Il Fatto Quotidiano

8 Gennaio 2011
“Basta sirene sul governo tecnico”

“Guardi, in queste ore c’è un canto delle sirene intorno a Giulio Tremonti. Lo blandiscono, lo coccolano. È il coro di quel che resta della sinistra e quel che resta del centro. Un’unica poltiglia che va da Di Pietro a Fini, da Vendola a Casini. Sono disperati, non hanno una linea, sognano un colpo di palazzo”. Daniela Santanchè, sottosegretario del governo Berlusconi, pasdaran del Cavaliere, rilancia l’allarme contro quello che lei definisce un tentativo “ignobile”.
Onorevole Santanchè, il “Giornale” ha pubblicato un editoriale di Mario Giordano per dire che Tremonti sta cadendo in una trappola dell’opposizione…
E perché lo dice a me? Io faccio la politica, Giordano fa, bene, il suo mestiere di giornalista. Lui scrive i giornali, io li leggo. Punto.
A dire il vero lei, per “il Giornale”, raccoglie anche la pubblicità…
Questo non c’entra nulla con quello che penso e con la linea del quotidiano.
Anche se non ha nulla a che vedere, può condividere o meno quella preoccupazione…
Le dico quello che penso io e non mi metta in bocca quello che pensano altri.
Si sta arrabbiando?
Per nulla.
E allora?
Vede, io credo, noi crediamo, che Tremonti sia un ottimo ministro dell’Economia. È l’uomo che in questi anni ci ha protetto dalla crisi, l’uomo che ha tenuto i conti a posto, che ha tranquillizzato i mercati, quello che ci ha portato fuori dalla tempesta…
Aggiungiamo anche che è l’uomo che Bersani ha indicato come possibile premier?
Sa che mi pare patetica?
Cosa, la mia domanda?
In questo caso l’ipotesi di Bersani.
Ovvero?
Dopo anni in cui il segretario del Pd ci ha abituato ai suoi urli e alle sue scenette a Ballarò contro la ‘macelleria sociale’, tutti in Italia lo hanno visto e sanno con chi litigava nei salotti tv.
Con chi?
Con Tremonti. Ma siccome ora si illudono che Giulio possa diventare il carnefice di Berlusconi, allora Tremonti può essere improvvisamente riabilitato. Prima era il ministro più impopolare, il feroce tagliatore di risorse sociali… Adesso diventa il salvatore della patria. Bè, sono pa-te-tici, grotteschi, hanno tradito in primo luogo gli elettori della sinistra, hanno solo paura di votare e di perdere!
Lei sa che anche Bocchino ha candidato Tremonti a possibile premier di un governo tecnico?
Bocchino è il ventriloquo di Fini, e parla per suo conto.
Resta il fatto che Futuro e libertà lo voterebbe, anche con una maggioranza di centrodestra.
Lo dicono per seminare zizzania. Non esiste una maggioranza di centro-destra senza Berlusconi e prima o poi loro se lo dovranno mettere in testa.
E poi?
I finiani sono ormai i più grotteschi protagonisti dell’antiberlusconismo. Fino a ieri lo adulavano, adesso complottano contro di lui.
Ma hanno una proposta politica.
No: stanno solo provando a strumentalizzare il ministro dell’Economia.
Però tutte queste profferte dicono che ci sono i numeri per un governo tecnico.
Per nulla: oggi c’è una nota ufficiale di Palazzo Chigi che nega qualsiasi contrasto con Berlusconi.
Non penserà che io creda che se ci fosse una rottura sarebbe affidata a una nota ufficiale di Bonaiuti?
Lei creda quello che vuole, sta di fatto che io considero Tremonti uno degli uomini politici italiani più intelligenti. Si figuri se può cadere in questo misero tranello.
Dicono che tranquillizzerebbe i mercati. Lo fa già da ministro, e fa bene quella parte. Il premier è Berlusconi, e lo ha dimostrato trovando i numeri per superare la fiducia. Veramente ha un governo di minoranza.
Quel giorno abbiamo trovato i numeri per passare a Montecitorio, li troveremo ancora ogni volta che serviranno.
Briguglio dice che Tremonti sarà oggetto di un trattamento Boffo…
Chi, cosa? Non dica parole incomprensibili… L’onorevole Briguglio, di Futuro e libertà. Guardi, avevo capito. Ma lei non può pretendere che io possa fare oggetto di una qualsiasi considerazione delle affermazioni che sono fatte da uno come Briguglio.
Quindi lei esclude un’altra maggioranza?
Ma come glielo devo ripetere? Io credo che in questa trappola, Tremonti non possa cadere perché è un uomo troppo raffinato, troppo colto, troppo serio. E dico anche che non esiste nessuna possibilità di un altro governo senza il voto. Sarebbe un piccolo colpo di Stato.
Addirittura?
Si ricordi che questa è una democrazia, non una monarchia. Solo gli italiani con il voto possono decidere chi governa. Qualsiasi governo tecnico non può essere altro che un tradimento della volontà degli italiani.
Sicuro che Tremonti sia così freddo rispetto alle profferte di chi lo propone come premier?
Lo reputo troppo intelligente per farsi infinocchiare così. Che una sinistra alla canna del gas e un gruppo di disperati raccolti intorno a Fini lo sognino è un conto. Che si possa fare è impossibile.

Luca Telese

Condividi:

 

12 commenti »

  1. SANTAFE’ ………….ma di cosa e’ fatta questa donna di bifidus cagnas regularium, Ma perche’ berlusconi si sta affidando a lei per la pre-campagna elettorale , meglio la digirolamo meglio chiunque ,tranne capezzone, ma la santanche’ no davvero

  2. La Santanché è un pò ballerina, un pò di qua un pò di la, un pò con con Fini un pò con Berlusconi, secondo come tira il vento.
    Certamente non si annoia, ma a cambiare sempre parte e casacca purtroppo ci si imbroglia, e ci vuole tanta ma tanta faccia tosta.

  3. troppo colto, troppo serio, troppo intelligente….. ma chi????

    Quello che al comizio leghista per Cota-chino a Torino disse “Noi non leggiamo libri… non fvequentiamo salotti….. noi non amiamo il cibo snob ma gli agnolotti”

    E pure gli ossi di maiale in Cadore!

    Ma lo sa, Sig. Telese, che a quella cena, oltre a Paraponzi-ponzellini c’era pure il riammesso Abbrancher…. e gran sorrisi con il trombone sguaiato di Gemono e Tremendino Tremens!

    Si salvi chi puo’ se Giulietto diventa premier! Quello che ha detto “Noi non lascevemo indietvo nessuno”….. e scopre che la crisi non è finita…. ma come???
    Non ne eravamo già usciti mesi fa…. E MEGLIO DI TUTTI GLI ALTRI???????????

    Ritiro l’iscrizione a FLI e passo al Movimento 5Stelle.

    ps. a proposito del cachemire di Dalemix e del suo avvistamento a St.Moritz….. a me faceva piu’ schifo il cavaliere di Hardcore che, mentre gli operai si arrampicavano sulle torri regalava ciondolini alle ragazze che gli dondolavano sulle ginocchia!

  4. il problema è che Berlusconi la vuole tutta per se..ma ce la deve dare un po anchè a noi…

  5. @ Dracula

    E’ un bel gioco, mio caro succhia sangue, quello di ironizzare con sarcasmo sui vari personaggi politici, specialmente quando questi, nei momenti meno rappresentativi, dal ruolo istituzionale, si calano nelle vesti private o semi private della vita ordinaria. Un trastullo che facciamo in molti, tanto per divertire noi stessi e magari qualche spensierato che ci ruota intorno. Il triste della questione però, è nel dileggio generale, aggredendo verbalmente anche quell’unico politico di sani principi etici e morali che potrebbe forse esistere all’interno di una congrega dedita al malaffare. Il classico di -tutta l’erba un fascio- che mette al politico onesto un saio identico a tutti gli altri, non sia mai che risalti troppo la sua santità e sminuisca la procurata santità degli altri. Detto questo, non voglio significare che non si debba ironizzare sui politici e la loro professione, ma almeno di non affondare la lama anche su quelli che non hanno mai dato motivo di dubitare della loro onestà e serietà.

  6. quante belle chiacchiere inutili; il 15 la corte costituzionale deciderà, Berlusconi sceglierà la strada da percorrere, la Lega (Bossi) dopo il 23 deciderà se togliere il gas ai fornelli del premier e mandarci alle urne a marzo; al nord Berlusconi dovrà stare attento all’ulteriore avanzata leghista; nel frattempo il paese continua a stagnare: meglio per chi ha risparmi e capitali peggio per chi è giovane e senza lavoro; la sinistra? se va al potere e fa quello che ha fatto nei primi quattro mesi dell’ultimo governo Prodi è meglio stare senza governo con i soli ministri dell’economia e degli interni, così risparmiamo su tanti ministri che non contano nulla; la Santanché? Chi è?

  7. qual’ e’ il politico su cui non si puo’ dubitare della sua onesta’ e della sua serieta’?

  8. Fuori tema: Ma perchè sempre Bocchino? Che noia!

  9. @ Telesina
    Non sono il tenete Colombo, telesina. Parlavo ipoteticamente di un politico virtuoso, ma non sono in grado di identificarlo. Comunque, non credi che fra tutti questi mangiasoldi a tradimento ve ne sia uno solo non disonesto? Ecco, appunto: io a quello mi riferivo!

  10. PRODI è una persona e un politico per bene e anche il mio Massimo Donadi

  11. @ Tenna

    il problema del governo del cavaliere mascarato sai qual è?
    che presi uno ad uno i suoi ministri sono degli inguardabili ed impresentabili, nessuno/a escluso/a.
    Vuoi un esempio? Dopo il ministro-a-sua-insaputa e quell’altro nominato e dimissionato sull’orlo del legittimo impedimento….. si, si quello presente alla cena degli ossi!!

    Il problema della riforma Gelmini? La Gelmini!
    Ma chi ce l’ha messa in simile ruolo, una che non MAI scritto un libro, che non ha mai insegnato? che ha rimediato l’abilitazione professionale come avvocato nel modo e luogo che ben conosciamo, arrivandovi peraltro da una delle provicie piu’ razziste dell’inesistente padania della minkia!

    E credi che Tremonti – il commercialista di Sondrio – faccia eccezione?
    Il mondo è pieno di libri di insigni economisti che analizzano l’inconsistenza del suo pensiero…. informati al piu’ presto, evidentemente a furia di sentire la BALLA del grande rigorista che ha salvato il Paese …. come tutte le volte che una menzogna ripetuta diventa una verità…. hai finito per crederci anche tu!

    VIVA L’ITALIA….. e speriamo bene che il Grande Illusionista di Hardcore non si permetta ancora di violentare questo nobile nome per i suoi fini affaristici di partito.

  12. Le sirene che sentiranno tra poco sono quelle delle volanti della polizia !

Lascia un commento