Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Categoria: Le interviste del lunedì

  • Bassolino: «Il Pd ha truccato il voto, ho vinto io le primarie»

    Bassolino: «Il Pd ha truccato il voto, ho vinto io le primarie»

    Antonio, come va? «Benissimo, perché, non si vede? » Sei nell’ occhio del ciclone! «No, sto facendo una battaglia di principio. Una battaglia costituzionale, se mi consenti il termine». Hanno detto che Bassolino è depresso per la sconfitta. «Al contrario. Sono entusiasta per la nostra vittoria, e per tutto quello che sta accadendo dopo». Vittoria?…

  • Speranza: «Renzi ci ha proprio fregato, ma non sarà sempre il capo»

    Speranza: «Renzi ci ha proprio fregato, ma non sarà sempre il capo»

    Allora Roberto, non ci giriamo intorno. Il Pd è ancora scalabile? (Sorride) «Se me lo chiedi così non posso rispondere. È quasi offensivo…». Addirittura? «Sì. La mia cultura politica parte dal rispetto per i partiti, le idee gli iscritti, le passioni. Sono le banche e le società che si scalano!». “Scalare” è un modo per…

  • Parisi: «Vi spiego la mia rivoluzione garbata per Milano»

    Parisi: «Vi spiego la mia rivoluzione garbata per Milano»

    Per correre serve uno slogan? «Più che uno slogan un progetto». Di cosa hanno bisogno i milanesi? «Per esempio di una amministrazione digitale per risparmiare tempo e denaro. E serve di più alle imprese per non essere strangolate dalla burocrazia». Un sogno. «E chi lo dice?». Non c’ è in nessuna città. «Non vuol dire…

  • Monti: «Vi dico la mia su Matteo, Europa e Germania»

    Monti: «Vi dico la mia su Matteo, Europa e Germania»

    Presidente Monti, cosa sta accadendo veramente in Europa? «Qualcosa di grave, che mi preoccupa molto come europeo e moltissimo come italiano. Vorrei che tutti i segmenti dell’ opinione pubblica avessero una corretta comprensione di queste difficoltà e dei rischi che corriamo. Ecco perché ho accettato la cortese e inattesa richiesta di intervista di “Libero”, pur…

  • Fassina: «Governo in conflitto d’ interessi»

    Fassina: «Governo in conflitto d’ interessi»

    Che cosa si prova, dopo essere uscito dal Pd con sofferenza, a leggere le polemiche sull’ ingresso degli ex cuffariani nel suo ex partito? «Nessuna soddisfazione. Dolore, forse. È un brutto spettacolo». Stupefacente? «No, purtroppo non sono stupito. Dove altro potrebbe voler andare a infilarsi, uno che in Sicilia era con Cuffaro solo per il…

  • Mastella: «Mi ha fatto fuori un complotto dello Stato»

    Mastella: «Mi ha fatto fuori un complotto dello Stato»

    Onorevole Mastella, è felice della notizia che le è arrivata? «No, arrabbiato». Addirittura? Dopo otto anni l’ accusa contro di lei cade, il reato sarà prescritto. «Sì, ma sono addolorato: contento perché una vicenda grottesca giudiziaria finisce nel ridicolo, però ferito per l’ esito di una raffica di inchieste che prima di chiudersi in una…

  • Meluzzi: «Come cambiare 100 fedi e rimanere coerente»

    Meluzzi: «Come cambiare 100 fedi e rimanere coerente»

    Alessandro, sei diventato un primate ortodosso, ci sono le tue foto mentre offici messa! «E quale sarebbe la novità? Sono vecchie di due anni, sai? » Ma solo tre anni fa eri un diacono cattolico! «Tre anni, nella via di un uomo di sessanta, sono un secolo». È normale dalla militanza extraparlamentare a Il manifesto…

  • «Rifiutai il posto fisso. Così nacque Lino Banfi»

    «Rifiutai il posto fisso. Così nacque Lino Banfi»

    «Persino io nella mia vita ho sfiorato il posto fisso, sai? » Non ci credo Lino. «Giuro: tu sai che per un comico, uno zingaro, nomade e precario per definizione, come me, è un assurdo, però ero così vicino alla canna del gas… » Racconta. «Sarà stato forse il 1965 o il ’66, ero già…

  • Cuffaro: «Il carcere è fatto per creare inutile sofferenza»

    Cuffaro: «Il carcere è fatto per creare inutile sofferenza»

    All’inizio ho cominciato a scrivere incidenti di esecuzione per tutti quelli che non erano in grado di farlo da soli. Ne avrò fatti almeno 200…». Cosa sono? «È l’ istanza per avere ridotta la pena se cambiano le leggi o le condizioni. È cominciato così…». In che senso? (Ride, autoironico) «Mi sono fatto una fama:…

  • Mieli:  «La lista degli ebrei su Radio islam è pericolosa»

    Mieli: «La lista degli ebrei su Radio islam è pericolosa»

    Direttore, sei finito nella più pasticciata delle liste di proscrizione. «(Silenzio). Purtroppo non è la prima volta». Il sito di Radio Islam ti annovera tra i referenti della grande lobby ebraica di pressione sull’ informazione italiana: terminologia e modalità da Terzo Reich dei poveri… «Lo so. C’ è un preoccupante ritorno di un sentimento terribile…