Blog

18 Ottobre 2011
Violenti metropolitani senza ideologia

di LUCA TELESE

Non siamo stati noi, dicono. Le informazioni sono state manipolate. Non abbiamo provocato le violenze, ma non ci interessa condannarle. Da Acrobax ad Askatasuna, da Torino a Roma, la risposta è sempre la stessa: “Siamo sottoposti a un linciaggio mediatico – ti dicono senza giri di parole quelli del centro sociale romano – non è nostra la regia degli scontri”. 

Ma se vuoi capire che cosa è questo composito movimento anarco-insurrezionalista e guerrigliero devi abbandonare tutte le categorie novecentesche. Ti devi, per esempio, dimenticare gli anni di piombo e la struttura dei gruppi extraparlamentari. Devi dimenticare la foto del ragazzo che a Milano spara inginocchiato, perché qui le armi da fuoco non ci sono, anche se altre armi sono usate con furia devastante. E ti devi dimenticare anche l’idea di una direzione politica, sul modello di Autonomia Operaia, perché qui Toni Negri non c’è, c’è una galassia sterminata di sigle in movimento, anche se a Toni Negri questi ragazzi piacciono. Infine ti devi dimenticare persino Genova e il G8 del 2001. Quello che è successo a Roma ha bruciato anche ciò che restava delle vecchie “tute bianche”, gli ex casariniani, gli antagonisti di dieci anni fa, archiviati dalle nuove tute nere. Infine ti devi dimenticare anche i vecchi black bloc: quelli che camminavano con i loro tamburi, calavano dal Nord Europa e si aggiungevano alle organizzazioni antagoniste, entravano come chirurghi letali nei cortei. Sabato, a Roma, c’era un battaglione di guerriglieri metropolitani in armi che si è addestrato in Val di Susa, ma ha raggiunto una dimensione mai vista prima.

Sono il simbolo di questa “resa generazionale” le parole di Andrea Alzetta detto “Terzan”, leader del movimento Action, quello delle case occupate e dello slogan “Tarzan lo fa”. Che dice: “Quei ragazzi incappucciati sono i nostri figli e fratelli minori. Se la politica non cambia, se neppure il movimento antagonista riesce a individuare una prospettiva credibile lo scenario purtroppo è questo”. La verità è che sabato anche Action è stata bruciata dal “Salto di qualità”, perché lo spontaneismo guerriero salta i centri organizzati e omologa tutti quelli che lo attraversano sulla sua opzione più estrema. Non ci sono documenti, manifesti programmatici, “libri proibiti”, e nemmeno elaborazioni teoriche della violenza. C’è il senso comune diffuso attraverso la rete, e c’è la pratica, della violenza. C’è intorno a questi gruppi una “zona grigia” che rende possibile la loro penetrazione nelle aree meno presidiate dell’antagonismo. E c’è in loro lo stesso senso di rabbia disperata e non elaborata del “casseur”. Non c’è più nemmeno un obiettivo ideologico o politico: solo una opzione militare. 

Dunque questo movimento nichilista, ideologicamente destrutturato e praticamente violento, paga un tributo a tutti i suoi antecedenti, ai suoi padri, e ai suoi nonni Volsci. Ma è figlio di se stesso. La sera dopo gli scontri, in un centro sociale storico come il Forte Prenestino si sono riuniti in assemblea per capire: la situazione è sfuggita di mano anche a molti che pensavano di avere tutto sotto controllo. Molti dei ribelli degli anni Novanta sono integrati nella città, il welfare antagonista non è più dedito alle pratiche di guerriglia, ma molti dell’area dei centri sociali ha sentito il richiamo della foresta: la zona grigia, ancora una volta, ha alimentato il fuoco. E allora cosa è successo? Il primo effetto è stato “Il Magnete”. Ovvero la capacità di aggregazione e attrazione in strada che i 500 militarizzati, e i mille della zona grigia hanno esercitato su tantissimi ragazzi del corteo. E non era un effetto pianificabile. Il magnete e la solidificazione dello spezzone tute nere hanno schiacciato un frammento composito della galassia antagonista sull’opzione militare. E adesso diventa difficile sia rivendicare che dissociarsi: “Quello che si è visto – scrivono nel loro documento i ragazzi di Askatasuna – è stato tutt’altro che qualche gruppo di esagitati, infiltrati, carabinieri o fascisti che dir si voglia nei social network. Si è visto un corteo di giovani, per lo più giovani, non rappresentati da nessuno neanche all’interno del movimento, che in quel ‘Que se ne vayan todos’, si sono riconosciuti”.

Ed ecco il primo auto identikit che viene dal movimento: “Erano giovani studenti, precari o disoccupati che si sono portati anche la maschera antigas nello zaino, perché pensavano di partecipare a una giornata di riscossa. Diciamola tutta, se c’era un paese che doveva trasformare l’indignazione in incazzatura di massa, quello era proprio l’Italia, che vive un presente veramente penoso”. Ancora più interessante il comunicato ufficiale dei romani di Acrobax: “Nel corteo si sono date delle azioni diverse dai livelli che noi abbiamo praticato o condiviso con la nostra rete. Non ci interessa entrare nel dibattito buoni e cattivi, violenza o non violenza che riteniamo molto strumentale e invece sicuramente molto più interessante è il ragionamento su come costruire relazione, condivisione e partecipazione in situazioni analoghe”. Non vogliono essere linciati mediaticamente. Ma neanche dissociati.

Foto | Flickr

Condividi:

 

45 commenti »

  1. Telese
    la tua tesi non regge
    troppi fatti strani a Roma per escludere la manipolazione esterna ,certo coi servizi deviati di mezzo sarà molto difficile provarla e smascherarla.La logica è sempre la stessa del passato (P2 ,gelli golpe borghese ,uso br ,genova ,ecc ecc)
    Comunque oggi la notizia piu’ eclatante è,e questo avvalora la mia tesi dell’uso strumentale del poere, che Alemanno non smentendo le sue origini fasciste vorrebbe con questa scusa bloccare ogni altra manifestazione ,compresa quella degli operai cassaintegrati elicenziati della Fiat. Allucinante.
    Tra un po’ non potremo piu’ neppure respirare senzail peermesso di questi fascistoni corrotti di governo. Per fortuna dureranno ancora poco.
    Quanto a Di pietro ha fatto un grosso errore mettendo nelle mani di questo governo di piduisti proprio un altro strumento che gli serviva per ammazzare del tutto ogni dissenso.
    Spero ci ripensi o perderà molti voti.

  2. controcorrente

    cosa ti aspettavi da Di Pietro?
    Che facesse qualche proposta di sinistra ?

  3. Pannella seduto in Parlamento dal 1976 ! a casa !

  4. in Molise vince la destra per colpa di Grillo

  5. Davvero? Erano alleati?
    Quanto ha fatto la lista di Beppe?

  6. Grillo ha portato via i voti alla sinistra o non lo avevi capito ?

  7. beppe ? ma guarda…. da adesso io scrivo Tonino e PierLuigi

  8. Le ho scritto sull’altro topic, alle 2’24 di stanotte, qui le ripropongo la mia opinione:
    (stamattina vien fuori che il “lanciatore di estintori” è romano… come pensavo vi hanno preso per i fondelli)

    Paolo99 – 18 ottobre 2011 @ 02:24
    Leggo ora sul Fatto (sono abbonato web) il suo articolo e quello di Casadio.
    Nel pomeriggio avevo sbertucciato Repubblica per aver intervistato un black bloc: dove la polizia non arriva, arriva Repubblica. Anche il contorno, con i capi che “vanno una volta al mese in Grecia, posto ponte” per poi andare a tirare le biglie alla polizia mi faceva assai dubitare: rilettura poetica delle veline delle questure? E le rivelazioni sensazionali? Addestrati in Val Susa! Basta esserci andati una volta in val Susa per vedere chi ci va alle manifestazioni: incazzati lo saranno pure, ma i campi d’addestramento suvvia… chi li gestisce? Le mamme valsusine? Uno dei vari sindaci notav?
    E stanotte trovo le stesse cose pari pari nel suo articolo (“addestrati in val susa”) e, peggio, in quello di Casadio. Telese io la stimo molto, ma da dove diavolo l’avete tirate fuori (voi ed altri giornali) tutte ste interviste ai black bloc? Anche perchè sono così scaltri in piazza da non farsi accerchiare dalla polizia, ma finita la manifestazione si lanciano in “ah, ma quello lì con l’estintore è uno di Torino che va in Val Susa” “sì, io sono del liceo Virgilio, V ginnasio, sezione V di vendetta”. Come a dire, o avete trovato i più fessi, o fessi vi hanno fatti voi…
    Se mi volesse rispondere le sarei grato, perchè sono abbastanza spaesato per aver trovato queste (a mio parere) panzane sul Fatto.

    Saluti, Paolo

  9. Si’ ma quanto ha fatto Grillo?
    Comunque, ha preso i suoi voti in ogni caso, non li ha portati via a nessuno.

  10. Vittorio perchè non leggi i siti ? sì li ha portati via

  11. Ma no dai, ci sono tanti che votavano centro-destra che adesso votano o voterebbero per Beppe (Grillo). E poi la sinistra mi pare avesse candidato un ex pdl (ma non ho seguito la vicenda per dire il vero).
    Comunque Cristiano, il delfino, ce l’ha fatta.
    Adesso, non per farti incavolare, pero’ se invece di Tonino quella frase “ci puo’ scapparte il morto” l’avesse detta Bossi, apriti cielo!
    Mi sa che M5S andra’ sempre piu’ forte.

  12. grande risultato del geometra a porte chiuse in molise…..

  13. Pier meglio il Trota ?

  14. Molise : ha avuto l’appoggio dell’UDC : ah ecco

  15. Le tesi di chi getta il sasso e poi nasconde la mano le conosciamo bene. La verità è che questa feccia viene da ambienti di estrema sinistra.

    Da sempre a sinistra esiste chi con la lotta armata o con la piazza vuole raggiungere certi obiettivi. Questa non è una novità.

  16. no Marghe,per me pari sono,non per te invece….

  17. ah luca………………………………..con tutta la simpatia che nutro per te, ma,ma………………………………… senza ideologia, al massimo, ma proprio la massimo, ………
    …si puo’ andare a giocare a tennis

  18. Se il pd-l non avesse tolto il 46% dei voti a Beppe, ora ci sarebbe il M5S a capo della regione. Mannaggia! Sara’ per la prossima volta.

    @ gian luca
    Bello quello che hai scritto ieri nel commento 80, speriamo che telese lo legga.

  19. e comunque ti dico, da non leghista,che proprio “cose” come il Trota
    hanno infastidito molto la base.
    Piaccia o non piaccia la lega sopravviverà a Bossi
    Idv senza i Di Pietro è il nulla
    Per me anche con.

  20. la Lega sopravviverà certamente dopo Bossi : se no che cosa vanno a fare i deputati della Lega ? dopo Di Pietro che è bello alto e ancora giovane potrebbe esserci de Magistris

  21. ancora insistete che grillo porta via i voti a sinistra. i voti di grillo sono voti di gente inkazzata che forse è da 10 anni che non vota . come me!!

  22. Antonio Di Pietro e una ipotetica nuova Legge Reale.
    Margherita e i sostenitori di Tonino che ne pensano?

  23. Paolo99
    proprio non ti va giù che la cosiddetta piazza non fosse composta soltanto di gente pacifica.
    Comunque non so se ricordi quel tal Mezzasalma delle “nuove” BR.
    Già il cognome avrebbe dovuto indurre a stili di vita più tranquilli …
    Ma a parte gli scherzi (che’ qui c’è poco da ridere) ricordo che questo tizio fu tradito dal cellulare: evidentemente non tutti i terroristi o gli aspiranti tali sono delle cime … e perchè poi dovrebbero esserlo??

  24. Ho appena letto su La Stampa on-line che Er Pelliccia (ma che roba ragazzi), cioè il 24enne futuro psicologo (!) romano che voleva lanciare l’estintore, beh, si sarebbe già pentito dicendo di essersi FORSE lasciato trascinare dagli eventi.
    Adesso ditemi se uno così non ci deve andare in galera.

  25. E’ la cosa più sensata che ho letto sui fatti di sabato.

  26. altro documento interessante dopo quello dell’infiltrato della mafonnina che entra a botta sicura la’ dove sapeva di trovarla e di essere filmato..
    http://www.gliitaliani.it/2010/12/ecco-gli-infiltrati-di-roma/

  27. Controcorrente…..

    Ma la finisci o no di diffondere menzogne e cazzate?
    Ma si potrà dar sempre la colpa ad altri?

    Se hai un’idea bene…ma assumitene la responsabilità! Quella gente se è stata bastonata sarà perchè qualcosina ha fatto…o no?

    A genova dove si videro i neri imbecilli per la prima volta…

    Carlo Giuliani era un poliziotto o un radicale che attaccò un simbolo dell’ordine costituito? no..non lo so. Eppure non era vestito di nero mi pare…
    Bah…

  28. Due operatori del primo reparto mobile di Roma. Due sindacalisti, il segratario e il vicesegratrio del Silp della Cgil. Entrambi ai microfoni di Michele Santoro ricostruiscono i fatti di sabato scorso, quando i black bloc – nascosti all’interno del corteo degli indignados – hanno messo a ferro e fuoco la Capitale. Richieste d’aiuto inevase, squadre mai arrivate sul posto e forze di polizia sacrificate pur di difendere – con la propria pelle – i palazzi del potere romani (in primis, Palazzo Chigi).

  29. O somaro d’Abissinia
    invece di ragliare a vuoto , guarda come s’e’ ridotta Roma, da quando ce sta’ er cameratuccio tuo Aleman ,prima la devastazione dei vandali ,ora l’allagamento totale,
    un segno che dovrebbe farti meditare sulla destra invece di sparat cazzate sulla sinistra,che certo l’ha gestita uno poco meglio.
    Ma non è la tua città?
    neppur questo ti fa venire qualche dubbio povero somaro d’Abissinia.
    Siamo all’a fine dell’impero…
    Contento tu … ma ricorda :i fatti son fatti le balle che racconti fuori dalla realta’ restano balle senza senso caro cameratuccio de trastevere
    ora te saluto definitivamente .
    Che a sta qui ,tra tante cime de scemenza,ce se rincoglionisce come te.

  30. Contronatura……
    poche volte ho incontrato un imbecille come te….

    continua pure a sputare in aria…

  31. La verita’ fa male..
    adios poverp somaro

  32. Di quello che ti pare amico…..tra poco ci racconterai che GHeddafi l’ha AMMAZZATO LA POLIZIA….
    coglione sei e coglione resti…..disse il saggio…

  33. Ultima cosa seria al di la’ del poveretto qui sopra
    A PIAZZA PULITA con tanto di interviste e filmati è emersa con chiarezza la verità sui fatti di Roma ,molto vicina a quel che ho sostenuto qui.
    COME SOTTOLINEATO DAGLI STESSI POLIZIOTTI (o son comunisti pure loro come i magistrati.?) C’E’ STATA VOLUTAMENTE UNA GESTIONE DISASTROSA DELL’ORDINE PUBBLICO DA PARTE DI GOVERNO SINDACO E PREFETTO. Anzi un poliziotto ha aggiunto “Per sviare con la violenza lasciata fare l’attenzione dal governo e dalle pacifiche proteste degli indignados.
    ALTRO CHE IDEOLOGIE FATTI.
    In altre parole ,la manifestazione è stata gestita volutamente o non volutanmente in modo disatroso SENZA ALCUNA PREVENZIONE DI COSE CHE SI SAPEVANO BENISSIMO SAREBBERO ACCADUTE (erano sul web depositi spranghe nascoste a roma gia’ giorni prima presenza dei violenti ecc ecc).
    PERCHE’ NON SI E’BLOCCATA SUL NASCERE QUESTA VIOLENZA. non per scarsità di mezzi ma perchè non si è voluto prevenirla ,i filmati mostrano che i rinforzi son stati mandati quando ormai ERA TARDI Ecc ecc.
    Non sto a far il riassunto della puntata di Piazza pulita
    chi lha seguita ed è onesto anche se di destra non puo’ negare queste realta’ ,chi non lo è , come il nostro somaro d’abissinia, e qualche altro della sua schiera ,problemi suoi…

  34. Al di là di tutti i commenti che si leggono sui giornali o ascoltano fra la gente comune, nasce la convinzione che vi sia una regia occulta, dietro tutti questi cialtroni, delinquenti scalmanati e poco intelligenti, che si lasciano manipolare sino al punto di devastare una città, che dovrebbe essere vanto di tutti noi Italiani -Roma- intoccabile come un quadro leonardesco. Il fatto è, purtroppo, che a questi gallinacci, appunto manipolati, senza un cervello proprio, basta passargli un briciolo di becchime per indurli a sfasciare tutto senza nemmeno sapere loro stessi il perchè lo fanno. Un becchime travestito da idealismo insensato ed invasato; lo stesso che ha distrutto Genova o altri luoghi della nostra bella Italia, senza, per altro, ottenere mai nulla di positivo e di tangibile, come contropartita di queste azioni meschine e deliquenziali. Io consiglio, sia al governo che alle opposizioni, di fare molta attenzione nei giorni a venire poiché, tira una brutta aria in casa nostra: aria di golp, il cui colore, non può essere che nero morte, il colore dietro il quale si nascosero le più orrende dittature del secolo scorso!

  35. Insomma la colpa è el governo, della polizia, e di chi poi?
    La polizia è essa in condizione di non rispondere proprio ed in virtù delle reazioni che ci furono a genova dopo…dai politici di sinistra estrema.Le facessero all’esterocerte cose…
    La polizia come può intervenire meglio? te lo dico io …come all’estero non facendosi scrupoli ed utilizzando le unità a cavallo. Massacrando di botte non i manifestanti ma chi delinque e colpendo i fiancheggiatori.

    Ma con chi si possono fare certi ragionamenti con te contronatura? non credo proprio…
    Quindi continua ad insultare e denigrare pure chi la pensa diversamente da te…è nel tuo stile e dna sei comunista delresto. Io me ne frego come ben sai compagno…ti leggo e mi metto a ridere per la pochezza dei contenuti monotematici.

    Stamattina ho rovesciato il caffè…colpa della polizia e del governo.

  36. poveretto,
    ora dubito pure el tuo intelletto ,sono incerto se tu sia solo un fazioso destrorso disonesto oproprio stupido visto che non capisci neppure di fronte all’evidenza di filmati intervite e prove varie.
    una polizia vera e non eterodiretta dal potere e dal governo per i suoi sporchi scopi o da servizi deviati INTERVIENE USANDO l’ITELIGENS molto avanza ta che abbiamo E PREVIENE GLI EVENTI ,li blocca sul nascere.
    Ma ci sei ,ci fai o sei propro ignorante come appari?
    Da uno che vede estremisti di sinistra dappertutto e che è paranoico (perfino Tenna ha capito che gli atti compiuti sono fascisti) del resto non ci si puo’ aspettare molto.
    Ho già perso troppo tempo con te ed i tuoi insulti tipici del poveretto che non sa portare alcun elemento logico qualunque tema affronti .
    Come tutti i poveretti sei qui solo per sentirti qualcuno essendo nessuno nella vita ,fatti un po’ di autocritica lo dico per te sul piano umano
    adios somaro

  37. Controcorrente
    fai così: arruolati in polizia.

  38. si… e tu nel corpo degli alpini
    magari quelli che conducono muli e somari d’Abissinia

  39. per Luca Telese : centri sociali. : Davide : che mestiere fa ? Tommaso Cacciari no global : ora che mestiere fa ? legge il Corriere della sera

  40. Luca e se la smettessimo di intervistare il padre di Carlo Giuliani ? e se la smettessimo di intervistare i ragazzi dei centri sociali ? di chiedere il parere di Caruso ? di Casarini ?

  41. Contronatura…..

    Sono 3 volte che me dici adios.

    chi è l’imbecille?

    La polizia non prende ordini da te grazie al cielo. In altri paesi avrebbe agito ben più duramente. Ma tu questo non lo puòi ne sapere ne io posso sperare nelfatto che un imbecille ragioni…
    per cui adios te lo dico io…..

  42. LUCA non mi hai risposto : il mestiere di questi ragazzi tipo Davide

  43. Controcorrente,
    concludi tu allora il ragionamento incompiuto della bella Concita De Gregorio: quando i manifestanti si fanno violenti, come deve comportarsi la polizia?

  44. breny
    ero gia’ su altri blog dove bazica gente normale , ma ti rispondo per l’ultima volta per cortesia:
    lì ho già spiegato sopra ,la polizia (un po’ me ne intendo visto che in passato ho partecipato a molte manifestazioni e, pur essendo di sinistra, ho conoscenze in quel settore ad alto livello) quando è diretta da persone serie ed oneste e non da servizi segreti deviati per conto di governi corrotti , previene la violenza prima che si manifesti con gli strumenti professionali di cui è dotata e nel contempo si organizza in un certo modo,con strategie mirate .
    Come hanno detto gli stessi poliziotti a Roma non è accaduto e,per ordini dall’alto ben precisi, si è lasciato fare per fare il gioco di qualcuno.
    Per rispondere alla tua domanda in caso di persistenza della violenza la affronti con responsabilità decisione ,intelligenza in base alle circostanze e dopo averli isolati arresti ovviamente i capi (a Roma guarda caso sono stati arrestati invece poveracci che non c’entravano in gran parte,forse perchè se avessero preso i capi si sarebbe scoperto qualcosa di imbarazzante ) .A Roma non è stato possibile perchè si è intervenuti volutamente troppo tardi.e perchè si è lasciati liberi fin dall’inizio i violenti di usare come scudo gli indignados pacifici del corteo, di raggupparsie di sovrastare numericamente i gruppi sparsi di poliziotti (il grossorimaneva inerte a difendere i palazzi delpotere)..
    Ripeto é una questione di competenza e capacità e strategia imèpedire sul nascere o lasciar esplodere la violenza.
    Ho visto tante manifestazioni dove nonostante grandi rischi la polizia è sempre riuscita a gestire le cose (ma avevamo ovviamente altri governi).
    passo e chiudo

  45. La trasmissione che state facendo fa davvero schifo. senza ritmo, la tua presenza sembra del tutto inutile
    Porro poi è davvero insopportabile, pensa di essere incalzante col suo tentato pressing e risulta solo ridicolo: Un giornalista così in un paese serio potrebbe fare solo la cronaca rosa.Un venduto con una faccia di merda che nn finisce più-
    Ma ancora più imbarazzante sei tu.
    Non hai la capacità e il polso di tenere una trasmissione-
    Mi spiace per la Costamagna e non solo per spirito di corpo, essendo io una donna, ma francamente non capisco perchè sia mandata via, visto che mi sembra funzionava bene.
    Risultato non vi guardo più e spero che i vostri indici di ascolto abbiano un tracollo,
    Bonne chance

Lascia un commento


http://chukosha-joho.jp