Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Lazialità

“Le dichiarazioni che lei ha fatto sui laziali sono da ignorante che dimostra di non conoscere la città. basta poco per venire smascherati, anche un minimo dettaglio”.

Valbosky

“Complimenti per quello che ha detto sui tifosi laziali, dimostra di non conoscere profondamente questa città oppure parla sapendo di mentire. avrebbe fatto più bella figura a dire che era tifoso del Cagliari, invece vi vendete per un piatto de lenticchie.

Buone rosicate!

Valerio De Angelis

“CAFONE ci sarà lei! io sono laziale da sempre, nata a GARBATELLA, il rolex non ce l'ho e non mi interessa averlo, E FACCIO PARTE DEL POPOLO… certo,magari non del "magnifico popolo" gioallozozzo come il vostro, ma sempre popolo… PENSI a fare il giornalista invece di offendere la prima squadra della capitale e i suoi tifosi… distinti saluti”.

Chiara

“Giornalista : 'Beh, si puo' dire pero' che sei giallorossoBlu, dato che tifi anche la Roma. Telese : 'A Roma si deve scegliere, o Roma o Lazio..e spero tu non insinui che io abbia qualcosa di Laziale dentro di me. Giornalista :'No, non mi permetterei mai di offendere' Altro giornalista : 'Non possiamo neanche pensarlo' Telese : 'Si , perche' la Lazio e' la squadra dei cafoni, di quelli con il rolex falso sopra il polsino della camicia, invece la Roma e' la squadra del popolo…'. Proprio la figura del coglione romanista, che non conosce neanche la sua storia (poi la citazione dei rolex è un autogol clamoroso). Sai cos'è la Roma? Il panem et circenses creato da Mussolini, sciogliendo diverse società sportive per crearne una sola, forte, che competesse con quelle del nord. Etica sportiva, sudore di chi si guadagna con la fatica dei risultati, rispetto, umiltà….cose sconosciute! Continuiamo a farci del male, eccone un altro di quelli che stanno affossando la Sinistra e l'Italia. Complimenti Telese, avevo il sospetto che tu fossi un cretino, ma ti ritenevo un giornalista interessante. Macchè. La solita cricca alla Veltroni. Parlate di un mondo che non conoscete, rimediando figuracce (magari pure con l'intento di fare i simpatici), Ma non mi fai pena tu, la pena è la nostra che ci dobbiamo affidare a menti talmente illuminate, Se almeno fossi in grado di fare il tuo mestiere. Vabbè, sei un romanista, ma non nell'accezione di tifoso calcistico (perchè c'è gente rispettabile tra questi), bensì nell'accezione politica del termine”.

Carmelo

Insomma, oggi è successo questo: sta andando in onda una mia intervista a Sky inside, in cui, in un tono davvero scherzoso ho detto questa cattiveria sui laziali, tratteggiando un ritratto volutamente parossistico ed ironico. Perfido? Sicuramente. Lo ammetto, faccio mea culpa. Ho sparato una battutaccia, assecondata dai miei intervistatori (ma è ovvio che la responsabilità è tutta mia) e a quanto pare molte persone si sono offese, se è vero che per questa macchietta del “laziale-supercafone-con-il -rolex-(falso)-sopra-il-polsino”, (per ora) ho ricevuto 46 messaggi di ululante protesta. Però, ovviamente, c'è un però: la maggior parte delle persone che scrivono non hanno visto direttamente la mia intervista. E quindi non hanno capito che cazzeggiavo come si può fare al bar, con la stessa dose di malizia provocatoria che solitamente uso con il mio adorato collega Malcom Pagani, che è coltissimo, assolutamente sobrio, e ovviamente… laziale. Insomma, la rete ha prodotto l'ennesimo effetto rifrazione per cui il primo che ti ha visto si incazza (magari giustamente) e tutti gli altri – che non hanno visto l'ironia – si convincono che io sia andato a insultare un intero popolo. Allora vorrei dire questo: ho una grande passione per il calcio, ho un grande affetto per la Roma (nel 1982, quando avevo dodici anni la città si tinse magicamente di giallorosso in una notte, e così il mio cuore) e ho addirittura trovato ex post molte giustificazioni al mio tifo giallorossoblù, su cui svetta la parentalità della famiglia Conti: Daniele, il grandissimo capitano Daniele, è romanista transitato da Roma a Cagliari, e ama segnare alla Lazio. Si può sottrarre questo sano senso di competizione, e questa legittima ironia al tono bellicoso da scontro di curva. Che fra tifosi ci si sfotta, mi pare il minimo. Per questo, quando leggo chiara che mi da del “giallozzozzo”, e rivendica con orgoglio il suo tifo popolare, mi viene voglia di abbracciarla. E per un attimo mi illudo che tutti i laziali siano come lei. Ma ovviamente è una pia illusione. I romanisti sarebbero sicuramente stati al gioco, perché sono più spiritosi.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

349 risposte a “Lazialità”

  1. Avatar xenofobo
    xenofobo

    La squadra di calcio non si tocca . In italia siamo divisi su tutto .

  2. Avatar marco
    marco

    il calcio è l’oppio degli italiani

  3. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Gradirei gentilmente di ricevere il suo indirizzo per poterle inviare via posta il suo libro Cuori Neri, libro che mi è molto piaciuto per la verità. Ma una merda come lei non merita di trovarsi nella mia libreria. Ovviamente lei non si offenderà perchè l’ho definita una merda del resto è romanista e quindi essendo più spiritoso sarà stare al gioco

  4. Avatar Domenico
    Domenico

    ce dovresti ringrazia’ che t’avemo ospitato nella nostra citta’ visto che sei venuto con la valigia de cartone e il pecorino sotto braccio…continua a di’ le cazzate in televisione ma lascia perde i Laziali…

  5. Avatar AveCesare
    AveCesare

    Fà pena sia come uomo sia come giornalista,sempre se si può difinirla tale…una persona cosi’ giusto della roma poteva essere !

  6. Avatar Emiliano
    Emiliano

    vede caro telese, le mancano proprio le basi storico/sociali per quanto riguarda la composizione del tifo nella capitale.
    il laziale è storicamente elitario e vive nei quartieri “bene” di roma ed è particolarmente difficile vederlo con un rolex falso al braccio, perchè notoriamente se lo può permettere originale, per via della condizione economica.
    discorso diverso se si parla del romanista, che come ha suggerito lei nel suo post, è “popolare” e abitualmente è larga maggioranza nelle periferie romane, che come credo saprà, non godono sicuramente di agio e possibilità economiche elevate e una spesa di un rolex sicuramente inficierebbe non poco in un bilancio familiare già di per sè molto delicato.
    esistono le eccezioni, ovviamente, ma le consiglio vivamente di studiare roma e chi la abita.

  7. Avatar Gabriele
    Gabriele

    Ma torna da dove sei venuto e sciacquati la bocca prima di parlare dei Laziali. ( e cambia sta foto qua sopra che fa schifo)

  8. Avatar Edoardo
    Edoardo

    un sardo che disegna un Laziale con una pecora al guinzaglio è davvero comica…

    lei, sigorn telese, fa ridere sia come uomo che come giornalista…non si offenderà di tali parole, perchè come lei dice, da buon romanista è molto autoironico e spiritoso

    si sciacqui la bocca quando parla dei Laziali e della Lazio

  9. Avatar Marco
    Marco

    dove posso trovare il video su quello che ha detto sta merda?

  10. Avatar nello scalzi

    ma di cosa stiamo parlando….uno che rimane estasiato da una città intera e diventa tifoso quando si vince…
    cafone ci sarà lei…la ascolto anche per radio e non mi è mai piaciuto; con quell’aria da saccente. Peccato che una persona come Cruciani le permette di parlare. Cmq ho riuscito nell’intento di farsi pubblicità. Non le basterà per diventare un giornalista apprezzato. Rimarrà sempre nella mediocrità.

  11. Avatar carlo
    carlo

    a cojone..un’altra pisciata quando sarai freddo so do falla..il rolex farlocco ce l’hai te..me te compro e te metto nel giardino de casa..schifoso infame

  12. Avatar francesco
    francesco

    Sei un povero scemo !!!! non provare mai più a parlare dei laziali che non sei degno neanche di respirare!!!

  13. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Quella di Telese è chiaramente una battuta, ma volevo comunque rispondere a chi ricordava come era nata la squadra giallorossa. La Roma è sicuramente venuta alla luce grazie all’intervento di Mussolini e nel periodo fascista sarà stata presumibilmente la squadra “ufficiale” del regime, questo nessuno lo mette in dubbio. Peccato che dopo il periodo fascista la composizione del tifo delle due squadre della capitale sia cambiata drasticamente, invertendo i ruoli. Quello che voglio dire è che oggi la Roma ha tifosi prevalentemente del ceto medio-basso, mentre la Lazio oltre a raccogliere il ceto più elevato della città riscuote un certo successo anche nelle altre province della regione ed in particolare nei paesotti di campagna dove non è raro incontrare personaggi come quelli descritti da Telese. Per concludere, la battuta di Telese ci sta ed un po’ di autoironia non guasterebbe dalla sponda biancoceleste.

  14. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Emanuele facile, come si dice, fare il “frocio con il culo degli altri”, poi possiamo parlarci addosso e ipotizzare quello che ci pare ma se non si ha la controprova certa inutele ipotizzare(tale giornalista presume una maggiore spiritosaggine e autoironia dei giallorossi, mi chiedo solo se vive a Roma o in qualche bunker sotterraneo…)

    ti dimentichi comunque di aggiungere che la Roma, come lo stesso Telese testimonia, raccoglie molteplici consensi tra gli nuovi arrivi che non conoscendo la storia e i tifosi dei club cittadini e seguendo più o meno le quantità si buttano da una parte.
    Tornando a noi faccio mia la richiesta di Vincenzo, per quanto mi riguarda mi dispiace perchè tra l’altro è un regalo, ma nella libreria meglio avere spazio per ben altri libri, quindi cortesemente un recapito dove poter restituire “cuori neri”.

  15. Avatar Lucio

    complimenti. Oltre alla figura dell’ennesimo leccaculo cha ha bisogno di sparlare dei LAZIALi per ottenere consensi (atteggiamento tipico di chi ha ben poche risorse a tutti i livelli,sia dialettiche che cognitive),è riuscito a farsi una marea di amici DENTRO la città di Roma. In ogni caso,la mia domanda è la seguente : lei pensa che sia così dispregiativo per una persona possedere delle pecore? No,perchè se così fosse,sarebbe razzismo allo stato puro,e non si spiega come sia possibile avercela con chi possiede le pecore e non avercela con quella massa informe leggasi gregge che pascola per le vie di Roma dietro ad una squadra creata apposta per fornire un contentino ad un popolino sottoproletario che beve tutto,ma tutto, pur di dare un senso ,tramite piccole soddisfazioni quotidane, alla propria condizione subalterna,sia culturale che sociale,dove per sociale non si intende condizione economica ovviamente.
    Quando vedo gente così povera di argomenti,costretta a travestrisi da pagliaccio per tentare di affermarsi,mi dispiace davvero. Che pena ragazzi : fare il giullare per strappare un applauso o un sorriso sgangherato da qualcuno che non possiede pecore ma è pecora nella vita,è da poveracci seriamente.
    Ah,in bocca al lupo per le sue prossime dissertazioni in giro per la città,che sarà sicuramente IN BUONA PARTE benevola e tollerante nei suoi confronti. AUGURI!

  16. Avatar Ilaria( bin ladren)
    Ilaria( bin ladren)

    vogliono rubare il 4arto posto alla lazio….è uno scandalo che nel campionato piu chic del mondo ci sia la solita squada di roma che ruba..da roma deve scomparire lo spettro di bin
    ladren!!

  17. Avatar bicio

    mavvaffanculo

  18. Avatar Vince
    Vince

    Ma magari te baciano freddo….

  19. Avatar mario
    mario

    Caro Telese è indicativo della sua personalita’ il fatto che prenda le parti della squadra che vince,insomma schierarsi nella massa per meglio nascondersi.Lei è della Roma e come tutti i romanisti manca di coraggio nelle scelte.Poi fa la battuta da squallida osteria cosi’ tutta la massa romanista numericamente per lei appettibile dira’ “gajardo sto telese”,insomma compitino facile facile.
    Lei dice:che tra tifosi ci si sfotta è il minimo.Pero’ lei è in tv quindi il cazzeggio da bar lo faccia al bar.
    Vergognoso e appecoronato

  20. Avatar Muzio
    Muzio

    Insulti, offese, persino minacce fisiche da denuncia penale. E per quale motivo??? Per “l’onore” di… una squadra di calcio. Ma non vi fate pena?Perché dall’esterno, cioè da uno che non gliene frega una ceppa del calcio, sembrate davvero persone con problemi mentali.

  21. Avatar calabriagiallorossa
    calabriagiallorossa

    laziale burino, forza perrottha!

  22. Avatar Phanteon
    Phanteon

    A frocio pezzo de merda te sei uno de quelli che i laziali vorrebbero incontrà pe strada
    cYa

  23. Avatar CALABRESE ROMANISTA
    CALABRESE ROMANISTA

    telese come sposini

  24. Avatar a cojone
    a cojone

    daniele conti se mai segna sempre alla roma,la seconda squadra della capitale, vatte a vede le statistiche

    fattelo un giro pe roma adesso….

  25. Avatar Solidea
    Solidea

    che tristezza… ho smesso di leggere i commenti perchè di fronte a tanta becera violenza mi vergogno di essere ROMANA!!! ma possibile che quando vi toccano il calcio diventate delle furie (o delle bestie?) mentre tacete di fronte a qualsiasi nefandezza politica o iniziativa scandalosa che affossa il nostro paese?????

  26. Avatar fabrizio
    fabrizio

    ogni volta che sento il suo nome lo accosto ad un’immagine che a distanza di tempo mi crea ancora un pò di disagio.

    ovvero quando, bacchettato da b.vespa riguardo le intercettazioni che avrebbero dovuto coinvolgerlo, si adoperò in una tristissima opera di mirror climbing per poi, appena spente le telecamere, a questo “appecoronarsi” (giusto per rimanere in tema…).
    provai compassione umana.

    …un giletti più paffutello.

  27. Avatar Catullo
    Catullo

    Caro Luca, la gente laziale che ti scrive qui proviene al 90% da un forum di laziesi dove invece di parlare della loro squadra si ha lo spettro della AS ROMA . A proposito di rolex falsi e di cafonaggine di faccio un copia ed incolla di quello che scrive un tipo in firma sui suoi post sul forum in questione, forum già da me segnalato come Avvocato per incitamento all’odio razziale :

    secondo me dovremmo introdurre un concetto nuovo, quello del razzismo verso di loro.
    ma inteso veramente, l’odio deve prevaricare i contorni del bon ton.
    dargli dei calabresi sudisti, fare analisi approfondite dei cognomi come fa mod, umiliazioni geografiche, sociali, economiche.
    devi mostrare la superiorità non con nonchalance, ma con fatti concreti che possano colpire il romanista nel profondo.
    li devi fà mette a piagne ricordandogli le origini, l’abruzzo, la puglia, la calabria, i buchi di merda, la luce attaccata in borgata e la pigione non pagata allo IACP, tutto ciò che differenzia noi e loro.
    serve odio razzista
    è il modello primario di integrazione sociale da parte del migrante medio, che parte dal buco di merda dove si trova verso roma pieno di sogni con la speranza di una vita migliore di quella che hanno vissuto i suoi antenati.
    e l’as roma, per le sue origini di “tifoso a cui è stata data una squadra e non viceversa”, nata nei quartieri dormitori della gente d’abruzzo e principalmente di una parte della stessa calabria, si rispecchia perfettamente in questa descrizione. viene tifata in cambio della promessa d’integrazione.si, forse siamo un po’ cattivi nei modi ma è la sana realtà. premetto che mi dispiace molto per chi è costretto, da situazioni precedentemente disagiate a partire per roma col fagotto con la banda in piazza e con gli striscioni “buona fortuna carmine” e con la lacrimuccia di un paese intero alla stazione. capisco anche che, probabilmente, sta gente de paese del sud è costretta a dormire in angusti 20mq col bagno in condivisione. è na presa a male e mi dispiace per loro. ciò di cui parliamo è il freddo e mortale abbraccio dell’as roma, una specie di carta verde americana, il meltin pot giallorosso, il crogiolo disforme di diverse etnie, non solo fuori dai confini regionali, ma anche fuori dall’unione europea e dalla NATO tutte unite, come fu fatto a corropoli nel 1927, in una specie di egualitarismo romano al ribasso, nel quale siamo tutti romoli e remi nonostante paesi e culture profondamente diverse .

    Cortesi saluti

  28. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Chi vive a ROMA sa bene che i pochi laziali presenti in città vanno tutelati come si fa con le bestie rare o da circo.

    Per il resto a Roma il tifare va oltre..e sfocia spesso in filosofie d’accatto. Concordo con chi scrive che il calcio è l’oppio degli Italiani.

  29. Avatar Luca Di Michele
    Luca Di Michele

    Ha perso un’occasione per stare zitto ed una per chiedere scusa, con questa sua lettera in cui spiega che i romanisti sono più spiritosi…
    Ed ha perso anche un assiduo lettore della sua collana Radici del Presente, li ho tutti, aspettavo che uscisse la nuova pubblicazione per andarla a comprare… lo chieda pure alle ragazze della libreria di via Piave quanti ne ho comprati, regalati o fatti comprare dei suoi libri…. da oggi in poi… manco se t’ammazzi… coi soldi dei libri tuoi me ce compro uno sqatch VERO, perchè coi rolex, falsi o veri, ce sa fà più la Roma… è la storia che ce lo insegna.

    Buona giornata, e continui a ridere con quegli spiritosoni dei compagnetti suoi… e mi raccomando… il prossimo anno metta in cantiere un bel libro su Totti… vedrà quante copie venderà.

    Un suo EX ammiratore, Luca Di Michele.

  30. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Signor Telese, spero che anche lei un giorno possa capire cosa vuol dire lavorare. Alessandro, romano, tifoso laziale

  31. Avatar ginad
    ginad

    Pronto… Pronto…è il blog di Luca Telese?
    @@@@one, @@@@@accia, @@@@@@@@@@@@@@@@@
    oh, mi scusi, ho sbagliato numero

  32. Avatar NERO
    NERO

    I ROLEX CHE LA FAMIGLIA SENSI REGALAVA AGLI ARBITRI ERANO VERI?

    ROMA MERDA

  33. Avatar Diego
    Diego

    ciao MERDA, senza offesa eh

  34. Avatar Zigolo
    Zigolo

    Luca Telese, “il comunista che scrive sul giornale”, ha fatto i soldi sfruttando la memoria di tanta povera gente deceduta negli anni di piombo. Di cosa vi meravigliate? Si muove come una banderuola nel vento dei poteri forti italiani, con genuflessioni tanto a destra quanto a sinistra. Non mi meraviglierebbe una sua ritrattazione in stile “sono stato frainteso”. Chi striscia non inciampa ama dire un comico genovese. Quale migliore definizione?????

  35. Avatar tuco
    tuco

    tu sei un povero deficiente!!!

  36. Avatar gianluca
    gianluca

    A Luca Telese come personaggio pubblico certe battute te le potevi risparmiare…queste cose le puoi dire al bar con gli amici non davanti alle telecamere senza qualcuno che ti possa replicare..sei un essere molto piccolo..ma piccolo veramente..

  37. Avatar andrea
    andrea

    ladri sei una merda

  38. Avatar marco
    marco

    povero deficiente da non incontrarti in giro

  39. Avatar luca
    luca

    A frocio pezzo de merda te sei uno de quelli che i laziali vorrebbero incontrà pe strada

  40. Avatar matteo roma merda
    matteo roma merda

    telese nascondete

  41. Avatar MARCO
    MARCO

    Caro Telese,
    sembri sceso da cielo… come non conoscere per nulla il mono del tifo e lo spirito dei tifosi. Se davvero un pressapochista… un pò goffo. Peccato perché ti stimo come gironalista. e in fatto di tifo, pensavo ne capissi qualcosa visto che nella tua collana hai pubblicato CUORI TIFOSI dell’ottimo giornalista Maurizio Martucci, che conosco personalmente e so essere grosso intenditore di calcio e di tifo. Consultati bene prima di aprire bocca e dargli fiato. I tifosi sono giocosi, ma offenderli li fa incavolare e non poco…

  42. Avatar roma merda
    roma merda

    telese sei un coglione sardegnolo infame

  43. Avatar Claudio
    Claudio

    Pulisciti la bocca quando parli della LAZIO!!!
    MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  44. Avatar giovanni
    giovanni

    leva er disegno con il Laziale con la pecora se no la paghi

  45. Avatar giusdena
    giusdena

    a pezzo de merda…
    occhio quando giri pè Roma…a stupido!

  46. Avatar noodles
    noodles

    Lei incarna lo stereotipo del romanista, un immigrato clandestino in questa città, proveniente da luoghi dimenticati da dio e dagli uomini, che dopo poco tempo trascorso nella MIA città si permette tali esternazioni, ergendosi a paladino di una storia e di una tradizione che non gli appartiene.
    Il popolo di Roma è sempre stato fiero e onesto, poi insieme all’immigrazione è arrivata anche la vostra squadra indegna di identificarsi con la storia di questa città.
    Vi odiamo in quanto razza culturalmente ed esteticamente inferiore, vi odiamo perchè costretti a convivere con il brutto.
    Un sentito As roma merda

  47. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    Te vojo bacià quando sarai freddo.

  48. Avatar Maurizio

    Il solito burino arrivato a Roma che, forte dell’appartenenza al branco, si permette di offendere chi qui c’era da ben prima di lui.

    Ma d’altronde da uno che si è fatto un nome sfruttando le vicende di tanti camerati uccisi – e io il libro, Cuori Neri, l’ho letto – non ci si poteva aspettare di meglio…

    L’essere anche romanista di Telese è semplicemente una conferma.

  49. Avatar Paolo
    Paolo

    Peccato, sembrava una persona intelligente.

  50. Avatar Domenico
    Domenico

    E’ il modello primario di integrazione sociale da parte del migrante medio, che parte dal buco di merda dove si trova verso Roma pieno di sogni con la speranza di una vita migliore di quella che hanno vissuto i suoi antenati, e l’A.S. Roma, per le sue origini di “tifoso a cui è stata data una squadra e non viceversa”, nata nei quartieri dormitori della gente d’Abruzzo e principalmente di una parte della stessa Calabria, si rispecchia perfettamente in questa descrizione. Viene tifata in cambio della promessa d’integrazione. Si, forse siamo un po’ cattivi nei modi ma è la sana realtà. Premetto che mi dispiace molto per chi è costretto, da situazioni precedentemente disagiate a partire per Roma col fagotto con la banda in piazza e con gli striscioni “buona fortuna Carmine” e con la lacrimuccia di un paese intero alla stazione. Capisco anche che, probabilmente, sta gente de paese del sud è costretta a dormire in angusti 20mq col bagno in condivisione. è na presa a male e mi dispiace per loro. Ciò di cui parliamo è il freddo e mortale abbraccio dell’A.S. Roma, una specie di carta verde americana, il meltin pot giallorosso, il crogiolo disforme di diverse etnie, non solo fuori dai confini regionali, ma anche fuori dall’unione europea e dalla NATO tutte unite, come fu fatto a Corropoli nel 1927, in una specie di egualitarismo romano al ribasso, nel quale siamo tutti Romoli e Remi nonostante paesi e culture profondamente diverse tutti attacca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.