Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Bella ma maleducata

Luisella Costamagna per diventare un personaggio ha dovuto essere cacciata dal programma In Onda (La7) e sostituita da un giornalista che, oltre al difetto di essere maschio (cosa grave per il femminismo alla buona), è vicedirettore del Giornale: Nicola Porro. Infatti da quando si è saputo che la signora non sarà più in video accanto a Luca Telese (anch’egli proveniente dal Giornale e ora al Fatto Quotidiano) non si parla che di lei.
Ieri il Corriere della Sera le ha dedicato addirittura mezza pagina con tanto di foto dalla testa ai piedi su tacchi disumani. Si tratta di un’intervista in cui lei non spiega nulla. Cioè non dice perché le hanno dato il benservito. Forse lo immagina, forse no. Non si sa. La situazione migliore per lanciarsi in ipotesi più o meno azzardate, tra cui il vittimismo, molto praticato da certe donne per consolarsi di un mancato successo.
Complice l’intervistatrice, Angela Frenda, che l’ha stuzzicata con frasi del tipo: «Via una donna, arriva un uomo», Luisella butta lì considerazioni come questa: «La nostra trasmissione era fatta di un mix femminile-maschile che funzionava; ed è un dato di fatto che abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…». Se fosse accaduto il contrario, fuori un uomo e dentro una donna, come avvenne per Otto e mezzo quando se ne andò Giuliano Ferrara e giunse Lilli Gruber? Nessuno avrebbe fiatato. Il genere non conta niente se a spuntarla è una ragazza; viceversa, se la spunta un giovanotto, scattano le proteste e la solidarietà delle signore. La Costamagna osserva: da La7 sono sparite la D’Amico e la Cabello. Ma trascura il fatto che Ilaria D’Amico abbia optato per Sky. Quanto alla Cabello, è stata assunta in Rai a Quelli che il calcio. Possibile che una professionista in azione da anni, qual è Luisella, sia convinta che il mondo abbia smesso di girare dall’epoca in cui davvero le donne erano discriminate nel lavoro? Oggi la popolazione universitaria è in maggioranza femminile, le ragazze studiano di più dei ragazzi, quindi si laureano meglio, vincono i concorsi in magistratura (dove il dominio delle donne è assoluto), brillano nel settore della medicina, sono ufficiali dell’esercito e dei carabinieri, nelle redazioni primeggiano e in tivù anche. Qui non è questione di opinioni; cantano i numeri e i fatti.
La Costamagna, tra una ciacola e un’altra, trova il modo di dire che in trasmissione i complimenti di Luca Telese la infastidivano anche per l’oggettiva difficoltà a ricambiarli. La battuta è buona ma poco carina nei confronti del collega conduttore, il quale è più bello di lei.
De gustibus. Mah! Siamo alle solite. Gli apprezzamenti, anche quelli gentili, non sono più graditi, anzi fanno scandalo se è l’uomo a rivolgerli a una donna. A parti invertite, chi ci baderebbe? Se capitasse a Nicola Porro di ricevere un complimento da un’ospite, immagino che non sarebbe in imbarazzo, semmai contento. Dov’è il problema? Ma chissenefrega se una è bella o brutta o così così. Non credo che l’estetica sia una categoria decisiva per tenersi o perdere un posto di giornalista davanti alla telecamera.
Si chieda piuttosto «la bella Luisella» se la sua rimozione non sia magari stata determinata dalla pessima abitudine di interrompere gli interlocutori e di sovrapporre la sua voce a quella di un Tizio impegnato a rispondere. Pessima abitudine che quei cattivoni dei maschi definiscono maleducazione.


v.f. – il Giornale (20/09/2011)

***

COSTAMAGNA: TELESE DICE FALSITà. MASCHILISMO ANCHE SU DI ME

MILANO – «La mia situazione attuale? Attesa occupazione». Luisella Costamagna è al mare, a Sabaudia, con la famiglia. La sua polemica a distanza con Luca Telese, fino a pochi giorni fa conduttore, assieme a lei, di In Onda , striscia quotidiana su La7, è diventato un caso on line. I fatti: la ex pupilla di Michele Santoro è stata sostituita alla conduzione della striscia di informazione quotidiana dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, che affiancherà Telese nella nuova stagione. Quest'ultimo ha commentato la notizia sul suo blog, parlando di un'offerta fatta alla Costamagna dalla rete, sulla quale lei starebbe ancora riflettendo. Ma questa spiegazione non è bastata ai fan della conduttrice, che hanno inviato migliaia di messaggi in polemica, ipotizzando un'epurazione politica. E a loro si è aggiunta lei, che ha pensato di intervenire direttamente in rete e di dire la sua. Smentendo Luca Telese.
Perché l'ha fatto?
«Prima di tutto perché i commenti erano una cifra spaventosa: oltre i 3 mila, 3.500. Mentre Telese parlava di poche decine e provava a ridimensionare le proteste, facendoli passare per degli invasati, degli integralisti… Ma visto che in queste settimane ho letto anche io molti commenti su Facebook, mi sembrava giusto sottolineare come in quei messaggi ci fosse un elemento di stima e di affetto nei miei confronti e verso il programma».
Nel suo messaggio su Internet non è stata certo dolce col suo ex collega di trasmissione.
«Telese raccontava falsità sui miei rapporti con la rete, che peraltro dovrebbero essere riservati. E dette da uno che è dentro La7, che lavorava con te, sono parole che acquistano un valore. Per cui sono stata costretta a smentire. Quello di In Onda è un finale inspiegabile che mi danneggia».
Come ha saputo che sarebbe stata sostituita?
«A metà agosto, mentre ancora conducevo la trasmissione, e dopo che a giugno era già stata annunciata alla presentazione dei palinsesti la nuova serie di In Onda con Luisella Costamagna e Luca Telese. Per me dunque è stata una cosa inaspettata».
Lei ha contribuito alla creazione del programma.
«Guardi, il titolo è mio, l'ho proposto io. È un programma che ho contribuito a far nascere, a costruire, ed è stato un programma di successo. Basta vedere i dati: la nostra trasmissione ha chiuso l'edizione estiva con il record del 9,24 di share. E la media quest'estate è stata intorno al 7 per cento. Ecco perché la mia sostituzione non è dettata da ragioni oggettive».
Qualche suo fan ha parlato di un'epurazione politica.
«Non lo so. Resta il dato di fatto che al mio posto è arrivato il vicedirettore del Giornale . C'è chi dice che bisognava riequilibrare la rete a destra».

C'è un altro aspetto: va via una donna, arriva un uomo.
«Non ne faccio una questione di genere, anche se questo aspetto lo vedo come un dato di fatto. La nostra trasmissione era fatta da un mix femminile-maschile che funzionava. Ed è un dato di fatto cha abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…».
Lei ha lavorato in Rai, in Mediaset e poi a La7. Dove ha trovato più maschilismo?
«In Rai e in Mediaset, dal punto di vista della valorizzazione del femminile, non ho visto differenze. La7 per 4 anni, al di là del finale, è stata una rete che mi ha fatto crescere. Io ho iniziato con Omnibus , poi il pomeriggio, poi In Onda . E nei palinsesti finora c'erano molte donne. Ma dal nuovo palinsesto di La7 molte donne sono sparite. La D'Amico, la Cabello… E poi io… E sono arrivati uomini: Nuzzi, Formigli, Porro…».
Lei è indubbiamente bella. Quanto l'ha agevolata e quanto, invece, l'ha danneggiata?
«Questo è un classico. C'è un meccanismo un po' trito e un po' banale di considerare le donne belle necessariamente sceme. Non nego che l'aspetto fisico conti, e per me è stato un elemento di attrazione. Dopo di che certo fai un po' fatica a far capire che se sei di gradevole aspetto non sei anche necessariamente un'oca».
Lei ha cominciato con Michele Santoro. Ha fatto fatica anche con lui?
«Guardi, ero laureata in filosofia, avevo lavorato in un piccolo tg, un barlume di curriculum l'avevo. Dopodiché lui mi ha dato un'immensa possibilità. Sono stata fortunata: nonostante io sia indipendente e libera ho incontrato chi ha creduto in me per altro dall'aspetto fisico. Chiaro poi che c'è in generale un forte maschilismo, anche nell'ambiente giornalistico. Eppure ho fatto una discreta carriera riuscendo a dimostrare che c'era la testa senza rinnegare il femminile. Perché debbo vestirmi da suora laica per essere credibile? La sostanza, se c'è, può passare anche con un abitino…».
A proposito di abitino, spesso in trasmissione Telese le faceva complimenti sul suo aspetto fisico: «la bella Luisella», «l'affascinante Luisella»… E lei si infastidiva.
«Perché ridurre tutto all'aspetto fisico può risultare screditante. Dopodiché non era solo fastidio, ma anche oggettiva difficoltà a ricambiare il complimento. Comunque basta con Telese, appartiene a una vita precedente. Mi interessa quello che verrà».
Ha fatto «storia» un fuori onda durante una puntata di Annozero, nel quale uno dei presenti ha definito «gnocca senza testa» Rula Jebreal. Maschilismo anche a sinistra?
«Il maschilismo non ha colore politico. Ricordo un articolo sul Giornale in cui, tra le "santoriane", ero definita "gnocca con la testa". Meglio di così…».
Dunque nessun imbarazzo a essere considerata oltre che per la sua professionalità anche per il suo aspetto fisico.
«Ho la consapevolezza di essere carina. Però non ho mai percepito questa cosa come un fattore determinante nella mia carriera. Poi c'è da dire una cosa: noi siamo un Paese dove vertici istituzionali, basta leggere le ultime intercettazioni, pronunciano frasi tipo "la patonza deve girare", "porta le tue che poi ce le scambiamo"… A confronto, quello che avviene in tv è quasi roba da cenacolo di umanisti… L'immaginario maschilista pesante riguarda purtroppo chi ha il potere e dovrebbe dare l'esempio».
Cosa farà nei prossimi mesi da disoccupata?
«I disoccupati veri sono altri. Io sono comunque una privilegiata. Per ora ho un contratto per scrivere un libro sul rapporto difficile tra le donne italiane e l'autostima. Quanto a me, sono fiduciosa. Ho passato situazioni difficili, come l'editto bulgaro con Santoro… Ho una scorza dura. Sopravvivrò anche a questo».

Angela Frenda – Corriere della Sera (19/09/2011)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

188 risposte a “Bella ma maleducata”

  1. Avatar lucio

    Ma vuoi mettere la pubblicità per il programma?

  2. Avatar guidopierluigi
    guidopierluigi

    ad essere onesti la bella Luisella a me proprio non piaceva, se non dal punto estetico.
    sono contento che abbiano tolto lei piuttosto che telese

  3. Avatar daniele mosca
    daniele mosca

    tutto vero soprattutto ultimo periodo. Lei però poteva però dirglielo con miglior grazia: dare del maleducato a un maleducato incendia gli animi …. ah già …. tutto fa spettacolo. Con stima …

  4. Avatar nikodemo
    nikodemo

    la Costamagna aveva il brutto vizio di interrompere e sovrapporre la sua voce sugli interlocutori e a volte attraverso l’auricolare gli stessi continuvano a parlare proprio perchè lei ci parlava da sopra e così facendo non si capiva nulla.
    Fretta di esprimere il proprio parere, per presunzione di impoortanza.

  5. Avatar clap
    clap

    oh che tragedia, oh che farsa pure questi attacchi a distanza…ma davvero non c’e’ nulla di meglio di cui parlare? che due palle l’uso del web e dei propri seguaci per attaccare o per difendersi da attacchi mediatici altrui, il tutto per…mantenere la popolarita’ e quindi lo stipendio. Caro signor Telese, non ce la fa proprio a intrattenere il suo pubblico con argomenti un po’ piu’ significativi e magari di pubblica utilita’ oltre a quella limitata strettamente alle sue tasche e alla sua vanita’?

    Cordialita’
    clap clap

  6. Avatar Massimiliano
    Massimiliano

    secondo me le cose stanno così: la Luisella innervosiva, forse anche a ragione, il bravo Telese, per una serie di ragioni: perché era intelligente quanto se non più di lui, perché aveva una personalità più forte della sua, perché era troppo invadente e “protagonista” addirittura a discapito degli ospiti in studio. e non ultimo, perché era una bella donna e il confronto telegenico era troppo a suo favore!
    ovvio che non andassero d’accordo e che lui sia contento che l’abbiano mandata via. fin qui ci può stare. quello che però PROPRIO NON VA è che abbiano deciso di mandarla via quando già da giugno avevano lanciato gli spot per la prossima stagione! quello che non va è che non si cambia una “squadra vincente”, e la loro indiubbiamente lo era! ma soprattutto, quello che PROPRIO NON VA, è che non si prende Porro, e non perché sia uno di destra, ma perché ha ampiamente dimostrato di non essere in buona fede, di difendere l’indifendibile solo ed esclusivamente per interessi personali, ha ampiamente dimostrato tutta la sua mediocrità morale (tralasciando fatti che potrebbero ricadere nel penale come le telefonate al gruppo Marcegaglia). qui non si tratta di insorgere perché “hanno tolto una donna per far posto a un uomo”: qui si tratta di aver tolto una donna in gamba e moralmente retta con un uomo magari altrettanto in gamba ma ASSOLUTAMENTE IMPRESENTABILE!!! saluti

  7. Avatar matteo
    matteo

    Il problema, per me, è la scelta di Porro. Maschilismo e femminismo non c’entrano nulla. Mi meraviglia che LA7 lo abbia ingaggiato e che Telese lo abbia accolto a braccia aperte. Poca serietà e tanto narcisismo da parte di tutti.

  8. Avatar Sergio
    Sergio

    Aveva completamente ragione Pasolini sulla televisione di massa. Telese è solo un’altra prova che conferma la teoria di Pasolini.

  9. Avatar Mariateresa
    Mariateresa

    Io non vedo più “In onda”; Telese mi deludi molto. Porro come giornalista per me è come Fede, cioè il peggio del peggio, ride come una jena e per quanto mi rigiuarda riderà da solo…

  10. Avatar Mariateresa
    Mariateresa

    Io non vedo più “In onda”; Telese mi deludi molto. Porro come giornalista per me è come Fede, cioè il peggio del peggio, ride come una jena e per quanto mi riguarda riderà da solo…Ma scherziamo, Porro…già dimenticato l’affaire Marcegaglia? Fede che ruba i soldi con Mora, obliato anche quello? Farina l’agente betulla? ma questi sono giornalisti? Io ho un altro concetto della professione…questi qua mi fanno orrore!

  11. Avatar Michele Cilli
    Michele Cilli

    In Onda: per quel che mi riguarda GAME OVER!
    E anche San Mentana col suo bilancino comincia a stancarmi, la bava alla bocca gli viene solo quando parla di escort.
    Forse un po’ di misoginia sta pervadendo la rete che in tempi di miniculpop sembrava l’unica speranza…
    Invitate ancora più spesso Casini (nella versione dipietrista naturalmente… slurp!)

  12. Avatar antonella cuozzo
    antonella cuozzo

    peccato…a me Luisella piaceva e secondo me la coppia funzionava, il commento sui tacchi lo poteva risparmiare, per dirla alla Di Pietro non “ch’azzecca” e Porro proprio non si sopporta e non mi pare un grande esempio di buona educazione lo abbiamo visto spesso all’opera. Pazienza sarà un’altra trasmissione da depennare, meglio così leggiamo di più.

  13. Avatar Marco Lattanzio

    Purtroppo il femminismo associato al vittimismo fa sempre tendenza. Grande Luca. Sempre senza peli sulla lingua!

  14. Avatar warhol_84
    warhol_84

    Telese, la prossima volta che piangerai perchè ti prende il posto Disegni ti ricorderemo questi giorni in cui starnazzi come una gallina. Comunque il 2% è un bel segno di quanto la vostra porcata non sia andata a genio ai telespettatori.

  15. Avatar Ugo Rietmann
    Ugo Rietmann

    Caro Telese, questo commento sulla vicenda sa molto di excusatio non petita. La chiosa del pezzo è peraltro ridicola, in quanto come fedele telespettatore ho sempre “rimproverato” a lei di interrompere gli ospiti, non farli parlare, sostenere comunque e solo il proprio punto di vista senza dare all’ospite il tempo e modo e di ribadire… L’intervista a Passera dell’altra sera (la riguardi…) ne è esempio lampante. In Onda era bello perchè c’era contradditorio tra di voi; perchè avevate caratteri differenti; perchè c’era la contrapposizione uomo-donna. Temo che con Porro, che comunque a me piace, vi appiattirete come tanti altri talk show invedibili sulle varie reti. Cordiali saluti ur

  16. Avatar Gianluca
    Gianluca

    L’articolo di v.f. (???) del Giornale è semplicemente vomitevole.

  17. Avatar Marco Casetta
    Marco Casetta

    Com’è bella la Costamagna, che bella gambe ha la Costamagna, che begli occhi azzurri ha la Costamagna, che voce sexy ha la Costamagna, com’è intelligente la Costamagna, che bei capelli biondi ha la Costamagna, che schiena stupenda ha la Costamagna, che viso dolce e espressivo ha la Costamagna, che parole di miele escono della bellissima bocca della Costamagna, com’è brutto e maschilista Telese

  18. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Vedendo e ascoltando l’andazzo nel mondo dello spettacolo, perchè è spettacolo non giornalismo, e ricordando Travaglio che disse “chi non ha il guinzaglio in televisione in questo momento non lavora e chi ci lavora in un modo o nell’altro un suo guinzaglio ce l’ha” viene da chiedersi:
    a chi non l’ha data la Luisella?
    e allo stesso modo:
    quante saponette hai raccolto Telese?

  19. Avatar nico

    Che comportamento vile e micragnoso. Trovo assurdo che un giornalista professionista non se ne renda conto e in più chiami a soccorso ex colleghi del Giornale.

    Rassegnati non sarai mai un Giannini e neanche un Porro (odioso, venduto ma competente). Forse potrai diventare direttore del TG1

    Auguri sei la riprova che in questo paese non vanno avanti gli onesti e i meritevoli.

  20. Avatar idelbo

    Non solo mi piaceva la Luisella, ma sono convinto che Telese perderà spettatori. Anzi, con molta onestà, ammetto che la cosa mi piacerebbe moltissimo.
    Non so a quali giochi è dovuto sottostare, ma sostituirla con Porro non gli ha giovato. Ognuno è libero di fare le sue scelte, ma nella trasmissione con don Gallo, Ponzio Pilato, a tuo confronto, sarebbe stata una macchietta.

  21. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ribadisco che il miglior commento a tutta la vicenda resta: ESTIKAZZI.

    Però Telese sei veramente una nullità:

    – il titolo dell’ articolo sul Giornale è “Bella, questo sì… Ma anche maleducata” e tu lo accorci a tuo comodo, rafforzandone il senso, ma in negativo: roba da vero paraculoide!
    – “Ho ricevuto una decina di messaggi come questo.” non è ancora ora che rettifichi il numero? non bastano alcune migliaia? meglio far finta di niente, vero?
    – riporti un articolo che dice “…il vittimismo, molto praticato da certe donne per consolarsi di un mancato successo.” quando SAI BENISSIMO che non è così, perchè hai scritto: “molti sono in apprensione perché Luisella non c’é, questo significa una cosa positiva (che il suo lavoro e il nostro programma erano apprezzati)”
    ti sei laureato nel voltafaccia? di sicuro con lode e bacio accademico (sappiamo dove).

    Ho colto invece l’ironia sul Giornale, quando scrivono “La battuta è buona ma poco carina nei confronti del collega conduttore, il quale è più bello di lei.”: non è possibile leggerla in altro modo, perchè anche con tutta la miglior buona volontà resti un cesso, grasso, basso e untuoso.

    Ciao “diversamente agile”

  22. Avatar Riccardo Rotigliano
    Riccardo Rotigliano

    La verità, che Telese non dice per bon ton tra colleghi, è semplice ed è inutile complicarla: Porro è visibilmente più capace della Costamagna, La7 lo ha capito e, scaricando la Costamagna, ha fatto un’offerta che Porro ha accettato. Fine della storia. Riccardo

  23. Avatar Anna
    Anna

    Davvero triste questo battibeccare a distanza e sputtanarsi a vicenda! Personalmente credo che il vostro fosse un ottimo e amatissimo programma e che entrambi siate bravi giornalisti e persone molto intelligenti.

    Detto ciò, si capiva chiaramente che nell’ultimo periodo i vostri rapporti non erano dei migliori e di ciò risentiva a mio avviso anche la conduzione. Forse, chi lo sa, è più per questo che per altro che i piani alti hanno deciso di cambiare qualcosa nella ricetta.. e. lei, Telese, evidentemente si trovava in una posizione di forza, ossia più vicino, rispetto a Luisella Costamagna, a chi doveva decidere sul da farsi. E così hanno tenuto lei e fatto fuori Luisella…

    Le mie sono solo supposizioni, ma non credo ci sia altro sotto: nè il desiderio di migliorare il programma (già ottimo e premiato dal pubblico), nè quello di dare maggior equilibrio a livello di idee politiche nella conduzione. Secondo me alla base dell’accaduto ci sono semplicemente beghe fra lei e la Costamagna, beghe di cui credo che l’intero pubblico possa volentieri fare a meno!

    E se lei dopo queste beghe ha prevalso, non è certo perchè sia più bravo, non certo perchè la Costamagna valga meno (ha intelligenza, fascino e un’esuberanza che piace ai più), ma perchè evidentemente lei, Telese, conta di più, è più forte nel “vostro giro”.

    Quanto al futuro, le auguro buon lavoro … ma non credo affatto che “In onda” guadagnerà da questi cambiamenti. Il suo nuovo collega non mi piace… e non parlo delle idee politiche, ma della sua dubbia onestà intellettuale (vicende non molto remote inducono a pensarla così).

    Preferisco quindi continuare a stimare gli onesti, i sinceri, anche se portano tacchi vertiginosi (come dice quel pessimo articolo de “Il giornale”), anche se appaiono talvolta troppo esuberanti, anche se restano fuori dal giro per un po’.

  24. Avatar mimi
    mimi

    per quel che mi riguarda si vede già la differenza nel programma…e Luisella manca incredibilmente…e mi creda, in tanto non lo guarderemo più…l’unica che sapeva tenerci incollati alla tv era Luisella…e non lei…
    Peccato, perdiamo un’ottima trasmissione e ne guadagnamo una triste e patetica come il resto della tv italiana…a questo punto potevate mettere la De Filippi, tanto il valore è lo stesso delle sue trasmissioni!

  25. Avatar joelabrendola
    joelabrendola

    chi è luisella ? ….. quella bionda ? ………

  26. Avatar FRANCESCA
    FRANCESCA

    Il programma ha perso tantissimo. Quella che lei definisce maleducazione non era altro che dinamicità, cosa che contribuiva a rendere interessante la trasmissione. Porro non mi piace, nè come persona nè come conduttore..mi sembra più impegnato a mettersi in posa e poco capace di tenere il dibattito. Se è un uomo a fare il bello non è uno scandalo, se invece, una donna, tra l’altro con cervello, viene fotografata con tacchi vertiginosi, automaticamente la sua intelligenza viene posta in secondo piano. E comunque è vero: va via una donna e arriva un uomo (meno capace). SOLITO MASCHILISMO DI TUTTI I TEMPI, altro che pari opportunità. Sicuramente NON GUARDERO’ PIU’ LA TRASMISSIONE. Peccato….

  27. Avatar giul
    giul

    telese, sei sempre stato un viscido, fin dai tempi in cui scrivevi per “il giornale”. ora con porro sei in buona compagnia. a LA7 il merito di aver composto la coppia di scribacchini più inguardabile della televisione italiana.

  28. Avatar davide
    davide

    1 10 100 1000 Luisella… adieu Telese a mai piu rivederci

  29. Avatar Fra_T
    Fra_T

    Luca, attento che Porro ti fa le scarpe anche a te :D

  30. Avatar David Calderoni
    David Calderoni

    Io sto dalla parte di Luisella, con Nicola Porro la trasmissione è vergognosa (come disse SB in altro luogo e fuori luogo). Scelte incomprensibili. Piuttosto che guardare e ascoltare lo scempio mi leggerò un bel libro. Tanti Auguri auguri auguri!

  31. Avatar margherita
    margherita

    cara Luisella non sappiamo nulla della tua vita privata : sappiamo tutto di quella di Luca Telese

  32. Avatar margherita
    margherita

    povero Pasolini tirato in ballo perfino sul caso telese costamagna. lo lasciassimo in pace. dalla lucciole alla Costamagna beh…

  33. Avatar mario
    mario

    Ma quale maleducazione della Costamagna? Io non ho mai notato un simile atteggiamento ed ho seguito gran parte delle puntate. Maleducato semmai è il nostro presidente che tra corna , cucù e barzellette ai vertici internazionali ha trovato un estremo sostenitore come Porro . Parliamo piuttosto del flop e della caduta a picco degli ascolti mentre mentana mantiene il suo pubblico.
    mario ….non più in onda

  34. Avatar ginad
    ginad

    mi spiace telese, ma da come stai trattando la faccenda non si può non dire, citando Totò:
    “signori si nasce, e tu non lo nacqui”

  35. Avatar dracula
    dracula

    tutti in piedi: parla Feltri!

    Feltri chi???

    Quello che aveva definito tecnicamente impossibile l’attività sessuale di Silvio Bananoni per via del cancro alla prostata, e che invece oggi la applaude come esempio di vitalità?

    Quello specializzato a pubblicare balle al posto delle notizie?

    ah lui?

  36. Avatar antonietta
    antonietta

    I veri motivi della sostituzione non si conoscono. La Costamagna dà la sua versione e ci marcia. Telese è un bravissimo giornalista e chi lo critica non ha capito un…D’altra parte è stata una decisione aziendale,perchè prendersela con Luca. Concordo con chi sostiene che Luisella parlava troppo ed interferiva continuamente con gli ospiti che spesso non completavano le loro risposte.

  37. Avatar gino
    gino

    Ahahah… si legga il commento di Guia Soncini sull’Unità, su… si faccia due risate che per lei il periodo non è dei migliori. Comunque, si sa che chi è causa del suo male deve piangere se stesso, non le pare?
    Torni a scrivere al Giornale, l’accoglieranno a braccia aperte in un vero club di liberali per bene.

  38. Avatar breny
    breny

    Condivido Ginad e la battuta di Totò.
    Eccheppalle comunque con sta menata, 300 commenti di là, 40 di qua …. ma che è???
    Che problemoni che abbiamo, aho!
    Andarci a scannare per queste stronzate, roba da matti!

  39. Avatar SIMONE
    SIMONE

    Ma puoi spiegarci il vero motivo della “cacciata”??? Anche tu interrompi l’ospite…ma fai bene, soprattutto quando non risponde alle domande…grazie

  40. Avatar giovanni
    giovanni

    Devo confessare che la Costamagna come conduttrice non mi mai entusiasmato sia per le domande che poneva (spesso ovvie e banali) sia per la tendenza a sovrapporsi alla voce degli interlocutori. E’ doveroso però constare che Nicola Porro non è riuscito a sostituirla in modo efficace dal punto di vista degli ascolti. In una televisione commerciale perdere audience è un fatto grave.
    Evidentemente anche l’occhio vuole la sua parte se si vuole “bucare” lo schermo e “acchiappare” i telespettatori!

  41. Avatar margherita
    margherita

    GUIA SONCINI sull’Unità ? ma era del FOGLIO …….?

  42. Avatar margherita
    margherita

    GUIA SONCINI ? oddio

  43. Avatar Milena
    Milena

    Per quanto non mi piacessero i modi di fare della Costamagna (domande un po’ scontate, vizio di sovrapporsi all’interlocutore…) era centomila volte meglio di Porro che definire “giornalista” è un abuso del termine.
    Anzi, mi stupisco, di come Telese abbia accettato di lavorare con uno come lui. Porro non è uno di quelli che voi de “Il Fatto Quotidiano” -giustamente- definite “servi”?

    Io personalmente sarò coerente con me stessa e smetterò di seguire “In Onda”, la storia del giornalista di sinistra e quello di destra in questo caso non si pone visto che Porro è da definirsi un semplice venduto e ritengo che sia per questo che LA7 lo abbia chiamato.
    Mi pareva troppo bello se ci fosse stata una rete televisiva “libera”…

  44. Avatar margherita
    margherita

    Giuliano Ferrara ha messo alla porta Guia Soncini : non ricordo che nessuno di voi l’abbia difesa…..

  45. Avatar Veronica Lazzari
    Veronica Lazzari

    Un bel tacer non fu mai scritto….Ma secondo te Luca non ci sono proprio cose più impellenti, più dannatamente urgenti di questo battibecco da pollaio? Il fatto è che ti ruga, oh come ti ruga, “ero imbarazzata perché non sapevo come ricambiare il complimento”.
    Vuoi stravincere, vuoi la pubblica fustigazione della reproba, vuoi le lodi per la scelta di quel lombrico leccaculo. E invece no, Porro ti tira giù giù giù nel mare di guano insieme a lui. Spiace.

  46. Avatar Enrico
    Enrico

    Vedo che l’Unità la definisce “ex bambino paffuto”. Vi volete bene tra giornalisti! In ogni caso uno come Porro che va in giro ad intimidire quei pochi che osano non genuflettersi al Berlusca (vedasi Marcegaglia), immagino dietro lauto compenso, dovrebbe stare in galera, non in tv. Al confronto quasi quasi sarei tentato di salvare Tarantini, almeno lui non si da arie da liberal: è un ruffiano e basta.

  47. Avatar Luca
    Luca

    Caro Telese,
    Seguo con interesse e stima i suoi programmi e articoli, e la trovo un ottimo giornalista, però credo che in questo caso abbia toppato.

    Luisella era sì brava perchè riusciva a forzare bene gli ospiti, faceva domande che la gente comune vorrebbe fare ai politici di turno, insomma incarnava lo spettatore sinistroide arrabbiato ma purtroppo anche un po’ troppo insofferente ai tempi televisivi e probabilmente peccava spesso di ineducazione.

    Cambiarla per migliorare il programma può anche essere una scelta giusta per renderlo più “vivibile”, mettere un personaggio con idee liberali, (di destra se vogliamo biecamente scendere al bipolarismo) non è un’idea malvagia perchè persone non di sx con buone idee e approcio critico ce n’è pochissime ed è giusto mostrare anche “l’altro lato” però il problema sta proprio nella scelta di Porro, lontano dall’essere un pensiero indipendente, che spesso si rifugia nel non dir nulla per non dire ciò che potrebbe non piacere a qualcuno, la sensazione vedendolo in TV e leggendo i suoi pezzi è questa.
    Detto questo, Porro potrebbe avvicinare qualche spettatore in più, convinto dalla sua presenza dell’imparzialità del programma, ma essendo oltremodo fastidioso come ogni scribacchino della sua specie, induce molti spettatori (me compreso) a pigiare un’altro tasto sul telecomando per digerire meglio la cena senza inveire contro la tv, il che è un vero peccato dato l’ottimo servizio pre-cacciata in cui lo spettatore si univa alla vostra foga con sentimenti del tipo ” adesso stronzetto rispondi alla Luisella e vedi di non tergiversare come al solito”.

    Era quindi un programma di approfondimento ma anche di sfogo ( punto di forza dal punto di vista commerciale puntare sulle emozioni forti come la rabbia contro la politica).

    Il risultato com’era prevedibile è quindi meno ascolti e dato Porro che dice cavolate in difesa di non si sa cosa, qualità abbassata, in più colpo fortissimo alla credibilità della rete che si presentava come voce libera, il tutto aggravato a livello di immagine dalla vicenda Santoro (di cui non entro nel merito),
    giunti alla fine l’azienda intera ha fatto una mossa suicida sotto ogni punto di vista come era largamente prevedibile e dato che non credo che chi lavora in La7 sia imbecille non può che aleggiare lo spettro di Tronchetti Provera e soci vari.

    Mi scuso per la lunghezza ma ci tenevo a farle sapere la mia opinione.

    Cordiali saluti e cortesemente non si lasci tentare dal diavolo.

  48. Avatar margherita
    margherita

    Luca Telese ex bambino paffuto ? chissà Giuliano Ferrara. aspetto i commenti sul licenziamento di Guia Soncini e poi occupiamoci di Lampedusa

  49. Avatar Alex TheMod
    Alex TheMod

    Ma ancora parli?? Anzi..riporti articoli di figure spregevoli come Feltri..
    Tu e Porro…bella coppia…quasi quasi raggiungete la boria (e la noia) degli editoriali di Minzolini..
    E lo share cala..il pubblico è (quai) sempre sovrano.

  50. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    Invece di far bannare dal Fatto Online i commentatori che segnalano la comparsa di questo tuo post, torna là a sostenere quel che scrivi qui. Gran cazzaro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.