Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Vuole essere Tortora? Rinunci all’immunità

di LUCA TELESE

C’è un’incredibile paradosso della storia avvelenata di questo processo Ruby e di tutte le altre odissee giudiziarie berlusconiane che in sé riassume: è un paradosso che riguarda la politica, anzi riguarda soprattutto il governo, anzi riguarda soprattutto il centrosinistra. Infatti le partite che in questo momento Silvio Berlusconi sta giocando sono almeno tre: una con i suoi processi, una con l’opinione pubblica e una con il governo. Berlusconi sta perdendo la prima, è in svantaggio nella seconda, ma sta incredibilmente stravincendo la terza.

Infatti mentre la requisitoria su Ruby ha già avuto effetti disastrosi (basta immaginare l’ipotesi di interdizione perenne dai pubblici uffici), e il filmone innocentista sulla “Guerra dei vent’anni” è stato rigettato anche dal tribunale implacabile dello share (per uno come lui un dramma), dal giorno del voto, alla conclusione del seminario di Spineto, la forza e il peso specifico del leader del Pdl sulla sua coalizione, invece che diminuire, sono cresciuti ogni ora di più.

Mai come oggi le prime due debolezze sembrano non interferire con gli equilibri politici. Anzi: in virtù dell’abbraccio mortale delle larghe intese, più il quadro si complica, più il prezzo di consenso da pagare per la sinistra si fa alto. Dovrebbe essere esattamente il contrario, e invece Berlusconi ha fatto della propria debolezza una forza. Legandosi ad un partito in difficoltà, e caricando tutte le responsabilità della guida su Enrico Letta, ha impedito al Pd di potersi avvantaggiare elettoralmente delle sue disgrazie. Ogni invettiva contro i magistrati, dunque, anziché far perdere voti al Pdl, li fa perdere ai suoi alleati che lo sostengono.

Ecco perché se Berlusconi volesse paragonarsi davvero ad Enzo Tortora, dovrebbe rinunciare, come fece lui, ad ogni immunità. E se il Pd volesse salvare il suo ruolo, contro ogni convenienza immediata, e contro lo spirito di autoconservazione dei suoi ministri, dovrebbe avere il coraggio di abbandonare la maggioranza, per evitare di essere scaricato dal Cavaliere in caso di condanna (modello Mastella-Prodi). Questo sì che sarebbe un colpo di grazia.

(da linkiesta.it)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 risposte a “Vuole essere Tortora? Rinunci all’immunità”

  1. Avatar Mariina
    Mariina

    Nessuno ci può pregiudicare
    .

  2. Avatar Tenna Piero

    Di tutte le opinioni sgradevoli dette nei confronti di Berlusconi, più o meno condivisibili, oggi, qualcuno paventa l’idea che, per paragonarsi a Enzo Tortora, dovrebbe rinunciare a ogni immunità e mettersi nelle mani della giustizia… Un consiglio così insulso da far sorridere tutti coloro che, per vari motivi civili o penali, sono caduti nelle maglie improponibili di una Giustizia ingiusta, amministrata da alcuni influenti giudici di parte e disattenti, incapaci di applicare con serietà e onorabilità le leggi che il codice penale stabilisce, applicando ad esse, anche buon senso e umanità, in taluni casi specifici. E poi… siamo seri: chi sarebbe tanto sciocco, dopo venti anni di battaglie utili a non finire in carcere, o quantomeno ad evitare d’essere condannato, e con un cospicuo dispendio di denaro, rinuncerebbe all’auto difesa…?
    Sarà meglio che i suoi detrattori politici e non, si rifacciano i conti in tasca poiché… non c’è n’è uno all’altezza di affondarlo attualmente: né politico né magistrato. Al loro posto, io mi affiderei soltanto alla sorte, sperando che giunga presto a liberarcene, portandolo a battagliare con” l’ Unico ” in grado di tenergli testa …

  3. Avatar Antonio( nulla Aosta)
    Antonio( nulla Aosta)

    Qui nessuno conosce la minkia, ma solo la milka

  4. Avatar Sameth
    Sameth

    “Vuole essere Tortora?”
    Astruso sin dal titolo.

    Strano non sia venuto in mente: “Partecipi a tavolate eleganti con tanti magistrati, sai mai che per puro caso trovi quello che lo giudicherà”.

    Vomitevole la canea di improvvisati ‘tortorologi’ che b. ha svegliato da sonno trentennale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.