Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il poker truccato della casta marziana

di LUCA TELESE

Verde, verde, verde!”. Il tabellone lampeggia in attesa del voto, tutte le lucine sono accese, si sente un affollarsi di grida isolate: “Verde! Verde! Verde!”. Sono quelli del Pdl, e vogliono dire: luce verde, Milanese assolto. E poi c’è lui, l’onorevole Marco quello che davanti ai magistrati si era fantasticamente autodefinito così: “Io sono il postino”. Voleva dire: il postino del potere, l’uomo che trasmette messaggi e raccomandazioni dalle caselle della sottopolitica a quelle del paraStato, il postino delle promozioni e dei buoni affari. Guardi Milanese dalla tribuna e lo vedi con le mani spalancate sul banco davanti a sé, che tambureggiano nervose. Guardi Milanese e ti pare un pianista o un giocatore di poker. Verde è il colore del tavolo da gioco, ma verde è anche il colore del fallimento, quello che a Montecitorio arriva come un’onda, trascinato dalla quotazione disastrosa dello spread. Il mondo di fuori. Anzi: il mondo vero, visto dalla luna. 
“I cittadini sudditi”
Che strano paradosso, questo voto. È il voto migliore del governo dalla crisi del 14 dicembre, quello che dovrebbe dare un segnale di fiducia e di solidità parlamentare, dire che una maggioranza c’è. Eppure è un voto che non attenua il tormento della maggioranza. È un voto che porta a 13 il vantaggio del governo sull’opposizione, ma quella cifra deve essere aumentata di altre 7 voti. Sono 7 gli assenti nel Pdl, compreso Tremonti. Già, Tremonti, il convitato di pietra. È lui il protettore di Milanese, è lui il beneficiato dell’affitto da 8 mila euro nella casa di via Campo Marzio. Ma il suo nome, curiosamente, nello stenografico di Montecitorio, domani non apparirà. Tutti sanno che questo è un voto su di lui, ma nessuno lo cita. E così c’è sconcerto, fra gli stessi deputati del Pd, per l’incredibile scelta del gruppo. Non parla Pier Luigi Bersani, non parla Massimo D’Alema, non parla Dario Franceschini. L’uomo che rappresenta il principale partito di opposizione in questo scontro che dovrebbe far tremare il governo è l’onorevole Ettore Rosato. Persona degnissima, per carità, ma non è anche questo un segnale per dire che non si sta mica giocando la partita della vita? Le parole più dure, in un interstizio di dibattito le sento da un’altra deputata del Pd, Anna Rossomando: “In questo voto i cittadini per voi diventano sudditi”.
Seguo per tutta la mattina, invece, gli arabeschi geometrici che Marco Milanese disegna nel Transatlantico. Sembrano quei disegnini della Settimana Enigmistica, “Cosa apparirà”? C’è sempre una lingua dei corpi che spiega meglio delle parole la lingua della politica. Milanese, con il metodo del professionista, agguanta con passo imperioso i renitenti, i dubbiosi, i potenti. Agguanta il relatore della Lega Nord, Luca Rodolfo Paolini, alla buvette: “Vedi, quello che tu devi dire…”. Pensi che prima dell’estate, il povero Alfonso Papa (che ieri si rallegrava dalla cella) girava come un appestato tra i divanetti, con uno scatafascio di carte sotto il braccio, sudato, come un appestato. Pensi a Papa che in aula citava la moglie (soavemente cornificata) e i figli, con la tipica prosa sottoterrona del piccolo notabile meridionale che si vuole far compatire. E invece Milanese sembra un ufficiale che passa in rassegna le truppe prima della battaglia, con al fianco la scorta alata ed elegante di Melania Rizzoli, una delle deputate più carismatiche del Pdl, una che a metà del suo gruppo parlamentare prescrive persino il colore dei calzini. Ecco, in questo Parlamento al verde, che diventa un tavolo da gioco, Milanese non sembra il maldestro avvocato di se stesso che fu Papa, ma piuttosto il croupier che distribuisce le fiches. E mentre la pallina gira nella roulette – “verde, verde, verde!” – che grande spettacolo di teatranti, in quest’aula. Che talento drammaturgico l’onorevole Maurizio Paniz: “Il 20 luglio abbiamo votato l’arresto di Alfonso Papa, il suo banco è qui a tre metri da me, vuoto!!!”. Il Pdl si spella le mani, Paniz, dà il meglio di sé: “Dopo 63 giorni possiamo chiederci se quella magistratura inquirente, che ancora reclama un’altra vittima, ha fatto buon uso della nostra grave decisione!”. Ma dove sono finiti gli 8 mila euro pagati per la casa di via Campo Marzio? Chi parla delle nomine e delle promozioni? Perché nessuno cita le vanziniane vacanze di Natale a New York, nella stanza da 8 mila euro a notte? 
“Non ci tira giù nessuno”
Denis Verdini mi arpiona nel cortile con il suo sorriso ferrato da duro di Marsiglia, contestandomi un pezzo di due giorni fa: “Hai scritto che sono un ex macellaio ed è una bischerata! Io ho lavorato in una ditta che commercia carni, ma ‘un sono un beccaio, capito!?’”. Il sorriso si chiude: “Potete sbracciarvi quanto volete, qui Silvio ha vinto un’altra volta. Qui non si passa. Il governo ‘un lo tira giù nessuno capito?’”. E forse ha ragione lui, a Montecitorio, sul pianeta Marte, mentre i titoli di Stato italiani sulla terra vanno al tracollo, conta il sorriso radioso con cui Domenico Scilipoti irrompe eccitato nella buvette: “Che dite? Che dite?”. Guido Crosetto, il sottosegretario extralarge mostra il suo miglior sorriso piemontese e sogna come se fosse anche lui marziano, ma nel senso di Flaiano: “Sapete che cosa accadrebbe se il congegno che garantisce il voto segreto si rompesse e ci facesse vedere la vera immagine di questa votazione? Uscirebbe la fotografia di un Parlamento a macchia di leopardo”. 
Ecco, la recita si compie, e anche Silvio Berlusconi si adatta al teatrino: “Arrabbiato io? Io non sono mai arrabbiato. Anzi sono sereno, sono sempre sereno perché non ho mai fatto niente di male in vita mia. Anzi, quando posso faccio il bene degli altri!”. E sarà pure vero. Ma siccome anche su Marte arrivano notizie dal mondo reale, quando esce dall’aula la sua mascella pare pietrificata, e il suo sorriso di cipria pare colpito da paresi. Gli chiedi cosa pensa del voto, e lo sguardo che ti regala, quando si gira, pare quello della Medusa. La faccia di pietra di Berlusconi e il passo marziale di Milanese, che si alza dal tavolo da gioco di Montecitorio, come un pokerista con le tasche piene, si incontrano nella stanza dei ministri, sul lato dell’aula. Verde, verde, verde. Oggi Montecitorio ha il colore del bluff. 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

77 risposte a “Il poker truccato della casta marziana”

  1. Avatar margherita
    margherita

    Terri De Niccolò spaccato impietoso dell’Italia berlusconiana .

  2. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita e Man87.
    La formazione caratteriale di una persona, avviene all’età dello sviluppo, nell’ambiente storico in cui vive e secondo le proprie capacità intellettive, le quali, consentono di ragionare seguendo parametri del momento e secondo l’educazione familiare e scolastica ricevuta. Mostrarsi moderni negli atteggiamenti, seguendo la corrente, secondo me, porta ad esaltare comportamenti che non sono nel nostro dna.
    Voi, modernisti a tutti i costi, potreste risultare ridicoli agli occhi di chi la vede e la pensa secondo l’educazione di base ricevuta.
    Ora, se mio nipote vede per strada un giovane con l’orecchino, comprende da se che è moda. Un vecchio, immagina altre possibilità, comunque non certo edificanti.
    Margherita, nel seicento, le deviazioni sessuali, davano risalto specialmente a re, nobili in genere e ricconi: la plebe, l’unica cosa che indossava, era un cesto sul capo per portare i panni da lavare al fiume o delle ciliege alle orecchie, a mo di orecchini. Il preconcetto sta nel suggerire ai nostri ragazzi che i comportamenti anomali sono leciti perchè: così fan tutti…!

  3. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Signora margherita imprenditrice nipote del grande giornalista e unta dal signore….

    La informo che lo stesso sdegno che prova verso chi attacca Vendola, che è sostanzialmente un uomo non esibizionista ma non intelligente, lo dovrebbe provare verso chi mette alla gogna quotidianamente persone NON PROCESSATE E NON CONDANNATE.

    Le buffonate che lei esprime magari danzando un minuetto verbale, sono a senso unico come a senso unico sono i suoi giudizi. I comunisti come lei sono così…ma peggio sono i giustizialisti della domenica e a senso unico come lei è.

    Niki Vendola è solo un personaggio, come lo era ZAPATERO…E COME LO E’ STATO VELTRONI A SUO TEMPO.
    Voi avete bisogno di queste figure, che sono il controaltare dell’uomo forte della destra…Quindi giudichi vendola per lo schifo della sua sanità…e non per le poesie o per il suo orecchino.
    Colgo l’occasione per ricordarle che non stiamo nel 600….e per essere meno scontata ed ovvia.
    Per il resto le ricordo che un sano confronto, non deve diminuire il rispetto per la persona che io non conosco come lei non mi conosce…però mi lasci dire che forse è un bene.
    Saluti.

  4. Avatar Klaus Durmont
    Klaus Durmont

    Quante parole al vento. Quanti giudizi avventati. Quante notizie riportate. Tutto questo leggo in chi ha la voglia di essere presente in un blog. Tant’è che anche il sottoscritto ne ha subito il fascino.
    Vendola per chi lo conosce bene solo come il poeta della politica, altro non è che un politico intelligente e come politico la adopera per i suoi fini.
    Pensiamo a quanto avrebbe speso per un ospedale a Taranto se il fallimento dell’operazione non fosse stato provocato dal dissesto del S. Raffaele, giunto in tempo per evitare un’altra debacle delle casse regionali. Altro che politico illuminato altro non è che un ” politico ” coeme tutti. Ricordiamolo.

  5. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Dead

    Non sono ne presuntuoso ne così scemo da non cogliere a volte nei miei interventi delle esagerazioni. Accetto tutti i punti di vista, accetto tutti i rimbrotti e le opinioni su di me, non accetto gli ipocriti tutto quà.

    Io non ho nulla contro i gay, li rispetto a tal punto da non farne una sorta di bandiera ideologica da sbandierare a piacimento.E’ gente che soffre tanto.. noi non viviamo la condizione di esclusione che c’è in una società cattiva. Ma questo riguarda tutti i deboli tutti i diversi perchè oggi essere diverso anche solo perchè povero espone a gogne sociali e ad ingiustizie che non sono più tollerabili.

    Però vedi quando la diversità diventa spot alora si fa puttana….e vende le sofferenze di tanti.
    Sia chiaro io ammiro Vendola per come si pone, ma non posso accettare la sua strumentalizzazione anche per ciò che è.

    Io la penso così.forse perchè sò cos’è la sofferenza, ho provato sulla mia pelle la cattiveria di tanti solo perchè da piccolo e fino a 18 anni soffrivo di epilessia. Non mi solleverò mai contro una cosiddetta minoranza e non sfrutterò mai la sofferenza..

    Il rispetto vedi dead nasce dalle piccole cose, per me tutti sono ugualie se un gay è uno stronzo è giusto dirlo se lo pensi…perchè il gay è persona e come tale va trattata.

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    permalosetti questi comunisti !! ..immagina se crozza fosse di dx come si incazzerebbero

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    LA VERA POLITICA E’ FATTA DI PROPOSTE , non” solo” di smantellamento di progetti altrui ; purtroppo di veri politici ce ne e’ alcuno………………..

  8. Avatar margherita
    margherita

    al signor Gian Luca : Marco Travaglio di mio zio : ” oggi è morto un mito del giornalismo italiano… ” da Il Fatto. e finiamola qua che ho da fare.

  9. Avatar Tenna Piero

    @ zanara.

    …Crozza è di destra, ma per la pagnotta finge, da buon attore, di essere di sinistra; come d’altronde il nauseante Travaglio- nauseante a me, sia ben inteso…- che sguazza dove la convenienza economica è maggiore! Riguardo a Vendola – come dice giustamente Gian Luca – prima di ogni altra cosa, è persona intelligente e istruita- e da tale, dev’essere trattato. La sua diversità, esibita come se fosse una caratteristica che migliora la sua persona, beh, a me non esalta affatto, anzi, mi induce passare oltre, senza nemmeno commentarlo.
    @ Margherita.
    Se tu trovi che i ragazzi di oggi che si fanno le mechès, rientrano nella normalità delle cose, beh, lasciatelo dire: non sono io ad avere preconcetti, credimi. Poi, che sia moda, non ne discuto. E’ anche moda farsi gonfiare come dei palloncini di plastica, pur se, a quelli della mia generazione, per loppiù, fanno leggermente ribrezzo. Un tempo, vendevano le bambole gonfiabili; a me fanno lo stesso effetto, visivamente. Logicamente non contemplo nel mucchio coloro che si sottopongono a correzioni plastiche per problemi fisici o psicologici: è tutt’altra COSA.

  10. Avatar la zanzara
    la zanzara

    MARCIA DELLA PACE A PERUGIA : la partecipazione di politici ………………e’ pubblicita ingannevole !!

  11. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Anche gli altri hanno dA FARE…
    Travaglio non è Dio ma un attore che si è arricchito con gli antiberlusconiani. Di suo zio non dico nulla tanto ci pensa lei continuamente a ricordarci il suo pedigree…

    Lei è la classica radical da salotto, che premette di non essere una casalinga (come se essere una casalinga fosse un problema) per poi magari romperci le scatole bacchettando per il non rispetto delle qupte rosa, per la parità sessuale,per la dignità della donna….per il velo, e il diritto alla carbonara…
    Intanto grazie a lei abbiamo saputo che all’interno della dignità femminile esiste una sostanziale differenza tra quella di una casalinga, e la sua.

    Ma si guardi lasci perdere….che è meglio.

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    si dice che il carattere e l’estrazione culturale faccia anche il look : come vi immaginate margherita?

  13. Avatar margherita
    margherita

    purifichiamo l’aria di questo blog.

  14. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dai marghe , scherzavo !!

  15. Avatar margherita
    margherita

    zanzi non parlavo di te : parlavo di…..

  16. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Per purificare l’aria di un blog , bisogna che i radical come te comincino ad accettare anche le eventuali critiche.

    Io i bacchettatori e i bacchettoni culturali,i buttafuori virtuali non li ho mai sopportati……..ovviamente ogni riferimento a madam so tutto io in virtù di mio zio è puramente voluto.

  17. Avatar DeadMan87

    stavo per lanciarmi in una serie di risposte individuali e dettagliate sia a Gian che Tenna ma mentre stilavo mentalmente l’ordine degli argomenti (e già si profilavano dei post chilometrici) mi sono ricordato del motivo per il quale non sono tornato per diversi mesi su questo blog e su altri molti siti a commentare, come sul FQ dove compaio solo sporadicamente. E’ che sono onestamente stanco di discutere di cose che non esistono. L’ostentazione di Vendola, il complotto dei pm komunisti, i valori dei vaccari verdi, il centrodestra italiano, la trasparenza cristallina del M5S, il miracolo della rivoluzione liberale, conservatorismo contro modernismo, e Veltroni qui e D’alema li e la casa di Montecarlo e l’intelligenza di Ferrara. Che due grandissimi coglioni, ci si incarta sempre sulle stesse pochezze, bigottismi, machismi e chiusure mentali di ogni sorta. Poi sto termine, modernista che non che cazzo vuol dire, viviamo nell’era post-moderna e allora cos’è un modernista? Il contrario del conservatorismo? E dipende come lo intendiamo sto conservatorismo, se significa stare sotterrati nel terrore di tutto ciò che va al di là della propria conoscenza allora non posso che averne disprezzo. Colpa mia guardate, sono intervenuto senza voglia di discutere ed è sbagliato, perché è irrispettoso verso gli interlocutori, ma non mi viene nient’altro da dire. Sono stanco di argomentare cose che do per scontate e che considero banali, per me state scrivendo una marea di stronzate che io mi vergognerei di pensare, figuriamoci di dire e imprimerle sul web poi non ne parliamo. Ah, che liberazione che mi sono preso, ora potete irritarvi quanto vi pare e bollarmi di pochezza argomentativa. Ne ho le tasche piene, continuate a parlare di quanto è fuori luogo l’orecchino e di come sconvolgerà la mente delle creature innocenti, mentre andiamo alla deriva. Magari in mezzo ai borbottii sarete folgorati da una qualche illuminazione suprema. Io ci spero poco quindi mi dedico ad altro.

  18. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Francamente dead non posso darti torto per molto di ciò che dici.

    Il problema che noto io è la pochezza degli argomenti e la non capacità di cercare un’analisi profonda di quello che sta succedendo.

    Io credo che però atteggiamenti che i benpensanti direbbero fascisti senza sapere di cosa stanno parlando, siano tanto gravi quanto la pochezza di cui parlavo e che ti spinge a dire certe cose giustamente.

    Se c’è una cosa che non condivido in uno spazio vrtuale LIBERO NELLA MISURA IN CUI CI DIAMO QUESTA LIBERTA’, è che non si può censurare un altro utente augurandosi la cancellazione di un suo pensiero. Che poi il pensiero sia stupido, forte, o condivisibile questo è meno importante…..
    Resta il fatto che mentre tra poco saremo limitati per legge sui blog perdendo quel poco di libertà che la rete offre, esistono cosiddetti illuminati e liberali da parata che di fatto sono ben altro…grazie anche al fatto…ossia intolleranti e senza un briciolo di dignità.

    Mi fermo perchè hai ragione….ma se ci facciamo del male da soli in fatto di libertà poi non possiamo andare in piazza perchè te lo dice il partitino o te lo intima marco travaglio.

  19. Avatar Emma( casta e pura)
    Emma( casta e pura)

    Vescovi fatevi avanti: sono pura!!!!!!!!

  20. Avatar margherita
    margherita

    il grande Scalfari : Brunetta è un personaggio grottesco

  21. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Voglio vedere come voterà e che cosa si inventerà la sinistra sulla legge per le intrcettazioni di Mastella, che a suo tempo fu votata dall’intera sinistra e giudicata buona.

    Verranno fuori tutte le contraddizioni, tutte le incrostazioni di una mentalità profondamente camaleontica….pronta a protestare contro l’ingerenza della chiesa per poi accogliere e strumentalizzare le giuste parole di Bagnasco che però riguardano un pò tutti.
    La solita storia dunque…eroi di cata vengono esaltati da bassi profili culturali, eroi che in vita loro hanno detto tutto edil contrario di tutto.

    In questo narcisismo culturale presunto e del tutto autoconferito, gli attori della sinistra da lingua di carta come Scalfari continuano a dire stronzate senza accorgersi dell’altra parte della mela….Accade quindi che il sistema sesto viene ignorato e che la militanza non venga limitata da una senilità più che evidente.

    Ultima buffonata è l’ennesima pagliacciata di napoli….questo però non sconcerta certi ultas da operetta.

  22. Avatar Francesco
    Francesco

    Comportamenti anomali? Abnormi? Ma Tenna, che stai a dì?
    Pensavo di essere capitato in uno scherzo, inve e mi da che la lenzuolata di commenti è originale(in tutti i sensi)
    Ho molte critiche politiche da portare al mio Presidente di Regione, Vendola, ed è vero che ci sono gravi problemi irrisolti in Puglia, ma mi sembra che qui non sia questo il punto…
    Qui siamo al prepolitico, e anche al mesozoico: qualcuno sta davvero sostenendo che una persona per i suoi comportamenti privati sessuali, leciti e non connessi ad alcun reato nè mercimonio, ma soprattutto una persona che porta l’orecchino non possa governare?
    Poveri noi,inutile fare esempi come quello del ministro degli Esteri tedesco, gay conclamato e capo del secondo partito della coalizione di centro destra, inutile dire nulla. Tenn ma posso chiederti quali sono i comportamenti sessualmente da te accettati in un politico? Che so, c’è una codificazione anche dei tempi dedicati e degli orari alla propria sfera affettiva? Ah, un’altra cosa: porto l’orecchino, e casualmente sono eterosessuale, ma per fortuna hai già spiegato a tuo nipote che si tratta di un ornamento, magari te ne convncerai anche tu

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    francesco

    il punto e’ che sono stati portati sul piano politico discorsi che con la politica hanno nulla a che vedere. la sessualita’ non e’ ne morale ne amorale, e’ solo sessualita’ ed ognuno la vive nel modo che piu’ gli aggrada ; invece in italia sono stati montati ad hoc casi per cui si inveisce contro qualcuno anche su argomenti che nulla hanno a che vedere……….

  24. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    A Francè….ma quali pensieri ti aspettavi che esponesse un sacrestano respinto per manifesta incapacità?

  25. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Fatemi capire….se tenna dice la sua è un imbecille…

    Se voi dite la vostra invece dei geni. Francamente che tu porti o meno l’orecchino e che sei eterosessuale non è un indicatore della tua manifesta superiorità d’opinione su quella di tenna.

    Il comportameto di un politico è suo e basta, però se passa la linea inquisitoria che si ha su b. tale che venga fuori il puttanaio che sappiamo….possiamo ragionevolmente pensare che i vari tedesco e vendola nei loro orientamenti sessuali se spiati possano esprimere la loro natura.

    Se ci fosse un’intercettazione di un vendola che si compiace con il suo patner della prestazione sessuale magari con frasi intime tipiche di un rapporto personale, se portate alla gogna mediatica farebbero apparire vendola non per il poeta dall’orecchino sobrio, ma per una specie di maiale è vero o no? e non è abberrante questo tipo di analisi sulle persone?

    Questo bigottismo che esigete per altri, non lo applicate poi verso i vostri eroi…

    Poi avete il coraggio di dare a tenna del sacrestano….vabbè….
    ciao compagni.

  26. Avatar Francesco
    Francesco

    Guarda GianLuca che io ho citato il mio orecchino perché, se rileggi inpost di Tenna, sembra(magari comprendo male io l’italiano)che per lui sia indicatore chiaro se non quasi univoco di deviazioni e anomalie…
    Quindi non ribaltare ciò che ho scritto: non ho asserito la mia superiorità per he ho un buco nella cartilagine, ho semplicemente evidenziato che da quel buco non mi è colato via il cervello e non ha modificato la mia essenza.

  27. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Guarda Francesco che il mio riferimento non riguarda te ma più fortebraccio…

    Però già che siamo in tema ti dico che non vedo anomalie nel discorso di tenna. Troppo spesso noi adulti tendiamo a scordare che un bambino è un bambino. Loro associano e spesso non capiscono.
    Un uomo con un orecchino per un bimbo che ha a casa la figura paterna di riferimento che non lo porta è fuori schema.. Se invece il papà lo porta lui lo trova naturale tutto quà…L’importante è spiegare al bambino con parole semplici le varie situazioni.

    Io non vedo ne provocazioni ne stupidaggini in ciò che dice tenna, che evidentemente non ha in casa sua l’abitudine di bucarsi la cartillagine…come dici tu.

    Regà….fossero questi i problemi…..
    ciao.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.