Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Bella ma maleducata

Luisella Costamagna per diventare un personaggio ha dovuto essere cacciata dal programma In Onda (La7) e sostituita da un giornalista che, oltre al difetto di essere maschio (cosa grave per il femminismo alla buona), è vicedirettore del Giornale: Nicola Porro. Infatti da quando si è saputo che la signora non sarà più in video accanto a Luca Telese (anch’egli proveniente dal Giornale e ora al Fatto Quotidiano) non si parla che di lei.
Ieri il Corriere della Sera le ha dedicato addirittura mezza pagina con tanto di foto dalla testa ai piedi su tacchi disumani. Si tratta di un’intervista in cui lei non spiega nulla. Cioè non dice perché le hanno dato il benservito. Forse lo immagina, forse no. Non si sa. La situazione migliore per lanciarsi in ipotesi più o meno azzardate, tra cui il vittimismo, molto praticato da certe donne per consolarsi di un mancato successo.
Complice l’intervistatrice, Angela Frenda, che l’ha stuzzicata con frasi del tipo: «Via una donna, arriva un uomo», Luisella butta lì considerazioni come questa: «La nostra trasmissione era fatta di un mix femminile-maschile che funzionava; ed è un dato di fatto che abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…». Se fosse accaduto il contrario, fuori un uomo e dentro una donna, come avvenne per Otto e mezzo quando se ne andò Giuliano Ferrara e giunse Lilli Gruber? Nessuno avrebbe fiatato. Il genere non conta niente se a spuntarla è una ragazza; viceversa, se la spunta un giovanotto, scattano le proteste e la solidarietà delle signore. La Costamagna osserva: da La7 sono sparite la D’Amico e la Cabello. Ma trascura il fatto che Ilaria D’Amico abbia optato per Sky. Quanto alla Cabello, è stata assunta in Rai a Quelli che il calcio. Possibile che una professionista in azione da anni, qual è Luisella, sia convinta che il mondo abbia smesso di girare dall’epoca in cui davvero le donne erano discriminate nel lavoro? Oggi la popolazione universitaria è in maggioranza femminile, le ragazze studiano di più dei ragazzi, quindi si laureano meglio, vincono i concorsi in magistratura (dove il dominio delle donne è assoluto), brillano nel settore della medicina, sono ufficiali dell’esercito e dei carabinieri, nelle redazioni primeggiano e in tivù anche. Qui non è questione di opinioni; cantano i numeri e i fatti.
La Costamagna, tra una ciacola e un’altra, trova il modo di dire che in trasmissione i complimenti di Luca Telese la infastidivano anche per l’oggettiva difficoltà a ricambiarli. La battuta è buona ma poco carina nei confronti del collega conduttore, il quale è più bello di lei.
De gustibus. Mah! Siamo alle solite. Gli apprezzamenti, anche quelli gentili, non sono più graditi, anzi fanno scandalo se è l’uomo a rivolgerli a una donna. A parti invertite, chi ci baderebbe? Se capitasse a Nicola Porro di ricevere un complimento da un’ospite, immagino che non sarebbe in imbarazzo, semmai contento. Dov’è il problema? Ma chissenefrega se una è bella o brutta o così così. Non credo che l’estetica sia una categoria decisiva per tenersi o perdere un posto di giornalista davanti alla telecamera.
Si chieda piuttosto «la bella Luisella» se la sua rimozione non sia magari stata determinata dalla pessima abitudine di interrompere gli interlocutori e di sovrapporre la sua voce a quella di un Tizio impegnato a rispondere. Pessima abitudine che quei cattivoni dei maschi definiscono maleducazione.


v.f. – il Giornale (20/09/2011)

***

COSTAMAGNA: TELESE DICE FALSITà. MASCHILISMO ANCHE SU DI ME

MILANO – «La mia situazione attuale? Attesa occupazione». Luisella Costamagna è al mare, a Sabaudia, con la famiglia. La sua polemica a distanza con Luca Telese, fino a pochi giorni fa conduttore, assieme a lei, di In Onda , striscia quotidiana su La7, è diventato un caso on line. I fatti: la ex pupilla di Michele Santoro è stata sostituita alla conduzione della striscia di informazione quotidiana dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, che affiancherà Telese nella nuova stagione. Quest'ultimo ha commentato la notizia sul suo blog, parlando di un'offerta fatta alla Costamagna dalla rete, sulla quale lei starebbe ancora riflettendo. Ma questa spiegazione non è bastata ai fan della conduttrice, che hanno inviato migliaia di messaggi in polemica, ipotizzando un'epurazione politica. E a loro si è aggiunta lei, che ha pensato di intervenire direttamente in rete e di dire la sua. Smentendo Luca Telese.
Perché l'ha fatto?
«Prima di tutto perché i commenti erano una cifra spaventosa: oltre i 3 mila, 3.500. Mentre Telese parlava di poche decine e provava a ridimensionare le proteste, facendoli passare per degli invasati, degli integralisti… Ma visto che in queste settimane ho letto anche io molti commenti su Facebook, mi sembrava giusto sottolineare come in quei messaggi ci fosse un elemento di stima e di affetto nei miei confronti e verso il programma».
Nel suo messaggio su Internet non è stata certo dolce col suo ex collega di trasmissione.
«Telese raccontava falsità sui miei rapporti con la rete, che peraltro dovrebbero essere riservati. E dette da uno che è dentro La7, che lavorava con te, sono parole che acquistano un valore. Per cui sono stata costretta a smentire. Quello di In Onda è un finale inspiegabile che mi danneggia».
Come ha saputo che sarebbe stata sostituita?
«A metà agosto, mentre ancora conducevo la trasmissione, e dopo che a giugno era già stata annunciata alla presentazione dei palinsesti la nuova serie di In Onda con Luisella Costamagna e Luca Telese. Per me dunque è stata una cosa inaspettata».
Lei ha contribuito alla creazione del programma.
«Guardi, il titolo è mio, l'ho proposto io. È un programma che ho contribuito a far nascere, a costruire, ed è stato un programma di successo. Basta vedere i dati: la nostra trasmissione ha chiuso l'edizione estiva con il record del 9,24 di share. E la media quest'estate è stata intorno al 7 per cento. Ecco perché la mia sostituzione non è dettata da ragioni oggettive».
Qualche suo fan ha parlato di un'epurazione politica.
«Non lo so. Resta il dato di fatto che al mio posto è arrivato il vicedirettore del Giornale . C'è chi dice che bisognava riequilibrare la rete a destra».

C'è un altro aspetto: va via una donna, arriva un uomo.
«Non ne faccio una questione di genere, anche se questo aspetto lo vedo come un dato di fatto. La nostra trasmissione era fatta da un mix femminile-maschile che funzionava. Ed è un dato di fatto cha abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…».
Lei ha lavorato in Rai, in Mediaset e poi a La7. Dove ha trovato più maschilismo?
«In Rai e in Mediaset, dal punto di vista della valorizzazione del femminile, non ho visto differenze. La7 per 4 anni, al di là del finale, è stata una rete che mi ha fatto crescere. Io ho iniziato con Omnibus , poi il pomeriggio, poi In Onda . E nei palinsesti finora c'erano molte donne. Ma dal nuovo palinsesto di La7 molte donne sono sparite. La D'Amico, la Cabello… E poi io… E sono arrivati uomini: Nuzzi, Formigli, Porro…».
Lei è indubbiamente bella. Quanto l'ha agevolata e quanto, invece, l'ha danneggiata?
«Questo è un classico. C'è un meccanismo un po' trito e un po' banale di considerare le donne belle necessariamente sceme. Non nego che l'aspetto fisico conti, e per me è stato un elemento di attrazione. Dopo di che certo fai un po' fatica a far capire che se sei di gradevole aspetto non sei anche necessariamente un'oca».
Lei ha cominciato con Michele Santoro. Ha fatto fatica anche con lui?
«Guardi, ero laureata in filosofia, avevo lavorato in un piccolo tg, un barlume di curriculum l'avevo. Dopodiché lui mi ha dato un'immensa possibilità. Sono stata fortunata: nonostante io sia indipendente e libera ho incontrato chi ha creduto in me per altro dall'aspetto fisico. Chiaro poi che c'è in generale un forte maschilismo, anche nell'ambiente giornalistico. Eppure ho fatto una discreta carriera riuscendo a dimostrare che c'era la testa senza rinnegare il femminile. Perché debbo vestirmi da suora laica per essere credibile? La sostanza, se c'è, può passare anche con un abitino…».
A proposito di abitino, spesso in trasmissione Telese le faceva complimenti sul suo aspetto fisico: «la bella Luisella», «l'affascinante Luisella»… E lei si infastidiva.
«Perché ridurre tutto all'aspetto fisico può risultare screditante. Dopodiché non era solo fastidio, ma anche oggettiva difficoltà a ricambiare il complimento. Comunque basta con Telese, appartiene a una vita precedente. Mi interessa quello che verrà».
Ha fatto «storia» un fuori onda durante una puntata di Annozero, nel quale uno dei presenti ha definito «gnocca senza testa» Rula Jebreal. Maschilismo anche a sinistra?
«Il maschilismo non ha colore politico. Ricordo un articolo sul Giornale in cui, tra le "santoriane", ero definita "gnocca con la testa". Meglio di così…».
Dunque nessun imbarazzo a essere considerata oltre che per la sua professionalità anche per il suo aspetto fisico.
«Ho la consapevolezza di essere carina. Però non ho mai percepito questa cosa come un fattore determinante nella mia carriera. Poi c'è da dire una cosa: noi siamo un Paese dove vertici istituzionali, basta leggere le ultime intercettazioni, pronunciano frasi tipo "la patonza deve girare", "porta le tue che poi ce le scambiamo"… A confronto, quello che avviene in tv è quasi roba da cenacolo di umanisti… L'immaginario maschilista pesante riguarda purtroppo chi ha il potere e dovrebbe dare l'esempio».
Cosa farà nei prossimi mesi da disoccupata?
«I disoccupati veri sono altri. Io sono comunque una privilegiata. Per ora ho un contratto per scrivere un libro sul rapporto difficile tra le donne italiane e l'autostima. Quanto a me, sono fiduciosa. Ho passato situazioni difficili, come l'editto bulgaro con Santoro… Ho una scorza dura. Sopravvivrò anche a questo».

Angela Frenda – Corriere della Sera (19/09/2011)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

188 risposte a “Bella ma maleducata”

  1. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ margherita cerebrolesa

    “…un barman uruguayano soprannominato “El Gordo”…”
    che in spagnolo vuol dire “il ciccione”!

    margherita, perdi mai l’ occasione per fare una figura di merda?

  2. Avatar fossolano
    fossolano

    Non c’è problema, in tv rimangono sempre i Paragone-Porro-Ferrara ecc. Quelli bravi vengono cacciati. Cambierà il vento, e quelli non bravi e anche un pò o più maleducati faranno i valletti. Non ho capito, (o forse si) il perchè della sostituzione da parte de La7.
    Dimenticavo, anche se non ve en frega niente, non vi guarderò più

  3. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Telese
    A proposito di maleducazione c’e’da dire che tu non sei secondo a nessuno,visto il tuo elegantissimo riferimento in merito al presunto compiacimento che la Costamagna proverebbe nel voler essere apprezzata anche per il volume delle sue tette.Non c’e’ che dire ,buon sangue non mente.10 anni alla corte del Cavalier Pompetta non si smaltiscono dall’oggi al domani.

  4. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    @Margherita: quando avrà raggiunto il livello intellettivo minimo per sostenere una conversazione con argomenti adeguati a una qualsiasi persona normodotata, mi avvisi. Nell’attesa, la lascio tranquilla a spolverare il tabernacolo.

  5. Avatar giuseppe savo
    giuseppe savo

    Caro Luca,
    citare un articolo del Giornale in questa vicenda è come mandare in stampa una pubblicità di un qualche prodotto facendo passare la cosa come un articolo informativo.
    andiamo!
    E’ ovvio che il Giornale, alla luce di quello che è successo, difenda a spada tratta il proprio vicedirettore. Anzi, potrei quasi sospettare che sia stato lo stesso Porro a scriversi da solo l’articolo!
    Mah!

  6. Avatar Tenna Piero

    @ Anonimoperforza.
    Certo che se uno deve attendere che un’altra persona raggiunga livelli superiori per poi intrattenersi con lei in argomenti adeguati, non mostra quella perspicacia che paventa in modo così superficiale ed altezzoso, comunemente detto -Boria-.
    Da uno poi, forzatamente anonimo, la cosa assume del ridicolo, visto che la gentile signora Margherita è qui presente in chiaro, col suo nome di battesimo, almeno…
    E’ indubbio, Egregio Anonimo forzato, che dall’alto del suo podio, Lei,
    soffra di artrosi galoppante, dato la Sua non propensione ad abbassarsi a livelli inferiori, tipicamente popolani. Rimanga pure abbarbicato sul suo trespolo a sputare sentenze, tanto, il minimo fiato che le resta, non spinge le sue maleducate chiacchiere oltre i limiti di questo blog!

  7. Avatar Roger
    Roger

    Buonasera Luca,

    credo che la polemica sia completamente fuori luogo. Non so se la nuova formazione avrà più o meno successo della precedente ma, una cosa è indubbia, sicuramente sarà più equilibrata, nel senso che pur non apprezzando in modo particolare la posizione e le idee di Nicola Porro, vivremo senza dubbio minori momenti di protagonismo a cui la glaciale Luisella ci aveva abituati. Personalmente sono stato più volte tentato di scrivere su questo blog, infastidito dalla eccessiva mania di protagonismo che induceva a inutili contrasti con gli ospiti ed anche un atteggiamento quasi irrispettoso anche nei suoi confronti.
    Auspico che al di la di tutto la sua collega possa ritrovare una giusta collocazione anche in seno a LA7 ma con un approccio di maggiore umiltà e serenità, senza inutili prevaricazioni da guerrigliera d’assalto. Quaesto tipo di televisione ha stufato, vogliamo tornare ad un messaggio televisivo più equilibrato e di spessore, rinunciando a generare inutili risse televisive che a nulla servono se non ad amplificare il già eccessivo rumore di fondo. Grazie e buon lavoro.

  8. Avatar Max
    Max

    Caro Telese,
    arrampicati sugli specchi fin che vuoi, ma Luisella è stata fatta fuori e questo è un fatto. Un altro fatto è che, sparito Masi dalla direzione della Rai, tu metti in pratica un suo sogno non realizzato: la doppia conduzione.. Accidenti che trovata! se ne sentiva proprio lamancanza..
    Per quelche mi riguarda, “In onda” con Porro al posto di Luisella Costamagna non lo guarderò di certo.. E sono sicuro che saranno in tanti a fare come me.

  9. Avatar margherita
    margherita

    mi trovo a disagio in questo blog di presuntuosi e maleducati . non leggo nulla in difesa di Philippe Daverio : come mai ?

  10. Avatar Perplessooo
    Perplessooo

    CIAO MARGHERITA, FUMI ROBA BUONA EH??

  11. Avatar breny
    breny

    Lo difendo io Daverio, Margherita, subito e anche preventivamente … ma cosa è successo???
    Di sicuro sono l’unico a non saperlo.

  12. Avatar margherita
    margherita

    mai fumato in vita mia , di nessun genere. Passepartout cancellato . magari ci mettono Facchinetti…..

  13. Avatar margherita
    margherita

    leggere il FATTO unico giornale che ha intervistato daverio

  14. Avatar breny
    breny

    “è come se dicessero: ci piacerebbe tanto fare delle cose diverse , ma putroppo dobbiamo fare la televisione, e c’è questo imperativo secondo cui la televisione deve essere per forza incolta”.

    Questo afferma giustamente Daverio per la (paventata o sicura?) chiusura del suo programma.

    Che dire Margherita, ho fatto bene a difenderlo ancor prima di conoscere l’antefatto.

    Mentre, per Parla con me, me ne sono subito fatto una ragione, soprattutto per la Dandini e Vergassola che “detesto”.

  15. Avatar margherita
    margherita

    breny spiegami la presenza di Facchinetti : un misterismo

  16. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Telese
    Riuscirai mai a spiegare in modo convincente il motivo per cui ti sei accorto che il caimano era il caimano solo nel settembre del 2009?
    Come hai fatto a stare alle Sue dipendenze per 10 anni senza battere ciglio sulle tante nefandezze compiute da Lui e dalla sua viscida corte?

  17. Avatar margherita
    margherita

    rispondo io : il conte Giannino Marzotto ha dato un milione di euro a Forza Italia ( allora si chiamava così ) una settimana fa ha scritto una lettera al Corriere ( messa in un angolo… ) in cui diceva : mai più con B. dimmi con chi vai e ti dirò chi sei !

  18. Avatar margherita
    margherita

    il dimmi con chi vai era riferito a Fede e Mora

  19. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    E a Porro no?

  20. Avatar margherita
    margherita

    no a Porro no e nemmeno alle ragazze. ci tiene il conte Marzotto ( a Natale l’anno scorso ha invitato 500 immigrati a cena a casa sua ) a sottolineare di chi sta parlando.

  21. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Telese
    Domandare e’lecito,rispondere e’cortesia.

  22. Avatar margherita
    margherita

    littorio : la stessa domanda falla a Mentana : come hai fatto a stare alle dipendenze di B e prima di Craxi ?

  23. Avatar margherita
    margherita

    LUCA belle le tue risposte su IO DONNA

  24. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca mi piace molto Caterina Soffici non vorrei dire una sciocchezza : mi sbaglio o scriveva anche lei su il Giornale di famiglia.?

  25. Avatar David
    David

    …riguardo questa querelle, un po’ ripetitiva, direi che la sig.ra Costamagna, stia facendola un po’ lunga. Ne ha fatte tante di puntate di “In onda” (mica due o tre). Tempo addietro, le trasmissioni (anche di successo) cambiavano spesso il cast (parzialmente o totalmente). Ebbene, cos’è successo mai, di tanto strano?! La bella Luisella troverà senz’altro un’occupazione a lei consona…. E poi, se alla suddetta signora davano tanto fastidio i complimenti per la sua beltà, poteva evitare di andare “in onda” con le gambe scoperte o i seni in vista (magari poteva vestirsi da “donna in carriera”, con il gessato e il sigarone). Personalmente, trovo la signora Costamagna, bella e capace, ma, anche altezzosa e… si può dire…. antipatica (oddio, l’ho detto). Per quel che riguarda Telese: tutta la mia solidarietà.

  26. Avatar unno
    unno

    mi dispiace per telese , avevo un’altra considerazione di lui ! IO NON GUARDERO’ PIU’ ”IN ONDA”. La COSTAMAGNA era uno dei tre pilastri che reggevano la trasmissione che stava andando sempre meglio ! Al posto di un pilastro come la Costamagna avete messo un grissino di giornalista come porro !Gli ascolti stanno crollando , cosa aspettate a chiudere la trasmissione .Cercatevi una scusa e andatevene ! Gli altri due pilastri naturalmente erano uno telese e l’altro l’ospite/i della puntata ! intanto lo share SCENDE sempre piu’ !

  27. Avatar unno
    unno

    Io intitolerei BELLA ma piu’ capace di ME !

  28. Avatar unno
    unno

    IL nuovo IN ONDA è una caporetto ! Fatevene una ragione e ritiratevi !Altro che in onda ,” IN ROTTA ” è IL VERO NUOVO NOME della trasmissione !

  29. Avatar addio
    addio

    purtroppo debbo dire che non vedro’ piu’ la vostra trasmissione
    in quanto ha perso un punto di forza.
    buon lavoro e speriamo che duri per voi

  30. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Gli archivi della vergogna
    17/12/2004.Luca Telese intervista il senatore Marcello Dell’Utri fresco di condanna in primo grado a 9 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.Vedere per credere!!.http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=6BN1K

  31. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @130
    “Intervista”.Scusate,la fretta mi ha fatto dimenticare le virgolette!

  32. Avatar vanda
    vanda

    seguivo con piacere la sua trasmissione, ora è diventata inguardabile!
    La Costamagna evidentemente riusciva a far emergere la parte migliore di lei, telese, ora precipitato nella meschinità. Peggio per lei!

  33. Avatar Chiara
    Chiara

    Ho appreso con profonda delusione della sostituzione di Luisella Costamagna nel programma che anche lei conduce. Perchè non me ne spiego le ragioni ai fini degli ascolti, a differenza ad esempio di avvicendamenti come quello Ferrara Grüber, – esempio da lei citato – del quale il programma si è giovato in termini di share. Delusione anche perchè il programma mi piaceva così com’era e perchè ritengo la Costamagna una giornalista di talento. Ho appreso con ancor più delusione che la new entry sarebbe stata Nicola Porro, sui cui trascorsi non mi soffermo (l’argomento è già stato ampiamente affrontato nei commenti precedenti al mio). Ero però curiosa di vederlo nelle vesti di intervistatore e non di ospite, ho quindi deciso (come è del resto mia abitudine) di provare almeno una volta, nonostante gli scetticismi, a seguire una puntata, come da suo suggerimento.Una delusione ancora più grande. Ci ho riprovato stasera, nella puntata con Nichi Vendola ospite (ammetto di non aver trovato di meglio nel mio zapping del dopocena). Idem come sopra. Sorvoliamo sulla presunta o reale epurazione della Costamagna, sorvoliamo pure sulle ragioni che alcuni ritengono più o meno velatamente discriminanti, sorvoliamo su tutti gli “a priori”: resta il fatto che Porro non è capace di condurre, nè di fare domande. Risulta persino noioso nel suo essere estremamente prevedibile. Si immagina già cosa chiederà, quando lo dirà… a cosa mi serve guardare un programma del genere?

  34. Avatar breny
    breny

    Margherita, se non ricordo male, la Soffici io la leggevo su Il Riformista.

  35. Avatar breny
    breny

    E poi basta con tutti questi indignati e delusi!
    Almeno Porro non si arrabbia se gli dicono che è di destra (rivedere la puntata di mesi orsono con Castelli che dava dei giornalisti di sinistra a Costamagna e a Telese e loro facevano quasi gli offesi).

  36. Avatar margherita
    margherita

    breny sono quasi certa che la Soffici fosse di IL GIORNALE di famiglia come Telese

  37. Avatar Bastian Cuntrari

    A me – donna – va benissimo che abbiano tolto la Costamagna perché era davvero “bella ma maleducata”. Con il collega e con gli ospiti. Saccente, protagonista, debordante. Un po’ come la Gruber con Guiglia: com’è che nessuna delle femministe frigna per l’estromissione dell’ex co-conduttore di Otto e mezzo?

    E mi va benissimo la scelta di Porro: sono un po’ stufa di programmi in cui il/i conduttore/i sono esponenti di una idea politica e gli ospiti sono quelli rappresentati bipartisan. Invertire i ruoli è una trovata intelligente.

    O.T.: la prossima volta che affonterete il problema “pensioni”, Lei e Porro, perché non domandate all’ospite – che auspico sia un parlamentare – se hanno intenzione di fare qualcosa anche per le loro pensioni? Perché per loro 4 anni e mezzo di lavoro (?) valgono quanto 40 di un cittadino comune per il diritto al trattamento di quiescenza? Fanno una legislatura? Bene: 5 anni di “marchette”. Non gliel’ha ordinato il dottore di entrare in politica!

  38. Avatar breny
    breny

    Leggo che anche il Fatto Quotidiano ha dato la notizia dello squilibrato che ha sparato in occasione della messa del Papa in Germania.
    E leggo i commenti, non tanti per la verità.
    Una dice: hanno ferito un agente? poco male.
    Altri due-tre invece: Dio ha sbagliato mira o hanno sbagliato mira.

    E le regole che vieterebbero e dovrebbero portare alla censura delle istigazioni alla violenza???

  39. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ breny

    “E le regole che vieterebbero e dovrebbero portare alla censura delle istigazioni alla violenza???”
    Domanda retorica?
    La redazione è sì dedicata, ma ad altre faccende, queste sono quisquilie. Infatti ecco un altro pacifista, lettore del FQ:
    “Gasko scrive: 25 settembre 2011 alle 12:15
    gli avessero sparato…”

    Intanto, sul blog di Grillo, nel comunicato politico n. 47

    “Io sono contro la violenza, ma non possiamo rimanere sempre a guardare…”
    Dalle sue policy:
    “Non sono consentiti:
    – messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)”

    Sono fatti così i pacifisti, è il nuovo che avanza.

  40. Avatar michele
    michele

    che peccato telese?
    avevo la sensazione che non la contavi giusta
    adesso è certezza

  41. Avatar breny
    breny

    Renzo C

    Sì, era retorica la domanda.
    E la faccenda è molto grave, tantopiù per un quotidiano che, insieme alla pretesa di dire ciò che gli altri non dicono, dovrebbe perseguire l’obiettivo di comportarsi meglio di altri.

  42. Avatar breny
    breny

    E non cè Telese o Santoro o Floris o Vespa o Paragone o giornalista radiofonico, che chieda conto di ciò a Padellaro, ma soprattutto al divino (e pio) Travaglio.

  43. Avatar luca
    luca

    Gli spettatori che non seguono più In Ondo, secono me, lo fanno principalmente per un motivo: ritengono che Porro non sia un giornalista.
    Non basta avere il tesserino per esserlo. Porro, nel suo recente passato, ha dimostratato il suo ruolo di un ‘picchiattore’ e le intercettazioni lo hanno dimostrato. Ora, noi telespettori, proprio fessi fessi non siamo, perciò quando ci voglio proprinare certi personaggi usiamo il telecomando.
    Io non voglio ascoltare un giornalista, io voglio ascoltare le risposte alle domande del giornalista. Ma domande fatte come si deve, non lingua a tappettino.
    Tra l’altro credo che chi sia un giornalista , un giornalista vero, dovrebbe sentirsi offeso e disgustato alla sola idea di avere la doppia conduzione, perchè un giornalista vero, indipendentemente dalle proprio idee, quando fa domande deve mettere sulla graticola l’intevistato. ALtriemnti che giornalista è?
    La parola par condicio, a me, sembra solo un modo per mascherare l’incapacità di fare il proprio mestiere.

  44. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Gli archivi della vergogna2
    Qui il “molto libero”Luca Telese si prodiga in un entusiastico commento su :”Forza Italia movimento popolare che segue l’esempio dell’UMP di Nicholas Sarkozy”
    Leggendo questi “bollettini” che sembrano scritti dalla penna del direttorissimo Minzolini,sorge spontanea una domanda:in che veste la blanda spalla di Nicola Porro scriveva questi articoli?Dottor Jeckill o Mister Hyde?

    http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=G9FAA

  45. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Telese
    Cosa avevi scritto nel famigerato post “Il cono d’ombra”?”Il fatto che io fossi libero quando ero al Giornale è perché non scrivevo di Berlusconi.”
    Ne hai scritto caro Luca ,ohhh se ne hai scritto!

  46. Avatar margherita
    margherita

    cari ragazzi Vendola ha detto una cosa meravigliosa sui discorsi da bar tanto cari ai leghisti… ve ne siete accorti ? invece di parlare della bella e brava Luisella ascoltate Vendola

  47. Avatar Fel
    Fel

    Bella ma maleducata? Ti sei visto tappo viscido che lecca il culo ai vertici de la7? Ma non ti vergogni? Fai pena. Chissà perchè da quando c’è Porro gli ascolti si sono dimezzati..e chissà perchè quelli di “Che tempo che fa” sono aumentati. Faremo fallire il programma. Ecco!

  48. Avatar Claudio
    Claudio

    Inquadrabile

  49. Avatar Giancarlo da Napoli
    Giancarlo da Napoli

    Ma avete notato che questa nuova edizione di “In Onda” è praticamente INGUARDABILE? Il programma si fonda sulla premessa ipocrita della par condicio: se dici “a” ci deve essere anche l’opinione di “non a”, anche se spara ca…te a raffica. Ma ridateci la COstamagna, per favore…

  50. Avatar enrico
    enrico

    Telese? un buon esempio di Casta.
    Porro? L’altra faccia di Sallusti.

    Con la Costamagna mi distraevo e almeno non pensavo a quella trasmissione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.