Luca Telese

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Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La tassa occulta di Marchionne alla FIAT

di LUCA TELESE

Da Equitalia a “Equifiat”: ed ecco che, come per un brutto scherzo, gli operai del più importante gruppo auomobilistico italiano si ritrovano in busta paga la “tassa Marchionne”, ovvero un incredibile balzello anti-sindacato di ben sette euro e mezzo al mese. Forse persino di più. POSSIBILE? Per quanto possa sembrare incredibile è quello che l’azienda annuncia di voler fare attraverso alcune lettere inviate dai suoi avvocati ai legali dei metalmeccanici della Cgil. Una reazione ritorsiva, cioè, che la Fiat ha messo in campo dopo essere stata sconfitta in tribunale, proprio dagli avvocati della Fiom, e proprio sul trema cruciale delle trattenute sindaca-li. Queste lettere non sono solo una strategia difensiva, ma anche un segnale: quello che la guerra senza prigionieri fra il numero uno del Lingotto e il sindacato di Maurizio Landini continua senza esclusione di colpi. Così, per capire che cosa sia successo è necessario un passo indietro. Tutto comincia, ancora una volta, da Torino. Solo la settimana scorsa l’azienda di Marchionne subisce un gravissimo smacco e viene condannata nel capoluogo piemontese per attività anti-sindacale. L’oggetto del contendere erano le quote associative degli iscritti della Cgil (circa 15 euro al mese), che i dirigenti del Lingotto – al contrario di quello che fanno con tutti gli altri sindacati, Cobas compresi – si rifiutavano di prelevare dalle buste paga dei propri dipendenti. Da quando il sindacato di Maurizio Landini ha rifiutato di firmare il cosiddetto “contratto-Mirafiori”, infatti, la Fiat aveva cessato la sua opera di sostituito d’imposta, appellandosi allo statuto dei lavoratori, così come è oggi, dopo essere stato emendato dal referendum dei radicali del 1995. Un modo come un altro per mettere in ginocchio la Fiom, a cui – fra l’altro – già non viene riconosciuti il diritto alla rappresentanza, e a cui sono state chiuse le salette dedicate in tutte le fabbriche del gruppo. Una scelta che ha costretto il sindacato ad allestire sedi di fortuna, a ricorrere a camper e – addirittura – a tende della Protezione civile collocate davanti ai cancelli. Quando si è votato, Landini e Airaudo hanno dovuto organizzare consultazioni parallele a quelle degli organismi di rappresentanza da cui il loro sindacato escluso, con il voto simbolico su una scheda in cui è scritto: “Voglio la Fiom”. I metalmeccanici della Cgil hanno anche ricostruito da zero tutto il loro tesseramento, e proseguito la battaglia sul piano legale portando il gruppo Fiat in Tribunale, chiamandolo in causa per la condotta seguita in undici stabilimenti. IL RISULTATO è stato clamoroso: perché la Fiat ha perso per undici a zero, condannata in tutti i casi a ripristinare la sua funzione di sostituto d’imposta. Nemmeno gli effetti del referendum del 1995, scrivono infatti i giudici nella loro sentenza, può impedire la cessione delle quote dei lavoratori al sindacato a cui liberalmente scelgono di aderire in virtù di un principio costituzionale: “È stato ripristinato un diritto elementare”, aveva commentato il responsabile auto della Fiom, Giorgio Airaudo. Tutto risolto dunque? Macché. Con una mossa a sorpresa (che peró è rivelatrice di una volontà politica chiara) la Fiat scegli di ignorare la sentenza e il suo spirito. Lo scrivono i legali dello studio De Dominicis, che rappresenta il Lingotto: “Le società da noi rappresentate, fatta ampia riserva di opposizione avverso l’indicato provvedimento – si legge nella loro lettera – ritengono di avere diritto comunque a ottenere il pieno e totale rimborso di ogni qualsivoglia onere conseguente alle attività di carattere gestionale, amministrativo e contabile e alle spese tutte collegate alle menzionate operazioni di accredito mensile”. Non solo: “Di ciò – scrivono gli avocati di Marchionne – verrà dato avviso anche ai singoli lavoratori interessati”. Ovvero, tradotto dall’avvocatese, gli iscritti subiranno una piccola campagna epistolare, a forte carattere dissuasivo. E a quanto ammonta il prelievo che la Fiat immagina di dover applicare per le sue spese gestionali: gli avvocati lo hanno già fissato, nella loro memoria difensiva. Di quanto? Sentite qui: “Questa difesa ritiene di dover stimare, avuto riguardo dei costi di una risorsa impiegatizia, un costo medio di 4, 5 euro per ciascuna cessione”. A cui secondo la Fiat vanno aggiunti “avuto riguardo ai costi nei praticati dagli istituti bancari nazionali per ciascun bonifico e agli oneri connessi per la materiale gestione contabile 3 euro”. Quindi, a seconda dei calcoli, 7 o 8 euro. “Marchionne – commenta Airaudo – si lamenta di essere costretto alle cause, ma è con questi comportamenti che ci costringe solo alle cause. Questo tentativo è grave per due motivi: da un lato cerca di imporre una tassa sulla libertà sindacale. Dall’altro cerca di intimidire gli iscritti. Su questo deve intervenire il governo”. Fornero se ci sei batti un colpo.

twitter@lucatelese

5 risposte a “La tassa occulta di Marchionne alla FIAT”

  1. Avatar Andrea Ragagnin
    Andrea Ragagnin

    Grande Luca ,non ti smentisci mai ! Il giornalismo con l’elmetto in testa e fuori dalla trincea.
    Mii piace la tua indipendenza e la coraggiosa scelta, di non omologarti al conveniente pensiero del giornalismo di stato ,inchinato a prendre applausi

  2. Avatar Andrea Ragagnin

    Grande Luca ,non ti smentisci mai ! Il giornalismo con l’elmetto in testa e fuori dalla trincea.
    Mii piace la tua indipendenza e la coraggiosa scelta, di non omologarti al conveniente pensiero del giornalismo d i facciata. Trovo da sempre i tuoi articoli stimolanti per continuare a credere, che in questo paese ci siano persone che la cercano la verità e la facciano conoscere al pubblico. Posso dire che considero un privilegio averle stretto la mano di un uomo coraggioso (manifestazione a Roma 9 Marzo 2012) .Spero di avere ancora il piacere di leggerti e di ascoltarti fare le domade giuste ,come a Matrix….Encomiabile!

  3. Avatar briand06
    briand06

    Non mi è chiara una cosa. Ma il prelievo forzoso è fatto solo per la CGIL oppure anche per gli altri sindacati. E se no, come credo, come pensano i geni legali dello studio De Dominicis di poter difendere questa posizione in tribunale?

    Marchionne inoltre non si rende conto di una cosa fondamentale. Affamare sempre più i suoi stessi dipendenti ha un riflesso evidente sulle vendite della FIAT, il cui target è sempre stato il ceto operaio/impiegatizio italiano, nel cui ambito la FIAT e il suo indotto hanno sempre avuto un peso enorme.

    Ricordo che il gruppo Volkswagen, non certo un bruscolino come la FIAT, ha concesso un paio di mesi fa un consistente bonus agli operai. Parliamo di una media di 7500 euro. Com’è che di questi tempi, il gruppo Volkswagen aumenta gli utili e la FIAT è (sempre) in crisi? Non è perchè il primo fa macchine migliori e quindi i clienti, invece di buttare i propri soldi, preferiscono la qualità e l’affidabilità garantite dalle macchine VW?

    Dare la colpa agli operai (o a Formigli) per il cattivo andamento delle vendite, quando la FIAT non ha un modello decente in catalogo è semplicemente paradossale. Forse, invece di frequentare i tribunali, dovrebbe cercare di produrre qualcosa di buono. Ma è una possibiltà remota.

    Si dirà che Marchione ha ormai scelto gli USA? Bene, allora ci restituisca gli aiuti che ha ricevuto a profusione dalla Stato italiano, quindi da tutti noi che paghiamo le tasse, dato che si era impegnato a mantenere in cambio i posti di lavoro in Italia. E la cassa integrazione se la paghi lui o chiuda tutto ed affronti le conseguenze. Troppo facile fare il supermanager e il distruttore con i soldi degli altri, beccarsi emolumenti da pascià ma ottenere risultati di vendita vergognosi.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    il problema di fiat e’ che marchionne e’ un uomo di FINANZA, non un industriale. La dimostrazione che con gli americani abbia privilegiato l’aspetto finanziario, piuttosto che l’aspetto strategico e di marketing per la realizzazione di nuovi prodotti inerente ai tempi ed ai mercati. La wolksvagen, la renault ed altri hanno a capo gente di industria e considerano i dipendenti una RISORSA, marchionne da finanziere , considera gli operai UN COSTO………………e con cio’ e’ inutile dilungarsi su altri commenti !!!

  5. Avatar antonietta
    antonietta

    La Fornero concorda con Marchionne. E’ un’antisindacale,per questo le hanno affidato il dicastero del Lavoro.

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