Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Categoria: Il processo a Bossetti

  • Bossetti vuole il regalo di Natale

    Bossetti vuole il regalo di Natale

    E l’ avvocato Enrico Pelillo, gelido, sibilò nel microfono: «Ho sentito che il mio collega Camporini ha detto – per sostenere la sua richiesta! – che Yara e l’ imputato abitano mondi diversi…». Pausa, fremito, la voce si alza: «Su questo sono d’ accordo». La conclusione diventa un ruggito: «Già! Abitano mondi diversi perché la…

  • Se un processo per omicidio si perde in specchi da 35 euro

    «Da Giallo mi hanno detto che mi pagavano l’ intervista se io accettavo il testo che avevano scritto loro, che però non corrispondeva a quello che gli avevo detto io». Pausa. «Gli ho risposto di no e…». La presidente Antonella Bertoja chiede: «E…?». Risposta: «Lo hanno pubblicato lo stesso». Brusio scomposto in aula. Sarà vero?…

  • E venne il giorno del Bossetti furioso

    «No, non è vero! non ho mai detto questo fatto lì! Mai! Mai!». Accento bergamasco, un po’ intubato. Rabbia. Sconcerto. Per sette mesi la faccia di Massimo Bossetti è rimasta un enigma pietrificato, una maschera ineffabile, quasi inespressiva. Una sfinge per tutti: giornalisti e inquisitori, difensori e investigatori, colpevolisti e innocentisti, per tutti coloro che…

  • Secretati tutti i verbali: «sparisce» il processo Yara

    I verbali del processo su Yara Gambirasio? Secretati fino al terzo grado, fino alla Cassazione. Chi volesse controllare un’ affermazione, una cifra, un dato, in uno dei processi più complessi e scientificamente impegnativi (ed anche importanti, per i suoi effetti) può stare tranquillo: fino al 2020, circa, non si potranno consultare i resoconti stenografici delle…

  • Saltano fuori altri test del Dna (ma eseguiti con kit scaduti)

    Claudio Salvagni è sarcastico: «Ma come? Questa traccia così pura e meravigliosa dello slip, fino a ieri risultava esaminata solo quattro volte. Oggi, con i nuovi dati presentati, ci risultano 18 amplificazioni! Non può essere consentito, è una grave lesione del diritto della difesa». Letizia Ruggeri è algida: «Non è possibile configurare nessuna inutilizzabilità dei…

  • Battaglia del Dna: tra un mese si deciderà il destino di Bossetti

    Secondi. Solo pochi secondi dall’ inizio dell’ udienza e la Pm si infiamma: esattamente mentre scuote il ciuffo argenteo brizzolato e pronuncia la terza parola. È come quando in una partita di serie A, alla prima azione ci si picchia in area e tutti alzano le mani invocando il rigore. «Scusi Presidente, ma l’ istanza…

  • Meredith e la regola del 3: Bossetti spera

    «Avvocato, lei mi chiede di risponderle sui test che riguardano il campione G20. Ma io in questo momento non posso…». – «Cerchi tra le sue carte, fra i dati che ci avete fornito voi stessi». – «Purtroppo adesso non sono in grado di farlo. Ho bisogno di tempo. Quei dati vengono immagazzinati nel nostro sistema…

  • Caos sul Dna: bloccate le testimonianze dei Ris

    Bergamo, ore 16.10, nuovo, ennesimo, incredibile colpo di scena sul Dna al processo per Yara: seduta sospesa, corte riunita per decidere se, e come, il processo può riprendere. Ore 16.20, tutti col fiato sospeso mentre sul banco dei testimoni i due supertesti dei Ris, Nicola Staiti e Fabiano Gentile invocano una sorta di tregua dicendo: “Presidente,…

  • “I video del furgone di Bossetti sono adattati per la stampa”

    L’ avvocato e il supercarabiniere, Claudio Salvagni e Giampiero Lago: un duello spettacolare. Nella giornata più importante del processo (fino ad oggi), Salvagni e Lago stanno discutendo di una prova decisiva: un filmato visto in tutte le televisioni, in tutti i programmi, in tutti i notiziari, quello in cui i carabinieri hanno montato i fotogrammi…

  • La caccia a Bossetti è iniziata nel 1719

    La caccia a Bossetti è iniziata nel 1719

    E poi, dal banco dei testimoni, come un colpo di scena silenziato, con un frase in codice quasi criptata, arriva – per la prima volta in aula – l’ammissione di una notizia che circolava da mesi in modo carsico, o correndo sottotraccia, o affiorando di rimbalzo dalle perizie. Sta parlando l’ex capo della squadra mobile…