Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Tornerò in piazza per i valori in cui credo”

di LUCA TELESE

La mano, quando il petardo lanciato dalle tute nere gli è scoppiato fra le dita, l’ha guardata una sola volta, non l’ha riconosciuta, e non l’ha più voluta più vedere: “In Ambulanza, mentre gridavo per farmi forza non svenire, non ho mai abbassato lo sguardo. Ho avuto un brivido solo quando ho sentito il medico che chiamando l’’ospedale diceva: ‘E’ un codice rosso! Ipotizzo l’amputazione delle falangi di quattro dita’”. Ha subito una prima operazione sabato, Enzo Montebuoni, il dirigente sindacale, e militante di Sinistra e Libertà, ferito a via Cavour mentre cercava con i suoi compagni un tentativo di infiltraggio dei Black bloc. Adesso quel che è stato salvato della sua mano è chiuso in un pallone di fasciatura e garza, e lui muove le dita sotto le bende senza ancora poterle vedere. E’ ricoverato al Policlinico Umberto I, reparto chirurgia plastica. “I medici – dice – sono stati bravissimi: hanno fatto un miracolo, alla fine ho perso solo la falange del pollice”. Un uomo pacato, Enzo. Uno che non perde la calma, nemmeno quando ragiona nel letto di ospedale. Ad assisterlo c’è sua sorella. Vicino al tavolino i quotidiani, che sfoglia in maniera acrobatica, o si fa leggere, quando passano gli effetti degli anestetici, perché la politica è una passione che non conosce embarghi. Sospira: "Ah avessi la televisione… Lo sai che ci sono anche i due poliziotti feriti?". 

Sei furibondo?

No, sono addolorato e dispiaciuto. E non solo per quello che è successo alla mia mano, ma per questa manifestazione sfregiata dalla violenza. 

Cosa è successo sabato, a via Cavour?

Stavamo sfilando normalmente. Abbiamo visto una ventina di ragazzi vestiti di nero che si erano infiltrati tra di noi. Abbiamo visto quello che stavano facendo. Non potevano accettarlo.

Che cosa avete fatto?

Siamo intervenuti subito, e li abbiamo nessi fuori dal corteo, costringendoli a raccogliersi sul marciapiede, ai lati della strada.

E loro come hanno reagito?

E’ proprio quello, che mi ha colpito di più. Erano increduli, stupiti, arrabbiati. Ci lanciavano sguardi furenti.

Perché? 

Non hanno accettato l’idea che potessimo opporci a loro, impedirlgi di fare qualcosa: hanno iniziato a insultarci e a tirare di tutto. 

Chi erano?

A me sono sembrati tutti italiani. Militanti dell'area antagonista nessun infilatro. Erano a volto coperto, ma si capiva che erano ragazzi, giovanissimi, molto organizzati.

Pensi che volessero operare restando nel corteo?

Sì, è stato evidentemente a tutti i compagni. Avevano un’idea chiara, fin dall’inizio, ma noi non potevamo consentirgli di fare quello che hanno fatto senza reagire. 

Hai cinquant’anni e trenta li hai passati nei cortei. Cosa vorresti dire a quei ragazzi se potessi parlargli?

Che con la violenza l’unica cosa che hanno ottenuto è stato questo risultato. oscurare la protesta di tanti giovani precari e arrabbiati quanto loro che avrebbero voluto far sentire la loro voce. 

Può esistere una via di mezzo fra la violenza e la protesta pacifica?

No. Io mi ritengo un militante di sinistra rigidamente non violento. E credo che dopo sabato si debba aprire una riflessione sull’uso della violenza. E’ già inaccettabile quella contro banche,negozi e auto private. Quella contro le persone è solo follia. 

C’è stato un salto di qualità fra questa manifestazione e quelle del passato? 

Devo dire che io di cortei ne ho fatti tanti, e ne ho visto anche di molto duri. Non avevo mai visto questa ferocia, da parte di persone che manifestano, e mai una azione così spietata contro altri manifestanti. Credo che questa violenza contro degli inermi e dei disarmati segni un punto senza ritorno, che deve fari riflettere tutti noi. 

Cosa farai, alla prima manifestazione che si celebrerà, quando uscirai da questo ospedale?

(Sorride). Tornerò in piazza, come ho sempre fatto, per testimoniare i valori in cui credo. Questo non ce lo può togliere nessuno. Questa è uno dei diritti più importanti che abbiamo conquistato in sessant’anni di democrazia. Anche con mezzo pollice in meno me lo voglio tenere stretto. 

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

41 risposte a ““Tornerò in piazza per i valori in cui credo””

  1. Avatar Alessandro
    Alessandro

    E di Giovanni Bianconi, sul Corriere, che mi dici?
    http://tinyurl.com/5r6e3l3 Non mi pare una roba da educande, quel che si legge. Qualcuno (Vendola) smentirà?

  2. Avatar Tenna Piero

    A me, questo martire della devastazione romana, non convince, per ovvie ragioni, la più attinente delle quali, la sua dabbenaggine – per alcuni, eroico gesto…- che l’ha portato a raccattare una bomba carta inesplosa: e per farne cosa, se è lecito chiederlo? Restituirla a chi l’aveva lanciata? Salvare le persone che passavano accanto? Uno poi, che per suo dire, sono anni che partecipa ai cortei, possibile che non abbia fatto scorta dei molti suggerimenti rilasciati dagli esperti, i quali sconsigliano di raccogliere petardi inesplosi? Inoltre, questo signore, per quale motivo partecipa a tutte queste manifestazioni? Per lavoro, svago, solidarietà o cos’altro? Magari, soltanto per megalomania o per battere il record di presenze, dietro le telecamere, del rompitasche Paolini? Mi spiace, per la falange del dito pollice che ha perso, ovviamente! Avrei preferito che il botto gli avesse risparmiato la mano e rinfrescato la mente quel tanto da interagire con più perspicacia, piuttosto che frequentare così assiduamente – nemmeno fosse uno sport – i comizi politici o le marce su Roma…

  3. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Tenna scusa in quesro caso però credo che tu abbia sbagliato nel tuo giudizio. Non credo che il militante tipo possa aver partecipato in modo attivo al massimo possono condivedere una violenza mirata come è nel loro dna. Ma la devastazione non ha logica per chi fa politica vera anche se è alla base del sistema.
    Io invece ammiro quest’uomo che in modo instintivo ha cercato di evitare una tragedia.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    sapete dirmi cosa ha ottenuto montebuoni e gente come lui in 30 anni ??………e poi , se uno manifesta e’ perche’ non crede nelle sedi istituzionali della politica………………………………allora mi chiedo a cosa servono i rivoluzionari pacifici??……
    ……se uno e’ indignato , e’ di conseguenza anche incazzato : in quanto tempo l’incazzatura si trasforma in violenza ??…………………………………………………………………..
    io posso capire le manifestazioni dei lavoratori, quelle degli studenti, insomma di tutte quelle parti che nella contrattazione hanno poche voci in capitolo, poco peso contrattuale,
    ma che senso hanno le manifestazioni politiche??
    cosa sta a significare un politico di spicco che scende in piazza ???????? si indigna da solo di come fa opposizione ?????
    io non mi indigno a “vanvera”, io mi indigno per quelli che mi rappresentano: se dovessi manifestare il mio dissenso,lo farei davanti alle sedi di partito che piu’ mi rappresentano no !!!! questa si, sarebbe una forza dirompente e pacifista ; vi pare ????
    credo che questa sia la differenza fra un italiano ed un italiota !!!

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    de magistris: i rifiuti di napoli in olanda costano meno e poi cosi’ attacchiamo gli interessi della camorra.

    ……..si ok, ma chi li trasporta ??

  6. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Montebuoni dice: Credo che questa violenza contro degli inermi e dei disarmati segni un punto senza ritorno, che deve far riflettere tutti noi.
    Valentino Parlato nel suo editoriale aveva detto che le violenze, prevedibili – non auspicabili – dato il clima economico, era meglio che non ci fossero state ma erano istruttive. Più o meno lo stesso concetto. E, per chi si ricorda, c’era quel titolo: Lettera alla BCE. Credo che il significato fosse agire per il bene comune è un’emergenza, non altre esoteriche interpretazioni.
    Ora Telese ha subito cercato di dare lezioni di morale e di giornalismo a Parlato. Io direi, con tutto il rispetto, che è meglio restare umili.

  7. Avatar Giordano
    Giordano

    Ecco come uno di destra (Gian Luca 3) con molto sale in zucca,e un’altro di destra (Tenna) con molto meno sale e con tanti bla…bla…,e al quale,il primo,cerca di fargli capire elegantemente il suo “nulla” che non arriva a concepire come possano esistere,nelle persone,anche degli ideali da rispettare.

  8. Avatar margherita
    margherita

    Maroni : avremo un autunno caldo : oh che perspicace…

  9. Avatar margherita
    margherita

    Pupi Avati scrive una lettera di conforto a Papa……

  10. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Tratto dal sito di Beppe Grillo (per meditare):

    Dire che il MoVimento 5 Stelle ha fatto perdere il Pdmenoelle in Molise non è corretto nei confronti della dirigenza pdmenoellina. Il pdmenoelle a perdere ci riesce benissimo da solo, non ha bisogno di appoggi esterni. Candidare nel centro sinistra Frattura, un ex Forza Italia, che si è presentato in due elezioni al fianco di Iorio del Pdl non è merito nostro. E’ un parto tutto interno al Comitato Centrale pdmenoellino. In Molise il centro sinistra nelle regionali del 2006 aveva raccolto il 23,3% (10.9%, 12,42% Margherita), ora è al 9,86%. Waterloo è stata una passeggiata in confronto. E l’Unità incolpa il M5S? E’ un delirio. Prima delle elezioni per i media il M5S non esisteva, e adesso i voti sono diventati di proprietà privata del pdmenoelle, non una libera scelta dei cittadini. Donadi, esponente di punta dell’IDV, ha spiegato per giustificare la sconfitta “Si scrive Grillo, ma si legge Berlusconi”. Forse è meglio che si guardi in casa, infatti “Si scrive Donadi, ma si legge Scilipoti (ma anche Razzi, De Gregorio, Misiti, eccetera, eccetera)”.

  11. Avatar margherita
    margherita

    qual’è il programma politico di Grillo ? come uscire dalla crisi economica ? quali sono le sue proposte ? confondere donadi con scilipoti è proprio malafede

  12. Avatar margherita
    margherita

    Vittorio descrivimi bene il candidato della destra cioè quello che ha vinto in Molise dimmi chi è

  13. Avatar margherita
    margherita

    conversazione tra Masi e Bisi : due gentiluomini

  14. Avatar controcorrente
    controcorrente

    Con buona pace dei faziosi camerati che baziacano qui e delle loro idiozie ossessive e patologiche , le ultime interviste televisive e non ,evidenziano che i violenti di Roma,volutamente lasciati scorrazzare (basta andare sul sito delle forze dell’ordine e leggere gli ordini di non intervenire) dal sindaco incapace di Roma (quello che ora dopo essersi dimostrato incapace di gestire il tutto ora vorrebbe impedire agli operai di manifestatre ,siamo al paradosso )e da altri ordini superiori
    APPARTENGONO A FRANGE DI ESTREMISTI DI DESTRA ;DELLO STADIO E DI ALCUNI CENTRI NO TAV E CENTRI SOCIALI che praticano l’idea della violenza fine a se stessa e che pur avendo ideologie (o mpresunte tali) opposte si uniscono nel momento opportuno.
    Naturalmente non avendo una sola organizzazione ne ‘strutture sono manipolati e forse creati dall’alto .
    Il distruttore della madonnina ad es .chiamato fascista ed inseguito ed isolato dagli altri manifestanti pacifici di indignados è poi scomparso misteriosamente dalla scena come evidenzia il presente video in rete.
    Questi sono i fatti e i poveri palla perditempo e nullafacenti che qui continuano a cavalcare con le loro patologie e falsificazioni su sinistre inesistenti (questi son chiaramente un manipolo di disperati ,sottoacculturati e fascisti e naziskin di borgata,non a caso si vestono di nero) possono continuare in eterno a far la figura degli idioti e disonesti intellettualmente e poveri di intelligenza , ,tanto le loro parole cadono nel nulla del loro pensiero bacato e malato.

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita

    ….. ma perche’ quel’e’ il programma politico di sel, idv, e del pd ??????

  16. Avatar la zanzara
    la zanzara

    controcorrente

    …………….a me piu’ che altro sembri a corrente alternata, a bassa tensione, no anzi : “fulminato”……..

  17. Avatar margherita
    margherita

    zanzi se vuoi iscriverti all’IDV te lo spiegano ogni giorno . tutti noi meglio di Grillo

  18. Avatar controcorrente
    controcorrente

    ma si naturalmente ..piccolo parassita…si , uso la corrente alternata che attira e brucia le zanzare tarde di mente e di spirito ed insignificanti come te ..

  19. Avatar margherita
    margherita

    Pisapia impedirò l’Ambrogino d’oro all’ex terrorista . bravo bravo bravo

  20. Avatar Vittorio
    Vittorio

    http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

    Solo perche’ chiesto, non per difendere M5S – ho solo riportato quanto scritto sul sito, una riflessione interessante -, che non ha bisogno della mia difesa.

  21. Avatar Giordano
    Giordano

    Sig. controcorrente,io non sarei così materialmente drastico…io avrei invitato il sig. zanzara a proseguire nella materia in cui eccelle: i colloqui con la sig.ra margherita!

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    controcorrente

    ……hai abboccato come un luccio : anche tu sei un violento

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    giordano

    tu che sei del ramo, c’e’ una cura per la patologia di controcorrente ??

    una volta ti sentivo discutere volentieri ; cos’e’ che ti ha fatto scegliere la piu’ comoda posizione di critico-mediatore-spettatore ??

  24. Avatar Giordano
    Giordano

    Perchè è solo leggendo (senza interloquire) che ci fà conoscere la varia umanità che popola i blog. L’intervento,da parte mia,è solamente dovuto alla lettura di quello che,al sottoscritto,sembra uno schiaffo al buon senso.

  25. Avatar Giordano
    Giordano

    P.S. zanzara…stavo dimendicando…non sono io (o non sono più io) quello di una volta !

  26. Avatar margherita
    margherita

    Fiorani ai servizi sociali

  27. Avatar controcorrente
    controcorrente

    davvero ncredibile l’acume e le insuperabili trappolette che sa escogitare il nostro piccolo parassita del web ..
    non ha caso si e’ scelto quel nome com’è pungente e profondo da lasciare tutti senza parole..

  28. Avatar controcorrente
    controcorrente

    beh ora direi piu’ seriamente che vista l’impostazione del forum e la gente penosa che vi bazzica sia il caso di non sprecarvi altro tempo ,ho già letto abbastanza cose insulse da bastare per una vita.
    ehi parassita… salutami i tuoi insuperabili amici pensatori soprattutto gianluca e Tenna che qui sono certo il massimo dell’intelligenza subumana riscontrabile in un forum .
    Saluti anche agli altri pigiatasti e vecchietti pantofolai, divertitevi mi raccomando che anche per nullità come voi di doman alla vostra età non c’è certezza .

  29. Avatar controcorrente
    controcorrente

    Vedendo quanto successo in Grecia,spolpata dalla Merkel ,dalla banca centrale dei poteri avvoltoi della finanza, quella di Roma appare una piccola rissa nostrana .
    Nessuno pero’ credo abbia il coraggio di sostenere che tale violenza non sia stata provocata da un’altra violenza inaudita , inaccettabile che ha le sue radici nelle aberrazioni del sistema neocapitalistico e dei loro servi internazionali.
    Quasi quasi il nostro Rais sembra un dilettante in confronto a loro.
    Violenza da condannare anche questa senza se e ssenza ma ?.
    Mah ..per me, a differenza di quella gratuita e strumentalizzata di Roma, questa è giusta e sacrosanta,come detto altrove violenza difensiva di chi è stato messo con le spalle al muro da una banda di criminali,cosi’ come le rivolte africane .
    E pensiamoci bene ,questa violenza è piu’ duratura piu’ profonda e fa piu’ male di un cazzotto in faccia o un casco in testa perchè priva gli uomini, forse per sempre della loro dignità, dei loro diritti delle loro esistenze , giorno per giorno cancellando il sorriso sui volti di uomini donne e bambini per chissa’ quanto tempo.
    Questo purtroppo se non si abbattono le politiche di destra e i loro supporter internazionali sarà il destino anche dell’Italia.
    Allora occorrera’ scegliere da che parte stare questo si senza se e senza ma,

  30. Avatar Tenna Piero

    @ Gian Luca.
    Scusa, ma questo signore, come poteva sapere che quel petardo inesploso avrebbe potuto esplodere e fare danni? Infatti, gli è esploso fra le mani arrecandogli l’amputazione della falange del pollice. Non era meglio allarmare le persone che erano vicine alla bomba carta, pregandoli di allontanarsi? Secondo me, ha peccato di faciloneria, ed ora, ne paga le conseguenze. Poi, io non giudico assolutamente, esprimo solo i miei pensieri, come fa chiuque scrive in questo blog. Non sono un magistrato, e per tanto non mi permetto di sentenziare. Ovviamente, non mi arrogo il diritto di avere sempre ragione, però, lasciami almeno la presunzione di credere fermamente e onestamente in ciò che dico. Le critiche comunque non mi offendono, anzi, mi aiutano a comprendere anche il modo di pensare degli altri; persino di quei burloni che smentiscono il mio medico, il quale, mi bacchetta sempre poiché dice che ho troppo sale in corpo. Ora, non ti so dire in quale parte del mio corpo si sia stabilito, in maggioranza, ma sono certo che non ne ho molto nella zucca, visto che mi è stato rapinato da Giordano che, poverino, almeno una volta in vita sua, voleva assaporare il gusto di ragionare in modo logico. Ora toglimi una curiosità, Luca. Com’è possibile che un uomo, magari marito e padre di figli, abbia tutto questo tempo a disposizione per presenziare a tutti i cortei di protesta? Io ricordo che, alcune volte, dovevo persino rinunciare a vedere un evento sportivo, alla tv, che mi interessava molto per ottemperare ai miei doveri familiari. E più di una volta, qualche domenica, ho pure lavorato, altro che andare a protestare…! A meno che, questo signore sia ricco e senza impegni: allora tutto si spiega.

  31. Avatar breny
    breny

    GIORDANO 7
    anche tu mi cadi nel periodo sospeso!
    Allora: “Ecco come ….uno …. e un altro … al quale … ” …. ECCO COME COSA?

    CONTROCORRENTE
    “anche per nullità come voi di doman alla vostra età non c’è certezza”
    Controcorrente, non capisco questa frase, soprattutto l’”anche” (è ovvio che l’incertezza del domani riguarda sia le nullità che i grandi geni …. ).
    Ma di sicuro sono rimbambito io.

  32. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    EH… caro tenna tu sai che io non critico ci mancherebbe chi esprime la sua in modo normale. Mi arrabbio con gente come controcorrente che non va oltre le barriere ideologche e che si considera quello che non è: un essere pensante con una caparra automatica sulla verità.
    Quind icome tale l’ ho trattato e lo tratto.
    Vedi caro Tenna secondo me c’è una bella differenza tra un imbecille totale e un uomo che vive in modo sano un’idea e si batte per questa. Questo signore non aveva una maschera,non una sciarpa era li con i suoi ideali.
    Ideali che io nn condivido come sai… ma questo scenario è straordinario.
    Mentre sono convinto che il sentire e le varie reazioni siano trasversali, come era trasversale la piazza, non sono convinto che gli obiettivi fossero trasversali.
    Vedi Tenna, in questo forum abbiamo una fotografia della società attuale….
    Adesso mi permetto di descriverla percome la posso captare io in base ai discorsi che noi tutti facciamo.
    Abbiamo te Tenna, uomo di esperienza di vita, uomo di destra vera che stimo, che è animato da ideali e soprattutto da regole morali che non riesce forse a calarsi totalmente in situazioni per noi tutti nuove e per tanti versi post ideologiche.

    Abbiamo margherita signora un pò snob dalla vita facile(che si è guadanata) giustamente fiera di parentele illustri, ma fuori da una realtà vera che la porta al giustizialismo come bussola e a una faziosità evidente soprattutto nei suoi interventi. Persona intelligente ma che si autolimita pensando con la testa del travaglio di turno. secondo me ovviamente.

    Abbiamo zanzara una persona equilibratissima con ideali saldi e puliti che lascia spazi a eventuali critiche se le ritiene giuste, come te e a differenza mia non esagera mai.

    Poi c’era Angelo che metto lo stesso anche se la sua cocciutagine nell’abbandonare uno spazio per idealismo mi fa un pò arrabbiare…lui è onesto ma il suo credo marxista cozza con la realtà della sua vita rendendolo un pochino paraculo….ma ci si passa sopra in virtù di una libertà che lo porta a sganciarsi da ideologie ferree….

    Controcorrente è invece per come la vedo io un analista della demagogia più pura….un comunista ideologizzato come pochi, una persona che dice la sua secondo schemi prevedibili, vecchi e che alla fine risultano parziali e non credibili…

    Io invece sono di destra ma da tempo sto cercando di cogliere il segno dei tempi in rapporto e in simbiosi con la mia situazione lavorativa difficile che se una cosa positiva mi porta è il poter vedere la società con occhi diversi, cosa che prima non facevo e che non posso pretendere da altri. Certo sbaglio nei toni sbaglio nei tempi ma sono così…non posso farci nulla.
    Come vedi caro tenna solo in un piccolo spazio virtuale abbiamo teste diverse e anche nell’ambito di ideologie simili, reazioni diverse.
    E’ per questo che penso che un uomo possa andare in piazza per urlare non la rabbia ma lo sconcerto che è cosa diversa. Non condanno questo signore perchè la pensa in modo diametralmente opposto a me. no perche forse lo sconcerto è simile al mio.
    Fossi stato io magari avrei perso la stessa falange, non per offendere ma per evitare cose peggiori in modo del tutto istintivo.

    Quello che si sta proponendo all’orizzonte ci travolgerà Tenna…..ed io sono stanco di vedere una destra che per costituzione dovrebbe essere sociale e interventista, relegata al nulla di un pdl fermo. La sinistra poi non ne parliamo…sono fermi agli anni 50, vincolati da una parte al potere che condividono con B. e dall’altra ai legacci dei sindacati ormai esistenti solo per aututelarsi.

    La piazza di sabato era sacrosanta, la violenza no perche è voce di un’estremismo radicale che è si di sinistra ma che rischia di inglobare frange di destra estrema e desiderosa di spazi…anzisecondo me l’ha già inglobata..

    Mah…. qua la vedo male… e che fa il governo?

    NULLA.

  33. Avatar la zanzara
    la zanzara

    controcorrente

    voglio dirti una cosa seria : quelli che vogliono fare soldi se ne fottono della destra e della sinistra e la loro forza sta nel trovare gente come te, che si nutrono solo di ideologie ……

  34. Avatar Tenna Piero

    @ Gian Luca.
    Sintetizzo la mia risposta solo su un particolare, visto che per tutto il resto concordo pienamente con te; ed è quello che riguarda quel signore che io, con tutta la più buona volontà, non riesco a vederlo dal lato ottimale. Si, è giusto, anzi sacrosanto il diritto di andare in piazza a urlare rabbia e sconcerto, ma non mi sembra utile ed intelligente abbonarsi a questi cortei come se fossero uno svago. Diventa voglia di protagonismo, secondo me, megalomania pura, – e non applicarsi anima e corpo per un ideale.-
    Ma forse io, essendo di un’epoca troppo retrograda, non sono all’altezza di comprendere le novità che la vita ci prospetta ogni giorno…! Vedrò di aggiornarmi per mettermi a passo con i tempi. Saluti.

  35. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    No caro Tenna non capir male ti prego! Tu non sai che valore abbia per me gente come te! gente che ha vissuto quello che io ho solo letto,gente che può insegnare a tutti quà dentro, ma che per modestia non lo fa. Tu no devi aggiornarti, secondo me dovresti solo calarti che è diverso. Calarsi significa cercar diveder le cose con le motivazioni di chi non ha ne sbocchi ne magari un sistema sociale che lo aiuta, magari questo sta li perchè le sue esperienze di vita lo hanno portato ad aver un figlio calpestaio cosa ne sappiamo?

    Vedi ci sono le figure che tu dici…eccome se ci sono! Quello che voglio dire è che a me e dicoa me, questa persona ha fatto ben altra impressione. Non lo fa per sport ma per pura convinzione tutto quà.
    Poi guarda…lungi da me denigrare o in qualche modo declassare le generazioni che mi hanno preceduto, io starei anni a farti domande e darei quel poco che ho per avere l’esperienza di mio padre profugo istriano e di un qualunque soggetto che ti ripeto su certi temi ne sa più di tutti? capito? su questo ci tengo, ci ho sempre tenuto non sono u n gregario del pensiero che si guarda indietro e fa spalluccie…
    Il passato è fondasmentale per capire il presente e soprattutto per evitare u brutto futuro.

  36. Avatar Mario( indignato a dir poco)
    Mario( indignato a dir poco)

    ma quale Francia..l’ordine di catturaare e trucidare quel frocio di Gheddafi l’ho dato io!!!!

  37. Avatar Carlà( indignata a dir poco)
    Carlà( indignata a dir poco)

    ebbene si..è ora che tutto il mondo lo sappia..è iinutile che Sarkò si nasconda dietro la guerra..per non far sapere che mi sono scopata il colonnello…

  38. Avatar Tenna Piero

    @ Gian Luca.
    Ragione in più, avesse avuto un figlio calpestato, di rimanere accanto a lui ed aiutarlo, almeno moralmente… Io cerco di “calarmi”, come dici tu, Luca. Il fatto è che la mia obesità culturale non me lo permette. Sono troppo gonfio di educazione democratica per passare dalla cruna dell’ago dell’idealismo spicciolo, guerrigliero e devastatore.
    Quando ancora frequentavo la scuola, ci veniva insegnato il rispetto per le cose altrui, per le opinioni altrui ma anche per l’incolumità degli antagonisti, comunque la pensassero. Come potrei oggi avallare certi atteggiamenti che mi inorridiscono? Un padre deve fare il genitore, presente il più possibile per i propri figli, poi, se frequenta anche qualche manifestazione per solidarietà o motivazioni proprie, va bene, ma non essere così assiduo, sacrificando in parte tutta la sua famiglia. Mia nonna diceva che gli ideali li posseggono solo coloro che non hanno fame.

  39. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Su questo condivido. Gli ideali li ha chi non ha fame. Ma vedi anche chi non ha fame ha il diritto di dimostrare senza peròledere libertà altrui.

    Mah…amico il discorso è lungo non si può riderre a 2 battute tra me e te. La generazione di mio padre era ed è oro per quanto riguarda valori e rispetto, e in certi tuoi discorsi io rivedo lui con la sua onestà ed integrità.
    Ma di contro c’è un mondo diverso che va capito ed accettato, perchè tutti hanno diritto di essere come sono senza che io o chiunque cechi di cambiarli…

  40. Avatar Manuel
    Manuel

    In riposta a . Tenna Piero – 19 ottobre 2011 @ 08:24

    Conosco personalmente, Enzo Mastrobuoni e non Montebuoni come eroneamente citato nell’articolo. Una persona perbene, nulla a che vedere con il profilo delinato dalla Tuo, quantomeno frettoloso, commento. Spero per te che un giorno potrai conoscerlo personalmete per vergognarTi di quanto hai scritto. Tra l’altro, io non condivido alcuni ideali politici di Enzo ma Lui rispetta le mie differenze con garbo e intelligenza.

  41. Avatar Manuel
    Manuel

    Caro Tenna, Ti chiarisco un concetto che non hai afferrato o che non hai voluto afferrare: lui tenta di spostare la bomba carta per non farla esplodere all’interno del corteo dove c’erano decine di persone (anche giovani e giovanissimi) che potevano farsi del male. Come è finita lo sai ! La chiami dabenaggine ? Forse non è un eroe, ma ha tentato di fare la cosa che riteneva più giusta e certo per non finire sui giornali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.