Il Fatto Quotidiano

5 Luglio 2011
Il Pdl è il partito degli onesti? Allora votiamo l’arresto di Papa

“È il Fatto Quotidiano? Allora questa non deve essere un’intervista, ma una poesia. Ha trovato un deputato del Pdl che ha a cuore la legalità più di qualsiasi altra cosa”. Scherza Santo Versace, pidiellino (ex finiano) ma nemmeno tanto. Ha già fatto sapere, da tempo, che lui sull’autorizzazione a procedere per il suo collega Papa (di cui nel tardo pomeriggio discuterà l’ufficio di presidenza del Pdl per la prima volta presieduto da Alfano) non intende fare sconti a nessuno. Voterà a favore delle richieste dei giudici. E pensa anche che questo non debba essere un voto in dissenso dal gruppo: “Angelino Alfano ha detto che il Pdl deve diventare il partito degli onesti? Ebbene, questa è la prova del nove, anzi, la cartina di tornasole del nuovo corso. Se l’intenzione è questa, il voto su Papa deve essere il primo passo”.
Onorevole Versace, si sente bene?
Benissimo perché?
Perché lei conosce i precedenti. C’è un bellissimo libro della Kaos, “Fumus persecutionis”, che documenta tutte le volte in cui i parlamentari si sono autoassolti…
Ah, lo so, lo so. È un malcostume della politica a destra e a sinistra, una delle malattie di questo Paese.
Tranne in un caso, Montecitorio ha detto sempre di no.
Guardi, proprio per questo se si volesse dare un segnale, sarebbe l’occasione giusta.
Ha qualcosa contro l’onorevole Papa?
Nulla. Ci siamo anche conosciuti, all’inizio della legislatura. Ma vorrei che si ribaltasse il costume per cui si vota secondo simpatia o appartenenza.
Che parametro ha scelto per prendere la sua posizione?
Le carte. Non solo me le sono lette, facendomi l’opinione che le accuse mosse dai magistrati abbiano un fondamento. Mi sono anche consultato con dei magistrati di cui mi fido.
Ecco, i soliti magistrati comunisti, adesso influenzano pure lei!
Macché, tutt’altro. Si tratta di persone molto vicine al Pdl, in questo caso, ma convinte che ci sia un malcostume trasversale nella politica, che va combattuto.
Ha visto come è andata a finire la battaglia contro i costi della politica? L’avete spostata alla prossima legislatura.
Non ho esitazione a dire che si tratta di una schifezza.
Voluta dalla sua maggioranza?
Voluta dalla maggioranza, con maggiore responsabilità, ma anche dall’opposizione, che cosa crede.
Lei non ha bisogno dei soldi dell’indennità?
Per nulla. Io spendo tutto quello che mi viene dalla politica per la politica.
Quando dichiarerà quest’anno, scusi?
Non ho ancora il conto definitivo, ma credo circa un milione e ottocentomila euro.
Salute.
Sono i dividendi della società. Ed è tutto merito di Donatella che ci sta amministrando con capacità straordinaria. Peccato che la maggior parte dei profitti vengano dall’estero.
Colpa del governo?
Sto cercando di essere serio. Qui i principali nemici sono la burocrazia e le tasse. È il sistema paese che non funziona. Lo sa che dei miei amici per aprire un oleificio hanno dovuto aspettare sei anni per le autorizzazioni?
Ma lei si ricandiderà a fine legislatura o no?
Guardi, io con la politica, come vede, non ci guadagno. Se lo faccio è perché spero di poter offrire qualcosa dopo quarant’anni di lavoro in questo paese.
Dove taglierebbe se potesse rubare il mestiere a Tremonti?
Ci sono 60 miliardi di capitali illeciti, e 45 miliardi di trasferimenti alle imprese. Ci sarebbero risorse per abbattere l’Irap, la più indecente delle tasse.
Lei un tempo aveva un ottimo rapporto con Fini, che l’ha voluto in lista.
Ce l’ho ancora. Lo stimo, è un ottimo leader. Ha fatto, a mio parere, un solo errore. Se fosse rimasto nel Pdl avrebbe un gruppo grande il doppio e potrebbe condizionare il governo
È stato sedotto da Alfano?
Mi è piaciuto ma lo aspetto al varco. La gente si aspetta dei fatti.
Lei dice che voterà a favore delle richieste dei magistrati. Ha paura delle eventuali proteste?
Ah, ah ah…
Prego? 
Di chi?
Dei suoi elettori?
Sta scherzando? La gente del Pdl è incazzata nera per le troppe concessione ai partiti dei furbetti, alle cricche, a quelli che si fanno gli affaracci loro.
Quindi?
Quindi protesteranno con quelli che vogliono assolvere gli inquisiti, non certo il contrario.
Ne è sicuro?
Sicurissimo. Alle elezioni amministrative abbiamo avuto un segnale di avvertimento, quello di cambiare rotta. Poi Alfano ha preso un impegno. Adesso ai fatti devono seguire le parole.
Ma mica vorrà dirmi che spera in un voto favorevole alle richieste dei giudici da parte del Pdl, vero?
Favorevole non so.
Quindi?
La cosa di cui sono certo è che la posizione più corretta sarebbe quella di dare libertà di coscienza. Se Alfano arrivasse a questo passo potremmo liberarci dagli ordini di scuderia e fare un servizio al Paese.
E se le dicesse di no?
L’ho già detto: un’idea me la sono fatta. E non la cambio.

di Luca Telese

Condividi:

 

31 commenti »

  1. ………………luca, luca, allora votiamo L’ARRESTO……………………un lapsus spero…………

    casomai votare “l’autorizzazione a procedere”,……………………….altrimenti perche’ non

    votano l’arresto di fassino anche?……………..ma si facciamo un pourpuri’………..tutti in

    galera!!!………………..io sarei anche contento, ma mi sembra un qualunquismo da qualunquista

    Comunque il partito degli onesti e’ bellissima…Ahaaaaaaaa, ahaaaaaaaaaaaaa,

    in quale galassia si trova un partito degli onesti!!!!! ahaaaaaaaaa, ahaaaaaaaaaaa

  2. p.s. a me basterebbe un partito capace di fare gli interessi del paese…………………………

    sarebbe gia’ un miracolo…………………..ma degli onesti e’ proprio buona

  3. Santo ha sbagliato partito

  4. Zanza…ma ogni tanto ti rileggi?…dato che il caldo non dovrebbe influire,ci fai o ci sei?…fino a un certo periodo sembrava che tu scrivessi cose abbastanza sensate,per cui,cerca di riprendere le tue facoltà,sennò,essendo un tuo conterraneo,smetto di scrivere anch’io per non passar male !

  5. caro Luca Telese sul serio ti fanno ridere le battute di Vittorio Feltri ? guarda un po’ avrei preferito vedere MIchele Brambilla sul quale si è abbattuto il metodo Boffo caro a Vittorio Feltri

  6. scusate se mi intrometto..ma noto un certo atteggiamento sessista dell’illustre giornalista telese..ma come mai i froci, se pur di destra ora stanno tremendamente sui coglioni anche a quelli di sinistra? eppure una volta non era così “radical chic” il razzismo sessuale…

  7. vladimiro : EH ?

  8. Michele Brambilla ha querelato Vittorio feltri. Luca non ci hai risposto : chi erano i tuoi direttori al Giornale di famiglia ?

  9. Quanto afferma Versace, sarà credibile solo dopo la votazione per “l’autorizzazione a procedere” contro Papa, indagato, preso con le mani nel sacco, per cui, solo dei disonesti come lui, potrebbero vietarne l’arresto. Inoltre, secondo me, il partito degli onesti, esiste, eccome esiste: sono tutte quelle persone di destra e di sinistra che hanno votato il loro partito perchè si fidavano, erano in buona fede, e invece sono stati traditi da entrambi i lati, stuprati anche dal centro senza nemmeno l’ausilio della vasellina. Milioni di italiani onesti che se si unissero veramente, vincerebbero contro tutta questa massa di lazzaroni che ci governa, e pure quelli che, famelici, attendono di sostituirli, tutti di equivalente lazzaroneria – se mi è consentito il termine più morbido che io abbia trovato…! – Alfano, sarà una bravissima persona, non lo metto in dubbio; ma come si fa a metterlo a capo del partito degli onesti, se i suoi trascorsi sono sempre stati a contatto con personaggi disonesti? Se un giorno Berlusconi, o chi per lui, avesse bisogno di essere soccorso da Angelino, come si comporterebbe, il bravo ragazzo? La riconoscenza, in politica, è un legame fortissimo, in cui tutti si sono sempre riconosciuti, qualsiasi fosse la bandiera che sventolavano: pensate che gli girerebbe le spalle?!? Avremmo sicuramente l’ennesimo predicatore che razzola male…! Forse, l’unico modo per cambiare radicalmente le cose, sarebbe quello di trovare una donna capace ed eleggerla a stragrande maggioranza, in modo che non abbia bisogno di “Consigliori” per agire legalmente e in piena autonomia. Sono un sognatore? Si, evidentemente credo ancora nelle favole! Comunque sia, siate saggi, escludete a priori la Costamagna, se non volete la guerra civile a breve!!!

  10. Francamente Versace non ha tutti i torti. Però dopo lo schifo della mancata abolizione delle provincie che ha visto l’astenzione del pd e il voto contrario del Pdl , comincio a credere che la coerenza appartenga solo a Di Pietro e a Casini.

    Per quanto riguarda l’onestà sappiamo che in parlamento quello più pulito c’ha la rogna, come testimoniano anche le recdenti vicende di Dalema.

  11. Alfano qui si gioca gran parte della reputazione, (http://www.pierferdinandocasini.it/2011/07/05/alfano-l’onesta-dei-fatti-e-quella-dei-proclami/) ma secondo voi c’è speranza?

  12. Che il PdL voglia presentarsi come il partito degli onesti fa sgignazzare dalle risate. Il dramma è che è altrettanto sicuro che nemmeno il PD è il partito degli onesti. A parte l’innominabile D’Alema e la sua fantomatica fondazione a delinquere, il voto contro l’abolizione delle Province dimostra che è il Partito della Casta, quello dei funzionari parassiti attaccati alla seggiola come cozze putrescenti… Puah!

  13. Il Pdl sta all onesta come Cicciolina sta alla verginita.Il fatto che a capo di quella banda vi sia un uomo che,cito la sentenza sul lodo Mondadori”Aveva piena consapevolezza che la sentenza era stata oggetto di mercimonio”rende ridicolo qualsiasi proposito legalitario del picciotto Al Fano.

  14. per una volta sono completamente d’accordo con Gianluca!

  15. guidoriccio,………….. hai ragione ,ma a volte ci si sente presi per le mele ( non dai blogghisti) e si risponde ripagando con la stessa moneta.

  16. Anarchico continuiamo così anche noi allora. Perchè tu sei onesto?
    Spacci una sentenza come verità di fede. Aspetta almeno quella definitiva come dice il buonsenso.

    Anche lì…sappiamo chi è Berlusconi e va bene, ma sappiamo chi è De Benedetti,i cui media hanno attaccato di continuo il premier? Sappiamo veramente come o chi finanzia il fatto quotidiano?
    La verità è che in Italia ci sono 2 blocchi di potere, le ideologie non gli interessano, quelle servono solo a noi….questi 2 blocchi sono arrivati alla stretta finale.

    La magistratura politicizzata è caro mio parte in causa. Se fosse possibile rassetterei tutto…veramente.

  17. Se il PD non fosse quella schifezza di intrallazzatori incalliti che è, potrebbe vincere le elezioni a mani basse, presentandosi come il partito degli onesti anche con un fesso spelacchiato come Bersani a capo della coalizione. La verità è però un’altra. E’ che la famosa diversità antropologica di cui discettava Berlinguer si è via via stemperata ed oggi non si vede proprio più, dopo che D’Alema, Fassino, Bassolino e altro ciarpame politico hanno offerto il peggio di sé agli occhi degli italiani. Chi vota PD lo fa per antico senso di appartenenza, non certo per condivisione di un ideale politico (quale del resto?). Anche come puri e semplici oppositori di Berlusconi hanno fatto schifo, incapaci di votare uno straccio di legge contro il conflitto di interesse. E’ un partito fantasma, che non serve a nulla se non a posticipare la propria fisiologica estinzione…

  18. cari amici e compagni, il nostro problema e’ che NESSUNA ISTITUZIONE fa guerra “alle porcate”, ma “si” fanno guerra “con le porcate”; il gioco si e’ fatto aspro ed ognuno mette giu’ il “carico” piu’ pesante che possiede…………………………intanto “a noi” ci fanno giocare con le palline rosse e nere…………tanto siamo scemi !!

    L’UNICA soluzione sarebbe che i partiti si dovrebbero presentare da soli,ognuno con il proprio candidato premier ed un proprio programma,SENZA ALLEANZE,SENZA BALLOTTAGGI al vincitore il premio di maggioranza…………………..Legislatura 6 anni co referendum popolare si/no al governo al terzo anno

  19. Napolitano ha imprudentemente firmato

  20. la diversità antropologica era quella di farsi finanziare dall’urss.

  21. @Caro Gianluca forse per te sara una sorpresa,ma ti comunico che quella sentenza e’diventata definitiva il 13Luglio 2007.Sarebbe bene che prima di blaterare cose senza senso ti informassi.

  22. @Robertina
    Non so se sei un robot programmato per propagandare il blog di Pierferdy o una bella tusa in carne e ossa.Nella seconda ipotesi,potresti chiedere al genero di Caltagirone lumi sulla sua promessa di presa di responsabilita in caso di condanna del favoreggiatore aggravato Toto “vasa,vasa”Cuffaro?

  23. Devo ricordare a Versace che nel Pdl non c’è democrazia. Perchè c’era solo un candidato alla Segreteria del Pdl? Così ha voluto il rais? Sig. Telese, se Alfano vuole un Partito degli onesti, gli dica che deve prima mandare a casa il suo padrone, il sig. B., poi Verdini, e …. la lista è lunga.

  24. Caro Anarchico quando scrivo leggi bene per favore. Io non mi riferisco alla sentenza , per l’altro molto pilotata. Mi riferisco agli altri processi che si sono intentati conto Berlusconi.
    Ricordo al tuo cervellino che ad essere condannato fu Cesare Previti, Berlusconi fu prescritto e quindi non condannato.

    Il teorema sul quale si regge il tutto è la presunta corruzione del giudice della sentenza di primo grado cosa francamente probabile ma non pienamente dimostrata.
    Quando parlo di evitare di dire cazzate, dico solo che Berlusconi non è stato condannato gli sono state riconosciute le attenuanti generiche dela prescrizione.

    Continuo a credere che esista anche nella magistratura questo scontro di poteri di cui parlavo prima , come dimostra la decisione della cassazione di ammettere il conflitto di attribuzione sulla competenza del caso ruby.
    Milano non aspetterà la decisione della cassazione, andrà avanti perchè queste sono solo sentenze politiche.

    Poi vedremo. ma chi si deve informare o chi non deve dire inesattezze sei tu.

  25. Oddio…qui c’è ancora qualcuno che crede che Berlusconi sia una povera vittima perseguitata dai magidstrati comunisti…
    Per fortuna sono rimasti in pochi quelli che ancora bevono queste idiozie.di regime

  26. Di passaggio dopo le prime ferie non ho resistito ..speravo ci fosse stata una evoluzione di pensiero … niente.

    Già che ci sono dico alcune cose piu’ serie sugli ultimi eventi.

    Come avevo previsto si conferma che attualmente in parlamento solo Di Pietro si mostra degno di avere il voto degli Italiani che vogliano davvero abbattere le caste corrotte .

    Le ultime vicende del Pd (astensione al voto per abolizione province, continui rinvii di primarie e costruzione alternativa ,ambiguità di scelte e solita ipocrisia di casta) dimostrano che questo partito non è cambiato. Risibili le giustificazioni di Bersani anche perchè questo seue al voto contrario sull’abolizione dei vitalizi ai parlamentari (guarda caso proposto sempre da IDV)
    E’ una casta speculare alle destre e l’unico modo per fargliuelo capire è votare in massa per Di Pietro o Vendola.
    Il primo è l’unico ad aver dimostrato coi fatti (referendum, proposta abolizione vitalizi parlamentari , e abolizione province) di essere coerente e davvero intenzionato a cambiare questo regime indecente di caste che vessano i cittadini onesti.
    Invito quindi tutti,soprattutto quelli che ancora credono i questo pd , a ragionare su questo ed a spostare il proprio voto alle prossime elezioni su coloro che con le azioni dimostrano di voler davvero riformare questo paese di privilegi intollerabili e corruzione.
    E’ l’unico modo per uscirne..
    Non parlo della squallida manovra di Tremonti percjhè penso tutti capiscano il livello vomitevole e l’arroganza di questo regime purtroppo votato da tanti Italioti.

    saluto..

  27. ANgelo già di ritorno da CUBA?

    Ma fidel ancora non è crepato? o lo hanno direttamente imbalsamato…..

    Ma si…votate vendola….hA RAGIONE!!

  28. Ti farebbe bene il mare di Cuba schiarisce le idee lo splendido mare ed un buon sigaro ..

    per il resto come ti dissi a parte il grande Che il vero comunismo lo vedranno le generazioni future per ora sarebbe già bello liberarsi di caste italiane ed internazionalii quelle che continuano a guadagnare speculando sulla miseria delle masse greche ed europee.

  29. Le generazioni future avranno problemi enormi, ma non saranno mai così imbecilli da dare altre opportunità a dittatori alla castro o chavez..
    IL mare, la gente e cuba stessa farebbero bene a tutti…goditele e dato che ci sei divertiti…

  30. beh l’hanno data a Berlusconi , te compreso, io no ..sèpeeriamo che i giovani siano meno imbecilli degli italioti di questi anni..

  31. Il solo termine italiota ti identifica per quello che sei. Un comunista.

    Francamente è meglio un berlusconi che un fidel castro….o no?
    mi sa di no…berlusconi è un dittatore…castro è un benefattore… Ma finiscila…

Lascia un commento