Blog

10 Febbraio 2010
Sesto potere: il gossip

10.02.2010 – ''Sesto potere – il gossip'': questo il titolo della seconda puntata di Tetris, l'unico talent-talk della TV italiana, condotto dal giornalista Luca Telese, in onda stasera alle 21.10 su LA7. Il programma, in diretta dagli studi Videa di Roma, giocando sull'incastro tra tv e politica mostrera' il talento, vero o presunto, della classe dirigente italiana, chiamata a ''sfidarsi'' sui temi di attualita' e a dare una risposta alle domande della gente comune. Al centro della prossima puntata la stretta relazione tra informazione e potere e il ruolo crescente che il gossip sta assumendo nella politica e sui giornali, sempre piu' a caccia di foto e notizie piccanti che coinvolgono personaggi pubblici. Ne discutono: il celebre fotografo Oliviero Toscani, Gad Lerner, il vicedirettore del Giornale Alessandro Sallusti, il direttore del Secolo d'Italia Flavia Perina e l'ex parlamentare Franco Grillini, oggi iscritto all'Italia dei Valori. Come in ogni talent-show che si rispetti, Tetris si avvale di una ''giuria di qualita''', composta da esponenti di spicco del giornalismo e della cultura, tra cui lo scrittore Walter Siti e la giornalista Luisella Costamagna. La giuria ha il compito di monitorare e giudicare le risposte e il talento degli ospiti e, al termine della puntata, dovra' decretare il piu' convincente. Come di consueto a Tetris la realta' e la politica vengono frullate e trasfigurate dalle sue ''armi'' collaudate in cinque anni di attivita': parodie di film e di programmi televisivi, fumetti, videoclip, quiz, performance inattese, accostamenti improbabili, schegge di vita e frammenti rubati dalla rete, mini inchieste sui paradossi nazionali e ritratti di ''mostri'' nostrani. A ricoprire il ruolo di ''editore di riferimento'' ci sara' Paolo Guzzanti, pronto in ogni momento a dettare agli ospiti la linea sui temi caldi della puntata.

 

>> Leggi anche: "In tv svelo perché vince la destra: sa usare il sesto potere"

Condividi:

 

6 commenti »

  1. Occhio, Luca: Aldo Grasso dice che non devi dare mostra di essere più intelligente degli ospiti.:)
    Comunque pensavo che la coppia Sabelli Fioretti-Lauro dfosse fissa come editore di riferimento,

    P.S: La Costamagna dovresti averla fissa…

  2. mi piacerebbe vedere in studio Paolo Guzzanti

  3. Caro Antonio,
    Paolo aveva un contrattempo. Verrà!

  4. L’ho vista tutta la trasmissione nonostante la presenza inquietante dell’agente dell’OVRA, Sallusti. Ma tu lo fai apposta per provocare, vero Luca? Ti contorni di gente il cui verbo è direttamente mediato dall’onnipotente mister B e poi da una giuria dall’esito scontato, almeno ieri sera, naturalmente a favore di una voce “libera” o almeno non tanto compromessa con il vigente marciume. Parlo di Gad Lerner ovviamente. E poi ci sei tu, di gran lunga migliorato rispetto ai passati Tetris: più misurato, meno incline all’esplosione emotiva e più attento ai “comportamenti” degli ospiti.
    A differenza di molti non mi manca Paolo Guzzanti ma esploderei di gioia se ci fosse il figlio di primo letto, cioè Corrado.
    Avanti così, Luca.

  5. Perchè nei suoi dibattiti non invita poltici, giornalisti, scrittori e personaggi vari dello stesso schieramento ? Sarebbe più interessante scoprire se all’interno di ogni schieramento c’è il pluralismo delle idee o prevale il pensiero unico. Il solito ping pong tra 10 personaggi di sinistra e tre di destra , in cui tutte le domande e le risposte sono prevedibili comincia ad essere noioso. Ci pensi, visto il suo impegno ad esseere originale e brillante.

  6. GRANDE

Lascia un commento