Blog

12 Marzo 2011
Giornalismo vendicativo

Voglio provare a raccontare (e a spiegare) questa storia. Stamattina sono stato svegliato da una telefonata furibonda del vicedirettore de Il Giornale Salvatore Tramontano. Il quale mi diceva: “Ma Luca, ti rendi conto che porcata hai scritto, contro dei tuoi colleghi? Ti rendi conto che stai sostenendo una campagna contro la libertà di stampa?”. Ci conosciamo da dieci anni, abbiamo lavorato insieme.

Ma eravamo su posizioni così distanti che in un primo momento non ho capito nemmeno a cosa si riferisse Salvatore. Ho fatto mente locale e ho cercato di ripercorrere mentalmente l’articolo che avevo in pagina sul Fatto. Avevo cercato di spiegare perché mi colpiva molto l’accanimento di tutti i media vicini a Berlusconi contro Italo Bocchino. Accanimento virulento, senza precedenti, a cui Bocchino ha risposto con un gesto estremo: la denuncia per stalking in cui ha citato ben 35 colleghi e persino un lettore del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti.

Cosa avevo scritto, io, di quella denuncia? Che secondo me poneva un problema sulla libertá di stampa. Anche se Bocchino la intende evidentemente come una estrema legittima difesa dopo una campagna di stampa di 200 articoli che ha toccato persino la moglie e il suocero del vicepresidente di Futuro e libertá. A quello che avevo scritto, Tramontano opponeva questa argomentazione: “Attento Luca perché un giornale, se si crede alla libertá di stampa, deve essere libero di poter fare 200 articoli contro un politico senza che quello pensi di poter ricorrere alla magistratura”. In questo ragionamento c’erano un punto di verità e una grande omissione.

La verità é che io non credo che i miei 36 colleghi del Giornale (più un lettore) possano essere giuridicamente considerati da un giudice dei molestatori. Molti di loro hanno scritto delle semplici cronache, come quelle che avrei potuto fare io. Il lettore era stato incluso dagli avvocati di Bocchino perché serviva loro a dimostrare gli effetti del presunto stalking. Quello che invece Tramontano non puó ignorare é che il caso Bocchino é l’ennesimo episodio di “giornalismo vendicativo” in cui qualcuno viene messo nel mirino dei media di centrodestra solo perché é un nemico di Berlusconi e sta sulle palle a Berlusconi. E quando questo accade – come nei casi che citavo – la sua biografia viene infilata nel tritacarne senza pietà. Il che dovrebbe imporre due conseguenze sia per me che per Tramontano. Difendere la libertá di stampa, come dice lui, significa difendere anche il diritto di un giornale di destra di scrivere 200 articoli contro Bocchino, se vuole. Ma appellarsi alla libertá di stampa dovrebbe significare, anche per ottimi giornalisti (o soprattutto per loro) rifiutarsi di picchiare il nemico del padrone. Se si invocano le sacrosante guarentigie dell’indipendenza e della libertà, poi, a essere indipendenti e liberi bisogna provarci davvero.

Luca

Condividi:

 

99 commenti »

  1. potevi evitarci Luca Giuliano Ferrara

  2. a IN ONDA

  3. e soprattutto quanto parla Luisella …. Luca, è come se tu fossi la sua spalla…

  4. Cara Margherita. Nel merito della fondamentale vexata quaestio del cerotto (Fukushima, Libia….no! Il cerotto!) ho chiesto ad un luminare dell’odontoiatria. Ci può stare. Parlo sicuramente a vanvera, ma un pochino meno di te. Ciao.

  5. caro Giordano lo so non dovevo dirlo ma mio padre primario otorinolaringoiatra è !

  6. giordano pensa : già ci vuole indottrinare guardando dritto in camera Giuliano Ferrara già dobbiamo pagando il canone sentire Sgarbi sputare contro gli Americani almeno lasciaci parlare a vanvera come ci viene semmai il ns Luca ci correggerà . oltre ai miei medici in famiglia l’ha detto per primo il prof IGNAZIO MARINO !

  7. E se l’ha detto il dimagritissimo Ignazio Marino, nessuno osi dubitare.

  8. Cara Margherita, mi fa piacere che tuo padre sia in mio collega. Volevo solo ricordarti che la patologia dentaria è appannaggio della chirurgia maxillo-facciale o della odontostomatologia. Questo tanto per chiarire. Ciao.

  9. pensavi che non lo sapessi ? ma se lo sa il prof Marino ( pensa un po’ l’ha detto proprio a IN ONDA ) lo possiamo sapere anche noi no ?

  10. Cosa sapete tu ed il Prof. Marino di così importante da dirlo addirittura in televisione? Che i dentisti tolgono i denti?

  11. Eh sai Giordano, devi capire: gli italiani sono così disinformati …. !
    Da quando poi c’è Silvio e per colpa del virus del berlusconismo, si sono talmente rimbambiti da non capire neanche più dove si va a far la spesa o dove si va a farsi curare i denti!

  12. mi fa piacere caro giordano che il tuo lavoro di medico ti permetta tanto tempo libero e a breny : se sei berlusconiano mi sa che hai sbagliato blog

  13. Io, per esempio, Margherita, sono berlusconiano convinto, e sono anche dell’idea che questo blog – nella sua stragrande maggioranza – sia filo-destrorso – se non proprio berlusconiano.
    Comunque, per osservare quel sentimento democratico che ci distingue, non è assolutamente necessario che tu cambi blog…. Sei ben accetta soprattutto per la tua naturale simpatia!

  14. tenna piero : se sei berlusconiano scrivi a un giornalista del FATTO ? boh. avete visto quelle 4 galline tinte che applaudivano Ghedini a Milano ? !!!!

  15. @ Margherita.
    Oltre ad essere berlusconiano, Margherita, sono anche osservante delle norme basilari della democrazia, le quali, non vietano assolutamente di intrattenere un dialogo costruttivo anche con coloro che non la pensano come te. Libertà di parola e di pensiero, cara, norme della nostra Costituzione.
    E non è molto democratico indicare come galline tinte chi esprime con un applauso il suo punto di vista, credimi.

  16. Riguardo al tempo libero: cara Margherita allora tu sei disoccupata!

  17. Riguardo al papà: Cara Margherita, il tuo papà primario come commenta la tua evidente dislessia?

  18. Luca Telese, un parere.
    Sta circolando una specie di petizione di gente (di nuovo!) in preda allo scandalo, per via dei 7 minuti di Radio Londra di Ferrara senza contraddittorio.
    Ma non è la stessa cosa che fa Travaglio?

    O il semplice fatto di trovarsi in un salotto insieme ad altri che quasi sempre tacciono dopo i suoi pistolotti, rende diversa la cosa?
    Forse mi sbaglio io ehh!

  19. @ breny
    Una delle possibili ragioni che fanno stravincere berlusconi, è che, i suoi oppositori, la pensano come te sul rimbambimento degli Italiani, i quali, a conoscenza del vostro pensiero, si dicono: “non meritano il nostro voto…!”

  20. per breny ; la differenza consiste nel fatto che Giuliano Ferrara ( contratto RAI di 3 milioni di euro ) parla 5 sere alla settimana e Marco Travaglio UNA ! vecchio trucco di FERRARA come ho già scritto : faccia che riempie tutto lo schermo guardare dritto in camera e usare queste parole : la paura è come un cane rabbioso da tenere al giunzaglio un cane che ci vuole mordere… io non ci casco. tu sì ?

  21. breny : ti prego non usare la parola abusatissima Pistolotti !

  22. per giordano : nel senso che sei un primario o nel senso che sei un medico pieno di tatto ?

  23. ok, non userò più “pistolotti”.
    Dimmi la verità però, Margherita: se invece di Ferrara ci fosse stata Norma Rangeri, avresti gridato subito e allo stesso modo allo scandalo?

  24. ho gridato ? dunque : chi è il proprietario del Foglio ? Berlusconi . chi è il direttore del Foglio ? Giuliano Ferrara. dove scrive Ferrara ? su Panorama di proprietà di Berlusconi. ecco la differenza : la povera Norma non è proprietaria di nulla oltre a essere una bella donna. capisci la differenza ? ma hai sentito Ferrara tirare fuori Enzo Tortora ? da brividi…. guarda facciamo così : domandiamo alla Norma quanto guadagna poverina…… dimenticavo : dove scrive la moglie di Ferrara ? ma sui giornali di Berlusconi….

  25. La Norma guadagna uguale (poco, sembra … ) ai suoi colleghi, questo lo sanno tutti.
    I guadagni però non c’entrano molto col pluralismo.
    Travaglio ad esempio non mi sembra se la passi “”male” come la Rangeri …

  26. volevo dire : Norma guadagna come ferrara ? che paragone sarà mai tra i due ? lui straborda fa una lista elettorale si presenta alle elezioni forte di essere dipendente di B la povera Norma ogni tanto appare in tv….Travaglio scrive molti libri che Norma non fa . Travaglio di tasca sua ha fondato un giornale. ci sarà una differenza no ? ci può essere un paragone tra il Fatto e il Manifesto ? ecco

  27. quali colleghi ? tu pensi sul serio che Norma guadagni come i giornalisti del Corriere ?

  28. i colleghi del Manifesto.

  29. poveracci provo una grande pena per loro

  30. x Margherita: …. ipse dixit….”……mi fa piacere caro giordano che il tuo lavoro di medico ti permetta tanto tempo libero…..”. Entrambe le cose. Chi di spada ferisce di spada perisce…..

  31. EH ?

  32. Formigoni su Vendola : spero che Nichi lo quereli

  33. Cara Margherita, pensavo che una sagace fan di Vendola fosse rotta a tutte le esperienze idiomatiche. Intendevo dire che sono tutte e due le cose che hai detto.

  34. cioè sei un primario e anche un medico pieno di tatto ? avevo avuto un dubbio : sai un medico che dice di una giovane che è dislessica… beh

  35. posso rispondere io a Mario Sechi. chiede a Cacciari : perchè Bersani non l’ascolta ? perchè Cacciari cambia idea ogni 12 minuti ha perfino negato di aver fondato il movimento VERSO NORD con Franco Miracco portavoce di Galan ( ! ) oppure perchè a Bersani non interessa la voce di Don Verzé. Cacciari ha appoggiato il movimento di Fini pensando che Fini avrebbe trionfato…

  36. alfonso’s version di Raffaele Liucci ( veneziano ) Saturno il Fatto : splendido

  37. ZAIA leghista : quelli che arrivano con i barconi hanno scarpe firmate e cellulari !!! che realtà vedono i leghisti ? e Salvini ? non si può guardare

  38. ieri Corriere : due intellettuali Cordelli e Berardinelli cazzeggiavano allegramente sul nulla : a lavorare

  39. Salvini non c’entra secondo me, i dati sono dati e Napoli è la capitale dell’evasione fiscale.
    De Magistris ha fatto pessima figura soprattutto quando ha riproposto la identica domanda che Salvini aveva fatto a lui: quale la soluzione?? Piuttosto penoso.
    Più o meno è andata così:
    Ma quanto è alta (l’evasione fiscale)?
    E’ alta.
    Ma quanto alta scusi, lei vuole governare la città di Napoli.
    E’ alta.
    Lo sa benissimo, è’ oltre il 50%!!
    E vabbè, allora qual’è la soluzione ?
    ????

  40. tu pensi che un futuro sindaco abbia già in tasca la soluzione di ogni problema ? l’evasione fiscale non compete al sindaco lo sanno anche le pietre ! Salvini : inguardabile e inascoltabile lui e il suo orrido accento milanese

  41. @ margherita

    mi stai simpatica, foss’altro perche’ ti chiami come la mia secondogenita, nome scelto da me.

    I modi per salvare ancora napoli ed il sud dal degrado piu’ profondo ci sarebbero ancora, anche se fuori tempo massimo; i rimedi dovrebbero essere veramente drastici e di vera emergenza. Ormai la gente per bene, o meglio che sopravvive difendendo la propria onesta’ intellettuale e’ veramente sempre meno e messa a dura prova , quasi fossero dei fuori legge loro. Piu’ che un sindaco a napoli ci vorrebbe un prefetto con poteri speciali su carta bianca……………………………………………….
    ad esempio l’ 87% dei napoletani non paga la spazzatura, ma e’ pur vero che le istituzioni non la raccolgono e quindi non danno il servizio: ma e’ nato prima l’uovo o la gallina?
    A napoli tutti mangiano la frittata, tutti il pollo arrosto, ma li’ non e’ nato ancora ne’ l’uovo ne’ la gallina…………………………………….

  42. ricordo a proposito di Napoli un terribile grido di dolore di un prefetto qualche anno fa su la Repubblica – Napoli : la borghesia napoletana è perfettamente identica al popolo. stesso disprezzo delle istituzioni.

  43. x Margherita. I medici dicono ai pazienti quello che hanno. Da secoli. Se sono dislessici, gli dicono che sono dislessici. Detto ciò io non so chi tu sia, il tuo genere, la tua età, il tuo grado di educazione e tante altre cose. Per cui non è una diagnosi, ma una chiosa al tuo modo di scrivere oltremodo “moderno”.

  44. Gent.mo Sig. Telese,

    non crede che parlare sempre e SOLO male di una parte politica risulti poco credibile?
    Si ricordi che gli italiani non sono stupidi come continua a credere la gente che si professa di sinistra!
    Buona fortuna!

  45. per Roberto : gli Italiani non sono stupidi : chi l’ha detto ?

  46. per Luca Telese : la delusione pià grande ? Zavoli e Garimberti ( meglio se rimaneva a la Repubblica )

  47. vista signora stratinta che davanti al tribunale di Milano cantava Silvio Silvio ?

  48. Salvatore Tramontano non e’ un giornalista. Come ha fatto a lavorare al suo fianco al giornale per anni caro Telese?

  49. I am pleased that I seen this web-site, exactly the proper information that I was searching for!

Lascia un commento


自動車買い取り