Il Fatto Quotidiano

26 Agosto 2010
Gasparri contro Famiglia Cristiana

Leggendo il titolo durissimo del giornale contro Famiglia Cristiana, ieri molti hanno fatto un salto sulla sedia: “Fanghiglia Cristiana”. Così recitava l’editoriale di Vittorio Feltri con un attacco assai curioso che sembrava alludere non alla differenza di vedute – che sarebbe ovviamente legittima – ma a qualche storia extra politica. Una sensazione che veniva avvalorata dal recupero di una dichiarazione durissima che contro il direttore di Famiglia Cristiana si era abbattuta una mese fa. L’autore? Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. Il testo? Questo: “Lo stile di vita invernale ed estivo di don Sciortino – sosteneva Gasparri – è tale che difficilmente può impartire lezioni di morale a chicchessia. Già è stato smentito più volte da chi aveva l’autorità morale per farlo. Si rassegni a subire altre smentite. Noi, invece, faremo a meno delle sue lezioncine”.
Onorevole Gasparri, lei che cosa stava insinuando con quella battuta allusiva sullo “stile estivo”?
Io non insinuo nulla. Dicevo apertamente quello che pensavo e so di don Sciortino e dei suoi singolari comportamenti… estivi, eh, eh”.
Mi scusi se insisto, ma “stile estivo”, riferito a un sacerdote, anche se di idee diverse, è più che allusivo.
Vede? Già lei dice riferito ad un sacerdote. Ma siamo sicuri che lo sia?.
Metterlo in dubbio è sarcasmo o offesa, visto che lo è.
No, una constatazione.
Di che parla?
Ha notato che è molto difficile, per esempio, vedere don Sciortino in abiti talari. E non dico al mare, dove l’ho visto sempre in braghettoni. Ma nei convegni pubblici, anche d’inverno… Vorrà dire qualcosa?.
Che cosa?
(Sorriso). Non lo so, faccia lei…
Insisto. Lei continua a mettere in dubbio l’onore di don Sciortino, non le sue idee.
No, metto in dubbio anche quelle.
Fa allusioni personali. È “il trattamento Boffo” applicato al direttore di ‘Famiglia Cristiana’?
Guardi, è ‘il metodo don Sciortino’, semmai: da due anni considero quell’uomo un nemico politico del centrodestra e lo attacco. È uno che usa un giornale cattolico per farci la guerra. Non è ancora arrivato ai limiti di ossessività monomanialcale del Fatto, ma mi pare su quella strada. E io da due anni denuncio questo signore.
Però non lo chiama con un appellativo religioso. Allude?
Io non alludo. Io so. Vede, per qualche tempo don Sciortino è venuto in vacanza a Marettimo, che, come  lei sa, è da sempre il mio luogo di vacanza…
È un suo diritto, o non può nemmeno quello?
Non faccia lo spiritoso. È un suo diritto, come è un mio diritto giudicare il suo curioso stile di vita.
Ma di che parla?
(Sorriso) Delle serate in cui il direttore di Famiglia Cristiana faceva bisboccia, per esempio. E di altri episodi di cui sono venuto a conoscenza.
Don Sciortino faceva “bisboccia”?
Per carità, un suo diritto, come potremmo farlo io o lei. Però un nostro diritto valutare questi comportamenti, o non si può?
Scusi onorevole Gasparri: lei prima dice che non è un sacerdote, ora lo accusa di avere comportamenti moralmente riprovevoli per un religioso?
Guardi, è stato visto nei bar, in buona compagnia, sempre allegro… Eh, eh.
Ma cosa significa?
Le racconto questo, episodio, perché nell’isola se ne è discusso: don Sciortino è venuto sempre, ma non ha mai tenuto messa nella chiesa di Marettimo. Non le pare strano? Magari scrive i suoi editoriali, o magari si diverte, no lo so…
Perchè, è obbligo che un sacerdote in vacanza tenga messa?
Senta, Telese, lei è un giornalista. Anche se è in vacanza, ma deve scrivere un articolo perché c’è una notizia, lei lo fa. Se sono un politico e c’è una crisi io intervengo. E così fa un vero sacerdote se ci sono dei fedeli che lo reclamano. Altrimenti è strano, o no?.
Ovvero lei dice: non è un vero sacerdote, fa bisboccia con belle ragazze e non tiene messa…. Meno male che non è un attacco al privato!
Lei si è fissato con la ‘bisboccia’. Cambiamo termine: don Sciortino si diverte. E si rifiuta di tenere messa. E io da cattolico ho diritto a valutare questi comportamenti.
Ma perché? Glielo ha chiesto lei di tenere messa? Ora interviene nella vita del clero?
No. Se proprio vuole sapere so chi era andato a chiederglielo, fino nella casa dove si trovava.
Chi?
Un turista. E vuole sapere che cosa è successo? È stato cacciato via! Ecco perchè, mettendo insieme tutte queste cose, ho diritto a farmi un mio giudizio. E non è nemmeno un caso che don Sciortino, dopo questi episodi non abbia più messo piede nell’isola…. Un motivo ci sarà.
Adesso vuole decidere dove fa le vacanze?
È stato anche ripreso dalle autorità ecclesiali. Cerchi nell’archivio…
Non certo perchè ha bevuto con qualcuno una bibita in un bar di Marettimo…
No, per mettere in chiaro che Famiglia Cristiana non è l’organo dei cattolici.
Da come lo diceva lei sembrava che fosse una critica per la messa…
Senta, gliel’ho spiegato: lui può fare quello che vuole? Ma se vive in questo modo, non può certo pretendere di fare la morale a noi. Non ha l’autorità di fare una battaglia politica contro di noi. E noi abbiamo tutto il diritto di mettere in dubbio che i suoi atteggiamenti personali gli consentano di schierare un giornale cattolico in una campagna politica.

di Luca Telese

Condividi:

 

94 commenti »

  1. telese mi raccomando non ci deluda, sparviero è nostro amico nel blog ,vorremmo sincerità e trasparenza .l ‘talia cambierà se ognuno di noi ,dentro di sè si libererà degli orpelli fastidiosi che ci invischiano. siete un gruppo di ottimi giornalisti, con tanti estimatori che hanno bisogno di voi per non mandare a fondo la speranza che non sia tutto una cacca; anche qui nel blog ,cosa crede siamo dei sopravvissuti, altrimenti non staremmo qui a fare di queste disquisizioni, saremmo yes man e yes girl come tanti altri a cercare denaro e successo o piacere effimero,ognuno di noi ha la sua storia di solitudine o peggio di tragedia o di difficolà interiore forte;è anche difficile umanizzare il virtuale quindi la supplico cercate insieme di trasmetterci la vostra vicinanza, senò sarete un’altra casta, la casta dei puri che però non continuano a parlare con la gente La sua risposta isarcastica a renzo ancora brucia a me figurarsi a lui !non lo facciapiù telese non si può offendere , cioe si può perchè è avvenuto ma non si deve come umani . in attesa

  2. @ Rasputin

    Se io sono un provocatore, tu sei cecato :D

    Ricomincia a leggere dal principio, se la vista ti ritorna, magari capisci, chissà…

  3. Non so se Telese legge il suo blog, indaffarato come è nel girare per televsioni per le sue comparsate varie a mezzo tra un Travaglietto de borgata e un Ezio Greggio anni ’80..
    Ma chi legge il blog per lui potrebbe dirgli che sta facendo una figura di emme nel non rispondere?
    E potrebbe suggerirgli di farlo perchè non abbiamo nessuna intenzione di mollare?
    E potrebbe spiegargli che nel suo piccolo (non in senso fisico) si sta comportando come Mr. B quando non risponde alle domande di Repubblica?

  4. CREDO di tradurre cosi il suo silenzio,,,NOUS SOMMES LE RE’VE D’UN DORMEUR ENDORMI SI PROFONDE’MENT QU’IL NE SAIT ME’ME PAS QU’IL NOUS RE’VE,,se per caso ignora il francese (non si sa mai) cerco di tradurlo come posso,,,noi siamo il sogno di un dormiente cosi profondamente addormentato che non sa nemmeno che ci sogna………

  5. a parte lironia un po’ forte di maddalena che, o non è del blog o si è “firmata “altrimenti, e la più soft ironia di sparviero, che sottilmente mette in luce la ormai quasi astrale vostra lontananza da noi, le ricordo che ancora vogliamo fidarci..vede senza accorgermene sono passata al lei dal più confidenziale tu della prima volta, indizio questo certamente di lontananza e timore di non essere ascoltata. Se vuole , e questa non è concordata, perché ci ho pensato adesso, al momento, può scrivere qualcosa a me privatamente,si fidi ho una ventina d’anni più di lei, non sono una monella!

  6. Noto di essere stato l’unico ad apprezzare la risposta di Telese pur non essendo un suo fan e pur non leggendo il blog. Sto cominciando adesso? La crocetta rossa in alto a destra è molto più invitante, credo che ci cliccherò su.

  7. SETTE giorni di silenzio possibile che sia ancora nelle braccia di morfeo??? a cosa serve un blog se non si crea dei post dove le idee possono confrontarsi???provo ancora a stuzzicarlo con una frase di P.J.TOULET scrittore/poeta ???? LE CHENS SE DONNENT A’ L’ENVI DES FEMME FIDELEMENT ET, S’ILS CHANGENT C’EST DE MAITRE ,MAIS PAS DE SERVITUDE.. traduzione complicata… i cani si danno al voler delle donne fedelmente e se cambiano cambiano di PADRONE ma non cambiano di SERVILISMO

  8. Allora, soldato “palla di lardo” Telese, ha ascoltato cosa ha detto Tonino ieri sera proprio nel suo programma InOnda nel finale?
    Ha detto una cosa del tipo:
    Fini ha chiarito col cognato? Se non dice come stanno le cose E’ PERCHE’ NON PUO’ DIRLO, altrimenti l’avrebbe già detto
    Scusi sa se non è esattamente ciò che ha detto Tonino, ma il senso è esattamente quello.
    Ad ogni modo, basta andare al min. 32 del filmato online della puntata

    http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50188047

    Sembra proprio che sia lo stesso suo imbarazzo, dopo una settimana non ha ancora risposto a due semplici domande: non risponde perchè NON PUO’ FARLO!

    I suoi ammiratori, come il Sig. Graziano, scrivevano che erano certi di una sua risposta, ci contano proprio. Non li deluda, forse pensano ancora che siate dei giornalisti “duri e puri”, mentre invece, vedasi il falso scoop Schifani, siete come tutti gli altri.
    Anzi, siete peggio, perchè almeno gli altri non hanno fatto roboanti proclami di immacolata pulizia, di non essere servi di nessuno, di dare tutte le notizie, anche quelle che gli altri non danno.
    Oddio, il falso scoop su schifani lo avete fatto solo voi, in effetti è una “notizia” che nessun’altro ha dato, ma solo perchè era FALSA, non c’è nessuna novità!!
    Speravate ci cascasse qualcuno, così come Travaglio ci cascò con Boffo/Feltri (salvo NON scusarsi MAI dopo con Boffo), invece non sono scemi come credete, o volete forse dire che La Repubblica, l’Unità e il Manifesto, tanto per citarne 3, sono al servizio del Puffone? :D

    Aspettiamo le risposte su Vitale, soldato “palla di lardo” Telese ;)

  9. Sparvy, e tu Chopin 45 25 0 46 26 che fa lo stesso! non guastate sempre la tela di penelope marziam che vorrebbe all fin fine non aver tessuto invano.
    Luca, tornando al tu, vedi che non demordiamo, stavo quasi, dislessicamente, per dire vedi che non ti mordiamo, dunque te lo dico con Dante immenso.
    […] Dunque che è, perchè perchè restai?
    perchè tanta viltà nel core allette?
    perché ardire e franchezza non hai? […] (Inf II vv.121 123)
    a domani !

  10. non avevo letto l’ultima ,mi spiace Luca , ma a parte la forma, resta la sostanza!

  11. Accidenti, caro Telese, ho visto che ha fatto finta di niente ieri sera, quando belpietro l’ha chiamata GABIBBO :D

    Magari è solo un caso, magari no, chi può dirlo?

    Che carogna belpietro, proprio adesso che sul FQ ho letto che lei assieme a Lerner e Mentana state costruendo il terzo polo televisivo :D :D

    Beh, in effetti un gabibbo fa sempre comodo, a lei poi non serve neanche il costume.

    Però, scusi se mi permetto, le consiglio di tenersi alla larga dai ristoranti romani, sa quelli che fanno i bucatini alla amatriciana: ho notato che lei ha un doppiomento di almeno un paio di chili, e il guanciale è aumentato di prezzo, faccia attenzione ;)

    Le domande sono sempre qui, faccia con comodo.
    Per gli insulti direi che è a posto, me ne ha mandati già un buon numero, di risposte invece ancora niente.

    Cordialità

  12. IO CREDO CHE TU SIA INNAMORATISSIMO ? ti spiego perche.. L’AMOUR TUE L’INTELLIGENCE. LE CERVEAU FAIT SABLIER AVEC LE COEUR .L’UN NE SE REMPLIT QUE POUR VIDER L’AUTRE ;;;;proviamo a tradurre (va a finire che inpari il francese) L’amore uccide l’intelligenza. IL cervello fa come una clessidra con il cuore,, riempie uno per vuotare l’altro…. ti aspettiamo sperando che l’amore finisca e tu riaccuisti le tue facolta

  13. Ragazzi, ora, lasciatevelo dire, avete stancato.
    Siete proprio degli scioperati che non hanno niente da fare tutto il santo giorno!
    Ma addate a lavorare.
    Telese deve:
    – scrivere per il Fatto
    – preparate Tetris (e PES 2, forse…)
    – scrivere libri
    – relazionarsi con Cruciani
    – fare il filo alla Costamagna
    – dimagrire (per lui è un lavoro)
    – studiare perchè non possiamo restare ignoranti (come voi…)
    – gestire altre tre o quatro piccole collaborazioni (volete che non le abbia?)
    In più ha una famiglia.
    Abbiate rispetto, ve ne prego.
    P.S.
    Quando rispondi, Telese?

  14. @ lucio

    Sei stanco? Fatti un riposino.
    Ti stanchi a leggere? Non leggere
    L’ignoranza non ti difetta, se ti pagano ne hai da vendere.
    Noi già ADDIAMO a lavorare, addici anche tu e sturati il naso :D

    Telese ha tempo per insultare, non per rispondere: se prova ad invertire l’ordine, magari riesce a rendersi utile, vero caro GABIBBO?

    Cordialità

  15. Trovo veramente stucchevoli e irritanti gli interventi di Renzo .C. perciò non meritano alcuna risposta.Forse se cambiasse registro linguistico mostrando un atteggiamento non da inquisitore potrebbe giustamete pretendere una chiarificazione da Luca Telese.
    Per quel che riguarda la critica che è stata fatta (non ricordo da chi) ai giornalisti,compreso Travaglio,di Il Fatto per il volersi proporre come gli unici indipendenti,senza padroni,duri e puri,anche io sono in parte d’accordo,nel senso che non credo che l’aver cambiato redazione automaticamente li abbia dotati di una nuova verginità.Ciò detto, ritengo che in generale siano dei bravi giornalisti come quelli dell’Unità, ‘ di Repubblica ,del Manifesto ,di Liberazione.

  16. CILIOS con modestia credo di aver definito io travaglio e comp.. la bocca della verita e onesta SIC…una piccola differenza con gli altri giornali loro (travaglio) sventola la bandiera del giustizialismo e sola verita …mentre gli altri “SCRIVONO” cioé cose che puoi condividere o no ma riportano i fatti come pensano che avvengano sensa proclamarsi come sola bocca della VERITA

  17. Concordo con CILIOS – Chi pretende che i giornalisti siano duri e puri non ha capito niente.
    Perché i giornalisti (come qualsiasi altra persona) “dovrebbero” essere duri e puri? Non sono uomini anche loro? Chi, a questo mondo, è duro e puro?
    Oppure si pretende che siano “superuomini”?
    Forse, pensando che siano “superuomini” e con la verità rivelata, basta leggere quello che scrivono ed assimilarlo senza nessuno spirito critico, così da non sforzarsi a far lavorare un po’ il proprio cervello?
    Gli articoli che leggiamo devono servire a farci ragionare.
    Se ritieniamo che qualche giornalista possa non scrive tutto o scriverlo inesatto, allora facciamo un piccolo sforzo e andiamo a verificare le notizie da un’altra parte (la possibilità di un confronto non manca di certo!).

  18. IL PROBLEMA é un’altro tutti giriamo intorno all’osso e nessuno lo MORDE … VORREI ricordare i propositi di TRAVAGLIO durante la fondazione del FATTO ,disse all’incirca cosi:SIAMO QUATTRO GATTI CHE NON SI FARANNO CORROMPERE E VEGLEREMO CHE I NOSTRI GIORNALISTI E COMPANI DICANO QUELLO CHE GLI ALTRI GIORNALI NON DICONO CIOE LA VERITA ;;;;E CONTIAMO (CAPITO!!!) SU VOI LETTORI E ABBONATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    tutto il resto sig. TOMASSINI sono fumo per giustificare le mancate promesse

  19. @ sparviero – Se ritiene che Travaglio, Gomez, Telese & C. sono dei bugiardi, non dico uguali ad altri, ma se possibile anche peggio di altri, allora Lei, che sta a fare qui, a perdere tempo?

  20. COME lei sig. TOMASSINI si genuflette davanti il suo totem io nelle mia piccola ignoranza cerco di far penetrare un fil di luce per cercare che possiate capire che la realta non é sempre come si pensa….voglio ricordare anche a lei un detto francese…….. LA GENTE NON AMA RICEVERE DEI CONSIGLI ,,MA AMA RICEVERE DEL DENARO… MORALE E’ CHE IL DENARO E’ PIU INPORTANTE CHE I CONSIGLI

  21. @ sparviero – A proposito di totem si rilegga il post n. 73.
    Poi Le vorrei fare una domanda diretta: Lei, per quali motivi legge gli articoli di Travaglio & C.?

  22. avanti di fare domande sig TOMASSINI (anche se non sono sulla stessa lughezza d’onda)va da sentire cosa dice il sig. MANI PULITE amico intimo di travaglio ” chi ha rubato deve essere bandito da una qualsiasi direzione”;le ricordo il 15% mica male poi credo che nel suo pôst non dica nulla di nuovo ,anzi dice cose vecchie di secoli sono stato anche io cresciuto in un mileau cattolico ,,,CHI NON HA PECCATO…………

  23. Telese mazzettaro e arrivista

  24. @ sparviero – Per la seconda volta Le vorrei fare una domanda diretta: Lei, per quali motivi legge gli articoli di Travaglio & C.?

  25. SINCERITA assoluta perche spero sempre in un suo sussolto d’amore verso questa povera italia e che “l’odio” (se vuole le spieghero) per berlusconi lo porti a smettere di vederlo solo come FONDO DI COMMERCIO ma crei qualcosa di differente dal GRILLO (schiavo della banda massonica CASALEGGIO) e oltre che venderci libri e giornali crei una corrente che spazzi via il marcio seminato da berlusconi;;; LEI lo legge per cieco amore,,, io per un estremo anelito di SPERANZA

  26. @ cilios

    Infatti non mi aspetto una risposta da lei, che poteva tranquillamente evitare di scrivere il suo inutile e falso post.
    Inutile: non aggiunge NULLA alla questione.
    FALSO: gli insulti partono PER PRIMO da Telese, non dal sottoscritto, il quale ovviamente si adegua allo “stile” del proprietario del blog.

    Infine, il Telese non ha rienuto inopportuno rispondere, infatti ha risposto, ma si è guardato BENE dal rispondere alle domande, ha preferito insultarmi.

    Per quanto la riguarda invece, le dedico un noto proverbio che potrebbe aiutarla, caso mai avesse intenzione di replicare: “un bel tacer non fu mai scritto”.

    Cordialità

  27. @ TOMASSINI

    Egr. Tomassini,
    lei prosegue nel suo esercizio di “distrazione dal focus”, così come avevo previsto.
    Come le ho già scritto, il suo tentativo con me non le riesce, però devo dire che in effetti è utile a mantenere viva la questione, quindi indirettamente e involontariamente lei mi fa comodo.
    Quindi prosegua pure con le sue dissertazioni generaliste sul giornalismo, mi fa un gran favore.
    Peccato però che le sfugga il nodo di fondo e dai suoi scritti emerga che lei si accomoda sul solito adagio del “male minore”.
    Infatti semmai è lei che non ha capito che non è questione di giornalisti “duri e puri”, ma è questione di giornalisti che RACCONTANO di essere duri e puri, mentre poi si SCOPRE che sono BALLE.
    L’imbarazzo e le MANCATE risposte, sono la conferma che aver fondato il FQ con un MAZZETTARO reo confesso li pone in posizione indifendibile, sempre in riferimento ai roboanti proclami fondativi.

    Cordialità

  28. A parte le schermaglie tra noi poveri “nessuno” (come notorieta publica) mi viene il dubbio se TELESE é da considerare tra i “qualcuno noti” pero RINPROVERO RENZO C perche credo che sia sua la colpa che un creatore di BLOG personale LATITANTE da piou di 9 giorni! ! ! ! ! ! !: ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

  29. DIMENTICAVO quando rincomincia CHI LO HA VISTO????????????????????????????

  30. @ sparviero – “… un estremo anelito di speranza”. Ma che cosa vuole sperare da giornalisti che scrivono su un giornale dove il 15% è di un mazzettaro?
    ” Lei lo legge per cieco amore” Mi citi una mia frase dalla quale è riuscito a fare questa deduzione.

    @ Renzo C. – Ammettiamo che sia come dice Lei, cioè che Travaglio & C. sono “giornalisti che RACCONTANO di essere duri e puri, mentre poi si SCOPRE che sono BALLE.” Ne consegue, dico io, che sono giornalisti bugiardi. E Lei sta a perdere tutto questo tempo a parlare con giornalisti bugiardi, che nemmeno Le rispondono? O quando rispondono La insultano?

  31. CHE SCIOCCO ci sono cascato nella trappola di un TROLL bravo mi arrendo hai mille e una ragione passo e chiudo

  32. Egr. Tomassini,
    ma certo che proseguo, e non credo proprio sia una perdita di tempo.
    Vede, carissimo, ritengo sia doveroso che il semplice cittadino chieda conto delle BUGIE che gli vengono raccontate, così come personalmente mi faccio carico di questo fardello in modo che TUTTI sappiano di queste bugie.
    Potevo aspettarmi gli insulti, già aveva iniziato sul FQ, ma degli insulti di un BUGIARDO non mi sento particolarmente offeso.
    Viceversa mi offrono la possibilità di adeguarmi al suo stile giornalistico, ed infatti lo insulto di rimando.

    Quindi, PALLA DI LARDO Telese, quando risponderà alle due semplici domande?

    Cordialità

  33. “ritengo sia doveroso che il semplice cittadino chieda conto delle BUGIE che gli vengono raccontate, così come personalmente mi faccio carico di questo fardello in modo che TUTTI sappiano di queste bugie.”

    BEH, io direi che una volta che hai ottenuto le prove di cio’ che affermi potresti pubblicarle “in modo che TUTTI sappiano di queste bugie” a questo punto non avrai bisogno di una risposta del sig. Telese che a quanto pare non ne vuol sapere di rispondere.

    Indipendentemente da tutto (imho) il fatto quotidiano rimane uno dei pochi quotidiani non schierati ne’ con maggioranza ne’ con l’opposizione (idv e grillo non sono i primi due partiti) ne ho apprezzato molti articoli ricordo ad esempio una prima pagina con i nomi di chi, del pd, si e’ astenuto dal voto sullo scudo fiscale facendolo approvare, quindi nessuno sconto nemmeno all’opposizione pur essendo il FQ definito giornale di opposizione. Ricordo pure una critica nei confronti di DiPietro quando appoggio’ De Luca candidato dal PD… io credo che un minimo di imparzialita’ ci sia, certo che abituati come siamo a quotidiani unidirezionali schierati o a dx o a sx ci si accontenta di poco credo.

    Non saranno duri e puri ma nemmeno venduti o pennivendoli. Poi ognuno di noi ha un cervello e puo’ valutare cio’ che legge e, in alcuni casi, verificarne la veridicita’ sul web. Certo se si parte dal presupposto che i lettori del FQ siano tutti fan esaltati di Travaglio&c a prescindere da cio’ che scrivono allora tutto cio’ che ho detto va a decadere.

  34. Non volendo linkare versetti evangelici, non ho voglia di cercarli, vado a memoria col riassunto:
    Gesù dice, in parabola come spesso, -se voi chiedete un tozzo di pane a vostro padre con insistenza quello, se non altro per non sentirvi più, il tozzo di pane ve lo da.-
    Brano di difficile comprensione, che “sembra” screditare, quasi , l’infinito amore del Figlio dell’ Uno e Trino… anche se non è così !
    In nome di questo le chiedo, luca telese, di considerare la inevitabilità della sua risposta e dei suoi colleghi per mettere fine a questa dolorosa, mi creda, per alcuni , diatriba.
    Sarebbe leale, e si farebbe “prossimo” ai suoi prossimi, (è superlativo l’aggettivo)i lettori. che creda o non creda, lei, non conta nulla ! idem est.
    cras aliquis redibit, qiusquis velit, sed certe redibit!

  35. iam redisti ? ! tibi gratulor tua sollicitudine et solertia!

  36. TELESE é come quel montone diviso da uno steccato spinoso dall’altra parte una pecorella,che lo invita a raggiungerlo preso dalla foga salta lo steccato,,atterra vicina alla pecorella che gli chiede come ti chiami?? lui rispose::::SINPALLE ma tu chiamami SIM perche le PALLE sono restate attaccate al filospinato

  37. Oggi per ieri…… obliaveram!… idemque alii obliaverunt.

  38. questo per ieri…obliaveram….idemque alii obliaverunt!

  39. chiedo scusa, l’88 è per oggi…non aveva preso…. a domani.

  40. @89 Tutto ciò nel giorno dell memoria. Ma complimenti! Suo Ferry.

  41. Ferry, Ferry ….vel victor, idem est.
    MEMORIA PERSEVERANTIA INTEGRITATEQUE HONORATUR!!!

  42. @@Ferry. Si.

  43. Perché, luca telese, mi hai cancellato se sillogizzavo? non era corretto quel sillogismo ad hoc?
    non ha senso aver lasciato l’altro, lo stagirita stanco di sillogizzare 84,
    Ti prego di rimetterlo, manca una tessera altrimenti a questo mosaico di richieste grazie.
    Per favore il chiarimento è d’obbligo,per chi non insulta almeno!

    PS dalle mie parti corre questo….adagio… Il gioco è bello fin che è corto, se è lungo è piangerello!

  44. @ lo stagirita ecc. ecc. – Se l’adagio corre … vedi di raggiungerlo, e metterlo in pratica.

Lascia un commento