Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Disegni, il senso dei babbioni per lo humor

Oggi qualcuno mi ha chiesto: “Ma ti dispiace che Stefano Disegni ti abbia preso per culo nella sua striscia su Magazine del Corriere?”. Ho faticato a spiegare che non mi dispiaceva affatto, anzi. Consideravo quello sfottò allo spot di “In Onda”  (guarda il video) un ennesimo segno – insieme ad un fiume di messaggi – del fatto che avevamo costruito un giochino simpatico. Scrivo tutti i giorni e di tutti, ogni tanto mi esercito con il bisturi della penna pure io, considero la satira, anche quella che riguarda me, come la pioggia o il sole: quando si abbattono su di te, devi accettare quello che arriva come una fatalità, non puoi farci nulla.
La cosa che però mi diverte è questa: dovendomi sfottere Stefano mi dipinge come un signorino “so-tutto-io” molto convinto della sua intelligenza (e decisamente gravato dalla sua panza). Ora, l'intelligenza effettivamente c'è, la panza purtroppo pure, che cosa potrei obiettare? Nulla: sono persino felice. Se non che, l'idea (molto carina) dello spot non è mia, purtroppo, ma del poliedrico Massimiliano Lenzi (non amo appropriarmi della creatività altrui). E poi c'è questo dettaglio: che volendo colpire me, Disegni se la piglia con Luisella attribuendole l'unico difetto che sicuramente non ha: il velinismo. Luisella Costamagna ha la soavità di un carroarmato, Luisella per spegnerla quando fa le domande bisogna staccare la spina, Luisella – soprattutto quando la vedo scendere dallo scooter con il suo giubbotto di pelle – mi ricorda molto più una novella Terminator, che una qualche fanciulla dell'Olgettina. A Luisella si può dire tutto, tranne che non si sia fatta venti anni di televisione, che non abbia un curriculum voluminoso, che non porti splendidamente i suoi anni (non ha un filo di grasso e non so come faccia), che non venga da una bella gavetta e da esperienze professionali di primissimo piano da Santoro a Costanzo.
E allora perché Disegni la deve raccontare come una bambola gonfiabile? Perché se uno è pigro, e se vuole attaccare una donna, quello è il cliché più facile. Se una ha la quarta di reggiseno chi mai ti romperà le scatole quando le dici che è una oca bambolona? D'altra parte Disegni ha questo tratto umano, e questa idea delle donne: ha fatto un programma con Bèlen, e subito dopo la chiusura anticipata, per darle un calcetto dell'asino, l'ha presa per culo nella sua striscia con la stessa tecnica. Gli puoi dire qualcosa, forse? E il suo stile. Ho scritto di lui – più con tono descrittivo e affettuoso che aggressivo o censorio – che è un “babbione”. Non immaginavo nemmeno io che questa definizione gli calzasse così tanto. La cosa non deve essere essergli andata a genio, perché la sera della festa de Il Fatto ha esordito qualficandosi così, e poi si è esibito in una sequenza di battute sul fatto che “la sorella di chi gli ha affibbiato quel nome non pensa questo”, e altre soavità di questo genere (non mi turba: sono figlio unico). Disegni è un caso antropologico interessante: così come talvolta riesce ad essere raffinato in alcune sue strisce felici (penso alla meravigliosa saga delle scarpette rubrae di Ratzinger, al calco dei tic quando tratteggia le terrazze romane), spesso si fa stucchevole e greve quando pensa o vuole essere spiritoso. Per un curioso paradosso – come certi clown che non sono riconosciuti da nessuno quando si tolgono la maschera – soprattutto quando esce dal quadrato magico della sua striscia si fa volgare: il suo Misfatto (di cui ero molto curioso) malgrado le ingenti risorse non ha mai un colpo d'ala ed è tendenzialmente confuso. Se fa un fotoromanzo, per esempio, non resiste: una volta su due ci si infila dentro. A Disegni piacerebbe ottenere grandi riconoscimenti, grandi applausi, folle adoranti, purtroppo continua a restare sospeso nell'eterna mediocrità del battutaro di genere. Conterà qualcosa anche il carattere? Certo. Lui è il tipo che ti dice “Bella Fratè!, vieni in camper con me a scrivere!”, come se fosse in un film dei Vanzina, e poi ti un attimo dopo sta fregando il portafoglio. Lui è uno che rifiuta una direzione e designa un altro perché ha qualcosa di più redditizio da fare, e poi subito dopo aver indicato l'erede viene colto dal rimpianto di aver perso un posto, e ti chiede aiuto (ovviamente inascoltato) per cacciarlo via. E' uno che dice “Vauro è il mio migliore amico”, e poi scopri che l'interessato dice: “Con quello non ci voglio aver nulla a che fare, è un infame”.
Lui ha quel senso di attaccamento al denaro per cui non fa nulla gratis, e poi magari ti viene a dire che sei il migliore di tutti perché vuole che tu scriva nel suo giornalino. Lui è il tipo che si infila in un dibattito anche se non era previsto, perché soffre a non presenziare. Per questo, conoscendo tutti questi suoi difetti, un po' gli voglio bene e mi fa tenerezza, perché capisco perché fa parte di una generazione di tardoadolescenti che diventano direttamente vecchi zii senza riuscire a diventare mai maggiorenni, senpre con il casco in mano, l'uso autoerogeno della moto i peli toraci ciimbiancati  eppuire malinconicamente esibiti e l'ansia da prestazione. Senza che lui lo sappia, insomma, come per i grandi tipi della lettteratura crepuscolare, la sua maschera comunica qualcosa che trascende la storia individuale per diventare un pezzo di autobiografia collettiva. Ecco perché sono addirittura felice che quando – per una volta – ha svignettato su di me, mi sia capitato un Disegni in stato di grazia rispetto ai suoi standard. Anzi, magari faccio un altro spot in cui mi vesto da velina, con la panza e con le tette pure io: così gli viene più facile inventarsi una battuta spiritosa.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

213 risposte a “Disegni, il senso dei babbioni per lo humor”

  1. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 146 Nico Giraldi

    E’ falso che Ingroia sia stato intercettato sul “citofono” di Ciuro parlare con Aiello dei lavori di ristrutturazione della casa di suo padre, lavori PAGATI anche col finanziamento del terremoto del Belice (1968)?
    E’ falso che Ciuro sia stato per ANNI a fianco di Ingroia in Procura?
    Cosa rispondi? Chi è che calunnia?
    Di Ingroia che fa la morale dalle pagine del Fatto Quotidiano quindi mi incazzo io, se permetti, perchè da un magistrato che attinge a fondi di un terremoto del 1968 per ristrutturare casa non la accetto.

    E Travaglio, che sono però CERTO si sia pagato da sè le vacanze, con quelle ricevute non ha dimostrato proprio un bel niente, ma bisognerebbe ragionare, esercizio possibile ma sempre meno in uso, specie nei fan ottusangoli.

    Per Ingroia cadere in queste vicende fa parte dei rischi del mestiere, la dimostrazione è anche nella vicenda Massimo Ciancimino: non è emerso NULLA in 3 anni di interrogatori, ma sarebbe lungo citare tutti i riscontri che conosco, però basterebbe usare il cervello.
    Stesso discorso per Di Matteo, visto che era uno dei pm nel processo Scarantino, del quale si può leggere parte della requisitoria: poi però è arrivato Spatuzza e altra bella figura dimm…., stavolta per Di Matteo. Non ascoltò gli avvertimenti, fra i quali quelli di Ilda Boccassini, una un bel po’ più capace e sveglia di loro, pazienza.
    Con Falcone la Boccassini aveva un vero rapporto di amicizia, mentre questi, che chiamano gli “eredi”, avranno ereditato le biro di Falcone e Borsellino.
    Nessun problema però, mica tutti nascono o diventano dei pm intelligenti e capaci, basta ammetterlo e passarli ad altri incarichi, non sono d’accordo con la meritocrazia?
    Magari ce ne sono altri più bravi e meno presenzialisti.

    Interessante invece l’ intervista di Facci a Ciuro: fa 2 passi per Palermo e…. ma è Pippo Ciuro! Ma che ci fai qui? dai che ti intervisto!
    Anche a me è capitato spessissimo di incontrare Pippo a spasso per Palermo, pronto per un’ intervista, a voi no?

    Guardati allo specchio Nico, per me hai l’anello al naso.

    E adesso stai attento alle pale quando passi nel ventilatore!

  2. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Io penso che il signor Renzo C dovrebbe evitare di passare in tere giornate sul blog di Carlo Vulpio e magari leggere piu’attentamente il Fatto,dove sulle contraddizioni poltiche del supercazzolaro del Tavoliere,non si fanno sconti.Travaglio ha piu’volte dichiarato che:”il poetico Nichi sarebbe inadatto a governare perfino il condominio del suo palazzo”.E sempre sul Fatto si possono trovare svariati articoli che denunciano i rapporti,per cosi dire anomali tra Vendola e il Gruppo Marcegaglia.Proprio oggi a pag.5 si puo trovare un breve commento del vice direttore del FQ sulle reticenze del governatore della Puglia riguardo al caso Tedesco e alla sua nomina come assessore alla sanita’.Caro Renzo C(C come calunniatore o cazzaro?) non ti basta? Vuoi forse vedere il sangue?

  3. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Penso anche che il signor Renzo C viva su Venere.Simpatico venusiano,vuoi forse farci credere che Facci si sia messo d’accordo con Travaglio per confezionare un intervista addomesticata con Ciuro?Ogni tante e’lecito sparare qualche CAZZATA ma tu stai davvero esagerando.Le tue sono senza soluzione di continuita’!Le spari a getto continuo.Fatti aiutare,esci dal tunnel o dal tombino!

  4. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    Non ho motivo , fino aprova contraria, di credere che Travaglio si sia pagato le vanze siciliane di tasca propria.

    Certo, se si dovesse misurare l’onestà di Travaglio sulla base delle “ricevute di pagamento” esibite, il ragazzo sarebbe inguaiato assai.

    Già, perchè una delle leggendarie ricevute non è altro che la copia di un assegno, e non è una prova di un pagamento, ma solo del fatto che Travaglio sa compilare un assegno.

    Per i particolari, potete leggere il commento di sameth in: h ttp://dituttounblog.com/media-e-dintorni/annozero-del-18-febbraio-i-nervi-scoperti-di-marco-travaglio

    Che siano stati i venusiani a mettere in giro ‘sta bufala delle ricevute?

  5. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    Non ho motivo , fino a prova contraria, dinon credere che Travaglio si sia pagato le vanze siciliane di tasca propria.

    Certo, se si dovesse misurare l’onestà di Travaglio sulla base delle “ricevute di pagamento” esibite, il ragazzo sarebbe inguaiato assai.

    Già, perchè una delle leggendarie ricevute non è altro che la copia di un assegno, e non è una prova di un pagamento, ma solo del fatto che Travaglio sa compilare un assegno.

    Per i particolari, potete leggere il commento di sameth in: h ttp://dituttounblog.com/media-e-dintorni/annozero-del-18-febbraio-i-nervi-scoperti-di-marco-travaglio

    Che siano stati i venusiani a mettere in giro ‘sta bufala delle ricevute?

  6. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 153

    Sì sì, hai ragione, bravo bravo.
    A cazzate devo imparare dal maestro Anarchico Conformista, quello della villa dei parenti di Telese e della chiesetta privata.
    Ma non hai un briciolo di vergogna? Neanche un po’?

  7. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @156
    E infatti ho detto che ogni tanto e’lecito sparare qualche cazzata.Tu,pero batti tutti i limiti!Sei un moto perpetuo di cazzate!Insisti nel calunniare dei galantuomini,e questo non e’bello caro Renzo Cazzaro.Prima di nominare gente dello spessore di Travaglio e Ingroia,dovresti sciacquarti la bocca con la candeggina!

  8. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Caro Renzo Cazzaro,
    anche Bruno Contrada e’stato per anni al fianco di valorosi magistrati come Falcone e Borsellino e tanti altri,ma questo non significa certo che fossero a conoscenza delle frequentazioni a dir poco sospette dell’ex numero 3 del Sisdi.Quando si parla di vicende cosi delicate,simpatico Cazzaro sarebbe opportuno contare fino a 10.Ne sei capace?Vergognati!

  9. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    Grande !…camerata Renzo C…finalmente musica per le mie orecchie quando leggo i tuoi post ! tu sì che picchi duro su queste merde di comunisti,mica come quel rammollito del camerata Gian Dux e compagnia leccando che si stanno cagando sotto dalla paura della situazione attuale,per cui,sembrerebbe che ci possa sfuggire di mano,quel potere che ci spetta di diritto da almeno 65 anni. Tornando a noi…mi fai godere come un riccio quando sfoggi la tua risoluta autorevolezza e cultura inquisitrice,al punto di pensare che se tu ci fossi stato ai nostri tempi, S.E. AntoninoTringali Casanuova (mio grande conterraneo come Pavolini)ti avrebbe segnalato come consulente del glorioso Tribunale Speciale di cui era presidente. Voglio dare,comunque anche a te,il consiglio dato tempo fà ad un altro camerata imbufalito con Travaglio: occhio!..Travaglio è dei nostri!…ora stà rompendo i coglioni per via di Berlusconi al potere! ma fatto fuori lui (che non è stato capace di regalarci il sogno)si voterà anima e corpo alla causa di arginamento di questo comunismo dilagante. Ti sono culturalmente inferiore,per cui,posso solo darti il mio appoggio e il mio incoraggiamento. Romanamente ti saluto.

  10. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Sono io quello vero!!! “credo,obbedisco combatto” questo Fortebraccio è uno che mi vuole fare concorrenza sleale!!!

  11. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    A ben far caso, fra i commenti che ho citato nel precedente, il 155, ce n’è uno che probabilmente per Travaglio non fa una grinza, se solo, maledizione, non ci fosse di mezzo proprio Marcolino nostro.

    http://dituttounblog.com/media-e-dintorni/annozero-del-18-febbraio-i-nervi-scoperti-di-marco-travaglio

    E’ il 6° comento, di Fabrizio Spinella, che qui riassumo:” Dato di fatto: tra le fonti del signor T. c’era un sottufficiale della Guardia di Finanza con funzioni di polizia giudiziaria (quindi in contatto con magistrati antimafia), che in realtà era un confidente di una organizzazione criminale. Il signor T. poteva non saperlo. Bene.

    Ma il signor T. traeva informazioni dalle confidenze del sottufficiale, che ovviamente erano da questo pilotate in funzione della sua attività di “talpa” al servizio.

    Per conseguenza, il signor T. utilizzando quelle informazioni avrebbe diffuso notizie utili (o comunque non dannose) per i mafiosi che tenevano a libro paga il sottufficiale. Quali notizie fasulle o mirate per conto del confidente dei mafiosi avrebbe dunque rivelato il signor T., che poteva non sapere? Lo stesso signor T. avrebbe posto la stessa domanda a qualche malcapitato che si fosse trovato nella stessa situazione.

    (Sarebbe assai grave, n.d..G.R.V.) utilizzare e diffondere mediaticamente notizie veicolate da un amico dei mafiosi, rendendo quindi inavvertitamente un servigio alla strategia criminale e orientando la pubblica opinione in funzione degli interessi mafiosi.”

  12. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Federale Fortebraccio, anche voi qui? Quale onore!

    Avevo già subdorato che Travaglio fosse dei vostri, Scilipoti fu la svolta, è chiaramente una spia IDV, che è infatti il partito di Travaglio.
    Tonino è stato bravissimo, nessuno gli chiede che ci faceva in IDV Scilipoti, e nemmeno si ricordano di Orlando, grande amico di Falcone, o Li Gotti, camerata d’altri tempi.

    Il Fatto Quotidiano sta facendo un buon lavoro: CS, la Mata Hari inviata a Londra, sta diffondendo il verbo
    http://ilpaccoquotidiano.wordpress.com/2011/08/01/la-guardiana-del-faro/
    mentre il Fatto, seguendo il faro di Provincia Grande, dove Giorgino vergava immortali parole di fuoco, retrocede compatto verso il futuro.

    Soltanto non capii la vicenda Schirru, ma se voi avete così deciso al tempo, la gloria per quelle gesta sarà sempre vostra.

    Federale Fortebraccio, romanamente, te ce manno :)

    “buca….. buca con acqua”

  13. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ Margherita

    Sincere condoglianze per lo zio, Margherita.
    Scusami ma non potevo sapere del lutto.

    Ciao

    Renzo

  14. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Caro Anarchico Conservato,
    la faccenda Vitale ha almeno un aspetto pubblico che ti è sfuggito, l’evasione fiscale, quindi riguarda tutti noi, non solo il Fatto Quotidiano.
    Pensa se per assurdo nessuno pagasse le tasse: come farebbe lo stato assistenziale a dare servizi ai cittadini?
    Nel tuo caso specifico, chi ti pagherebbe l’assegno mensile di invalidità cerebrale?

    E’ per questo che noi contribuenti vogliamo che tutti paghino le tasse, perchè lo stato possa prendersi cura dei poveri disgraziati come te, sfortunati e incolpevoli.
    La solidarietà è un alto valore morale, e nel tuo caso assume una duplice valenza, perchè è anche prevenzione: pensa se ti si affidasse disgraziatamente una qualsiasi responsabilità.
    Sarebbe enorme e inaccettabile il rischio che correresti sia per la tua che l’altrui incolumità.
    Anche solo darti una zappa è un errore: te la daresti sui piedi, ed infatti da ciò deriva il noto detto “darsi la zappa sui piedi”.
    Meglio quindi assisterti in toto senza farti far nulla.

    E’ vero, nel passato avresti potuto fare da spugnetta per i francobolli con la lingua, ma la tecnologia degli autoadesivi ti ha messo fuorigioco: tutta colpa di questo maledetto progresso.

    Comunque non ti preoccupare, continueremo a perseguire gli evasori, in modo che tu possa vivere senza far niente, per la tua e soprattutto la nostra serenità.

    Stai allegro quindi, Anarchico Conservato

  15. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Renzo Cazzaro Il tal Vitale ha reso piena confessione,non ha ragliato di presunte persecuzioni giudiziarie,non e’”sceso in campo”per sfuggire alla galera e non ha ridotto il parlamento italiano a essere considerato dai media stranieri e dalle persone dotate di cervello,come una dependance della residenza Olgettina.Vitale ha sbagliato e pagato il suo conto con la giustizia.Questo per me e’piu che sufficente.Non puo esserlo per un frustrato come te che,nascondedoti dietro l’anonimato, passi le tue giornate a infangare l’onore di persone per bene.Ormai e’chiaro a tutti che la fogna e’il tuo habitat naturale.

  16. Avatar breny
    breny

    Però Margherita, non ho capito una cosa: tu sei o non sei quella Smeraldi là …?

  17. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Ad Anarchico conservatore-165

    Il tuo discorso su Vitale potrebbe andare bene per noi mortali, capaci di perdonare e capire gli errori di chi si pente.
    Ma “il divino sputasentenze” non può e non deve circondarsi di persone con la tunica che si è coperta di sangue e poi smacchiata.
    O almeno, non dovrebbe.
    Se si scaglia tanto contro chi non è neanche e, probabilmente, mai sarà condannato, come potrebbe farsi avvicinare da una persona che è stata addirittura condannata?
    Ti pare giusto?
    Oppure è “Lui” che redime i peccati di chi vuole, con indulgenza plenaria personalizzata?
    No, bello, così non va!
    Un’idea della ragione che ha spinto lo sputasentenze ad arruolare, o farsi arruolare, da Vitale, l’avrei.
    Alla prossima puntata.
    Edmondo

  18. Avatar Giancarlo Ielo
    Giancarlo Ielo

    Ho letto ora il tuo arrabbiatissimo attacco a Disegni. Caro Telese, mi spiace ma il ritratto che fai di Disegni è lontano anniluce dalla realtà. Sono appassionato di moto anch’io e non solo ho il suo libro ‘Due ruote e una sella’ una delle cose più divertenti e geniali scritta sui motociclisti, ma ho avuto modo di incrociarlo qualche volta e non è proprio uno che se la tira, direi proprio il contrario. Invece dagli insulti assurdi che gli mandi traspare la tua rancorosa incapacità di accettare una sola critica, tipico di chi se la tira parecchio, cioè esattamente quello che Disegni sostiene nel suo fumetto, scendi dal piedistallo che è meglio.

  19. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Mentre qualcuno spacca il capello in 4 per dimostrare che anche Travaglio,come tutti gli esseri umani puo,a volte sbagliare,io preferisco rinfrescarmi la memoria per tenere ben presenti quali sono le priorita’ di questo nostro sciagurato paesehttp://1.bp.blogspot.com/_wt5wN0EjEws/TNrEhc6X-RI/AAAAAAAAJS0/yr7DhgGYacE/s1600/Manifesto%2BLibert%25C3%25A0%2BPdl%2B-%2BNonleggerlo.PNG.

  20. Avatar Anarchico Conservatorehttp://nonleggerlo.blogspot.com/2011/07/il-giornale-lo-ricorda-cosi.html
    Anarchico Conservatorehttp://nonleggerlo.blogspot.com/2011/07/il-giornale-lo-ricorda-cosi.html

    A proposito FOGNE,ecco come l’house organ di famiglia ricorda il povero D’Avanzo.http://nonleggerlo.blogspot.com/2011/07/il-giornale-lo-ricorda-cosi.html

  21. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Non voglio esprimere giudizi professionali ed umani su D’Avanzo, se non manifestare il cordoglio che dovrebbero manifestare tutti, soprattutto quando “una persona” muore tragicamente.
    Non sopporto, però, le esagerazioni, di nessuno e per nessuno, subito dopo la morte.
    E’ un brutto vizio degli uomini il cercare di santificare e magnificare (quasi) tutti i morti.
    Mi sembra chiaro che chi è ha subito persecuzione ed aggressione, può non manifestare apprezzamento e stima per l’uomo ed il giornalista che lo ha fatto, pur provando ciò che si può provare per chi muore.
    Se, ad esempio, morisse Barbacetto, che ritengo peggiore di Travaglio, non inizierei a magnificarlo come giornalista ed uomo, ma nutrirei ugualmente “pietas”(non pietà) per la sua morte.
    Non sarebbe male se, nel nostro mondo, l’ipocrisia non avesse casa!
    Purtroppo l’ipocrisia domina!
    Penso che il mio commento, male interpretato da chi ha poco intelletto, possa provocare brusche reazioni, ma non c’é problema.
    Il fatto importante è che io non sono ipocrita!
    Edmondo

  22. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    Anch’io non vorrei “esprimere giudizi professionali ed umani su D’Avanzo, se non manifestare il cordoglio che dovrebbero manifestare tutti, soprattutto quando ‘una persona’ muore tragicamente”.

    Non fosse che: — h ttp://www.cielilimpidi.com/?p=438

    Estratto: “Carlo Bonini e Giuseppe D’Avanzo, a partire dal 26 novembre 2006, ovvero tre giorni dopo la tragica morte di Aleksandr Litvinenko, avvelenato con una dose di polonio 210 il 1º novembre, furono gli autori di una serie di articoli pubblicati su Repubblica incentrati sulla morte del defezionista russo riparato in Gran Bretagna e sulla Commissione parlamentare d’inchiesta concernente il “dossier Mitrokhin”

    Il primo articolo, un colloquio con Alexandr Litvinenko risalente al 3 marzo 2005” (siamo quasi due anni prima del decesso, nd GRV)….

    Molto interessante il resto del post, dieci domande a D’Avanzo comprese.

    Grazie, Gabriele Paradisi.

  23. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Cazzo!!!!….camerata Renzo C…ma allora sei importante davvero!!..mi sono provato ad affacciarmi sul tuo blog,ma è talmente intasato dagli accessi,che non mi è stato possibile leggere un cazzo (salvo il tuo pistolotto introduttivo). Ora dico….camerata mio,tu sei una potenza,potresti smuovere le masse (dovresti ribattezzarlo”il Fascio Quotidiano”) ma anzichè dedicarti alla restaurazione del nostro sogno,perdi tempo ed energie alla smerdatura di Travaglio e del Fatto,nonchè a ciaccolare del nulla con poveri comunisti. Stò perdendo la speranza…mi stai rincoglionendo anche tu,e sai perchè?…perchè se un giorno dovessimo coronare il sogno,il primo presidente del rinato Tribunale Speciale potrebbe essere proprio il nostro Travaglio,per cui,la tua unica occupazione futura potrebbe essere quella di pararti il culo (ecco la famosa zappata sui piedi) da una trasformazione tipo cappello da prete. Mio camerata..rifletti,e non ti confondere con quell’analfabeta di fortebraccio che tu hai voluto promuovere a Federale,con certi soggetti non andiamo lontano.

  24. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 171 EdmondoCosta

    Perfettamente d’accordo con te.

    « Io se fossi Dio,
    quel Dio di cui ho bisogno come di un miraggio,
    c’avrei ancora il coraggio di continuare a dire
    che Aldo Moro insieme a tutta la Democrazia Cristiana
    è il responsabile maggiore di trent’anni di cancrena italiana.
    Io se fossi Dio,
    un Dio incosciente enormemente saggio,
    avrei anche il coraggio di andare dritto in galera,
    ma vorrei dire che Aldo Moro resta ancora
    quella faccia che era! »

    « Io se fossi Dio,
    maledirei davvero i giornalisti
    e specialmente tutti,
    che certamente non son brave persone
    e dove cogli, cogli sempre bene. »

  25. Avatar Tenna Piero

    @ Renzo C.
    Ma, per fortuna, non lo sei…! Altrimenti, avremmo un ennesimo problema da risolvere…

  26. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    @175 – Tenna Piero— Lo fosse, probabile che manco saresti nato, altro che problema da risolvere :).

    Sempre su D’Avanzo, la si può pensare come Travaglio, un giornalista che temo si creda Dio, anche se in ciò nessuna sentenza lo conforta: “personalmente non lo odio, ma non vedo per quale motivo qualcuno non potrebbe invece odiarlo: l’importante è che si limiti a odiarlo senza fargli niente di male, non esiste il reato di odio, esiste il reato di violenza, di aggressione, di lesioni, di tentato omicidio, di omicidio, quelli sono reati, ma il reato di odio non esiste, dire a una persona “ io ti odio” non è un reato, se Dio vuole.” Se questo vale per b., non può non valere per un giornalista. Stiamo tranquilli, abbiamo il permesso di Dio, che non sapevo si occupasse di procedura penale.

  27. Avatar breny
    breny

    Guido Roberto Vitellozzo, condivido dalla prima all’ultima.

  28. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Oggi,sulla prima pagina del FQ, per l’ennesima volta Marco Travaglio parla dei rapporti al quanto anomali tra il poetico Nichi e Don Verze riguardo la costruzione del nuovo ospedale in quel di Taranto.Oltre a sottolineare lo spreco di denaro pubblico per un opera di dubbia utilita’, pomposamente definita da Vendola il” San Raffaele del Mediterraneo”,il vicedirettore pone delle domande a cui si spera,il supercazzolaro del Tavoliere sapra’dare pronta risposta.P.SChi era quel CAZZARO che qualche giorno fa’ su questo blog,si chiedeva tutto indignato:”Come mai, con l’affaire San Raffaele su tutti i media,nessuno, proprio nessuno,ha ricordato che la Regione Puglia e’in societa’con una fondazione di Don Verze’ e ha stanziato 120 milioni di soldi dei pugliesi per il San Raffaele del Mediterraneo da erigere a Taranto.Quando si dice:”Avere la faccia come Renzo C!”

  29. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    @178
    “Chi era quel CAZZARO che qualche giorno fa’ su questo blog,si chiedeva tutto indignato:’Come mai, con l’affaire San Raffaele su tutti i media,nessuno, proprio nessuno,ha ricordato’ …”

    Era di sicuro uno che aveva ragione. “ha ricordato”, ha scritto. E Marcolino ne ha scritto dopo.

  30. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!Dunque,fammi capire secondo te Travaglio ha scritto quell’articolo dopo aver consultato il tuo”cliccatissimo”(ma de che?)blog?Se davvero pensi che sia andata cosi’,sei da ricovero,da TSO!Stammi bene CAZZARO e fatti aiutare(da uno bravo pero’!).

  31. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    La peppa, che risatona. Io mi darei una controllatina sotto, sai mai che lo sfintere sottostante abbia avuto un cedimento.

    Fammi capire tu invece: dove avrei scritto che Spennacchiotto scrive articoli dopo aver consultato blog?

  32. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Va bene che hai la faccia come il Renzo C,pero’non puoi negare l’evdenza!Il FQ e’da 2 anni che parla delle contraddizioni di Vendola e, Travaglio ha piu volte scritto che e’inadatto a governare..Per quanto riguarda lo sfintere,seguiro’ il tuo consiglio visto che sei un esperto in materia.Ogni volta che apri bocca hai un continuo cedimento!

  33. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    Tema:
    “Come mai, con l’affaire San Raffaele su tutti i media, nessuno, proprio nessuno,ha ricordato che la Regione Puglia e’in societa’con una fondazione di Don Verze’ e ha stanziato 120 milioni di soldi dei pugliesi per il San Raffaele del Mediterraneo da erigere a Taranto.”

    Spiegazione per Pannolone: “con l’affaire San Raffaele su tutti i media” significa “con l’affaire San Raffaele su tutti i media”.

    Ergo, “da due anni” non c’entra un piffero. Marcolino ne scrive oggi, non “con l’affaire San Raffaele su tutti i media”.

    Perla di Pannolone:
    “dove avrei scritto che Spennacchiotto scrive articoli dopo aver consultato blog?” A domanda non risponde.

    Si diceva due anni: 3.05.10, estratto da:

    h ttp://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/travaglio-berlusconi-identita-sinistra-356773/

    (…) Travaglio fa poi una lista dei politici che stima: “Tanti. Anche se non contano quasi niente. Stimo Di Pietro, per l’opposizione che fa. Rosy Bindi, Debora Serracchiani, Furio Colombo, Nando Dalla Chiesa, Giorgia Meloni, Fabio Granata, e poi Bruno Tabacci, lo stesso Fini, se mettesse su un po’ di palle, dopo quindici anni di anticamera e, con qualche riserva, Nichi Vendola”.

    Ne pesta una, ne cerca un’altra e le centra da maestro, non contento ne intravede una gigantesca e ci si butta a piedi uniti. Forse non era solo roba di sfintere.

    Suggerimento per brevetto: pannolone da scarpa.

  34. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @182 Anarchico Conservatore

    La tua risposta sullo sfintere portato dal sud al nord era ovvia e banale.
    Ingenuo, questa volta, Vitellozzo.
    Veniamo allo sputa-sentenze.
    Non sarari per caso convinto che, ciò che scrive il “divino”, sia frutto di sue indagini personali!
    Saresti proprio fuori di senno!
    Dovrei riuscire a ritrovare i riferimenti: lo farò.
    Riporto, in modo conciso, due cose che ho letto su fonti assolutamente attendibili.
    1)-Montanelli, a chi gli chiedeva cosa apprezzasse del suo giovane collaboratore Travaglio avrebbe risposto: il suo archivio.
    2)-Quando Travaglio deve scrivere qualcosa, sguinzaglierebbe i suoi probabilmente molto giovani apprendisti giornalisti nel suo archivio e poi butterebbe giù l’articolo.
    Conclusione.
    A parte alcune considerazioni personali che aggiunge, tipicamente giustizialiste e nazistoidi(non fascistoidi), tutto l’altro esce da archivi, suoi e non.
    Avete avuto la pazienza e lo stomaco per leggere Gomorra?
    Se ne avete avuto la forza, vi siete chiesti la ragione per cui un altro “sedicente dio” dovrebbe essere minacciato e quindi scortato?
    Cosa ha scritto che già non fosse scritto, noto e detto?
    Ma perché uno come Saviano non scrive nel FQ?
    Probabilmente perchè Dio ed Allah non possono stare nella stessa vetta.
    Tuuti e due con la mania di monologhi!
    Che palle allucinanti!
    Ma fra qualche mese vedrete quanto palloni si sgonfieranno per mancanza di gas!
    Edmondo

  35. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @183 Vitellozzo

    E’ veramente bestiale il mio feeling con Travaglio.
    Leggevo i nomi di politici(si fa per dire), apprezzati da Travaglio, che hai riportato.
    Alcuni giorni fa, sul blog di Travaglio, rispondendo ad un “amico”, ho fatto un primo elenco di persone note che disprezzo.
    Tra i primi, oltre, ovviamente, a Travaglio e Barbacetto, ho messo Di Pietro, De Magistris, Rosy Bindi, Serracchiani, Furio Colombo.
    Ed i nomi che ho fatto erano molto pochi!
    Che sintonia, ragazzi!
    Edmondo.

  36. Avatar Tenna Piero

    @ Edmondo.
    Chissà perchè, l’elenco amici di Trasbaglio, che tu ovviamente non apprezzi, sono gli stessi che io invece ho incatenato nel sottoscala del sottoscala della cantina della mia memoria…?!? So benissimo che questa mia affermazione disturberà la cara e simpaticissima Margherita; ma è più forte di me, il Bel Marcolino mi è davvero indigesto, e di riflesso, la lista delle sue amicizie, è deleteria come prendere una boccata di anidrite carbonica appena emerso dall’apnea in mare, un triste giorno piovoso di fine vacanze.

  37. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Vitellozzo
    Oltre che cazzaro sei anche patetico!Ti stai arrampicando sugli specchi.Riguardo ai silenzi del Fatto e’un fatto che hai fatto una figura di cazzo!Per evitare altre figure di cioccolato,ti consiglio un pannolone orale.

  38. Avatar Renzo C
    Renzo C

    La società mista Puglia/San Raffaele del Mediterraneo di Don Verzè è del 2009, ma la “storia d’amore” fra Niki e il Don inizia ancora prima.

    Del San Raffaele di Milano e del buco di 1 miliardo si inizia a parlare diffusamente a fine giugno 2011.

    A metà luglio si suicida Mario Cal.

    Difficile riuscire a non scrivere qualcosa sulla faccenda OGGI, visto che Vendola ha tenuto una conferenza stampa IERI sul tema :D
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/1-agosto-2011/vendola-l-ospedale-san-raffaele-si-fara-saranno-investiti-200milioni-euro-1901216868982.shtml

    Curioso il fatto che la convochi nei primi giorni d’agosto, quando, com’è noto, l’ attenzione in spiaggia è ai massimi livelli.
    Anche Travaglio si sveglia, il giorno dopo, strano per uno che è sempre sulla notizia scriverne solo oggi, ma era proprio impossibile continuare a far finta di niente.

    h ttp://www.radiocittadella.it/conf.stampa_15_febbraio__2010_cartellina_Rev.01.pdf

  39. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    @EdmondoCosta

    #184. “Ingenuo, questa volta, Vitellozzo”

    Ciao, libero tu di pensarlo e liberamente felice potrei essere io di esserlo, se il contesto è quello dell’insulto.

    Fatto sta che sarebbe stato sufficiente rispondere allo sventurato “Ma certo, accuso un singolare reflusso marroncino ogni volta che ti leggo”.

    Son cose di base, Edmondo, la conferma è anche nel #187, dove il porello passa al monoriga di pura enunciazione, argomenti zero, citazione scopiazzata.

    @185: Quanto ai nomi citati nell’intervista, credo che Fini sia nella lista giusto perchè aveva già iniziato a fare opposizione, ad esempio con il NON fuori onda con Trifuoggi nel dicembre 2009:

    http://www.repubblica.it/politica/2009/12/01/news/fini_fuorionda_su_berlusconi_ha_il_consenso_per_governare_ma_non_limmunita_assoluta-1822252/

  40. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Parole sante !!…camerata poeta Renzo C (tuo post n°174) cosa ci stanno a fare i giornalisti !..gente mangiapane a tradimento ! Vuoi mettere il funzionamento dell’informazione come quando,ai tempi di Lui,bastavano due veline dal Ministero della Cultura (non quelle di “Striscia”) per tenere il popolo al corrente della situazione? Comunque non disperare….siamo sempre più numerosi per la causa,vista la new entri di Vitellozzo che approfitto per salutare e sperare,per lui,che non incontri uno che si chiama Borgia.

  41. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Spiacente, è parte del testo di “Io se fossi Dio” di Giorgio Gaber (1980), non avrai visto le virgolette, o forse, molto più probabilmente, non la conosci nemmeno.
    Ha 31 anni ma è attualissima, ascoltala, però serve il cervello oltre ovviamente alle orecchie, e mi sa che quello te lo sei bevuto :)
    Carina la “new entri”, in che lingua è? Limitati all’ italiano, rischi figuracce: fra la I e la Y c’è la U nella tastiera, non è un errore di battitura, è ignoranza grassa :D

    “Io se fossi Dio,
    maledirei davvero i giornalisti e specialmente… tutti.
    Che certamente non son brave persone
    e dove cogli, cogli sempre bene.
    Compagni giornalisti, avete troppa sete
    e non sapete approfittare delle libertà che avete:
    avete ancora la libertà di pensare,
    ma quello non lo fate
    e in cambio pretendete la libertà di scrivere,
    e di fotografare.

    Immagini geniali e interessanti,
    di presidenti solidali e di mamme piangenti.
    E in questa Italia piena di sgomento
    come siete coraggiosi, voi che vi buttate
    senza tremare un momento!
    Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti,
    e si direbbe proprio compiaciuti!
    Voi vi buttate sul disastro umano
    col gusto della lacrima in primo piano!

    Sì vabbe’, lo ammetto:
    la scomparsa dei fogli e della stampa
    sarebbe forse una follia…
    ma io se fossi Dio
    di fronte a tanta deficienza
    non avrei certo la superstizione della democrazia!”

  42. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ah dimenticavo
    Anarchico Conservato, Fortebraccio e da Fogliano sei sempre tu, usa un solo nick, tanto ti si sgama lo stesso, non sei astuto come credi ;)

    ‘Notte babbeo

  43. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Altra dimenticanza

    @ Luca Telese

    Visto che sei passato dal blog, hai letto ma non hai risposto ad alcuna domanda, posso pensare che sei impegnatissimo, ci mancherebbe, vai in onda tutte le sere, ma trova il tempo per rispondere, tanto la questione Vitale resta sempre viva, ogni tanto la si riciccia :)

    Ciao caro

  44. Avatar telesina
    telesina

    minchia,

  45. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Luca Telese,ti prego !!…il mio camerata Renzo mi sta rincoglionendo davvero !…rispondi alle sue domande,siamo tutti in ansia per sapere come andrà a finire,e solo così,lo potrò riportare sulla via della nostra causa senza impedimenti esterni. Pensa tu…ho dovuto studiare la lingua della Perfida Albione per dire che “nuova entrata”si scrive new entry,ed accertarmi che Gaber non stato un membro del glorioso Gran Consiglio,ma tutto si fà,per recuperare alla causa un camerata che si stà perdendo. Ti prego veramente Telese!..il ragazzo sembrerebbe intelligente,accontentalo! Noi abbiamo bisogno di camerati liberi da impedimenti mentali,capisco che tu,appartenendo alla parte a noi avversa,non potresti aiutarci,ma per una volta ,rendimelo felice!

  46. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Vitellozzo
    Oltre ad essere cazzaro e patetico sei anche paranoico!Ho sempre firmato i miei commenti con lo stesso nick ,morto di sonno!

  47. Avatar Il Pota
    Il Pota

    Fantastica Margherita che conciona sul caso Bentacourt!

  48. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @Telese

    Ieri sera, vedendo “In onda”, il continuo starnazzare tuo e di Luisella mi ha ricondotto sul Campidoglio intorno al 390 A.C..
    Quando la smettete di essere arroganti, maleducati, faziosi e stranazzanti, peggio delle oche del Campidoglio?
    Quando la smetterai, Telese, di interrompere l’interlocutore che non ti piace(con Travaglio, Di Pietro e De Magistris, ad esempio, non lo fai), avendo la pretesa di fare, ad ogni costo, una domanda( la mascella del conduttore!), che, ovviamente, serve ad “aiutare” l’ospite, frase tipica di Veltroni, Rutelli, Pannella ed altri dello stesso stampo?
    Per il futuro, mi raccomando: educazione, lealtà, equità, compostezza, moderazione di toni, parlare a turno, come nei perfetti telefilm USA.
    Il mio invito vale per tutti e due, ovviamente.
    Ultima nota: lo schifosissimo trio che avete composto con Caporale per andare contro il ministro Romano mi ha ricordato i processi dell’inquisizione!
    Edmondo

  49. Avatar valentina
    valentina

    Guardi Telese, mai parole più sante.
    Disegni è stato un grande e sottolineo è stato. Ancora oggi le scarpette rubrae sono da schiantarsi per terra e i veltroni delle terrazze romane invece pure. Ma…avervi fatto sbattere fuori dal Misfatto perchè voleva la satira cattiva e venirsene fuori con quelle pochezze su Luisella non gli fa onore. Pensa di essere molto intellegente e spiritoso invece è solo acido. Inoltre ho ben visto che Disegni disegna per tutti (corsera e altri…) Immagino che basti pagare. Per questp ed altro il Fatto non lo compro quasi più perchè è un peccato che il direttore abbia ceduto a lui il Misfatto. Grazie per il veleno dolcissimo con cui ha intinto la penna per lui. un saluto

  50. Avatar Guido Roberto Vitellozzo
    Guido Roberto Vitellozzo

    @Renzo C

    Ma dove l’hai noleggiato quello del #196, che manco sa distinguere gli autori dei commenti.?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.