Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La sindrome Jeckyll – Hyde di B.

di LUCA TELESE

A tempo perso faccio anche il premier”. È come se Dottor Jeckyll e Mr Hyde, balzati fuori sotto una luce teatrale, dalle folgoranti pagine del romanzo breve di Louis Stevenson, si fossero infilati il doppiopetto Caraceni per darsi appuntamento davanti ad Arcore, con Gianpi Tarantini. Ed è come per certi serial killer che fanno di tutto per proseguire il proprio percorso nell’impunità, ma anche – schizofrenicamente – per farsi arrestare dagli investigatori che li inseguono. Immaginate che Il collezionista di ossa, con la sua voce da maniaco quando minaccia Denzel Washington, si sia trasformato – per effetto di una di quelle inconfondibili parodie di Franco e Ciccio – ne Il collezionista di tope. È esattamente così che, per un paradosso grottesco e surreale, sembra che Silvio Berlusconi si diverta a disseminare la sua vita presunta (Dottor Jeckyll) e quella reale (Mr Hyde) di indizi che dovrebbero provare la sua stessa inadeguatezza al ruolo che ricopre. È come se il satiro vedesse di cattivo occhio il leader della nazione e ci tenesse a farlo sapere, esattamente come il turpe Hyde voleva sfigurare la bontà di Jeckyll.
Mentre sapeva di essere intercettato (e lo sapeva così bene da confidarsi al telefono con il prode Lavitola) il Cavaliere quasi gridava nella cornetta: “Me ne vado da questo paese di merda!”. E adesso scopriamo che mentre si confidava compiaciuto con le sue papi girl, non ometteva di sottolineare che la sua vita preferita era quella delle “cene eleganti” e non certo quella di Palazzo Chigi. E allora, anche spiando nell’occhio della serratura dell’immaginario squadernato dalle intercettazioni, dalle testimonianze e dalle inchieste, vale la pena di provare a indagarla questa vita parallela vissuta come quella di un Mr Hyde arcoriano, provando a prendere per buona l’affermazione del Cavaliere. E cioè immaginando che sia quella del Berlusconi ridanciano, l’unica vita possibile, o anche l’unica vera. E che invece l’altra, quella dello statista, fosse la finzione a cui tutti hanno creduto tranne l’interprete. Pensate a mamma Rosa, nella celebre (unica) intervista a Tg7: “Il Silvio è così serio che non te lo puoi immaginare in una festa, o con delle ragazze”. Forse Berlusconi ha recitato la parte del figlio modello per lei, finché è stata in vita? Certo, nell’apologo fantastico di Stevenson era la fine dell’effetto della pozione a innescare la crisi. Nella drammatica realtà che viviamo è la crisi che ha vaporizzato l’effetto del filtro magico con cui Berlusconi ha preso per incantamento il paese per diciassette lunghi anni. Risentire oggi “Avete sentito bene, aboliremo l’Ici” in un paese sull’orlo della bancarotta provoca il sorriso, e subito dopo un moto di rabbia. Risentire e rivedere oggi, calzate sesquipedali come “In due anni aboliremo il cancro” rende bene la misura della farsa, la dimensione del commediante che “a tempo perso” si fingeva statista.
È lo stesso Berlusconi, come suggerisce uno che lo conosce bene, Carlo Taormina, a spargere altri indizi sulla via di una incerta strategia difensiva. Quella che consiste nel sostenere l’indifendibile, esattamente con Gian Maria Volonté, nel memorabile Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto lasciava volontariamente, da omicida, un filo della propria cravatta come indizio sulla scena del delitto su cui lui stesso si sarebbe trovato a indagare. Quel filo di cravatta era una geniale metafora: l’anti-Stato che sfida lo Stato sul suo terreno, l’impunità che vuole farsi legge nello spazio metafisico dell’indifendibile. Il filo di cravatta che Berlusconi-Hyde ha lasciato sul cadavere del dottor Jeckyll di Palazzo Chigi, apposta per alzare il livello della sfida o farsi scoprire è la telefonata in questura per Ruby Rubacuori.
Il punto di non ritorno del delirio è l’atto di fede imposto alla sua stessa maggioranza, l’obnubilazione dei suoi stessi deputati, costretti, per la conseguenza dello stesso capriccio, a votare un documento solenne in Parlamento, per dirsi convinti che Ruby fosse la nipote di Mubarak. Sì, è vero: in tutte queste afflizioni, opere di bene, e sforzi per tenere in piedi l’unico welfare che gli sia stato a cuore, quello delle escort dell’Olgettina, in questo fulgore di opere pie in cui la finalità benefica era mantenere il grande corruttore, Gianpi Tarantini, Berlusconi è stato premier “a tempo perso”. Solo che il tempo perso non era il suo, ma il nostro.    
 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

53 risposte a “La sindrome Jeckyll – Hyde di B.”

  1. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ah luca…………….

    se quelli che in italia stravincono le elezioni sono cosi’, figuriamoci come so quelli che le perdono malamente…………………………..ma che pensi che gli italiani siano stupidi e te sei furboooooooo !!!!!!

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gli italiani hanno solo la sfortuna di avere una parte rilevante del loro popolo che si e’ inpadronito dello stato dei suoi poteri diretti e collaterali. questa parte rilevante e’ suddivisa in fazioni che non usano il confronto politico per combattere, come in tutti i paesi civili, ma I PIU’ DEBOLI si sono inventati una guerra ormai letteralmente indegna per il “potere”;a questa guerra partecipano frange dello stato (potere giudiziario), e potere dell’informazione, anch’essi non di meno mr jechyll e mr hyde . qualcuno lo fa in nome di potere personale, qualcuno lo fa in nome di ideologie, qualcuno lo fa in nome (mentendo spudoratamente) del popolo, vi rendete conto “per il popolo”………………………….questa e’ la sfortuna degli italiani e tu stai a disquisire se una merda emana piu’ fetore dell’altra………………..ma ndove si vole anda’………………..tu, luca, fai parte di questa guerra facendo il soldatino, ma di cosa vorresti convincermi? che quelli per cui combatti tu siano I MEIO??

  3. Avatar margherita
    margherita

    te ? aiuto !

  4. Avatar Angelo

    A Telese
    che sia un uomo malato e schizzofrenico lo sappiamo ormai tutti a parte un folto gruppo dii talioti che andrebbero cacciati a pedate dall’Italia, fossi in te pero’ mi preoccuperei di piu’ di dare risponte alla valanga di giuste critiche piovuteti addosso sia per la vicenda Costamagna sia per l’insulsa e vuota di informazione e contenuti veri trasmissione condotta da Porro a cui hai fatto da inerte spalla.
    Come dissi già una volta :

    Se uno ti dice che sei una scimmia non un uomo ignorali se te lodicono in due conttinua ad ignorarli MA SE TE LO DICONO IN MOLTI ..BEH FORSE E’ ORA CHE COMINCI A GUARDARTI ALLO SPECCHIO,,,

    ti degnassi almeno di leggere i dibattiti sulla crisi del tuo blog forse avresti avuto domande piu’ intelligenti e meno vuote da fare sulla crisi …
    Non ci si puo’ improvvisare conduttore di una trasmissione politica se non si è preparati…è anche una questione di correttezza e professionalità ,,,

  5. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Sono d’accordo con Angelo nella critica a Telese sulla trasmissione “in Onda”,ma trovo superfluo chiedergli di giustificasi dagli attacchi che gli piovono addosso nel blog. Questo perchè,in una rete generalista e commerciale,la resa dei conti avviene dopo la verifica degli ascolti,quindi,se dalla prossima settimana rivedremo la stessa trasmissione invariata nei modi e nel sistema di conduzione,vorrà dire che gli investitori commerciali sugli spot sono soddisfatti dei riscontri. Per quanto riguarda l’articolo Berlusconi-Jeckill-Hyde,è doveroso che bisogna riconoscere a Telese una buona dose di genialità per confezionare un pezzo di questa portata che scandalizza tanto gente come Zanza,non abituata ad annusare la merda che ora si ritrova nelle mani.

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    guidoriccio

    la merda non e’ nelle mani, ce l’abbiamo fino al collo tutti , te compreso……………..e poi hai detto bene : non abituato ad annusarla, mentre altri sono talmente assuefatti a casa loro che il proprio olezzo gli sembra profumo…………………………

  7. Avatar Angelo

    Guidoriccio
    dal punto di vista del funzionamento aziendale e del mercato hai ragione ,ma poichè Telese si definisce di sinistra ,in che richiederebbe una certa coerenza di comportamenti e di rapporto con la base del proprio pubblico ed in generale coi diritti all’informazione dei cittadini ,credo che Teklese habbia il dovere non di giustificarsi ma di mettersi un minimo in discussione essendo uomo pubblico confrontandosi con il succo delle critiche.
    Il che sarebbe credo utile pure a lui ,a meno che non si arrivi all’accettazione del principio che anche i giornalisti siano come i politici diventate caste chiuse in se stesse che si sottraggono al confronto con i cittadini.
    Cio’ detto chiaro che le scelte individuali sono libere in tal senso o nell’altro ognuno puo’ o meno accettare questo confronto democratico.
    Perrsonalmente ritengo e nel mio ambito lo faccio che il confronto sia il sale di ogni vera democrazia.

  8. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Telese
    E tu quando scrivevi sul Giornale eri Dott. Jekill o Mr. Hyde?

  9. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    Jeckyll

  10. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tonnelate e tonnellate di liquami e rifiuti tossici industriali smaltiti dalla camorra nel casertano illecitamente nei campi per le coltivazioni………….
    ………………………..reati “prescritti” per decorrenza dei termini perche’ un magistrato si palleggiava la competenza con l’antimafia…………………………………..chi e’ che sostiene che il problema in italia e’ “SOLO” berlusconi…………………………….la jervolino ha aumentato di 50.000 € annui lo stipendio di 13 dirigenti dell’azienda che smaltisce i rifiuti a napoli…………citta’ esempio di pulizia e decoro………………….mha !! continuate, continuate a parlare di puttanelle

  11. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo, amico mio,
    io potrei anche essere d’accordo su di pietro, ma senza squadra e a braccetto con certa gente…………………che ti devo di’………………..

  12. Avatar Angelo

    zanza
    quale gente? a parte alcuni verticipd non mi pare davvero siano paragonabili,pur con alcuni limiti al verminaio di destra ma anche alle caste di casini .
    Zanza guarda ai programmi e vedrai che ci sono aspetti moto positivi sulle cose concrete da fare
    quanto alla squadra col tempo si perfezionera’ d’alta parte che vorresti fare votare queste deste di incapaci e corrotti? O il delfino Alfano? Li abbiamo già subiti troppo a lungo.
    Capisco che per molti sia difficile cambiare le proprie diffidenze e soprattutto abitudini ma SE NON ORA QUANDO?…

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    il guado che ci divide e’ che tu sei abitudinario nel voto ; io no, non ho di queste remore.
    concentrarsi troppo su cosa fa berlusconi e gli altri, probabilmente vi distrae nel vedere cosa vi succede in casa-famiglia : a sx sono ( per ora) altrettanto incapaci e corrotti…….che si fa prima a contare le mele sane di quanto ve ne sianoin totale nel cestino.

  14. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    anche tu, se non ora quando……………….spalancherai gli occhi ?

    di pietro da solo senza coalizioni a costo di stare all’opposizione a vita ; le accozzaglie del 2006 non sono diffidenze, sono fallimenti certificati…………

  15. Avatar Tenna Piero

    Io sono pienamente d’accordo con coloro che si auspicano la cacciata del PDL al completo, visto che non funziona più, però, non leggo alcuno che mi prospetti una alternativa – non dico capace – ma almeno credibile. Bersani? Ma dai, su, non scherziamo su cose serie…!

  16. Avatar Angelo

    Ma ragazzi (tenna e Zanza) alla nostra età (benche’ non sia cosi’ vecchio come dice qualcuno anzi ) occorre essere pragmatici e realisti ,con sta scusa che anche l’alternativa sembra poco credibile non si va da nessuna parte e questo è un fatto.
    Se si è daccordo con di Pietro o gli si da’ il 51 % di voti oppure deve per forza allearsi se vuol governare e mandare a casa il pdl . Occorre anche superare un po’ di prevenzioni non guardare per voi che non siete di sinistra come me al dato che
    SEL non è certo la rfondazione comunista di Prodi (oltre al fatto che vendola si è fatto le ossa in puglia (checche’ ne dicano i suoi detrattori io che ho parlato con tanta gente pugliese ho visto che effettivamente ha fatto molte cose buone ed innovative )
    Il pd certo lascia a desiderare nei vertici ma ha nella sua base tante persone valide e soprattutto competenti e non dei dilettanti come quelli che hanno fatto la penosa manovra. Speriamo si rinnovi ulteriormente ma certo anche come è ora NON POTETE PARAGONARMELO AL VERMINAIO PDL ESSENDO OBIETTIVI.
    Se poi all’interno dell’alleANZA SI DARà PIU’ FORZA A dI pIETRO STATE TRANQUILLI CHE AVRà LUI IN MANO IL PALLINO DEL GIOCO .
    Atrimenti avremo in ogni caso un governo piu’ coeso di quello di Prodi ,primo per le ragioni dette sopra , secondo perchè nel governo prodi dominava d’Alema da un lato e Mastella dall’altro.Quindi non capisco i raffronti he si fanno col passato.
    Oggi inoltre il quadro è diverso .MA IL FATTO FONDAMENTALE CHE OGNI CITTADINO DOVREBBE GUARDARE E’IL PROGRAMMA.
    IO ME LI SON LETTI TUTTI (quello di pd sel ed idv) e ho constatato che ancor prima di concordare la sintesi comune (programma dicoalizione e governo) ci sono moltissimi punti in comune es:
    riforma del parlamento e legge elettorale (dimezzamento parlamentari,costi politica privilegi vari ecc), non candidatura di persone inquisite o condannate ,codice morale, soprattutto per l’economia e debito PATRIMONIALE sui beni dei superricchi che come ho detto piu’ volte consentirebbe di ridurre il debito e rilanciare economia e consumi, risoluzione del problema lavoro (precariato eccecc) lotta vera all’evasione e alla corruzione e per la ricerca e cultura,fuori i partiti dalla rai ecc ecc . Dunque non mi pare non ci siano le premesse per far bene .
    Certo se uno pone veti sulla sinistra per partito preso non si va ripeto da nessuna parte visto che oggi destra e sinistra son categorie astratte essendo la lotta tra ONESTI E DISONESTI,
    Non vedo alternative realistiche per cominciare ad uscire al peggio del peggio che stiamo vivendo.

  17. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo,

    il pd si arruffiana e tegameggia (come si dice in toscana) per vincere le elezioni, poi di fatto comanda senza indugio e di pietro ricomincerebbe con il vittimismo ………………….
    ………..l’unico punto in comune mi sembra buttar fuori berlusconi, perche’ al primo punto programmatico del pd (non scritto) e’ mettere nell’angolo gli alleati……………se vuoi scommettere !!

  18. Avatar Angelo

    tutti lottano per vincere caro zanza ..
    ma tu vedi sempre tutto astrattamente nero ..comincia a votare di pietro che sarebbe già qualcosa…

  19. Avatar Tenna Piero

    @ Angelo
    Nanni Moretti non è mai stato nelle mie corde, ma concordai e concordo tutt’oggi con lui che, il PD, con dirigenti di tale fatta, non andrà mai da nessuna parte! Poi, tu e altri, forse dimenticate le mille risorse del caimano – come lo descrivono i suoi detrattori – quelle camaleontiche mutazioni che per 17 anni lo hanno fatto uscire sempre vincitore.
    Ora non ricominciare con la solita tiritera: io non lo mai stimato e non inizio certamente ora a farlo, solo che mi infastidiscono queste sicurezze che avete nel dichiararlo spacciato anzi tempo. Seduti sulla sponda, non sempre si vede passare il corpo nemico; talvolta, è l’attendente che scivola in acqua senz’essere visto da nessuno.

  20. Avatar Tenna Piero

    Errata Corrige
    Attendista, non Attendente. Colui che aspetta, insomma.

  21. Avatar margherita
    margherita

    Bersani di Pietro vendola : perfetti . mi piacciono tutti e 3

  22. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita.
    Detta così, pare la rimembranza nefanda del più famoso triunvirato che la storia ci ha imposto: Hitler, Mussolini e Hiro Hito, con la sostanziale differenza che, ai tre politici nostrani, manca il carisma, essenziale per trascinare il popolo. Non sarà mica questa la ragione che li porta ad avercela tanto con il ” Carismatico Cavaliere?”

  23. Avatar margherita
    margherita

    capisco bene che Vendola non ha carisma ????!!!!!! devi conoscere poco il popolo di sinistra !

  24. Avatar margherita
    margherita

    e il duo Lega ( ieri da vergognarsi a Venezia ! ) Berlusconi : avrà carisma Bossi e il dito medio?

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo,

    io non vedo nero, non mi piacciono i cialtroni che credono di essere meglio di altri cialtroni.

    io ad esempio come persona pregnata di senso dello stato, preferisco emma bonino a rosi bindi , e di gran lunga ; mi piace la finocchiaro ad esempio……………………non riesco ad avere opinioni positive su bersani ( mi sa di prestanome piu’ che di capo politico)…….
    …………………..non e’ che io veda nero, vedo trasparente su molti elementi che si propongono come salvatori di questo paese

    marghe
    a me piacciono le macchiette napoletane, molto meno le macchiette “padanie”……………..

  26. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Tenna
    Spesso non condivido le tue posizioni, ma devo riconoscere che hai stile e sei impareggiabile nelle tue osservazioni, come ad esempio al commento 19, Chapeau!

  27. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    sempre a Tenna

    concordo con quanto affermi nel #22. Il popolo rimane sempre affascinato dal carisma, ma per governare bene ci vogliono le palle quadrate. Cosa che il cavaliere in questi anni ha dimostrato di non avere, o meglio di avere ma impegnate in altre faccende!

  28. Avatar Sabina( il club delle trombate)
    Sabina( il club delle trombate)

    tiriamo fuori le unghie e facciamola vedere a quello li..allora siamo Manuela, Sabrina, Eleonora, Mara…cara Luisella ci sei anche tu???????

  29. Avatar Angelo

    Tenna
    e chi aspetta sulla riva? fosse per me farei una rivoluzione subito… ma da solo non posso ..
    battute a parte io non sottovaluto nessuno neppure l’idiozia di molti italiani e l’ho anche scritto dunque non capisco il tuo discorso riferito a me ,so bene che non certo per l’abilità del dittatore delle Bananas ma per l’idiozia appunto di molti c’è ancora il rischio di non vincere le elezioni se:
    -Casini paseerà dalla sua parte
    o la maggioranza del 30 % di astenuti disgustati poi lo voteranno ancora .
    Non ci posso far nulla se in Italia accade quel che in nessun altro paese civile accade
    e percio’ siamo la barzelletta d’europa.
    Ripeto il problema non è Berlusconi ma chi lo vota …
    Quanto alle PEVENZIONI TUE E DI ZANZA su ll’alleanza SEL IDV PD ho già detto .
    N
    Ho detto anche che i vertici pd sono da mandare acasa ma òla badse è buona come i pProgrammi e che non VEDO ALTERNATIVE oggio a questa alleanza se si vuol davvero cambiare e mandare a casa il governo attualer.
    Se a voi va bene o avete alternative realistiche diverse ditelo
    altrimenti siamo solo a disquisire di cose astratte e senza costrutto.

  30. Avatar Angelo

    PS
    Guarda che la finocchiaro politicamente è una appendice di Dalemik …fa parte di quella casta di cui il pd dovrebbe liberarsi per rinnovarsi
    IN OGNI CASO SE METTETE SULLO STESSO PIANO PD E VERMINAIO PDL
    che vi posso dire per me non avete capito molto di chi sia il caimano e il suo regime di corrotti piduisti..
    neppure avete capito molto se rifiotate solo per vecchie ideologie oggi senza senso SEL ..

  31. Avatar Angelo

    Tornando al nostro Telese
    subissato di giuste critiche sul piano della coerenza politica la anche umana e professionale quel che da’ piu’ fastidio è l’ipocrisia di questa operazione in atto a in onda (a parte l’inconsistente e dilettantesca informazione di cui ho scritto).
    riducendo iltutto all’osso:

    TELESE E PORRO CHE SONO IN REALTA’ LA STESSA FACCIA DELLA STESSA MEDAGLIA SI PRESENTANO COME FINTI AVVERSARI CONTRAPPOSTI.
    PURTROPPO PER TELESE IL TRUCCO MEDIATICO NON GLI E”RIUSCITO PERCHE’ IL POPOLO DI SINISTRA NON E’CERTO UN POPOLO DI ITALIOTI.

    Naturalmente come molti ho smesso di seguirlo e prevedo che lo share cui Telese con argomentazioni autoincensatorie davvero ridicole e penose si attacca calerà pesantemente nel tempo.
    Mi spiace per lui ma l’Italia migliore non tollera compromessi finzioni e tv berlusconizzate ,vuole informazione chiara, approfondita ,fatta da persone competenti e preparate.
    E QUI ,AL DI LA’ DELLO SPESSORE UMANO, STA TUTTA LA ABISSALE DIFFERENZA TRA SANTORO,GADLERNER ,GABBANELLI,TRAVAGLIO E FAZIO E
    IL NOSTRO TELESE.

  32. Avatar margherita
    margherita

    sabina : sai quante donne sono rimaste disoccupate lasciate a casa perchè incinte o in cassaintegrazione ? vogliamo dare solidarietà a loro ?

  33. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo,

    ma che ti fumi ?? cambia spacciatore !!

    in politica le alternative si tirano fuori un mese prima dell’elezioni…………………..quelle che si dichiarano molto prima sono quelle fisiologiche per essere bruciate…………………….quando anche il berlusca dice che si ricandidera’ e’ per attirare le opposizioni su se stesso per poi giocarsi l’asso della sorpresa………………………..ah angelo, ti facevo piu’ arguto……………….almeno sull’a,b,c, della politica

  34. Avatar Angelo

    zanza
    e dici a me che fumo? mi pare tu abbia bevuto almeno 2 litri di barolo…:

    1-oggi quel che manca a sinistra per guadagnare ulteriori consensi è proprio presentarsi con una alleanza chiara
    2-Costruire, una volta definita l’alleanza di base ovviamente aperta alla società civile ed altri soggetti che ci stanno, richiede altrettanto tempo per poter creare una squadra coesa e un programma dal basso condiviso .
    LA SINISTRA E’ GIA’ in ritardo su questo ed infatti molti sono indecisi per chi votare PROPRIO PERCHE’ NON C’E’? ANCORA CHIAREZZA SULLA ALTERNATIVA.
    IL CONTRARIO ESATTO DI QUEL CHE DICI.
    Tutte queste cose limare differenze e contrasti per non litigare poi e governare bene richiede del tempo caro mio.
    SEMMAI SONO LE PRIMARIE PER SCEGLIERE IL LEADER ,I CONTENUTI DEL PROGRAMMA E DI QUEL CHE SI VUOL FARE CHE VANNO COMUNICATI ALLA FINE IN CAMPAGNA ELETTORALE COME SORPRESA ( MA ANCHE LA DATA PRIMARIE VA SCELTA AL MOMENTO GIUSTO PERCHE?OCCORRE UN PO’DI TEMPOAL LEADER PER FARSI CONOSCERE E APPREZZARE)
    E’ QUI CHE SI PUO? PRESENTARE

    Infine chi ha mai parlato di tempi lo decideranno insieme vendola di pietro e bersani che sanno bene quando è il momento giusto e chi ha parlato della strategia di Berlusconi?
    Messo com’è è ovvio,e non devi certo spiegarmelo tu, che caduto il regime ALFANO o qualche altro si presenterà a destra cercando di far dimenticare lo squallore del proprio governo presentandolo come una destra diversa e rinnovata NUOVA (ma il trucco non credo riesca anche presso gli italioti indecisi perchè è troppo fresco quel che è successo ed Alfano o chi per lui non ha certo il carisma del caimano .
    INFINE GUARDA CHE OGGI QUESTE PICCOLE FURBATE NON INCIDONO PIU? DI TANTO perchè la gente si è svegliatain parte e non crede piu’ alle novità dell’ultimo minuto ma guarda di piu’ alla chiarezza delle azioni e delle cose che si vogliono fare.

  35. Avatar margherita
    margherita

    Luca tu che hai il piccolo Enrico come la mia Bianca all’asilo scrivi questa cosa vergognosa dei bimbi lasciati senza pasto !

  36. Avatar la zanzara
    la zanzara

    hai ragione angelo,
    la gente non ci casca piu’ e garda alle azioni effettivamente svolte: di pietro ha candidato SUO FIGLIO alla regione molise ( dodicimila eurini al mese) (detto salmone in contrapposizione al trota) e tutto il consiglio di idv di termoli si e’ dimesso per nepotismo. se si pensa a tutto il suo moralismo urlato e predicato “da lui” quando berlusconi nomino’ marina come possibile suo successore in politica ………………

  37. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Che la sinistra e l’opposizione diano lezioni di stile, moralità, giornalismo, e latino non è una novità…..
    Peccato che si smentiscono da soli con i fatti di finanziamenti illeciti, inciuci tra compagnucci e candidature alla Renzo bossi…

    Berlusconi farebbe bene a passare la mano, ma quallo a cui stiamo assistendo è un vero e proprio golpe….con la costituzione cari compagni quando vi conviene vi ci pulite il sedere….

    Capitolo costamagna. E’ schierata palesemente schierata, non possiede l’intelligenza di mascherare la cosa che invece ha un telese.
    La 7 ha fatto una scelta giusta, e pur restando una tv di sinistra sta creando programmi sostanzialmente equilibrati a parte Gard lerner..che fa della faziosità un’arma di seduzione culturale rendendo il suo prodotto di fatto accettabile.

    I compagni-grillin-moralisti che sventolano il faccione di vendola volevano uno stile santoriano….non ammettono il sano contraddittorio e si evidenziano ancora una volta per ottusità…Gente quella si da spedire fuori a calci dall’Italia….

    Non potrà mai nascere in questo paese una società pienamente liberale, finchè questi anticorpi generati dal berlusconismo di facciata, e quindi molto superficiali anche loro, non verranno smascherati per quello che sono….ITALIDIOTI.

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca,

    sono un patriota e nazionalista convinto, e per questo motivo quelli di sx mi hanno sempre tacciato di “fascista”…………………………oggi alle feste del 150°( solo per essere bastian contrari della lega) ex comunisti sono tutti in prima fila a festeggiare………………………..; forse anche angelo, ex comunista e’ diventato nazionalista………………….

  39. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    se la memoria non mi tradisce, il figlio di di pietro non era stato coinvolto in un giro di mazzette a napoli?

  40. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    secondo me imitano berlusconi. ma non e’ che l’ammucchiata politica in realta’ e’ un bunga-bunga mascherato?

  41. Avatar cilios
    cilios

    tELESE è PROPRIO UN MANCATO PSICOLOGO.! ANCHE DA QUESTA ANALISI VIEN FUORI LA SUA MALCELATA AMMIRAZIONE PER BERLUSCONI. IN UNA RECENTE PUNTATA DI OTTO E MEZZO UN O SCRITTORE-POLITOLOGO TEDESCO (DI CUI NON RICORDO IL NOME) èSTATO SPIETATO NEI CONFRONTI DEL PREMIER E HO APPREZZATO LA SUA SCHIETTEZZA.FINORA NESSUN GIORNALISTA ITALIANO è STATO ALTRETTANTO CORAGGIOSO(NEPPURE TRAVAGLIO CHE LA METTE UN Pò IN BURLETTA,SE COSì SI PUò DIRE)

  42. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Zanzara…
    eh si adesso i compagni sono tutti nazionalisti….che vuoi fare?

    Siamo alle solite…..Berlinguer, la costituzione e quell’Italia che quando fa comodo violentano…come del resto fanno con la costituzione.

    Cmq buon appetito…almeno quello.

  43. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    sputtanare il proprio presidente del consiglio( sfortunatamente e’ berlusconi, ma pur sempre il P.d.C Italiano) riportando sui giornali un commento in una telefonata privata su un altro capo di stato, che in questo momento ci puo’ ben danneggiare, secondo te e’ spirito nazionalista ?………………………………… e’ una grande cazzata, ne’ piu’ ne’ meno, di quelle che loro contestano al cavaliere

  44. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Zanza fascista?.. chi è che si permette di onorarti?…mi sà tanto che ti vuoi arruffianare per voler entrare nella mia squadra!….mettiti l’animo in pace,non sei abbastanza coglione per poterti coltivare!

  45. Avatar Angelo

    Zanza tra te ed il solito ripetitivo Gianlux
    non so chi le spara piu’ grosse
    inutile rispondere
    ti faccio solo presente che a differenza del trota il figlio fi Di pietro non è mai stato favoerito dal padre neppure quando lavorava in polizia si è fatto tutta la gavetta li’ e poi le ossa come amministratore e questi son fatti che probabilmente tu ignori.
    Detto questo ognuno anche se figliodi un politico ha diritto senon è raccomandato di fare la sua strada in qualunque settore (altrimenti ci sarebbero ingiuste discriminazioni )
    MA SAPEVO GIA’ CHE SARESTI USCITO CON LA TUA SOLITA SPARATA sul figlio di Di Pietro anzi mi stupisco tu abbia tardato tanto.
    Vedi le persone come te e Gianlux vivono di queste piccolezze mettono tutti sullo stesso piano per giustificare quel che accade e poi son coloro che rovinano l’italia con i loro voti ai personaggi peggiori espressi dal paese .
    Prima hanno votato per le destre piu’ autoritarie o per la DC del debito ora per pifuisti mafiosi vari.
    Il bello che vi permettete di fare la morale agli altri ,vi attaccate ai piccoli cavilli pur di convincervi che la sinistra vera che non ha mai governato o persone che nella sostanza e nei fatti importanti dimostrano onesta’ e coerenza ,che sono pure loro corrotti.
    Ma fatemi il piacere …
    basta con queste ipocrisie astratte
    parlate di quel che pensate di votare,fate proposte concrete e chiare ecc ec che e’ meglio altrimenti tanto vale facciate le vostre discussioni da bar in pizzeria almeno potete bervi un sano bicchiere e forse schiarirvi la mente..

  46. Avatar Angelo

    Tornando alle cose serie anche se ogni tanto mi diverte confrontarmi con le baggianate di qualcuno ,anche per capire bene il loro inpensiero o non pensiero italiota , non credo, per sofddisfazione loro, che restero’ ancora molto qui .
    La simpatia iniziale per Telese e lo scambio con alcune persone in gamba qui , non è suffiiciente, per una questione di coerenza ,mia,per r imanere sul blog di una persona che non stimo piu’ dopo le ultime vicende penose e illuminanti che ne hanno fatto emergere purtroppo nei fatti e nei comportamenti alcune umane miserie ed il volto vero.
    Sono una persona tollerante sul piano umano ma non sopporto l’ipocrisia di chi nasconde ,dietro una filosofia alibi della non certezza e del relativismo, un ego opportunistico e privo di in minimo di umilta’ autocritica.

  47. Avatar lo stregone di Suviana
    lo stregone di Suviana

    margherita, penso che tu sia la solitia che srive a Dagospia , ad A. Grasso,ecc…..comunque tu sia sei una donna eccezzionale
    Roce

  48. Avatar Angelo

    Al Momento ,assente Santoro, Gadlerner è l’unico a fare vera informazione sulla crisi ,cause,meccanismi perversi e modi per uscirne.
    Ho seguito le ultime tre puntate davvero interessanti .Un altro pianeta rispetto alle insulse tasmissioni di presunta informazione in circolazione.

  49. Avatar margherita
    margherita

    quindi tu leggi aldo grasso dagospia bravo ! c’è da vergognarsi solo a rubare così diceva il mio grande nonno. scrivo anche al Fatto

  50. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelo il moralizzatore ci ricorda di non fare la morale..ma esprimere il proprio convincimento ti faccio notare caro Angelo non è far morale ma discutere.
    1) Di Pietro candida il figlio…è un fatto che un capopopolo candidi il figlio…ed è un fatto che la sua base si è incazzata..chiediti il perchè genio.

    2) Sono stanco di cercer di far capire a un comunista-capitalista..fondamentalmente un cinese che si predica bene ma si razzola male….quindi se parli di morale non sei francamente credibile per il contrasto tra le tue convinzioni di fondo e il tuo vissuto…

    3) Sul contrasto stridente che esiste a sinistra sulla voglia di veder cadere il caimano non pensando alle conseguenze per la nazione..ora IN QUESTO PARTTICOLARE CONTESTO STORICO..è da irresponsabili..questo contrasta con le bandierine tricolori che a sinistra si sventolano in modo ridicolo solo per reazione ad un’impulso selvatico della gente del nord che tu ami e stimi. Ti ricordo che pochi anni fa la sinistra radicale le bruciava quelle bandiere insultando i morti italiani dell’iraq….cose che a pontida non si sono mai nemmeno sognati di fare…nonostante la loro avversione vera.

    Non basta tifare italia nelle gare di calcio….bisogna tifare e sostenere il paese ora ..al di la di B.

    Ma questo non accade per quell’impulso primordiale e ideologico che vi possiede e contro il quale non c’è discoso e dialogo che tenga.

    Angelo parlare conquelli come te è come parlare con un comodino…solo che il comodino rischi che prima o poi dica qualcosa di sensato.

    Perciò credo che la tua funzione di moralizzatore dei supposti moralizzanti è oltre che inutile profondamente ridicola.

    Però sai…io sono per il rispetto di tutte le idee…se tu la pensi così non sò cosa farci…io in modo schietto ed aperto ti dico cosa penso senza fronzoli e giri di parole…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.