Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Squadre contro il Pd Specialista in autogol

di LUCA TELESE

Luca Bottura non è un buon satirico. È un genio. Il suo albero genealogico della sinistra (lo vedete qui accanto), è una miscela incandescente di neorealismo e follia. Ovvero: la storia del centrosinistra in questi anni. Con le due convention separate dei rottamatori “sciiti” e di quelli “sunniti” (Debora Serracchiani e Pippo Civati separati da Renzi) si celebra un ennesimo congedo fra cari, una nuova scissione di antimateria nel mare magnum del Pd. Un tempo nel Pci si diceva: “Ci sono sensibilità diverse”. Era l’eufemismo che celava l’impossibilità di nominare le correnti, di darle cittadinanza sotto il monolite del centralismo democratico. Che poi voleva dire: ci si può dividere quanto si vuole nel dibattito, ma quando il partito sceglie, la posizione è una sola. Non era una idillio, tutt’altro. E per spiegarlo basterebbe la celebre rievocazione agrodolce del dibattito sul compromesso storico sintetizzata magistralmente dal portantino della sezione Testaccio nell’indimenticabile documentario di Nanni Moretti sul Pci (“La Cosa”). L’eroico militante spiegava: “Te ricordi Moricò? È venuto il compagno dirigente a fa’ le conclusioni… Ma che cazzo me stai a conclude che non siamo d’accordo su nulla?”. Risate. Ora che il centralismo è morto, però, se ne sente la mancanza. Il monolite è stato sostituito dall’album Panini delle correntine rissose, elettori e militanti del Pd soffrono terribilmente gli sbandamenti di un partito in cui ci sono almeno quattro posizioni su tutto (e spesso non si sceglie mai). L’ultimo esempio? Il pasticcio del referendum maggioritario. I dalemiani contro, gli ulivisti a favore, Bersani vota un ordine del giorno perché nessun dirigente raccolga firme, Veltroni lo sostiene (ma fa un passo indietro), Parisi se ne frega, alla fine Bersani spiega: “Abbiamo fatto i banchetti, dovrebbero ringraziarci”. Risposta memorabile dell’ulivista Armaro: “E chi siamo, l’Ikea?”. 

> Schema & figurine [PDF]


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

30 risposte a “Squadre contro il Pd Specialista in autogol”

  1. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Il Pd è lo specchio del pdl,solo che non ha una personalità come B.

    Nel bene e nel male ciò fa la differenza, ma non prendiamoci in giro questi non sanno che pesci prendere e si affidano al giustizialismo e alla sinistra radicale.

  2. Avatar PB

    Caro Telese, con tutto rispetto ma penso proprio che lei non abbia capito il senso della manifestazione di Bologna. Citando Civati, l’unica corrente e’ stata quella d’aria.

  3. Avatar breny
    breny

    Luca Telese, perchè (anche) tu e Nicola Porro non avete costretta la Concita a concludere il ragionamento sul comportamento che la polizia avrebbe dovuto tenere in occasione della manifestazione no Tav, nel momento in cui la situazione fosse degenerata?
    Lei non lo voleva concludere, voi l’avete assecondata.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    no, gianluca

    berlusconi ha fondato un partito, al quale hanno aderito anche tanti reduci della prima repubblica.

    il pd e’ invece l’unione disgiunta di tutti i riciclati dei partiti della prima repubblica (ex di governo e di opposizione),non hanno mai eletto un vero “capo”, sono i sopravvissuti del day after di mani pulite, che si sono ritrovati perche’ orfani di partiti ormai morti( dc,pci,psi,pli, verdi etc) , dove fondamentalmente ognuno e’ rimasto legato nel tempo al proprio credo : unico obiettivo comune battere berlusconi ………………………..poi si vedra’

    poi, successivamente ,dal motto fra i due litiganti il terzo gode ( anche per i finanziamenti ai partiti ) e’ nata idv

    fra questi scenari , dopo piu’ di 15 anni “il nuovo ancora addaveni’ .

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p.s.
    nel pd, fra di loro molti si chiamano “compagni”, tanti altri “amici”……………………e cio’ la dice lunghissima !!!!!

  6. Avatar margherita
    margherita

    mi dispiace che Zingales vada da Renzi. Cofferati : un mito.

  7. Avatar breny
    breny

    Luca, chiedi a Cofferati del Pacchetto Treu, chiediglielo chiediglielo chiediglielo!

  8. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Incredibile: vicino ad una macchietta esaltata e farneticante come Renzi, almeno per qualche attimo, ho dovuto apprezzare anche Cofferati!
    Pensate un pò che futuro: Renzi e Serracchiani(diventeranno amanti?), Fassina, Orlando, Civati, Boccia, Letta e …!!

    Breny, hai perfettamente ragione: una bella lezione l’ipocrita e sfuggente “fighetta snob”(ho in mente un equivalente di sesso maschile che ha un blog vicino) l’avrebbe meritata.

    D’accordo anche con te, Margherita: però, soltanto su Zingales.
    Edmondo

  9. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Oggi in Italia l’unico che propone in modo risoluto novità e cambiamento è generale mi sembra proprio Renzi.

    Non è possibile che si rimanga legati a gente che ha dimostrato nei fatti di non essere macchietta ma qualcosa di peggio.

    In un contesto dove i cittadini stessi non vogliono il rinnovamento, allora ci meritiamo il teatrino che abbiamo e la figura penosa che facciamo non avendo la forza di paese unito che serve per sostenere la nostra nazione in un contesto europeo che vede gli altri fare i LORO INTERESSE e d imporre ad un leader umiliazioni che tutti npoabbiamo permesso con atteggiamenti da una parte ingenui, dall’altra giustizialisti.

  10. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Gianluca, premetto che sono assolutamente d’accordo sul fatto che Berlusconi, non da oggi, si sarebbe dovuto rititrare a vita privata, dato che ha i mezzi e sa bene come passare il tempo.
    Purtroppo la sua “vitalità” dimostra quanto niente vi sia intorno a lui; nel niente includo anche l’opposizione, ovviamente.
    Di Renzi non mi preoccuoa la sua faccia, che già mi induce al riso, anche quando l’ex boy scout, qiuindi cretino, non parla, ma le deliranti baggianate che dice.
    Veramente pensi che un Renzi, magari accompagnato da coloro che ho già citato, possa essere una risorsa per la politica Italiana del futuro?
    Credo sia difficile trovare non solo la maggior parte dei politicanti, ma la maggior parte dei cittadini, tra i quali i più accanitamente convinti sembrerebbero proprio quelli meno colti ed informati, che non siano d’accordo con la necessità di un rinnovamento totale nella politica, anzitutto, ma anche , e soprattutto, nell’intera Società.
    Scusami , ma rimango esterrefatto all’idea che, come guida di tale rinnovamento, possa esserci un Renzi!
    Sarei anche curioso di capire quali siano le novità vere proposte da Renzi, a parte la cancellazione della totalità dell’attuale classe, si fa per dire, politica.
    Edmondo
    sono estremamente perplesso.
    o come renzi S
    Ma pensare , che ial

  11. Avatar breny
    breny

    Anch’io non ho capito cosa Renzi, oltre alla rottamazione, abbia in mente a proposito di vero rinnovamento in politica, ma soprattutto mi sono sfuggite le sue proposte concrete sui vari problemi del paese.
    Una volta ad Annozero, in polemica con tutti i nuovi “adoratori” di Gianfranco Fini, diceva giustamente: ma li avete mai visti litigare Berlusconi e Fini sul precariato??
    Come dire che sulle questioni vere alla fine i due non erano poi così distanti.
    Ecco, sul precariato, a parte l’ironia di cui sopra, cosa propone Matteo Renzi?
    Sulle pensioni è d’accordo con chi le vuole innalzare pesantemente, sì questo l’ha detto …..
    Sui cosiddetti temi etici si è mai espresso?

  12. Avatar margherita
    margherita

    se fossi Renzi sarei preoccupato di piacere così tanto a Porro

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ai blogghisti

    ….l’unica ricetta economica per l’italia sarebbe passare all’ EUROLIRA ; una sorte di moneta per le transazioni commerciali extracee da svalutare sulle monete estere a nostro piacimento , pur rimanendo nell’euro.

  14. Avatar margherita
    margherita

    ma guarda abbiamo anche noi il ns Zingales !

  15. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    lE IDEE di Renzi mi piacciono perchè è l’unico che abbia detto concretamente cosa si potrebbe fare. Al di la della sua collocazione ideologica ditemi voi chi lo ha fatto.

    Per quanto riguarda il piacere o non piacere a Porro credo stupido solo il pensare che uno non debba comunicare, renzi lo fa.

    Ma in questo paese bisogna rivolgersi per far cose a chi ha bisogno veramente perchè in difficoltà. Tutti gli altri amano lo status quo e non vogliono cambiamenti…non gli conviene.

  16. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Ho visto i dati sullo share.
    Troppo alti.
    Non va mica bene cosi’.

  17. Avatar margherita
    margherita

    Gian Luca : dimmi le cose concrete da fare dette da Renzi : i tagli ai costi della politica ? oh non l’avevo mai sentito… sono d’accordo con Cofferati sull’ambizione di Renzi. Renzi è andato al pranzetto di Arcore per il bene di Firenze ( parole sue ) non ci ha detto che cosa è accaduto dopo. sono arrivati soldi a Firenze ?

  18. Avatar margherita
    margherita

    sempre meglio il PD di Giuliano Ferrara che domani andrà a protestare davanti all’ambasciata di Francia

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    ………ormai di quello che dicono i politici conta veramente poco : conta quello che fanno !!

    l’ultimo che ha parlato di diminuire i costi della politica , ha pensato bene di far guadagnare al figlio 15 mila eurini al mese facendolo entrare in consiglio regionale del molise …..!!!!!!!!!!!!!! certo che diminuisce i costi…………………….li ha tolti ad un altro che poteva entrarci ………!!!!!!!!!!!!…………….

    ma un poveraccio che milita nell’idv da anni, cosa ne deve fare di tanti soldi??

  20. Avatar margherita
    margherita

    ma Cristiano sarà stato votato o è entrato in consiglio regionale per caso ?

  21. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Votato e legittimo.
    Ma come Renzo Bossi.

  22. Avatar margherita
    margherita

    ma Renzo Bossi per tutta la vita sarà il TROTA

  23. Avatar Vittorio
    Vittorio

    e l’altro il CEFALO.
    Mi pare che lo chiamino cosi’, non e’ mia.

  24. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ma non ti stanchi mai di dire sempre le stesse cose e ragionare a compartimenti stagni?

    A te Renzi da fastidio non per le sue idee che non conosci, ma perchè è andato ad Arcore a parlare con Berlusconi. Atto di lesa maestà…..
    Invece questo ragazzo è uno dei pochi che non ragiona a compartimenti stagni, ma si muove in funzione delle esigenze. Lui è sindaco di una nobile città decaduta e mal gestita e per farla rialzare parla con l’autorità del momento….Fa male? o è questo che si chiede a un politico?
    Finchè ci sarà gente integralista margherita,dove credi si possa andare?

    Renzi mi piace perchè non va in giro con l’ideologia tascabile dei politici di sinistra e non va in giro con il populismo becero di di Pietro….e dato che ciò da fastidio in primis ai papponi del pd,Renzi è osteggiato…..

    Le idee…
    Dirigenza ai giovani preparati e non ai portaborse
    max 3 legislature a ROMA
    nessun indagato
    nessun condannato
    E SOPRATTUTTO UNA POLITICA DELLE IDEE CHE SI BASA SULLE IDEE E LE PROPOSTE E NON SULL’ANTIBERLUSCONISMO.

    B. ha 75 anni credo….quanto può andare avanti il vostro alibi ala vostra non voglia di serietà, progeti e idee chiare?

    Certamente finchè ci saranno 60 enni e 70 enni che hanno passato la vita in parlamento, a farci da maestri nulla cambierà.

    Ma la cosa che tu non capisci e non concepisci e la possibilitàdi una politica discussa e concorde fatta da 40 enni o almeno persone non implicate da sempre nelle trame di potere.

    I populisti alla di Pietro poi te li raccomando..vanno bene per la gente che vuole mantenere magari privilegi che di fatto ha….

    Chi si è rotto cerca altro.
    Così non si può certo andare avanti.

  25. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Margherita, dimenticando per un attimo lo stato in cui ora si trova Bossi, non avevi mai notato quante cose abbiano in comune lui e Di Pietro?
    Che il Cristiano sia stato votato è indubbio, ma non pensi sia “probabile” che sia stato votato “soltanto” perchè figlio di Di Pietro?
    In più, chi lo ha messo in lista?
    Cosa ha di diverso il Renzo?
    Certo, non è bello come Cristiano, ma sai, la bellezza non é tutto!
    Termino dicendo che l’IDV, pur sfrtuttando la comodissima e redditizia strada dell’anti B. più violento, come ha fatto e sta facendo il tuo divino sputasentenze, è ben lontana dalla Lega.
    O sbaglio?
    Edmondo

  26. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Brav0 Edmondo…

    Infatti…..che differenza c’è tra trota e dipetrino? Quale nobile diritto ha uno che parla di giustizia da una vita di togliere il posto ad un’altro con 2 dita di cervello?

    Ma per favore…..

    siete ipocriti margherita….te lo dico da sempre.

  27. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Ovviamente, il “divino sputasentenze”, eterno amore di Margherita, non è Di Pietro!
    Per non correre rischi, avrei dovuto inserire un “anche” nella frase.
    Edmondo

  28. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Quello è travaglio credo……nessun sostenitore idv ha mai spiegato il perchè il figlio di un politico deve far politica….si attaccano al trota…però un trota ce l’hanno in casa.

  29. Avatar breny
    breny

    per favore, non chiamate “trota” Renzo, il figlio di Umberto Bossi.
    Perchè ricopra il ruolo che ricopre lo abbiamo immaginato tutti, però non accodiamoci a quanti (giornalisti, politici, addirittura la gente comune), conformisticamente, senza conoscerlo, usano acriticamente questo appellativo.
    Suo padre lo sa perchè l’ha definito così e tra l’altro il diretto interessato, intervistato un po’ di tempo fa dalla Bignardi, aveva dato una versione diversa da quella che i più pensano (non me la ricordo però, ma basta rivedersi quell’intervista), solo Umberto Bossi lo può chiamare così.

  30. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Beh…io pensavo che il nomignolo fosse dovuto alla faccia…
    per me si può sparare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.