Il Fatto Quotidiano

13 Ottobre 2010
Nessuno tocchi Minzolini

Egregio dottor Augusto Minzolini, ieri Ella – con il consueto senso dell’umorismo involontario che la sua testa non inutilmente lucida sempre evoca – ha avuto il buon cuore di informarci su come immagina che siano percepiti i suoi editoriali: “Se si obietta che l’intervento di Santoro era ironico, io non ho neanche usato quell'ironia”. Quindi, mentre Michele Santoro viene sanzionato per il suo delittuoso “Vaffanbicchiere”, il direttore del Tg1 ci dice, non solo che non si rende conto di svolgere funzioni di ufficiostampismo seriale per conto di Palazzo Chigi, ma anche che da oggi non gli si può concedere nemmeno l’attenuante dell’umorismo. Se la punizione di Santoro ha prodotto questo outing, almeno sarà un sacrificio non vano. Ciononostante questa confessione costituisce una vera disgrazia, perché la speranza che almeno ci fosse in lei la percezione della sua comicità, è forte in ogni spettatore, quando Ella appare in video sostenuto dal prestigio delle sue boisserie al metro quadro stile salotto del nonno, e  le costole di enciclopedia Treccani in bella mostra, che stanno al suo eloquio romanòfono post gruppettaro come l’idea della legalità agli evasori delle Cayman.
Egregio dr. Mauro Masi, ieri Ella ha ritenuto doveroso sospendere Michele Santoro per uno sfottò indirizzato alla sua persona, sicuro di aver fatto bene, anche se è curioso che non la turbi che il principale tiggì Rai si spinga temerariamente a titolare che l’avvocato Mills è stato “assolto” (quando in realtà è stato “prescritto”). In attesa della dotta giurisprundenza annunciata dal direttore dalla testa non inutilmente lucida alla nostra Beatrice Borromeo (sei mesi fa, non abbiamo visto una riga) ci chiediamo se le sia utile sapere che questa creativa tesi è stata smentita anche da un pronunciamento della Corte di Cassazione. Problema: se l’incredibilmente diffamatorio “vaffanbicchiere” frutta due giornate di squalifica, quanto deve restare lontano dal campo il direttore dal cranio elettrolucido per queste facezie? Ci permettiamo di segnalarle – qualora le sia passato di mente – il caloroso saluto dei conduttori di Unomattina – Stefanio Ziantoni e Susanna “Butterlfy” Petruni (quella della farfallina) – che salutavano il presidente del Consiglio dicendogli: “Questo programma è casa sua”. Evidentemente si trattava di un altro omaggio alle direttive anglosassoni da lei impartite, e applicate con evidente zelo in tutta l’azienda. Egregio dottor Masi, se un intellettuale in odore di anarchismo come Aldo Busi viene giustamente sospeso dalla sua puritana azienda per aver bestemmiato all’Isola dei Famosi, quale sanzione va applicata al premier che ha fatto altrettanto in pubblica via? In attesa che Ella risolva il dubbio, i tiggì dell’azienda hanno giustamente evitato di mostrare l’immagine di repertorio per non turbare le coscienze. Con una operazione non meno meritoria, di quella dei cronisti anglosassoni che aggiungevano applausi mai ricevuti dal nostro beneamato premier, all’assemblea Onu, donandogli in fase di montaggio quelli raccolti da Kofi Annan. Non meno brillanti, egregio ed illustre direttore generale, sono state altre memorabili performances di Unomattina, a partire dall’indimenticata illustrazione, del best seller Due anni di governo Berlusconi, introdotto da una virtuosa conduttrice, come “una lettura indispensabile per l’estate” (per questo, forse, se ne scorgevano copie sotto ogni ombrellone). A rendere avvincente questo mirabile esempio di servizio pubblico, c’era la nitida figura dell’onorevole Sestino Giacomoni, noto statista di profilo risorgimentale, nonché – certo per caso – collaboratore di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Un’altra pagina di bel pluralismo, dottor Masi, la bella diretta del discorso di Mirabello del presidente Fini, commentata dalla coppia Maurizio Gasparri-Fabrizio Cicchitto, certo sbilanciata a sinistra, ma piena di ironica e spensierata verve.
Egregio dr.Paolo Garimberti, siamo lieti che nell’ambito di una breve pausa fra un set e l’altro, lei abbia trovato il tempo di allontanarsi dal campo da tennis per definire “sproporzionata” la pena comminata a Santoro. Più tardi, qualora mentre ripone nel fodero la sua racchetta in grafite dovesse tornare a riflettere sul tema, vorremmo suggerirle che, avendo Ella già raggiunto l’età della pensione, il silenzio o le dimissioni, possono degnamente onorare il suo noto ruolo di presidente di garanzia.

Luca Telese

Condividi:

 

29 commenti »

  1. che spreco di soldi invece è Life di la7..un programma condotto malissimo dai due presentatori..una sigla demente che c’entra poco con lo stile “salotto buono” della trasmissione, ospiti sempre addormentati, poca verve, poco umorismo, poca cultura, poco gossip, ma non lo potevano almeno fa condurre da uno comeOliviero Beha per dare un po di senso critico alle stronzate che si dicono?

  2. ^^^^^^^
    Probabilmente hanno voluto risparmiare al pubblico l’entusiasmo contagioso e l’energia
    dilagante del Beha…..

  3. Telese, sia onesto.Minzolini ce lo cucchiamo da un anno, Santoro da 15. La bestemmia di Busi (in nomine omen?) era un manifesto, quella di Berlusconi una barzelletta. “Assolto” è una argomentazione politica, “vaffanbicchiere” una parolaccia ipocritamente celata, Tutto il resto è libera interpretazione sua, legittima, ma sua. La leccata di culo è pratica non italiana, ma mondiale (brown noses in USA). Vogliamo fare la classifica delle leccate di culo e salamelecchi, talvolta così connaturati da essere involontari? Chi è senza leccata, scagli la prima pietra……

  4. ma ragionando per ipotesi, non si poteva comminare una multa a Santoro invece che una squalifica che danneggia soprattutto la RAI? visti i precedenti delle telefonate tra masi e berlusconi, forse una pena più lieve (esclusivamente per Santoro) avrebbe avuto la parvenza di una punizione giusta e senza adire sospetti di troppa connivenza tra dirigenti RAI e governo. MAH..

  5. ho notato che stanno oscurando parecchie chat e forum ultimamente..è così che si prepara la sinistra per controllare l’nformazione in questo pese? oscurare e censurare…questo lo sa fare benisimo la “sinistra”..sempre se di sinistra possiamo ancora parlare

  6. il dopo berlusconi è praticamente segnato..avremo più libertà di espressione, meno tasse, più lavoro,più benessere, più legalità??? siete proprio sicuri? io che non sono ingenuo mi sto preparando già alla guera civile in questo paese

  7. ci vole un uiomo forte e deciso a comandare l’italia..è vero cheBerlusconi è quello che si esprime meglio davanti alle telecamere ..ma un paese va governato con i compromessi, le strategie di politica europea, imponendo ai cittadini di pagare più tasse come dovere necessario per la nazione, censurando quella che viene chiamta a destra “libertà” che è solo un scusa per fare i fenomeni con l’anonimato, usando la violenza come prima legge contro i mistificatori di partito e la libertà d’espressione, imponendo scelte dolorose per il paese come quelle di mantenere più a lungo i militari in missione di guerra per dare più sostanza e potere alla nazione…ecco tutto quello che deve fare un vero premier di sinistra!!!!!!!!!

  8. Sto pensando al canone TV per il nuovo anno. Una parte, anche se piccina, andrà spesa per pagare la liquidazione del fulgido Dr. Masi. Non mi sembra proprio giusto, dal momento che fa di tutto per impedirmi di vedere i programmi che voglio. Ma non si rende conto che prima o poi le cose cambieranno e che lui non sarà più un cavolo? Magari me lo ritroverò al mio fianco sull’aereo, con la faccia tosta di chi sa di aver combinato pasticci fastidiosissimi. Leggerà i giornali in silenzio, senza filarsi nessuno. Non gli dirò nulla, ma lo guarderò in quegli occhi assonnati per fargli capire, rispettosamente, tutto il mio fastidio e la mia disapprovazione per una sua scelta di vita da lumacone inutile. La smettesse di fare il giustiziere per conto terzi. Si sforzi d’essere meglio di come è. Si guardi la faccia allo specchio. E pensi.

  9. ffffffffffffffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrooooooooooooooccccciiiiiiiiiiiiiiiiii di destra siete!!!!!!!!

  10. Fausto sei un misero troll, talmente frustrato dal putrido disfacimento del tuo “partito dell’amore” da cercar conforto nello sputare il tuo velenoso sconforto in un blog libero e democraticamente aperto a qualsiasi “passante”. Prova a postare qualcosa men che gradito al “padrone” sul Giornale e vedrai quanto sono intellettualmente onesti quei giornalai!
    Caro Luca, oggi finalmente ti riconosco . Spesso ti critico anche se sempre motivando il mio dissenso. Soprattutto quando ti ascolto dal bavoso Cruciani, buon amico (nelle intenzioni) del troll sunnominato.
    Ciao Luca, avanti così che i tempi stan maturando!

  11. Giordano, ma vai affanculo. Ringrazia Dio (se ci credi, personalmente passo assieme fumo e alcool) che c’è Santoro da 15 anni, una voce stonata fuori dal coro che fa più informazione in 2 ore del resto di programmazione Raiset in una settimana. A parte eccellenti eccezioni comela Floris, Gabanelli e Iacona.

  12. Il direttore generale Masi sospende Annozero perchè dà fastidio al padrone di Arcore,volevo dire datore di lavoro ma poi mi sono accorto che i soldi del suo stipendio, li ha, perchè noi paghiamo il canone !Non c’era bisogno delle intercettazioni di Trani per capirlo semmai quelle sono una prova lampante e aggiungerei preoccupante.
    L’ultimo attacco alla televisione verità (non c’è solo Santoro fortunatamente) è l’ultimo campanello di allarme dopo randellerà quelli rimasti e noi pagheremo una tassa sulle “veline” di palazzo….e non per sapere.Svegliamoci o sarà troppo tardi !
    P.S.Vorrei proprio sapere da quei due professorini del rutto infiascato di D’alema e Violante perchè non hanno fatto la legge sul conflitto d’interesse quando potevano?
    Non sarà che volevano salvare i posti di lavoro ? VERGOGNATEVI!

  13. Caro DeadMan87, così giovane e già cosi morto. Vista la forza delle tue argomentazioni (vaffanculo) era pleonastico specificare che la tua lucidità ha evidenti origini chimiche. Una cosa è eccezionale se unica. Se poi mi dici che di “eccezioni” ce ne sono tre (Floris, Gabanelli e Iacona) sei un ossimoro. E se non sai cosa vuole dire, una volta che hai smaltito la canna condita da ciucca, prendi il dizionario. Ciao.

  14. Difendere l’indifendibile come fa Giordano e’ una bella impresa…..puoi argomentare quello che vuoi, ma oscurare Annozero non e’ da democrazia, i tuoi Minzolini e Masi sono solo dei servi. Sto solo dicendo schiettamente cio’ che espone Luca Telese con grande intelligenza e ironia.Ma tu e i tuoi padroni non siete in grado di capire.

  15. ll’ultima di minzo:
    tg delle 13,30
    notizia : la procura di roma smentisce le voci di aver iscritto IL PREMIER e SUO FIGLIO nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sui diritti televisivi ( tempo 7 secondi, facciamo 10); la speaker legge poi un comunicato di MEDIASET in cui si precisa la totale estraneità dell’azienda all’inchiesta ( tempo 1 minuto e 30 secondi). …fate un po’ voi
    come dice cruciani ho smesso di indignarmi.
    poi qualcuno mi spiega perchè tutte queste notizie passano nel tg delle 13 e 30 , forse perchè il pubblico a quell’ora è principalmente composto da persone anziane o che sono in pausa pranzo e ascoltano distrattamente?
    DIAVOLACCIO DI UN MINZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Caro Lorenzo, i padroni li ha solo chi è in vendita ed io non lo sono. Inoltre, a differenza di te, io non penso che chi da me dissente sia un venduto, vetero comunista, trinariciuto, minus habens mentale e psichico, che ha portato il cervello all’ammasso, riufiuto della storia, della filosofia e della politica, servo dei servi dei servi dei servi, ipocrita scherano dei nipotini di Stalin. No. Io penso (perchè lo faccio) che sbaglia. Detto questo, so anche (perchè so) che non sono infallibile e lascio dunque al dissenziente una chance di argomentazione. Ovviamnete sempre che le abbia, le argomentazioni. E che non si limitino al “vaffanculo” od all’insulto schietto ma autoreferenziale quale il tuo. Cordiali saluti (fra servi si fa così).

  17. Meno male che c’è Gennangelo, vigile sentinella della Democrazia, che armato di cronometro salva l’Italia dalla bieca oppressione berlusconiana!

  18. @ giordano
    meno male che ci sei tu a migliorare la media degli spettatori del tg1 delle 13,30

  19. Per Giannangelo – A diffrenza di te, io non lo guardo mai.

  20. @giordano
    il mio nick è GENNANGELO (“…. questa contessa sbalia tutti i coniomi…”)
    e poi sbagli a non guardarlo è il tg fatto a tua immagine … ti consiglio le repliche

  21. Per gennangelo – Se lo dici tu che lo guardi sempre ……… guardi anche le repliche?

  22. @giordano
    sì le scarico pure

  23. Bravo, così le puoi riguardare nottetempo… Ciao.

  24. come sei aulico ciao

  25. Hai sempre l’ultima. Ciao.

  26. noi speriamo nell’obama pugliese magari con emma al posto di hillary…….
    altro che minzo e santoro poi.

  27. Beh, considerato che uno è indagato per l’eolico e l’altra per i rifiuti tossici sarebbero bene accoppiati……

  28. Per Giordano (non “caro” perche’ non amo chi continua a votare il nano) quello che avevo da dirti era tutto li’, coi berluscones non ho nulla da spartire. Comunque peggio per te se credi di essere libero e non ti accorgi invece di essere un servo.

  29. Caro Lorenzo, il nano sono costretto a votarlo perchè con tutti i suoi limiti (e sono tanti) dall’altra parte vedo delle persone come te, incapaci di entrare nel problema. Sono decenni che sento declamare slogans al posto di pensieri compiuti. Berlusconi sarà anche indifendibile per te, ma non lo è (evidentemente) per tutti (e sono la maggioranza degli italiani) quelli che lo votano. Per cui ti trovi nella posizione dell’omino della barzelletta del pazzo che va contromano sull’autostrada. Il binomi servi tutti quelli che non la pensano (?) come me – onesti quelli che la pensano come me è un pò deboluccio. Per cui ti sollecito a sforzarti di capire i problemi, magari in modo autonomo e originale, senza mutuare i pensieri altrui. Coraggio.

Lascia un commento