Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Tremonti in nero

La maledizione del ministro dell’Economia e delle banconote in contanti. “Presidente, quante persone conosce che girano per strada con 5.000 euro in contanti nel portafoglio?”. Era il 26 maggio 2010 ci trovavamo nella sala stampa di Palazzo Chigi (guarda il video). Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti, uno vicino all’altro come due icone, sentendo la domanda, si erano dati di gomito. Adesso mi guardavano quasi divertiti. Il Cavaliere sembrava ancora quello dei tempi d’oro, con il sorriso sfavillante e impune che si allargava sul viso: “Posso chiederle quanti soldi ha in tasca lei?”. 
Era una domanda retorica, ovviamente, ma avevo risposto lo stesso: “Credo cinquanta euro…”. Berlusconi allora aveva fatto la sua battuta: “Ecco, io zero! Eh, eh eh, eh…”. Pausa: “Mi affido alla carità pubblica!”. 
Anche Marco Milanese, abbiamo appreso in queste ore, si affidava alla carità, forse privata. Quella del suo ministro: per pagare la modesta pigione di 8.000 euro al mese per la bella casa di via Campo Marzio, dice, Tremonti gli dava 4.000 euro, chissà perché tutti in contanti. Tutto si pagava cash, senza ricevuta. Ieri il ministro ha scherzato: “Annuncio che mi dimetto da inquilino…”, aggiungendo che spiegherà meglio oggi (sul Corriere della Sera). Attendiamo al varco, curiosi e fiduciosi.
Eppure quella discussione sui 50 euro del 2010, aveva molto a che vedere con quello che avremmo scoperto poi: con la tracciabilità – per dire – non avremmo avuto il rogito fantasma di Claudio Scajola, con la tracciabilità non avremmo le provviste in nero, le barche pagate con valigetta per arrotondare i conti, i Rolex, eccetera, eccetera, eccetera. 
Non avremmo nemmeno, oggi, il dubbio su chi ha davvero pagato la casa con soffitti affrescati dove dormiva il ministro: se l’imprenditore che dice di sapere che un benefattore stanziava 10 mila euro, se l’onorevole Milanese con soldi presi chissà dove, oppure se i due collaboratori amici, il deputato e il ministro, dividendosi la cifra “cash”. 
La domanda di quel giorno riguardava uno dei provvedimenti controversi di questo governo. Rimuovere il vincolo della tracciabilità con cui Vincenzo Visco aveva imposto che si dovesse pagare con assegno, carta di credito o versamento bancario ogni prestazione sopra i 100 euro, con una draconiana misura anti-evasione. Col senno di poi, pensando alla risposta che i due diedero allora, l’ironia della sorte vuole che Tremonti si trovi in un guaio, oggi, proprio per quel provvedimento che aveva difeso con tanta spavalderia. 
Berlusconi e Tremonti, quel giorno si erano vantati di quella misura come un antidoto “allo stato di polizia”.
Quando Berlusconi aveva finito di parlare, il ministro dell’Economia aveva preso la parola, rivolgendosi curiosamente, anche lui, al mio portafoglio con un sorriso sornione dei suoi: “Senta, posso intervenire…? Lei quanti soldi ha detto che aveva, in tasca? Mi sembrava che la sua nonchalance fosse anche legata all’uso disinvolto… Sto scherzando!”. 
Poi subito dopo, aveva aggiunto: “Con le norme di Visco, in questo momento se tu fossi andato a comprare un paio di scarpe avresti dovuto fare l’assegno… Poi le dirò cosa si deve fare davvero, non questo, per la lotta all’evasione”. 
Tremonti quindi aveva dissertato sulla peculiarità dell’Italia: “In altri paesi, se tu tiri fuori le banconote chiamano l’Fbi! Perché lì i mezzi di pagamento – aveva spiegato – sono solo plastica, sono solo tessere… E allora c’è anche il fisco. Ma pensare di modificare il costume di un paese che ha usi diversi… Al fisco americano gli va molto bene perché la gente usa la plastica! Pensare che imponendo il divieto fiscale sopra i 100 euro – aveva sentenziato il ministro – implica l’idea dello stato di polizia tributaria”. E ancora: “Se l’uso di un paese è una certa somma è giusto che anche il fisco faccia i controlli su quella base”. Era stato meraviglioso Tremonti nel coronare il suo ragionamento: “In un paese in cui non è normale usare la plastica, imporre a un anziano che va a comprarsi le scarpe l’uso dell’assegno…”. 
Avevo provato a interromperlo: “Quanti ne conosce di anziani che girano con le banconote da 100 e si comprano le scarpe?”. Tremonti a quel punto si era spazientito: “Se vogliamo litigare ci mettiamo a litigare fuori! Però io ho cercato di dire che, con la legge che sarebbe vigente se non ci fosse stato il governo Berlusconi, sarebbe vigente in questo momento il divieto dell’uso di 100 euro per i pagamenti. Uno che pensa che sopra i 100 euro diventa un mezzo di pagamento indebito – aveva concluso Tremonti – credo che abbia una visione poliziesca e francamente indebita”.
La visione poliziesca e indebita è quella che ci vorrebbe anche oggi. Tutte le P3 e le P4, tutti i piccoli grandi taccheggiatori della Seconda Repubblica hanno giocato a rubamazzo. 
Non sono stati gli anziani che compravano i mocassini a finirci in mezzo. Ma, per un divino contrappasso, il ministro che oggi fatica a spiegare da dove uscivano fuori gli 8.000 euro della pigione. 
E che se fosse innocente, e se governasse Visco, oggi potrebbe esibire un assegno per dissolvere i sospetti.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

38 risposte a “Tremonti in nero”

  1. Avatar Tenna Piero

    La sintesi dell’articolo su scritto, si può facilmente sintetizzare in due parole: “tutti ladri!”. Una convinzione che si è insediata nella mente di noi, gregge, incapace di scrollarsi di dosso questi lupi famelici, travestiti da pastori…! Ma come già dissi, in un mio precedente scritto – Dio non voglia che il Libeccio, dopo essere passato dalla Tunisia e dall’ Egitto – inizi a soffiare anche sulla nostra patria, terra democratica ma di cuori impavidi, la cui pazienza, quasi illimitata, se termina, farebbe sicuramente scempio di questa orda di mangia soldi a tradimento! Non credano però, questa manica di filistei, che il Sansone attuale perisca con loro; non sarà così poichè, la storia insegna che i mercanti si rigenerano con frequenza inaudita, mentre, chi li ha combattuti, ha molte difficoltà a riprodursi.

  2. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Caso strano tutti i giornalisti e le testate schierate a sinistra stanno deviando l’attenzione del’opinione pubblica dal terremoto che sta investendo BERSANI IL PD E LE COOP. ROSSE.

    Tremonti ieri ha spiegato più che tranquillamente la situazione,

    Credo che per buttare giù un governo non avendo per giunta una valida e credibile alternativa sia da irresponsabili sputtanare senza motivo l’unica figura che con napolitano viene rispettata all’estero.

    I radical della politica mediatica non si rendono conto di quello che ci aspetta, e di come dopo cipro sia l’Italia con la sua perenne instabilità obiettivo della speculazione internazionale.

    Non esiste ulla di penalmente rilevante e lo stesso ministro ha detto che non si tratta ne di illeciti ne di nero.
    Vorrei capire perchè luca telese e biondona non parlano di più del pd e di quello che sta USCENDO FUORI IN QUESTE ORE…
    vorrei sapere perchè mentre gli altri paesi sono attenti ai loro affari interni, noi siamo autolesionisti.
    Se Berlusconi non lascia uscirà di tutto e di più…perchè questo è il piano. La magistratura rossa non molla e non vuole sentire parlare di riforme anche parziali….

    La politica è sterile e non è mai stata così in pericolo la democrazia vera.
    L’unico che se ne rende conto mi sembra Napolitano…ingiustamente rimbrottato da quel personaggio che è bossi.

    Quà se non si danno tutti una regolata la vedo nerissima. Berlusconi per il bene del paese dovrebbe lasciare e l’avrebbe fatto se questo non significasse lasciare spazio a forze del tutto estranee al parlamento che hanno sapientemente guidato una campagna accusatoria a 360 gradi.
    Rendetevene conto.

  3. Avatar LUCA
    LUCA

    Il polso dello stato di profonda disgregazione di questa classe politica, molto di destra, ma anche di sinistra, è che sulle domande”facili”, quasi “banali” perde il controllo, balbetta, il più delle volte, non risponde proprio e si mette a prendere per il culo! E questo non perché sono dei puri idioti, non solo, bensì perché rispecchiano una bella fetta di noi italiani ( italioti!).
    La rinascita, se mai c’è, se davvero è in atto o se mai ci sarà, non può prescindere da una nuova e più forte che mai RIVOLUZIONE CULTURALE !!

  4. Avatar angelo guercio
    angelo guercio

    caro luca, garantisti, si garantisti sono i nostri illustri parlamentari scelti con scrupoloso criterio dagli amati leader sempre pronti a fare sacrifici x darci dei buoni esempi ,ma io purtroppo, a mia insaputa non riesco a trovare mai nessuno che mi compri la casa, oche faccia transitare grosse somme di denaro nel mio “misero” conto corrente! Sai con 1200,00 euro al mese,non riesco ad essere garantista,perchè temo che questi illustri parlamentari possano essere molti di più di Papa Scagliola,Milanese,Tedesco……..

  5. Avatar Tenna Piero

    Vedi Gian Luca, la signora bionda e il caro Luca Telese, possono certamente inserire qualche piccolissima loro idea, nel programma in onda, ma non certo dichiararsi a danno di quella tendenza sinistrorsa che ha preso il programma stesso. Ovviamente, parlare troppo della sinistra, creerebbe, alla nostra amata tv la 7, atroce imbarazzo!
    La gente comune che segue la linea politica sulla quale è imperniato questo terzo polo televisivo, scoprirebbe che i misfatti non avvengono soltanto a destra, e certo non continuerebbero a fidarsi della partigiana informazione che scaturisce dalle pagine del neo giornale di Mentana. Non possono sforare oltre il consentito, Luca e la Luisella, se non vogliono subire epurazioni tipo Piroso…

  6. Avatar ginad
    ginad

    A dire il vero a me sembra che stiano parlando ampiamente, e senza sconti, delle indagini a sinistra.
    Da ciò a discutere solo di quello è un’operazione che fanno i media dell’incatramato.
    Alla faccia dell’obiettività.

  7. Avatar aghost

    ma perché un ministro deve andare a dormire in caserma? Non può andare in albergo, o prendersi un appartamento (ino) come fanno tutti i normali politici in qualunque paese normale?

  8. Avatar maurizio
    maurizio

    bisognerebbe abolire i commenti

  9. Avatar margherita
    margherita

    Piroso : l’ho visto parlare e in prima fila c’era Filippo Facci

  10. Avatar margherita
    margherita

    tenna piero : è stato epurato Piroso e da quando ? io adoro Luca Telese e la Luisella

  11. Avatar Sonia
    Sonia

    Io penso che faccia bene Telese, con molto garbo e con una bella penna, a farci capire chi sia questo megagalattico ministro (ho trovato particolarmente significativo il precedente articolo su tremonti e milanese…)! Questo ministro altero, che da un lato si erige a statista e dall’altro dà del cretino ad un suo collega in pubblico, da un lato difende il vecchietto dalla plastica, dalle card in genere e dall’altro gli rifila in mano la social card e la tessera sanitaria……………un vero Giano bifronte!

  12. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita.
    Beh, da quanto lasci intendere, hai preferenze sinistroidi che a me non sono particolarmente simpatiche, ma, come si dice da noi: “ognuno conosce il proprio apparato digerente”. A me, per aiutare la digestione, ci vorrebbe almeno un’intera scatola di bicarbonato. L’unico che non ha mai creato problemi digestivi, è Luca, anche se, a volte, mi costringe a prendere una manciata di magnesia effervescente!
    La sostituzione di Piroso con Mentana, tu, come lo chiami: cambio gerenazionale? Io, epurazione. Se mi porterai soluzioni credibili, sarò contento di pensarla come te.

  13. Avatar margherita
    margherita

    preferenze sinistroidi ? oh che eufemismo. dimmi tenna : quanto è più bravo mentana di piroso ?

  14. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Piroso è bravissimo e non fa sconti a nessuno. Per questo l’hanno sostituito Margherita…poi se vuoi raccontarci favole fai pure.
    Mentana è bravo ma schierato, dava fastidio a mediaset come è coccolatop su la 7.

    La televisione è sempre parziale, e quelli bravi non li fanno lavorare.

    Per il resto su tremonti leggetevi la sua risposta sul corriere della sera. Non ha fatto nulla di male. Basta con i giudizi preventivi tanto cari ai santorini d’accatto.

  15. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    L’opposizione,che si candida alla guida del paese non puo’,non deve cadere nella trappola di una certa sinistra vetero comunista,che pensa che per sconfiggere l’evasione fiscale,si debba introdurre un vincolo alla tracciabilita dai 100 euro in su’.Ancora piu suicida sarebbe andare al traino di chi teorizza la reintroduzione dell ici ,come la talpa Telese suggeriva qualche sera fa’a una Bindi insolitamente in forma nel non cadere nel trappolone del panzone piu famoso della tv italiana.Se il centrosinistra dovesse imbastire la prossima campagna elettorale all insegna del piu tasse per tutti(che poi sono i soliti noti) di melandriana memoria,consegnerebbe l’Italia alla cricca berlusconiana per i prossimi 200 anni!

  16. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita.
    Il mio, cara, non era affatto un eufemismo, solo pura constatazione delle tue preferenze nell’area di rosso velata… Per quanto riguarda il resto, non saprei far meglio di Gian Luca, per tanto, avallo semplicemente quanto afferma lui, abile e chiaro nelle sue argomentazioni.

  17. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Non che sia contrario alla tracciabilita,ma credo che sarebbe piu opportuno innalzare il vincolo a 250 euro.Passare dagli attuali(se non vado errato)5000 a 100 euro sarebbe per l’attuale opposizione semplicemente suicida sia dal punto di vista sociale,sia da quello elettorale.

  18. Avatar margherita
    margherita

    allora : Piroso direttore del tg la 7 chi ha ospitato a presentare il suo libro ? Adriana Faranda e ripeto chi c’era in prima fila da Piroso ? ma Filippo Facci… Mentana : bravissimo.

  19. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Tenna
    La sostituzione del descamisado Piroso(gia autore di una memorabile edizione di Domenica In condotta dall Italiano vero Cotugno e la plastificata Parietti)e’dovuta semplicemente al fatto che il Tg la 7 sotto la sua direzione, aveva percentali di ascolto da prefisso telefonico.Nessuna censura,anche perche e’difficile mettere la mordacchia al nulla!

  20. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    E comunque da settembre,su la 7 in prima serata ci sara un nuovo programma di informazione condotto da 2 pericolosi antiberlusconiani come Nuzzi e Facci.

  21. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    La guerra in famiglia tra le alte sfere della destra italiana,si stà propagando anche tra la gente comune. Da leggere un esilarante botta e risposta tra tali Fogliano e Gian Luca negli ultimi post all’articolo precedente.

  22. Avatar LV
    LV

    Bersianiade, cap. XXIV
    il calvo tinto ha scambiato la class action per la lotta di classe

  23. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    “Per il resto su tremonti leggetevi la sua risposta sul corriere della sera. Non ha fatto nulla di male. Basta con i giudizi preventivi tanto cari ai santorini d’accatto.”

    Per esempio, io credo agli asini che volano.

  24. Avatar Angelo

    Tremonti oltre ad esere limitato (un economista serio non pensa solo al controllo peraltro non riuscito del bilancio coi banali tagli lineari, ma a rilanciare l’economia ed i consumi anche mettendomi nella sua ottica ristretta di economista di destra ) si è rivelato per quel che è con l’ultima manovra :
    nessun taglio agli scandalosi privilegi dei politici
    -saceifici pesanti invece per i poveracci di sempre la dove ,per uno limitato e con senso nullo della giustizia sociale ,era piu’ comodo e facile pescare .
    -Nessuna seria politica di contrasto alla speculazione internazionalr ecc ecc.
    La sua manovra iniqua oltretutto non servirà a nulla essendo già stata in parte mangiata dalla speculazione .
    -Insomma questo signore tanto osannato dalle destre (sembrava in effetti ai fessi ,qualcuno anche di sinistra, che fosse in fondo il meno peggio di questo regime delle destre e delle caste) oltre ad aver calato la maschera con le azioni ,si è rivelato parte del regime -Mentre bellamente spremeva gli italiani poveri lui ,quello che dovrebbe rappresentarci e fare di tutto per combattere l’evasione fiscale ,a quanto pare è il primo ad esserne parte.
    ovviamente non pensa neppure lontanamente di dimettersi,non lo ha fatto cosentino vuoi che lo faccia lui..scherziamo..
    Felice che resti al suo posto ,prima l’Italia salta e va a catafascio prima scatterà la rivolta popolare che darà il colpo finale a queasto regime corrotto e potrà nascere qualcosa di diverso.
    Sperando che non sia troppo tardi per tutti..anche per quegli irresponsabili che ancora lo difendono.

  25. Avatar margherita
    margherita

    Filippo Facci a la 7 ? dammi una spiegazione caro Luca Telese

  26. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Angelo

    … a parte che Tremonti non è un economista ma un fiscalista…

    “Tremonti, di famiglia liberale, si avvicina alle idee socialiste dopo l’università, durante il servizio militare prestato come soldato semplice. Nella prima metà degli anni settanta, appena ventisettenne, diventa docente di Diritto tributario nell’università in cui era stato allievo. Alla fine degli anni settanta comincia a fare attività professionale in una società di consulenza e revisione internazionale.”

    Fonte: Wikipedia

  27. Avatar Angelo

    … se è un fiscalista..ancor peggio visto quel che ha combinato ..e visto che si spaccia per tale e scrive libri dando lezioni di economia.. quanto a Wikipedia ci trovi pure me li’ con notizie inesatte peraltro dunque la sua attendibilità è discutibile ,in ogni caso al di là delle tue precisazioni ,,la sostanza non cambia .
    Ciao

  28. Avatar margherita
    margherita

    per David Parenzo : dopo che ha pulito la strada dalla merda dei cani Borghezio si è lavato le mani ? notato che non sapeva il Pater ?

  29. Avatar margherita
    margherita

    chiedere a Nunzia De Girolamo quando porta B. nel luogo in cui Padre Pio ha ricevuto le stigmate

  30. Avatar Tenna Piero

    Io non figuro su Wikipedia, ma mi piacerebbe leggere un programma alternativo, da tutti voi, critici finanziari e di sistema. Il fatto di dichiarare Tremonti incapace, non stabilisce nulla, solo che esistono personaggi che lo calunniano senza cognizione di causa, soltanto per mostrare la loro saccenza, improduttiva e fuori luogo! Quando si sale sul podio, signori miei, non è sufficiente recriminare sulle ingiustizie: bisogna anche indicare la giusta strada da percorrere, altrimenti, si corre il rischio di razzolare male. Anch’io trovo alcune cose che ha fatto tremonti non sicuramente eque, ma non sapendo quale soluzione alternativa proporre, vista la mia insufficiente preparazione scolastica in materia, mi limito ad accettare il piatto che mi viene offerto, sperando che il cuoco abbia fatto del suo meglio…! Soltanto il tempo ci dirà se ha ragione o torto, Tremonti. Nessun critico veggente stabilirà questo…!

  31. Avatar margherita
    margherita

    lussuosa scuola di formazione politica ( ? ) di Massimo Cacciari a Milano: chi la finanzia ? così…… tanto per la trasparenza

  32. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Tremonti ha fatto tagli. La politica doveva fare di più. Questo governo ha fallito perchè non ha TAGLIATO COSTI COME QUELLI DELLE PROVINCIE.
    Introdurre poi una rendita finanziaria sarebbe finalmente un provvedimento giuto edequo. Chi ha di più perchè ha decuplicato soldi tramite strumenti non equamente tassati deve dare di più. Questo è l’unico provvedimento che tremonti doveva attuare, oltre ai tagli ci deve essere dietro unA VISIONE. Non avendo governo questo paese è affidato ad un ministro…che ci sta tenendo a galla. Poi si può dire di tutto…ma le cose stanno così.

    @Margherita
    Facci a la 7 telese dammi una spiegazione….è bellissimo margherita. Il tuo sussulto direi leninista non tiene conto di due cosette…
    Che Facci è bravo…

    e che per la libertà di stampa avete fatto due manifestazioni farsa …. adesso non vale più quella stessa libertà?

  33. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @margherita

    pur non essendomi particolarmente simpatico FF, sono d’accordo con Gianluca.
    Ci deve essere uno spazio per tutti e gli Sgarbi Ferrara e Facci di questo mondo. Se poi ci sono 4 gatti che l’ascoltano questo è un’altro paio di maniche.

    @Tenna
    “Soltanto il tempo ci dirà se ha ragione o torto, Tremonti. Nessun critico veggente stabilirà questo…!”

    Intanto ci sono 2 punti fermi:
    1 Tremonti è laureato in giurisprudenza, ed è ministro dell’economia…
    2 Il vanesio ha sempre sostenuto di avere previsto la crisi economica cominciata nel 2006 a causa dei subprime del mercato immobiliare USA, ben prima di altri. La cosa curiosa è che è stato Ministro dell’economia per 7 degli ultimi 10 anni, ma il mago non ha preso delle contromosse per evitare di essere risucchiati dentro l’onda che ha sconvolto mezzo mondo.
    A ciascuno le proprie conclusioni.

  34. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @Reccanello

    Guarda Reccanello nel suo libro edito fine 2007 parla apertamente di crisi globale e di quello che poi effettivamente è successo.
    Se avessimo avuto un qualunque altro ministro dell’economia non ne saremmo usciti. La fase più cruenta e quella iniziale si è retta unicamente sul prestigio internazionale di un uomo rispettato all’estero. Viste le dinamiche interne al PDL che covavano, se non siamo stati attaccati prima dagli speculatori è stato perchè i conti erano a posto e perchè sembravamo avere un governo solido. Quà stanno poi tutte le responsabilità di una opposizione affidata a repubblica e alla procura di Milano.

    Adesso che non abbiamo nessuno al timone, che non si decide, ci attaccano. COINCIDENZE?
    no.

    Attaccando tremonti adesso da tutte le parti, da una parte si cerca di togliere di mezzo un pericolo per il berlusconismo in fin di vita, dall’altro si cerca di dare la spallata definitiva al governo.
    Tutte e due le azioni sono IRRESPONSABILI e misurano la limitazione della visione globale che per la casta si riduce alla piccola Italia.

    Io credo nella democrazia, e le sue dinamiche non le fermi. L’alternanza è non solo normale ma giusta, però quello di cui non mi capacito è la debolezza di leadership e di altwernativa a sinistra. Rispolverare Prodi è meglio di montezemolo datemi retta….

    Però dato che vi affiderete a Montezemolo…vincerete e poi si andrà ad elezioni nel giro di 2 anni…perchè questa è la sinistra.

    La destra? boh…quà non vedo nulla se non il ridicolo più conclamato.

  35. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianluca

    il libro non l’ho letto ma so per certo che la sua previsione è di prima del 2000. E se ne faceva pure vanto.

  36. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Reccanello

    stai parlando di un libro che non hai letto, leggilo perchè tante cose poi le vedrai diversamente.
    Se Giulio Tremonti è stato ed è tuttora con Napolitano l’unico attore spendibile all’estero ci sarà un motivo no?
    iL MOTIVO è CHE SE ZAPATERO AVESSE AVUTO UN TREMONTI, la spagna non starebbe dove è…e la spagna era prima della crisi considerata modello di econ omia socialista…nei salotti la bindi piangeva quasi parlando di lui…ma queste cose le ricordiamo?

    Allora perchè farci del male sputtanando un tremonti, quando le alternative NON CI SONO?

  37. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianluca

    Bini Smaghi, Mario Monti…. (assai più competenti di Tremonti) I nomi ci sono, ma credo che non darebbero molta soddisfazione a B. per quello che riguarda le politiche economiche.

  38. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Siamo un paese ridicolo.
    Processiamo tremonti quando abbiamo un presidente della camera con un cognato che svolazza a montecarlo, un presidente del consiglio senilmente incapace, uno della repubblica che fa ciò che può…una magistratura che fa politica eliminando gli avversari mediaticamente e approntando una guerra interna tra procure e dulci in fondo un’opposizione che fa la morale da 20 anni e poi ruba come un’accattone.

    e poi processiamo tremonti che ci ha letteralmente salvato il culo.

    Bah…fate vobis

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.