Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Me ne vado dal Pdl: non cambia mai nulla”

di LUCA TELESE

Onorevole Versace, ma cosa ci combina?
Perché, scusi? 
Nel giorno del compleanno di Berlusconi lei se ne va dal Pdl e dice pure che è un regalo!
(Ride) No, guardi. Che me ne vado è vero. Che sia un regalo, invece, è solo la sublime malizia di Lauro e Sabelli di cui ero ospite in radio…
Però il regalo avvelenato c’è davvero…
Non direi che è un regalo, a dire la verità. Mi riprendo la mia libertà. D’ora in poi non voterò la fiducia al governo. 
Dunque, che Santo Versace, il più famoso stilista italiano sia un osso duro lo sanno tutti. Che in questi anni, pur eletto nel Pdl, non abbia mai fatto mancare la sua voce critica, è altrettanto noto. Fino a ieri, però, la sua eresia era rimasta dentro le mura della grande casa del centrodestra. Da oggi, come racconta lui stesso, non abiterà più nella maggioranza berlusconiana. E altri, una quindicina, sarebbero pronti a seguire il suo esempio. Oggi Versace non esclude di approdare al Terzo polo di Casini e Fini, e nemmeno al Pd. Sentite in virtù di quale ragionamento. 
Onorevole Versace, lei l’estate scorsa, dopo una intervista a Il Fatto, mi pregò di precisare che se era in Parlamento era grazie a Berlusconi.
È vero, la chiamai io stesso: mi piace dire la verità. Fu lui a chiedermi di entrare in Parlamento per il Pdl… 
Non pensa di dover rimettere il mandato?
Nemmeno per sogno. Io sono Santo Versace, mica un nominato nella lotteria della fortuna.
Che cosa vuol dire?
Che uno dei motivi per cui mi sono impegnato in politica è perché combatto una concezione proprietaria della politica. 
Ha avuto un posto bloccato in lista, però.
Perché purtroppo la legge elettorale è questa, e perché purtroppo le liste le decidono i partiti. Ovviamente avrei preferito candidarmi con le preferenze, perché non ho certo paura di misurarmi. Dopodiché le dico due cose. Primo: io sono uno di quelli che a essere eletto ci ha rimesso, anche economicamente. Secondo: Berlusconi mi ha pregato perché mi candidassi, e non ero affatto in una posizione sicura.
Quindi non si sente in debito?
Se ti chiedono di candidarti, e se non ci guadagni nulla, vuol dire che al tuo partito qualcosa glielo porti, no? Non reclamo crediti, ma non ho nessun debito. 
Ma a qualcuno sentirà di dover rispondere.
Oh sì… sono un dipendente dei cittadini che mi pagano lo stipendio. Non mi ritengo un miracolato, non lo sono, tutta la mia vita è lì a provare il contrario.
Le piace stupire, vero?
Perché dice questo?
Non se n’è andato il 14 dicembre, quando avrebbe potuto far cadere Berlusconi, se ne va adesso che il Cavaliere pensava di aver tirato il fiato. 
Non sono una persona sleale: ho pensato che il governo meritasse una possibilità. Ma adesso mi riprendo la libertà.
Ma è un gesto a sorpresa, perché?
Penso che il primo problema da combattere, oggi, sia la corruzione politica. Ho sperato che questa maggioranza cambiasse rotta. 
Si riferisce al caso del ministro Romano?
Sì, ma non solo. Ho parlato tante volte a Berlusconi, gli ho detto quali erano le mie preoccupazioni.
E lui?
Non c’è stata una volta in cui mi abbia detto: Santo, stai sbagliando. Ti dice sempre che è d’accordo su tutto. Poi non cambia nulla. 
Lo abbandona a metà del guado…
Veramente ho votato tante volte la fiducia senza esserne convinto. Ho votato tante cose in cui non credevo.
Ha pesato di più quella che lei chiama la questione morale, oppure la crisi? 
Hanno pesato entrambe le cose. La questione morale, come ripeto sempre, è trasversale a tutti i partiti. Ma questa Finanziaria è stata una follia.
Adesso cosa farà?
Adesso sono nel Gruppo misto. Guardo con molto interesse a Casini e Fini. Ma anche al Pd.
Non ci credo. 
È la verità. Anzi, se dovessi dirle, vorrei che si creasse un governo con il Pdl, il Pd e il Terzo polo. 
Perché?
Perché credo che in tutti gli schieramenti che conosciamo ci siano persone di grande valore. 
Dica la verità, onorevole Versace, nessun rimorso?
Senta, io sono calabrese. Quando decido una cosa non ho rimpianti.


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

40 risposte a ““Me ne vado dal Pdl: non cambia mai nulla””

  1. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Santo Versce può anche andare via, ma non ha senso “impegnarsi” poi per formazioni politiche completamente antitetiche per cultura politica a quella con la quale lui si è fatto eleggere. Sarebbe più gtiusto e saggio uscire dalla politica per rafforzare le sue critiche. Ma questo non avviene perchè quasi sempre questa gente persegue i propri interesse di bottega. Non essendo eletti dal popolo e non avendo quindi preso impegni con questo direttamente allora ditemi voi che motivazione alta potevano avere tutti i versace e gli scilipoti per essersi fatti eleggere.

    Adesso telese guarda.fai di versace il santino da esporre? e perchè allora quandoparlate di scilipoti lo denigrate fino al punto di averne fatto una specie disimbolo mediatico caricaturale?

    La strumentalizzazione delle istituzioni da parte di questa gente è chiara…..quando la nave ffonda i topi scappano…..e se vanno al pd diventano eroi e bandiere.
    Dall’altra parte chi fa l’esatto contrario viene denigrato e preso in giro….

    Questa è la sinistra….e telese lo sa benissimo.

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ telese

    intervista fotocopia di qualche anno fa a gino paoli quando fu eletto deputato dei ds……..
    ……con la differenza che la stampa di dx non lo santifico’………………………………………..

  3. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    non credo proprio che versace insegua i propri interessi ; credo che sia il destino di tutte le brave persone che entrando in politica, senza essere politici, si scontrano con realta’ piu’ concrete e meno sognatrici ; si rendono conto di essere utili solo come peones e poi intendiamoci, in politica, per farsi intendere bisogna essere un po’ figli di p………. senno’ meglio stare a casa.
    A parte il primo abbraccio di accoglimento, non credo che altrove riserveranno un trattamento diverso al “sognatore” Versace

  4. Avatar Tenna Piero

    @ Zanzara
    Un puro, un sognatore dici? Ma chi, Versace? Dai, su, Zanza, non dire eresie, visto che dimostri di essere abbastanza perspicace in ogni tuo intervento. Le persone oneste e sognatrici, non attendono conferme su conferme prima di lasciare un ambiente che loro giudicano poco decoroso e insultante della propria dignità di persone prima, e di sognatori poi. E’ preferibile pensare che non abbia potuto convertire le sue aspettative di pubblicità gratuita che pensava potesse derivare dal suo impegno politico – guarda caso – non con una minoranza, ma col primo partito Italiano, a capo del quale, esiste un’affarista astuto che non ha confronti nel mondo.
    Ciò che mi disturba di più è che questo tipo di sanguisughe politiche – tipo Versace – ma non solo – la lista sarebbe infinita da elencare qui – pretendono di vestire l’abito del candore e della purezza, dopo di che, si propongono a noi – poveri sciocchi – pretendendo l’assoluzione… E come diceva fra le righe Gian Luca, se aveva scelto la destra, evidentemente aveva valutato che le altre cricche politiche non erano di suo gradimento: perchè allora non si leva dai piedi e torna a fare il suo mestiere di sarto?
    Dubbio amletico: ( Ma lo sa fare, il sarto?) Il Versace sarto che conoscevo io, pace all’anima sua…, aveva un nome di battesimo diverso, se non mi sbaglio.

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tenna

    per purezza di versace intendevo “politica”; ha accettato l’incarico ( perche’ di incarico si tratta) per motivi di lustro ( essere deputato della repubblica comunque dava e da lustro), poi una volta in transatlantico, dopo po’ si pensa anche che si possa rivoluzionare il mondo
    ( in pratica un sogno) ed infine ci si rende conto dell’inutilita’del proprio ruolo di “alzatore di mano”…………………………………………………………..L’unico modo di avere “VISIBILITA’ POLITICA” per versace, non e’ statotrovare le capacita’ di essere parte attiva di una propria proposta alla sua coalizione, ma cambiare bandiera in un momento che tutti avrebbero notato……………………………………….
    non essendo parte attiva della sua coalizione, immagino che trovi anche difficolta’ nel spiegare ai suoi parenti -fans le scelte che poi in fondo VOTA……………………….e quindi per non sbagliare, comunque ti poni contro, perche’ nell’essere contro una spiegazione da dare la trova anche il piu’…………il piu’………….il piu’ profano !!

  6. Avatar LV
    LV

    Non mi sembra un grande scoop francamente. A parte il fatto che definire Santo Versace il più famoso stilista italiano è un falso storico e una bestemmia estetica (non è uno stilista, è solo il fratello imporvvisatosi manager di uno stilista morto ammazzato una decina d’anni fa), quale è il suo peso specifico nella scena politica italiana? Uno dei vari nani e ballerine che contornano la corte berlusconiana. Che resti o che se ne vada cambia davvero poco per le sorti del PDL, del governo, della vicenda politica. Quanto all’opinione pubblica penso che la notizia appartenga alla serie “e chi se ne frega”

  7. Avatar margherita
    margherita

    splendido Pino Corrias sui radicali oggi il FATTO

  8. Avatar margherita
    margherita

    Gino Paoli : quanto percepisce di pensione per essere stato deputato ? 5 mila euro al mese o 3 mila come Cicciolina ?

  9. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Vedrete che ,come han gia fatto Barbareschi e soci, tornera’da Berlusconi con la coda tra le gambe.Io a questo tipo di pentimenti non ci credo piu’.

  10. Avatar daniele
    daniele

    ..perchè non si è dimesso anche da parlamentare..la sua conversione sarebbne almeno un po’ più credibile..

  11. Avatar margherita
    margherita

    bravo Daniele.

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    credo 3mila come cicciolina . immagina che egli stesso ha dichiarato di essersi sentito inutile tutto il tempo……………………………..( i partiti proteggono i parlamentari e senatori in eccesso perche’ in realta’ sono portatori di voti ai partiti in fase di elezioni, pagati poi dallo stato)………………..anche gianni rivera ha 3mila eurini di pensione come deputato, ricordi?………..ed invece ricordi qualche sua iniziativa ??

  13. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ma fammi capire ….quanti nani e ballerine ci sono alla corte del pd e di vendola? Senza contare uno stuolo di giornalisti tutti usciti dalla scuola di rai tre e di michele santoro. Ci sono poi quelli che con berlusconi sono diventati ricchissimi, vebdebdo libri “contro” e permettendosi di relegare A puro hobby il lavoro al fatto….

    Quanti minus sapiens ci sono che amano certe figure? che differenza c’è tra un berlusconiano di ferro incapace di vedere ciò che è li da vedere e una margherita?

  14. Avatar breny
    breny

    Ma poi in sto gruppo “misto” chi c’è, oltre a questo Santo uomo?

  15. Avatar margherita
    margherita

    siamo nani e ballerine di Vendola e di Di Pietro e di Bersani : ma che classe…. noi. Gino Paoli secondo me prende 5 mila euro come Cacciari . segnalo le lodi di g Ferrara a Lavitola http://www.dagospia.it. senza commento

  16. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    con tutto il rispetto, preferisco di gran lunga le ballerine del cavaliere : un vero buogustaio in materia…………………diamo a cesare quel che e’ di cesare………………forse avranno meno classe (in che non si capisce)……………ma che patasniuccole………….

  17. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Margherita la classe è una cosa che tu non conosci ma chi diavolo ti credi di essere?
    Ti permetti di essere quello che rimproveri agli altri, sei falsa come una moneta di cioccolato e invece di giudicare quello che dice Ferrara, cerca almeno un pò di coerenza perchè di nani e ballerine siete …ma siete soprattutto bugiardi e manipolatori…come i tanti troppi bla bla bla delle varie trasmissioni monotematiche e coercitive per le menti deboli.

    Un’altra cosa….chi ha classe veramente non se lo dice…la classe non è autoconferibile mi spiace….tu sei una giustizialista fondamentalmente razzista..mA QUESTO è TIPICO DI VOI VENETI….
    Io non ho classe…..non mi interessa averne soprattutto con gente come te.

  18. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Rimpiango un Angelo….persona con la quale si può tranquillamente dialogare anche in modo aspro, ma essendo una persona colta e soprattutto intelligente pur un pensiero ideologicamente ferreo ma antitetico al mio e pur avendo una visione della vita e della società per me sbagliata, non sarebbe mai scaduto nell’intolleranza del pensiero altrui.

    Ecco….questa è la classe margherita.

    Angelo te lo dico in romanesco…nun fa er cojone…nun me la sento di confrontarmi con questi nani….

    Tu eri un’altra cosa.

  19. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ma nessuno commenta il plagio di Marco Travaglio?

    Pare proprio che il telepredicatore abbia copiato un articolo di un altro utente su un altro blog…..
    Ecco i vostri nani…..

  20. Avatar Giorgino
    Giorgino

    meglio vivere un giorno da napolitano che 1000 da padano!!!!

  21. Avatar Emma
    Emma

    Berlusconi sempre piu porco? se continua così saremo costretti a metterlo sul banco..degli insaccati!!!!!!!!!!

  22. Avatar Tenna Piero

    @ Emma.
    Dai, su, ammettilo che ti piacerebbe assaggiare un salsicciotto di puro Cavaliere mascarato? Non è mica un delitto, sai? La fama – o la fame? – gioca di questi scherzi, specialmente dopo che alcune hanno dichiarato che il Silvietto nazionale è un super eroe del sesso… Anche a me, piacciono le salsicce, i salumi in genere ma, assolutamente di maiale porco di origine animale vero, non umano. Ma, come dicevano gli antichi: de gustibus non est disputandum!

  23. Avatar breny
    breny

    Gianluca 19

    E’ vero, sembra che il divino Travaglio abbia (ancora una volta?) se non scopiazzato, tratto buona ispirazione per un suo orribile pezzo “eurobunga”, orribile quanto l’altro di cui non ricordo il titolo ma che è stato firmato da un tal Messora, quello che, se non ricordo male, tiene anche un blog su Fatto on-line.
    La cosa più shoccante sembra sia stata la consueta intolleranza, arroganza e isterismo di Travaglio di fronte ai tanti suoi seguaci che, smarriti, gli chiedevano spiegazioni.
    Messora dice di essere stato insultato e che, per decenza, non pubblicava lo scambio di mail.
    Una devota di San Travaglio lamentava di essere stata mandata più o meno a quel paese, nel senso di andarsi a leggere altri quotidiani se non crede CIECAMENTE alla onestà del pio Travaglio.
    Insomma, una storiella edificante.
    Però non vedo molto clamore attorno ad essa (e un po’ lo dovrebbe avere, visto il moralismo fanatico bacchettone e manettaro di Travaglio), mentre in altri casi tutto viene passato ai raggi x e ogni minima scoreggia diventa un caso nazionale.

  24. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Breny che vuoi che ti dica?

    Questa gente ha la faccia come il sedere di un vecchio olandese incontinente….

  25. Avatar margherita
    margherita

    per gian luca : non si capiva che era una battuta ?

  26. Avatar margherita
    margherita

    all’iracondo Gian Luca : sì mi dò un sacco di arie conscia di essere decisamente più ” fine ” della fidanzata ( la ventesima ) del ns B. quella che si butta giù dalla scale

  27. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita.
    Non metto in dubbio le tue qualità, ma, non tutti sono creduloni come me, e loro hanno bisogno di riscontri certi, magari visivi, per avallare le tue bellezze fisiche, morali , discendenti e pecuniarie. Che ci vuoi fare, Marghe: la gente ha sempre più bisogno di certezze che di fantasie…!

  28. Avatar margherita
    margherita

    ma tenna in questo blog si parla di politica o di me ?

  29. Avatar Tenna Piero

    Di te, Margherita, e visto che tu sei dichiaratamente un’attivista politica, ne va di conseguenza che io parli di politica. Concedimi un consiglio da nonno, un po’ marimba.
    Non paragonarti mai alle femmine che si sono accostate a B, – in senso unicamente sessuale – nemmeno per scherzo: non è un confronto genuino, a meno che tu non propenda, corra, sulla loro stessa rotaia…, cosa che non credo affatto.

  30. Avatar margherita
    margherita

    effettivamente tenna non mi butto giù dalla scale…

  31. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tenna

    ma guarda che per il potere politico tutte le donne “corrono”; dipende solo come vuole farle correre il capo: berlusca va subito al sodo, altri adottano preliminari intellettuali…….
    ….. di fatto cambia la forma,…………che comunque non e’ poco

  32. Avatar Tenna Piero

    @ zanzara.
    Fin quando parli di donne che corrono per il potere politico, sono d’accordo con te…
    Fortunatamente, in italia ,e non solo, queste femmine sono un numero limitato al confronto di quelle vere donne che si fanno si, il mazzo, ma con il lavoro, non in un letto del potente di turno. Dire tutte le donne corrono, zanza, non è elegante, nè veritiero.

  33. Avatar margherita
    margherita

    per luca telese : la filippica di Diego Della Valle : nota l’uso del gerundio….

  34. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Camerati !….non giudicate il sotto-sacrestano Tenna per le cazzate che scrive ! Peccato !…sarebbe stato un ottimo camerata se non avesse incontrato il sottoscritto che ha sempre preteso il massimo impegno per la causa. Purtroppo ho dovuto accantonarlo da quando è rimasto inebriato dalla trasmissione del duo Telese-Porro che lo ha fatto letteralmente sbandare di testa,al punto,di dover dedicare un post (22)sulla preferenza tra l’uccello di Berlusconi e il salsicciotto di puro maiale che,egli invece,preferisce gustare. Camerati !…penso siate tutti concordi con il sottoscritto se dovrò decidere di accantonarlo ai margini dell’organizzazione,perchè tra noi,non ci può essere spazio per pseudo sacrestani che vorrebbero coglionare il prossimo con doppi sensi idioti. Siamo fascisti seri (come quelli di una volta).

  35. Avatar Tenna Piero

    @ da Fogliano.
    Ecco perchè, da un po’ di tempo, sento un impellente desiderio di accendere un cero.
    Sono un sacrestano e nemmeno lo sapevo… Certo che se non ci fossi tu, da… Fogliano, non ritroverei nemmeno la strada per tornare a scrivere nel blog. Grazie!

  36. Avatar Diego
    Diego

    Berlusconi porco, Rosy Bindi una scrofa..però saro clemente con loro: gli insaccati non li mangio, li scarto!!!!!!!

  37. Avatar margherita
    margherita

    oggi la montenegrina fidanzata di B nipote del presidente di…. ( la solita balla ) . non ricorda che età aveva quando ha conosciuto B.

  38. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Cacchio margherita…..per una volta hai ragione. In questo forum si dovrebbe parlare di politica ma poi si finisce a parlare di te e con te….

    Forse perchè parlare significa anche controbattere alle cose che un utente dice. Ultimamente mi sono scocciato, e parlo a livello personale, di sorbirmi le amenità di una sorta di maschera da cinema, che recita il copione dell’attivista.

    Se ti esponi con le tue idee poi devi accettare anche le risposte degli altri. Tu non lo fai perchè sei abituata a chiedere l’espulsione di chi dice cose che non ti piacciono o vota contro il tuo credo. Il tutto condito da un’ipocrisia stellare e da un razzismo strisciante.

    Francamente con te e di te ho parlato fin troppo. Continua pure la tua personale mitomania su Berlusconi, continua a non analizzare il resto fai pure ci mancherebbe. Ma non azzardarti a cercare di far passare le tue personali affermazioni come lezioni di comportamento o di stile. Sei solo una donna con il sedere nel burro che gioca. Ma la vita per la gente normale è ben altro.

    Fa una sorta di terrore il constatare che un mondo radical fatto di attori, banchieri, e personaggi come te voti l’estrema sinistra di Vendola guardando al giustizialismo dei Di Pietro e dei travaglio come una sorta di religione laica .
    Per quanto riguarda poi le donne di berlusconi francamente credo che ci sono donne che si prostituiscono con il corpo e donne che lo fanno con la mente ed il credo.
    Queste ultime sono le integraliste senza se e senza ma …. criticano,indicano condanano…si indignano enon ragionano MAI.
    Ma sempre prostitute sono, perchè scambiano la loro dignità di esseri pensanti per una sorta di senso d’appartenenza paranoide e patetico. E si fanno “pagare” la lealtà assoluta con una certa mission monotematica che da un senso alla loro esistenza. Peccato che all’utilizzatore finale di queste menti piaccia più il nonnetto tenna o il Gianluca di turno…e per cultura personale e di vita aborrisca l’ottusità della monotematicità.

    Eh….che dire..mi spiace. Ma sia chiaro non parlavo di te….scherzi?
    saluti.

  39. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ah…volevo che tu sapessi che non capisco veramente come una donna potenzialmente capace e predisposta all’apertura mentale datagli da una cultura di base più sviluppata delle donnine di cui parlavo prima…possa solo pensare di comportarsi fondamentalmente ed esattamente come BERLUSCONI.Se un parere o un’idea a te non piace la cancelli..escludi ….o espelli….Colplimenti per la coerenza che dimostri…adesso mi taccio..perchè guarda non sei all’altezza di uno scambio serio, non puoi arrivare ad una visione minimamente oggettiva. Ripeto coma fa una donna a essere un muro mentale? boh…..

  40. Avatar cheap prom gowns uk

    Hey this is a truly intricate website that you put details on. The strange is that I believe there is a whole lot more spam than you recognize. Perhaps you understand that already but just in situation you didn’t currently you accomplish. I signed upped to the remarks considering I desire to abide by your beneficial data since I take it heart as well as life by your expression.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.