Blog

24 ottobre 2010
Io, la Zanzara e la Marcegaglia

Per quasi due anni, tutti i giorni, sono stato un cliente fisso de “La Zanzara”, il programma di punta di Radio24. Per due anni, insieme con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, mi infilavo in questo spazio di etere un po’ anarchico e fuori dalle regole, che, come diceva un ascoltatore che poi è finito persino nella sigla, “è come sedersi al bar dopo il lavoro con gli amici”. “La Zanzara” non ha regole, va in onda accompagnato dal grido ribelle di Rita Pavone, animato da un conduttore liberale con qualche simpatia nel centrodestra, a cui facevano da contrappunto voci diverse come la mia.
Per due anni ne abbiamo dette di tutti i colori e su tutti. Un mese di dibattito, solo per l’epiteto “orchicefalo” che avevo rifilato al sindaco Oscar Lancini, quello che marchiava i bimbi con il Sole delle Alpi e ci voleva raccontare che era un simbolo druidico. Per quasi due anni io e Giuseppe discutevamo di tutto, dividendoci quasi su tutto, ma poi ritrovandoci come nel terzo tempo del rugby. “La Zanzara” mi inseguiva nel mio mestiere di inviato, in Sardegna dietro ai cassintegrati, nei cortei che raccontavo, nelle sedute cruciali di Montecitorio, persino nel gabinetto di un treno, dove Giuseppe in un empito di radio-reality, mi chiese di mandare in onda anche lo scarico dello sciacquone. La sera, quando scrivevo in redazione, combattevo tra le necessità della scrittura e il piacere del cazzeggio meta-giornalistico, Cruciani scherzava sul fatto di avere un orecchio al “Fatto”, qualche volta mi chiedeva persino di intervistare i colleghi avvicinando loro il telefonino.
Da due settimane, invece, stop coi Beatles stop. La radio non mi chiama più, mi dicono che sono finito in “Purgatorio”. Con affettuoso amarcord Cruciani manda frammenti di registrazioni d’epoca, litigi memorabili, cazzate dal sen fuggite e, persino una mia non memorabile performance in cui da Victoria Cabello canto Eros Ramazzotti.
Se è una penitenza, ha qualcosa di bello e terribile, l’affetto che si riserva agli amici, ma anche la spettralità che si ritrova nei necrologi. Mi hanno raccontato perché e, quasi non ci volevo credere.
Pare che Johnny Raiotta – quello che ha fatto perdere il 10 per cento al Sole 24 Ore in un anno e che quando fa la rassegna stampa su Radio Tre mette i voti ai colleghi come se fosse a scuola, definendo Marco Travaglio un “collaboratore di Michele Santoro ” – abbia chiamato il direttore di Radio 24 per dirgli che era accaduto un fatto vergognoso, che la radio non poteva far finta che non fosse successo nulla. E cos’era successo? Io, il reprobo, avevo commesso un peccato di lesa maestà, avevo detto, in un programma che va in onda sulla radio della Confindustria, che “Emma Marcegaglia è una cretina”. Ora, se il signor Riotta avesse chiamato me, gli avrei spiegato anche perché. Trovavo incredibile, infatti, che la presidente della Confindustria e il suo geniale portavoce (che poi infatti è stato licenziato), invece di rivolgersi al direttore de Il Giornale o alla polizia, credendo di essere stati minacciati da quella testata, si appellassero a Fedele Confalonieri. Avendo detto peste e corna di chiunque, in questi anni, mi sembrava assolutamente ragionevole che una radio liberale mi consentisse di dire altrettanto della sua proprietà. Ma siccome l’Italia è un paese in cui i liberali sono alle vongole e i democratici all’amatriciana, le regole del gioco le decidono i Gianni Riotta, quelli che negli anni Settanta sul Manifesto insultavano la polizia quando arrestava i terroristi.
Ecco perché al pari di uno degli idoli della “Zanzara”, Carletto Mazzone, non faccio la vittima e non mi strappo i capelli, ma sono contento di prendermi la squalifica, se questo è il prezzo da pagare per dire quello che penso di una delle signore più sopravvalutate dall’informazione italiana.

Luca Telese

 

137 commenti »

  1. Speriamo in tempi non biblici per il tuo ritorno ed in tempi migliori per il giornalismo italiano! Grande Telese!

  2. ecco..finalmente qualcuno fa qualcosa di sinistra!

  3. beh Luca dire la Marcegaglia è una cretina : mi tocca essere d’accordo con Riotta . già non mi piaceva per niente il tuo afflato con Cruciani

  4. detesto Cruciani

  5. Ascolto la Zanzara tutte le sere perché coincide con il rientro a casa.
    Cruciani è un borioso saccente che tratta i radiosascoltatori da deficienti (altro che amici al bar) e dispensa lezioni di vita da quattro soldi. Infatti, Zanzara a parte, le sue apparizioni in TV non ha certo lasciato il segno (leggete cosa ne pensa Aldo Grasso).
    Cruciani invece è ossequioso, untuoso e riverente verso le persone “che contano” perché altrimenti in trasmissione non ci vengono.
    Con l’esclusione di Telese, che la dice tutta sulla presunta e vantatissima indipendenza di Cruciani, resta il solo Parenzo a fare da controcanto, ma poverino viene spesso zittito anche lui e non ha la fama di Telese per potersi opporre.
    La trasmissione è ultimamente molto scaduta perché si preferisce il cazzeggio, le imitazioni da spettacolino di paese, gli infiniti monologhi di Cruciani. Sempre meno gli interventi dei radioascoltatori che erano la spina del prodotto.
    Risultato ? Ci si annoia e si cambia canale. Peccato perché chi non vuole per forza sentire musica alla radio, non trova molte alternative.

  6. Ciao Luca
    Credo che essere estromesso da un programma radiofonico di Cruciani, tutto sommato, non sia poi così negativo. C’è un vecchio proverbio che dice “se vai con lo zoppo impari a zoppicare”. Fai il giornalista o lo show – man come Cruciani ?
    Ma si la zanzara, la mosca, la vespa ….. che vuoi che sia. Fai un bel programma radiofonico su Radio Popolare invece che sull’emittente di Confindustria che si chiama “Il Calabrone” e non se ne parla più, con buona pace della Marcegaglia.
    In bocca al tafano Luca
    Pasquino

  7. Cruciani è l’autore del memorabile ” Questo ponte s’ha da fare ” ? Messina naturalmente. scrive ancora su Panorama ?

  8. Ovviamente non sono d’accordo. La zanzara resta un grande programma. E io non grido alla censura, tant’è vero che qui ho modificato il titolo originale de Il fatto. Semplicemente voglio affermare questo: o ci sto alle mie condizioni o non ci sto.

  9. A me la Zanzara non dispiace. Non è “un grande programma”, diciamo un buon programma. Le iniezioni di Parenzo e Telese sicuramente hanno migliorato la ricetta, e bisogna dar atto a Cruciani di aver voluto dei comprimari che potevano dargli ombra. Cruciani resta abbastanza antipatico, borioso e spocchioso, ma se c’era Telese a fargli da contraltare andava bene. Forse anche io preferirei meno cazzeggio e più sostanza, più approfondimento giornalistico e meno cabaret, ma questa è una questione di gusti.
    Certo dare della “cretina” alla padrona di casa non è il massimo dell’eleganza ma è evidentemente una frase sfuggita nella foga del discorso. Forse Telese poteva chiedere scusa, e chiuso l’incidente. O anche a Radio24 bisogna essere “allineati” come al megastore di Grugliasco?

    PS: poi non ho capito cosa c’entrasse Riotta e perché s’è messo in mezzo… mah

  10. Facendoti i complimenti per la naturalezza del commento(e non dico “coraggio”,perchè devi esprimere liberamente e tranquillamente il tuo pensiero)io non capisco tutto il dileggiamento di Cruciani nei tuoi confronit..
    A suo dire..hai sbagliato?amen ,hai sbagliato..
    Ma non capisco il purgatorio,i files audio,le canzoncine dalla Cabello.Personalmente trovavo molto interessante lo “scontro” tra opinioni differenti..il sentire imitazioni di quà e di là,rende il programma piuttosto ridicolo.

  11. Condivido, grosso modo, quello che scrive aghost anche se credo che , in effetti, Cruciani sia sopravvalutato e che ai tempi di Saltalmassi fosse veramente un altra cosa.
    Parenzo è bravo ma ha sempre meno spazio
    Il vero problema è che Cruciani assomiglia sempre più a Cappezzone ( non per niente sono ex radicali che legano il carro al … padrone di turno) e che purtroppo credono di essere simpatici (uno andava da Chiambretti, l’altro va da Controcampo e …aimè anche sulla 7).
    Ma tu Luca che c’entri con certe persone “lecchine”
    Non è che abbia ragione un pò Piero Sansonetti che dice che nella vita a un certo punto occorre segliere e essere meno ipocriti?

  12. ma ragazzi Radio 24 è della Confindustria : non lo sapevate ?

  13. anche Dagospia è d’accordo con Riotta e con me.. è una questione di educazione. mio caro Luca

  14. però non hai risposto Luca : Cruciani è l’autore del ponte s’ha da fare ? vedi tu

  15. Zanzare, mosche e vespe a parte dare del cretino all’editore di Radio 24 non è comunque producente; direi che è autolesionismo puro. Se permetti Luca qui non si tratta di criticare il capo/padrone ma se lo offendi (resta inteso che il testa di fallo dato al Sindaco di Adro ci stava tutto) è probabile che qualche suo vassallo, più realista del Re, ti additi come provocatore da epurare o che la stessa Marcegaglia si incacchi. E’ lo scotto da pagare quando non si hanno peli sulla lingua, la schiena dritta e non si guarda in faccia nessuno, soprattutto quando questo qualcuno conta.
    Pur evidenziando alcuni tuoi atteggiamenti “spinti”, devo dire che ammiro molto la tua veracità priva di calcoli. Nel mondo che frequenti, fatto di molti servi e zerbini pronti a tutto pur di compiacere chi ha il potere, sei comunque una voce fresca, dissonante. Una voce dissonante dal coro quasi generale di mezze figure che hanno bisogno di un padrone per sopravvivere alla loro mediocrità …
    Celentano direbbe “Sei forte !!!”
    Pasquino

  16. Mi sei simpatico Luca Telese e mi sembri bravo anche se non è stato un “colpo di fulmine”.
    Però questo linguaggio andrebbe accuratamente evitato, in qualsiasi tipo di programma, radiofonico e televisivo; com’è che si usa dire, oramai da tempo quasi immemorabile? Abbassare i toni, ecco, si dice proprio così, e moderare i termini, dimostrare rispetto per tutti.
    Poi mi spiacerebbe che ti censurassero, anche se sono convinta che non faresti il martire come i soliti noti…

  17. Caro Telese, proprio non riesco a capire cosa ti leghi tanto a Cruciani…secondo me sotto sotto è contento che ti abbiano messo in “castigo” perché lo stavi oscurando…!

  18. In questi giorni ho sentito molti ascoltatori della zanzara chiedere precisazioni sulla “sospensione” di Luca Telese e ritengo quantomeno ipocrita l’atteggiamento di Cruciani
    nel glissare sull’accaduto.

  19. comunque anche tu sei un cretino !
    ciao
    eMMMMa

  20. Cruciani è un po’ troppo “frase fatta”. anche se è bravo. David mi piace, anche se si chiama Parenzo. :)

  21. Caro Luca, pur dispiacendomi per la tua estromissione, ritengo che per “educazione” nei confronti del padrone di casa, avresti dovuto rallentare, frenare la tua irruenza verbale.
    Capisco che sei un uomo libero ma mi son sempre chiesta come mai in televisione nei tuoi programmi sei tanto tranquillo ed assertivo mentre alla Zanzara eri un hooligan.
    Un hooligan molto divertente ed apprezzabile ma sempre hooligan. C’è una grande differenza tra parlare alla radio e insultare la proprietà alla radio….
    Mr. Cruciani, ha incassato credo non contento per questa tua marachella che si può certamente bypassare se e solo se, una di queste sere dai del pirla a qualche tuo ospite in diretta.
    Con stima.

  22. Per tua assenza il programma è nettamente scaduto. Ma in Italia i direttori rompono il giocattolo pur di ingraziarsi i padroni. E dopo Sansonetti anche Riotta. Sinistra e Destra stessi metodi.

  23. LUCA !!! CI MANCHI… la zanzara non è + la stessa … la zanzara senza di te mi sta stancando … Cruciani che fai?????

  24. Carissimo Telese, io Cruciani non lo sopporto proprio, ma il programma con lei era veramente scoppiettante, perchè si opponeva benissimo alla flemma acida e cinica di Cruciani. Parenzo è simpatico ma non regge molto bene. Se solo ripenso a quella volta in diretta, quando le cantò al sindaco di Adro mi scappa un’altra volta la standig ovation… Bei tempi. Credo lei abbia fatto un piccolo errore di gioventù: va bene essere coerenti, quando ce vo’ ce vo'”, ma dare della cretina alla Marcegaglia forse è un irrispettoso. Così si è fatto cacciare dalla classe per l’occhio come un bambinetto delle elementari. Spero si possa tutto chiarire e continuare a seguirla anche alla Zanzara.

  25. Caro Luca,
    a me piacevano molto i duetti con Cruciani. Mi ricordavano molto i film polizieschi americani, quelli con il poliziotto “buono” ed il poliziotto “cattivo”, ed il fatto che siate di opinioni politiche differenti era un vantaggio anche per la Zanzara.
    Mi chiedevo come mai fossi scomparso, ora ho capito.
    Che dire? Mi dispiace. Da quando non ci sei più mi capita un po’ più spesso di cambiare stazione pensando che per Cruciani non sia la serata giusta.

  26. Cruciani numero 1. Mito assoluto. Zanzara the best. Imprescindibile trasmissione radiofonica. E i tre insieme sono perfetti.
    Telese, la prossima volta un bell’eufemismo e via. In bocca al lupo.

  27. LA ZANZARA MANGIA LA VESPA!!!!!!!!!!

  28. Ciao Luca,
    ti ho gia’ espresso via email il mio disappunto per questa scelta bulgara effettuata pacatamente, sottovoce, come se con la tecnologia attuale certe cose possano passare inosservate!
    La censura della tua opinione, la stima e il rispetto che ho per il tuo senso civico e per il coraggio di chiamare le cose con il loro nome mi impongono di scrivere queste mie righe pubbliicamente.
    Forse Rotta e Marcegaglia stanno pensando di sostituirti con Maria Giovanna Maglie al tuo posto? O Guliano Ferrara?
    Una testimonaizne tra le tante e’ quella della puntata in cui fai venire allo scoperto quel becero buzzurro del sindaco di Adro. Se lui e’ sindaco…. immagiante gli altri componenti della giunta e chi li vota….
    Spero che la Emma, per farsi perdonare, ti offra la conduzione della Zanzara con Gianni Rotta a chiamre tutti i radio ascotlatori con il telefono grigio della Sip con la rotella!!

  29. vi invidio ragazzi che alle 19 della sera potete ascoltare la radio.

  30. A me Cruciani, dopo tutto, non è antipatico. Lo trovo persino brillante nella sua conduzione, anche se deve avere un ego espanso come le colate di cemento di Milano 2. Gianni Riotta, invece, è davvero l’essere umano più sopravvalutato dell’emisfero boreale. Un uomo senza qualità, grigio nella scrittura, zoppicante nella fonazione, banale e conformista nei contenuti espressi, vermieggiante nel rapportarsi ai potenti. Insomma, ha il profilo esemplare per fare carriera in questo paese.

  31. Quando si sbaglia è giusto pagare. Non per la sostanza di quello che hai detto che tra l’altro è vero ma perchè hai sbagliato due volte.Primo perchè non si dà della cr….a a una donna, si usa un altro temine ad esempio: furba ipocrita puritana e Riotta non se ne sarebbe accorto. Secondo perchè non è cr….a altrimenti non avrebbe telefonato al vero proprietario del Giornale passando per il maggiordomo Confalonieri ma avrebbe telefonato a Paolo “Paperino”Berlusconi.

  32. DAL BLOG DI NICOLA PORRO:

    Cari commensali non vi spaventate, quello che segue è un pezzo di Luca Telese scritto sul Fatto. Come direbbe Fazio gli darei un bacio in fronte. Tre ingredienti ve li somministro in anticipo:
    1. Considero Giuseppe Cruciani, oltre che uno dei rari parenti liberali, un grande della radio
    2. Anche al sottoscritto è ovviamente capitato di essere fatto completamente fuori dai programi della radio del Sole, dove precedentemente venivo chiamato (dall’amico Giannino in particolare)
    3. Il sito Dagospia riporta la vicenda attaccando Telese e sostenendo che la sua non è libertà di stampa ma di cafonaggine. A parte il pulpito da cui parte la predica, non sarà che proprio il Sole 24 ore è l’azienda che raccoglie la pubblicità al sito? Noooooooo

    http://blog.ilgiornale.it/porro/2010/10/25/telese-e-il-sole-dellavvenire/

  33. AARGG ecco perchè cruciani ti ha ficcato nel purgatorio!! non riuscivo a capirlo, mi sono perso la puntata del “cretina” alla marcegaglia..vabbè hai peccato di “eccessivo zelo” e ti hanno messo in castigo, capita…
    a chi dice che la zanzara non è piu la stessa, posso dire che seguo da qualche anno la trasmissione ed è vero che nelle ultime settimane cruciani cazzeggia un po’ troppo, però il suo “tagliare le gambe” ad alcuni ascoltatori è una necessità. I primi tempi anche io sopportavo poco certi comportamenti del conduttore, però ho proseguito (anche perchè come ha detto qualcuno se non vuoi sentire musica le alternative in radio son poche), quindi ascoltando bene e cercando di essere oggettivo col passare dei mesi mi accorgevo quanto quella trasmissione mettesse in evidenza come un buon 70% degli italiani fosse povero di contenuti, incapace di ragionare con la propria testa. Molti parlano per frasi fatte o per quello che sentono dire,dai media come da persone che gli stanno intorno che sono povere come loro, tanti se gli chiedi “chi è Brunetta” nemmeno sanno di chi stai parlando, altri ancora (spesso anziani) mettono su il disco di questo o quello schieramento e vanno a ruota libera scagliandosi pro o contro pdl o pd a prescindere dal tema che si sta trattando…cosa vuoi fare a certi personaggi? insultarli no perchè non sarebbe giusto, si deve rispettare l’idea di chiunque, ma se si sparano cazzate colossali cruciani ti zittisce (giustamente)

    Spero di risentire presto Telese nel programma, anche perchè, con tutto il rispetto per la sua esibizione, Ramazzotti nemmeno mi piace hihihihihih

  34. PAZZESCO!! Ecco perchè non ci sei più!
    Facendo fatica a sopportare certi conservatorismi bigotti forzitalioti di Cruciani senza contraddittorio (irritante Cruciani per quanto spesso sostiene l’indifendibile, e con quel tono), ho ri-smesso di ascoltare la Zanzara da quando non ci sei più tu (malgrado la presenza dell’ottimo David Parenzo).
    A parte l’impresentabile Riotta, campione di affossamento di giornali, finto liberale, tipico ipocrita ingastrito da invidie e frustrazioni professionali, credo che AVRESTI DOVUTO spendere una parola di censura di più per l’indegno direttore di Radio24! Scusa Luca, Riotta avrebbe potuto fare tutte le telefonate che voleva, ma se avesse trovato un direttore di Radio24 che gli avesse risposto, come si meritava, “E chi ca**o se ne fotte!”, tu saresti ancora al tuo posto a La Zanzara!
    Del resto, da uno che in piena e totale crisi economica come il Paese e le sue aziende sono TUTT’ORA, si inventa una rubrica quotidiana radiofonica dal titolo “L’Italia che riparte” (ma riparte de cheeee?? ma va’ nelle fabbriche! è piantata come un tronco, altro che riparte!), che si ci poteva aspettare se non comportamenti di regime??

  35. Ma siete rinco o cosa?? Il “cretina” alla Marcegaglia non è stata una offesa da strada, un insulto qualunque fine a se stesso, era una valutazione CHE IO CONDIVIDO sull’assurdità di chiamare Confalonieri, cretino il comportamento specifico, non la persona nel suo complesso, ed è ridicolo che un conduttore venga defenestrato per quello. Oltretutto come se non si conoscesse il tono della trasmissione La Zanzara e di Telese in particolare, e lo spirito con il quale lì vengono usate certe parole. Davvero ridicoli i commentatori bigotti che danno ragione al direttore di Radio24!
    E poi un’altra cosa, Luca: sarebbe ora che qualcuno facesse un’inchiesta seria sul servilismo governativo berlusconiano di Dagospia, il più ipocrita dei siti delle rete. Un conto è se ammetti di essere un sito di regime (come tanti), un conto è spacciarsi per sito “trasgressivo”, “senza padroni” (ahahaha!!), “coraggioso” (ri-ahahahaha!!), e poi nella realtà quotidiana partecipare con furore alla campagna di fango contro chiunque critichi il governo Berlusconi (Fini, Montezemolo, la stessa Marcegaglia, malgrado Dagospia condivida la tua cacciata, Boffo, persino Veronica Lario). Chi mantiene in vita Dagospia, chi ha il potere di staccare la spina in caso di critiche da Dagospia (che ovviamente guarda caso non arrivano mai)?

  36. OT:

    Possibile che per sapere la verità sulle indegne menzogne che da un anno e mezzo il regime racconta sulla (non) ricostruzione dell’Aquila, si debba ricorrere a corriere.it, che a quanto pare trasmetterà un reportage video a puntate piuttosto imbarazzante per il governicchio?
    Dico, far fare la figura del watch-dog a De Bortoli 2, ovvero il più prudente direttore di governo che Il Corriere abbia avuito in anni e anni (molto diverso dal De Bortoli 1, non a caso cacciato da Berlusconi, ovvero le lezioni si imparano)??
    Possibile che a La7 non vi venga in mente di andare a dare un’occhiata e di far sentie la voce degli aquilani? Scodinzo-telesini!! ;-)))))

  37. però nessuno mi risponde : Cruciani è l’autore di il ponte s’ha da fare ? sì o no ?

  38. Dagospia vive perchè Roberto d’Agostino è un genio.

  39. vedi Luca hai usato il giornale in cui scrivi per raccontarci un tuo fatto privato.

  40. con il Cruciani faccio limonate da paura

  41. Luca devo dirti che appena ho sentito la tua frase in diretta stavo uscendo di strada, ci siamo abituati ai servi e appena vediamo uno con la schiena dritta rimaniamo sconvolti, e’ come se un giornalista Mediaset dicesse: “il governo di Berlusconi fa cagare” mi alzerei per i 90 minuti di applausi, e’ la stessa cosa che ho fatto quella sera per te dopo che ho ripreso il controllo dell’auto :)

  42. @Margherita: Si Mr. Crux ha scritto del ponte.

    Non capisco come si possa difendere Luca – che ripeto io stimo – lui ha sbagliato.
    Per cuore, per impeto, per quello che volete ma …non si usa l’ineducazione per incalzare un discorso. Soprattutto se si è chiamati a rappresentare una posizione specifica, laddove – e ripeto – si è compartecipi, co.conduttori, amici a qualsiasi titolo.
    Mi spiace ma benissimo il Purgatorio per alleggerire il misfatto.

  43. paolo : la mia domanda sul ponte s’ha da fare era ironica…. ancora mi stupisco che nessuno lo ricordi

  44. @margherita

    ma che significa?
    Sarà colpa di Mr. Cruciani se Luca ha leggermente esagerato dando della scema alla proprietaria di Confindustria nella radio di Confindustria^

  45. @margherita: non dire fesserie, Dagospia sopravvive perchè viene MANTENUTO da inserzionisti danarosi, lo ha più volte detto D’Agostino stesso. Tanto è vero che appena arriva una querela o il ritiro di inserzioni, per Dagospia è un dramma. E’ STRAEVIDENTE che D’Agostino deve scendere a umilianti compromessi con il potere (politico e finanziario), e infatti è spudoratamente di parte.

  46. Dio che gente zuccona, conformista e bigotta che c’è qui. Lo capite o no che quel “cretina” era perfettamente funzionale all’impostazione del programma e alla discussione? Poi oltretutto Telese era dalla parte di chi ritiene (giustamente) inqualificabile il comportamento della cricca del Giornale, anche per quel che riguarda la vicenda Porro e le minacce di dossier contro la Marcegaglia, quindi di fatto dava ragione alla Marcegaglia nel sentirsi aggredita. Ma i commentatori bigotti perbenisti conformisti ipocriti si indignano per un “cretina”. Del resto, nel Paese dei rag. Fantozzi e dei lacchè, perchè mai dovremmo meravigliarci??

  47. cretina alla Marcegaglia ma un vaffan… di santoro ha scatenato un putiferio no ? sono la bigotta conformista e zuccona e dico quello che mi pare finchè luca me lo consente

  48. Vabbeh ma ,al di là del proclama da “duri e puri”, valeva davvero la pena allinearsi con i Sallusti? Che differenza fa se alla fin fine la discussione si riduce ad un misero “doveva chiamare il Giornale?” E perchè poi era obbligatorio, posta la malafede della testata?

    Ciò che conta è che ora ci dobbiamo sorbettare Cruciani a briglia sciolta e Parenzo che fa le imitazioni.

    Du’ maròn.

  49. Post Scriptum: e anche il gioco dei Porro come si vede sopra..

  50. rovistando sull’ottimo blog dell’antizanzara che appunta con metodo e precisione ogni giorno si possono trovare considerazioni interessanti

    http://antizanzara.blogspot.com/

    aandre

  51. Penso che tutto sommato ai suoi lettori sinistri faccia piacere l’epurazione non così ai destri….comunque bastava dire ingenua al posto di cretina, ma forse cercava una via di uscita…
    saluti

  52. @ zanzullo:

    veramente LT aveva preso le difese di Porro e sosteneva che la Marcegaglia avesse sbagliato in pieno a telefonare a Confalonieri (l’ho sentito con le mie orecchie, di persona personalmente).

    @ aandre:
    confermo, si tratta di un ottimo blog. Ma sono in conflitto d’interessi :-)

    Saluti

    Paolo, zuccone, conformista e bigotto

  53. Luca telese : hai difeso Porro ? hanno fatto bene a non invitarti più

  54. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

    Nei commenti è abbastanza chiara la differenza fra quelli che non hanno mai nemmeno sentito la Zanzara e quelli che la conoscono, e sanno di cosa stiamo parlando.
    Detto questo, voglio rispondere a quelli che dicono: “Fai la vittima”, “Sei un paraculo”, oppure “Ma ti comporti come Alice nel paese delle meraviglie, che non hai capito a chi ti accompagnavi?”.
    Ebbene, sono interessanti, e – anche se minoritarie meritano una risposta – queste tre argomentazioni.
    Fai la vittima è un falso. Ho scritto un articolo perché ricevevo venti mail al giorno di perosne che mi chiedevano “Ma cosa è successo”, e perché il mio direttore me lo ha chiesto. Fosse dipeso da me forse non lo avrei scritto, anche se un mese di “Purgatorio”, mi aveva rotto i coglioni. Non faccio la vittima perché io dico: se uno vuole togliere Telese perché parla male della Marcegaglia è un suo diritto. Dopodichè non è che una cosa che si può fare sia giusta, no? E’ chiara la differenza? Se Io intervisto Stracquadanio per il Fatto e lui mi dice che Travaglio è un talebano, io lo scrivo. Perché so che Marco Travaglio xse ne frega e non chiede censure. Quindi io rivendico il diritto ad essere diversi e a considerare l’autocensura peggio della censura.
    Due. A chi mi dice: sei un paraculo posso dare una risposta facile. La Zanzara mi piaceva e mi divertiva, ero consapevole e intrigato dal “duello”, con uno che la pensava diversamente da me. Quindi se fossi stato paraculo, non avrei scritto l’articolo, e mi sarei parato il culo…
    Tre. Alice: che cosa vuol dire? Io Partecipavo alla Zanzara perché lo cosnideravo, e lo considero un ottimo programma. Non quello che farei io, ma un ottimo programma di commento sui fatti del giorno. Alice? Io dicevo quello che volevo senza pormi limiti.
    Appunto.
    Quattro. Ingiuriatore. La marcegaglia è una cretina è una frase estrapolatda da un ragionamento di venti minuti. Se lo risento lo sottoscrivo ancora.

  55. Dagospia che dà lezioni di educazione a Telese è veramente il colmo, Porro almeno su questo ha ragione. All’ingenua Margherita vorrei dire che D’Agostino può darsi arie da uomo libero e bastian contrario finché vuole, ma la triste realtà è quella descritta da Zanzullo, tant’è che nel riprendere il pezzo di Barbacetto sul Fatto sugli inserzionisti ,piagnucola ancora ricordando quando anche a lui tolsero la pubblicità e del duro colpo che questo comportò alle esangui casse. E tra l’altro che pubblichi veline finto-anonime provenienti da chissà dove è un fatto corroborato, come spiegano bene qui: http://www.giornalettismo.com/archives/36090/e-dagospia-fece-lennesimo-succhiotto-al-potente-di-turno/

    Avrei poi tante cose da dire sul comportamento di Riotta, ma non ne vale la pena, data la caratura del personaggio.
    By the way: io sto con Luca, ovviamente.

    P.S: Perdonate la sintassi a dir poco pericolante, ma vado di fretta.

  56. Capita a tutti di incappare in errori di valutazione…. di cosa sia consentito dire, in quale contesto e in quale momento!
    Sinceramente, se posso permettermi, ti facevo piu’ capace di annusare l’aria…..

    In realtà il tuo pezzo (*), cui quasi attribuisci ad altri (i lettori che chiedevano insistentemente, il direttore del FQ …) la paternità, è stato come la pezza ancor peggiore del buco!
    E infatti se giò lo scorso venerdi GC annunciava la tua prossima rentrée e la pena quasi scontata per intero in qualche settimana di stop, adesso chi ti sentirà piu’ alla Zanzara?!

    Ciao!

    (*) Luca Telese versus Gianni Riotta….piagnucola per la squalifica da La Zanzara per aver detto cio’ che pensa di una delle signore piu’ sopravvalutate dall’informazione italiana!

  57. A proposito del sindaco di Adro che era intervenuto alla zanzara, Telese parlando con Lancini disse: “…se un sindaco riempisse una scuola di bandiere rosse con falce e martello, io direi che quel sindaco è una testa di cazzo, e anche lei…”
    Quindi in quel caso Telese non ha mai dato del testa di cazzo a Lancini.

    Io comunque l’ho personalmente ringraziato per le sue parole.
    Caro Luca mi mancheranno le sue marachelle alla zanzara.

  58. Il bello è che io non “piagnucolo”. Spiego che mi dispiace lasciare un programma in cui ho lavorato quasi due anni.

  59. Per quanto riguarda il nostro beneamato Oscar Lancini, il sinonimo autorizzato, d’ora in poi, è “Orchicefalo”. Per la Marcegaglia (non è mia, me l’hanno suggerita sul sito de IL Fatto) “Diversamente intelligente”.

  60. si, ma resti pur sempre un cretino

  61. La tua presenza alla Zanzara di Cruciani era divertente e senza di questa la trasmissione ha perso la maggior parte dell’interesse (poco, da un annetto a questa parte) che ancora suscita.

    Detto ciò, ritengo che molte delle opinioni che hai espresso alla radio fossero “tranciate con l’ascia” e non “ricamate in punta di fioretto”. Probabilmente questa scelta era motivata dal format della trasmissione e dalle caratteristiche del suo pubblico. Eppure talvolta le tue analisi avrebbero potuto colpire molto più a fondo, se solo non le avessi patinate con un velo “don chisciottiano”.

    Il mio sogno (eh si, mi accontento di poco!) sarebbe quello di leggere un tuo editoriale su questo blog come special guest e di vederti sfidare penna (anzi tastiera) in mano i sommi Authan e Paolo su l’Anti-Zanzara: secondo me ti sono superiori! ;)

    Con simpatia,
    Pale

  62. @margherita: io ascolto la radio alle 19 perché sono un povero sfigato che tra le 17:45 e le 19:00 si fa un’ ora ed un quarto di traffico per fare ben 18 km. Magari potessi ascoltare la radio “per svago”!

    Non mi va di ritornare indietro, ma devo concordare con chi si lamenta della qualità media degli interventi alla “zanzara”, e certe volte mi è capitato di cambiare canale per non sentire le “cagate pazzesche” di chi ha la Verità in tasca.

  63. trovo che la zanzara, da quando vece la partecipazione di Telese e Parenzo,sia un ottimo programma, ho rivalutato anche Cruciani.
    Luca,spero che tu torni.a zanzarare.

  64. Adesso capisco, peccato, con Telese la Zanzara era un minimo ascoltabile. Ora con Cruciani e Parenzo meglio staccare.

  65. allora : hai scritto la tua solidarietà a belpietro ma il Fatto non ci racconta nulla delle indagine sul famoso attentato. poi : hai dato la tua solidaietò a Porro ? BOCCIATO

  66. solidarietà

  67. Ci mancava solo quel beeeeeep di Filippo Facci a dire la sua ennesima cagata!

    http://www.libero-news.it/news/517966/Insulta_in_radio.html

  68. Facci. Era arrabbiato da un anno, percè avevo denunciato le chateauches…. Ma io so che quando si fa il giornalismo di inchiesta si paga.

  69. Dai Telese, sii onesto, Facci ha in fin dei conti ragione. Tu avevi parlato con Cruciani e chiarito il fatto, avevate concordato il mese di purgatorio, adesso che c’azzecca questa uscita in stile Sant’Oro da Malagrotta? Se non è un articolo vittimista questo cos’è? Che c’entra Riotta? Anche Cruciani l’ha detto, non è un complotto deciso da Riotta nei tuoi confronti. Eddai… adesso Facci avrebbe scritto l’articolo qui sopra solo perché ce l’aveva con te?! Ma vedi che sei un vittimista? Ma tira fuori le palle, un po’ di dignità cazzo… che tristezza

  70. Luca,

    sai che sono stata ben critica sul fatto che il tuo articolo avesse un certo piglio polemico…. e prendendoti un po’ in giro ho definito piagnucolosa la tua autodifesa!
    In realtà fra te e Cruciani non c’è sfida,,,,,you are the winner!

    Per quanto poi riguarda Facci……ma…. Facci chi?????

    Ti abbraccio forte!

  71. Facci a letto è una schiappa

  72. Nella sua esclusione da Radio24 non vedo niente di male o di sbagliato. Il proprietario di un’emittente privata è libero di fare ciò che vuole. Lei è stato ingenuo, sgarbato e approssimativo con giudizi argomentati male o per nulla. Ha fatto una bagginata e adesso non stia lì a frignare. E guardi che non sono certo di destra. Poi su non faccia il santerellino, scriva sul suo quotidiano che Padellaro è un cretino e vediamo quanti altri editoriali le fanno scrivere.

  73. Se tu lavorassi in una emittente di sinistra e dicessi che Bersani è un cretino, ti prenderebbero a calci nel culo e farebbero bene, perchè non è questione di
    destra sinistra o liberalismo come tu dici sparando una stupidaggine, ma dell’elementare
    verità che non si sputa nel piatto dove si mangia e se si vuole sputare almeno non si mangia più in quella casa…verognati

  74. Non capisco perchè si possa parlare in libertà dei capelli di Facci o dell’altezza di
    Brunetta e non poterlo fare della bellezza di R. Bindi.
    sempre e comunque due pesi e due misure…….

  75. FILIPPO FACCI E I PREZZI DEL GIORNALISMO DI INCHIESTA

    Carissimi. Continuo a ripetere che non mi sento vittima, martire o censurato da Radio 24. Però leggendo Facci stamattina ho capito di essere vittima davvero. Ho svolto il mio ruolo indefesso di inchiestista. Ho scoperto con gli strumenti del mestiere (chiacchiere con una parrucchiera di Ndp un giorno che eravamo ospiti insieme) che la sua fulgida biondezza era figlia della cosmesi e prodotto delle chatouches. Non mi sono tenuto questo segreto in tasca. L’ho denunciato pubblicamente. Ho subito un suo annuncio di querela, e sono stato salvato da un dibattito di parrucchieri ospitato da Novella 2000. E ora pago un prezzo terribile per il mio amore della verità.

  76. Caro Fabio, l’ho riscritto meglio, perché vedo che a volte ci sonop persone che non si accorgono se sei ironico. Inizia ad essere un problema….

  77. Lettera di Fabio Tamburini, direttore di Radio 24, a “il Fatto Quotidiano”
    Apprendo con stupore che, dopo una telefonata con Gianni Riotta, direttore del Sole 24 Ore, io avrei censurato la collaborazione di Luca Telese alla Zanzara di Giuseppe Cruciani, dopo gli insulti che Telese ha rivolto in diretta alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Si tratta di calunnie e illazioni. Dirigo la radio in autonomia, non ho mai ricevuto alcuna pressione da Gianni Riotta nè su questa nè su altre questioni, figuriamoci poi per “censure”.
    L’azienda e la proprietà del Gruppo Sole 24 Ore mi hanno sempre incoraggiato nella difesa dell’autonomia e dell’indipendenza dei giornalisti che lavorano per le testate di cui sono direttore. Altra cosa è insultare con termine grave l’azionista. Tale comportamento è inaccettabile. Questa opinione, peraltro, è stata condivisa anche da Giuseppe Cruciani, conduttore del programma la Zanzara. Ecco perchè la presenza di Telese è stata sospesa. Mi spiace che abbiate pubblicato un articolo di pubblicità per Telese a firma Telese, denigratorio e senza alcuna prova.

    RISPOSTA DI LUCA TELESE
    Primo. Non grido alla censura. E’ libero il direttore di Radio 24 di sospendere chi vuole (giudicano gli ascoltatori). Il che non vuol dire che questo sia giusto. E’ giusto che ci siano testate in cui si possa dir male di tutti, tranne che dei proprietari? La mia non era una ingiuria gratuita, ma una frase di un ragionamento. Su “Il Fatto”, ho pubblicato molte interviste in cui si parlava male di questa testata. E’ una questione di stile.
    Secondo. L’unica cosa chiara è che da ora, a Radio 24, chiunque voglia criticare la Marcegaglia ci pensa dieci volte. Terzo. La pubblicità (negativa) me la fa chi mi cancella. Ho citato l’opinione di Riotta (“Senza prove”) perché non ho intercettazioni, ma perché colleghi di cui mi fido (molto) me l’hanno riferito. Se però Riotta pensa che io non meriti cartellini rossi, non ha che da scriverlo a Tamburini (e a questo giornale). Il che non mi impedisce di diffidare degli ex operaisti che si innamorano di Confidustria. Il loro problema non è cosa pensano, ma che non hanno stile. Nè prima nè dopo.

  78. LUCA un conto è criticare un conto è dire la Marcegaglia è una cretina che non è una critica ma un’ offesa

  79. Luca : saturnocontro

  80. bene son contenta di vedere che il radio-gate di diverte da matti!
    Credo che il piu’ attapirato di tutti sarà il povero Cruciani… mo’ non gli resta che Parenzo e il Mago Otelma!
    Pero’ io lo ricordo qui ancora una volta, mi piacevi come conduttore vicario, ma non come spalla di GC perchè rispetto a lui sei troppo colonna!!

  81. Berlusconi ha i minuti contati..lo ha detto Pierluigi Br sani!!!!

  82. potresti dire però a mentana se conosce qualche altro giornalista di destra oltre a facci

  83. Cari tutti, solo a titolo di informazione:
    ieri serta ho chiamato “per tempo” (ore 18.50) la Zanzara chiedendo di poter intervenire. La gentilissima signora che ha risposto mi ha detto “senz’altro!” e poi mi ha domandato “su cosa?”. Io, ingenuamente forse ho risposto” sull’esclusione di Luca Telese dal programma e sul suo prossimo ritorno” a quel punto la signora ha detto “non so se ce la faremo, ma cercheremo di richiamarla…”. Ovviamente ho ringraziato e atteso….INUTILMENTE!
    Tengo a precisare che ho dato tutti i miei dati e recapiti e, in precedenza, ero stato sempre richiamato per dire la mia….alla faccia del liberismo e di quel caro signore che risponde al nome di Giuseppe Cruciani: si è coperto di ridicolo!
    Ciao a tutti, belli e brutti!

  84. i giornalisti sono solo di sinistra gli altri si chiamano servi

  85. IERI A ME OGGI A TE…
    la zanzara è una presa in giro ai creduloni che pensano sia una trasmissione che dà spazio a tutte le opinioni.
    a parte che spendere una trasmissione così importante per cazzeggiare e fare chiacchere da bar già dice tutto…
    da quando ho dato del servo a quel paraculo di parenzo non mi fanno più intervenire ma non mi frega nulla …si vive anche di soddisfazioni.
    posso dire ; ” te l’avevo detto….ciao

  86. Il che non mi impedisce di diffidare degli ex operaisti che si innamorano di Confidustria. Il loro problema non è cosa pensano, ma che non hanno stile. Nè prima nè dopo.

    Altri 90 minuti di applausi

  87. Caro Luca, va bene l’ironia anche quando è fraintesa. Ma rimane il fatto che tu accusi Riotta per sentito dire, per fonti amiche che ti avrebbero riferito che… Ti rendi conto? anche se fosse, hai dato della cretina alla padrona di casa. Non ti puoi lamentare per esser stato allontanato. Ma forse nn ci vuoi proprio tornare visto che sei passato ad accusare anche Riotta.

  88. Telese, ma lei pensa veramente di essere più intelligente degli altri? Non le passa mai per la mente che se non fosse stato accolto per anni al Giornale, la sua firma sarebbe stata insufficiente a trovare spazio perfino in una carta da visita? E non ha il dubbio che certe predilezioni verso di lei siano dovute al fatto di avere una fidanzata con un gran nome della vecchia sinistra comunista? Ma chi le ha detto che lei è un grande giornalista che decide dove scrivere e dove no? Non sarebbe il caso di riprendere in mano un libro e di fare un anno sabbatico per riflettere sul futuro della sua professione? (Mica vorrà fare il Telese – ovvero, mi scusi, ma il termine va contestualizzato e non è un insulto come non lo è stato quello che lei ha applicato alla signora Marcegaglia, il cretino – per tutta la vita?)
    Fabrizio Spinella

  89. @ PAOLO PAPILLO: beh se tu chiami la Radio per dare del servo a Parenzo, allora che vuoi che la prossima volta di accolgano con la banda? Evidentemente per dare del servo a un gentiluomo come Parenzo, dovevi esser proprio a corto di argomenti. Non fa per te una trasmissione così brillante. Altri livelli. Tu chiama: “Chi non la pensa come me è un servo”, su RadioStronzio forse là qualche spazio lo trovi.

  90. Seguo La Zanzara da anni quasi tutti i giorni (o le notti in replica) è un programma che mi è sempre piaciuto anche quando non c’era telese.
    Con lui il programma si è diversificato e Cruciani si è Degrillizzato (prima mandava a vaffa tutti quelli che intervenendo la pensavano diversamente da lui).
    Con Luca Telese invece c’era anche una voce opposta che dava ragione a chi prima era mal sopportato dal conduttore aprendo nuove discussioni e costringendo alle volte Cruciani ad aprirsi mentalmente di più.
    L’accusa delle poche telefonate quando c’era Telese la trovo superficiale, per me meglio la qualità che la quantità…a che servono 100 persone che dicono in 15 secondi frasette fatte che venivano immediatamente censurate da Cruciani (il 90% delle volte ne aveva ben donde)?
    Ora il mio rammarico però è che dopo il casino che si sta montando sulla Marcegaglia (più bella che intelligente ndr) il buon Telese non penso possa più intervenire in trasmissione e questo lo reputo una perdita.
    PS: a Luca … la sai la storia del pulcino che, caduto dal nido, finisce nella cacca e cominciando a pigolare attira una volte che se lo mangia?
    La ricordi la morale?

    saluti, Mauro

  91. Be’ io la Zanzara non la ascolto nemmeno morta perchè non reggo Cruciani, troppo di dx per i miei gusti, se lo ascolti chi lo apprezza,io sono pluralista, ognuno sia libero di scegliere.
    Telese te la sei cercata però se era un opinione argomentata hai fatto bene a dire aquel che pensavi.
    due cose:DAGOSPIA CHE DA DEL CAFONE A QUALCUNO è veramente il massimo, ho sempre pensato che il DAGO fosse solo un destronzo paraculo e infatti con la casetta di mcarlo ha sfranticato le palle quanto libero e giornale dimostrando di non essere superpartes ma molto di partes; ora spero che Telese, che ha sempre difeso dago, non lo difenda giacchè se Signorini ama tanto Dago ci sarà pure una merdosa ragione.
    Facci: ma come cacchio poteva pensare che qualcuno potesse bersi la storiella che lui a 40 anni ha le stesse tonalità di Kate Moss???? ha ragione quella che dice che non sa trombare…io ero convinta che fosse gay infatti; è troppo deficiente, tra l’altro ora ha i capelli rosso tabacco, ma quanto è mengo!? ma quale credibilità ha uno che ancora difende CRAXI e compagnia? solo Dago poteva strombazzarlo in quel modo.

  92. Boh! Telese non è Gesù Cristo in croce, fa il giornalista, ed i giornalisti hanno (come tutti quelli che dipendono da altri per la carriera, la pagnotta, il mutuo) un’aspetto intimo (noto solo a loro) ed uno organico alla suddetta carriera. Pertanto non penso che abbia detto che la Marcegaglia è cretina senza avere pensato cosa questo aggiungeva alla sua carriera. Detto ciò, è profondamente sbagliato insultare le persone, e dare del cretino è insultare, in quanto opinabile (ciò che è cretino per me non lo è per altri). Telese, in questo senso, ha sbagliato.

  93. Beh Luca; Gianni Riotta bastava ascoltarlo la scorsa settimana nella rassegna stampa di RadioTre…Saluti

  94. P.S. Wikizionario – Cretino/a: persona poco intelligente, stupido, imbecille, deficiente, idiota, imbecille, scemo, sciocco, stupido. Che ragionamento ci può essere attorno a questo sostantivo che possa non fare incazzare chi ne è interessato?

  95. Direi che le possibilità di ri-ascoltare Telese a La Zanzara sono (purtroppo) pari a quasi zero.

    Ultimi aggiornamenti:

    1 – LA ZANZARA DI TELESE…
    Lettera di Fabio Tamburini, direttore di Radio 24, a “il Fatto Quotidiano”

    Apprendo con stupore che, dopo una telefonata con Gianni Riotta, direttore del Sole 24 Ore, io avrei censurato la collaborazione di Luca Telese alla Zanzara di Giuseppe Cruciani, dopo gli insulti che Telese ha rivolto in diretta alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Si tratta di calunnie e illazioni. Dirigo la radio in autonomia, non ho mai ricevuto alcuna pressione da Gianni Riotta nè su questa nè su altre questioni, figuriamoci poi per “censure”.

    L’azienda e la proprietà del Gruppo Sole 24 Ore mi hanno sempre incoraggiato nella difesa dell’autonomia e dell’indipendenza dei giornalisti che lavorano per le testate di cui sono direttore. Altra cosa è insultare con termine grave l’azionista. Tale comportamento è inaccettabile. Questa opinione, peraltro, è stata condivisa anche da Giuseppe Cruciani, conduttore del programma la Zanzara. Ecco perchè la presenza di Telese è stata sospesa. Mi spiace che abbiate pubblicato un articolo di pubblicità per Telese a firma Telese, denigratorio e senza alcuna prova.

    RISPOSTA DI LUCA TELESE

    Primo. Non grido alla censura. E’ libero il direttore di Radio 24 di sospendere chi vuole (giudicano gli ascoltatori). Il che non vuol dire che questo sia giusto. E’ giusto che ci siano testate in cui si possa dir male di tutti, tranne che dei proprietari? La mia non era una ingiuria gratuita, ma una frase di un ragionamento. Su “Il Fatto”, ho pubblicato molte interviste in cui si parlava male di questa testata. E’ una questione di stile.

    Secondo. L’unica cosa chiara è che da ora, a Radio 24, chiunque voglia criticare la Marcegaglia ci pensa dieci volte. Terzo. La pubblicità (negativa) me la fa chi mi cancella. Ho citato l’opinione di Riotta (“Senza prove”) perché non ho intercettazioni, ma perché colleghi di cui mi fido (molto) me l’hanno riferito. Se però Riotta pensa che io non meriti cartellini rossi, non ha che da scriverlo a Tamburini (e a questo giornale). Il che non mi impedisce di diffidare degli ex operaisti che si innamorano di Confidustria. Il loro problema non è cosa pensano, ma che non hanno stile. Nè prima nè dopo.

  96. ma telese non è fidanzato è iil padre del figlio Enrico di laura Berlinguer : non è la fidanzata è la sua compagna

  97. però caro Luca parlaci del libro di cruciani sul ponte di Messina : mi pare interessante

  98. veramente Laura Berlinguer è sua moglie; le donne quando hanno un cognome importante non hanno compagni, hanno mariti:-)
    no perchè poi dicono che sono le donne quelle impressionabili…

  99. @FABRIZIO SPINELLA
    LO STRONZO TE LO FACCIO MANGIARE…CIAO

  100. Sono molto dispiaciuto per l’accaduto… C’è l’alternativa..un programma, magari la PATATA BOLLENTE, su un altra rete dove luca è il conduttore e gli altri due ospiti…

    chissà…. l’importante è che ci teniate informati.. difficile che luca ritorni alla zanzara.. ..vediamo come va a finire..

  101. Egregio Luca,
    Complimenti per la chiarezza del tuo pensiero.
    Ascolto (ascoltavo) con piacere i tuoi interventi a Radio24, così come seguo con attenzione In Onda (che mi piacerebbe fosse quotidiana come lo è stata nella scorsa estate)
    E’ davvero incredibile come in Italia si riescano a tarpare le voci libere, additandole di lesa maestà.
    Purtroppo il tuo caso non è il solo: per fortuna ormai le informazioni circolano liberamente via web dove i vecchi parrucconi di stato non sanno come muoversi !

    Ti saluto cordialmente con stima,

    Andrea Giai
    Imprenditore – Milano

  102. E PER FORTUNA CHE LA ZANZARA, COME DICE CRUCIANI, E’ UN “CONTENITORE” DOVE CHIUNQUE PUO’ DIRE QUALSIASI COSA. ASCOLTO PRATICAMENTE SEMPRE IL PROGRAMMA, MA MI SEMBRA CHE – IN MANIERA ESPRESSA – CRUCIANI NON HA MAI DETTO NULLA RIGUARDO LA TUA EPURAZIONE. ASCOLTAVO LA ZANZARA ANCORA PRIMA CHE TU NE FOSSI CO-PROTAGONISTA, MA – E LO DICO SENZA PIAGNERIA – IL TUO INGRESSO HA DECISAMENTE RISOLLEVATO IL LIVELLO. E ADESSO APPRENDO ANCHE CHE CRUCIANI E’ D’ACCORDO CON TAMBURINI RIGUARDO LA TUA EPURAZIONE. BEH, SE LE COSE STANNO COSI’, LA ZANZARA E CRUCIANI NON TI MERITANO. IO AL MASSIMO CERCHERO’ DI INTERVENIRE IN DIRETTA, GIUSTO PER SPALARE UN PO’ DI M…. A QUELLO PSEUDO-LIBERALE!

  103. Leggo il papello di Papillo: # paolo papillo – 26 ottobre 2010 @ 19:36
    @FABRIZIO SPINELLA
    LO STRONZO TE LO FACCIO MANGIARE…CIAO

    Rispondo: gradirò che sia in salsa rossa. Una raccomandazione: làvati, poi.
    (Ma guarda un po’ che amanti della coprofagia tra i fans di Telese…).
    Fabrizio

  104. Certo, leggere quel gentlemen di Facci parlare di educazione è davvero eccessivo.
    In fin dei conti è la stessa persona che ha detto che non ha mai incontrato un lettore del “Fatto” che non fosse un cretino.
    E il “cretino” non era parte di un discorso più ampio.

  105. ho aspettato invano che Floris ieri sera chiedesse a Belpietro notizie sul suo attentato

  106. Che Cruciani sia d’accordo con Tamburini non mi sorprende. Egli è infatti maestro dell’arroganza coi deboli (o gli assenti) e le sue risate sforzate mentre intervista i potenti….
    Volevate che andasse contro ‘el Paron’ per difendere la libertà? Intendiamoci, dare del cretino non è mai cosa bella. Ma censurando Telese si è ottenuto l’effetto di equiparare la Marciagaglia a Mr B. Entrare nella cricca deli intoccabili non genera un buon ritorno d’immagine. E fa’ pensare… QUANTO è potente Emma?
    Ascoltavo la Zanzara con regolarità. Ora mi sintonizzo raramente e quelle poche volte che lo faccio provo fastidio. Tipo inquinamento acustico. D’altronde mentre tanti programmi di radio24 si occupano (bene) di approfondimento, la “Zanzara” si occupa (benissimo)di politica italiana , che fa notoriamente schifo. Sillogismo.

  107. Dimenticavo. Il dottore Fabrizio Spinella è raccapricciante!!!!!

  108. a noi il pugno in faccia non lo avrebbero mai dato…noi siamo la crem della crem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  109. @luca telese:
    Al di là di tutto, una cosa proprio non capisco. Lei dice che il suo direttore le ha chiesto il pezzo sull’affaire Zanzara e ci stà che l’abbia scritto magari un po’ controvoglia. Ma dare un colpo di telefono a Cruciani e informarlo dell’articolo domenicale non era doveroso?
    A quel che mi par di capire, invece, il buon Cruciani era all’oscuro del suo articolo Flit….

  110. sinceramente mi manca, caro telese, io ascolto la zanzara in replica prima di dormire, e la sua ironia e provocazione mancano anche un po’ alla trasmissione. ma al purgatorio c’è fine prima o poi..
    hasta siempre….
    saluti massimo

  111. Caro Telese, ascoltavo la zanzara, e avevo la netta sensazione che il progamma stava in piedi per il tuo sostegno. Cruciani è uno che non scalda, fa’ solo incazzare. Mi ero permesso, ben prima del ‘cretina’ di chiederti di mollarlo. Se Cruciani avava un evidente interesse a tenerti in trasmissione, ai piani alti eri mal sopportato e al primo incidente………….

  112. a me di telese licenziato non interessa assolutamente nulla . mi interessa sapere l’evoluzione delle indagini sull’attentato a belpietro. grazie

  113. Margherita, stamattina hai dimenticato di chiedere del libro sul ponte? che e’ successo? svegliata male?

  114. Ciao Luca, da quando non vai più in onda la zanzara è diventato un programma noiso e troppo berlusconiano! Il povero Gian Burrasca/Parente non riesce a reggere il tuo confronto e Cruciani è meglio che commenti le partite la domenica sera!
    Continua così sei un grande!!!!

  115. La Zanzara è un programma di livello davvero basso,prima di Telese,con Telese e dopo Telese.
    Io lo sento di rado con lo stesso spirito con cui si guarda un film splatter o un talk show da due soldi:un misto di repulsione temperata da una vaga quanto insana attrazione verso il peggio,rappresentato in questo caso da cazzeggio fine a se stesso,quasi mai divertente (da qualche parte ho letto addirittura paragoni con Alto Gradimento,ma stiamo scherzando?) ,stucchevole parlarsi addosso autoreferenziale,gerarchia delle notizie grottesca e approfondimento zero;e non mi si dica che quel tipo di contenitore non è adatto,si potrebbero benissimo fare trasmissioni al contempo brillanti,intelligenti ed informative,ovviamente questo presuppone anche la capacita di stabilire un rapporto di empatia con chi ascolta,l’aver voglia di documentarsi e il mettere in conto di urtare diversi interessi.
    La frase incriminata l’ho ascoltata in diretta,a prescindere dal fatto che della Marcegaglia,e più in generale di buona parte dell’imprenditoria italiana penso malissimo la mia reazione è stata di autentico divertimento nel sentire Cruciani che,sudando freddo,cercava di chiarire in ogni modo che lui si dissociava totalmente (al confronto Fantozzi al cospetto del famigerato direttore megagalattico pareva Braveheart).
    Ho fatto il militare a Vercelli e non a Cuneo ma una minima nozione di come funzionano certe cose ce l’ho persino io e quindi non mi stupisce più di tanto nè questo nè la conseguente” messa in castigo”;quello che mi fa cadere le braccia è che molta gente non dico se ne indigni (figuriamoci,in fondo è un episodio abbastanza banale anche se rappresentativo e comunque Telese e Cruciani a dispetto delle apparenze sono due facce di una identica medaglia) ma la trovi addirittura giusta perchè “bisogna comportarsi correttamente col padrone di casa”.
    Praticamente,essendo la radio di Confindustria,ciò significherebbe,a prescindere dagli aggettivi usati chè solo gli ingenui possono pensare il problema sia quello,autocensurarsi su una miriade di argomenti che possono rivelarsi scomodi per l’editore (dall’immigrazione alla sicurezza e salute dei lavoratori dalla corruzione ai ritmi di lavoro ecc.) ed in effetti è proprio quello che succede,a Radio24 come nel 95% degli altri media italiani con la conseguenza che la disinformazione impera.
    Purtroppo anche nei rari casi in cui la proprietà non rappresenta un ostacolo il conformismo, i pregiudizi e l’opportunismo della casta giornalistica spesso emergono riguardo una varietà di temi,ad esempio su armi e pena di morte nel circuito informativo del nostro paese è difficilissimo trovare un parere eterodosso a dispetto del fatto che l’opinione pubblica abbia in proposito posizioni variegate;per fortuna Internet da questo punto di vista aiuta anche se per togliere certe incrostazioni serviranno tempi lunghi e sempre che nel frattempo chi ha le leve del potere in mano non cerchi di agire ancor di più contro la libertà di espressione.
    P.s. vero che,per quel poco che sento,molti interventi degli ascoltatori della Zanzara sono di scarso spessore o peggio sconclusionati,altrettanto vero che quando qualcuno tocca temi scomodi e lo fa con cognizione di causa oppure è in grado di sviscerare una questione andando oltre la superficie Cruciani,anche per i motivi esposti prima,assume lo stesso atteggiamento un vampiro con l’aglio.

  116. ascolto tutte le sere la zanzara e devo dire che. mi manca tanto il contrappunto di Telese.

  117. Dal BLOG di Peppe Crusciani, il filosofo padre della teoria del crucianismo comunicativo

    perché non si parla di Telese

    Matteo mi chiede di parlare di Telese.

    Non posso parlare del purgatorio di Telese e vi spiego perché.

    Telese è stato fatto fuori per le frasi sulla Marcegaglia, in una radio che ha a capo – in un certo senso – la Marcegaglia.

    Se io adesso parlo di Telese, confermo il fatto che dentro un organo di informazione non è possibile parlare male del capo.

    Se io confermo questo (in un organo di informazione non è possibile parlare male del capo) allora implicitamente confermo che Belpietro e Feltri in pratica non possono parlare male di Berlusconi. Del loro capo.

    E io Belpietro e Feltri gli voglio tanto tanto bene. E dovete pure capire che tengo famiglia: se mi fanno fuori da Radio 24 chi mi assume? Chi mi può assumere oltre a Panorama? E’ vero che la mia massima aspirazione è diventare televisivo e superare Travaglio in celebrità. Se così non fosse, l’unico paracadute è – appunto – Belpietro e Feltri.

    Capito?

  118. http://comitatoambientalemontemurlo.blogspot.com/2008/05/chi-la-marcegaglia.html

    Ci sta avvelenando.
    bravo luca.

    by ordo otis.

  119. Ascolto la zanzaa tute le sere. Per mia figlia è un incubo perchè vuol vedere i cartoni. Senza Telese ha perso molto, Parenzo non è una riserva compensativa. Scriverò una mail a Cruciani pe annunciargli che non l’ascolterò più. Due piccioni con una fava; mi figlia felice e Radio24 con un ascoltatore in meno. Rammento che avevo fatto lo stesso con Ferrara, lamentandomi della deriva di destra della mattina di radio24 veramente inascoltabile, con la Binetti ospite un giorno sì e l’altro no. Speriamo che mi ascoltino…

  120. Caro Luca,
    hai fatto bene a scrivere questo articolo: anche a me, da ascoltatore, un mese di purgatorio aveva rotto i coglioni. Credo sia sbagliato giudicare una trasmissione basandosi soltanto sulle proprie idee politche. Mi sembra che in tanti commettano questo errore: quello di giudicare male “la zanzara” solo perchè Cruciani non è l’uomo di sinistra che vorremmo sentire e per il fatto -di certo più grave- che non è libero come dice di essere. Detto questo, è vero che senza di te la trasmissione ha perso molto: c’è un incremento di cazzeggio fastidioso, ed è un po’ deprimente pensare che abbia tolto spazio agli ascoltatori. Parenzo è sicuramente un valido professionista, ma a volte pare quasi che si contrapponga a Cruciani più per “ruolo” che per reale convinzione. Era interessante ascoltare i dibattiti tra te e Cruciani, sentire gli avvenimenti analizzati sotto prospettive critiche complete e argomentate. E’ davvero un peccato. Adesso, spesso, anche io cambio canale. Non penso assolutamente che tu sia un paraculo, nè che tu viva nel paese di Alice nel paese delle meraviglie (e che immagine nuova! che palle..).
    Dovremmo tutti raccoglierci in meditazione e riflettere su quanto sia grave il riottismo, il fatto che non si possa essere liberi di dare della cretina alla Marcegaglia solo perchè siamo a casa confindustria. E per usare una formuletta famosa negli ultimi giorni: “meglio telese che schiavo”.

  121. Caro Luca, Mi spiace di quanto Le è capitato. Si consoli, era già successo a Santalmassi. Sono di destra, ma questo non significa che io non la apprezzassi come giornalista e come scrittore. Mi piace meno lo show che sta diventando la Zanzare. Ai tempi di Santalmassi era meglio. Si parlava di cose serie…. ora resta solo lo show, la satira spesso fuori luogo, ecc. Cosa vuole farci? A 60 anni vedo l’Italia che va a rotoli e vorrei che qualcosa venisse fatto. Ciao e auguri (anche se io non leggo Il Fatto, ma l’ho letta varie volte quando era al Giornale e ho l,etto (da ex-missino) il suo libro Cuori Neri). Leonardo

  122. Oramai la Zanzara è un programma che peggiora giorno dopo giorno, preferisco la sera collegarmi su Radio Classica, almeno mi rilasso. Cruciani ha un modo di trattare la gente che mi irrita molto e a volte usa un tono di voce che mi viene voglia di prenderlo a ceffoni.

  123. Cruciani è semplicemente vomitevole! Quotidianamente sa fare solo il solito compitino. Quello che sta svolgento anche ora con l’agitatore di turibolo, il chierichetto(anche se ebreo come lui spesso sottolinea) David Parenzo. Quello di ricoprire di zucchero e miele la montagna di merd.a che Berlusconi produce quotidianamente in quantità sempre crescente ! E fa questo per convincerci a mangiarla noi quella merd.a, sicuro, come solo un arrogante e presuntuoso come lui può fare, che qualcuno, diverso da lui, ci possa cascare!
    Se ti manca quel tipo di compagnia significa che non ne sei molto dissimile caro Telese. Mentre ti scrivo sto ascoltando la “campagna” denigratoria che il dittero fallocefalo sta facendo da tre giorni contro Saviano. E lo fa nel più tradizionale metodo Sallusti, invitando chiunque possa gettare fango su di Lui. In questo preciso momento sta blaterando che Saviano era dalla parte di Cesare Battisti! Ma lo sta dicendo senza raccontare quei particolari che farebbero diventare la questione ben diversa! Comunque fa come ti pare! La nostra stima(nostra perchè ho almeno dieci amici che la pensano come me) non è in vendita. Se ti interressa te la devi meritare!

  124. La formula del programma La Zanzara come anche Zapping è una formula che in qualche modo attrae e questo è il motivo per il quale Cruciani (che secondo me è gay, senza offesa per i gay…) questo è il motivo per il quale continua ad avere sicuramente un buon seguito. E’ buono il format fa schifo il conduttore non perchè sia di destra o di sinistra ma per come tratta la gente. Se ci fate caso quando qualcuno non gli va a genio manda la pubblicità o comincia con la tiritera irritante del tipo: ; finita la tiritera chiede alla regia di mandare la pubblicità dicendo all’ascoltatore che ci si risente dopo, ma dopo la conversazione per la maggior parte delle volte comincia con un nuovo ascoltatore.
    Allora, dato che la formula è buona e che non esiste alcun copyright il nostro Luca Telese potrebbe benissimo riproporlo presso qualche radio disposta ad aprirgli la porte, ad esempio Radio Capital o Radio Classica che appartiene al gruppo editoriale più diretto concorrente del Sole 24 Ore.

  125. E’ saltata la tiritera che in genere è del tipo : ah…ah…si…si….sèeee….seeee……vabbè…vabbèè…vabbeee….si…siiiiii…….ma che sta dicendo…che sta dicendoooo…non è così…non è così….basta la prego…la prego…mandiamo la pubblicità…..

  126. Purtroppo in questa storia non hai fatto una bellissima figura, capisco che passare per perseguitato sia molto chic, molto santoresco per intenderci, ma prova a scrivere un articolo sul tuo giornale intitolato i soci del Fatto sono dei cretini e poi vediamo se qualcuno perde la pazienza. La Zanzara è un programma straordinario e Cruciani è un mito, appuntamento imperdibile per chi si diverte a sbeffeggiare il teatrino della politica e i suoi degni rappresentanti, imperdibili le spernacchiate a di pietro e beppe grillo e la loro demagogia da detentori della verità, sinceramente non soprende che i tuoi lettori non apprezzino, a volte guardarsi allo specchio fa un po’ impressione. PS a noi affezionati ascoltatori cii manchi, te lo dico con molta stima, saluti. Aldo

  127. Caro Telese,

    spero di risentirla presto, perchè sono un fan della Zanzara e lei manca. Manca terribilmente quel pizzico di irriverenza che dava più pepe al programma che, pure, rimane ottimo. Pur non essendo mai (o quasi mai) d’accordo con lei, devo proprio ammettere che lei stava alla Zanzara, come un numero 10 sta in una squadra di calcio: Cruciani e Parenzo sono la solida impalcatura della trasmissione; lei era il “Fuoriclasse”, in grado di dare la velocità, il cambio di passo, la fantasia.

    Ora la Zanzara è un’ottima torta; perccato le manchi la “Ciliegina!”

    Detto da uno che è stato, è e sempre sarà in disaccordo con lei (ma non sulla Marcegaglia…su quello ero d’accordissimo).

  128. CRETINO SARAI TU, LUCA!

  129. Buonasera Telese,
    questo è l’editore che la ospitava:
    http://www.affaritaliani.it/economia/il_sole_24ore_lettera_azionista291110.html

  130. Carissimo Luca Telese,
    Ti stimo e ti seguivo con estremo piacere tutte le sere alla zanzara e apprezzavo il modo in cui davi il tuo contributo al programma.
    Il programma senza di te ha perso in qualita’ senza alcun dubbio.
    Ma mi permetto rispettosamente di dirti che una persona intelligente come te, non ha bisogno di mostrare cosi’ ingenuamente il fianco definendo “una cretina” la presidentessa di Confindustria, senza poi aspettarsi una reazione piu’ che normale, secondo me, cioe’ l’estromissione dal programma stesso.
    Se tu ti fossi limitato a criticarla sia pure aspramente, senza pero’ utilizzare quel termine, nessuno si sarebbe permesso di toccare la tua collaborazione con radio 24, e soprattutto gente come me avrebbe ancora il piacere di ascoltarti tutte le sere.
    Un saluto affettuoso,
    Quindi… ne valeva la pena ???
    Daniele.

  131. Ascolto spesso la Zanzara e prima ancora tutte le rubriche di quelo spazio radiofonico che va dalle 18.30 alle 21,00. Bei tempi quelli di Santalmassi dove con serenità, pacatezza ed equilibrio ogni sera imparavi qualcosa e ti confrontavi con i problemi del mondo e ti andava bene anche chi la pensava diversamente da te. Non posso dire altrettanto della Zanzara e dell’odiosissimo Cruciani, am non perchè è o non è berlusconiano, ma semplicemente perchè questa trasmissione vive soprattutto degli interventi degli ascoltatori e lui li “maltratta” con un fare a dir poco indisponente: direi che lui potrebbe sopportare anche chi non è intelligentissimo e sapientissimo come lui.
    Apprendo solo ora, quindi per caso (ecco l’informazione di oggi!) del fatto che tu Luca sei stato fatto fuori, proprio come l’amico Santalmassi. Ed era solo per te che mi ero riavvicinato alla trasmissione, finalmente qualcuno che gliene cantava quattro a tutti senza peli sulla lingua. Me ne dispiace veramente tanto e, per quello che posso fare, porterò le mie proteste a tutti i livelli………….. Credo che siamo in una sitruazione davvero disastrosa……..
    Un abbraccio e tantissimi auguri per un miglior 2011 (ma non ne sono tanto convinto che sarà così!)
    Maurizio

    movie downloads

  132. Ma davvero il 24 Ore, che dovrebbe saperla lunga in fatto di economia, fa fuori uno come te, che rendeva credibile ed ascoltabile la Zanzara, riequilibrando l’esagitato (e callido) Cruciani?
    Contano di più la qualità (e gli ascolti) o la deferenza nei riguardi della Padrona?
    Adesso il programma è inascoltabile: la volontà di abbattere il confine fra informazione e spettacolo ha prodotto informazione screditata e spettacolo stucchevole.
    Speriamo di ritrovarti presto in onda, ma va benissimo anche se ti trovi un’altra casa. Magari potresti risollevare le sorti dell’appannato programma concorrente su radio Rai 1.
    Certo, anche lì ci sono Padroni che non scherzano, ma non si sa mai…
    Un saluto cordiale e tanti auguri per il 2011.

  133. dopo aver ascoltato la telefonata Telese-Cruciani, non riesco a vedere la ragione della “squalifica”, magari non avrei definito la Marcegaglia come una cretina, certo anche il comportamento del presidente di Confindustria fa pensare ( la domanda di Telese è del tutto legittima: perchè andare da Confalonieri e non da un un magistrato), comunque, caro Luca, la vita va avanti lo stesso per chi sa fare e bene il suo mestiere, in più, parere personale, la virata in senso gossiparo della Zanzara va a scapito della propria credibilità e fa perdere molto all’originalità del programma, in conclusione, lei non ha perso molto, qualcosa in più, con la sua scomparsa da Radio 24, perdono gli ascoltatori, come me.
    in bocca al lupo
    p.s. anche io rimpiango lo stile di Gian Carlo Santalmassi…

  134. Vendetta è fatta: Riotta ha lasciato il Sole 24 Ore.
    Sicuramente è stato in assoluto il peggiore direttore degli ultimi 30 anni.

  135. Come dice Carlo al post 125 …. è proprio vero !!! Cruciani fa proprio così :-))
    Però anche se questo atteggiamento è irritante per me rimane un grande !

    Telese, se Riotta ha fatto le valigie … quando torni ?

  136. Very efficiently written post. It will be valuable to anyone who usess it, as well as myself. Keep doing what you are doing i will definitely read more posts. dabgeeecekcd

  137. Gentile Telese,
    a me della Marcegaglia non importa nulla, ma le notifico che sono in tantissimi, ma davvero tanti in Italia, a pensare la stessa cosa di lei e di Cruciani (ossia che siete due cretini boriosi e soprattutto molto rozzi…che non sanno neppure cosa sia fare il giornalista serio.
    La cosa che vi accomuna sono i vostri inutili ego ipertrofici, una grande superficialità e la slealtà che usate con i vostri ospiti (approfittate della vostra squallida padronanza del mezzo per ridurre il “contraddittorio3 a una fioca voce di sottofondo). Inutili entrambi.

Lascia un commento


free software