Funziona la formula del doppio conduttore? O è meglio un solo conduttore con il rischio, paventato da Giuliano Ferrara, di trovarci di fronte un Conduttore Unico delle Coscienze? La nuova versione di «In onda», con Luca Telese e Nicola Porro esaspera fino al parossismo lo schema della doppia conduzione: due conduttori, uno di destra e l'altro di sinistra, il confronto su Berlusconi tra Ferrara e Francesco Merlo che, ovviamente, la pensano in maniera radicalmente diversa, lo scontro (finito poi a tarallucci) fra Lorella Zanardo e Daniela Santanché (La7, domenica, ore 20,30).
Nella rigidità di questo schema gli argomenti contano ben poco: lo spettatore è incuriosito da chi vince. Così è facile notare che Telese prevarica su Porro, facendogli fare la figura dell'uomo di paglia; che la Santanché ha più presenza della Zanardo e la trascina dove vuole; che le opinioni di Ferrara e Merlo sono così inconciliabili da segnare un solco profondo tra gli spettatori. A proposito, il tema era «Donne sull'orlo di una crisi», argomento vago giusto per parlare di escort e di carriere politiche facilitate.
Il compito di un conduttore di talk non dovrebbe essere quello di imporre le proprie idee, ma piuttosto quello di «entrare» nelle idee degli altri, per coglierne la grandezza o la fragilità. Quando la Santanché invita in continuazione a «non fare come Alice nel Paese delle Meraviglie» sarebbe interessante chiederle cosa facesse davvero Alice, visto che da anni i più eminenti critici si dibattono fra paradossi e regole logiche, fra giochi di parole e vertiginose figure retoriche.
Quando la Zanardo espone le sue teorie sugli effetti della tv forse sarebbe il caso di ricordarle che il suo apparato teorico è molto vecchio (l'influenza immediata dei media sugli individui e le loro convinzioni, come ipotizzava la «teoria ipodermica», o bullet theory nel periodo fra le due guerre mondiali, è smentita da tempo). Magari curando di più i servizi: quello su Sabina Began era semplicemente ridicolo.
Aldo Grasso – Corriere della Sera (27/09/11)
Rispondi