Lettere dei lettori

20 Agosto 2009
Dal Giornale al Fatto. Il dibattito

Bravo Luca! Apprezzo e approvo il tuo passaggio al "Fatto Quotidiano", dove, spero, riuscirai ad esprimere in toto le tue idee sulle varie notizie. Mi sono gia` abbonata e non mi pento proprio per niente. Tutte le discussioni e le obiezioni che della genter sta facendo sul tuo trasferimento dal "giornale", sono la dimostrazione del perche` in Italia al governo c’e` tanta gentaccia: tutti polemici, tutti nel giusto, tutti sanno quello che deve essere fatto, ma nessuno rischia sulla propria pelle. Tu lo stai facendo, dal momento che anche i giornalisti devono mangiare e hanno famiglia, per cui stai lasciando il certo per l’incerto, ma sono sicura che l’avventura che ti sta legando a Travaglio, Padellaro e tanti altri, sara` un successone. Se non dovesse esserlo, allora potremo cantare il "de profundis" per la liberta`, la democrazia e la Costituzione italiane. Vorra` dire che l’italiano medio sta bene cosi` ed e` senza speranza, almeno per lungo tempo. Io, dall’Australia, vi seguiro’ sempre e, per ora, ti auguro un mondo di bene. Buona fortuna a te ed a tutti i giornalisti e lo staff del "Fatto Quotidiano. Ad majora!

Roberta

Condividi:

 

21 commenti »

  1. E per fortuna che ci sono persone come queste!!!

  2. Ma come: non sapevate che Telese è in realtà austro-ungarico?
    Io, su questa faccenda piuttosto triste, ho detto la mia qui. http://lottantanove.wordpress.com/2009/08/19/eh/
    Saluti.
    U’

  3. Errata corrige: il link sopracitato è in realtà questo
    http://lottantanove.wordpress.com/2009/08/20/telese-e-austro-ungarico/
    Ri-saluti
    U’

  4. Caro Luca,
    sono un abbonato al Fatto e sono strafelice che tu faccia questo passo.
    Ho imparato a conoscerti attraverso la Tv, soprattutto nelle mattine di Omnibus in cui spesso eri l’unico ospite a dire qualcosa di sensato nei confronti dei politici presenti in studio.
    Quando ho saputo (ti chiedo scusa per l’ignoranza) che scrivevi sul Giornale mi sono detto: “Non è possibile che questo tizio scriva sul quotidiano di Silvio”.
    Da quando hai preso questa decisione non hai fatto che confermare quanto di buono stai facendo e spero che anche alcuni scettici potranno ricredersi. Li devi perdonare, ma per loro chi scrive su Il Giornale parte da Facci in giù. Non accettano che possano esserci anche dei bravi giornalisti che amano fare il loro mestiere e che accettano qualche compromesso pur di farlo. Questo non è da confondere con i compiaciuti leccaculo di professione che abbiamo nel nostro giornalismo.

  5. il re è nudo!!! eccolo lì appena si sente il profumo di soldi freschi,,,,

  6. Mi pare che Telese sia un tantino a corto di argomenti. E’ già il terzo articolo sul suo passaggio al Fatto che ci fa commentare (o sbaglio?).
    Chiudiamola qui, dai. Telese è bravissimo ma ha scritto sul Giornale. E’ una macchia, lo sa anche lui e lo sanno, o dovrebbero saperlo, anche gli euforici che acriticamente lo accolgono sul loro (nostro) quotidiano. Sta a lui lavare la macchia, sta a noi stabilire quando sarà stata lavata.
    Ciao

  7. Per Giulio Fauri: Tu consideri una macchia lavorare al Giornale? Bel democratico che sei, probabilmente non hai mai letto un articolo di Telese o non lo hai mai visto in tv…..

    Bene Luca, un altro giornalista con i controcaxxi alla redazione del Fatto. Avanti così…..

  8. Se c’è qualcuno che fa qualcosa acriticamente, sono quelli che lo attaccano a prescindere da qualsiasi merito possa avere, solo perchè ha lavorato al Giornale. Ripeto: questo modo di ragionare è estremismo allo stato puro. Attaccategli la stelletta di David, così al suo passaggio potrete additarlo al pubblico ludibrio e trattarlo come un appestato. In quanto a quel genio che dice che ha sentito “profumo di soldi freschi” è molto facile dimostrare che col salto nel buio che fa per venire dal Giornale al Fatto ci sta rimettendo sicuramente in termini economici.

  9. Leggendo qualche commento qualcuno ha scritto”Non è possibile che questo tizio scriva sul quotidiano di Silvio”,anche io ho sempre pensato questo e sono contento che un Giornalista vero (difficile da trovare di questi tempi) entri a far parte di un giornale che forse in Italia sarà più unico che raro.Un Giornalista concreto per un Giornale concreto.
    In bocca al lupo e mir accomando continua però La Zanzara su Radio24.

  10. Quando ascoltavo Luca su Radio 3 la sua appartenza al Giornale diventava insignificante! Il suo ragionamento scorreva libero, alto e altrove. Mi era piaciuto l’uomo, il suo pensiero non contaminato dalle mine della tracotanza del potere temporale che molti scodinzolini di oggi e di ieri assecondano tanto facilmente e con una leggerenza che sconcerta.
    Diceva Corrado Alvaro che nessuna libertà esiste quando non esiste una libertà interiore. Ecco mi pare che questo aforisma stia bene sulle spalle di Luca e starà ancora meglio adesso con la collaborazione a il Fatto Quotidiano.

  11. @ Giulio Fauri

    Secondo me non bisogna giudicare dove uno ha scritto, ma cosa ha scritto.
    Ci sono giornalisti che scrivono sul Corriere e su Repubblica e sono più leccapiedi di quelli che scrivono su Il Giornale te lo assicuro.

  12. # Antonio ( quello con l’ulcera)

    Credo tu stia esagerando.
    Allora, io di articoli interessanti del tuo idolo non ne conosco, gradirei che me ne citassi qualcuno. Dal tuo parlare accusi i dissenzienti di essere ottusi estremisti, tric tra teuse entreneuse boh non me lo ricordo il termine, di chiusura mentale e via dicendo. Ti ricordo che ad un mio intervento polemico mi hai dato del poveraccio dell’estremista e del tric trac-neuse entreuse. Parli di chiusura mentale,tu! Altra cosa,ma non c’hai un cazzo da fare tutto il giorno? Mi sembri Iva Zanicchi quando al Raggio Verde di Santoro,
    appassionatamente in modo squallido vile difese a spada tratta il Nano Capellone con argomentazioni populiste false da vassallina del pisello!
    Allora,Telese negli ultimi dieci anni ha scritto nel Giornale, ad alcuni basta e avanza,PUNTO!

    # Roberta (che scrive dall’Australia)

    Parli dall’Australia, quindi cosa vuoi?
    Quella gentaccia al governo (come dici tu), ce l’hanno messa l’ivezanicchi come te, e lucatelesini come Antonio,con le vostre ambiguità,
    con la vostra memoria corta. Le Sabrine Ferilli che fanno tanto le passionarie rosse, e poi sposano i direttori rai in quota forzaitalia e presenziano
    in una certa tv spazzatura. Basta co ste cose,o da una parte o dall’altra. E NON SI DIALOGA!

    Ho sentito la “Zanzara” la radio di confindustria,la radio degli imprenditori co i sordi dell’artri, e devo ammettere che Telese fa delle domande scomode,tipo quella ad Alemanno:
    “Che montagna ha scalato quest’estate”?
    Una sola volta ho visto Telese incalzare un politico,Franca Rame ad Anno Zero,e gli fece l’esame del sangue in modo per me squallido tenendo conto per chi lavorasse!
    Visto che però non seguo il “giornalista” in questione se avete notizie link inchieste importanti che ha fatto fatemelo sapere,solo per curiosità.

    Buonpomeriggio

  13. Carissimo Alessio, è tremendamente fastidioso che uno dica che Telese è il mio idolo solo perchè lo difendo. Per la verità l’accusa di estremismo non era rivolta solo ed esclusivamente a te, anche se il tutto nasceva da una risposta d un tuo intervento. E il fatto che tu attacchi in quel modo sconnesso anche la ragazza che vive in Australia (cito le tue parole: “Parli dall’Australia, quindi cosa vuoi tu?”) mi convince ancora di più di quanto avessi ragione. Quindi se sta in Australia non ha voce in capitolo? Che bell’esempio di commento civile e democratico il tuo, complimenti vivissimi. Le accuse di ambiguità le rispedisco al mittente: io sono un antiberlusconiano di ferro, il dialogo è una cazzata madornale ed è opera soprattutto dei professionisti dell’inciucio di questa cosiddetta sinistra che evidentemente ha degli scheletri nell’armadio, Grillo mi sta simpatico, eccetera, ma se devo prendermela con qualcuno me la prendo, oltre che con gli inciucisti (della politica e della carta stampata come il Riformista), con gli sgherri: i Facci, i Giordano, i Granzotto, le Marie Giovanne Maglie, e altri che non voglio nemmeno ricordare, altrimenti mi vengono le crisi di rigetto, non con chi ha fatto semplicemente il proprio mestiere e ha conservato l’indipendenza di giudizio, come dimostrano i programmi che Telese ha condotto e che al Giornale, ad esempio, non ha mai fatto articoli in cui auspicava il dialogo, cosa che invece avviene regolarmente nel sedicente quotidiano di sinistra come il Riformista, e non ha mai sposato ex dirigenti in quota Rai, ma piuttosto sta con una delle figlie di Berlinguer. Cosa disse in fondo Travaglio, non ricordo se la primo o al secondo VDay? Che i giornalisti seri ci sono, che bisogna andarseli a cercare, anche in giornali che non hanno una gran fama di essere delle oasi di libertà d’informazione.
    Quindi, in conclusione, sarei io quello che esagera? Non mi pare proprio.

    P.S: Prima che continui con la storia dell’ulcera, ti informo che si trattava soltanto di un modo di dire e che il mio stomaco sta benissimo.

  14. @Antonio

    Non c’entro una minkia nel discorso, ma concordo pienamente.

  15. # Nimodeo

    Grazie !

  16. Un altro valido giornalista si aggiunge alla tribù de Il Fatto; un esperienza editoriale da seguire (e sostenere :) ) con molta attenzione. Complimenti a Luca!!

  17. bravo luca…non ho parole..se ti ricordi della nostra telefonata di un sabato mattina dello scorso giugno ti chiesi lumi proprio riguardo il tuo passaggio al Fatto..titubavi ma l’esito già lo conoscevo..uno come te merita ben altro. Il Fatto, appunto..contentissimo ti auguro buon lavoro..

  18. Moving home in Germany is extremely expensive, indeed the few miles from my little village to the barn cost me 2000.00 Euros, as much as it might have cost me with a UK removal firm to transport my household goods completely from Wales to southern Germany. Labour costs in Germany make moving house very expensive, perhaps one of the reasons why the labour marketplace is stiffer – people would rather stay there once they’ve gone to live in a place.

  19. You mean I don’t have to pay for expert advice like this anrm?yeo!

  20. I was also a Dr Feelgood junkie! All I’m rocking at the moment is a couple of bags and Peach powder. But I used to love it so…In fact, I used to be so obsessed by Benefit that when I visited SF back in 2003, I went and had my brows done at the freestanding store. Whilst I was on holiday! From the UK! Crayzee lady…Me and the boyf spent all day hunting down the store and he sat and flirted with the MAs whilst the scary brow lady did her magic. My hero…probably why he’s Hub now.

  21. Or his approval rating could be going down because the economic crisis is continuing. I think that's a bigger factor. I'm not a fan of Obama, have voted against him and will again. However, no one could have held above 50% for long with the unemployment rate rising this much on his watch.

Lascia un commento