Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il poker truccato della casta marziana

di LUCA TELESE

Verde, verde, verde!”. Il tabellone lampeggia in attesa del voto, tutte le lucine sono accese, si sente un affollarsi di grida isolate: “Verde! Verde! Verde!”. Sono quelli del Pdl, e vogliono dire: luce verde, Milanese assolto. E poi c’è lui, l’onorevole Marco quello che davanti ai magistrati si era fantasticamente autodefinito così: “Io sono il postino”. Voleva dire: il postino del potere, l’uomo che trasmette messaggi e raccomandazioni dalle caselle della sottopolitica a quelle del paraStato, il postino delle promozioni e dei buoni affari. Guardi Milanese dalla tribuna e lo vedi con le mani spalancate sul banco davanti a sé, che tambureggiano nervose. Guardi Milanese e ti pare un pianista o un giocatore di poker. Verde è il colore del tavolo da gioco, ma verde è anche il colore del fallimento, quello che a Montecitorio arriva come un’onda, trascinato dalla quotazione disastrosa dello spread. Il mondo di fuori. Anzi: il mondo vero, visto dalla luna. 
“I cittadini sudditi”
Che strano paradosso, questo voto. È il voto migliore del governo dalla crisi del 14 dicembre, quello che dovrebbe dare un segnale di fiducia e di solidità parlamentare, dire che una maggioranza c’è. Eppure è un voto che non attenua il tormento della maggioranza. È un voto che porta a 13 il vantaggio del governo sull’opposizione, ma quella cifra deve essere aumentata di altre 7 voti. Sono 7 gli assenti nel Pdl, compreso Tremonti. Già, Tremonti, il convitato di pietra. È lui il protettore di Milanese, è lui il beneficiato dell’affitto da 8 mila euro nella casa di via Campo Marzio. Ma il suo nome, curiosamente, nello stenografico di Montecitorio, domani non apparirà. Tutti sanno che questo è un voto su di lui, ma nessuno lo cita. E così c’è sconcerto, fra gli stessi deputati del Pd, per l’incredibile scelta del gruppo. Non parla Pier Luigi Bersani, non parla Massimo D’Alema, non parla Dario Franceschini. L’uomo che rappresenta il principale partito di opposizione in questo scontro che dovrebbe far tremare il governo è l’onorevole Ettore Rosato. Persona degnissima, per carità, ma non è anche questo un segnale per dire che non si sta mica giocando la partita della vita? Le parole più dure, in un interstizio di dibattito le sento da un’altra deputata del Pd, Anna Rossomando: “In questo voto i cittadini per voi diventano sudditi”.
Seguo per tutta la mattina, invece, gli arabeschi geometrici che Marco Milanese disegna nel Transatlantico. Sembrano quei disegnini della Settimana Enigmistica, “Cosa apparirà”? C’è sempre una lingua dei corpi che spiega meglio delle parole la lingua della politica. Milanese, con il metodo del professionista, agguanta con passo imperioso i renitenti, i dubbiosi, i potenti. Agguanta il relatore della Lega Nord, Luca Rodolfo Paolini, alla buvette: “Vedi, quello che tu devi dire…”. Pensi che prima dell’estate, il povero Alfonso Papa (che ieri si rallegrava dalla cella) girava come un appestato tra i divanetti, con uno scatafascio di carte sotto il braccio, sudato, come un appestato. Pensi a Papa che in aula citava la moglie (soavemente cornificata) e i figli, con la tipica prosa sottoterrona del piccolo notabile meridionale che si vuole far compatire. E invece Milanese sembra un ufficiale che passa in rassegna le truppe prima della battaglia, con al fianco la scorta alata ed elegante di Melania Rizzoli, una delle deputate più carismatiche del Pdl, una che a metà del suo gruppo parlamentare prescrive persino il colore dei calzini. Ecco, in questo Parlamento al verde, che diventa un tavolo da gioco, Milanese non sembra il maldestro avvocato di se stesso che fu Papa, ma piuttosto il croupier che distribuisce le fiches. E mentre la pallina gira nella roulette – “verde, verde, verde!” – che grande spettacolo di teatranti, in quest’aula. Che talento drammaturgico l’onorevole Maurizio Paniz: “Il 20 luglio abbiamo votato l’arresto di Alfonso Papa, il suo banco è qui a tre metri da me, vuoto!!!”. Il Pdl si spella le mani, Paniz, dà il meglio di sé: “Dopo 63 giorni possiamo chiederci se quella magistratura inquirente, che ancora reclama un’altra vittima, ha fatto buon uso della nostra grave decisione!”. Ma dove sono finiti gli 8 mila euro pagati per la casa di via Campo Marzio? Chi parla delle nomine e delle promozioni? Perché nessuno cita le vanziniane vacanze di Natale a New York, nella stanza da 8 mila euro a notte? 
“Non ci tira giù nessuno”
Denis Verdini mi arpiona nel cortile con il suo sorriso ferrato da duro di Marsiglia, contestandomi un pezzo di due giorni fa: “Hai scritto che sono un ex macellaio ed è una bischerata! Io ho lavorato in una ditta che commercia carni, ma ‘un sono un beccaio, capito!?’”. Il sorriso si chiude: “Potete sbracciarvi quanto volete, qui Silvio ha vinto un’altra volta. Qui non si passa. Il governo ‘un lo tira giù nessuno capito?’”. E forse ha ragione lui, a Montecitorio, sul pianeta Marte, mentre i titoli di Stato italiani sulla terra vanno al tracollo, conta il sorriso radioso con cui Domenico Scilipoti irrompe eccitato nella buvette: “Che dite? Che dite?”. Guido Crosetto, il sottosegretario extralarge mostra il suo miglior sorriso piemontese e sogna come se fosse anche lui marziano, ma nel senso di Flaiano: “Sapete che cosa accadrebbe se il congegno che garantisce il voto segreto si rompesse e ci facesse vedere la vera immagine di questa votazione? Uscirebbe la fotografia di un Parlamento a macchia di leopardo”. 
Ecco, la recita si compie, e anche Silvio Berlusconi si adatta al teatrino: “Arrabbiato io? Io non sono mai arrabbiato. Anzi sono sereno, sono sempre sereno perché non ho mai fatto niente di male in vita mia. Anzi, quando posso faccio il bene degli altri!”. E sarà pure vero. Ma siccome anche su Marte arrivano notizie dal mondo reale, quando esce dall’aula la sua mascella pare pietrificata, e il suo sorriso di cipria pare colpito da paresi. Gli chiedi cosa pensa del voto, e lo sguardo che ti regala, quando si gira, pare quello della Medusa. La faccia di pietra di Berlusconi e il passo marziale di Milanese, che si alza dal tavolo da gioco di Montecitorio, come un pokerista con le tasche piene, si incontrano nella stanza dei ministri, sul lato dell’aula. Verde, verde, verde. Oggi Montecitorio ha il colore del bluff. 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

77 risposte a “Il poker truccato della casta marziana”

  1. Avatar bandalarga
    bandalarga

    Siamo alla fine di un’epoca….qualcuno se ne è accorto?

  2. Avatar ginad
    ginad

    Anche Gasparri
    che ridere

  3. Avatar la zanzara
    la zanzara

    quelli che non parlano stanno zitti perche’ sanno che come al grande fratello moltissimi potrebbero essere “nominati”………………….poi piu’ che un poker, la votazione sembra tutte le volte una roulette russa…………………………..

  4. Avatar margherita
    margherita

    mia solidarietà se ci legge a Nichi Vendola per le volgari stupide offese di Emilio Fede

  5. Avatar margherita
    margherita

    Maria Giovanna Maglie di Venezia ? impossibile

  6. Avatar margherita
    margherita

    de Magistris isola il centro storico di Napoli dal traffico e cosa fanno i Napoletani ? rovesciano i cassonetti !

  7. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Gasparri gay…..come no.

    Non sanno più che inventersi fanno pena.

  8. Avatar Sabina( il club delle trombate)
    Sabina( il club delle trombate)

    Milanese è l’amante segreto di Tremonti..che schifo..il governo dei froci!!!!!!!!!!! VIVA La SINISTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Avatar la zanzara
    la zanzara

    sabina ( che invece mi sa non tromba)

    un bel matrimonio tra niki e giulietto ?

  10. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca,

    ma come no !! che dici : gasparri e’ anche iscritto all’arcigay !! in effetti e’ li che prende i suoi voti

  11. Avatar Tenna Piero

    Sabina……
    Fossi in te, non sventolerei tanto la bandiera dei maci di sinistra, dato i trascorsi che sono sotto gli occhi di tutti. E poi, da quando a sinistra si insulta una categoria di persone che ha tutti i diritti di esistere comunque la pensi politicamente?

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    luca

    come mai tutti quelli di sx si scandalizzano per “cicciolino brlusconi” e non per cicciolina ?

    non e’ che siete un po’ OMOFOBI ?

  13. Avatar margherita
    margherita

    meglio Cicciolina di Toni Negri

  14. Avatar margherita
    margherita

    Tremonti : dormivo nella casa di Milanese perchè in caserma ero spiato. è passato sotto silenzio ?

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    fra qualle che ce l’hanno e la usano, fra quelli che la vorrebbero propria, fra quelli che ci vogliono solo giocare, proprio vero e’ che : la patonzola fa girare il mondo………………….senza distinzioni di razze e classi sociali

  16. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Quelli di sinistra mi fanno veramente ridere di crepapelle….

    Indicono riunioni, si strappano le vesti, scendono in piazza contro l’omofobia…ma poi se c’è da accusare il governo allora al diavolo i gay che diventano miracolosamente froci come di fatto sono…
    Il political radical correct in questo caso se lo ficcano nel deretano se c’è da colpire il nano….(visto che poeta?…magari ho un animo femminile pure io….)

  17. Avatar margherita
    margherita

    gian luca : ma che finezza…

  18. Avatar margherita
    margherita

    meno male che i giornalisti del FATTO censurano le mail . questa di gian luca va censurata !

  19. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Meno male che ci sei tu a ricordarmi il bon ton, l’educazione, e l’attidudine all’ipocrisia che tu e tanti come te dimostrano.
    Gettare il sasso e nascondere la mano…questo è il vostro credo.

    Io se fossi gay non mi vergognerei affatto, ho amici gay e ti assicuro che sono i primi ad essere arrabbiati per lA SOLITA STRUMENTALIZZAZIONE DA PARTE DI AMBIENTI DI ESTREMA SINISTRA….quelli che girano con l’orecchino…per poi sputtanare gente che ha una vita dura, sà cos’è l’umiliazione, sà cos’è vivere da separati in casa dove spesso i parenti si vergognano di te…Anni fa un caro amico mi ha fatto capire cos’è la loro vita…e se li chiami froci o checche ci ridono su perchè spesso hanno cultura ma sono provati dall’ipocrisia. Margherita accetto il rimbrotto….ma non mi propinare la tua ipocrisia strisciante per favore. Mi fa vomitare.Adesso oltrea proporre la mia cancellazione puoi pure stracciarti le vesti.

  20. Avatar margherita
    margherita

    quale sarebbe la mia ipocrisia ? non afferro. tu sei stato molto volgare. era tanto che non sentivo il termine deretano . quelle finesse

  21. Avatar margherita
    margherita

    vostro di chi ?

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    io sono contro i diritti (parificati al matrimonio) dei pax e delle coppie di fatto, mentre sono favorevole ai matrimoni gay………………………saro’ di detsra o di sinistra??

  23. Avatar margherita
    margherita

    grande Vendola ! Luca domani metti G Ferrrara che insulta bernardini e bernardini che gli dice : rido di lei

  24. Avatar margherita
    margherita

    VENDOLA eccezionale . orrida lega e orrido…..

  25. Avatar margherita
    margherita

    LUCA mi raccomando fa vedere ferrara che insulta bernardini

  26. Avatar Angelo

    Ho fatto una eccezione per Vendola seguendo in onda e una ,tranquilli, breve ed riapparizione qui.
    Vendola ha innalzato indubbiamente il tono della trasmissione a dimostrazione del fatto che la scelta degli ospiti è fondamentale in una trasmissione che dopo la liquidazione della Costamagna ha perso molto in approfondimento a favore di mondanizzazione e una vena di avanspettazolo che poco ha a che vesere con una informazione vera sui temi chiave di oggi.
    Torno a non seguirvi fino a che non inviterete altri politici o economisti di livello o fuori dal coro del conformismo fi palazzo.
    Un grande Vendola comunque,affabulatore ma onesto ,concreto e analitico nel contempo ,con le idee chiare per l’Italia di domani, il che fa ben sperare per la costruzione di una vera alternativa alla sottocultura di regime ed alle caste di corrotti.

    Colgo l’occasione per ringraziare gianlux dellev sue ultime parole e salutarlo.

  27. Avatar DeadMan87

    Porro è più insopportabile di un dito nel didietro. Sul serio, se non ci fosse stata l’esibizione patetica di Ferrare su RaiTre (a proposito chi è che sosteneva qui che fosse un personaggio di grandissimi spicco? La pernacchia la facciamo subito o aspettiamo la prossima comica?) lo si potrebbe eleggere a peggiore elemento televisivo del mese. Interessanti le argomentazioni leghiste comunque emerse oggi, il nulla incartato su se stesso. Più che altro non avendo mai frequentato ambienti, pensavo che il vaneggiamento compulsivo e le favole celtiche fossero più che altro esclusiva del folklore delle varie feste in costume di casi umani e dei vertici del carroccio che si prodigano da sempre nell’avanspettacolo. Invece noto con grandissimo disappunto che anche le realtà politiche più marginali che di solito tirano fuori il meglio dei movimenti politici di appartenenza (vedi ad esempio le lodevoli piccole amministrazioni del Pd) nel caso della Lega si incartano nel nulla centrifigo, in un infinita sequela di slogan, interpretazioni volutamente errate della realtà e un punto di vista totalmente annebbiato da pregiudizi e saccenteria a perdere. Forza vaccari verdi, in fondo mi state simpatici.

  28. Avatar margherita
    margherita

    un leghista rivolto a vendola per far vedere che è di vedute larghe : a me non interessa la sua vita privata…. perchè? si parlava di questo ieri sera ? aspetto con ansia che Luca ci faccia vedere ferrara fuori di sé

  29. Avatar Tenna Piero

    Io mi chiedo perchè soltanto a Berlusconi si chiede contegno morale e istituzionale e non anche a chi, in modo diverso, mostra tendenze contrarie alla morale e al credo cristiano, eppure rivestono cariche che contano politicamente? Margherita dice che a lei non interessa la loro vita privata. Neppure a me, se questi rimangono privati. Mi importa se essi vengono eletti, poichè, la democrazia vera, non dovrebbe imporre personaggi scomodi, che disturbano, anche solo in parte, qualsiasi credenza.

  30. Avatar DeadMan87

    scusami Tenna, spero di aver capito male. Probabilmente sto travisando, ma tu intendi dire che Vendola è accostabile a Berlusconi come atteggiamento amorale per le sue attitudini sessuali che non sono mai sfociate in reati e che sono rimasti confinati nella sua sfera privata dal momento che probabilmente riesce a viverla con riservatezza e dignità (ergo probabilmente non contatta imprenditori che gli procurano dozzine di gigolò iperdotati)? Spero di aver travisato, altrimenti spero che parliamo due lingue diverse. Perché in caso contrario siamo messi male male male malissimo in quanto a razionalità qui.

  31. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    Solo da un sacrestano mancato (secondo il giudizio di un commentatore) poteva arrivare la sentenza sulla moralità di comportamento tra due figure politiche. Leggete sopra e dite la vostra!

  32. Avatar Tenna Piero

    Ovviamente non pretendo di parificare le tante schifezze fatte dal Cavaliere con le differenze sessuali di Vendola o di Marrazzo, e altri della lista – ovviamente molto lunga – Dico solo che a me, e sicuramente a molti altri, risulta sconveniente essere rappresentato da chiunque abbia tendenze sessuali abnormi o diverse da quella con cui siamo stati cresciuti ed educati. Imporre le proprie tendenze sessuali a chi disdegna, è un sopruso, sia che provenga da un Etero che da un Gay! Chi si impegna ad essere eletto dovrebbe, a mio avviso, almeno presentarsi con delle credenziali normali, di primo acchito, poi, sarà cura nostra – se si mostrerà immeritevole della nostra stima – fargli terra bruciata intorno, alle prossime elezioni. La mia domanda precedente era intesa in questo senso e non a discapito di coloro che hanno problemi o differenze nell’ambito sessuale… Se poi qualcuno intende recepirla e comprenderla in modo totalmente personale, faccia pure: ma non è quello che intendo dire io, onestamente.

  33. Avatar DeadMan87

    ABNORMI?

    Inoltre, vorrei ricordare che il nostro è uno stato laico, quindi per quel che vale potremmo eleggere anche l’anticristo in persona e sarebbe perfettamente coerente con la costituzione.

  34. Avatar DeadMan87

    Inoltre chiedo di dare una definizione di normale, cioè nella norma, cioè che aderisce a delle caratteristiche SOGGETTIVAMENTE date per scontate. Ognuno ha una propria concezione della normalità quindi è una parola che lascia il tempo che trova. Forse in questo caso sarebbe giusto utilizzare il termine ipocrita, perché tali sono i cosiddetti normali che vivono nascosti nello sgabuzzino le loro diversità piccole o grandi che siano e i loro vizi, nella spasmodica ossessione che qualcuno possa mal giudicarli. Io da un politico pretendo il coraggio di pensare fuori dagli schemi e di scardinare le ipocrisie, non di incarnarle e trasformarle in un idolo da venerare. Possiamo raccontarci quanto vogliamo la puttanta del valore assoluto della famiglia da difendere scudi alla mano, la verità è che questo paese ha un tessuto sociale totalmente sfracellato e per come la vedo io, per ricostruirlo l’ultima cosa che ci serve è l’ipocrisia della foto di famiglia presidenziale con l’albero di Natale e tutti sorridenti. Bisogna agire, osare e rischiare, quello che un individuo ordinario e intrappolato negli schemi mentali del burocrate non sarebbe in grado di fare.

  35. Avatar DeadMan87

    *nascosti = nascondendo

  36. Avatar la zanzara
    la zanzara

    in ogni caso vendola mi ha fatto letteralmente schifo deludendomi: non abbiamo bisogno di alcuno (pagandolo) che parli male di altri, basta andare ad qualunque bar di periferia per sentire da mezzi ubriaconi quello che sostengono “luminari” della politica ,e poi ,so giudicare da me. MA QUANDO VERRA’ QUALCUNO CHE DICE COSA VORREBBE FARE LUI ?? la potica dei cretini, mentecatti, imbecilli, cerebrolesi e’ quelle di parlare “DI ALTRI” e i cretini, mentecatti, imbecilli e cerebrolesi (con tutto il rispetto) sono li’ a fare il tifo: ma che cazzo me ne frega di dove ha i pruriti vendola ? o berlusconi o marrazzo??? voglio uno con le palle che abbia una idea di come governare bene l’italia, del resto mi importa una sega ( detta alla toscana)…………….

  37. Avatar la zanzara
    la zanzara

    vendola parla del suo progetto italia, nel frattempo la sua puglia ha (e non ha risolto) problemi alla sanita’, problemi di delinquenza, problemi di evasione fiscale altissima, problemi di occupazione, problemi di infrastrutture,………………….governa una terra che e’ poco meglio dell’albania………………e pretende di dare lezioni: ma sapete un governatore cosi’ in germania cosa gli farebbero fare ??

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    deadman

    hai ragione sul quadretto di famiglia dell’uomo burocrate : io invece nella foto ci metterei niki con alle spalle il suo compagno, una schiera di appartenenti ai centri sociali,un paio di black block ( facciamo uno va’), una decina di no-tav, una squadretta di vu cumpra’, e di un paio di zingari rom ( almeno farebbero qualcosa)…………..che dici due o tre cassintegrati piaggio sono troppo snob ??…….eh si ……farebbero troppo trendy ………………………………….immagina come si incazzerebbero quelli del casa del popolo, senza neanche un ministero !!

  39. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ve lo di’o in fiorentino: vu siete pazzi

  40. Avatar margherita
    margherita

    da quando in qua Vendola ci impone la sua vita privata di cui non parla mai. ? la Puglia è come l’Albania : che c …dici ?

  41. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    Qualche mese fà,c’era un soggetto che si firmava “xenofobo”poi sparito dal blog. Mi sà tanto che si sia riciclato a firma di”zanzara”perchè certe perle di discorsi non possono che uscire dai suoi tasti per chi,a suo tempo,ha avuto la fortuna di leggerlo.

  42. Avatar ginad
    ginad

    zanza, stai esagerando.
    una volta,mi pare, usavano il bromuro.
    non è che per difendere i tuoi amici delinquenti governativi devi per forza dire stronz… e romperci le scatole.
    vai a pascolare nei blog dei tuoi simili, qui hai rotto.

  43. Avatar margherita
    margherita

    guarda un po’ dove è finito Sgarbi : citato da una certa terri De Niccolò ( mi pare si chiami così )

  44. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Margherita la tua ipocrisia sta nei giudizi sommari che dai e da quello che non vuoi vedere.La tua ipocrisia si manifesta soprattutto quando ti sdegni per frasi forti per poi sorvolare su cose ben più gravi che vengone dette da sempre contro la seconda carica DELLO STATO.

    Inoltre cara compagna, il culmine della tua ipocrisia sta nel fatto che mentre auspichi la cancellazione di una mail che non ti garba, dall’altra sicuramente romperai i coglioni con le leggi bavaglio presunte o con la prossima ammazza blog…dove sicuramente quelli come te avranno da protestare. Quindi io ti precedo e faccio il pm per una volta…

    Conoscendo i meccanismi mentali contorti dei comunisti, ti faccio notare che la cosiddetta “ammazza blog” consentirà a chiunque possa sentirsi leso o offeso di eessere risarcito con un’intervento del blog stesso che in caso contrario prende una multa. Quindi oltre all’ipocrisia ordinaria da compagna…voglio vedere come prenderai un provvedimento che va nella direzione che tu auspichi nel caso della mia mail. Se ti lamenterai si concretizzerà l’accusa che ora ti pongo di ipocrisia preventiva straordinaria.

    Su Vendola una cosa….non impone la sua vita? no impone il suo stile, il suo essere gay dichiarato è tale perchè mediaticamente imposto,questo ha fatto di lui un personaggio.
    Roba che piace a quelli come te…comunisti dal volo pindarico facile che risolvono i problemi a colpi di pm , poesie e difesa delle minoranze e delle razze che però debbono ideologicamente piacere. Per cui i palestinesi sono bravi…gli israeliani no..ma lo diventano solo il giorno della memoria….Questo siete compagni…ipocriti.
    Ti saluto …un consiglio. I gay sono persone non oggetti mentali atti a sanare gli insani appetiti intellettuali di una comunista bigotta e senza senso critico.

  45. Avatar margherita
    margherita

    signore le faccio presente che io non faccio la casalinga come lei pensa ma sono mi permetta l’immodestia un imprenditore del ” mitico ” Nord est . . il mio migliore amico sempre e da sempre presente nella mia vita è gay. notoriamente gay perchè gay non vuol dire ladro. approfitto per segnalare a Emilio Fede che Jacona porta l’orecchino come Vendola e approfitto per dire che Gertrude Stein era lesbica dichiarata. Vendola non è un personaggio perchè è gay ma perchè è super intelligente. e domani tutti a lavorare

  46. Avatar Tenna Piero

    @ Gian Luca.
    Certo che ci sei andato giù secco con La Margherita…. Beh, quando ce vò ce vò!!!
    A proposito di chi smente che Vendola imponga il suo stile, la sua diversità, riporto una domanda che mi ha fatto il mio solito nipotino, ingiustamente chiamato Gabriele, anzichè, Pierino.” Ma nonno, perchè quello li porta l’orecchino come le donne?” Dato la sua età, o preferito rispondere che è una nuova moda. Mi sono tolto dagli impicci, anche perchè preferisco che quando sarà il momento, siano mio figlio e mia nuora a spiegargli le diversità sessuali esistenti.

  47. Avatar DeadMan87

    Gian&Tenna&zanza, ma vi rileggete quando scrivete le stronzate colossali che scrivete? Impone? La foto con l’uomo dietroi centri sociali (scarsa scarsa ironia)? Parole in libertà senza controllo di alcun tipo, oltre a un bigottismo di fondo, roba che nella sicilia degli anni 30 vi avrebbero dato degli anacronistici cazzarola. Quando leggo certe cazzate avverto il bisogno di guardare il calendario sperando di essermi catapultato nel passato, poi vedo che è il 2011 e mi deprimo. Che amarezza.

  48. Avatar DeadMan87

    PS: potevi rispondergli che le persone disinvolte (eh no non intendo gli spaventosi omosessuali ma chi rifiuta gli stereotipi dell’ipocrisia del “comunemente accettabile”) si mettono addosso quel che gli pare. A parte che “la moda” comunque è abbastanza vecchia, è da parecchio tempo che gli uomini si mettono l’orecchino anche nella società occidentale soprattutto dopo l’esplosione del Punk, solo che adesso lo chiamano piercing perché “fa più figo fratello”.

  49. Avatar DeadMan87

    PS2: anche io ho avuto un orecchino ma il buco era fatto a cazzo e lo dovetti far richiudere. Ma è una condizione del tutto temporanea. Se mi vede per strada tuo nipote che fai, gli corpi gli occhi con il cappello?

  50. Avatar margherita
    margherita

    al signor tenna che solidarizza con gianluca : mai visti i ritratti del ‘600 ? tutti gli uomini portavano l’orecchino. povero nipotino se lo tirate su a preconcetti… e i re pieni di collane nei ritratti e la parrucche inanellate ? e i ragazzi di oggi pieni di mèches ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.