Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

‘Gioventù, amore e rabbia’ a Villa Gordiani

Gioventù, amore e rabbia”, “Il coraggio di non arrendersi: storie di chi vuole cambiare un’Italia che non ci piace più”, questi sono titolo e sottotitolo dell’ultimo libro dello scrittore e giornalista Luca Telese, che ha fatto visita al circolo di Sinistra e Libertà di Villa Gordiani, nel cuore del popolare Municipio VI di Roma, per presentare, appunto, la sua recente pubblicazione. Di fronte a lui c’è un pubblico assai eterogeneo, composto da giovani militanti di sinistra, semplici curiosi o simpatizzanti e anche da persone che, per motivi anagrafici, hanno vissuto all’epoca sulla propria pelle le storie dei movimenti operai narrate oggi da Telese e sempre molto attuali. L’autore è un fiume in piena che, per circa un’ora e mezza, tiene incollati alla propria sedia gli astanti. E’ un viaggio lungo, quello intrapreso dallo scrittore, nel tunnel di un’Italia precaria dove proprio il lavoro del giornalista, un tempo ritenuto nobile, è oggi la metafora migliore per disegnare il panorama di un Paese in piena crisi. Tra flashback che riportano agli esordi dell’autore al Messaggero, quando gli idoli erano Montanelli e Biagi, fino al naufragio della professione nell’oceano del cosiddetto mercato flessibile. A stento, nel racconto fluido di Telese, si riesce a percepire il distacco tra il praticante giornalista più fortunato, quello che guadagna 700 euro mensili, e il collega che ne percepisce solamente 5 ad articolo senza magari mai vedere il luogo in cui lavora: un continuum in cui si inserisce, quindi, il resto del mondo, quello delle fabbriche che chiudono e quello dei referendum a Mirafiori. Dall’alienazione nelle moderne redazioni dei giornali, figlie dell’era postmoderna, al protagonismo di chi quest’era invece la vive davvero, come gli operai che si sono auto reclusi sull’isola dell’Asinara, l’unico reality vero della storia televisiva, puntualmente seguito da Luca Telese. Dai cassintegrati della Fiat, passando per le politiche sindacali della Fiom e per quelle aziendali di Marchionne, fino alle ultime manifestazioni di piazza di studenti, operai e lavoratori precari che hanno anticipato le dimissioni del governo Berlusconi. La condanna delle devastazioni del 15 ottobre, che hanno solo permesso l’adozione di leggi speciali sui cortei senza portare a nulla di positivo e una speranza per un’Italia migliore. Un viaggio che insomma non si esaurisce nel libro.

Simone Sperduto


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

50 risposte a “‘Gioventù, amore e rabbia’ a Villa Gordiani”

  1. Avatar margherita
    margherita

    nella tua difesa appassionata di Buttafuoco sei in buona compagnia con Luca Josi….

  2. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Il governo e’ gia’ al tappeto.

  3. Avatar margherita
    margherita

    oh Vittorio e chi te l’ha detto ‘? la smettete di gufare su Monti ?

  4. Avatar breny
    breny

    (fuori tema)

    Così esternò Roberto Vecchioni

    “ ………Parliamo di soldi, il che mi dà un fastidio tremendo (oh sì che volgarità!), ma è giusto farlo. Il precedente presidente prendeva 70mila euro l’anno che sarebbero di spettanza mia. A questi secondo me va aggiunto un surplus, perché abbandonando per due anni quasi tutta la mia attività artistica, che è ben più remunerativa di questa cifra, è giusto che ci sia una specie di compensazione”.

    “Io ho un plafond (non poteva dire tetto massimo, no eh?) da cui non posso scendere per dignità e immagine (!!!) – aggiunge Vecchioni – credo di poter valutare monetariamente un’immagine che posso dare, senza inorgoglirmi, alla città di Napoli. Se desiderano dare un’immagine alla città di Napoli, se pensano che questo sia pubblicità per il mondo, per l’Italia, che dia una garanzia di qualità e di onestà e di chiarezza, perché la vera cifra la dirò a tutti, se vogliono questo devo avere un adeguato compenso” ha aggiunto Vecchioni.

    …………….
    ……….Ma io lo faccio davvero per amore di Napoli e della cultura in generale. Prova ne sia che rinuncio a quasi due anni di lavoro per questo. …………. in due anni se io lavorassi come normalmente lavoro guadagnerei il doppio di quello che guadagnerei lavorando per il Forum delle Culture. Il mio è un atto, sembra ridicolo dirlo, buono e congruo”.

  5. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Guarda l’andamento economico. Non e’ una mia opinione.

  6. Avatar margherita
    margherita

    Gino Paoli presidente del festival del cinema di Pascal Vicedomini a Capri : lo pagano ? ah saperlo

  7. Avatar Renzo C
    Renzo C

    “L’autore è un fiume in piena che, per circa un’ora e mezza, tiene incollati alla propria sedia gli astanti.”
    Sì, ma perchè DORMIVANO!
    Raccontiamoli i fatti quotidiani per come sono andati veramente.

  8. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    In giro si dice che Telese abbia scritto un libro edito dalla casa editrice Sperling & Kupfer.Strano,perche nel sito del noto giornalista “molto libero”non c’e’traccia di questa sua ultima fatica letteraria.

    @Telese
    Ma e’un blog o un marchettificio?

  9. Avatar Luca telese
    Luca telese

    Caro Littorio,
    Se non ti piace il menù puoi cambiare mensa, cercheremo di farcene una ragione.

  10. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Attento a non restare l’unico commensale. Mangiare da soli non è molto simpatico.

  11. Avatar margherita
    margherita

    ma Vittorio ci sono io la fedelissima

  12. Avatar Tenna Piero

    La dignità e l’immagine, Vecchioni la perderà sicuramente dopo aver fatto questo discorsetto prettamente economico, che da fastidio a me, da vecchio estimatore del cantautore, e chissà a quanti altri che lo hanno sempre seguito perché lo ritenevano valido anche eticamente e moralmente, oltre ad essere l’artista che è.
    Ma non c’é affatto da meravigliarsi se questi vecchi-oni frequentatori
    di postriboli artistici musicali, quasi a fine corsa, nel firmamento della notorietà, cercano l’incasso facile ai primi sintomi di decadimento.
    E’ nella natura umana aggrapparsi a qualsiasi appiglio, anche il più infame, per non sprofondare nel dimenticatoio, che poi, è la tomba reale di coloro che sono stati famosi. “Mia nonna diceva che gli egoisti si mordono la coda da soli per evitare che gliela mordano gli altri”.

  13. Avatar Veneziano
    Veneziano

    Meglio soli.

  14. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Vittorio
    Per Telese l’importante e’magnare.Mal che vada continuera’ad essere seguito da Margherita.E scusate se e’poco!

  15. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    “quando gli idoli erano Montanelli e Biagi”
    E’ingiusto che certi idoli non possano scegliersi i propri fan!

  16. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Per quanto riguarda il Telese versione catodica la solitudine appare ormai inevitabile visti i grotteschi dati auditel di Domenica scorsa(share 2,63%).

  17. Avatar margherita
    margherita

    siamo pochi ma di livello

  18. Avatar margherita
    margherita

    l’ottimo sindaco di Bari città splendida. il fazzoletto verde di Tosi…..

  19. Avatar margherita
    margherita

    casaPound a Napoli : una vergogna

  20. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    Caro Vecchioni,mi dispiace per te,ma dopo la campana a martello che ti hanno suonato il Tenna e la sua nonnetta,puoi chiudere bottega. Altri insigni personaggi,bastonati in passato dalla suddetta coppia,si sono dovuti eclissare dalla vergogna. Noi continueremo a goderci dei loro libri e dei loro articoli,speriamo di fare altrettanto con le tue canzoni.

  21. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    I dati auditel di In Onda sono cosi buoni che,pare,dico pare che da Sabato 14 Gennaio 2012,il programma condotto da Nicola Porro con la tenera partecipazione di un simpatico sparring partner di cui ora non mi sovviene il nome,ritornera’ alla vecchia formula da un’ora.

  22. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Io mi sono addormentato al ventitreesimo minuto, dopo quel servizio da striscia la notizia su Prato. Parenzo…con Tosi che difende i diritti degli stranieri e In Onda stile razzismo contro la Cina.

    Comunque, pensate se fosse stato Berlusconi invece di Monti ad andare a mostrare la manovra a Merkel e Sarkozy senza prima spiegare agli italiani il contenuto della stessa. Sarebbe stato il finimondo. Ecco a parte che si può cominciare togliendo i finanziamenti ai partiti e ai giornali e risparmiare bei soldini, ma io anzichè patrimoniali e ici farei una bella tassa di solidarietà sul mega reddito di calciatori, presentatori televisivi, attori, ecc. i veri privilegiati.

  23. Avatar margherita
    margherita

    caro Vittorio non so dove tu viva ma quando un negozio o un bar chiude nella mia città – Venezia – puoi stare certo che è stato comprato dai cinesi vicino a casa mia 5 dico 5 negozi di cinesi

  24. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ahi ahi ahi, caro Tony Porchetta, a quanto pare continua l’ emorragia di spettatori a in onda, mentre è SICURA l’ emorragia di abbonati al pacco quotidiano: ultimi dati ADS, ancora -400 abbonamenti.
    Anche le copie per “usi vari” sono scese: sempre meno gente ci si pulisce il culo?
    Sfuma quindi anche la soluzione di stampare su crespatina doppio velo il giornale dei giornalisti veri, quelli con la schiena dritta (sì, sto par de palle).
    Cala anche l’ amico Santoro, ultima puntata all’ 8%, nonostante il terzo attentato (sempre di mercoledì notte) di chiara matrice anarco-pubblicitaria.
    Insomma, resterete con margherita e pochi altri, sempre del suo livello.
    Beh, c’è di che stimarsi.

  25. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Sicuramente le voci su un’ imminente chiusura della versione extra-large di In Onda sono prive di fondamento visto che ieri i dati auditel hanno registrato uno share del 2,94%.No dico il 2,94% ci rendiamo conto?

    PS Comunque per chi non se ne fosse accorto quel timidone di Telese ha scritto un nuovo libro.

  26. Avatar margherita
    margherita

    In Onda si scontra con Fabio Fazio come l’Infedele di cui il ns gran signore renzo c ci darà i dati si scontra con Fiorello . l’importante è non guardare Ferrara. oggi rinnovo l’abbonamento a il FATTO. come mai renzo c non ci racconta l’emorragia di la Stampa ?

  27. Avatar Tenna Piero

    La mia nonnetta, cara Margherita, è da tempo passata a miglior vita, non può più sproloquiàre che tramite mio, che invece vivo e conservo un ricordo di lei meraviglioso, così intenso da spingermi a ricordarla tramite i suoi proverbi, gli aforismi che sapeva condire con tanta perspicacia ed ironia, e che, per ironia della sorte, aveva radici veneziane, nonostante il suo carisma, la sua intelligenza innata e quella affabilità che la faceva apparire una gran donna, anche se la sua statura non superava il metro e settanta… Tu, quanto sei alta?
    Tanto quanto ti reputiamo noi partecipanti al blog di luca, o di più?

  28. Avatar margherita
    margherita

    scusa Tenna chi ha mai parlato della tua nonnetta ? mi confondi con altri fedeli del blog. per renzo c : parlaci dell’emorragia dell’Unità

  29. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ma Tony Porchetta dove scrive?
    Sulla Stampa? O sull’ Unità?
    Il FQ perde abbonamenti e se lo meritano, alla luce di quanto sono sporchi e faziosi.
    Tipo il recente titolo su Giovanardi:
    Giovanardi attacca Napolitano:”Farebbe meglio a stare zitto”
    Adesso prova a dire che difendo Giovanardi, visto che non capisci un cazzo.

    In Onda intanto sabato incassa un 2.9 che è ridicolo: cosa vuol dire che ha contro Fazio? Fazio fa il 15.5 per diritto divino? No.
    Sono Tony Porchetta con contorno di Porro che fanno il 2.9 perchè in onda fa cagare.

    Però possono stimarsi di avere margherita la svalvolata fra i fedelissimi.
    Contenti loro…

  30. Avatar margherita
    margherita

    senti intelligentone che non hai capito nulla : tutti i quotidiani sono in calo tutti ma proprio tutti io vedo gente che legge il giornale al bar per risparmiare ma non poveracci anche gente della borghesia e gente che compra un solo quotidiano : a Venezia il Gazzettino

  31. Avatar margherita
    margherita

    da Fabio Fazio : c’è Venditti ( ancora con il coretto delle ragazze nere … ) e da Telese Landini ( in ogni dove ) secondo te chi sceglie la gente ? ma Venditti

  32. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Margherita
    Ma ci sei o ci fai?

  33. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Mi sembra chiaro che la nuova formula di In Onda sia un autentico flop.A meno che la matematica non sia diventata un opinione.
    E soprattutto perche’se’ il programma di Porro e Cicciobaffo va cosi bene come dice il “molto libero”,dal 14 Gennaio 2012 perdera’un’ora in favore del nuovo show della Dandini?

  34. Avatar margherita
    margherita

    ci sono . leggere isabella sul forum di aldo grasso. in onda

  35. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ Littorio Mangano #32

    Beh dai, non è neanche una domanda.
    Infatti ti è arrivata pure la risposta :D

  36. Avatar margherita
    margherita

    Vinicio Capossela prima firma contro casaPound poi smentisce ma c’è il video

  37. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita.
    Scusami, ma evidentemente ho scambiato il tuo scritto con quello di fortebraccio… Chiedo venia e sono pronto a scontare qualsiasi condanna tu vorrai infliggermi. Un mazzo di fiori virtuali, tutto per te.

  38. Avatar iatra
    iatra

    C’era una volta un Renzo C (‘azzuto o ‘oglione?)che,quando il “Fatto”era in gestazione,voleva provare a diventare giornalista della testata. Si presentò,e manco lo cagarono. Fu un colpo tremendo! l’autostima vacillò e subentrò la frustrazione (ben descritta da Giordano)che prese il sopravvento,in modo tale,da fargli materializzare nella propria mente,un esercito di Tony Porchetta da abbattere. Questa storia è frutto di immaginazione,se qualcuno ne ha in mente un’altra,provi ha dare la sua versione.

  39. Avatar Renzo C
    Renzo C

    LOL
    ma che minkiate vaneggi?
    ahh è frutto di immaginazione, e ne hanno altre di immaginazioni i criceti che hai in testa?
    :D
    io l’ amo internet, ci si diverte troppo!

  40. Avatar margherita
    margherita

    ripeto per la terza volta la domanda : renzo c che mestiere eserciti ? a noi puoi dirlo

  41. Avatar Renzo C
    Renzo C

    ti rispondo per l’ ultima volta: rubo macchine :D
    ma mi spieghi perchè dovrei rispondere a una brainless come te?
    una che ha scritto che ho chiamato Tony Porchetta come uno stupratore assassino?
    tanto per dirne una, e manco ti sei scusata (sempre se hai capito, non v’è certezza in merito)

  42. Avatar margherita
    margherita

    a che ora le rubi : di giorno o di sera o di notte ? e in quale città ?

  43. Avatar Renzo C
    Renzo C

    sei ricca e scema: hai molti amanti?
    sei di sinistra e dell’ idv: non capire un cazzo di politica ti aiuta a vivere meglio? o per vivere meglio non capire un cazzo ti aiuta?

  44. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @9-telese

    La classica, demenziale frase delle più intelligenti ed acute tra le pecorelle pascolanti sul del tuo “amico”(!!) Travaglio.
    Edmondo

  45. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @9-telese

    La classica, demenziale frase delle più intelligenti ed acute tra le pecorelle pascolanti sul blog del tuo “amico”(!!) Travaglio.
    Edmondo

  46. Avatar iatra
    iatra

    @38 Ciao, ci sei rimasto tanto male male da prenderti il mio nick? Assai infantile.

  47. Avatar iatra
    iatra

    Si legge che il frustrato depresso ama internet perchè lo fà divertire (39). E’ un buon segno(per lui),perchè denota che l’ossessione Vitale-Fatto-Tonyporchetta,sta allentando la sua morsa (sono la bellezza di 7 giorni 7 che non scrive niente a proposito,limitandosi alle solite cazzate di routine). Il sottoscritto sta seriamente prendendo in considerazione che l’uso di internet potrebbe diventare terapia che aiuta (però fino a un certo punto,in quanto,vedo che il soggetto non si è ancora reso conto che una certa Margherita,giocando a fare la finta svampita,sta prendendo per il culo lui e altri svariati soggetti frequentatori del blog). iatra (Pisich) P.S. infantilismo: è un’altra turbe da prendere in considerazione.

  48. Avatar Renzo C
    Renzo C

    devono bruciarti parecchio le terga, leggendo la sequenza di idiozie che scrivi.
    a parte il fatto che ti sei già smascherato (non chiedere come, perchè è fin troppo semplice) ci regali perle di rara bellezza: Pisichiatra e turbe
    questo avviene perchè sei una delle tante prove viventi del noto aforisma di Woody Allen:
    “Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”

    :)

  49. Avatar iatra
    iatra

    Se è per questo anche ll’idiozia. E’ una turba che porta a scrivere strane cose su chi prende per i fondelli chi. Nello specifico, di una persona che nella sua città conoscono tutti.

  50. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Per me dovrebbero ridurre il numero dei programmi di approfondimento politico. Non se ne può più di vedere i politici come dive della TV. La Bindi ormai ha piantato radici nello studio di Ballarò.
    Negli anni 80 tutti sognavano di diventare tennisti o rock star. Negli anni 90 tutti volevano diventare calciatori. Ai nostri tempi tutti vogliono diventare politici.
    Poi almeno gli facessero interviste senza sconti, e invece tra un pò gli offrono anche il tè con i pasticcini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.