Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Categoria: Libero

  • «Per un equivoco sul sisma minacciano di ammazzarmi»

    «Per un equivoco sul sisma minacciano di ammazzarmi»

    Daniela, sei finita nel ciclone per il tuo post su Amatrice. «Non l’ ho scritto io, sono vittima di un linciaggio». Non sei stata tu? «No, lo posso giurare». Ti sei messa nei guai con la battuta sul karma. «Io ho denunciato alla polizia postale chi ha scritto quel post. Le responsabilità si vedranno». Quindi…

  • Meloni: «Uniti per riprendere Roma. E buttare giù Renzi»

    Meloni: «Uniti per riprendere Roma. E buttare giù Renzi»

    Andiamo al sodo: tu e Salvini volete approfittare delle elezioni romane per strappare la leadership a Berlusconi? «Una panzana. Ho solo un obiettivo a Roma». Quale? «Vincere, mandare via il Pd dal Campidoglio e i clienti di mafia capitale dagli assessorati. Punto». Ma c’ è un secondo fine. «Certo! Renzi e il suo governo mai…

  • Bassolino: «Il Pd ha truccato il voto, ho vinto io le primarie»

    Bassolino: «Il Pd ha truccato il voto, ho vinto io le primarie»

    Antonio, come va? «Benissimo, perché, non si vede? » Sei nell’ occhio del ciclone! «No, sto facendo una battaglia di principio. Una battaglia costituzionale, se mi consenti il termine». Hanno detto che Bassolino è depresso per la sconfitta. «Al contrario. Sono entusiasta per la nostra vittoria, e per tutto quello che sta accadendo dopo». Vittoria?…

  • Speranza: «Renzi ci ha proprio fregato, ma non sarà sempre il capo»

    Speranza: «Renzi ci ha proprio fregato, ma non sarà sempre il capo»

    Allora Roberto, non ci giriamo intorno. Il Pd è ancora scalabile? (Sorride) «Se me lo chiedi così non posso rispondere. È quasi offensivo…». Addirittura? «Sì. La mia cultura politica parte dal rispetto per i partiti, le idee gli iscritti, le passioni. Sono le banche e le società che si scalano!». “Scalare” è un modo per…

  • Parisi: «Vi spiego la mia rivoluzione garbata per Milano»

    Parisi: «Vi spiego la mia rivoluzione garbata per Milano»

    Per correre serve uno slogan? «Più che uno slogan un progetto». Di cosa hanno bisogno i milanesi? «Per esempio di una amministrazione digitale per risparmiare tempo e denaro. E serve di più alle imprese per non essere strangolate dalla burocrazia». Un sogno. «E chi lo dice?». Non c’ è in nessuna città. «Non vuol dire…

  • Il popolo delle figurine

    Il popolo delle figurine

    «Celló-celló-mi-manca….», tutti pazzi per le figurine. Va bene, voglio dirvelo: non ho mai visto un miracolo intergenerazionale come quello del Panini Tour (sabato e domenica a Roma, ma presto a Torino, Genova e in tutta Italia). Vorrei che poteste immaginare con la vostra fantasia quello che ho visto con i miei occhi sotto il tendone…

  • Monti: «Vi dico la mia su Matteo, Europa e Germania»

    Monti: «Vi dico la mia su Matteo, Europa e Germania»

    Presidente Monti, cosa sta accadendo veramente in Europa? «Qualcosa di grave, che mi preoccupa molto come europeo e moltissimo come italiano. Vorrei che tutti i segmenti dell’ opinione pubblica avessero una corretta comprensione di queste difficoltà e dei rischi che corriamo. Ecco perché ho accettato la cortese e inattesa richiesta di intervista di “Libero”, pur…

  • Nichi sarà un grande papà

    Nichi sarà un grande papà

    Caro direttore, nel giorno in cui esplodono polemiche sulla paternità di Nichi Vendola, ti parlo dei figli delle coppie omosessuali partendo da un aneddoto minimale. Ero in Sardegna: un’ estate, sulla spiaggia incantata di Isola rossa incontro sia Matteo Salvini che Nichi Vendola. Vendola era lì perché suo fratello aveva aperto un ristorante. C’ era…

  • Boschi pericolosi: Virginia gira al largo

    Paraparapà. Era il momento più atteso. Settimana di ascolti schiacciasassi, il festival fa satira su tutto e tutti, spella viva la soubrette più famosa d’ Italia, porta sul palcoscenico Elton John e i nastrini arcobaleno. Poteva la mattatrice Virginia Raffaele dimenticare il suo cavallo di battaglia, l’ imitazione del ministro Maria Elena Boschi? È vero,…

  • «I francesi ci infamano. A Ustica fu una bomba»

    Generale Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’ Aeronautica…. «Ovviamente si, lo ammetto». Dov’era nel 1980 il giorno della strage di Ustica? «Allo Stato maggiore, già allora: servizio di Difesa Aerea, tenente colonnello». La persona giusta! «(Sorriso) Come vede sono competente, è informato sui fatti: spero che anche questa non sia una colpa…». Perché questo…