Il Fatto Quotidiano

15 Giugno 2011
Webattiquorum

Vincere senza la tv generalista, e contro la tv generalista. Un tempo era considerato impossibile, stavolta è accaduto. Un tempo si diceva: “Può accadere, diciamo, solo per fenomeni di nicchia come il grillismo”. Poi i grillini sono diventati il terzo partito in Emilia Romagna (altro che “nicchia”). Poi Vendola ha vinto contro la macchina da guerra dalemiana in Puglia grazie a twitter e video-lettere sul sito. Poi Pisapia ha vinto le primarie. Allora i webscettici ci hanno spiegato di nuovo: “Una cosa è vincere le primarie a Milano con 50mila votanti e qualche mail. Altro è l’impresa impossibile, diciamo, di battere la Moratti”.  E allora Pisapia (come  Zedda, e De Magistris) con “qualche mail”, ha messo al tappeto Bat-Letizia: la Moratti ha speso 15 milioni di euro in seiXtre e spot. Risultato fantastico: un milione per ogni punto perso. E’ cambiata la politica: prima con Obama in America, ora da noi. Mentre i partiti spendevano soldi per mobilitare apparati, bastava scorrere i tuoi amici Facebook per trovare le tracce della più potente campagna virale degli ultimi anni: “Battiquorum, io voto!”, replicato su migliaia di pagine.  Allora il web scettico diceva: “Sì, ma internet – diciamo – è una moda generazionale per giovani”. Mio padre, libraio, ha imparato a mandare le mail a settant’anni per vendere libri via web. E i nipoti hanno portato le opinioni alle orecchie dei nonni che ancora non smanettano L’I-pad. Allora i web scettici ci hanno detto: “Poveri illusi! Come potere pensare che questo, diciamo, mobiliti 25 milioni di Italiani?”. Il solito ottimismo delle mummie che hanno in mano il centrosinistra. Sabato ho ricevuto questa mail del senatore Ceccanti (Pd): “Votate due No sull’acqua”. Pierluigi Bersani ha avuto un merito, va detto: scaricare in corsa metà del suo partito che tifava per il No e diceva: i referendum di Sel e Idv falliranno. Bella cazzata, diciamo

di Luca Telese

Condividi:

 

65 commenti »

  1. Pian piano satano fuori le altre magagne e collusioni del Regime ,Ora tocca Letta il consigliere occulto ventennale del Rais ,qualcosa era già emerso anni fa , insomma tutti questi magistraticomunisti ormai tantissimi praticamente in tutta Italia , stanno scoperchiando tutte le collusioni piduiste del regime.
    Mi aspetto già che i berlusconiani gridino all’ennesimo complotto comunista ma ormai i dati son talmente tanti che solo un italiota patentato potrebbe ancora crederci.Se ci mettiamo le balle smascherate dai video di Brunetta ,ci rendiamo conto che questo squallore infinito questa arroganza inaccettabile ad ogni cittadino onesto è tempo che finisca.
    L’italia deve essere lasciata libera dai tentacoli di questa piovra che ha dominato e tenuo prigioniera l’Italia migliore per tantio tempo.
    Personalmente non voglio continuare a pagare per la stupidità di altri.
    Vorrei vivere in un paese sano diverso,.Speriamo che il vento del cambiamento riesca , ma non sarà facile a spazzare almeno una parte della monnezza in cui siamo immersi.

  2. A proposito di monnezza inizia il boicottaggio di De Magidstris a Napoli ,la sua prima ordinanza in merito ai rifiuti non viene recepita dal governo che temporeggia ,lo scopo è chiaro delegittimare fin da subito l’ex magistrato pper poi riversare la colpa del permanere della mobnnezza su di lui approfittando della mal informazione sui fatti .
    Mettiamo insieme i fatti sipra delle trame mafiose -piduiste e questi piu’ i tentativi di diffamare della macchina del fango in puglia ed abbiamo il quadro completo del letamaio del regime.
    Purtroppo per capire a fondo quanto sta accadendo e la sua gravità per il paese ovccorrerebbe seguirli bene ed informarsi perchè il regime farà di tutto per distogliere l’attenzione e ribaltare la realta’.
    Lasciatemi fare in tempi non sospetti una previsione , siamo all’inizio di una guerra finale tra mafie poteri forti del regime e magistratura ad ultimi pericolosi colpi di coda a polveroni .
    Occorre stare attenti molto attenti oggi piu’ di ieri.

  3. @Guidoriccio

    Con la mia quinta elementare, mai mi sognerei di ergermi all’altezza di Edmondo Costa – non Pavolini, come lo chiami tu- e darti lezioni di alcun genere, anche perché, ho seri dubbi sull’apprendimento di coloro che potrebbero essere miei alunni, a parte te, ovviamente…

  4. Tenna schiacciare Saviano sotto la sola figura dell’oppositore di Berlusconi è da cretini. Eh mi spiace ma me l’hai tirata fuori, è una cretinata di un’ingenuità colossale.

  5. @Tenna Piero Non il sottoscritto,ma un tale da Fogliano,modello per aspiranti fascisti di nuova generazione,sentenziò che il buon Edmondo,se fosse vissuto all’epoca,avrebbe potuto fare benissimo il “Ministro per la Cultura Popolare” allora presieduto dallo sfigatissimo Alessandro Pavolini. Affibbiarli quel cognome è stata solo la condivisione di quella idea,perchè effettivamete,(storia alla mano) Pavolini era un grande intellettuale che finì ingloriosamente e nella maniera tragica che tutti sappiamo,a causa della sua smodata ambizione. Tutto qui !

  6. @ DeadMan87
    Ne convengo con te, Dead, tutte le idee degli altri sono delle cretinate, se in contrasto
    con le tue… E non scusarti per aver usato un termine offensivo, tanto, lo sanno tutti che è il tuo usuale modo di esprimerti…!

  7. Margherita no io non ho creato nulla,ho la mia vita normale non so..non posso parlare allora?
    . Travaglio ha avuto finanziamenti da chi? Lo dico da tempo…la linea del fatto è chiara ed è servile. De benedetti? no…ha fatto una colletta tra il popolo viola, centri sociali e no tav….
    Per quanto riguarda Achille Bonito Oliva lì parliamo di un mostro sacro, gente inarrivabile che parlava e viveva di arte e solo per l’arte.
    Sgarbi è un ottimo comunicatore è istrionico e possiede una cultura molto vasta e certamente in campo artistico il giudizio di ANgelo, con le sue ricerche di tipo sincretico,credo sia più illuminante del mio.
    Io conosco altri artisti di cui sono amico, che forse conoscerà anche Angelo, Assolari su tutti che amo come artista, che dicono le stesse cose ma che spiegano anche che in campo artistico tra questi grandi nomi c’è sempre stata oltre che competizione molta invidia.
    Sgarbi ha il pregio di aver adattato al piccolo schermo ciò che tuttora viene, forse per motivi di mercato, riservato a pochissimi in grado di spendere.

    La maggior parte di questi artisti d’avanguardia di cui parlo, sono in realtà grandi cultori del comunismo e del socialismo astratto e allo stesso tempo grandissimi manager di se stessi.
    Detto questo, ci sono mostri sacri che sono eterni nella loro inaccessinilità culturale dagli stessi addetti ai lavori, forse perchè consideravano l’arte per quella che è e non per come dovrebbe essere.
    Sgarbi margherita resta un personaggio pesante in quel mondo e spendibile fuori. Un Achille Bonito Oliva, non avrebbe mai atto il buffone in tv, ma èlui stesso una forma d’arte.
    Sgarbi è quello che è e il suo flop in tv dimostra che se si cerca di parlare,anche se in modo impacciato,di temi importanti non viene seguito perchè la gente è abituata al nulla dei quiz, oppure ai politologi, scrittori, che si rendono ridicoli con programmi demagogici ma seguiti da chi mangia demagogia e si accontenta.

  8. “ha fatto una colletta tra il popolo viola, centri sociali e no tav….”

    GRAZIE SCHIFOSO BUGIARDO, hai appena dimostrato che il Fatto Quotidiano è un giornale LIBERO, ovvero Espressione di un INTEREsSE PUBBLICO. Invece di un giornale SERVO, ovvero espressione di DELL’INTERESSE PRIVATO di un singolo EDITORE.

    In Italia ci sono questi disgustosi bugiardi che fingono di non capire il concetto di libertà, di non cogliere la profonda differenza che passa dal Servire un Privato e dal Servire una Collettività.

  9. Giacomo stai diventando pesantuccio…
    Datti una calmatina vuoi? cos’è tho rubato la ragazza?

  10. No no Tenna, non mi scuso per niente. Quella che hai detto è una cosa da cretini. C’è poco da essere diplomatici e politicamente corretti.

  11. *rettifico non sul termine cretino ma sulla parola “detto”, ovviamente intendevo “scritto”.

  12. @Gian Luca

    SEI UNO SCHIFOSO BUGIARDO. Ecco qual è il problema. E come se non bastasse questo, per tua ammissione, sei pure Fascista. Sei indegno della cittadinanza Italiana.

  13. Giacomo i tuoi insulti non hanno ne logica ne nessun tipo di impatto su di me, capisco che sei una persona che se sta bene insultando evidentemente è messa maluccio.
    Se ti fa stare meglio continua pure, quando tornerai ll Giacomo pensante se vorrai potremo parlare tranquillamente. Stammi bene.

  14. Non ho capito perchè si è finiti col parlare di Travaglio e Sgarbi, ma leggendo alcune conversazioni precedenti mi domando: ma voi che diavolo vi aspettate da Travaglio? E’ stato descritto come un vanitoso e ipocrita che abbassa i toni a seconda di quanto lo si blandisce..ma perchè, per voi il suo ruolo è unicamente quello di girargli una chiave dietro la schiena e spedirlo a massacrare e provocare chiunque si trovi di fronte? Mi sembra evidente che la conversazione dell’altro giorno si è stabilizzata su un piano civile, perchè Sgarbi non aveva interessi a sbraitare contro Travaglio e Travaglio ha detto semplicemente quello che pensava nel rispondere alle domande della Gruber. Doveva fare a tutti i costi il provocatore e non dire quel che realmente pensava solo per attaccare Sgarbi?A voi quindi travaglio piace solo quando fa scorrere del sangue? A me come intervista non è dispiaciuta, e se non c’è stato un “conflitto” più interessante è stata colpa di quelle domande che non sono riuscite a vertere su argomenti più discutibili.

  15. Giulia dici il vero. Travaglio piace solo se massacra il suo interlocutore, tant’è che per quella trasmissione è stato criticato non soloe ma soprattutto ddai compagnucci.

    Detto tra noi bisogna dire che Travaglio si è costruito questo ruolo, mentre è capace di essre molto di più del bacchettatore ufficiale di Santoro, che parla quando Santoro vuole.. senza contraddittorio. Ma grazie al cielo nella tv pubblica questa farsa, questo processodel lunedi della politica è terminato. Chi vuole quel circo se lo pagherà.

Lascia un commento