Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Disegni, il senso dei babbioni per lo humor

Oggi qualcuno mi ha chiesto: “Ma ti dispiace che Stefano Disegni ti abbia preso per culo nella sua striscia su Magazine del Corriere?”. Ho faticato a spiegare che non mi dispiaceva affatto, anzi. Consideravo quello sfottò allo spot di “In Onda”  (guarda il video) un ennesimo segno – insieme ad un fiume di messaggi – del fatto che avevamo costruito un giochino simpatico. Scrivo tutti i giorni e di tutti, ogni tanto mi esercito con il bisturi della penna pure io, considero la satira, anche quella che riguarda me, come la pioggia o il sole: quando si abbattono su di te, devi accettare quello che arriva come una fatalità, non puoi farci nulla.
La cosa che però mi diverte è questa: dovendomi sfottere Stefano mi dipinge come un signorino “so-tutto-io” molto convinto della sua intelligenza (e decisamente gravato dalla sua panza). Ora, l'intelligenza effettivamente c'è, la panza purtroppo pure, che cosa potrei obiettare? Nulla: sono persino felice. Se non che, l'idea (molto carina) dello spot non è mia, purtroppo, ma del poliedrico Massimiliano Lenzi (non amo appropriarmi della creatività altrui). E poi c'è questo dettaglio: che volendo colpire me, Disegni se la piglia con Luisella attribuendole l'unico difetto che sicuramente non ha: il velinismo. Luisella Costamagna ha la soavità di un carroarmato, Luisella per spegnerla quando fa le domande bisogna staccare la spina, Luisella – soprattutto quando la vedo scendere dallo scooter con il suo giubbotto di pelle – mi ricorda molto più una novella Terminator, che una qualche fanciulla dell'Olgettina. A Luisella si può dire tutto, tranne che non si sia fatta venti anni di televisione, che non abbia un curriculum voluminoso, che non porti splendidamente i suoi anni (non ha un filo di grasso e non so come faccia), che non venga da una bella gavetta e da esperienze professionali di primissimo piano da Santoro a Costanzo.
E allora perché Disegni la deve raccontare come una bambola gonfiabile? Perché se uno è pigro, e se vuole attaccare una donna, quello è il cliché più facile. Se una ha la quarta di reggiseno chi mai ti romperà le scatole quando le dici che è una oca bambolona? D'altra parte Disegni ha questo tratto umano, e questa idea delle donne: ha fatto un programma con Bèlen, e subito dopo la chiusura anticipata, per darle un calcetto dell'asino, l'ha presa per culo nella sua striscia con la stessa tecnica. Gli puoi dire qualcosa, forse? E il suo stile. Ho scritto di lui – più con tono descrittivo e affettuoso che aggressivo o censorio – che è un “babbione”. Non immaginavo nemmeno io che questa definizione gli calzasse così tanto. La cosa non deve essere essergli andata a genio, perché la sera della festa de Il Fatto ha esordito qualficandosi così, e poi si è esibito in una sequenza di battute sul fatto che “la sorella di chi gli ha affibbiato quel nome non pensa questo”, e altre soavità di questo genere (non mi turba: sono figlio unico). Disegni è un caso antropologico interessante: così come talvolta riesce ad essere raffinato in alcune sue strisce felici (penso alla meravigliosa saga delle scarpette rubrae di Ratzinger, al calco dei tic quando tratteggia le terrazze romane), spesso si fa stucchevole e greve quando pensa o vuole essere spiritoso. Per un curioso paradosso – come certi clown che non sono riconosciuti da nessuno quando si tolgono la maschera – soprattutto quando esce dal quadrato magico della sua striscia si fa volgare: il suo Misfatto (di cui ero molto curioso) malgrado le ingenti risorse non ha mai un colpo d'ala ed è tendenzialmente confuso. Se fa un fotoromanzo, per esempio, non resiste: una volta su due ci si infila dentro. A Disegni piacerebbe ottenere grandi riconoscimenti, grandi applausi, folle adoranti, purtroppo continua a restare sospeso nell'eterna mediocrità del battutaro di genere. Conterà qualcosa anche il carattere? Certo. Lui è il tipo che ti dice “Bella Fratè!, vieni in camper con me a scrivere!”, come se fosse in un film dei Vanzina, e poi ti un attimo dopo sta fregando il portafoglio. Lui è uno che rifiuta una direzione e designa un altro perché ha qualcosa di più redditizio da fare, e poi subito dopo aver indicato l'erede viene colto dal rimpianto di aver perso un posto, e ti chiede aiuto (ovviamente inascoltato) per cacciarlo via. E' uno che dice “Vauro è il mio migliore amico”, e poi scopri che l'interessato dice: “Con quello non ci voglio aver nulla a che fare, è un infame”.
Lui ha quel senso di attaccamento al denaro per cui non fa nulla gratis, e poi magari ti viene a dire che sei il migliore di tutti perché vuole che tu scriva nel suo giornalino. Lui è il tipo che si infila in un dibattito anche se non era previsto, perché soffre a non presenziare. Per questo, conoscendo tutti questi suoi difetti, un po' gli voglio bene e mi fa tenerezza, perché capisco perché fa parte di una generazione di tardoadolescenti che diventano direttamente vecchi zii senza riuscire a diventare mai maggiorenni, senpre con il casco in mano, l'uso autoerogeno della moto i peli toraci ciimbiancati  eppuire malinconicamente esibiti e l'ansia da prestazione. Senza che lui lo sappia, insomma, come per i grandi tipi della lettteratura crepuscolare, la sua maschera comunica qualcosa che trascende la storia individuale per diventare un pezzo di autobiografia collettiva. Ecco perché sono addirittura felice che quando – per una volta – ha svignettato su di me, mi sia capitato un Disegni in stato di grazia rispetto ai suoi standard. Anzi, magari faccio un altro spot in cui mi vesto da velina, con la panza e con le tette pure io: così gli viene più facile inventarsi una battuta spiritosa.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

213 risposte a “Disegni, il senso dei babbioni per lo humor”

  1. Avatar margherita
    margherita

    Renzo C per me hai una gastrite

  2. Avatar margherita
    margherita

    scusa tenna : che cosa ti fa pensare che l’amore per Marcolino sia un amore perduto ?

  3. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Margherita! :)
    La giornalista da Baci Perugina.
    Come va?
    Regge ancora la raccomandazione dello zio o sei a spasso?
    Collabori sempre con Fulvio Abbate?
    Anche dopo che ti ha presa per i fondelli su Teledurruti? :D

    Io sto benone, nessuna gastrite.
    Vedo invece che tu, non sapendo cosa rispondere, la metti sul personale.
    Non so mica se è una buona idea.
    Scrivi dei sandali della Costamagna che è meglio, và ;)

  4. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Già che ci siamo, caro Telese, potresti dire alla redazione del Pacco Quotidiano che i dati ADS sono pubblici?
    E che quindi le BALLE stanno a zero?

    Mi riferisco a questo meraviglioso articolo dove ve la cantate e la suonate, a torto ovviamente:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/28/quotidiani-vendite-a-picco-ma-il-fatto-vola/148460/

    No, non pensar male, Guido Roberto Vitellozzo non sono io, ma è uno che le cose le sa e che come me i dati ADS li va a leggere, purtroppo sono pubblici.

    Morale: confrontando il primo report ADS dove c’è il Pacco Quotidiano all’ ultimo, quello citato, siete in CALO di vendite e di abbonamenti.
    Mi dispiace molto, ma i ragazzotti aggressivi e sottoculturati, il vostro target (parola di Poidomani), avran finito i soldi: che vuoi farci, son tempi magri.

    Che sia per questo che ti consigliano tutti di dimagrire?
    Vallo a sapere… :)

    Buone ferie, gordo.

    p.s. come mai da ADS non siete ancora certificati?

  5. Avatar margherita
    margherita

    renzo c: sai che cosa ho pensato in treno ? a natale regalo a 10 amici l’abbonamento al Fatto

  6. Avatar margherita
    margherita

    http://www.dagospia.it : il Fatto vola…

  7. Avatar Renzo C
    Renzo C

    LOL
    margherita, ma ci sei o ci fai?
    Dagospia copia/incolla lo stesso articolo che ho linkato io :D
    Per me ci sei.

    Ad ogni modo, per CHIUNQUE volesse leggere i VERI dati ADS basta registrarsi al link qui sotto, è GRATIS
    http://www.adsnotizie.it/riservata/index.php?

    Lì i dati ci sono tutti e si possono anche esportare in formato excel per farci tutti i giochini con grafici ecc.. ecc..

    Oppure basta guardare e confrontare queste 2 immagini:
    h ttp://imageshack.us/photo/my-images/809/ott2009sett2010ads.jpg/
    h ttp://imageshack.us/photo/my-images/192/maggio2010aprile2011ads.jpg/

    Ahh, margherita, a proposito del tuo commento 106, mi sorge spontaneo un:
    estikazzi? :D

  8. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @RenzoLeggendo il tuo blog e’quello di Vulpio,quel che emerge chiaramente e’il vostro complesso di inferiorita nei confronti di Travaglio.Siete penosi!

  9. Avatar breny
    breny

    Grande, strepitoso capo Estikazzi!

  10. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @109
    Leggendo le tue 2 righe emerge molto più palesemente l’ ignoranza della lingua italiana scritta che hai, su questo non ci sono dubbi: 2 righe 2 castronerie, è record.

    Poi devi spiegare cosa c’entro con Vulpio.
    Poi dovresti spiegare perchè avrei un complesso d’ inferiorità nei confronti di Travaglio, uno che per me è un giornalista come tanti; più degli altri ha solo arroganza, incompetenza statistica e l’ offesa a torto; l’ ultima è caratteristica in comune con Telese.
    In effetti sì, di queste caratteristiche faccio volentieri a meno, però mi sembra più un vanto
    che un complesso d’ inferiorità.
    Magari non conosci vicende del passato fra Telese e il sottoscritto, e nemmeno quelle che ho avuto con Travaglio (rimediò figuracce imbarazzanti), ma l’ ignoranza non è mai buona scusa per un giudizio affrettato.

    Infine, ma qui si entra nella “mission impossible”, potresti argomentare su quanto ho scritto qui nei commenti 100, 105 e 108, ma la vedo assai difficile per te: no, mi dispiace, non credo nei miracoli :D

  11. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ Anarchico Conservatore

    Scusami, rileggendo il thread mi sono accorto che avevi già fatto delle ottime figure del cazzo.
    Perdonami, capisco solo ora di aver avuto a che fare con un caso umano probabilmente insolubile.

    Non so che dirti, anzi no, spero tu creda nella reincarnazione, nel qual caso anche una pantofola potrebbe andarti bene :)

  12. Avatar margherita
    margherita

    renzo c : mi è venuto un ricordo : io ti conosco . tu che cosa ci fai in questo blog ? Travaglio fa figuracce con te ? delirio ?

  13. Avatar margherita
    margherita

    ecco renzo c tu scrivevi sul blog di Travaglio 27 mail al giorno solo per offenderlo

  14. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Cara margherita, mi conosci in che senso?
    Che ci faccio qui? Vatti a leggere qualche thread del passato, magari capisci.
    Ma poi, è un blog pubblico o sbaglio?
    Ovvero, machemminkiate scrivi? :D

    Pora margheritiella, hai la memoria corta, te la rinfresco: figuraccia con insulto su statistiche europee consumo stupefacenti, più megastronzata statistica e vari blog di altri giornalisti che riprendono i fatti; pubblicità al dvd di Borsellino “integrale” (che non lo è affatto) e 6 interventi nel blog di Travaglio (mai successo) per rintuzzare l’ impossibile, ci sono le evidenze.

    Semmai scrivevo commenti, non mail, ma non certo 27 al giorno e nemmeno di offese: passa dal meccanico margherita, fatti controllare le punterie, sei svalvolata.
    Vuoi una prova, senza andare tanto lontano? Eccola.
    in questo thread il tuo 32:
    “io oggi leggevo degli asili nido e leggevo di una cosa tragica per noi veneziani la chiusura di molti reparti del ns glorioso ospedale ( vogliono farci andare a Mestre ! ) e noi qua a parlare di stronzate”
    sempre in questo thread il tuo 101:
    “caro Luca non ho potuto seguirti se non ieri sera : ho visto un meraviglioso Travaglio e i sandali super di Luisella : finalmente”

    Dagli ospedali ai sandali? Noi chi, a parlare di stronzate?
    Problemi dissociativi? Te l’ ho scritto, fatti dare una guardata alle valvole, batti in testa.

    Chi è quindi che delira qui? ;)

  15. Avatar margherita
    margherita

    renzo c : tu

  16. Avatar margherita
    margherita

    stronzate : il Misfatto. tra chi lo deve fare e chi è stato escluso . sandali e ospedali : sì – dico tutto quello che voglio io sono ospite di Luca Telese

  17. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ma certo margherita che puoi scrivere tutto quello che vuoi, ci mancherebbe, sottolineavo solo il tuo svalvolamento, fra ospedali, stronzate e sandali :)
    Solo tu sei ospite qui? Hai un invito scritto?

    Carino questo video che Fulvio Abbate ha dedicato a tale Margherita Smeraldi? L’ hai visto? Ti è piaciuto? :D
    http://www.teledurruti.it/?p=1917

    Si attendono invece, e per ora invano, risposte da Telese sul SOCIO MAZZETTARO del Pacco Quotidiano.
    E’ meglio farle le domande che rispondere, vero Telese?

  18. Avatar margherita
    margherita

    per Luca Telese : Tomaso Montanari : un grande

  19. Avatar breny
    breny

    Margherita: cosa c’è di male a scrivere 27 mail al giorno sul blog del divino Travaglio?
    Ah sì, le offese ….: quelle non vanno proprio bene, hai ragione, però dovresti dirlo anche a Travaglio stesso che invece procede SOLO con offese verso tutti.
    Devo anche dire che Travaglio è una mammoletta al confronto con altri ….: ultimamente ho dato un’occhiata al blog di Sabina Guzzanti: veramente pauroso, orribile, un’invasata adorata da altrettanti violenti e invasati!

  20. Avatar margherita
    margherita

    io amo Travaglio. condivido tutto ciò che scrive parola per parola : è il più grande di tutti . abbonata al Fatto dalla prima ora lo compro anche in edicola ogni giorno e così mio fratello e tutte le mie amiche intelligenti. sono tristissima perchè è morto D’Avanzo .

  21. Avatar breny
    breny

    Anch’io sono davvero addolorato e tristissimo, quasi disperato, per la morte di D’Avanzo, uno che avrebbe avuto i numeri per essere un ottimo giornalista.
    D’Avanzo che riuscì bene in un’impresa: provocare la (prevedibile) reazione isterica del divino di cui sopra, inchiodandolo, con buone argomentazioni logiche, al suo metodo.

  22. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Ma si ha ragione Renzo C.il problema dell’Italia non e’Berlusconi e la sua cricca fascio-mafiosa ma,tenetevi forte, Guido Roberto Vitale.Bravo Renzo C.anzi,pardon Professor Renzo C.Ma se anche fosse vero che tal Vitale” e’un mazzettaro reo confesso”a noi che ci frega?Mica fa il Primo Ministro o il parlamentare.Mica ricopre cariche pubbliche.

  23. Avatar breny
    breny

    Anarchico, seguendo la logica del tuo ragionamento, mi spieghi poi da dove la facciamo arrivare la nuova classe dirigente?
    Da Marte?

  24. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @breny
    Per quella storia,D’Avanzo si scuso’.

  25. Avatar margherita
    margherita

    mi sfugge lo scazzo tra D’Avanzo e Marco

  26. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Sarebbe ora che i professorini de sta ceppa si rassegnassero:e’noto anche in Papuasia che l’intervista di Borsellino e’integrale.Anche se qualche leccaculo in servizio permanente effettivo si sforza di far credere il contrario.

  27. Avatar breny
    breny

    Anarchico Conservatore, non sapevo delle scuse di D’Avanzo.
    Peccato le abbia fatte, se le ha fatte.

    Margherita: qualche anno fa, Giuseppe D’Avanzo, su Repubblica, rivelò di aver saputo da fonti investigative siciliane, che il costruttore Michele Ajello, poi arrestato e condannato in primo grado per mafia, aveva pagato una vacanza in Sicilia di Travaglio.
    Il poverino (Travaglio) si smaniò molto e si prodigò, anche ad Annozero (rivediti la litigata con Porro, quando Marchino “frigna” con mamma Santoro), per ribadire che nooo, le vacanze le aveva pagate lui e ne diede conto anche con l’esibizione delle ricevute di pagamento … ben sapendo, il poverino, che era la frequentazione stessa di un mafioso il problema e non tanto i pagamenti; frequentazione che, stando all’implacabile metodo Travaglio che D’Avanzo gli voleva far notare, automaticamente faceva di Travaglio una specie di colluso con la mafia….perbacco, SI DEVE conoscere tutto di chi si frequenta, dunque SI E’ DI SICURO COLPEVOLI se chi si frequenta è un delinquente o un mafioso.
    Ma lo sapevi già Margherituccia, ti ho risposto perchè mi piace scrivere …

  28. Avatar margherita
    margherita

    sì adesso ricordo : una bufala. Travaglio è innocente . come avrai letto ho scritto : i magistrati e i politici non devono frequentare nessuno, ma i giornalisti possono frequentare chi vogliono. pensa che mio zio con Biagi è andato a Arcore !

  29. Avatar margherita
    margherita

    e B. gli ha mostrato la tomba di famiglia

  30. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ margherita 129

    ribadisco: estikazzi? :D

  31. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ Anarchico cazzeggiatore

    L’ intervista a Borsellino NON è tutto il girato come ha detto Travaglio, non ci sono dubbi e le prove le vedi online su Youtube. punto
    Difficile pensare che tu possa capirlo, ma non pongo limiti alla Divina Provvidenza.

    Sul resto ragioni (parolone) nel classico modo da tifoso: amico o nemico.
    Con Berlusconi e la sua stampa di regime non perdo neanche tempo a commentare, sono penose, tanto perchè ti sia chiaro.
    Però, paradossalmente, sono meglio del Pacco Quotidiano, perchè almeno SAI per certo a chi tengono bordone, anche se ormai pure per il Pacco sono chiare le finalità politiche.
    Telese ne è la prova provata, e approvata, da Vitale (magari metterò un link, chissà..)

    @ breny

    Se ti capita di incontrare Travaglio, digli CIURO da dietro le spalle: vedrai che fa un salto per lo spavento :D
    La penso esattamente come te, D’Avanzo sbagliò, ma la figura di …. sia di Travaglio che soprattutto di Ingroia, quella resta.
    Per Ingroia la faccenda è ancora peggiore: fu intercettato al “citofono” di Ciuro mentre parlava con Aiello per i lavori nella casa del padre, finanziati con fondi per il TERREMOTO del Belice! (1968!!)

    Ciao

  32. Avatar margherita
    margherita

    renzo c : che mestiere fai ? io ti posso dire il mio e tu ? mi pare che tu conosca poco Marco per pensare che sobbalzi . metodi da fascisti ?

  33. Avatar breny
    breny

    Margherita, qua nessuno conosce personalmente Travaglio credo.
    Hai comunque presente il concetto del farsi un’idea, possibilmente dopo essersi un po’ informati?
    Tu conosci personalmente tutti i politici e tutti i giornalisti?
    Non credo.
    E dell’operato di chi non conosci personalmente, ritieni di poterti fare ugualmente un’idea oppure questo è contrario ai tuoi principi morali?

    E Ciao a Renzo C.

  34. Avatar breny
    breny

    E infine: si può dubitare dell’infallibilità del Papa ma guai a mettere in dubbio quella di Travaglio!

  35. Avatar margherita
    margherita

    avendo avuto la fortuna di essere la nipote di mio zio e erede da parte di madre di un nonno proprietario di un famoso quotidiano credo di aver conosciuto più giornalisti che gondolieri e su Marco Travaglio metto 2 mani e solo perchè ne ho solo 2 sul fuoco e chiudiamo questo stupido attacco se no andate a scrivere a Belpietro e a Feltri che troverete più comprensione

  36. Avatar breny
    breny

    Non è un attacco Margherita, è che, spesso, si finisce anche senza volere a parlare di Travaglio e allora saltano fuori gli adoratori ma anche i detrattori ( alcuni dei quali molto ben documentati).
    Che vuoi farci, certe persone si incaponiscono a pensarla come gli pare, roba da matti vero?
    Ecco, l’unico motivo valido per cui mi pare giusto chiudere la discussione è la pochezza del personaggio.
    Che però andrebbe smascherato e prima o poi succederà.
    Per questo capisco la rabbia di chi, come Renzo C., si trova spesso a predicare nel deserto.
    E ti sembrerà incredibile ma chi detesta Travaglio è possibile che non ami nè Belpietro nè Feltri.
    Io – per dire – “amavo” Edmondo Berselli, tanto per dirne uno.
    Travaglio scrisse un pezzo quando lui morì, niente di eclatante s’intende, le solite cose che uno pensa di dover dire.
    Berselli per me è stato grande, in tutto agli antipodi rispetto a Marco Travaglio.
    Chissà se e cosa Travaglio scriverà su D’Avanzo ….

  37. Avatar breny
    breny

    Un’ultima “curiosità” Margherita (abbiamo una cosa in comune): anch’io sono stato nipote di mio zio e di mio nonno.
    Incredibile vero?

  38. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 132 margherita

    io rubo macchine :D
    tu fai la giornalista nei Baci Perugina, giusto?

    @ 135 margherita

    tuo zio avendo avuto anche lui la fortuna di averti nipote? :)
    possiamo chiederglielo? speriamo sia sincero.
    comunque conosco pure io un sacco di gente nipote del proprio zio, succede spessissimo.

    e conosco anche tanti camionisti sinceri, per loro metto 8 mani sul fuoco (sono ottomano), è uguaglio?

    infine, possiamo scrivere un po’ dove cazzo ci pare? o serve il tuo permesso?
    e se invece tu andassi in cucina a prepararti una bella padellata di cazzi tuoi?

    @ 134 breny

    E’ un reato punibile con la scomunica, il Papa invece è criticabile :)

    Ciao

  39. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 136 breny

    Non è in grado di capire, fa tenerezza margherita.

    Ad esempio, e per risponderti a tono, solo a nominarlo Belpietro mi viene l’ orticaria.
    Non so se molti l’ hanno letto bene un suo articolo dell’ anno scorso.
    Lasciando perdere le questioni politiche, è stampa di regime, il personaggio scrisse della vicenda dei bambini di Adro, la mensa, quelli a cui non davano da mangiare, il benefattore anonimo ecc.. ecc.. magari ti ricordi.
    Bene, questo …………………. di Belpietro sostenne che forse poteva essere una buona idea far capire ai bambini poveri, e fin dalle elementari, che erano poveri e si dovevano rassegnare, loro mangiavano un panino con una fetta di formaggio e i ricchi del tavolo a fianco la pasta e la bistecca.

    E’ meglio, secondo lui, che prendano coscienza il prima possibile che sono nati da genitori poveri e cresceranno poveri, e non solo gli studi ma anche il cibo per loro sarà scarso e così sarà tutta la loro vita.

    Questo è Belpietro: posso odiarlo con tutto il cuore?

    “La vostra preoccupazione è che i piccoli non percepiscano già dalle elementari le differenze sociali e le difficoltà della vita e dunque li volete proteggere dalle ingiustizie?
    E se invece fosse un bene far capire già sui banchi di scuola che il reddito non ci ha fatti tutti uguali?”

    http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?articleFormat=pdf&currentArticle=R1BZB&articleCurrentPage=1

    Grazie Maurizio, spero tu finisca presto sotto una baracca di lamiera vicino a una discarica a mangiar pane e cipolle, tanto poi ti rassegni, no?, è la vita.

  40. Avatar margherita
    margherita

    purtroppo mio zio Lamberto Sechi è morto in giugno quindi dovete fidarvi di me : sono la sua unica nipote e mio bisnonno e mio nonno riposano in pace. io non faccio la giornalista dei baci perugina . finiamola qua ragazzi stiamo annoiando tutti

  41. Avatar Virginia
    Virginia

    @Breny, concordo pienamente, peraltro Travaglio è un Feltri esteticamente sostenibile (bello e seduttivo e per questo corredato da folle di groupies di ogni età) però il metodo è uguale, quello di T appena più elegante, ma entrambi parlano alla panza del lettore e questo paga sempre in materia di copie vendute; è un fatto che anche a sinistra non riescono a fare a meno del cavaliere con la spada sguainata sopratutto se è brandita da un personaggio carismatico come marcolino. Io lo so bene perchè a suo tempo, stufa della casta e di B, mi innamorai del personaggio, poi essendo dotata di buona materia grigia, all’ennesimo libro banale fotocopia di atti giudiziari ho iniziato a stufarmi e ho pensato: ma questo intende monetizzare il mio disagio?
    Poi è arrivato D’Avanzo che da giornalista autentico nei due famosi editoriali “La lezione del caso Shifani” e “Non sempre i fatti sono la verità” ha messo in discussione le dinamiche del metodo giornalistico di T e io mi ci sono riconosciuta in pieno. Nel pezzo venivano anche citate, solo a mo’ di esempio, le incolpevoli (e considerate tali anche da D’avanzo) vacanze di T con un personaggio legato alla mafia, questo ha consentito al volpone T di sorvolare sul merito delle critiche di D’Avanzo per imbastire una menata senza fine sulla ricerca degli assegni per dimostrare che le vacanze se l’era pagate lui (cosa di cui nessuno dubitava). Ma anche in questo caso il metodo T ha funzionato perchè tutti sono convinti che la querelle riguardasse il fatto che D’Avanzo accusava T di essersi fatto pagare le vacanze dai mafiosi (falso).Ma chi legge con onestà intellettuale quegli editoriali può tranquillamente valutare e riflettere.
    D’Avanzo era davvero bravo, ricordo alcune sua analisi sul Berlusconismo che finito di leggere mi scappava a voce alta “chapeau”!
    è morto un cavallo di razza, insostituibile, ma la diva egocentrica e capricciosa T credo non scriverà un rigo.

  42. Avatar Marco Tarantino
    Marco Tarantino

    Esempio del “metodo Travaglio”: ieri un giornalista (mi pare di Libero, ma non è rilevante la testata) ha chiesto a Vendola di commentare per l’ennesima ( e sottolineo ennesima) volta le dichiarazioni di Tedesco secondo il quale sarebbe stato il presidente della regione Puglia a chiedergli di fare l’assessore alla sanità. Il fatto è che in questi anni questa domanda è stata fatta diverse decine di volte a Vendola, ed è stato possibile avere una ricostruzione puntuale della vicenda (per chi non ricordasse, il problema era pensare ad un politico con competenza nella sanità, e il profilo che sembrava più autorevole era quello di Tedesco (che aveva passato la stagione politica del PSI pugliese essendo uno dei pochi mai sfiorato da inchieste) ovviamente con la garanzia di risolvere il conflitto di interesse delle sue aziende). Ora, di questa vicenda ovviamente tutti possono pensarla come vogliono, ma di fronte al fatto che scandali avvengono in tutte le regioni d’Italia e il peso mediatico che è dato a questa è certamente sproporzionato, credo sia legittimo che Vendola possa affermare il diritto a non venire sempre tirato in ballo per questa vicenda. Mi spiego meglio: o emergono fatti NUOVI che richiedono un approfondimento giornalistico, o il fatto di ritornare a queste vicende è solo strumentale. E invece Travaglio oggi afferma che Vendola, a differenza di Bersani e di D’alema, non risponde alle domande, senza un minimo di approfondimento ma con l’incisività di un corsivo.
    Lascio giudicare a voi.

  43. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ 141 Virginia

    Se poi l’ elettorato di sinistra si svegliasse e capisse che Travaglio è di destra, magari sarebbe meglio.
    Anche se poi in fondo Feltri e Belpietro non sono così male, anzi, sono dei fuoriclasse del giornalismo.

    “Comunque, in un Paese decente, i tre tg nazionali sarebbero diretti da Lerner, Santoro e Feltri.”
    Feltri?
    “Il fuoriclasse del giornalismo di centro-destra. Neanche difficile, ci sono solo lui e Belpietro.”

    Parola di….?

    @ 142 Marco Tarantino

    A Vendola si potrebbero fare altre domande scomode, ma forse potrebbe rispondere pure Travaglio o Telese alle stesse:
    – come mai, con l’ affaire San Raffaele su tutti i media, nessuno, ma proprio nessuno, ha ricordato che la Regione Puglia è in società con una fondazione di Don Verzè e ha stanziato 120 milioni di soldi dei pugliesi per il San Raffaele del Mediterraneo da erigere a Taranto?
    – come mai un leader di estrema sinistra è tanto amato dal Presidente di Confindustria? dev’essere il primo caso, ma ci saranno MILIONI di buone ragioni, da incenerire.
    – come fa un one-man-band come Vendola ad essere accreditato di un 7% circa di elettori nei sondaggi sulle elezioni politiche, senza essere nemmeno in parlamento?
    – a SEL fare politica non costa niente?

    Un paio di link possono fornire qualche spunto:

    h ttp://archiviostorico.corriere.it/2010/maggio/03/Vendola_nella_masseria_del_banchiere_co_8_100503018.shtml
    h ttp://img840.imageshack.us/img840/5751/vendola.jpg

    Nel primo c’è un sincero «Mi occuperò della mia regione per altri cinque anni», il secondo invece parla da sè.
    Non so perchè, ma stranamente quella cena è sfuggita al Fatto Quotidiano, peccato, mi sembra fosse una notizia, chissà, forse erano tutti al concertone del primo maggio: Luca Telese, tu dov’eri? Stavi forse vergando le memorabili pagine di “Comizi d’ ammmmore”? :)

  44. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Renzo C ha toccato un punto interessante, che dimostra la presunzione e la vanità, oltreché la poca lealtà, di Tavaglio verso i lettori del FQ.
    Citanso i dati di vendita di vari giornali mette in evidenza le % dei cali o delle crescite nelle vendite.
    Stranamente, per i suoi avversari più vicini, mettendo da parte i due “primi”, cita le % di calo, ma non le vendite.
    Molto furbo!
    Anche perché, Il Giornale vende circa 177.000 copie, Libero circa 96.000, contro i circa 69.000 del FQ.
    Come mai un giornale fondato dai prìncipi nazionali della penna vende solanto 69.000 copie?
    Un giornale che, tra l’altro, viene letto anche da chi lo disprezza, come me e tanto altri, cosa che non succede per gli altri due giornali, vista la chiusura mentale dei “fanatici adulatori” di Travaglio e Fatto-rini vari.
    Io non ho mai sentitio un liberale, che non vota a sinistra, rifiutare di vedere Matrix soltanto perché prodotto da Mediast.
    Ho invece sentito la maggior parte di coloro che liberali non sono e che votano a sinistra rifiutarsi dei vedere Matrix o di leggere Il Giornale e Libero perché di B. o parenti.
    O forse mi sbaglio?
    Se io comprassi tutti i migiliori calciatori del mercato e facessi una nuova squadra, fallirei se non vincessi subito il campionato.
    Il FQ ha fallito perchè, non solo non ha vinto il campionato, ma non é neanche entrato nei tornei Europei!
    Edmondo

  45. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Necessaria un’integrazione.
    Un liberale che non vota a sinistra legge tutti i giornali, il FQ compreso, e guarda Lerner, Santoro, Floris, Dandini, Berlinguer, D’Amico, Telese e Costamagna, Gruber, Vianelllo, Guzzanti, etc., etc..
    Edmondo

  46. Avatar Nico Giraldi
    Nico Giraldi

    Mettere in dubbio l’onesta e la rettitudine morale di un magistrato come Ingroia,e’ disgustoso.Ed e”indecente che dei bulli abituati a sguazzare nella merda utilizzino questo blog per diffondere calunnie sulle”famose” vacanze siciliane di Travaglio.Ingroia tarscorse le sue ferie in compagnia dell ‘allora maresciallo Ciuro,pur sapendo che su di lui c’erano indagini in corso,proprio per non farlo insospettire.Travaglio dimostro’con tanto di ricevute di essersi pagato la vacanza in terra siciliana di tasca propria,come dichiararto dallo stesso Ciuro in un’intervista che rilascio’ all’”insospettabile” Filippo Facci.Questa e’la VERITA,tutto il resto e’cacca nel ventilatore.

  47. Avatar Marco Tarantino
    Marco Tarantino

    Nico sono daccordo con te… ma credo che lo stesso Travaglio a volte rischia col suo modo un pò “leggero” di leggere la realtà di diffondere falsità su alcune persone.

  48. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Mi chiedo: come mai, anziché “straripare” nel blog di Telese, la Sora (non Siora) Margherita, non straripa in quello di Travaglio?
    Pura curiosità.
    Edmondo

  49. Avatar Nico Giraldi
    Nico Giraldi

    Leggendo certi commenti,mi viene in mente la macchina del fango,con la sua sciagurata mission di far credere alle tante animucce semplici che popolano questa nostra povera Italia, che in fin dei conti:”facciamo tutti schifo,siamo tutti uguali”.Bene,io penso che non siamo tutti uguali.Penso che stare dalla parte di magistrati e giornalisti coraggiosi sia doveroso.Con buona pace di chi,ha deciso di vivere la propria esistenza sguazzando nella merda!

  50. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Quali sarebbero, e con quali motivazioni, i magistrati o giornalisti che dovrebbero essere considerati “coraggiosi”?
    Parlo del presente, non del passato.
    Edmondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.