Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

L’obbligo del veltroelogio

di LUCA TELESE

Ecco, ci sono giorni in cui ti passa tutta una vita davanti. Soprattutto quando il genio del destino si diverte ad assortire i destini e le notizie per emettere le sue sentenze. Walter annuncia da Fabio Fazio che se ne va. La guerra asimettrica tra il il veltronismo e il dalemismo si chiude con un chiasmo irriducibile: mentre si raccolgono le firme per l’ottava legislatura di D’Alema, Veltroni rinuncia alla sua settima. Riemergono dal passato le grandi dispute («Prodi e Veltroni? Sono due flaccidi imbroglioni», disse Massimo quando voleva archiviare l’Ulivo). Ma anche i punti critici della carriera solista di Walter: «Sarò sindaco di Roma, oppure andrò in Africa». I tanti errori, le tante cose belle fatte, quella geniale capacità di reinventare Roma, tra notti bianche, case della cultura e del cinema, iniziative per riaccendere le periferie. Su tutte queste imprese si staglia un sogno inseguito per una vita, quel Partito Democratico, che a Veltroni si sgretola tra le mani nel 2009, dopo la sconfitta in Sardegna e l’errore della «vocazione maggioritaria». Nel tempo degli schieramenti per bande, molti si sono gridati dalemiani o veltroniani (alcuni persino entrambe le cose) e poi hanno rinnegato i loro dèi per aprire piccole botteghe, mentre i due caposcuola erano (e restano) meglio degli esegeti e degli apostati. Resta il fatto che quelle due possibili risposte alla crisi della sinistra, il blairismo dalemiano e il kennedysmo veltroniano, le abbiamo provate, hanno animato molte speranze, ma non hanno prodotto futuro. Con un paradosso: Veltroni e D’Alema Si sono combattuti sul terreno dell’innovazione, ma alla fine sono rimasti entrambi legati ai limiti del partito novecentesco: inchiodati alla difficoltà di vivere i dissensi laicamente, all’idea che ci si accoltellava ma poi ci si metteva sempre d’accordo, al rito unanimistico come facciata per mascherare lotte viscerali. Di Veltroni, però, bisogna dire due cose. La prima: nel momento in cui rinuncia al Parlamento non fa un passo indietro,ma uno avanti. Dimostrerà che si può fare politica anche senza indennità. La seconda: l’annuncio di ieri illumina retrospettivamente tutta una carriera. Rimpiangeremo la fantasia, l’eclettismo, l’onestà cristallina. È un veltroelogio, ma va fatto. Perché le dimissioni cancellano le rottamazioni: anzi, sono l’esatto contrario.


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 risposte a “L’obbligo del veltroelogio”

  1. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Caro Telese,stendiamo un velo pietoso sull’augurio, che il nostro, possa ancora deliziarci di lampi di genio politico (vedi fusione DS-Margherita),invece di dedicarsi interamente alla scrittura,campo questo in cui,anche se non eccelso,risulta abbastanza godibile. Ma parliamo di te. Sono un ascoltatore di radio abbastanza saltuario,però,da quando ti hanno affidato questa settimana di conduzione di “Prima Pagina” su Radio3,non posso fare a meno di accendere la radio alle 7,30,per gustare l’ascolto degli articoli che hai scelto,e i colloqui con gli ascoltatori. Complimenti!…veramente bravo! (beccati questo spot…meritato)

  2. Avatar homecoming dress us

    Thanks a lot for the helpful post. It is also my belief that mesothelioma cancer has an incredibly long latency time period, which means that warning signs of the disease might not emerge till 30 to 50 years after the first exposure to mesothelioma. Pleural mesothelioma, which can be the most common kind and has an effect on the area within the lungs, will cause shortness of breath, chest pains, as well as a persistent coughing, which may cause coughing up bloodstream.

  3. Avatar Jake

    I like what you guys tnd to be up too. This sprt of clever work and exposure!
    Keep up the great works guys I’ve incorporated you guys to my
    personal blogroll.

  4. Avatar Tony

    Hey! I’m at work browsing your blog from my new iphone 4!
    Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all
    your posts! Carry on the superb work!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.