Blog

13 Marzo 2009
Anno Zero (12/03)

Dopo le dimissioni di Veltroni, si è aperta di fatto la partita per il nuovo gruppo dirigente nel centrosinistra. A Firenze le primarie per il sindaco le ha vinte il trentacinquenne Matteo Renzi contro le indicazioni della dirigenza del Pd. Il Time lo ha già definito “l’Obama italiano”, mentre lui ha detto subito: “nel Pd è necessario un ricambio drastico. Questa generazione se ha gli attributi, è il momento che li mostri”. Un numero sempre più nutrito di under quaranta punta il dito contro la vecchia nomenclatura, che governa le scelte del centrosinistra e le regioni più importanti. Uno dei leader rappresentato come il vecchio è il governatore della Campania Antonio Bassolino. Renzi ha detto di lui: “in Campania ha fatto un disastro politico e ha fatto male a non dimettersi”.
Il confronto tra le due generazioni sarà al centro della puntata di domani di Annozero intitolata Il partito che non c’è, in onda su Raidue giovedì 12 marzo. Protagonisti del programma di Michele Santoro saranno Matteo Renzi ed Antonio Bassolino. Il reportage di Corrado Formigli e Luca Bertazzoni racconterà la Firenze che ha scelto Renzi alle primarie per il governo della città simbolo della sinistra; e Beppe Grillo che proprio a Firenze ha annunciato la presentazione di sue liste civiche. In studio anche Concita De Gregorio, direttore de L’Unita, e Luca Telese de Il Giornale.

Per vedere la puntata clicca qui.

Condividi:

 

3 commenti »

  1. Caro Luca: complimenti!Ieri sera sei stato fantastico,eri il nostro unico baluardo contro un mare di bugie e di arroganza politica!bravo ,bravo ,bravo!Ti adoro!Al momento sono solo una giornalista pubblicista,un giorno spero di diventare come te,con la tua verve ed il tuo piglio carismatico,sei il mio mito caro Luca!L’anti-Bassolino che tutti vorremmo essere,sei splendidamente unico!Cari saluti,mio caro mito,Erica!

  2. Beh, piglio carismatico mi pare troppo… Grazie, in ogni caso. SPerro solo di aver fatto le domande che andavano fatte, quello sì, perbacco.
    Luca

  3. We’re a group of volunteers and also starting a new scheme in our community. Your site provided people with helpful tips to pictures on. You’ve completed a powerful task and our whole group might be grateful to you personally.

Lascia un commento