Il Fatto Quotidiano

2 Febbraio 2011
“Come animatrici alle feste per bambini”

“Guardi, io mi sono fatto questa idea. Sul bunga bunga c’è stato un equivoco giudiziario-informativo. Secondo me tutte le ragazze dell’Olgettina sono molto meno di quello che si pensa. Sono come… animatrici a una festa per bambini”. Se si parte da questa affermazione, scandita dal ministro Gianfranco Rotondi con il suo sorriso tenue e imperturbabile, motivata con granitica e inestricabile gommosità, si ha ben chiaro che questa intervista non può che cominciare con una ammissione di impotenza del suo autore (cioè mia): esiste una forma di berlusconismo, che sul caso Ruby si è sublimata, e che ormai è inattaccabile da qualsiasi strumento logico. L’intervista a Rotondi, così, è una testimonianza epocale: trascende se stessa e i suoi due protagonisti, diventando la fotografia di una incomunicabilità, il fermo immagine di un’epoca.Vista in questa luce, ovviamente, è persino divertente.
Ministro Rotondi, so che per un cattolico come lei questo scandalo è imbarazzante.
(Sorriso sereno) Per nulla. Hanno protestato i comboniani. (sorriso divertito) Prevedibile.
Il Vaticano…
Quasi un atto dovuto. E non si riferivano solo a Berlusconi…
Persino Cielle!
(Sorriso serafico) Si stupisce?
Sì. Che un morigerato e moderato come lei si imbarchi in questa missione impossibile.
Senta, ho difeso la Dc quando si diceva che i suoi dirigenti rubassero e tutti scappavano!
Però era vero che rubavano…
Qualcuno, marginalmente, è vero. Ma la verità storica è che i meriti della Dc oggi sono noti a tutti, avversari compresi.
E quindi?
(Sorriso di sfida) Presto farete così anche con Berlusconi.
Mi permetto di dubitare.
(Sorriso divertito) Lo rimpiangerete. Proprio voi del Fatto, che
siete nemici, ma almeno onesti.
Sta provando a ipnotizzarmi?
No, nessuna captatio benevolentiae. Sa, io mi leggo tutti i vostri blog, perché siete la fotografia di un mondo. Conosco i vostri lettori meglio di Padellaro.
Non sia temerario.
Le faccio un esempio? Ho letto il commento di un ragazzo che mi invitava a portare le mie figlie, minorenni, ad Arcore.
Spero che l’istinto di conservazione del padre prevalga sugli obblighi del ministro…
In che senso?
Ce le porterebbe o no? (Pausa) Le accompagnerei sereno.
Accompagnate è facile. Le manderebbe sole a una serata bunga bunga?
(Pausa, sorriso). Dunque: quando la grande compirà 16 anni, Berlusconi avrà 85 anni.
La relazione ideale, per voi difensori della famiglia…
Il mio bisnonno si sposò a 56 anni, la bisnonna ne aveva 16…
Se per difendere Berlusconi deve tornare indietro di due secoli siamo freschi! Per lei cos’è il bunga bunga? Non una barzelletta, spero!
Senta, ha presente quando si chiamano i clown per animare la festa dei bambini? Ecco, in qualche modo le ragazze dell’Olgettina svolgono questa funzione.
La ballerina della danza del ventre racconta: Fede metteva le mani nelle tette, Berlusconi in mezzo alle gambe…
(Sorriso lieve) Con rispetto, posso dar valore alle parole di una ballerina del ventre? Suvvia…
Le gemelle De Vivo volevano fregarsi l’argenteria di casa Berlusconi…
Ma no, al telefono si dicono tante cose…
Un’altra ragazza voleva sbattere un Duomo in faccia a Berlusconi. Mica male come animatrici.
(Sorriso cortese). È inutile. Lei non istruirà un processo sommario con brandelli di umori e conversazioni che non provano nulla.
Quindi animatrici, anche quelle vestite da poliziotte, che facevano strip tease…
Macché! Berlusconi ha allestito una specie di Drive in casto, in cui le ragazze giocavano con gli ospiti, più sul piano dello spettacolo e dell’ironia, che altro.
Un gruppo così casto che il ragazzo della Polanco andava in giro con 12 chili di coca nella macchina della Minetti.
(Spalanca gli occhi) Proprio questo prova la buona fede di Silvio!
Come come? Sta bene?
Certo. Erano feste innocenti, e quindi con pochi filtri, anzi quasi nessuno. Se uno deve fare un sabba erotico fa delle orge a numero chiuso, che dice?
Ma uno come lei, come può accettare la logica dell’harem e delle mantenute?
Siccome sono un cattolico liberale, quel che Berlusconi fa con i suoi soldi, sono affari suoi.
Era concepibile nella Dc di cui lei detiene ancora il simbolo?
(Sorriso trionfante) Eccome! Anzi, ci insegnavano a distinguere fra il ruolo pubblico, su cui si era giudicati, e quello privato.
Se lo immagina Fanfani con le ballerine?
Uhhh… C’erano storie sessuali anche scabrose, ai tempi della Dc.
Lei farà il solito riferimento al povero Colombo.
No, non parlo di lui. Ma applico un precetto evangelico che è guida per un cattolico: non giudicare se non vuoi essere giudicato.
Se lo intende così va bene anche per Riina.
Ma non scherzi! Io dico questo perché conosco Berlusconi, e mi fido ciecamente di lui. Ama decantare il peccato che gli si rimprovera, ma non ha fatto nulla di più di quello che ha sempre ammesso in pubblico.
Restano 115 mila euro l’anno alla Sorcinelli, più i benefit…
Silvio è un generoso, assiste in maniera caritatevole.
Come dice Bocchino, però, non assiste terremotate o pensionate, solo siliconate. Si sbaglia. Costruisce ospedali in Africa, mantiene madri bisognose… Non ama dirlo, ma io lo so. Ho capito, lei mi sta tratteggiando il ritratto di un santo.
No, non è padre Pio. È santo e peccatore come tutti noi. Come lei e come me.
La Minetti può essere scambiata per una maitresse?
Certo che no! Queste serate devono mandarle in onda su Media-set: battono il Grande fratello, e si scoprirebbe che le De Vivo sono come le Kessler.
Se Berlusconi viene rinviato a giudizio si deve dimettere?
Non lo sarà. E niente ipotesi.
E voi andrete al voto o no?
Lo dico a lei e ai nostri alleati. Se hanno dubbi, meglio votare ora.
Quindi non lo ha detto a me: è un avvertimento alla Lega.
Dico a tutti una cosa importante: se andiamo al voto ora noi possiamo vincere e decidono gli elettori. Se invece il governo cade a maggio giugno, non si vota e decidono gli eletti. Chiaro?
Potreste anche perdere.
Guardi. Con Bersani si vince senza partita. Con il Terzo polo e Vendola, la sinistra può vincere.
Dice sul serio?
Vendola rappresenta l’asse del sud contro quello del nord. Ha 20 anni meno di Berlusconi. E può fare il pieno a sinistra portando la coalizione al 42%! Per fortuna, forse, ce lo tolgono di mezzo loro, eh eh… (sorriso alla Rotondi).

Luca Telese

Condividi:

 

28 commenti »

  1. Il cinismo, la disonestà intellettuale e l’ipocrisia più spudorati. Veramente agghiacciante.

  2. Ciofeche dei magistrati – WoodcocK 1)Vip Gate 78 persone: tutti assolti. 2) Savoiagate: tutti assolti 3) Vallettopoli tutti assolti De Magistris 1) Why not: Mastella assolto 2) Toghe lucane 33 tutti assolti Forno1) Marino V., padre come tanti altri una sera torna a casa e non trova più nessuno. accusato di abusi sessuali sulla figlia da consulenze di esperti (358 consulenze in nove anni). Assolto dopo che gli hanno tolto la figlia ecc….ecc…. I Medici vanno in galera se riconosciuti colpevoli. I Magistrati vengono promossi……

  3. Senza parole, non c’è nessun commento appropriato da fare. Mi sembra di leggere le pagine di un bellissimo libro del divulgatore scientifico britannico Richard Dawkins (“L’illusione di Dio”), le sapide descrizioni di alcuni dibattiti tra atei evoluzionisti e religiosi creazionisti.

    Questi ultimi, almeno, pongono le loro fondamenta morali, sociali, intelletuali, in un concetto generalizzato e condiviso di Fede, connaturato da sempre allo sviluppo della specie umana, e contestualizzatasi e sedimentatasi differentemente a seconda dei canali dello sviluppo storico delle singole popolazioni, o di gruppo locali di aggregazioni umane.

    E’ invece un abominio antropologico che ancora al giorno d’oggi sia possibile accostare, o per meglio dire trasferire, un concetto fideistico di questo tipo dal “mito” alla “persona”. E’ accaduto in passato per le grandi religioni monoteistiche occidentali, con le figure dei profeti e degli “unti” o “eletti”.

    Non è accettabile che in una società secolarizzata come la nostra, dove il primato della razionalità dovrebbe vigere indiscusso (al netto delle lobotomie mass-mediatiche), si assista a spettacoli indecorosi del genere. E senza per forza appellarsi al funzionamento più o meno occulto di dinamiche e meccanismi di potere che ormai abbiamo introiettato o imparato incosciamente a bypassare.

    Dovremmo consigliare a tutti i Rotondi della situazione a provare metodi differenti per riempire il buco a forma di Dio che sembra ognuno di noi si porti geneticamente dietro. Magari limitandosi cristianamente a saturarlo col Dio celeste che affermano di venerare, confidando parimenti che Egli l’Onnipotente possa dare la giusta punizione a quei pederasti, malriusciti dittatorucoli orwelliani, che sono diventati i loro idoli mondani in carne e ossa.

    Ma forse è troppo chiedere loro di far chiarezza con se stessi. Non resta forse che il metodo albigese: «Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius». Sembra che all’epoca funzionò.

  4. Due grandi rappresentazioni topiche di un futuro scenario distopico furono “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley e “1984” di George Orwell. il primo è del 1932, il secondo del 1948.
    Secondo Huxley, che precedeva di oltre un trentennio Debord e la sua “società dello spettacolo”, saremmo stati ipnotizzati da divertimenti e spettacoli, ammaliati dalla tecnologia e sedotti da consumi sregolati. Così drogati e blanditi, cosmetizzati e siliconati, saremmo arrivati alla successiva fase, quella ‘oppressiva’, prefigurata da Orwell: uno stato omogeneizzato e confuso, dominato da apparati di stato repressivi, in cui, per la sorveglianza e la sicurezza, si sarebbe ricorso a forme di controllo dure e violente.
    Bene, siamo nel 2011 e possiamo rasserenarci: grazie alle rassicurazioni di Rotondi siamo ancora alla prima fase: quella della farsa e della boutade da vaudeville. Diciamo, alla “grande parodia”: i ‘rotondi’ e i ‘lupi’ come pacifici e imbonitori, il ‘popolo’ bue (secondo loro) con l’anello al naso.
    Grazie al cielo (e a Rotondi e alle ‘bufale’) la seconda fase, quella di ‘1984’ è ancora lontana… (ma il 2012 è alle porte).
    Nicola Perchiazzi

  5. Siamo messi propri male…

    se continuiamo a mantenere sui seggioloni gente inutile come Rotondi. Pala e piccone, un pò di calli alle mani, e certamente il mister in questione vedrebbe il mondo con occhi diversi.
    Un intervista inutile visto che gente come Rotondi difenderà SB anche di fronte all’evidente più evidente, per esempio davanti ad un cadavere caldo e con B. con in mano una pistola fumante. Perché se rotondi esiste è solo perché c’è Berlusconi, altrimenti l’unico mestiere buono per un essere così è la raccolta dei cartoni.

  6. io farei uno studio lombrosiano…

  7. attenta cara Margherita perchè poi analizzano anche Di Pietro e Vendola……

  8. E’ tutto penosamente farsesco: l’ossessione morbosa da una parte e le puttanate (è proprio il caso di dirlo) di difesa dall’altra.
    Tutto fa parte di un orrendo gioco perverso, nauseante e squallido.
    Nessuno, nessuno, riesce a sottrarsi.
    Che cosa ridicola pensare di scalzare B. per le sue mutande indecorose, e non per le …. fregature che – nel frattempo, indisturbato – ci regala (v. ad esempio alle voci età pensionabile e lavoratori precari) !
    E che pppppppalle tutti gli ossessionati di B che ne parlano tutti i giorni, tutto il giorno, e che ti mandano da vent’anni le solite vignette, le barzellette, lo sdegno a buon mercato …. .!!!

  9. Riferendomi al commento n.7, mi piace rispondere in questo modo. Anche se non sono implicato nelle questioni elettorali, ho il sospetto (considerando che Lombroso e la frenologia erano e sono, comunque, tecniche fasulle) che:

    1 – se esaminassero lombrosianamente Di Pietro troverebbero una notevole determinazione e anche una conoscenza giuridica abbastanza elevata da far tirare un sospiro di sollievo ai berlusconiani doc, pensando che non esercita più;

    2 – se esaminassero Vendola si metterebbero a piangere di fronte alle sue qualità.

    Il berluscoleghista di turno può rigirare la frittata quanto gli pare , storpiare questo commento a suo piacimento, resta il fatto che un commento come quello di Rotondi meriterebbe come risposta solo una sequela di ceffoni. Uno come lui non ha il diritto di citare i suoi predecessori, nemmeno quelli che hanno rubato di più… “marginalmente”? MARGINALMENTE? Rotondi, si dimetta e si vergogni pubblicamente. Dopo di che inizi a fare qualcosa di serio, invece di succhiare soldi ai contribuenti per leccare i piedi al potente di turno. Che schifo.

  10. Stiamo discutendo sul filo del rasoio (di Ockham). La spiegazione è ovvia: i “lupi rotondi” ci vogliono spacciare la bestia (trionfante? No, solo tronfia – o 666…) del mondialismo della ‘platitude’ (sia pur al botox – di certa destra) e del ‘ressentment’ (questo più da ambiti di sinistra): insomma, la paralisi del pensiero: al suo posto, il ‘bispensiero’ (o il “pensiero unico”), la ‘neo-lingua (quelal dello ‘slinguamento’) e una pseudo-cultura deviata dal piacere insulso.
    In “Il nuovo mondo” di Huxley Il protagonista del libro, Bernard Marx, si rivolge frustrato alla fidanzata Lenina (diciamo, una delle tante ‘olgettine’ che scarrozzano oggi) chiedendole: “Non vorresti essere libera, Lenina?” “Non capisco cosa intendi. Sono libera, libera di spassarmela. Tutti sono felici al giorno d’oggi.” Rise, “Si, ‘Tutti sono felici al giorno d’oggi’ Questo lasciamo ai figli. Ma non vorresti essere libera di essere felice in qualche altro modo, Lenina? Alla tua maniera, per esempio; non come tutti gli altri.” “Non capisco cosa intendi,” ripeté.

  11. …con questi topi nel formaggio…ci vorrebbe una ribellione delle coscienze davvero radicale… con questi cortigiani sazi di potere e di prebende che difenderebbero il loro satrapo plutocrate, menzognero e lussuruoso, sempre e comunque perchè difendendo lui, difendono anche i loro privilegi, con l’ arroganza, apparentemente mite, di chi nega
    l’ evidenza con una sfacciataggine offensiva.
    Dovrebbero essere sputacchiati in faccia ogni qualvolta si presentano in pubblico, o la domenica vanno a Messa passeggiando per il corso cittadino con sottobraccio la loro coniuge, paga di un uomo di potere che le fa sentire importante in paese, anche se difende un puttaniere che va con minorenni, magari dell’ età delle loro figlie.
    Andrebbero spernacchiati in ogni occasione e costretti a vergognarsi per il loro bottino indecente.
    Invece i suoi compaesani, magari, lo leccano perchè, lui ministro della repubblica ( povera Italia ! ) , può essre utile per un trasferimento, per un’ assunzione. Ai tempi di De Mita
    ( un gigante politico a suo paragone ) questo Rotondi, poteva al massimo, andare a prendere il caffè al bar per le riunioni politiche, o fare altre piccole commissioni di questo tipo.
    Povera Italia, tra Rotondi e la Brambilla, la Minetti e Minzolini, questo è il livello della classe dirigente dell’ era Berlusconi e poi ci meravigliamo se l’ Italia sta in pieno declino e
    la disoccupazione giovanile ( anche intellettuale ) è quasi al 30% !
    Quando uno scatto di orgoglio e di dignità ? Quei padri che fanno le attese nelle anticamere delle segreterie di questi potenti indecenti per chiedere un posto di lavoro ai loro figli dovrebbero essere loro i primi a sputarli in faccia.
    francovitale-sociologo

  12. @Rita delle 15:18

    “E’ tutto penosamente farsesco: l’ossessione morbosa da una parte e le puttanate (è proprio il caso di dirlo) di difesa dall’altra.”

    Non sono d’accordo con l’ossessione morbosa da una parte di più sulle puttanate. Ti invito a leggere questo post che prende spunto dalla prima pagina di libero
    http://acutocomeunapalla.blogspot.com/2011/02/fango-per-tutti.html
    e i relativi commenti.

    Ciao.

  13. Di Pietro : faccia da uomo vero Vendola : faccia da uomo vero più poeta . li amo spudoratamente tutti e due. Rotondi e i Simpson

  14. Ma quanti soldi gli ha dato per sostenere queste tesi vergognose e lesive della dignità di chiunque? E ha pure figlie? Stia attento con quel maniaco di premier che si ritrova…prima o poi anche lui farà come i finiani e magari non si vergognerà di avere negato l’evidenza per compiacere il capo….questo è peggio delle inquiline dell’olgettina…forse non teme neanche il giudizio di Dio…fatto a cattolico…come millanta! In miniera Rotondi a chiarirti le idee…anche tu portatore sano di malafede e di ignoranza!

  15. Certo che lasciarsi “intortolare”- passatemi il termine – da uno come Rotondi, bontempone, sarcastico ed ironico naturale, è da ragazzotti di campagna … Che questo sia accaduto ad un giornalista non del tutto sprovveduto, è indice che in Italia la professione sta perdendo pezzi per la strada. Rotondi, dietro quel suo volto paffuto, enigmatico è anche un pragmatico: ha usato questa sua peculiarità per irridere e deridere chi gli poneva domande le cui risposte erano scontate, per uno come lui, abile politico proveniente dalla dc. Ora torno a leggermi l’intervista: mi voglio rifare altre due risate gratuite, prima che la burla gratuita venga ritirata.
    Notte.

  16. Reccanello 12, ho letto e sono d’accordo.
    Cioè, se non ho capito male – e sottolineo se, perchè adesso ho un po’ sonno – si dice, anche in quell’articolo di Facci cui rimanda forse un commentatore – che, non solo per B., vengono sempre trascurati gli aspetti e le implicazioni penali per buttarsi unicamente su giudizi moralsitici.
    Anch’io sono di questo avviso e questo la dice lunga sulla nostra apertura mentale che, tra l’altro, non sarebbe per niente obbligatoria.

  17. hanno la faccia come il culo. e viceversa

  18. Non so come cavolaccio ho fatto a sopravvire, in questo periodo berlusconiano, in attesa di questa memorabile saccocciata di cazz..e della volpe di Avellino.
    Grazie di cuore per questa intervista che appartiene alla vasta categoria dell’assurdo italiano ma sono pessimista, si merita molto di più.Grazie ancora perchè un uomo che dichiara alla Stampa nel luglio 2008:”Colpire un pm per educarne altri cento” si guadagna di essere Ministro della Repubblica Italiana “all’attuazione del nulla”. Grazie per queste perle di saggezza, del clone di Sullo, che di sicuro non superano per intelligenza quella dell’aprile 2009 dove dichiarava che: “voterò alle europee PDL solo perchè Berlusconi è mio testimone di nozze”.Ma grazie soprattutto della foto che hai messo nella pagina perchè ci hai fatto capire che lui le può anche portare le sue figlie alle feste dei bambini da nonno arzillo,ma noi di sicuro le nostre figlie ad una festa dove c’è lui …. penso proprio di no !

  19. e dopo la “fuggitiva” Santanchè…arrivo’ Rotondi il “creativo”.E’ inutile Berlusconi ha portato la fantasia al potere!

  20. L’assicurazione sulla vita politica di berlusconi è questa:

    http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefnazionale/View.aspx?ID=2011012817746485-1

    altro che storie.

  21. Vedo, anzi leggo che in questo forum abbondano i giudici che vorrebbero fare subito giustizia sommaria…! Io mi chiedo: -ma che ci stanno a fare i giudici veri, quelli togati che noi paghiamo profumatamente?- Dio non voglia che questi giustizieri della notte vadano al potere, altrimenti, la santa inquisizione, diverrebbe una delle tante fiabe per bambini.

  22. ^^
    concordo pienamente… spesso si parla di “galera” “arresto” etc. con troppa leggerezza e senza alcuna cognizione di causa.

  23. favolosa Bindi : la nipote di Mubarak ( non ha portato molto fortuna B. al presidente egiziano… )

  24. Ad anno zero Castelli ha mostrato la testata dell’Unità con una foto che ritraeva il lato B di una donna per dimostrare che Concita De Gregorio ha contribuito mediante il suo quotidiano a dare un’immagine poco edificante della donna.Mi sembra assurdo che una persona matura,istruita,apparentemente non disturbata mentalmente,che riveste una posizione sociale di tutto rispetto,possa dire stupidaggini e banalità in quantità industriale.

  25. Caro Luca, meriti il premio che si da’ ai martiri!. Avere lo stomaco di intervistare un servo ignorante come Rotondi! Per non dire di ospitare sul blog quel certo Giordano, che e’ solo un provocatore!

  26. @ Tenna Piero

    I giudici devono rispondere alla domanda “Berlusconi ha commesso un reato”?

    Alla domanda, Berlusconi è adatto a giudare il paese, i giudici siamo noi. E la risposta è univcqmente una sola, NO!

  27. Ricordiamoci di questa gentaglia!

    Ricordiamocene perchè il giorno che Berlusconi non ci sarà più, politicamente o fisicamente, questa gente tenterà di riciclarsi per rimanere al proprio posto.

    Questa è gente che rinnegherebbe di essere figlio della propria madre!!!

  28. La misericordia di Dio è grande!
    Ma Dio perdona i peccati, il tribunale giudica i reati. Ma $ilvio di reati non ne ha commessi! La nipote di Moubarak si trovava in grave pericolo a causa delle sommosse che sarebbero avvenute in Egitto poco tempo dopo, per cui Berlusconi ha protetto la sua sicurezza affidandola ad un agente segreto, che si nasconde dietro il nome di Michelle e come copertura si spaccia per prostituta brasiliana. IChe si trattasse di un agente segreto è comprovato dal fatto che la suddetta Michelle aveva il numero personale del premier, il quale mai commetterebbe l’imprudenza di dare un suo recapito ad una prostituta.
    Sono meravigliata della mia capacità inventiva, voglio entrare nel collegio di difesa al posto di Ghedini,

Lascia un commento