Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Bersani, non pervenuto

di LUCA TELESE

E tre. Ancora una volta Pier Luigi Bersani non parteciperà a un confronto con un suo alleato. E dire che Roma è ancora completamente incartata dei manifesti che annunciavano per ieri il suo faccia a faccia con Nichi Vendola su Enrico Berlinguer. I due leader erano stati invitati alla bella festa della Cgil a Caracalla tutta dedicata all’ex segretario del Pci e a Luciano Lama. Il moderatore sarebbe stato Marco Damilano dell’Espresso. L’invito era stato spedito (e accettato) tre mesi fa da Carlo Ghezzi e dalla Fondazione Di Vittorio. Nulla da fare: Bersani non va, e delega a sostituirlo il fido Maurizio Migliavacca. È andato a Berlino. In televisione, però, l’altra sera l’hanno visto: non è che forse ha deciso di andare solo a Ballarò?
Il bello è che solo sette giorni fa aveva fatto infuriare Antonio Di Pietro per un analogo forfait alla festa nazionale di Vasto. Mesi per trovare una data che andasse bene a tutti e tre i leader, ma anche in quel caso, all’ultimo momento, nulla da fare. Bersani aveva chiamato per dire: “Non vengo più”. Risposta seccata di Di Pietro: “Non accetto nessuna sostituzione, metterò una sagoma di cartone”. Ma perché il leader dell’Idv è tanto arrabbiato? Per due motivi. Il primo: alla festa di Vasto si sarebbe dovuto annunciare il primo patto di consultazione a tre del nuovo centrosinistra. E per rendere possibile questa congiunzione astrale, Di Pietro era arrivato a spostare la festa di una settimana. Anche il modo in cui si è rivelato il bidone ha avuto il suo peso: quando Fabiola Paterniti, capoufficio stampa dell’Idv aveva invitato Rosy Bindi per un dibattito della festa si era sentita rispondere: “Ma Rosi viene già il giorno prima per sostituire Bersani!”. Il bello è che non lo sapeva nessuno.
Lo stesso pasticcio si era verificato a giugno, per la festa della Fiom a Bologna: prima Bersani aveva detto sì al confronto, poi all’ultimo momento no.
E, a ripensarci ora, aveva disertato anche il congresso nazionale di Sel a Firenze (era andata la Finocchiaro) e anche il congresso nazionale dell’Italia dei Valori di Roma. A questo punto il (non) legittimo impedimento di Bersani diventa un problema politico. Il segretario del Pd ha paura di Vendola? Oppure ha paura di Di Pietro? Oppure ha paura di farsi vedere con Vendola e Di Pietro insieme? Pensa che il nuovo centrosinistra sia un ostacolo all’alleanza con Casini? Oppure preferisce non rischiare di doversi confrontare sul caso Penati? Alla festa democratica di Pesaro non ha mai citato il nome del suo ex capo segreteria. Forse bisognerà aprire il confronto, con i leader della sinistra, proprio per superare questo ostacolo psicologico
L’alleanza potrebbe costituire una cura. E non un problema.

 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

12 risposte a “Bersani, non pervenuto”

  1. Avatar Angelo

    che scappi come il dittatore delle bananas?
    Nulla di nuovo sotto l’ombra del temporeggiator cortese…
    da un anno ormai sostengo che Sel ed IDV si devono muovere in concerto da soli con una alleanza atta a stanare l’ipocrisiacalcolatrice della vecchia politica in attesa di una sua rottamazione interna.Quel che spiace è che poi anzichè dare un segnale forte di spostamento voti a SEL ed IDV stando i sondaggi si continua a votare mamma PD .
    A destra e a sinistra l’immaturità italica ancora perdura.

  2. Avatar Marco Tarantino
    Marco Tarantino

    Bell’articolo. All’elenco aggiungo anche il fatto, secondo me ingiustamente lasciato passare in silenzio, che per la prima volta quest’anno (per un “improvviso impegno” di Franceswchini che non è stato possibile sostituire con nessuno) Vendola non è intervenuto alla Festa Nazionale del PD (qualcuno crede che sia stato solo un caso?)

  3. Avatar Angelo

    P.S
    A Tele’
    se ci sei..
    e correggi sti errori di battitura macchia sul tuo articolo precedente sul fatto…
    poi magari facci una trasmissione di informazione seria sulla PATRIMONIALE …
    punto chiave per uscire dalla crisi

  4. Avatar margherita
    margherita

    molto orgogliosa del mio sindaco ORSONI che ieri a 30 gradi all’ombra alle ore 16 era in piazza san Marco con tutti i sindaci del Veneto

  5. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ma non si vedono oggi tutti e tre alle 17,30 a vasto per la festa nazionale dell’IdV?

    http://www.facebook.com/pages/Pierluigi-Bersani-Pagina-Ufficiale/127457477096

  6. Avatar carla ceccarelli
    carla ceccarelli

    bene adesso sappiamo che il “latitante” Bersani oggi sarà a Vasto, ma la domanda è: questi confronti così auspicati e desiderati dagli osservatori esterni, dovrebbero servire a stabilire chi è più bravo, più simpatico, più fotogenico? a stabilire chi ha più paura e di chi? oppure vale ancora la regola che i confronti si fanno sui programmi (condivisi e condivisibili?) ormai sembra che siamo tutti in un infinito talkshow in cui si fa solo il tifo per uno o per l’altro nell’attesa che qualcuno faccia una mossa falsa

  7. Avatar Angelo

    Telese
    stavolta abbiamo parlato troppo presto..
    Stasera son particolarmente contento ma con prudenza:
    PARE CHE INVECE IL BINBO SIA NATO.
    Quel che auspicavo da un anno finalmente prende forma :l’alleanza SEL IDV E PD
    un primo importante passo e anche se non mi fido di Bersani tutti sembrano essersi resi conto che occorre finalmente costruire una sinistra unita con programmi concordati e dal basso,non ho capito se si faranno le primarie o se Vendola e Di Pietro su questo abbiano fatto un passo indietro per favorire la partenza e l’unità interna. Vedremo nel proseguo sperando che a questo seguano altri producenti incontri.
    PS:
    TELESE A PORRO CHE SULLE PENSIONI TI CHIEDE da buon rappresentante di desta disinformato ma come si fa senza con debito pubblico la risposta come ho spiegato nel dettaglio nei post precedenti è elementare anche se non l’unica:
    BASTA LA PATRIMONIALE SUI BENI DEGLI STRARICCHI….si faccia un po’ di conti seri…
    Spero che poi andiate oltre questo falso problema strumentale dei poteri forti.

  8. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ancora con Berlinguer……ma che palle…

    Bersani fa bene a non andare a questi incontri sostanzialmente vuoti…

  9. Avatar Angelo

    gianlux
    telese inronizzava sul fatto che bersani sfuggisse vendola e di pietro ,come ho scritto sopra invece si sono incontrati come diceva giustamente GIUSEPPE alla festa IDV
    dove a quel che ho visto al tg la 7 è nato finalmente l’accordo tra i tre per un nuovo ulivo con seli-dv-pd..
    Telese ultimamente mi pare distratto sarà l’influenza di Porro..

  10. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    A proposito…
    Ancora una volta un grandissimo intervento di Napolitano. Questo è l’incarnazione di come si fa il presidente della repubblica.

    Credo abbia dato coraggio a molti, a me sicuramente ha fatto un bell’effetto.
    Un uomo che non si è fatto mai strumentalizzare e che capisce la gravità della situazione interna ed internazionale.

  11. Avatar margherita
    margherita

    grande Vendola da Mentana . Luca che sta a dì ?

  12. Avatar Francesco
    Francesco

    Ma poi Bersani non è andato a Vasto?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.