Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Scalfari, la Repubblica e la giacchetta di Napolitano

di LUCA TELESE

E così, per la seconda volta, Eugenio Scalfari ha messo sul tavolo tutto il suo prestigio, il suo carisma, l’indubbio credito di cui gode presso il Quirinale per lanciare un messaggio forte – e non privo di accentuate coloriture polemiche – a Giorgio Napolitano: quello con cui gli chiede di non firmare la nomina di Bini Smaghi. L’ultimo grido di allarme, nella ricostruzione dei delicatissimi rapporti istituzionali tra Silvio Berlusconi e l’inquilino del Colle, il fondatore di “Repubblica” lo ha lanciato ieri, dalle colonne della prima pagina del quotidiano di Largo Fochetti. Parole ferme, asciutte, inequivocabili, scelte per spiegare che Napolitano ha diritto all’ultima parola sulla tormentata vicenda della nomina del governatore della Banca d’Italia: “Per quanto riguarda il Capo dello Stato – scrive infatti Scalfari – la sua non è una controfirma dovuta su un atto di governo, ma una firma apposta a un decreto di sua diretta emanazione”. E, proprio per evitare qualsiasi equivoco interpretativo, il fondatore aggiungeva: “Il diritto di proposta spetta a Berlusconi, ma Napolitano ha pieno diritto di rifiutarlo se lo ritiene inopportuno, e chiedere una proposta alternativa”. Leggete bene: pieno diritto di rifiutarlo. Vale la pena di pesarle con molta attenzione queste parole, visto che è la seconda volta – nel giro di dieci giorni – che Scalfari suggerisce a Napolitano di non assecondare le scelte di Berlusconi e non “rassegnarsi” all’impotenza del governo. Anche nell’appello di Libertà e Giustizia stilato da Gustavo Zagrebelsky si potevano leggere segni di un disagio che ormai è condiviso da diversi esponenti dell’ala democratica: “Si dice: il governo ha pur tuttavia la fiducia del Parlamento e questo basta ad assicurare la legalità democratica. Ma oggi avvertiamo che c’è una fiducia più profonda che deve essere ripristinata”. Così questo fondo pesa ancora di più. Non è un cambiamento da poco, se è vero che spesso da quello stesso gruppo di intellettuali “neoazionisti” piovevano critiche su questo giornale per un presunto eccesso di critiche al Quirinale.
Il primo editoriale di Scalfari sulle prerogative di Napolitano, però, era arrivato dopo la clamorosa sconfitta del governo alla Camera. Napolitano, osservava Scalfari in quell’occasione, “Ha fatto sentire per due volte la sua voce subito dopo ‘l’incidente’ che ha bocciato il Rendiconto generale dello Stato. In un primo comunicato – aggiungeva – ha chiesto al premier di verificare in Parlamento se la maggioranza fosse ancora compatta e decisa a rinnovargli la fiducia e spiegasse in che modo intendeva rimediare alla bocciatura del Rendiconto generale; ma in un secondo ‘lancio’ diffuso a distanza di poche ore ha ultimato al governo di lavorare con coerenza e rapidità alle misure di risanamento e di crescita senza le quali il Paese rischia di affondare nella tempesta della crisi. Impeccabile certamente, non poteva dir meglio e tuttavia – sottolineava – neppure in questo modo si risolve il problema”. 
Anche in quel caso Scalfari non lesinava consigli: “Tutto dunque lascia prevedere – scriveva – che il governo e la sua maggioranza, balcanizzati in cricche e cacciati, non sapranno ottemperare alle richieste di Napolitano. Che cosa farà a quel punto il presidente, di fronte a un governo sempre meno credibile ma sempre sostenuto dalla fiducia del Parlamento? La domanda è questa e non è di poco conto. Per misurare l’esistenza della fiducia parlamentare il Quirinale, come tutti noi, ha un termometro: i voti riscossi dal governo. Ma per misurarne la credibilità, l’operosità, l’efficienza, non esiste un termometro; esistono soltanto valutazioni e risultati. Le valutazioni sono soggettive e quindi differiscono tra loro, i risultati sono invece oggettivi anche se richiedono un tempo tecnico per esser raggiunti. Quelli che abbiamo – concludeva il fondatore – per ora su questo governo equivalgono allo zero assoluto”. L’articolo si chiudeva immaginando una via di uscita: le dimissioni “volontarie” (e magari sollecitate) di Berlusconi. Ed era così stringente, quel ragionamento che il giorno dopo Emanuele Macaluso rispondeva, come vedremo, con una forte idea polemica. Prima accusava Scalfari di mettere in discussione il prestigio del capo dello Stato. E subito dopo, rispondendo al post scriptum in cui Scalfari lo citava, Macaluso attaccava su un tema ancora più delicato: “Scalfari osserva che la mia opinione ‘come tutte le opinioni, è puramente soggettiva’. Come le sue. È un’ovvietà. Ma perché sottolinearlo? O si tratta – concludeva Macaluso – di una velenosa insinuazione per dire che vorrei essere, ma non sono, un portavoce del Colle? Miserie!”. Che questa polemica non resti confinata nei confini di carta dei quotidiani, lo dimostra il fatto che ieri, proprio su questi temi Il presidente della Repubblica sia stato contestato a Pisa al grido di: “Vergogna, vergogna”. È vero, si trattava solo di una cinquantina di persone, ma al presidente rimproverano di avere controfirmato le leggi di Berlusconi e la riforma Gelmini. Solo un dubbio: cosa scriverà, dopo aver letto lo Scalfari di ieri, Macaluso?

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

45 risposte a “Scalfari, la Repubblica e la giacchetta di Napolitano”

  1. Avatar la zanzara
    la zanzara

    luca

    ….questo paese continua a meravigliarmi : ma un direttore di giornale (nessuno mette in dubbio le sue capacita’ in tale ruolo) non dovrebbe occuparsi dei problemi del suo giornale ?? …..
    cosa gli da autorita’ a parlare e dispensare consigli non richiesti ad un presidente della repubblica nel pieno delle sue libere funzioni istituzionali come se fossero compagni di merende ?? mha !! mha !! mha !!…………….e’ da queste cose che sono iniziate le anomalie tutte italiane ……………..

    …..e’ anomalia anche sottolineare la contestazione a pisa di quattro dementi !!!!!
    piacere al 100% delle persone…………sarebbe una ulteriore anomalia !!

  2. Avatar margherita
    margherita

    i radicali in processione a Palazzo Grazioli…… a casa di B. da IL FATTO

  3. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Scalfari da lezioni a fini strumentali da sempre. E’ un politico non un giornalista. Dove era Scalfari quando SCALFARO calpestava le regole repubblicane non tenendo quelle posizioni elevate, indipendenti e non partigiane che invece hanno fatto dell’attuale presidente NAPOLITANO un ottimo presidente della repubblica?

    Scalfari non è ai livelli di Montanelli e quindi non mi dilungosulla sua miserA FIGURA DI SERVO DI DE BENEDETTI e degli interessi di quest’ultimo…
    Mi sembra che la figura scelta da Berlusconi sia largamente condivisa anche a sinistra, rimasta spiazzata da un ottimo nome. Ma Scalfari no…la sua opposizione cieca è la stessa da sempre e non sente ragioni.

    In questo momento la sua puntualizzazione fa ridere, abbiamo problemi tali che “LA REPUBBLICA” con il suo terrorismo giornalistico ha contribuito a formare indebolendo la figura del premier in questi 3 anni.
    Quà non si tratta di cronaca, ma di supposizioni, interpretazioni e soprusi quotidiani che da 3 anni danno vita a uno stillicidio assurdo che viene letto in un’ottica politica che ha indebolito il paese.
    Il bene di u n paese in piena crisi economica non è stato calcolato, e la deriva poi è stata accompagnata anche da un’azione giudiziaria mediatica che si conclude sempre con un nulla di fatto.
    Ma nonostante ciò non si riscontra nel giornale la REPUBBLICA UN CAMBIO DI ATTEGGIAMENTO. Io personalmente so cos’è il comunismo e so adesso come agiscono cetri poteri forti.
    Tutto è partito dalla violazione della vita privata del premier con le foto fatte in modo illegale a villa certosa e pubblicate all’estero per poi essere pubblicate in anteprima su la REPUBBLICA…foto non rilevanti ma che hanno dato inizio ad una deriva.

    Beh…non amo Berlusconi in modo particolare, ma scafari non ci dice cosa avrebbe fatto la coalizione di sinistra al suo posto ad es in politica estera o nel caso del terremoto aquilano.
    No…Scalfari ci da lezioni di puntualizzazione…e per me può andare al quel paese.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    ………scalfari non ha ancora capito che napolitano ad una certa eta’ e’ diventato saggio, ed ha abbandonato l’idea comunista !!!

  5. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Ma non e’ Ignazio Visco il successore di Draghi?

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita

    ma non dovresti anche tu preoccuparti dell’idv, visto che i radicali sono maggiorenni e vaccinati ??

  7. Avatar margherita
    margherita

    zanzi mi preoccupo di tutti anche di Formigli che dà del tu a de Bortoli e della meloni che sbadiglia vistosamente

  8. Avatar margherita
    margherita

    e anche dello stretto rapporto tra Bocchino e Bisi ( IL FATTO )

  9. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita

    ……con vero affetto , ma non e’ che sei un po “ficcanaso”??

  10. Avatar x GIANLUCA
    x GIANLUCA

    Gianluca,
    su una cosa hai ragione: Scalfari dice puttanate, non solo Bini Smaghi è un nome autorevole (non a caso suggerito da uno come Draghi), ma se Napolitano dovesse rimandare indietro la nomina l’Italia perderebbe ulteriormente di credibilità… E non ne ha bisogno!

    Ma nel tuo post hai scritto anche altro, che mi permetto di criticare… Parli di comunisti, tu si che li hai conosciuti… Ma dove li hai visti??? Il comunismo è morto da anni, di comunisti non ce ne sono più neanche a Cuba, figuriamoci in Italia… E poi il metro per misurarli è che Scalfari e Repubblica scrivono articoli contro l’attule governo? Ma dai! Il governo a mezzi in abbondanza per difrndersi!
    Non possiamo farci prendere per il culo così: da una parte c’è Berlusconi che dice che gli oppositori sono comunisti, dall’altra l’opposizione che dice che Berlusconi è un dittatore! E noi elettori ci facciamo prendere per il culo, chi dqgli uno chi dagli altri, e la finiamo a votare per tifo o per paura anziché sulla base delle politiche svolte dai governi! E così facendo tutta la classe politica si è accontentata di avere garantito il voto dei tifosi e quindi un posto assicurato in parlamento, senza bisogno di fare politiche efficaci per risolvere i problemo del paese… La nostra classe politica sta sempre peggiorando, ma la colpa è nostra, di noi elettori (tutti! Sia di destra che di sinistra) che non chiediamo di più e ci facciamo incantare dalle favole dei comunisti e dei Berlusconi dittatori!

  11. Avatar la zanzara
    la zanzara

    X GIANLUCA

    ……..per me gianluca ha un po’ di ragione ANCHE sui comunisti !!……..guarda scalfari !!!

    ……perche’ diliberto cos’e’………..e non e’ cubano !!!!!!

  12. Avatar margherita
    margherita

    zanzi è il mio mestiere

  13. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Al’amico rispondo ora perchè ora leggo…. Guarda conosco i comunisti per varie ragioni. Con questa storia che il comunismo è morto dovremmo smetterla. E’ esistito u n comunismo che ho conosciuto in modo indiretto avendo una famiglia di lussinpiccolo e costretta dai comunisti di tito a scappare a trieste come tanti italiani. Ho approfondito quel periodo storico poi nella mia giovinezza, parlando con i reduci e i profughi. Il comunismo è menzogna è la dove si è cercato di applicarlo è solo servito a pochi per sottomettere popolii. Non vado oltre ma so di cosa parlo. Quelli poi che io chiamo comunisti sono i sostenitori di questi metodi nell’immediato dopoguerra italiano dove il PCI danneggiò e denigrò i profughi italiani con falsità e menzogne prima (gente che viveva li da generazioni fu tacciata di essere fascista ed omicida) per poi tacitare la storia fino a pochi anni fa quando delle foibe comuniste nessuno parlava perchè nessuno sapeva.
    Oggi quelli che si dicono convintamente comunisti si aggrappano all’ideologia più pura senza fare i conti con la realtà di paesi dove ancor oggi il comunismo viene sposato.
    I personaggi come diliberto,rizzo e compagnia cantante sono anacronistici perchè fanno politica dicendosi comunisti ma comportandosi in modo contrario all’ideologia.
    Continuiamo.ci sono poi gli scalfari…che sono di sinistra ma quella sinistra DI POTERE..quella negata…perchè idealmente la sinistra non è ne comunista ne di potere.

    Io caro amico invece accomuno tutto…stessa ideologia stessa matrice che ha subito un’involuzione negli anni fino a partorire i servi dei padroni di sinistra.

    De Benedetti tessera n. 1 de PD è UN CAPITAlista…..ma il minestrone ideologico a cui la sinistra ci abitua ci fa vedere un dalema comunista nei metodi ma non nei convincimenti, leccargli il sedere.
    Così come ilsedere lo lecca scalfari..un compagno di quelli vecchi…fedele ad un comunismo tutto italiano che con il potere del capitalismoci si sposa.

    Infatti la grande contraddizione dei comunisti italiani è che se vai a vedere sono tutti benestanti…liberi quindi di dir cazzate e manifestare, per bloccare….liberi di dir tutto per non far nulla.
    E i loro miti sono sempre quelli…il che.. fidel…

    E se gli nomini Benito MussoliniPER ISTINTIVA ALLERGIA si indignano……mentre su stalin e il suo braCCIO DESTRO togliatti, CHE EBBE SULLA COSCIENZA MILIONI DI MORTI NON SI SCOMPONGONO…forse perchè l’ignoranza li salva.

    CIAO.

  14. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ma di DALEMA INDAGATO…NESSUNO PARLA?
    MAH….i radicali sono più importanti….

  15. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi quando credeva di essere il sovrintendente di Venezia : l’8 dicembre porterò Gheddafi a Venezia…..

  16. Avatar margherita
    margherita

    i radicali : i duri e i puri…..

  17. Avatar margherita
    margherita

    D’Alema ha pagato subito 7 mila euro . ti va bene Gian Luca ?

  18. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    No …i radicali liberi di pensarla come cavolo gli pare senza che qualcuno che si dice democratico dopo aver dichiarato che sono fuori dal gruppo gli dia delli stronzi……

    capito?

    Cerrto sgabi ha detto ma non ha fatto…

    DALEMADI CUI TU NON PARLI PER CONVENIENZA sta dietro le quinte da una vita ma ha trattato con tutti i peggiori dittatori….perchè ha governato e il suo compito era fare gli interessi italiani.

    Ei rapporti di prodi con la cina? e le autostrade create per le ns imprese in cina per delocalizzare?
    E la cina vatti a vedere quanta gente ha ammazzato solo nell’ultimo anno…senza contare i soprusi verso il tibet e la mancanza elementare di diritti umani.

    Ma quella gente che muore in cina ha meno valore di quella ammazzata da gheddafi?

    E i rapporti tra la sinistra europea e gheddafi dove li metti?

    Tu oltre la banalizzazione dei fatti per colpire B. non vai.

  19. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Dai Margherita sai meglio di me che DALEMA ha le maNI IN PASTA OVUNQUE…

    7 mila euro sono per lui un caffè. Cmq se questa storia avesse riguardato il cavaliere avresti rivoltato il forum….ciò ti rende complice e il tuo silenzio è la tua firma a tutto ciò…

    Guarda te lo dico perchè ci credo, altrimenti non ti direi nulla credimi.

  20. Avatar margherita
    margherita

    Maroni atterra a Anacapri 10 dico dieci auto di scorta lo accompagnano a Capri e si fermano in una zona in cui non è possibile andare in auto. ci stavamo chiedendo quanto costa al cittadino questo viaggio.

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    ….e’ tuo mestiere e’ mettere il naso su cosa fanno tutti coloro che in qualche maniera hanno a che fare con il cavaliere ?? ……..e che mestiere e’ ???

  22. Avatar margherita
    margherita

    si chiama corrispondente di agenzia : mai sentito ?

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    lo so, lo so , scherzavo sull’enfasi che dai ai commenti delle notizie di agenzia……………

  24. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi ha detto ma non ha fatto : per forza – credeva di essere il sovrintendente di Venezia ma non lo era : in quale veste avrebbe portato Gheddafi a Venezia ? ehi Gian Luca !

  25. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Ciao margherita

    Certi schemi di protezione ed i scorta non sono richiesti da un ministro ma già ben definiiti.
    Non è il Maroni di turno che deve decidere.
    Perchè non discuti sulla farsa delle scorte “necessarie”(sic!) a Saviano, anche dando per scontato che sia lui a pagarle?
    Bella mossa mediatica!
    Edmondo

  26. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @ breny

    Mi sono necessariamente assentato per un pò di tempo.
    Non so se, nel frattempo, abbia avuto modo di saperlo, ma ti riporto, in poche parole, la domanda di Tosi a Sabina Guzzanti, che maramaldeggiava, con gli argomenti che tutti conosciamo, sul governo ed il suo leader.
    “Ci dia qualche sua ricetta”, chiede Tosi, easperato, come qualche altro ospite, dalle solite amenità della “bellissima ed intelligentissima”(altro che Bindi!!) Sabina.
    “Ci riuniamo, facciamo assemblee, analizziamo i problemi, discutiamo….”, con faccia seria, parole seguite dalla solita smorfia che sarebbe dovuta essere comica.
    Formigli cerca di continuare il dialogo ma Tosi blocca tutto ritenendosi, come me , “ampiamente soddisfatto” della risposta.
    Tutto qui.
    Ti saluto.
    Edmondo

  27. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Come fate a dare credito allo Scalfari che da un bel pò di tempo conosciamo?
    Come fate a giudicarlo un grande giornalista e, qualcuno azzarda l’ipotesi, uno pseudo politico?
    In questi ultimi tempi l’ho visto, e, purtroppo, l’ho anche ascoltato, su Rai 3, con la Dandini, e su La7, non ricordo se ad “Otto e mezzo” o a “In onda”.
    E’ un povero bollito, che, in templi biblici, riesce a pronunciare poche sillabe, delle quali non ricorda più il significato.
    Non sa neanche cosa dire.
    Ha perduto anche la memoria.
    Altrimenti, per proferire le banalità che ci ha abituato a farci sentire da vari lustri, sarebbe bastato ripetere velocemente suoi vecchisssimi proclami da “sinistro” illuminato.
    Per me, è peggio di Bocca(impossibile, direte voi!) e di Sartori.
    Se Di Pietro non “fosse stato di sinistra”(che ridere!), gli avrebbe augurato di finire la sua vita a Sirte, come ha augurato al suo grande amico Berlusconi.
    Edmondo

  28. Avatar margherita
    margherita

    per Edmondo : Maroni andava al congresso dei giovani industriali a Capri e come tutti sanno nessuno politico può parlare ma solo ascoltare. mi sai dire e spiegare perchè il ministro Maroni che non è il ministro né dell’Economia né del Lavoro doveva partecipare a questo congresso. ? fai sul serio che per andare da Anacapri a Capri ( 10 minuti ) ci volessero 10 auto di scorta e motociclette che sono arrivate al Quisisana dove notoriamente non possono circolare nè auto né moto. Saviano è stato minacciato di morte dalla camorra e io sono felice di pagarglii la scorta

  29. Avatar breny
    breny

    Ciao Edmondo, per quel che riguarda la Guzzanti, immaginavo qualcosa del genere.
    Perchè non farla ministra, così vediamo cosa riesce a fare?

  30. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Per Margherita

    -Maroni era a Capri come unico rappresentante del Governo
    -La scorta non era un optional ma un obbligo
    -Aprire per il transito di alcune auto o moto del Governo, per motivazioni previste dalle norme vigenti, a Capri, verso la fine di Ottobre, una breve strada, normalmente chiusa al traffico privato, non mi pare una cosa sconvolgente.
    Penso sappia bene che quella strada, prima, era normalmente aperta al trafffico nei due sensi di marcia, pur essendo difficoltoso passarci
    -Come ho già avuto modo di dirti, non sopporto né Saviano né il suo Gomorra e non ritengo che la mafia stia pensando a lui per aver scritto, anche in malo modo, cose che tutti sanno
    Sarò maligno, ma Saviano non mi ispira alcuna fiducia.

  31. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Come va In Onda stasera?
    Colpo di coda?
    Alla peggio si canticchierà questa vecchia canzone di Roy Orbison:

    Golden days, before they end…
    Tender nights, before they fly…
    All the rainbows in the sky
    Start to weep and say good-bye.
    You won’t be seeing rainbows any more.
    Setting suns, before they fall,
    But you’ll see lonely sunsets, after all.
    It’s over, it’s over, it’s over….
    It’s over.

  32. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Corrispondente d’agenzia…..ottimo.
    Beh…..su maroni ti ha risposto chiaramente l’amico Edmondo, proprio tu dovresti saperle certe cose ma forse pretendo troppo.

    Quando sparli di maroni, ricorda ogni tanto che quest’uomo ha avuto il coraggio di sfidare la mafia veramente. Non mi risulta un’incidenza dello stato così profonda dai tempi del generale dalla chiesa.
    Come cacchio si fa a dire certe fesserie margherita…come si fa.

    Magari per te sono più importanti gli accordi che le sinistra prese con la mafia togliendo il 41 bis….
    Si fa PRESTO A DARE DEL MAFIOSO AD UN PREMIER E AI SUOI MINISTRI PER POI NON CARPIRE CERTE COSE….

    La tua è malafede.

  33. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Cmq su DALEMA …
    IL NULLA….

    Tipico.

  34. Avatar breny
    breny

    In Onda.
    Concita De Gregorio, della serie: ma quanto riesco a parlare senza dire niente e soprattutto senza rispondere alle domande.
    Sulla manifestazione No Tav di domani infatti l’ineffabile Concita non ha risposto, anzi, anche lei è caduta nel periodo sospeso: se la manifestazione non sarà pacifica ….. poi parentesi su parentesi e la conclusione, cioè come pensava la signora si dovesse comportare la polizia, non arriva …..

  35. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ma scusate compagni….

    i vendoliani cos hanno detto del carcere duro e del 41 bis per i mafiosi?

    E’ ILM OMENTO DI RIVEDERLI? NIENTE LEGGI SPECIALI?

    Ecco se questo è vero…margherita spero ti darai una risposta da sola….

    @controcorrente…..

    ERA UN POLIZIOTTO QUELLO CHWE HANNO PRESO E CHE ANDAVA IN VAL DI SUSA?
    DIMMI PUPAZZO…E’ UN POLIZIOTTO?

  36. Avatar margherita
    margherita

    per Luca : chi paga la luce e il riscaldamento del megacentro sociale di Torino ? il Comune ? e che mestiere fanno i ragazzi che hai intervistato ?

  37. Avatar margherita
    margherita

    Edmondo ma Maroni unico ministro di questo governo presente era il ministro sbagliato al congresso dei giovani industriali di Capri o no ? che c’azzecca direbbe Tonino

  38. Avatar margherita
    margherita

    il presidente Napolitano a Napoli in coda allo sportello dei traghetti per Capri in mezzo ai turisti ha pagato i biglietti per sé per la moglie e per la scorta . questione di stile

  39. Avatar Tenna Piero

    Chissà perchè, questo Scalfari, così, a pelle, mi è estremamente antipatico…?!? Quasi quanto Santozorro e il bello della simpatica Margherita: Travaglio. Eppure, io, questo anziano giornalista, non l’ho mai seguito, anzi, per dirla tutta, nemmeno conoscevo la sua esistenza, prima che diventasse moralizzatore, a tempo perso, dei costumi italiani e, soprattutto, quelli un tantino sbiaditi e bislacchi del Cavaliere Mascarato. Quella gran paracelsa di mia nonna, soleva dire che il viso è lo specchio dell’anima… E, se tanto mi da tanto, questo Scalfari, bontà sua – come direbbe Costanzo – lo trovo persino più paracelso di mia nonna, con la sola differenza che, la mia povera nonnina – pace all’anima sua – non rompe più da tempo, mentre, questo signore, pare, continui a farlo per soddisfare chi gli passa lo stipendio, De Benedetti, altro elemento che, come paracelso di nascita, nulla ha da inviadiare alla mia nonnina e allo Scalfari che, vista l’epoca, avrebbe persino potuto essere un pretendente della mia nonna, paracelsa anche lei da sempre, ma di un bello naturale da far invidia alle star della sua epoca, e non soltanto. In sintesi, se non si è capito, questo giornalaio di vecchio stampo, non mi attizza nemmeno un poco, anzi, m’infastidisce, oltre la sua presenza, anche il fatto che non posso nemmeno bacchettarlo per bene, dato che non appare nelle mie intime conoscenze e neppure uin quelle più allargate. Comunque, io vorrei sapere se c’è qualcuno a cui piace, visto che non ho letto un solo scritto in suo favore.
    E se c’è, così coraggioso da attirarsi anch’egli le antipatie di tutto il blog.

  40. Avatar Vittorio
    Vittorio

    @ margherita

    Ma dai per favore.
    Non ti ricordi dei voli low cost per andare al parlamento europeo?

  41. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @ 38-
    Cara Margherita, per stabilire chi debba rappresentare il governo in una qualsiasi manifestazione dovremmo chiedere a te ad al tuo amico anellide del FQ?
    Napolitano era in villeggiatura e per lui, fare un bilgietto per salire su qualche mezzo pubblico a Capri, cosa impossibile a molti, è ceratamente stato un evento memorabile come lo sarebbe per un barbone, amante della lirica, che riuscisse a fare un biglietto per enrare in un palco riservato della Scala!
    Non è questione di stile, è questione di ipocrisia, demagogia, populismo, solo scena!

  42. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Però se uno fa il furbo fa il furbo…..se uno non lo fa è populista.
    Io ribadisco che vacanza o no il presidente Napolitano rappresenta tutti noi, e da un esempio piccolo e grande.
    Questo gli altri non se lo sognano nemeno perchè cpon la scusa dievitare il populismo ognuno fa gli affari suoi….

    Napolitano è un ottimo presidente e cosa rara razola bene predicando bene, al di la delle sue convinzioni politiche che sono baipassate dalla responsabilità che u no dovrebbe incarnare se ricopre certe cariche.

    Quello che non va secondo me è sfruttare debolezze del privato per colpire un politico , perchè non si hanno idee atte a sconfiggerlo sul campo della democrazia.

    Ma questa è un’altra storia.

  43. Avatar vittorio
    vittorio

    @ gianluca

    Puo’ darsi che sia vero da presidente, ma non ricordi piu’ lo scandalo dei voli low cost?

  44. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Gianluca, rispetto le idee e le convinzioni degli altri, soprattutto quando sono espresse con garbo e motivazione.
    Una delle ragioni pe cui non apprezzo Napolitano è il suo volere stare troppo sulla scena, cosa che tende a fare quasi ogni giorno e non ritengo la sua azione troppo in linea con le competenze del Presidente della Repubblica Italiana che , forse in modo errato, conosco.
    Aggiungo che trovo anche normalmente molto banali i suoi interventi.
    Posso dire che sono assolutamente favorevole ad una Repubblica Presidenziale, considerando anche che, pur tra le non so quanto sincere perplessità di molti, ho l’impressione che a quel tipo di Repubblica stiamo arrivando di fatto .
    Posso dirti con estrema sincerità che non riesco ad identificare il mio sentimento nazionale con la figura di una persona, qualunque essa sia, come non avrei mai sopportato di prostrarmi davanti ad una persona che è re perché figlio di re!
    Ovviamente non escludo il rispetto e l’ammirazione per “tutte” le persone che dimostrino di meritarli.
    Buona Domenica.
    Edmondo

  45. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Edmondo.

    Se guardi ai leader italiani dell’opposizione cìè da ridere….se guardi a quelli del governo, pur con tutte le giustificazioni di una situazione creata ad arte mediaticamente parlando…c’è da piangere.

    Se guardi a Fini…c’è da vomitare per l’ipocrisia di quest’uomo….che ora va strisciando nei salotti di rai 3 tra conduttori monotematici e la letizietto…

    E tu mi critichi proprio colui che a quasi 90 anni si mette in gioco riempiendo buchi di credibilità che riguardano la ns sopravvivenza?
    No scusami…. non sono d’accordo e te lo dice uno che era critico alla sua elezione perchè comunista….
    Per me è un modello di coerenza di ciò che deve essere un politico se incarna certe cariche. Io da Italiano nel mio piccolo lo ringrazio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.