Dopo che abbiamo anticipato la loro campagna ci hanno chiamato. Se non altro perché interpellato da Il Fatto sul nuovo “chiodo” del Pd (l’ormai celeberrimo “Oltre”) il guru dei creativi italiani, Oliviero Toscani, aveva picchiato duro: “Sono pazzi. Hanno fatto una campagna epitaffica, in bianco e nero, tombale: più che Oltre, direi Oltre-tomba. Il Pd così è morto, e Bersani è il Caro Estinto”. Ecco perché ieri Aldo De Biasi e Salvo Scibilia, la coppia che ha partorito la campagna è venuta a trovarci in redazione, per ribaltare la tesi accusatoria: “Toscani è caduto in una trappola comunicativa. Avevamo previsto e annunciato ai committenti del Pd che sarebbero scattate le parodie. La più prevedibile era questa: ma è una forma di pubblicità indiretta”. Al fianco dei titolari della Abc, per giunta, è intervenuto anche il responsabile comunicazione del Pd, Stefano Di Traglia: “Visto che avete veicolato l’interpretazione critica di Toscani – mi dice – per par condicio, dovete sentire anche quella degli autori”. Per giunta, domenica scorsa, la polemica si è allargata anche ad altri creativi (con una paginata sul Corriere della Sera). Ecco perché l’intervista senza filtri di De Biasi e Scibilia è più di un retroscena, una rivelazione illuminante sulla politica, comunque la si pensi.
In bianco e nero Bersani diventa triste?
Scibilia. Attenzione. La tristezza non è nella scelta dei colori! È il Pd che è triste.
Ma se fosse così, voi lo sottolineate?
De Biasi. In questa campagna non fingiamo. Bersani non vuole apparire artefatto. Esalta i suoi pregi, non nasconde le debolezze.
Quindi se appare funereo non vi preoccupa?
Scibilia. Questa è una minchiata di Toscani! Bersani qui è solido, materico, simpatico e – soprattutto – eroticamente composto.
De Biasi. Scusa: il fatto che si possano fare battute, come per i “chiodi” di Berlusconi, non diminuisce la forza di questa comunicazione!
Quindi per voi non è un tallone d’Achille?
Scibilia. La grande moda è bianco e nero. Armani lo è. Bersani in bianco è nero è elegantissimo: nouvelle vague.
Nella campagna precedente lo slogan era “Per giorni migliori, rimbocchiamoci le maniche”. Qui c’è il passare oltre. Un po’ ve la cercate…
De Biasi. Nel progetto originale “giorni migliori” non c’era.
Che vuol dire?
Scibilia. Ci hanno chiesto di aggiungerli dal partito.
Con chi avete parlato?
De Biasi. All’inizio con Enrico Letta. Poi con Bersani, per un brain storming. Poi con Di Traglia, il nostro referente.
Di chi è l’idea di Oltre?
Scibilia. In qualche modo dello stesso Bersani.
Cioè?
De Biase. C’erano due parole ricorrenti nei suoi discorsi. “Domani” e “Oltre”. Oltre si prestava benissimo.
Perché?
De Biase. “insieme” fa pensare a Casini. Non potevamo usare “Contro” perché…
Scibilia. …Suona negativo: non si prestava a Bersani. La pubblicità va tagliata su misura.
E il colorino verde?
De Biase. È oltre-mare… Scherzo! La verità? Avrei usato un bel rosso pieno. Non ho potuto.
Scibilia. Proibito!
Perché mai?
De Biase. Ce l’hanno detto in tre: politicamente non andava.
Scibilia. È troppo caratterizzato a sinistra. Schiacciava l’anima post-democristiana.
E gli slogan?: perché oltre la crisi ci sono “le imprese”, e non “il lavoro”?
De Biase. Stesso motivo. Anche il lavoro è troppo connotato “a sinistra”. Abbiamo innovato.
Oltre l’egoismo “la mano tesa”, fa pensare al saluto fascista, come ne La collina delle ciliege di Battisti?
Scibilia. Addirittura? Maddài…
“La serietà al governo”, slogan per l’Unione: avevate fatto centro.
De Biasi. Ma anche stavolta! Intanto stiamo parlando solo della nostra campagna…
Non avete osato poco?
De Biasi. Avevamo altri slogan che ci piacevano molto: “Oltre il Bunga bunga c’è l’amore”. Oltre Arcore la diginità delle donne.
Meglio di quelli scelti!
De Biasi. Non per Bersani.
Ahia… Toscani avrebbe sicuramente insistito.
De Biasi. Eehhh… Sai perché ce l’ha con noi? Quando mise le divise insanguinate di Bosnia sui poster Benetton dissi: “È sciacallaggio”. Ma chiedo: tu ricordi una sua campagna recente?
Sì, certo: Anorexia.
Scibilia. Già. Ricordi la campagna. Ma il prodotto ha venduto?
A Bersani serve su misura?
Scibilia. Intanto ha scavalcato Berlusconi nei sondaggi.
De Biase. L’effetto è questo? Ha avuto ragione. Il rimbocchiamoci le maniche – umile, serio, concreto come lui – ha contribuito.
di Luca Telese
Rispondi