Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il futuro di Feltri

Aveva detto, solennemente: "Se l'ordine mi condannerà per me sarebbe una grande delusione. E in questo caso potrei lasciare Il Giornale". Ebbene: ieri, dopo una seduta incredibilmente lunga e battagliata, l'Ordine dei giornalisti, riunito all'Hotel D'Azeglio di Roma ha confermato quella condanna.
Ridotta da sei a tre mesi, certo, ma pur sempre confermata nella sua conseguenza più dura: non poter firmare un quotidiano. Quindi da domani Vittorio Feltri potrebbe davvero lasciare il giornale per fondarne un altro, "Un fatto anarchico e di centrodestra", per usare le sue parole. Un'ipotesi a cui, come vedremo, sta lavorando da tempo, in grande segretezza. Chi sentendo questa notizia pensasse che si tratti solo di una nota per addetti ai lavori sbaglia.
L'addio di Feltri e la nascita di un nuovo quotidiano sarebbero, per il berlusconismo, l'equivalente di una bomba atomica. Perché la rappresentazione del potere in questi anni è stata tutta giocata sull'edificazione dei simboli e, soprattutto, perché le grandi scelte politiche sono state prese tutte sull'onda di grandi campagne giornalistiche. Infine, perché il ritorno di Feltri a Il Giornale segnò l'apertura dell'ultima (se non altro in ordine di tempo) resurrezione comunicativa del Cavaliere dopo il baratro sfiorato del Noemi gate.
Adesso Feltri se ne va, senza sbattere la porta con polemiche fratricide, ma distinguendosi nettamente dal suo compagno di battaglie Alessandro Sallusti. Se ne va e lo fa marcando il territorio sul nodo incandescente (per i media di centrodestra) del giudizio sul berlusconismo: "Arrivo al giornale e mi dicono: ‘Bisogna difendere Berlusconi…'. Bisognerà pure difenderlo, ma anche dire che non ha mantenuto le sue promesse e che ci si può rompere le balle delle sue veline".
Non è un caso quindi che ieri, dalla lontana Seul, letta l'intervista a Feltri, Berlusconi abbia tramutato il possibile addio del direttore in un affare di Stato, dettando ai suoi referenti politici italiani, allo stesso Sallusti e al gruppo di comando della società Europea edizioni (quella che controlla il quotidiano di famiglia) una parola d'ordine sorprendente: "Bisogna tenere Vittorio a tutti i costi!".
Facile a dirsi , meno da realizzare. Il retroscena di questo dissidio, infatti, è il logoramento del rapporto Sallusti-Feltri che non è avvenuto sul piano dei rapporti personali ("Io con Alessandro ci sono andato a cena anche la settimana scorsa, come professionista lo stimo"). Ma proprio sul nodo decisivo della gestione del giornale. Qualcuno aveva pensato che Feltri approfittasse della sentenza di primo grado (la sospensione di sei mesi e l'obbligo di togliere il suo nome dal colofon) per trasformarsi in un editorialista di peso, come era accaduto tra Mario Cervi e Belpietro, senza conflitti.
Invece Feltri non aveva mollato il campo, siglando per giunta un editoriale di critica dopo il caso Ruby. Un altro test sulla differenza tra i "due" direttori c'era stato nel giorno del giro di Berlusconi in Veneto. Con il Giornale che spende un titolo tranquillizzante per la corrispondenza dell'inviato Stefano Filippi, e Libero che invece si smarca con un resoconto del suo cronista Francesco Specchia in cui la musica è tutt'altra: il Cavaliere ha subito micro-contestazioni, e ha deciso di non incontrare gli imprenditori alluvionati del nord est temendo l'incidente fatale per la sua immagine. Fatte le debite proporzioni, è come se Totti andasse a Trigoria ma si rifiutasse di salutare i tifosi giallorossi.
Pesa su tutto questo l'asimmetria del rapporto con il Cavaliere: Berlusconi parla tutti i gironi con Sallusti, Feltri non lo fa mai. Tutti pensavano fosse un gioco delle parti o una divisione di ruoli. Ma strada facendo è diventata una differenza: "Non sono mai andato a una sua festa – spiega ai suoi Feltri – non solo perché non mi ha invitato, ma perché non sono il tipo da feste con Papi. Una volta ho accettato di prendere il suo aereo privato. Volevo andare a vedere il mio cavallo correre, e fare lo sborone con mia moglie…". Sallusti al contrario è molto più risoluto: "I lettori de Il Giornale ci chiedono di fare quadrato nel momento della difficoltà".
Insomma, partendo da questa situazione, dentro la testa di Feltri prende forma un progetto che il fedele amministratore delegato Di Giore traduce in numeri: un nuovo giornale per andare in pareggio dove avere massimo 25 redattori e vendere minimo 25 mila copie. Con prudenza circospetta si sono persino registrati dei possibili nomi: Libero Giornale, Il giornale libero (notare il doppio gioco di parole concorrenziale su due fronti).
E infine un'altra ipotesi: Fuori dal coro. Ma il colpo di scena è un altro. Feltri, anche se sospeso, potrebbe firmare il sito. Lui nella sua intervista aveva parole solo per un altro fratello-coltello di sempre, Maurizio Belpietro: "Ha dato due mazzate a Berlusconi". Citazione non casuale. In una ipotesi clamorosa, Belpietro (che ci sta pensando) potrebbe lasciarsi coinvolgere nel progetto. Il che creerebbe una battaglia fra due sole testate nel campo del centrodestra: il nuovo giornale "corsaro", e quello ortodosso, controllato da Sallusti.
Una ipotesi che mette i brividi visto gli scontri fra titani che si sono celebrati questi anni: Feltri (a Libero) contro Belpietro (al Giornale), Belpietro Sallusti e Feltri (al Giornale) contro Belpietro (stavolta a Libero). Di certo c'è che Feltri è uno dei pochissimi giornalisti in Italia che dispone di un pacchetto di mischia: ventimila lettori che lo seguono anche in capo al mondo. E per di più al giornale ci fu un'avvisaglia: migliaia di lettori che telefonavano e scrivevano inferociti quando circolò la voce che potesse dimettersi per le polemiche con Fini.
Anche su questo retroscena che era rimasto coperto, non a caso, Feltri ha ricordato in queste ore la sua verità: "Scrissi una lettera a Berlusconi. Se ti sono d'impiccio basta che me lo dici e mi dimetto senza scrivere una riga. Lui mi chiamò e – in una delle nostre rare conversazioni e mi disse: Resta".
Come dire: la campagna contro Fini era gradita al premier. L'ultima stoccata: affettuosa e ferocissima. Ma l'altra notizia clamorosa è che anche il direttore di Panorama, Giorgio Mulè, potrebbe essere interessato all'impresa. Praticamente, uno scisma dentro la Chiesa berlusconiana.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

38 risposte a “Il futuro di Feltri”

  1. Avatar luca
    luca

    Io Feltri l’ho letto solo quando dirigeva l’Indipendente e sparava pallettoni quotidiani ad alzo d’uomo contro il Cinghialone fetentissimo, glorificando Mani Pulite. Giorni gloriosi, in cui ha dato il meglio di sé. Poi ha venduto l’anima al diavolo, leggesi Cavaliere, consumando il parricidio montanelliano. Un successo editoriale ma non certo un’impresa di cui andare gloriosi. Chissà, tornando a essere una voce libera (cioè non ossequiente al satrapo di Arcore) potrebbe ritrovare la verve di un tempo.. Del resto il tipo ha il naso di un segugio, come si vantava nel tuo articolo di ieri, e ha capito che aria tira. Celebrerà il funerale al Berlusca e, come è noto, a menar fendenti non ha eguali in Italia.

  2. Avatar giordano
    giordano

    … non male per quelli che avrebbero dovuto essere i trinariciuti di destra…. ma che alla fine si arrivi alla conclusione che noi destrimani pensiamo?

  3. Avatar DeadMan87

    l’articolo l’ho letto ieri sera tardi sul Pdf del FQ, e ho concluso che del destino di Feltri personalmente poco mi importa. Dato che pare non sia un giornalista da poco, nonostante la sua inclinazione a fare l’avvocato difensore privo di dignità, spero per lui che riesca a fondare un giornale indipendente per dimostrare di essere un pensatore libero e rifarsi di dell’umiliazione di questi anni. Anche se una volta che ti costruisci una certa fama è difficile tornare indietro. E’ come se Pansa si risvegliasse dalla sua lucida follia e ricominciasse a scrivere senza fare del facile revisionismo. Sarebbe difficile tornare credibili, cambiare idea si può, tutti lo fanno infinite volte nella vita. Ma le piroette acrobatiche puntando il dito sull’onda degli eventi è ridicola. A Feltri stava sulle palle la difesa di ufficio senza se e senza ma? Poteva dimettersi molto tempo fa.

    Ora, so che non c’entra un accidentaccio, ma in realtà commentavo anche per dirti che ieri ad Annozero mi sei piaciuto molto. Sembravi sinceramente appassionato e le hai cantate a gran voce a Casini, che hai smascherato subito nella sua doppiezza, si sa che dice una cosa mentre ne pensa un altra e ne realizza una via di mezzo. E’ il pilastro del “politicamente corretto ma intellettualmente disonesto” il caro Pierferdy, e l’hai preso subito in fallo sulle sue contraddizioni (grosse come la villa di Arcore ed evidenti ai più, ma puntualizzarle è sempre bene). Ora sta vestendo i panni del cavaliere senza macchia, che col potere conferitogli dal Centrismo (e dai preti, si intende) vuole soccorrere un Italia distrutta dall’estremismo ideologico (ma Casini l’ideologia sa cos’è almeno? Son 30 anni che non c’è uno straccio di ideologia in politica ma solo affari e compromessi) che ha rifiutato la mediazione moderata, quando il Pd poi è il moderatismo assoluto quindi anche li spara cazzate. Semmai è il moderatismo senza palle di Bersani che ci ha affossati ulteriormente. Spero di rivederti ad Annozero o in altri programmi, perché quando sei a In Onda sei molto meno battagliero, anche ad Omnibus contro la Santanché ricordo che ti sei imbestialito. Anche la Costamagna ha sparato una bolla di acido su Bocchino che si è incupito tutto cattivo. Bravi!

  4. Avatar Emma
    Emma

    è uno scandalo senza fine che un pese come il nostro lasci andare in giro per il mondo un matto da legare…ma cosa fa la sinistra? perchè non si è mosa in tempo con tutte le sue forze per farlo rinchiudere in un nosocomio?

  5. Avatar margherita
    margherita

    il futuro di Feltri ? chi se ne frega ?

  6. Avatar margherita
    margherita

    un altro giornale : ne sentivamo il bisogno ?

  7. Avatar virginia

    quotissimo Margherita

  8. Avatar margherita
    margherita

    tg di mentana ieri sera . notizie agghiaccianti sul ns futuro dopo la Grecia e l’Irlanda e noi ci dobbiamo occupare di feltri ?

  9. Avatar Rita
    Rita

    DeadMan87 – 3

    Sono d’accordo su Annozero di ieri sera.

    E vorrei chiedere a Luca Telese se è sbagliata questa mia impressione: se cioè Matteo Renzi stia studiando più da cabarettista che da politico.
    Mi sembra che sia troppo presente in televisione e non capisco come faccia a trovare il tempo, a meno che “schiavizzi” il vice sindaco o altre persone di fiducia.
    Comunque mi dà l’impressione – senz’altro sbagliata – di voler arrivare a fare televisione.

  10. Avatar Francesco
    Francesco

    Hai ragione Rita, pensa che quello lì(Renzi)fa il sindaco e sicuramente ultimamente è distratto da altro, pensa cosa si può dire di Vendola!!! In Puglia tutti, dico TUTTI noi nel centrosinistra sappiamo che ormai vederlo in Regione é una specie di atterraggio degli Ufo, passa un bel po’ del suo tempo in Tv e a Montecitorio…

  11. Avatar Francesco
    Francesco

    Quindi DeadMan87 pensa che a tirarci giù sia stato il moderatismo di Bersani…ho capito…a parte che Bersani era così moderato che faceva il Presidente dell’Emilia con in tasca la tessera del Pci, chissà un socialdemocratico quindi tu come lo avresti valutato, sai le parole poi finiscono, super super super moderato? Boh!
    Poi è bello che una persona che forse è giovane come te(e come me)chiami moderato uno che stava col partito che affrontava a testa alta le Br, che ha lottato contro la tangentopoli, che appoggiava la lotta anti mafia, che ha lottato strenuamente contro lo strapotere del Biscione in Tv, il partito che ha ritirato i primi ministri che vedeva da 50 anni dal Giverno perché la Camera negò l’autorizzazione a procedere per Craxi…che poi è lo stesso partito che negli ultimi anni ha partorito la circolare Damiano a tutela dei lavoratori dei Call center…se questo è moderatismo mi dici qual’è il tuo radicalismo?
    E se davvero il Pd perde voti perchè moderato, come mai la sinistra radicale non vola al 20%?

  12. Avatar DeadMan87

    io ho detto che Bersani è moderato di natura? O mi stavo forse riferendo all’operato del Pd fino a l’altro ieri, quando spinto da Di Pietro, Bersani ha lanciato Franceschini a raccogliere firme per la mozione di sfiducia (sia lodato qualsiasi Dio di qualsiasi epoca e religione per questo gaudioso evento).

    Inoltre quando ho detto che il Pd sta perdendo voti perché è moderato? Io ho detto che ha affossato la situazione attuale perché c’ha messo un anno a iniziare a dire qualcosa di serio.

    Onore al passato di Bersani, non ho mai detto che è uno stronzo, ma si sa che i Pdini scattano come delle molle a qualsiasi parola piazzata male, d’ora in poi farò un esposto di 2 pagine prima di dire qualcosa. Mi hai messo in bocca due concetti che non ho mai espresso, sei scattato come una molla e hai detto delle cazzate.

    Io sono pro Vendola ma non è che ad ogni critica scatto come un toro e inizio a lanciare fiotti di acido. Quello che dicevo io è che Casini dice cazzate quando parla di estremismi perché il Pd fino a disastri recenti è stato sempre piuttosto molle col Governo e in particolare con Berlusconi, di estremismi ne ho visti solo da Di Pietro ma lui è nato incazzato quindi non fa testo. Non faccio parte di quella schiera di paraculi tattici che dicono “l’opposizione poteva fare di più” perché so bene che ci vogliono i numeri per fare qualcosa, ma potevano scassare di più le palle. Ma l’errore del collaborazionismo partiva da Veltroni e dal suo governo ombra che è stato un errore allucinante, sulla scia della nota stronzata del “Berlusconi sotto attacco diventa più forte” e dell’antiberlusconismo visto come una iattura.

  13. Avatar Francesco
    Francesco

    Facciamo così, prima impara che in politica dite agli altri come dici tu a me”hai detto delle cazzate”non è proprio il massimo, chi è debole nelle sue argomentazioni offende l’interlocutore come fanno i Feltri, i Belpietro e co.
    Secondo, ti cito testualmente così ti puoi rileggere e contare fino a 10 prima di reinterpretarti:”Semmai è il moderatismo senza palle di Bersani che ci ha affossati ulteriormente”
    poi se vogliamo tornare a parlare di politica, senza offendere l’intelligenza altrui, ti dico anche che il tuo discorso non lo condivido perché non è certo merito di Di Pietro se il Pd presenterà la mozione di sfiducia, semplicemente si è aspettato il momento migliore, che arriva nel momento in cui Fli annuncia ufficialmente che lunedì ritirerà i ministri dal Governo, quindi ora li incastreremo sulle loro posizioni…

  14. Avatar Giordano
    Giordano

    Per Emma – La sinistra fa la sinistra. Cioè nulla.

  15. Avatar docpretta
    docpretta

    plaudo DeadMan87, mi sembra che il ragionamento fili senza grinze. aggiungerei che il maggiore partito dell opposizione non dovrebbe aspettare le imbeccate da DiPietro. Il PD perde voti per mancanza d’iniziativa. La paura è che ci possano essere delle elezioni anzichè essere contenti che ci possano essere…

  16. Avatar Giordano
    Giordano

    Fatemi votare!

  17. Avatar Francesco
    Francesco

    Inoltre(scusa per l’interruzione colpa della linea Internet)non hai detto TU che il Pd perde voti per il moderatismo di Bersani, sono io che mi chiedo come mai ciò non avvenga oavvenga in maniera non eclatante…ora mi è chiaro che tu pensi che Bersani sia affetto da mancanza di palle(lo scrivi tu)ma ciò non fa perdere voti al Pd
    Non ho poi capito quel riferimento(e cito sempre testualmente)all’”esposto di due pagine”che farai d’ora in poi, boh, o volevi dire esposizione e ti è scappata la penna oppure volevi dire che denuncerai il Pd in Procura(scherzo, ma visto che esposto vuol dire quello…)
    Sull’analisi che fai dell’anti berlusconismo condivido quasi completamente le tue idee, e sul Governo ombra penso che molti dei nomi che c’erano facessero ridere, quindi meglio che si sia eclissato…
    per chiudere, sono Felice che tu se qualcuno tocca Vendola non lanci fiotti di acido(sempre te cito testualmente),pensa che io nel mio bel Pd ho lasciato la seggiolina(ina ina ina, per carità)da segretario i una sezione e ne ho rifiutata una nel direttivo provinciale perché non condivido molte delle cose che ai stanno facendo a livello locale, quindi io sono Felice invece di lanciare fiotti di incazzatura allo stato puro verso il mio partito se non condivido qualcosa, pensa te
    Scusami per l’analisi puntuale del tuo scritto, un po’pedante, ma che ci vuoi fare…siamo rimasti gli ultimi post comunisti in un’Italia in cui Nichi ha dimenticato che la struttura comanda, e le sovrastrutture vengono dopo…Ferrero e co.purtroppo per loro sono chiusi in riserva indiana

  18. Avatar DeadMan87

    allora Francesco non ci siamo capiti, per la seconda volta. Io non ho detto che i tuoi contenuti sono cazzate, non discuto quello che hai scritto, ma hai scritto delle cazzate perché sei partito dal presupposto sbagliato! Se io parlo di dell’operato di Tizio e te mi fai l’esposto sulla sua vita degli ultimi 40 anni, stai dicendo una cazzata perché a me non interessa, io sto discutendo l’immediato passato non le sue lotte storiche. A me non frega una mazza del passato di Bersani, onore al suo passato. Ha militato in un partito che ha fatto grandi lotte (ma qui ci tengo a sottolineare che tanti partiti hanno fatto determinate cose, poi personaggi usciti da quei partiti hanno fatto ben altro, ma non voglio mettere in discussione la persona Bersani ma il suo operato recente). Forse mi sono espresso male perché sono stato troppo sintetico e frettoloso. Quella frase li che hai virgolettato, la ripeto anche cento volte, anche perché non ho scritto che “Bersani è, fu e sarà un moderato senza palle”, ma ho criticato un atteggiamento di Bersani. Poi se dobbiamo mettere tutti i puntini sulle i.. Un po di interpretazione dai. Abbiam capito che siamo di idee diverse e non ci piacciamo, abbiamo già battibeccato in qualche altro post, ma non distorcere quello che scrivo perché butto giù delle frasi volutamente (e palesemente soprattutto, non c’è nulla di ambiguo in quello che scrivo ne chissà quali diffamazioni) derisorie, e non farmi la lezione su come si discute di politica perché ti ci mando subito.

    Non paragonarmi a certi individui poi perché è del tutto gratuito. Non sto scrivendo palesi cazzate su un giornale che leggono Xmila persone, ne conduco un programma televisivo farcito di falsità che sputtanano Xmilioni di cervelli.

    Ho fatto un affermazione, pesante e provocatoria, sulla tendenza di quello che è stato Bersani praticamente fino a quest’estate. Non condividi? Bene, ma non mettermi in bocca frasi che non ho mai detto e non partire per a farmi la biografia non autorizzata, perché non è una risposta coerente. Lo sarebbe stato se avessi scritto qualcosa come “Bersani, noto per essere sempre stato un moderato con le palle mosce” e bla bla bla.

    Anche perché basta l’analisi logica per capire quello che ho scritto.

    moderatismo – soggetto

    e mi fermo qui perché non voglio fare il maestrino, non ne sarei capace dato che non ho studi umanistici e classici alle spalle. Ma il mio soggetto è l’atteggiamento di Bersani, non sto demonizzando la persona Bersani.

  19. Avatar DeadMan87

    come mi fa giustamente notare ho fatto un abuso della parola esposto, ultimamente con tutta sta mucillagine giudiziaria sto fondendo. Per altro ho scritto prima che completassi il tuo post, ma siamo li. Dai non strumentalizzarmi, Bersani affetto da mancanze di palle, mi hai strappato un sorriso ma stai facendo della facile critica dai. Il fatto che il Pd poi sia crollato di voti non può essere influenzato da un solo fattore, ma SECONDO LA MIA PERSONALE E CRITICABILE OPINIONE la nebbia in cui è stato per un periodo interminabile (SEMPRE SECONDO LA MIA PERSONALE E CRITICABILE OPINIONE) di certo ha aiutato a far crollare la sua popolarità.

    Sono stato abbastanza politicamente corretto?

  20. Avatar giovanni
    giovanni

    Caro Luca, ti considero un giornalista bravo ed efficace e sapendoti in buoni rapporti con il governatore della Puglia VENDOLARIA puoi dirgli che anzichè andare in giro per studi televisivi dvrebbe fermarsi qualche settimana a Bari per dedicarsi alla diossina di Taranto? Puoi farti spiegare perchè in Puglia sono state affidate quasi tutte le discariche alla società Marcegaglia? Se non riesci tu, caro Luca, puoi incaricare qualcuno che faccia sapeere VENDOLARIA che avere come <> Don Verzè può insinuarsi il sospetto di manovre poco salubri nella sanità pugliese? A proposito, siccome si parla tanto di acqua, se VENDOLARIA dovesse decidersi di fermarsi qualche giorno in Puglia sarebbe giusto ed opportuno che risolvesse il problema dell’acqua potabile nel Salento. Se poi VENDOLARIA vuole incassare qualcosa potrebbe far pagare l’ICI ai colossi industriali e, perchè no, anche a Don Verzè.

  21. Avatar Mattia
    Mattia

    Del “giornalismo” di Feltri me ne farò una ragione, ma posso anche farne meno. La campagna di questa estate è stata vergognosa, tutto per “finire” politicamente Fini. Ci siamo dimenticati il caso Boffo? Siamo allo sbando, speriamo di salvare questo Paese, che ha bisogno di un rinnovamento generale.

  22. Avatar Emma
    Emma

    quando ero giovane io e il mio ragazzo andavamo nel parco comunale di notte a leggere i fumetti porno…lui poi si abbassava i pantaloni e scaricava tutto il suo sperma sul giornaletto..che spreco! speriamo solo che non succeda ancora così..che ci sia più senso della responsabilità…con tutte queste “bocche da sfamare”….

  23. Avatar Pamela
    Pamela

    l’opposizione mi ha dato l’incarico di andare a pompei per far vedere al governo come si tira su una struttura pericolante!

  24. Avatar Fausto
    Fausto

    Pamela che fai con l’opposizione??..vieni da me a rialzare il muro portante della mia camera da leltto!!!!

  25. Avatar Tenna Piero

    A me pare, da osservatore indipendente, che la novella sinistra, e cioè quella che da quasi venti anni studia giurisprudenza con la speranza di tornare legalmente al potere, non abbia ancora capito che, nel frattempo, il codice Rocco è stato parzialmente rinnovato e che, il fascismo, non è altro che un termine storico in disuso, (come d’altronde “comunismo” e tutti i suoi derivati ) stagnante nella mente di quei pochi nostalgici, quasi centenari, i quali, nei rari momenti di lucidità, chiedono ai nipoti: ( Ma, il Silvio Mussolini, non l’avevano appeso per i piedi insieme alla Claretta Lario? Ditemi voi, se noi, possibili obiettori al voto, qualora avessimo un rigurgito di bile che, liberando la mente la conducesse alle probabili IDI di marzo, (scusate, urne di marzo …) prima di porre la crocetta, a quale santo dovremmo rivolgerci, oltre san Di Pietro che non ci azzecca mai?
    Poi, ammettendo in modo iperbolico che la sinistra vincesse, contro chi ci dovremmo poi scagliare, nell’eventualità di un fiasco stratosferico: contro Bersani? Non ha le palle. Vendola? Meno ancora. Franceschini? Stendiamo un velo pietoso, poverino! La Bindi, sorella di Vendola …? Il Papa non lo permetterebbe. Giuda Gianfranco? Al popolo non piace rimestare nelle putride cloache …! Forse, è meglio seguitare a votare il Silvio nazionale, almeno, lui, non è un fantoccio virtuale e, al lordume politico,ormai, è abituato. Tenna Piero.

  26. Avatar margherita
    margherita

    meno male che Scalfari c’è a disapprovare il comportamento di feltri e poi che gioia sentirgli dire che Sgarbi gli ha dovuto dare 120 milioni per diffamazione !

  27. Avatar stefano filippi
    stefano filippi

    Caro Luca, sono Filippi. Una chiosa per la citazione che riguarda me e Specchia. Scrivi: “è come se Totti andasse a Trigoria ma si rifiutasse di salutare i tifosi giallorossi”. In realtà, visto che i contestatori non erano gli imprenditori alluvionati del Nordest ma gli attivisti dei centri sociali, è come se Tossi si fosse rifiutato di salutare quelli della Lazio. Un caro saluto a te.

  28. Avatar mario
    mario

    Non c’entra molto ma ti volevo rìingraziare….
    Grazie per aver ricordato a tutti che l’umanità è una , che le persone sono persone , grazie per aver smascherato l’ipocrisia egoista e razzistoide di chi non vuol condividere il suo benessere con gli altri e poi la domenica va in chiesa , gli egoisti che hanno sfruttato altre persone(che chiamano con un certo disprezzo clandestini o extracomunitari)e che ora,siccome non servono piu’, gli vogliono dare un calcio nel sedere e rispedirli a casa.

  29. Avatar Emma
    Emma

    non gettate il vostro SPERMA…ve lo dice suora Emma!!!!

  30. Avatar ettore firenze
    ettore firenze

    mi chiedo se per una volta non si sia voluto dare un segno forte, che non sia possibile pubblicare notizie prive di fondamento senza incorrere almeno in un richiamo deontologico. io credo che sia lecito che chiunque possa esprimere le propie idee, ma sia importante che chi lo fa conosca l’importanza di quello che fa e ne conosca le conseguenze…io sono un architetto: per me costruire un edificio è una imposizione alla volontà altrui, dunque devo avere coscienza e capacità di realizzare qualcosa che non offenda la vista o la sensibilità di chi passa vicino a quella costruzione per non imporgli la mia visione delle cose.
    voglio dire che ormai i giornali e la televisione sono diventati come delle enormi piramidi: ingombri che non possono essere evitati, opinioni imposte alla collettività che non sempre ha quella capacità di discernimento o di valutazione critica.
    dunque si pone il tema non solo del parere ma anche della qualità e di ciò che si dice. finchè c’è un ordine e una deontologia a questa bisogna riferirsi e non già porsi come chi, o per meriti o per sfrontatezza, ritiene che la sua libertà di espressione lo ponga al di fuori delle regole.
    regole appunto che giorno dopo giorno vengono frantumate e che trovano sempre più emuli nell’uomo della strada.questa volta queste regole sono state imposte con la grande soddisfazione di chi a queste regole si sottopone tutti i giorni e al quale nulla viene perdonato nel caso cadesse al di fuori di esse.

  31. Avatar Emma
    Emma

    il futuro dell’italia è nel vostro SPERMA..ve lo dice la signora Emma!!!!

  32. Avatar Veronica
    Veronica

    Berlusconi deve il prima possibile cadere e rompersi le “corna”…

  33. Avatar Amo Tabacci
    Amo Tabacci

    a Bersani dico..vieni via con noi..che tutti insieme facciamo una gran ammucchiata in parlamento..lo sa come risponderebbe Berlusconi? io resto a casa mia a fare l’ammucchiata…

  34. Avatar Tenna Piero

    Se il triunviro, Feltri, Belpietro e Sallusti, avessero possibilità economiche così ampie da renderli indipendenti di mano e liberi d’opinione, avremmo sicuramente dei media fuori dai canoni comuni e profondamente interessati a diffondere verità giornalistiche serie, al di fuori di quella morsa restrittiva dovuta alla politica, in prima analisi, e degli editori poi: due condizioni che imbavagliano la libertà di stampa e di parola. Utopia? Si, forse …! Ma che non distorce quella che potrebbe essere una realtà raggiungibile. Tenna Piero.

  35. Avatar graziano
    graziano

    Quando compro un giornale mi aspetto che quello che c’è scritto sia vero,a parte le opinioni.Invece scopro che quello che c’è scritto su alcuni giornali come quello di Feltrinik è falso e magari questo giornale ci prende anche i soldi dal finanziamento pubblico.E allora visto che tra i politici di destra e di sinistra va di moda un certo Antoine de Saint-Exupèry mi viene in mente una delle sue massime “La verità non si scopre: la si crea.” e quando si scopre il vendifrottole è giusto che questo vada in panchina…..ai giardinetti.

  36. Avatar specchia

    Caro Luca,
    leggo ora la mail dell’amico e collega Stefano Filippi in merito ai pezzi su Berlusconi in Veneto durante l’alluvione. Una precisazioen sulla precisazione. In realtà è vero che i contestatori erano dei centri sociali, a Padova, fuori dalla Prefettura; ma dentro la stessa prefettura i contestaori del premier erano i commercianti e le categorie produttive di destra, come ho resocontato; mentre a Vicenza e a Monteforte i contestatori erano trasversali, di destra e sinistra. Io ero presente in tutti e tre i posti. Libero l’ha scritto. Il Giornale ha fatto legittimamente un’altra scelta, ma – mi si consenta- è seccante sentirsi dire di non aver fatto bene il proprio lavoro…
    ciao
    Francesco Specchia

  37. Avatar Engine Optimization

    Hurrah! At last I got a webpage from where I know how to actually take
    useful data regarding my study and knowledge.

    Stop by my web blog – Engine Optimization

  38. Avatar Business Address San Francisco

    It’s very straightforward to find out any topic on net as compared to textbooks, as I found this article at this web
    site.

    Have a look at my web blog … Business Address San Francisco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.