Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Categoria: Il Fatto Quotidiano

  • La grande paura di Bersani: il papa nero

    La grande paura di Bersani: il papa nero

    Sarà anche una ennesima leggenda metropolitana, ma un dirigente che ci ha parlato pochi giorni fa racconta una ennesima, sublime (e terrificante) battuta di Massimo D’Alema. Un’altra perla nel filone inaugurato fastosamente con l’aforisma disincantato: “La sinistra è un male. […]

  • La lista Gomorra, tra smentite e nuove proposte

    La lista Gomorra, tra smentite e nuove proposte

    di LUCA TELESE E così tutti si chiedono: cosa succede con la fantomatica lista civica che dovrebbe affiancarsi al Pd e alla foto di Vasto? La patrocinerà Roberto Saviano? È nato “il partito di Gomorra” titola a tutta pagina con luciferina malizia Alessandro Sallusti. Mauro parla dalla Gruber e chiede aperture del Pd che “deve essere…

  • Racconto del 2 giugno

    di LUCA TELESE Se per esempio lo raccontassi con una ripresa aerea, come nei film americani in cui il volo panoramico si chiude in un vorticoso piano sequenza che atterra sul volto del protagonista. Se lo raccontassi con una sequenza che parte dall’alto e atterra sull’incarnato regale di Giorgio Napolitano, questo pomeriggio al Quirinale sarebbe…

  • Prova di forza? No un noioso ballo in maschera

    Prova di forza? No un noioso ballo in maschera

    di LUCA TELESE E allora ti metti un sabato mattina davanti alla televisione, per provare a guardarla davvero, la diretta di questa benedetta parata, dopo anni in cui l'hai declassata a rumore di sottofondo festivo. Magari hai letto su "Repubblica" l'editoriale politicamente corretto con cui Miguel Gotor ci ha spiegato che Giorgio Napolitano ha fatto…

  • Il candidato di Repubblica divide il PD

    Il candidato di Repubblica divide il PD

    di LUCA TELESE C' è ben poco da dire. E sinceramente, per quanto mi sforzi, davvero non comprendo le ragioni della levata di scudi a cui assistiamo in queste ore, da parte di alcuni dirigenti del Pd: una lista patrocinata da Saviano, ma non solo da lui, sarebbe il valore aggiunto che può decidere queste elezioni”. Eugenio Scalfari non sorride. È molto serio, forse anche preoccupato…

  • Di Pietro, Ferrero e Diliberto tifano per il partito FIOM

    Di Pietro, Ferrero e Diliberto tifano per il partito FIOM

    di LUCA TELESE Nel “Day after” la Fiom per un giorno tace. C’è il terremoto, ci sono operai morti, il segretario dei metalmeccanici Maurizio Landini ha annullato subito, in segno di lutto, un’intervista pubblica programmata per questa sera a Reggio Emilia, al Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Persino i dipendenti della sede emiliana ieri…

  • Il partito della FIOM

    Il partito della FIOM

    di LUCA TELESE La Fiom si mette a fare politica? Condiziona la politica? Le chiede di cambiare rotta? Si candida a commissariare la politica sui temi del lavoro? Si candida e basta? Da domani, c’è da giurarci, anche questa variabile entrerà come una bomba nel dibattito politico del paese aggiungendo un nodo di complessità (ma…

  • Facce di bronzo anche la sinistra fa scandalo

    Facce di bronzo anche la sinistra fa scandalo

    di LUCA TELESE Ve lo immaginate cosa accadrebbe se l’inquilino di albergo che deve liberare la stanza entro le 12 dicesse al portiere: primo, me ne vado quando voglio io. Secondo, prima di andare via mi prendo i rubinetti che mi servono. Se ci raccontassero questa storia diremmo che quell’inquilino è un matto. Prendi invece…

  • Bersani vince ma non convince

    Bersani vince ma non convince

    di LUCA TELESE E dunque Pier Luigi Bersani si ritrova di nuovo infelice, di nuovo accerchiato dalle ombre, di nuovo sospettoso, di nuovo con il sorriso all’ingiù come un Pierrot triste, e con il broncio fumantino, esattamente come il suo sosia-cartoon, ovvero il noto Gargamella dei Puffi. Proprio lui: quello che prepara sempre piani perfetti…

  • Le armate di Grillo e il ghigno di Bersani

    Le armate di Grillo e il ghigno di Bersani

    di LUCA TELESE Le ricorderemo le elezioni amministrative del 2012: un terremoto bipolare e un rompicapo elettorale da decrittare, come un enigma, una giornata di sorrisi di cartapesta, sguardi torvi e di facce pietrificate. Un vortice dove tutto turbina e nulla è come appare a prima vista. Nella politica formato Polaroid, che finisce in cortocircuito…