Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Disegni, il senso dei babbioni per lo humor

Oggi qualcuno mi ha chiesto: “Ma ti dispiace che Stefano Disegni ti abbia preso per culo nella sua striscia su Magazine del Corriere?”. Ho faticato a spiegare che non mi dispiaceva affatto, anzi. Consideravo quello sfottò allo spot di “In Onda”  (guarda il video) un ennesimo segno – insieme ad un fiume di messaggi – del fatto che avevamo costruito un giochino simpatico. Scrivo tutti i giorni e di tutti, ogni tanto mi esercito con il bisturi della penna pure io, considero la satira, anche quella che riguarda me, come la pioggia o il sole: quando si abbattono su di te, devi accettare quello che arriva come una fatalità, non puoi farci nulla.
La cosa che però mi diverte è questa: dovendomi sfottere Stefano mi dipinge come un signorino “so-tutto-io” molto convinto della sua intelligenza (e decisamente gravato dalla sua panza). Ora, l'intelligenza effettivamente c'è, la panza purtroppo pure, che cosa potrei obiettare? Nulla: sono persino felice. Se non che, l'idea (molto carina) dello spot non è mia, purtroppo, ma del poliedrico Massimiliano Lenzi (non amo appropriarmi della creatività altrui). E poi c'è questo dettaglio: che volendo colpire me, Disegni se la piglia con Luisella attribuendole l'unico difetto che sicuramente non ha: il velinismo. Luisella Costamagna ha la soavità di un carroarmato, Luisella per spegnerla quando fa le domande bisogna staccare la spina, Luisella – soprattutto quando la vedo scendere dallo scooter con il suo giubbotto di pelle – mi ricorda molto più una novella Terminator, che una qualche fanciulla dell'Olgettina. A Luisella si può dire tutto, tranne che non si sia fatta venti anni di televisione, che non abbia un curriculum voluminoso, che non porti splendidamente i suoi anni (non ha un filo di grasso e non so come faccia), che non venga da una bella gavetta e da esperienze professionali di primissimo piano da Santoro a Costanzo.
E allora perché Disegni la deve raccontare come una bambola gonfiabile? Perché se uno è pigro, e se vuole attaccare una donna, quello è il cliché più facile. Se una ha la quarta di reggiseno chi mai ti romperà le scatole quando le dici che è una oca bambolona? D'altra parte Disegni ha questo tratto umano, e questa idea delle donne: ha fatto un programma con Bèlen, e subito dopo la chiusura anticipata, per darle un calcetto dell'asino, l'ha presa per culo nella sua striscia con la stessa tecnica. Gli puoi dire qualcosa, forse? E il suo stile. Ho scritto di lui – più con tono descrittivo e affettuoso che aggressivo o censorio – che è un “babbione”. Non immaginavo nemmeno io che questa definizione gli calzasse così tanto. La cosa non deve essere essergli andata a genio, perché la sera della festa de Il Fatto ha esordito qualficandosi così, e poi si è esibito in una sequenza di battute sul fatto che “la sorella di chi gli ha affibbiato quel nome non pensa questo”, e altre soavità di questo genere (non mi turba: sono figlio unico). Disegni è un caso antropologico interessante: così come talvolta riesce ad essere raffinato in alcune sue strisce felici (penso alla meravigliosa saga delle scarpette rubrae di Ratzinger, al calco dei tic quando tratteggia le terrazze romane), spesso si fa stucchevole e greve quando pensa o vuole essere spiritoso. Per un curioso paradosso – come certi clown che non sono riconosciuti da nessuno quando si tolgono la maschera – soprattutto quando esce dal quadrato magico della sua striscia si fa volgare: il suo Misfatto (di cui ero molto curioso) malgrado le ingenti risorse non ha mai un colpo d'ala ed è tendenzialmente confuso. Se fa un fotoromanzo, per esempio, non resiste: una volta su due ci si infila dentro. A Disegni piacerebbe ottenere grandi riconoscimenti, grandi applausi, folle adoranti, purtroppo continua a restare sospeso nell'eterna mediocrità del battutaro di genere. Conterà qualcosa anche il carattere? Certo. Lui è il tipo che ti dice “Bella Fratè!, vieni in camper con me a scrivere!”, come se fosse in un film dei Vanzina, e poi ti un attimo dopo sta fregando il portafoglio. Lui è uno che rifiuta una direzione e designa un altro perché ha qualcosa di più redditizio da fare, e poi subito dopo aver indicato l'erede viene colto dal rimpianto di aver perso un posto, e ti chiede aiuto (ovviamente inascoltato) per cacciarlo via. E' uno che dice “Vauro è il mio migliore amico”, e poi scopri che l'interessato dice: “Con quello non ci voglio aver nulla a che fare, è un infame”.
Lui ha quel senso di attaccamento al denaro per cui non fa nulla gratis, e poi magari ti viene a dire che sei il migliore di tutti perché vuole che tu scriva nel suo giornalino. Lui è il tipo che si infila in un dibattito anche se non era previsto, perché soffre a non presenziare. Per questo, conoscendo tutti questi suoi difetti, un po' gli voglio bene e mi fa tenerezza, perché capisco perché fa parte di una generazione di tardoadolescenti che diventano direttamente vecchi zii senza riuscire a diventare mai maggiorenni, senpre con il casco in mano, l'uso autoerogeno della moto i peli toraci ciimbiancati  eppuire malinconicamente esibiti e l'ansia da prestazione. Senza che lui lo sappia, insomma, come per i grandi tipi della lettteratura crepuscolare, la sua maschera comunica qualcosa che trascende la storia individuale per diventare un pezzo di autobiografia collettiva. Ecco perché sono addirittura felice che quando – per una volta – ha svignettato su di me, mi sia capitato un Disegni in stato di grazia rispetto ai suoi standard. Anzi, magari faccio un altro spot in cui mi vesto da velina, con la panza e con le tette pure io: così gli viene più facile inventarsi una battuta spiritosa.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

213 risposte a “Disegni, il senso dei babbioni per lo humor”

  1. Avatar breny
    breny

    Quanto l’hai fatta lunga però, Luca.
    Dì là verità, semplice e breve: non lo sopporti.

  2. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    “La cosa che però mi diverte è questa: dovendomi sfottere Stefano mi dipinge come un signorino “so-tutto-io” molto convinto della sua intelligenza (e decisamente gravato dalla sua panza).”

    Molto convinto della sua intelligenza lo cambierei in borioso ed un pò megalomane.

    “Ora, l’intelligenza effettivamente c’è, la panza purtroppo pure, che cosa potrei obiettare? Nulla”

    E lei conferma il tratto preso in giro da Disegni dandosi da solo dell’”intelligente”.

    In più, imho, che la Costamagna sia delineata come tutto tranne che una bambolona, più che altro mortificata dal suo ego e quindi il personaggio “positivo” della striscia. Un pò come quando Disegni disegna (scusate il gioco di parole) la Bonino che si scervella per le paturnie di Pannella.

    A questo punto mi chiedo: se è veramente intelligente (e personalmente la risposta è si), mi sorge il dubbio allora che sia in malafede.

    Suvvia, un pò più di umiltà, proprio la corda che Disegni tocca guarda caso.

  3. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Luca.
    Questa è la parte di te che prediligo leggere: caustico, ma con bon ton, usato come maschera per nascondere la rabbia che cova sotto sotto… Bravo!
    Ma poi, questo esimio Disegni: chi è? A me sta antipatico per il fatto che accosto tutti i vignettisti a Vauro; “il meglio del peggio che vi sia sulla piazza”. Pensa che gli preferisco la Luisella, il che, è tutto detto!
    Sono curioso di sapere che ne pensa Margherita -sempre presente nel tuo blog- di questo Disegni; e magari scoprire che lo ama più di Marco Travaglio…

  4. Avatar LuCa telese
    LuCa telese

    Si, certo: !
    Margherita scriverà che lei predilige Travaglio. Io mi diverto un pó…

  5. Avatar Charlie
    Charlie

    Luca lasciali perdere i laziali!! ;-)

    No veramente anche io, come te, stimavo Disegni (e Caviglia, non dimentichiamolo)…Ma ne ho sentite talmente tante su di lui, e non solo da parte tua, che viene da chiedersi che soggetto e’ questo Disegni…

    In realta’ non mi interessa una beata fava e continuero’ a leggere le sue vignette quando riesce a farle decentemente.

    A mio avviso il punto e’ che, causa i malumori/litigi in casa, Disegni si e’ prodigato in una vignetta mediocre e triste perche’ illuminata solo dalla voglia di trattare male te….Di fare un dispetto..
    E dunque fai bene a parlare di un eterno ragazzino.

    Abbia piu’ rispetto per i suoi lettori, se ancora ne ha, e lasci fuori le polemiche dalle vignette.

    Se proprio vuole polemizzare lo faccia su temi che riguardano tutti gli italiani e non sui patetici problemi relazionali di un 50enne.

    I panni sporchi si lavano in casa ed abbiamo diritto di godere di entrambi i vostri cervelli senza doverci sorbire le vostre sciocche litigate.

    Daje Luca

  6. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    Scusa, ma a me sembri troppo livoroso, tu stesso così arrabbiato dai l’idea che Disegni abbia colpito nel segno. E darsi dell’intelligente da solo non mi pare il massimo della modestia. Quanto alla figura di Luisella Costamagna, a me pare presentata in positivo, l’unica nella striscia che cerca di far ragionare il protagonista che invece la tratta da sottoposta, cioè Disegni descrive un rapporto tra voi, non attacca la Costamagna. E a dirla tutta: non era Berlusconi quello che non potendo rispondere nel merito delle questioni cercava di infangare l’avversario sul piano personale?

  7. Avatar nonsonodisegni
    nonsonodisegni

    telese non la fare tragica. la vignetta e’ divertente e non e’ affatto offensiva verso la costamagna. da quello che scrivi tu invece traspare livore in modo evidente. te la sei presa piu’ per la megalomania o per la panza?

  8. Avatar Francesco
    Francesco

    Veramente non amo Disegni ma minsembra che disegni una Luisella schiacciata daa tua personalità, non una velina…

  9. Avatar Luigi Castaldi

    Scusi, Telese, sono di Lenzi pure tutte quelle stronzatine che aprono In Onda?

  10. Avatar gianni
    gianni

    Vendola, una speranza contro questo schifo! Ieri vedevo Casini annuire alle stronzate di Feltri, che parlava di finanziaria socialista. Roba da andarlo a prendere a schiaffi, mentre blaterava di noi morti di fame che viviamo al disopra delle nostre possibilità. Ma ci vivrai tu sopra la decenza, caro Feltri, tu e gli evasori fiscali miliardari che il tuo giornale coccola e vezzeggia. Insomma ieri vedevo Casini annuire alle tesi deliranti di Feltri, e pensavo a D’Alema, che da 5 anni non fa che perseguire una sola strategia politica, l’alleanza con Casini…
    NICHI, SALVACI.

  11. Avatar swami
    swami

    bravo luca, come sempre. tutto condivisibile. a parte i tratti caratteriali del personaggio che mi sono sconosciuti, per ovvie ragioni.
    quello che posso dire, però, è che il suo misfatto fa schifo.
    e non sto esagerando. la grafica è respingente, magari ci sono anche dei bravi autori, ma la cosa che vien voglia di fare vedendolo è buttarlo nel primo cestino disponibile.
    diciamo che il misfatto di disegni è la prima toppa dell’anno di vita di ottime e azzeccate cose.

  12. Avatar swami
    swami

    mi riferisco al primo anno di vita del fatto quotidiano.

  13. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Caro dott.Telese,adesso sono serio….faccio la parte del lettore qualunque del suo blog. Lei ha scritto,(qualche volta) pezzi memorabili,ha scritto (molte volte) pezzi nella norma di un bravo giornalista come ce ne sono tanti,ha scritto anche (alcune volte) coglionate come questa che mettono tristezza in persone che la seguono e la stimano,e proprio chi la stima,non riesce a capire il senso di questo “mettere le mani avanti”,auto-ironizzarsi per auto-difendersi,per poi,sconfinare nel pettegolezzo. Ma difendersi da chi?…credo che ormai tutti conoscano il personaggio Disegni…quindi,c’era veramente la necessità di innescare questa mina? Io credo che lei abbia commesso lo stesso errore di quando mise in rete il pezzo di “Lazialità” che scatenò gli istinti più triviali (pro e contro) del popolo del web. Sicuramente non si arriverà a tanto,ma anche lui (Disegni) avrà certamente i suoi fans,e allora,ne leggeremo delle belle… Con stima da parte mia.

  14. Avatar Alessandro Boggiano
    Alessandro Boggiano

    Questo affettuoso peana a Stefano Disegni è leggero ed accogliente come un sarcofago di cemento armato…
    Non è un affare essere antipatici al sig. Telese (che già sa quanto abbia poco digerito l’arrivo di Disegni al Misfatto, che ha irreparabilmente banalizzato).
    Lo è molto per chi legge i suoi articoli, però :-)

  15. Avatar PENTAGRAM
    PENTAGRAM

    IL MISFATTO FA SCHIFO!PUNTO!

  16. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Mi sono riletto tutte le vignette del umorista Disegni e – già non avevo riso prima – mi è venuto quasi da piangere! Nello stesso tempo, mi sono anche rammaricato di non aver considerato di fare quel tipo di carriera, da giovane, visti i guadagni esorbitanti che si hanno scrivendo quel tipo di castronerie …! Non per leccare, ma, secondo me, pur se a volte lo bacchetto, possiede più humor Luca, nelle sue battutine involontarie, che i vari Disegni e Vauri messi in allegato. Se poi ci mettiamo pure che per sopportare la Costamagna ci vuole humor da vendere, va da se che il poverino, non avesse una scorta di umore, sarebbe certamente fuggito all’estero, dove, la bella di INONDA, non appare nemmeno in cartolina. Mio nipote, dopo aver assistito ad un pezzo di trasmissione sulla sette, tanto per non contrariare il nonno che non si perde una puntata, mi ha detto: (Secondo me, Telese, la sopporta perché è masochista…!) Gli ho sorriso, senza commentare, per non essere scortese, a distanza, verso la Signora…

  17. Avatar breny
    breny

    Comunque: (anche) questo mediocre, da chi è raccomandato?

  18. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Il migliore resta forattini…
    Ha fatto incazzare 2 generazioni di potenti….

    Luca è intelligente…perchè è autoironico però se fosse martellato in continuazione salla “satira” militante nn so che farebbe con quella paletta che usa nello spot…

  19. Avatar Maria Laura Del Vecchio
    Maria Laura Del Vecchio

    Caro Telese, il suo è un terribile tonfo. Per me Disegni ha fatto e fa cose geniali e la strip dedicata a lei è carina ma non è questo il punto. La cosa deludente per me è la rabbia cieca con cui lei lo insulta pesantemente rivelando peroprio quello che Disegni mette in caricatura cioè uno smisurato narcisismo incapace di accettare critiche persino in forma umoristica, fossi in lei mi preoccuperei, la megalomania è una malattia pericolosa.

  20. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Cara Maria Laura,
    come ho spiegato non ho nessuna rabbia, trovo la vignetta non spiacevole, anzi. Tranne per questo dettalgio cruciale della satira maschhilista contro Luisella.

  21. Avatar Maria Laura Del Vecchio
    Maria Laura Del Vecchio

    Mi scusi, Telese, ma dire ‘non ho nessuna rabbia’ dopo quello che ha scritto fa sorridere. Lei sembra furioso, altrochè e la satira maschilista mi pare la veda solo lei, a me sembra solo raccontato un rapporto tra voi con lei che tratta da valletta la signora Costamagna,non posso sapere se è vero ma è quello che vedo raccontato. Se mi permette di darle un consiglio, si rilassi e rida se la prendono in giro, è la cosa migliore.

  22. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    “questo dettalgio cruciale della satira maschhilista contro Luisella”

    Di maschilista ci vedo solo il personaggio-Telese della vignetta. Ed è una vignetta.

    Ma mi sa che qua Disegni abbia sbagliato, lei non è maschilista ma un pò mammone, visto che continua a nascondersi sotto la gonnella della Costamagna.

    Buone cose.

  23. Avatar Amedeo
    Amedeo

    la domenica prendevo FQ anche per leggere il Misfatto, che non era male quando lo dirigeva lei (e c’erano Presta e gli altri che poi sono andati via…). Adesso onestamente il Misfatto di Disegni è inguardabile.

  24. Avatar breny
    breny

    Leggo su Dagospia un articolo di Anselmi per il Riformista, secondo il quale Telese avrebbe detto, tra l’altro, di Disegni:
    «La verità è un’altra, non ha niente che fare con la satira. Disegni usa il bastone e la carota. Da un lato mi dà del “panzone”, demolendo uno spot peraltro delizioso, che piace a tutti. Dall’altro mi chiede di collaborare. In realtà si conferma per quello che: un traditore, un infame, un poveraccio, un miserabile» (aggiunge altri epiteti, ancor più coloriti e pesanti). Ergo: «Lavoriamo per lo stesso giornale, ma non voglio avere nulla a che fare con lui, il Grande Professionista della Satira. Chiuso il discorso».
    E c’è anche la lettera di risposta di Disegni che definisce Telese “rosicone”.
    Certo che questi son dei bei problemoni eh!

  25. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Telese e solo una strip divertente,quanto la fai lunga.Di la verita ti rode ancora il capasiso per la storia del Misfatto.Nun ce voi sta!!Questo e davvero triste.

  26. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Luca Telese Come tutte le persone di bassa statura sei un uomo rancoroso e permaloso.Solo cosi si puo spiegare questo pistolotto zeppo di odio e pettegolezzi di bassa lega su Disegni.Come faceva quella canzone di De Andre’?

  27. Avatar Isabella
    Isabella

    Allora, la posso dire una cosa? Ecco, su di me nessuno fa vignette, ma la desolante verità è che nessuno fa vignette su di me perché io, per quanto mi secchi ammetterlo, non sono nessuno. Io credo che il suo pezzo sia divertente, ma divertente sul serio e credo che lei sia un uomo intelligente, talentuoso e di buone letture. Non devo dirglielo io, lei sa scrivere e parlare ed è cosa, questa, piuttosto rara. Tuttavia – c’è sempre un tuttavia quando la premessa è così dorata – questa era una bella occasione che lei ha sprecato: la Costamagna è certamente in condizione di combattere e vincere da sola le proprie battaglie, non ha affatto bisogno di paladini che la difendano e lei poteva, e a mio avviso doveva, semplicemente compiacersi del fatto che se uno fa una vignetta su di te, vuol dire che i tuoi sforzi per diventar personaggio sono davvero riusciti. Se si è abituati a volare alto, ogni volta che si scade il tonfo è più sordo. E questo è un tonfo. Poi la mia nonna diceva che l’aia è fatta per le galline che lì devono razzolare, ma questa è decisamente un’altra storia.
    Forza, su, si rimetta a volare, valà.
    Isabella

  28. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Luca Telese
    Rosicone e pure Maoreddu!

  29. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Condivido.La Costamagna non ha certo bisogno di Telese per difendersi.

  30. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Luca Telese
    Tra le tante miserie del tuo pistolotto d’autentico soggettone la piu triste e’quella in cui citi l’ignaro Vauro.Che c’entra lui con il tuo odio nei confronti di Disegni?Per attaccarlo ti servi di persone che nulla hanno a che fare con l’oggetto del contendere,che poi sarebbe l’aver sfanculato uno spot ridicolo e pieno della tua megalomania.Fatti uno shampoo!

  31. Avatar margherita
    margherita

    l’ho già detto ma lo ripeto io guardo in Onda solo per Telese e il Misfatto è molto divertente. insomma tutta pubblicità e un bacio a Luca

  32. Avatar margherita
    margherita

    io oggi leggevo degli asili nido e leggevo di una cosa tragica per noi veneziani la chiusura di molti reparti del ns glorioso ospedale ( vogliono farci andare a Mestre ! ) e noi qua a parlare di stronzate

  33. Avatar Biglia
    Biglia

    Questo Disegni ha proprio l’aria di essere come lo descrivi, Luca. Ma sinceramente non gli darei tutta quest’importanza… Insomma, se è come dici, ignorarlo è la migliore offesa che puoi fargli. E poi concordo con chi ha osservato che citare Vauro, mettendolo in mezzo e riferendo cose che immagino abbia detto a te e non all’interessato, mi è sembrata una vera caduta di stile oltre che uno sgarbo al povero Vauro.
    Saluti
    Biglia

  34. Avatar stefano ciavatta
    stefano ciavatta

    ciao Luca.

  35. Avatar margherita
    margherita

    a me piace tanto Vendola un gigante poi accanto a Pigi Battista…..

  36. Avatar Claudio C
    Claudio C

    Tristissima polemica.

  37. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Maria Laura Del Vecchio.
    Beh, che avrebbe dovuto fare, Luca, porgere l’altra guancia? Io vorrei vedere tutti quelli che lo hanno denigrato, qui, nel suo stesso blog, come si sarebbero comportati di riflesso ad un chiaro attacco portato da questo pseudo vignettista, che vanta l’amicia di Vauro, magari per ingraziarsi il mito della maldicenza… pubblica, sopportata dalla Rai, e da noi, per troppo tempo. Forse sarà perché io non amo certi vignettisti, ma sentirti definire Disegni creatore di cose geniali, mi è scappato un: “Ma che caspita dice, Maria Laura…?” E’ troppo facile – quando non si è oggetto di derisione – consigliare il sorriso, come palliativo. La sua reazione, a mio avviso, è stata fin troppo delicata, sicuramente meno pesante di quella che avrebbe avuto chiunque altro, nei suoi panni, per non citare quelli che lo hanno bacchettato qui.

  38. Avatar margherita
    margherita

    tenna : Disegni è un genio ! vorrei aggiungere che mentre parliamo di poveretti con 600 euro di pensione al mese vedere i matrimoni con feste smargiasse a capri su http://www.dagospia.it. la classe non si compra vero ragazzi ? anche se si è baronesse vien dal mare.

  39. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita.
    Hai perfettamente ragione sulle pensioni poverette e sui matrimoni smargiassi; è un discorso trito e ritrito che forse non avrà mai un epilogo a favore dei poveracci…, anche se stanno progettando una tv – i tuoi amori mediatici- con la quale pretenderebbero di risolvere tutti i mali della nostra società attuale, capintesta, il novello Mahatma che, a differenza del più noto Gandhi, ha soltanto qualche spicciolo in tasca, -due milioni e mezzo di monetine euro spendibili- che forse suddividerà con i poveri pensionati da nemmeno 500 €, il mese.
    Secondo me, sono più deprecabili coloro che giocano sulle speranze della povera gente di quelli che ostentano le proprie ricchezze alla faccia dei meno abbienti. Il tuo Santozorro, con tutti i suoi accoliti Travagliati, Parenzati e Disegnati, per il momento, non mi pare abbiano già distribuito le loro ricchezze: o sì?

  40. Avatar margherita
    margherita

    caro tenna anch’io sono abbiente e dò lavoro a molte persone ma se mi mettessi a dividere ciò che ho con i pensionati sarebbe comico. pagando regolarmente le tasse fino all’ultimo euro sono in pace con la mia coscienza e sono sicura di contribuire a pagare le pensioni al minimo

  41. Avatar Alberto
    Alberto

    Ma Disegni non era anche quello che voleva fare causa alla Warner perché, secondo lui, gli avevano rubato l’idea di “Matrix”?
    Sì, mi sa che è proprio quello.
    A volte, una benzodiazepina (o una canna in più) risolverebbero un mucchio di cose.

  42. Avatar gaetano
    gaetano

    Per chi se la fosse persa, ecco la risposta di Disegni, un grande, secondo me è perfetta e molto divertente. Telese, con tutti i tuoi insulti hai fatto proprio una figura penosa da Rosicone Soggettone: “Caro Rosicone (così a Roma chiamiamo quelli che non sanno stare allo scherzo, o meglio ci stanno benissimo quando tocca agli altri, ma non quando tocca a loro), la tua trattazione antropologica sul sottoscritto è esilarante. Praticamente sono Satana, non me ne hai risparmiata una, compresa la moto usata in chiave fallica (ad agosto io e la mia appendice sessuale da 1200 cc ce ne andremo in Scozia: patologico ma bellissimo, possono confermartelo molti altri patologici), i miei rapporti con le donne (medi, più o meno come tutti), la mia adolescenza protratta (meno male, sapessi quanto è bello conservare certe curiosità) e perfino i peli bianchi del mio petto (!), feticista voyeurone che non sei altro.Insomma sei partito lancia in resta e me ne hai dette di tutti i colori, tirando in ballo perfino altra gente (‘Vauro dice che è un infame’) che spero smentirà, sennò ce ne faremo una ragione, anche non capendo. L’unica cosa che non hai fatto è un’analisi attenta della strip. Strano, per uno che si definisce da solo ‘intelligente’ (io, Satana, non lo farei, lo lo lascerei dire agli altri).Se avessi sgombrato il cervello dai fumi dell’ira da violato-Ego, ti saresti accorto che: 1) io la Costamagna, cui voglio bene e lei lo sa, non l’ho presentata affatto come una velina ma come l’elemento positivo, vittima di chi da velina seccante la tratta, cioè te, come viene fuori dallo spot 2) Vero, eravamo amici, ma se io non toccassi gli amici non farei onestamente il mio lavoro e magari la critica di un amico aiuta 3) l’obiettivo della strip era quello di riportarti con i piedi per terra, a una più realistica valutazione di te stesso, al momento, secondo il mio opinabilissimo parere, in pieno delirio di onnipotenza.Dici che apprezzi la satira e immediatamente dopo prendi a insultare scompostamente e personalmente chi la fa su di te: non vedi, non senti l’evidente contraddizione? Torna in te, Luca, prima non eri così. Cos’è stato, la televisione? Sei un altro di quei narcisi che se appaiono una decina di volte già si sentono tra gli eletti e guai a chi li tocca? Penso con grande simpatia a Carlo Verdone: lo avvertii (non lo faccio spesso, ma quella volta non potei trattenermi) che stavo per fare una cosa su un suo film che non mi era piaciuto, mi rispose ‘Vai tranquillo, Stè, passo la vita a pija’ per culo l’altri, mica me posso incazzà se pijano pe’r culo me’.Impara la lezione, caro Rosicone e permettimi due ultimi consigli satanici: occhio, che rispondere a una critica senza argomentare in merito ma solo gettando fango su chi critica somiglia molto al metodo Boffo e tieni a mente che da Rosicone a Soggettone il passo è breve; devo citare ancora la mia amata Roma e la periferia in cui sono nato: quando ci si voleva divertire si cercava ‘il soggettone’, cioè quello che se lo pigliavi per il culo si incazzava. E più bolliva, più sbraitava, più insultava, più si rideva alle sue povere spalle.Una pratica crudele, lo so, ma se la satira fosse buona che satira sarebbe. D’ora in poi, nei luoghi che frequenti, tendi le orecchie, magari sei già passato, con questa tua sparata, da Rosicone a Soggettone e la gente ride. Non una buona partenza per uno che vuole essere il Santoro di domani. Ciao, vado a far rombare le marmitte e a trattare male le donne.
    Stefano Disegni
    P.S.: E’ vero, ti ho rubato il portafogli, dentro c’erano le tue fatture per Il Giornale e per Il Fatto Quotidiano, te le rimando coi documenti. I soldi no.
     

  43. Avatar virginia

    Pezzo assolutamente indecente, si vede proprio che Telese non ha digerito la storia del Misfatto (che è avvenuta con la complicità determinante di Travaglio che non è mai stato sfiorato da una parolina di Telese, paura eh?).
    A me Disegni piace, lo trovo geniale e non mi pare proprio uno che se la tira, io lo bazzico su FB; Telese invece ha un sacco di difetti: mi pare uno che predica bene e razzola male, si crede un gran figo; svacanza a Stintino in villa sul mare e frequenta quelli con la puzzetta sotto il naso, è convinto che BB sia un incrocio tra Cederna e Fallacci e oltre tutto , cosa grave per uno che millanta sardità, non gli piace Soru solo perchè non si è comportato come faceva comodo a lui, e infatti ora la Sardegna sta da dio, ma al sardo Telese che importa, lui appoggia l’isola dei cassintegrati e si gasa per questo. Disegni se la tira zero, eppure è storia della satira, fa le vacanze in un microcamper come uno sfigato qualunque e questa cosa mi piace molto. Poi attaccarlo sulla moto… maddaaaaiiiiiiii

  44. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita.
    Io intendevo soltanto dire che non si può fare la morale alle persone meno abbienti dopo che si è incassato un assegno di buona uscita da due milioni di euro. Se tu ti comporti da onesta cittadina e paghi le tasse, è un dovere che osservi, non un merito! La povera gente non ha nemmeno la gioia di sentirsi onesta, visto che le tasse gliele decurtano dallo stipendio o dalla pensione, cosicchè non possono in alcun modo comprovare ciò per cui tu ti vanti…

  45. Avatar virginia

    @Tenna: la povera gente vota i partiti che difendono gli interessi dei ricchi ( vedi Stati Uniti dove i miliardari pagano tasse ridicole) i ricchi sono pochi ma governano sempre e chi li vota?la classi sociali più deboli! perchè i poveri non vogliono diritti (troppo faticosi) , vogliono elemosina; per non parlare del caso Grecia dove un partito fintamente di massa non faceva pagare le tasse pressochè a nessuno pur di non farle pagare a chi poteva, infatti sono rimasti al governo un eternità e hanno mandato in bancarotta lo stato ma nel frattempo i ricchi hanno messo al sicuro all’estero i loro capitali e mo’ paga il popolo bue; una cosa giusta Berlusconi l’ha detta. ” la gente ha il cervello di uno studente di seconda media”

  46. Avatar Omar
    Omar

    daje Luca, stai a sbaglia, guarda che si vede da lontano che ti sei un pò montato la testa. E poi davvero il Misfatto quando c’ eri tu non faceva ridere. E lo spot in spiaggia, vabbè, orrendo. Ma sei un giornalista molto bravo, io leggo sempre i tuoi articoli e guardo le tue trasmissioni su internet, qui da Mosca.
    ridimensionati un pò, e domandati perchè ti prendi così tanto sul serio
    un abbraccio, bella

  47. Avatar margherita
    margherita

    tenna : io non mi vanto di pagare le tasse ma conosco molti evasori fiscali. se la RAI dà a Santoro quella cifra ma non ti sento commentare i 2 milioni di euro all’anno a Fabio Fazio quelli sì vergognosi vuol dire che Santoro se li merita. Michelechi fa la trasmissione RAI cioè Annozero più bella della RAI. punto

  48. Avatar margherita
    margherita

    devo fare un commento terraterra : alberghi di lusso a Venezia la mia città : ci sono i ricchissimi che soggiornano e mangiano : così facendo fanno guadagnare : i camerieri le cameriere i cuochi i giardinieri gli impiegati tutto il personale che vive dentro gli alberghi di lusso. o no ? quando l’amico Elton John va al Cipriani Giudecca Venezia ( niente a che fare con Arrigo Cipriani Harry’s bar ) e invita 100 persone : lui si diverte e il personale guadagna o no ?

  49. Avatar David
    David

    La vignetta è abbastanza stupidina. L’ironia usata da Stefano Disegni è, spesso, banale e ripetitiva. Non te la prendere, Luca. Tu e la sig.ra Costamagna siete molto bravi, spigliati e divertenti (l’ascolto di “In onda” sta a testimoniarlo). Evidentemente, il sig. Disegni, la sera, non ha niente di meglio da fare che rosicare per l’audience altrui…

  50. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Virginia
    Io non conosco il contesto in cui Berlusconi abbia detto la frase da te riportata, ma sicuramente farà parte di un discorso molto più ampio da dove tu hai estrapolato un rigo che, da solo, potrebbe significare tutto ed il contrario di tutto; e questo, mia cara, non è informazione, solo vigliaccheria, la stessa che usano i media quando non hanno nulla di saggio o attuale su cui scrivere!
    Dici: ( la povera gente vota i partiti che difendono gli interessi dei ricchi…) Beh, a me, pare un’affermazione poco credibile, la tua, detta, forse, per completare un discorso frettolosamente.
    La povera gente, mia cara, non ha sicuramente delle scelte felici, con questi malandrini odierni che ci governano – includo anche le opposizioni, al completo – pertanto, tendono a votare coloro che sperano ardentemente facciano meno danno. Se il toto ministri questo ci offre, mica possiamo inventarci degli onesti e metterli alla guida del nostro bellissimo ma sfortunatissimo paese…?!?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.