Interviste

25 Settembre 2012
Camusso : “Serve una svolta ora”

di LUCA TELESE

«Siamo al rischio desertificazione. Serve un piano di intervento pubblico per salvare il destino industriale del Paese». Susanna Camusso ci riceve nella sua stanza a Corso Italia, sotto il ritratto scamiciato di Di Vittorio, fatto da Carlo Levi, così barricadero che fece arrabbiare il fondatore della Cgil: parla di Fiat, ma soprattutto di intervento pubblico, modulando la proposta che ha aperto una nuova frontiera di dibattito tra gli economisti. Cesella pagelle feroci sul governo Monti e sui suoi ministri mette a tacere la suoneria (Bob Dylan, Blowing in the wind) del suo cellulare ("Me la sono andata a scaricare, é la mia storia") e quella degli sms (il fischio del vapore). Si accende una sigaretta, e inizia a ragionare.

Ma dica: l’ha fatta arrabbiare più la Fiat o più Marchionne?

(Sorride) Entrambi.

Perché?

Io credo che la presenza dei sindacati al vertice di palazzo Chigi avrebbe determinato un elemento di trasparenza sui risultati che purtroppo manca.

Sta dicendo che è stato nascosto qualcosa?

No, non amo la dietrologia. Osservo i fatti.

Ovvero?

Dico per esperienza che in cinque ore di tavolo si dicono molte più cose di quelle che si scrivono in un comunicato di trenta righe.

Poche?

Direi proprio di si, Visto che cinque righe erano dedicate solo a elencare i partecipanti!

Serve un tavolo con anche la Cgil?

Non solo la Cgil. Devono essere invitati tutti i sindacati perché parliamo di una straordinaria questione industriale.

Mi dica, peró, che impressione ha avuto.

Temo che tutto questo serva a mettere in ombra che la Fiat in Italia stia mantenendo solo un presidio… E, per di più, finalizzato solo all'idea di tenere fuori concorrenti stranieri.

Sarebbe gravissimo.

Sì, peró non mi stupisce. È quello che ha sempre fatto. Ma prima almeno produceva in Italia. Il paese ha bisogno di produzione, non di marchi sovrapposti a veicoli di importazione.

Cosa la preoccupa di più?

Prima di tutto il drammatico fumetto che grava in queste ore sulla testa degli operai Fiat: "Che ne sará di me?".

E poi?

Il fatto che un grande azienda, con gli ammortizzatori sociali, può in qualche modo reggere. Le ditte dell'indotto, invece, senza un programma e tempi certi no. Stiamo parlando di 500 mila addetti. Si capisce la gravitá della situazione?

Quante volte ha visto Marchionne?

Forse tre. Eppure per l'Ad della più grande industria italiana dovrebbe essere normale incontrare il più grande sindacato operaio, e non solo operaio, italiano.

E cosa gli domanderebbe, in quel caso?

Caro Marchionne: lei sta dicendo cose che sono la contraddizione di quello che fa. In Italia non mostra carte o piani. Peró quando va in America a trattare con i sindacati e con Obama dice tutto, e si assume anche dei precisi vincoli, perchè?

Sarebbe un dialogo impegnativo.

Oh certo. Gli ricorderei, per esempio, come cambia disinvoltamente opinione: ma non era lui quello del "Non voglio incentivi"? Adesso li chiede per l'export. Bene, ma cosa da in cambio?

Altre domandine?

Io vedo che la testa di questa società é ormai esplicitamente trasferita in America. Io leggo su Milano-finanza – notizia importantissima mai smentita – che Fiat tiene 23 miliardi di liquiditá finalizzati al rapporto con Chrysler.

Lei é stata molto dura in questo lungo anno con Marchionne. Si é pentita di qualcosa?

Non amo gli atteggiamenti da verità in tasca e ho tenuto un atteggiamento molto riflessivo. Peró le nostre preoccupazioni, che erano non ideologiche ma riferite a problemi concreti si sono tutte rivelate fondate.

Lei era contraria al referendum Mirafiori: é stato giusto opporsi al contratto Marchionne?

Oh, direi di si. In primo luogo perché era sbagliato chiedere agli operai di rinunciare ai diritti, a maggior ragione in nome di una produttività che non c'é stata.

Hanno detto che il No era conservazione. Io direi che é stato uno straordinario atto di coraggio, in difesa della dignità del lavoro.

E poi perché era giusto opporsi? Perché, anche se solo grazie al voto degli impiegati, e malgrado una sconfitta tra gli operai Marchionne, ha vinto come chiedeva: ma non ha tenuto fede a quello che prometteva alla vigilia. A sentire lui Mirafiori doveva già essere impegnata da nuovi modelli!

E invece?

Si va al quarto anno di cassa integrazione. Musa e Idea non sono state rimpiazzare….

Lei non ha simpatia per lui, confessi.

Le vocazioni personali non c'entrano. Io sono stupita da un signore che faceva propaganda in tutto il mondo contro l'Italia, dicendo che siano un paese arretrato e antimoderno.

Era quello che Marchionne pensa.

Oh, certo. Ma se lui puó fare l'ambasciatore dell'antiitalianitá, allora è inaccettabile che gli operai che criticano la Fiat siano espulsi, non trova?

Vuole parlare anche di questo?

Certo. Aspetto la chiamata del governo. Non coinvolgere i sindacati non mi pare una buona scelta.

Quello che accade alla Fiat rafforza o meno il suo discorso sulla necessitá dell'intervento pubblico?

Direi che viene rafforzata…

Perché

Adesso é chiaro a tutti che stiamo vivendo uno dei momenti più drammatici della storia d'Italia.

Ne é convinta?

In poco più di un mese si sono sommate la crisi della chimica, con la Vinyls, della siderurgia con l'Ilva, dell'alluminio con Alcoa, del minerario con Nuraxi Figus, dell'auto con la Fiat…. Che cosa si aspetta a capire che rischiamo la desertificazione industriale?

Il governo non lo ha capito?

Se lo ha capito non vedo una reazione. Anche perché l'edilizia non sta meglio, e settori anticicloni come l'alimentare rischiano di essere travolti.

Se il quadro é questo…

La domanda é: il secondo paese industriale d'Europa cosa é disposto a fare per salvare il suo cuore industriale?

Profumo dice che l'industria conta solo il 19% del Pil…

L'ho sentita anche io, questa. Mi auguro che scherzasse. Anche perché la crisi di quei settori trascina l'indotto, è la fonte di tutto il resto…

Diranno la Camusso é una statalista bolscevica…

(prende una boccata lunga). Dicano quello che voglio. Quando parlo agli imprenditori, questo discorso lo capiscono subito. Infatti io non parlo di "nazionalizzazioni" ma di interventi pubblico.

Chiariamo la differenza?

Dove lo stato deve assumere il controllo lo fa. Dove deve coordinare coordina. Dove deve mettere un contributo si aggiunge ai privati e sostiene il loro intervento. Dove deve prestare presta…

I liberisti sverranno.

Ah sì? Sono tutti marchionniani, ma non sanno che Obama con Chrysler ha erogato un prestito condizionato?

Le diranno: dove trova i soldi la Camusso.

I soldi ci sono o si trovano: faccio un esempio. Ci rendiamo conto che serve con urgenza un piano energetico?

E cosa c'entrano i soldi?

Se uno fa un piano energetico nazionale riesce a ottimizzare e coordinare, per esempio, tutti gli investimenti giá programmati dai privati, rendendoli più efficaci.

Sta dicendo che il mercato non deve temere?

Sto dicendo che voglio sostenere il mercato. In questo momento le imprese fai-da-te, il sale di questo paese, sono strozzate dal credito e dai costi di infrastruttura.

Pensa ad altri piani?

Certo: oltre all'energia servono trasporti e logistica. Il prezzo dell'energia decide tutto. E Passera ci deve dire cosa per lui é strategico.

Ad esempio?

L'Iris bus, l'ultima azienda italiana che produce autobus la vuole salvare o compriamo tutto all'estero?

E poi?

La Breda, questo governo la vuole? Perché se non la vogliono devono sapere che si ammazzano le ferrovie, visto che ormai servizio e prodotto vanno insieme in tutto il mondo.

Lei vuole un new deal italiano?

Io voglio strumenti e risorse per tornare a competere. Mi pare che anche Confindustria sia d'accordo.

E il governo?

Hanno in mente questo slogan: liberalizzare, liberalizzare… Serve una svolta, e serve ora. Il paese non ce la fa più.

Lei vuole l'impianto di Co2 in Sardegna.

Se si facesse potremmo creare un polo di innovazione e di eccellenza nel sud.

Ma il chip, chi lo deve mettere?

La Cassa depositi e prestiti, per esempio. Se lei chiede cosa stia facendo ad un cittadino temo che non sappia risponderle. E poi serve la patrimoniale.

L'hanno fatta

Giá dicono, con l'Imu. L'hanno fatta solo in parte, e male. Pagano i soliti noti. E chi ha una seconda casa, magari di famiglia, paga come chi ne ha venti!

Quindi?

Deve essere più progressiva. Ma serve di più.

Ovvero?

Andare a tassare quello che é stato nascosto tra evasione e sommerso. E non é poco. Il 18% del Pil che scompare é prima. Di tutto concorrenza sleale per le imprese.

Vorrei le sue pagelle sul governo. Partiamo da Monti?

Siamo passati dalle barzellette ai discorsi seri, questo é un bene. Purtroppo il premier ha un'idea del lavoro strana. C’è un rapporto conflittuale perché non c’è riconoscimento delle rappresentanze.

E Profumo?

Molto cordiale. Teorico della condivisione. Molto poco coerente con le sue teorie.

Passera?

È difficile dare un giudizio. Non vuole una riorganizzazione, solo micro interventi. Segue una logica costi-ricavi. Non mi pare che sposasse questa linea quando era in Alitalia.

Grilli?

Fa il ministro dell'Economia con la logica del cassiere: questo lo porta a dire no ad ogni proposta e idea. Pensa che i tagli siano voluttuari, non si rende conto che la gente sta rinunciando al pane e ai libri di scuola per i figli.

Ho lasciato per ultima la Fornero…

…Sa che ho rapporti discretamente conflittuali.

Mi dica.

Il retropensiero che guida le sue scelte é: il mondo del lavoro é fatto di furbi che se ne approfittano.

Dice?

Oh si. Lei vede troppe pensioni, troppi ammortizzatori. E questo ha condizionato gran parte delle sue scelte.

 

Condividi:

 

32 commenti »

  1. Grande camuso, bravo telese

  2. Bravo tele e camusso

  3. la toyota chiese nel 2005 al governo italiano condizione per aprire il primo stabilimento yaris in europa( poi aperto in inghiltyerra)per la produzione di 900 vetture al giorno a fronte di una occupazione di 470.000 unita’( indotto escluso) .
    L’allora premier Prodi e bersani ministro, non si degnarono neanche di una risposta ………
    ……..con il placet della cgil
    ……tra coalizioni che sono piu’ orientate all’arricchimento personale rubando , e quelle che viceversa sono piu’ orientate a curare interessi di bottega creando danni irreversibili a questo paese……………..c’e’ da stare veramente sereni per il futuro !!!

  4. Cari politici, mi fate vomitare!
    Questi politici, questa politica corrotta, sporca e maleodorante, la malapolitica insomma, con le sue “furfanterie”, i suoi continui “scandali”, le sue “porcherie” e le sue “rapine” a viso aperto, perpetrate contro i “soliti noti”, ha ottenuto ciò che voleva: far allontanare le persone oneste, i cittadini per bene, dal governo della cosa pubblica! Siamo tutti talmente schifati, che di politica non vogliamo proprio più sentirne… e “loro” saranno così liberi ed incontrollati per continuare a lucrare sulle nostre spalle, indisturbati e impuniti. Sì, impuniti! Perché il “loro” distrarre denari pubblici dai vari bilanci non è reato, in quanto è a norma di legge – la legge fatta da “loro” stessi, a “loro” uso e consumo – che gli vengono assegnati centinaia di milioni di euro. Poi se li spendono in pranzi e cene, festini e donnine allegre, ostriche e champagne, piuttosto che per il bene comune, è una questione morale non perseguibile giuridicamente!!! E lo schifo, il ribrezzo della gente per bene nei confronti di questo modo di fare politica cresce a dismisura. La disaffezione, l’astensionismo dal voto, salgono sempre di più, divenendo “partito di maggioranza assoluta” del Belpaese. E “loro” stanno per raggiungere finalmente l’obiettivo prefissato: ridurre le elezioni politiche, le consultazioni elettorali, da espressione della volontà popolare, a espressione dei “loro” personalissimi “affari”! Con il tempo la gente per bene, stufa di andare a votare ‘il meno peggio’ col naso turato, diserterà completamente le urne e il voto sarà prerogativa solo di chi fa politica e del suo esclusivissimo “indotto”! Stanno ottenendo – democraticamente e secondo legge – quel che volevano!!! E sempre democraticamente e per “legge” – la “loro” legge – le retribuzioni dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, tartassati da un fisco a senso unico, sono “congelate” dagli anni ‘90 e “dimezzate” nel loro potere d’acquisto dalla conversione dalla £ira all’€uro. L’esempio sta nella realtà dei fatti. Un lavoratore dipendente che percepiva uno stipendio di due milioni di lire è passato ad una busta paga di mille euro. Un ‘onorevole’ che percepiva un’indennità parlamentare pari a venti milioni di lire, oggi riscuote ventimila euro!!! Per “loro” i soldi ci sono sempre, per la gente per bene solo lacrime e sangue!!! E’ tanta la nausea, che se gli italiani affetti dai ‘conati di malapolitica’ rimettessero tutti insieme ricoprirebbero di vomito Palazzo Madama e Montecitorio, all’unisono!

  5. caro freeskipper , dove sono soldi , sono i ladri; dove non vi sono soldi i ladri scappano .
    ……TOGLIERE QUALSIASI FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E ALLA POLITICA E A CHI LA SOSTIENE ( giornali compresi che non hanno finanziamento pubblico, ma dai partiti)……
    …..e non mi raccontate piu’ la stronzata della democrazia e della politica per tutti !!!!!!!

  6. E’ penoso leggere ed ascoltare quanto dichiara il segretario generale della CGIL.
    In italia se uno si pone la domanda a cosa servono i sindacati e che cosa tutelino, rischia di avere come unica risposta: i garantiti.
    Sono più di dieci anni che la maggior parte dei lavoratori in Italia non rientrano nella fascia dei tutelati. L’abnorme utilizzo di contratti a termine, partite IVA (fasulle), ecc., hanno determinato uno stato di precarizzazione della società, che ci sta soffocando.
    Le notevoli risorse che drenano i sindacati con la trattenuta in automatico sulla busta paga ed i contributi che automaticamente prelevano dai pensionati, ai quali si aggiungono i CAF ed i patronati, garantisce agli apparati sindacali la loro sopravvivenza. Però queste risorse raramente le ho viste impiegate per una profonda anlisi e su proposte di soluzione sul futuro degli assetti industriale ed occupazionali di una nazione che si confronta con un mondo globalizzato. In poche parole il sindacato è diventato più un elemento di conservazione che di promozione e tutela dell’occupazione. Tante aziende chiudono perchè non riescono ad essere competitive. Ed invece di ragionare per trovare soluzioni alternative atte a garantire l’occupazione, si apre un conflitto sociale che rimanda solo un triste e sicuro epilogo. Ma loro non rischiano il posto e prendono i contributi anche dai cassaintegrati.

  7. @ la zanzara:

    “una occupazione di 470.000 unita’( indotto escluso)” per produrre 900 auto al giorno.

    470.000. Indotto escluso.

    A Pomigliano potrebbero lavorare meno di 6.000 persone per produrre sino a 1.300 auto al giorno.

    Qualcosa mi dice che esageri.

    E credo che tu esageri molto, visto che in rete non trovo traccia della presunta notizia che citi… (qui la mia fonte: http://italia.panorama.it/Viaggio-inchiesta-alla-Fiat-di-Pomigliano ).

    Cos’è, spariamo bufale?

    Ciao

    Paolo

  8. @ paolo

    ……scusa ,l’unica inesattezza e’ “indotto incluso”………………….per quanto riguarda la tracciabilita’ della notizia vuol dire che proprio non conosci il paese nel quale vivi e da che razza di governi si susseguono………………..le bufale le raccontano loro !!

    …..per inciso la mia fonte veniva da chi aveva fatto la richiesta, non da chi la doveva giudicare !!!!

  9. @ la zanzara:

    Pensare che un solo impianto da 900 yaris al giorno si porti dietro 470.000 posti di lavoro è assolutamente irrealistico.

    Forse io non so in che paese vivo, certamente tu non sai far di conto.

    Diciamo che una yaris va via a 15.000€ (ma il prezzo base è 11000€ a listino) e che materiali, energia, utili d’impresa, progettazione, impianti… non incidano sul suo costo (!) ma che tutto il fatturato vada in tasca ai lavoratori (devo ricordarti che il costo della manodopera incide per il 6 – 7% sul costo del prodotto?)

    Alla fine di un po’ di noiosi ma facili conti ottieni che ognuno dei 470.000 porterebbe a casa meno di 29 euro lordi al giorno. Meno di 500€ netti al mese.

    Già così, e malgrado io abbia volto tutto a favore della tua tesi, un sistema simile in occidente non starebbe in piedi, figurati se ci metti che la Yaris costa meno e che i costi che dicevo incidono pesantemente e ridurrebbero nettamente il già grasso stipendio dei 470.000 operatori…

    Tu che pensi di conoscere il paese in cui vivi, pensi che in Italia si campi con quelle cifre?

    Forse la tua fonte non era molto buona oppure la loro offerta non era poi così conveniente oppure è una bufala… :-)

    Ciao

    Paolo

    Ps. L’intera filiera dell’automotive in Italia occupa circa 1.200.000 persone. Fai le proporzioni con i 470.000.

    http://www.infomotori.com/auto/2012/07/31/dati-di-mercato-luglio-2012-italia-fanalino-di-cod/?refresh_cens

  10. @ paolo

    quello della yaris rappresentava il primo investimento di un progetto piu ampio .Quello che voglio sostenere, e’ che fu un altro regalo fatto a fiat, con persone che spacciandosi per europeisti e pro global convinti, di fatto si sono comportati da piu’ biechi “legaioli” ……….

  11. p.s.

    la concorrenza avrebbe fatto bene anche agli stipendi degli operai, come nelle cartiere in lucchesia , stipendi medi da 1600 € mensili

  12. @ la zanzara:

    il fatto che si dovesse trattare di un progetto ancora più grosso della realizzazione di uno stabilimento mi fa dubitare ancora di più della possibilità che non si trovi traccia di questa notizia.

    E il fatto che la Yaris non venga prodotta in Inghilterra (lì assemblano auris e avensis, oltre a costruire motori), ma in Fancia (a Onnaning) aggiunge dubbi ulteriori a quanto affermi.

    Ah, dimenticavo: nel 2005 al governo c’era il centro destra: non è che tra le imprecisioni ci sono anche Prodi Bersani e la Cgil?

    Ciao

    Paolo

  13. …dimenticavo: ad Onnaning la Yaris è prodotta dal 2001…

    Ciao

    Paolo

  14. Hai bisogno di un prestito urgente. Se vi viene negato un prestito da una banca o istituto finanziario? Avete bisogno di un prestito per pagare le bollette o comprare una casa?

    Vi daremo un credito di 2% Tasso, offriamo prestiti

    1000000 3000USD. OoUSD. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci.

    contattarci via e-mail: successloanfinance.loan @ gmail.com

    Dateci le seguenti informazioni

    Nome e Cognome:

    Telefono personale:

    Paese:

    per esempio:

    Sesso:

    età

    Stato civile:

    Importo del mutuo richiesto:

    Durata di prestito:

    Occupazione:

    Scopo del prestito:

    Lisa Benson

    Successo Prestito Prestiti

    successloanfinance.loan @ gmail.com

    Noleggiare è buona

    Diritto arretrati

    Per poter utilizzare correttamente il miglior

    L’obiettivo finale è il vostro successo

    Contattateci oggi stesso!

  15. Garanzia di offerta di prestito al 2%
    Si tratta di un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e aziende fino a $ 45,000,000.00, come start-up prestito d’affari, prestito hotel, società di prestiti, prestito della costruzione, prestito assicurazione, prestito ospedale, prestito auto, la costruzione di di prestito casa, ecc sgombero di debito a un tasso d’interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    vi preghiamo di contattarci tramite: cfs.finance01@gmail.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e cognome

    * Entità e durata

    * Paese e lo stato

    * Numero di telefono e sesso

  16. Garantito offerta di prestito al 2%

    Si tratta di un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e imprese fino a $ 45.000.000,00, come prestito di start-up aziendale, alberghi prestito, prestito società, prestito della costruzione, assicurazione prestito, prestito ospedale, prestito auto, costruzione di casa prestito, la compensazione del debito, ecc ad un tasso di interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    vi preghiamo di contattarci via:
    online.creditfinance@gmail.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e Cognome

    * Importo e durata

    * Stato e Stato

    * Numero di telefono e sesso

  17. Garantito offerta di prestito al 2%

    Si tratta di un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e imprese fino a $ 45.000.000,00, come prestito di start-up aziendale, alberghi prestito, prestito società, prestito della costruzione, assicurazione prestito, prestito ospedale, prestito auto, costruzione di casa prestito, la compensazione del debito, ecc ad un tasso di interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    vi preghiamo di contattarci via: online.creditfinance@gmail.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e Cognome

    * Importo e durata

    * Stato e Stato

    * Numero di telefono e sesso

  18. Garantito offerta di prestito al 2%

    Si tratta di un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e imprese fino a $ 45.000.000,00, come prestito di start-up aziendale, alberghi prestito, prestito società, prestito della costruzione, assicurazione prestito, prestito ospedale, prestito auto, costruzione di casa prestito, la compensazione del debito, ecc ad un tasso di interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    vi preghiamo di contattarci via: online.creditfinance@gmail.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e Cognome

    * Importo e durata

    * Stato e Stato

    * Numero di telefono e sesso

  19. Garantito offerta di prestito al 2%

    Si tratta di un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e imprese fino a $ 45.000.000,00, come prestito di start-up aziendale, alberghi prestito, prestito società, prestito della costruzione, assicurazione prestito, prestito ospedale, prestito auto, costruzione di casa prestito, la compensazione del debito, ecc ad un tasso di interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    vi preghiamo di contattarci via:

    onlinefinance_intl@outlook.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e Cognome

    * Importo e durata

    * Stato e Stato

    * Numero di telefono e sesso

  20. Ciao a tutti, io sono la signora Reeves, attualmente vive a
    Tasse, USA.I sono una vedova al momento con tre
    bambini e sono rimasto bloccato in una situazione finanziaria entro luglio
    2013 e avevo bisogno di rifinanziare e pagare le bollette. I
    provato in cerca di prestiti da varie ditte di prestito sia
    private e corporate, ma mai con successo, e
    maggior parte delle banche è diminuito il mio credito. Ma come Dio avrebbe
    hanno, fui presentato a un uomo di Dio, un privato
    prestatore di prestito da un amico di nome Malcolm e ho ottenuto
    una somma di prestito di $ 500.000 dollari e oggi sono un
    imprenditore ed i miei figli stanno bene al
    momento. Quindi, cara, se è necessario contattare qualsiasi impresa con
    riferimento ad un prestito a basso tasso di interesse del
    3% e migliori piani di rimborso e il calendario, si prega di
    contattare il Sig. Wayne Matteo Lui non sa che sono
    fare questo, ma sono così felice ora e ho deciso di lasciare
    la gente sa di più su di lui, Egli offre tutti i tipi di
    prestiti a individui e società e anche io
    vuole Dio di benedire gli altri. Potete contattarlo
    attraverso la sua e-mail tramite:
    Wayne.matthewloanhome @ outlook.com

  21. obviously like your web-site but you need to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I to find it very troublesome to tell the truth then again I will definitely come again again.

  22. Due to the current state of the market most people will find it difficult to get approval for an unsecured loan, business loan, personal loan, home loan, auto loan, student loan, debt consolidation loan, venture capital etc. by mainstream lenders.U.S world loan company has partnered with network of loan advisers who can save you time by summarizing your options to borrow money, or giving you advice on alternative options to taking out a loan. we grant out loans to companies and individuals at a low and affordable interest rate of 2% Interest. contact us today so that we can proceed further. contact us now via Email : worldwideloanfundsplc@live.com

  23. Hi there, yeah this article is really pleasant
    and I have learned lot of things from it concerning blogging.
    thanks.

    Also visit my weblog :: student loans

  24. Very rapidly this website will be famous amid all blogging and site-building users,
    due to it’s fastidious posts

  25. Kia Slim è qui per informare il pubblico che hanno bisogno di prestiti per avviare attività, uso domestico, saldare il debito cattivo o pagare il debito, costruire una casa o per l’altro progetto di sviluppo che sono strategici. Diamo fuori di prestito a basso tasso di interesse del 3%. Se avete bisogno di prestito per uno di questi scopi dichiarati o per qualsiasi altro scopo gentilmente di contattare il nostro email ora : kia_credit@blumail.org

  26. Hey there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick
    shout out and say I really enjoy reading through your posts.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover
    the same topics? Thank you!

  27. Offriamo prestiti a basso tasso al 2%

       Contattaci oggi per la vostra offerta di credito 2%. Diamo tutti i tipi di prestiti, come i prestiti aziendali, prestiti personali, prestiti per la casa, prestiti di consolidamento del debito, prestiti auto, ecc. Offriamo questi prestiti da un minimo di 5000 ad un importo massimo di 90,000,000.00 euro / sterline, e con una durata da 1 a 35 anni. Interessato persone / imprese, devono contattarci via email

    Email: unitedmortgage.finance@gmail.com

  28. Garantito offerta di prestito al 2%

    Questo è un organismo commerciale per il settore immobiliare, Offriamo qualsiasi tipo di prestito a privati ​​e aziende fino a $ 45,000,000.00, come start-up prestito d’affari, prestito hotel, prestito società, prestito della costruzione, prestito assicurazione, prestito ospedale, prestito auto, costruzione di prestito casa, ecc compensazione di debito a un tasso d’interesse minimo del 2% annuo e con il 100% di garanzia assicurata.
    non esitate a contattarci: independentmortgage_financehome@outlook.com

    I candidati possono contattarci indietro con i dettagli di seguito

    * Nome e cognome

    * Importo e durata

    * Paese e Stato

    * Numero di telefono e sesso

  29. Avete bisogno di un prestito o un finanziamento, per qualsiasi motivo, come
    a) prestito personale, Affari espansione,
    b) Business Start-up, l’istruzione,
    c) Consolidamento del debito
    d) prestiti di denaro duro
    prestito per qualsiasi cosa?

    (1) Il tuo nome. ..
    (2) Il vostro paese ..
    (3) il tuo indirizzo ..
    (4) Il tuo stato civile ..
    (5) Numero di telefono ..
    (6) Reddito mensile ..
    (7) Importo mutuo ..
    (8) Durata di prestito ..

    contattarci via: andreasjamesfunds@outlook.com per maggiori informazioni

    risposta urgente per favore

    Mr Andreas James.

  30. The genius store called, they’re running out of you.

  31. Ceci est étrange, Denise, c'est le message que l'on obtient lorsque l'on a une adresse du blog d'Olivier avec 3w1 en préfixe…Scoop.it s'est fermé aux commentaires des visiteurs ; donc, il "faut" commenter là où Olivier lie le poste vers scoop.it…Okay, sous l'identité OMSC, mais avec ta signature, je recopie ton commentaire "là bas"…

  32. Sei finanziariamente schiacciato alla ricerca di un prestito d’affari, personale
    prestito, prestito d’investimento, mutuo ipotecario, prestito auto, prestito studente, debito
    prestito di consolidamento, prestito non garantito e capitale di rischio? Fai domanda per a
    prestito veloce e conveniente per pagare le bollette e la finanza scek per impostare il vostro
    possedere progetti imprenditoriali sul tasso di interesse più conveniente del 2%. Contattaci
    oggi via: loantransferworldwide@gmail.com o Whats App Number
    +18457315341

Lascia un commento


e-books