Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Mi candido anche io”

Onorevole Di Pietro, è vero che sta pensando di scendere in campo alle primarie? “È possibile”. Allora è di questo che parlava con Berlusconi, a Montecitorio? (ride) “Ma sei impazzito? Guarda che l’intervista finisce qui!”. Ma non l’abbiamo nemmeno incominciata… “Appunto”. Antonio Di Pietro è in un momento particolare. Ha sfruttato la dichiarazione di voto, nel dibattito alla Camera, per mandare un messaggio in bottiglia a Pier Luigi Bersani e agli altri leader del centrosinistra. E sta riposizionando la sua immagine con un cambio di passo dichiarato, e poi messo in pratica, dalla protesta alla proposta. Ha perso qualche consenso, ma ha conquistato con l’Italia dei Valori la guida della più importante città del Sud grazie al miracolo di De Magistris. Adesso stupisce ancora, lanciando un allarme alla sua stessa coalizione. 
Allora, la spieghiamo bene, questa cosa della foto con il premier?
Ecco, il bello è questo. Non c’è nulla da spiegare. Io ero al telefono, in aula. Lui si è avvicinato.
Forse per intercettarti…
Macché! Si è avvicinato e ha iniziato a ripetermi, paro paro, quello che aveva già detto in aula. Che questo governo ha fatto tante cose, ha fatto miracoli…
E Di Pietro cosa ha risposto?
Risposto? Era un monologo. Ho aspettato che finisse, rispettosamente, perché eravamo in Parlamento e poi gli ho detto che già che c’era poteva fare un’altra cosa importante per il Paese. 
Quale?
Dimettersi.
E lui?
Non ha risposto. 
Caspita. Troppo poco per ricevere migliaia di messaggi di protesta. 
Ma santoddio, io a volte la gente non la capisco. Che cosa diamine dovevo fare, secondo loro? Picchiarlo, sodomizzarlo? Mettergli due dita negli occhi per provare ad accecarlo?
Qualcuno dei suoi elettori avrebbe sofferto meno. 
Eh, ma io allora non ci posso fare nulla. Se c’è qualcuno che non capisce cosa sia il dovere istituzionale di un leader, io non posso fare nulla per convincerlo.
Quindi nessuna abiura. 
Ma ci mancherebbe! È parte del nostro percorso di crescita spiegare alla gente che c’è un galateo istituzionale che va rispettato. 
È il nuovo Di Pietro, che spesso stupisce.
Guarda, noi l’opposizione dura in questi anni l’abbiamo fatta davvero. Adesso che ci arrivano anche gli altri, con grande ritardo, aggiungo, possiamo permetterci di chiederci: ma possiamo chiedere di tornare al governo solo con l’antiberlusconismo?
Detto così sembra una critica velata a Bersani. 
Ma per l’amor di dio! È una critica esplicita a lui, e a tutti quelli che nel centrosinistra ancora non capiscono che dobbiamo iniziare a dire quello che vogliamo fare. 
Non è un po’ irrituale fare questo discorso agli alleati durante un voto di fiducia?
(ride) Non è un po’ irrituale fare questo discorso agli alleati per mesi e non ricevere nessuna risposta? Sono mesi che dico a Bersani: e riuniscici, santa pazienza!, facciamola questa coalizione! 
Ovvero?
Mettiamoci intorno a un tavolo, io, lui e Vendola, e iniziamo a parlare del programma e di come ci presentiamo agli elettori, no?
Ma se l’invito non lo fa Bersani, lo può fare anche lei, no?
Mica è la fidanzata, che gli telefono e gli dico: ‘Andiamoci a mangiare una pizza!” Io sto chiedendo di parlare di contenuti.
Vendola chiede da un anno le primarie. 
In parte ha ragione, in parte no.
Ovvero?
Se non decidiamo chi fa parte della coalizione e quale dovrebbe essere il programma, a che serve scegliere un leader?
Il leader sceglie il programma e poi si candida, o no?
Io non sono d’accordo nemmeno su questo cesarismo. Il programma si decide insieme. Sull’acqua pubblica che cosa dobbiamo fare lo hanno già detto gli elettori. È possibile che ora Bersani dice: metà pubblico e metà privato? La gente ha già detto, 27 milioni di volte, acqua pubblica!
Lei aveva detto che avrebbe veduto di buon occhio la candidatura di Bersani, ha cambiato idea?
No, io non ho cambiato idea. È lui che non mi ha ancora detto quale sarebbe la sua idea. 
Lei ha detto che avrebbe rinunciato a correre e avrebbe fatto squadra dietro le quinte. 
Ho provato a farlo fino a ieri. Visto che non succede nulla sai qual è la novità? Mi candido pure io, così dovremo parlare dei programmi che l’Idv vuole portare al governo del Paese. 
Non teme che diventi una candidatura di bandiera?
(ride) Allora: se Tonino Di Pietro si candida da qualche parte è solo per un motivo: gioca per vincere. 
Lei ha detto anche che non vuole essere considerato “opposizione di sinistra”.
Ma qui non c’è nulla di nuovo: noi apparteniamo a una famiglia europea che si definisce liberale, e non intendiamo ghettizzarci nell’opposizione di sinistra. 
Sta aumentando il suo tasso polemico contro il Pd?
Veramente sono loro che devono decidere che fare da grandi: un giorno Pier Luigi vuole parlare alla Lega, un giorno corteggia l’Udc. Se scegliesse che fare sarebbe meglio per tutti. 
E con Vendola come va?
Vendola sa parlare bene, e fa dei bei discorsi. Ma che programma abbia ancora non l’ho capito. 
Cosa sta accadendo fra di voi? Dovreste essere più uniti.
Semplice: il Pd non vuole fidanzarsi in casa. Non vuole dire con chi sta fino a un minuto prima delle elezioni per tenere le mani libere. Ma se si fa così si perde. 
La sua ricetta, invece?
È finito il tempo di stare seduto sull’antiberlusconismo e vedere che succede. L’abbiamo fatto noi, meglio di tutti. Adesso bisogna proporre programmi al Paese. Io propongo di fare questo. 
Intanto c’è una Finanziaria da 40 miliardi che incombe, e si parlerà di unità nazionale…
Nooo!
No?
Io lavoro per mandare questo governo a casa e votare. Con me non c’è spazio per nessuna maggioranza inciucista. Zero spazio.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

61 risposte a ““Mi candido anche io””

  1. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Gia…..si candida alle primarie….

    Non è opposizione di sinistra perchè rappresenta gli interessi di qualcun’altro…

  2. Avatar LV
    LV

    Speriamo che Dipietro si candidi davvero. In un paese normale lo sarebbe già da tempo. Il gradimento dell’Italia dei Valori è stato quasi superiore al PD nei sondaggi, e spesso al PDL, dato oscurato da quasi tutta la stampa. Dipietro ha inventato Mani Pulite, ha voluto e vinto i referendum, è l’unico politico che in questi anni ha fatto vera opposizione a Berlusconi, mentre Bersani è un emerito incapace, senza carisma, senza idee e senza speranza, il grigio rappresentante (a parte i tre capelli tinti che ha in testa) di un partito morto tre volte (PCI, DS-PDS e PD, per definizione un parito nato morto). Caro estinto se ci sei batti un colpo oppure lascia ad altri il compito di guidare l’opposizione

  3. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Non è che quel volpone del Cavaliere abbia gettato il classico sasso, verso Di Pietro, e poi, come diciamo noi, ha nascosto la mano…? A me pare che questa multicolore e multisperanzosa opposizione tenti di piazzare la pelle del lupo prima di averlo ucciso!
    Bersani chiede da tempo le dimissioni di Berlusconi, da così tanto tempo da nauseare persino i suoi fans. Possibile non capisca che ha stancato? Che per vincere le partite, oltre a scendere in campo, a volte, è meglio cambiare sistema di gioco e, spesso, anche allenatore? Certo però che se si scelgono allenatori come De Magistris, le speranze di vincere la partita, si riducono di molto. Ne sanno qualcosa i Napoletani, ai quali, il novello S. Gennaro, ha promesso di ripulire la città in cinque giorni, ed ora, si lamenta perchè il governo non lo aiuta a farlo…, dimenticando che i vinti, mai, nella storia, hanno porto l’altra guancia, come invece indica di fare la fede. Come la vedo brutta per noi, popolo bue, con dei pastori così assetati di soldi e di vendetta! In queste condizioni politiche ci siamo già trovati, e soprattutto le persone anziane, che ben ricordano come sia finita!

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tutti hanno ridicolizzato qualsiasi azione di B per i rifiuti di napoli……………………e’ giusto che se la cavino da soli adesso

    tutti hanno ridicolizzato qualsiasi azione di B su l’aquila………………….e’ giusto che se la cavino da soli adesso

    l’amore per il paese solo urlato non serve, servono fatti, e se torna utile per gli italiani che l’opposizione colloqui con il presidente del consiglio deve essere fatto . punto
    ( anche con renzi fu la stessa cosa)……………………ormai c’e’ una schiera sempre piu’ folta di imbecilli in questo paese accecati dall’ottusita’……….andrebbero interdetti come minimo……………………………

  5. Avatar ginad
    ginad

    Cavarsela da soli va bene, ma se a Napoli per punire De Magistris la destra fa l’accordo con la camorra per scatenare la guerriglia urbana, questa è un’altra storia. O meglio, è la solita storia.

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ginad

    ma che destra fa accordi con la camorra………………………la camorra comanda e non fa accordi con nussuno……………………e’ dx e sx che dovrebbero fare accordi x il paese.

    li vanno costruiti discariche, termovalorizzatori ed inceneritori come in tutto il resto del mondo, mentre la camorra ha interessi nei trasporti, come l’acqua in sardegna o in sicilia

  7. Avatar DeadMan87

    la zanzara, non c’è da ridicolizzare quando ciò che si promette e si fa è RIDICOLO. Su l’Aquila non commentiamo, a parte che dire “è giusto che se la cavino da soli” sottolinea quanto alto sia il tuo senso civico. Più o meno rasenta la capigliatura di Brunetta.

    Il problema di Napoli, come ho gia scritto, è che De Magistris ha peccato di superbia. Magari pulirla in 5 giorni era possibile ma come ha potuto non considerare la reazione camorristica, che si è scatenata persino contro l’azione di un governo che ha un loro rappresentante in parlamento, l’occhialuto Cosentino-miimpedisconoilprocesso-Nicola. Come ha potuto anche solo pensare che visto che lui aveva la faccetta bella e il sorriso da pizzaiolo rassicurante, chi aveva alimentato per mesi quel disastro si sarebbe messo in disparte stendendo il tappeto rosso? Ma non c’è nessuno in giunta che si è morso la lingua quando ha detto quella minchiata dei 5 giorni? Secondo me si e qualcuno ha rischiato anche di reciderla.

    Ora il problema è un altro, è che questo governo da incapace passa ad essere criminale, alza gli occhi indifferente persino alle richieste di Napolitano. Questo governo che ha agito sempre per soluzioni semplicistiche, come dare poter galattici a un uomo che ne ha abusato (l’occasione rende l’uomo bertoladro) o commissariare a cazzo regioni e comuni (l’unica città che ne ha giovato è stata Bologna, accidentalmente hanno scelto una persona seria. Capita anche ai migliori di sbagliare), ora che non gli conviene dare appoggio a un sindaco di area politica avversa, si fa i cazzi suoi. Questo è un atteggiamento criminale, è come commettere un omissione di soccorso, moltiplicato per 317 parlamentare di maggioranza e tutti gli attori coinvolti nella regione di Caldoro.

    Non c’è niente da ridicolizzare Zanzara, questo governo è una comica infinita dove una serie di dilettanti allo sbaraglio guardati a vista dal professor Tremonti che scuote il capo sapendo di non poter dire una mazza, e mentre il Papi Silvio ha troppo da fare per occuparsi di qualcosa, e già che c’è di tanto in tanto spara qualche cazzata così per stemperare i toni e farci vivere in un perenne freakshow del sabato sera, fanno danni a destra e a manca sapendo che se proprio gli va male arriverà quel rompicoglioni di Santoro o quell’altra rossona della Gabanelli o quyel torchio umano di Iacona a fare qualche servizio.

    Il punto è che dalla protesta studentesca in poi questo governo si è trovato faccia a faccia con un insoddisfazione del paese che iniziava ad essere consapevole, che è partita prima da quei comunisti rossi stalinisti di studenti e insegnanti e ora si è diffusa fino agli ospizi. E sono nel panico ormai la rielezione della loro coalizione è un miraggio ma nemmeno se resuscitano Gesu Cristo li rivotano questi 4 cialtroni con oligarchi al seguito.

    Inoltre ancora con sta stronzata delle no parola servono fatti (augh toro seduto).

    Basta stronzate BASTA. Formattatevi il cervello mettetevi in testa che senza il verbo non può esistere azione. Se prima NON DECIDI COSA FARE non puoi fare una mazza, e il risultato sono appunto situazione come L’Aquila dove si è fatto tutto in fretta e malissimo, coinvolgendo avvoltoi che sarebbero dovuti essere abbattuti al solo vederli affacciare ai confini della città. C’è na New Town che è un ammasso di merda, un enorme dormitorio gettato li senza un piano di integrazione commerciale un cazzo, mentre gli edifici colpiti dal terremoto sono nella stessa identica condizione di due anni fa. Basta slogan, fare fare fare in culo.

    Non se ne può più. Ma servisse a qualcosa colloquiare, lasciamo perdere Tonino che non ha fatto niente di grave e l’onda anomala di commenti negativi è stata alimentata come al solito da troll e malpensanti cronici, il punto è che questi sono degli i-n-c-a-p-a-c-i.

    La dimostrazione migliore è stato il caso Puglia, Vendola aveva detto li prendo io tot rifiuti, devono rispettare questo e quest’altro requisito. Gli è arrivato il bitume misto cadaveri e ovviamente ha rimandato tutto al mittente. Ma come si fa a ragionare con queste protesi ipertrofiche della loro stessa minchia (copyright Guzzanti) o della loro stessa vulva nel caso femminile?

  8. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Zanzara

    E dopo il Fascista Bugiardo Gianluca, ecco la Bestia Zanzara:

    “tutti hanno ridicolizzato qualsiasi azione di B per i rifiuti di napoli……………………e’ giusto che se la cavino da soli adesso

    tutti hanno ridicolizzato qualsiasi azione di B su l’aquila………………….e’ giusto che se la cavino da soli adesso”

    Non sei un UOMO, sei solo un ANIMALE. Dovrebbero abbatterti.
    Ascoltami bene. Il governo serbvirà lo Stato come suo elemntare dovere. Altrimenti lo abbatteremo, ed abbatteremo anche quelli come te se si mettono nel mezzo, Animale.

  9. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Dead

    Tu ci provi a aprlarci con questo Animale, e io ammiro la tua determinazione, ma ti rendi conto che Zanzara è un Troll? Non scrive le cose che pensa scrive solo quello che gli serve per fare propaganda politica. era iperberlusconianofino a qualce mese fa, poi dopo le ultime tornate eccolo diventare tutto antipolitica.

  10. Avatar ginad
    ginad

    zanzara

    da quel che si è capito la Campania è ormai satura di discariche legali e illegali piene di rifiuti anche, se non soprattutto, tossici.
    un piano serio dovrebbe prevedere una prima fase di smaltimento altrove, cosa su cui si è messo di traverso il governo, per poi passare alla raccolta differenziata fatta seriamente e utilizzando i siti che a quanto pare esistono e dovrebbero esser fatti funzionare.
    che la camorra comandi non c’è dubbio, è sotto gli occhi di tutti.
    se de magistris deciderà di non arrendersi ne vedremo delle belle.

  11. Avatar DeadMan87

    comunque Di Pietro sta tentando di smarcarsi sia dal Pd che da Sel, l’azione è molto semplice e dimostra quanto acuto sia “l’ignorante contadino”. L’ex magistrato non sta facendo altro che alzare l’asticella, così da comprimario diventa protagonista, non è organico ne di Sel ne del Pd, in questo modo può fare la voce grossa e dettare in modo netto la parte di linea politica che spetterà al suo partito nella coalizione. Altrimenti rischiava di doversi ridurre come i Radicali, che si sono ficcati nel Pd, non contano niente e per poter fare la voce grossa devono affidarsi alle follie mediatiche di Pannella, ai suoi finti distinguo, alle sue quasi-aperture alla maggioranza e a tutti questi spettacolini che si organizzano per poter arrivare a fare una mezza intervista (ricordo quanto si era esaltata la Bonino per essere riuscita ad entrare nel salotto di Annozero) dove qualcuno se li fili anche solo di striscio.

    Personalmente trovo che questo confronto-scontro tra le 3 forze politiche potrebbe portare a un programma ricco e solido, come potrebbe portare a una minestra indigesta e di facciata. Il punto è quanto faranno valere la loro voce i due leader di minoranza (che su temi come il lavoro possono trovare una larga intesa) e quanto la componente del Pd portatrice di interessi privati sarà disposta a concedere.

    E’ tutto da vedere, è tutto molto incerto ma è più auspicabile questo del matrimonio di interessi sotterranei e impalpabili tra Pd e Terzo Polo. Oltre il fatto che una simile alleanza avrebbe tanto il sapore di prova generale di riesumazione della balena bianca. Personalmente ne faccio volentieri a meno.

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    giacomo

    mi hai dato del berlusconiano, anzi dell’iperberlusconiano……………………………….ecco, dimmi come faccio a rispondere ad uno che non ha capito un cazzo

  13. Avatar fausto
    fausto

    chi di voi andrà a celebrare il corpus domini???

  14. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Zanzara

    No,hai letto male…. Io mi rivolgevo a Dead quando ho scritto quello… a te ti ho chiamato BESTIA ed ANIMALE per la BESTIALITA CHE HAI SCRITTO.

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    giacomo

    caschi male, io sono animalista, le bestie sono meglio degli umani come te…..

  16. Avatar DeadMan87

    @fausto, io no di certo. Queste cose folkloristiche non mi affascinano molto.

  17. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ginad

    e’ chiaro che tifo per il nuovo sindaco di napoli ( chiunque fosse stato); si e’ preso proprio una bella gatta da pelare de magistris…………………ci vorrebbero poteri molto speciali ,con l’appoggio di tutte le forze politiche senza distinzione………………..questo si che sarebbe un vento nuovo…………………….

  18. Avatar ginad
    ginad

    Per l’appunto:
    se il primo a fare ostruzionismo è il governo, solo per vendicare Lettieri-Cosentino, è chiaro che questo fa il gioco della camorra.
    Il problema è che si sta giocando col fuoco e soprattutto con la vita delle persone; tirare troppo la corda significa fare scoppiare una guerra civile. E quando c’è una guerra vincono quelli che ci hanno le pistole.

  19. Avatar matteo
    matteo

    Il PD programma una sinistra europea che superi l’epoca del berlusconismo e che si posizioni come grande forza progressista capace di farsi portavoce dei sentimenti e dei bisogni di unan grande fetta di Italia. Lo fa con le discussioni, incontri, rimboccandosi le maniche, dando l’autan alle zanzare… ammiccando con UDC e lega… MA SE: 1) Se si mette con l’UDC la prospettiva è il classico cattocomunismo all’italiana. 2) Se si mette con la lega (per realizzare il federalismo…) ne esce un ibrido imbarazzante fallimentare in patrenza.
    A mio parere il PD per uscire da questo pantano dovrebbe fare una grande autoepurazione di tutta la vecchia classe dirigente, D’Alema in primis, indire le primarie, dare spazio FINALMENTE ai giovani.. e smetterla di avvitarsi su se stesso con tutte le sue correnti interne del cazzo. Bisogna parlare chiaro, dire se vogliamo fondare un partito di governo impastato di Vaticano o preferiamo un partito laico che affronta i temi politici senza quella puzza democristiana e subdola che è ancora nell’aria ed è impersonata dal divorziato PFerdinando Casini. Basta ipocrisie, ha ragione Di Pietro, pur nella sua semplicità dice cose vere. Si facciano ste primarie e si lasci fuori Lega e Vaticano dal più grande partito progressista italiano. lasciamoli al centrodestra queste due obsolete zavorre per la rinascita della nostra nazione. Un po’ di ossigeno per favore e, non dimenticatevi che, finché si da a D’Alema la possibilità di parlare e si da credito alle cose che dice non potremo mai realizzare nulla di buono!

  20. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianluca

    PierFurby è l’ultimo che può fiatare, dal momento che per 5 anni è stato alleato con B. facendo passare ogni schifezza.

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    chi e’ che sosteneva santoro ad annozzero quando appoggiava i rivoltosi a napoli che bloccavano i camion dell’esercito mandati da B.?? chi e’ che giocava con la vita dei napoletani??
    questa e’ la dimostrazione che i giochi politici sono schifosi da qualsiasi parte provengono, e qualcuno se ne accorge oggi, all’epoca mi davate del berlusconista

  22. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Le parole di Di Pietro non convincono,e questa svolta moderata appare francamente incomprensibile,visto che gli straordinari risultati delle ultime elezioni sono figli di un atteggiamento tutt’altro che moderato.E’giusto pretendere che il centro sinistra si dia al piu’presto un programma di governo uniotario,ma di certo non si puo raggiugere la tanto ricercata unita scornandosi dinnanzi ad un compiaciuto caimano!La verita’e’ che ancora una volta il palermitano che parla meneghino e’riuscito a far cadere nella sua trappola l’ennesimo allocco!

  23. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    A Napoli Berlusconi sta consumando la sua scellerata vendetta nei confronti del popolo partenopeo che ha scelto De Magistris.Poche ore dopo il risultato dei ballottaggi il caimano affermo con una insopportabile faccia di bronzo che i napoletani si sarebbero pentiti molto presto della scelta.Qusto individuo che occupa abusivamente la carica di capo del governo va disarcionato al piu’presto.Come hanno detto quei 2 gran saggi di Briatore e la Santanche uno che non dorme pensando alle troie piuttosto che hai problemi del paese va cacciato al piu presto.Altro che Humana pietas!

  24. Avatar DeadMan87

    Santoro aveva dato voce alle mamme vulcaniche che protestavano davanti alle discariche di Terzigno e Boscoreale non mi pare proprio che nessuno abbia solidarizzato con chi bruciava i rifiuti. Ricordo solo un intervista a chi aveva assistito all’aggressione da parte dell’esercito o della polizia non ricordo, di un gruppo di manifestanti.

    Nessuno ha mai detto avanti tutta, bruciate i rifiuti per strada. Sono stati posti semmai legittimi dubbi al non-piano di pulizia della città, sulla malfunzionante struttura di Acerra (talmente trincerata alla stampa da sembrare un cazzo di lager) e sugli impiegati di un’azienda di cui non ricordo il nome, costretti a starsene con le mani in tasca perché senza mezzi e senza materiale di raccolta.

    Nessuno mette in dubbio che quella vicenda sia stata in parte usata da Annozero per prendere a calci nelle palle il governo e bertoladro al seguito, ma nessuno ha mai dato l’appoggio ad atti di violenza. Santoro si è limitato a ritrarre il lato più pacifico e assolutamente legittimo della protesta. Senza contare che la camorra in campo è tornata dopo (ovviamente aveva giocato il ruolo precedente con i comportamenti illeciti che hanno portato all’attuazione dell’emergenza) quando è stato il momento di fare danni pesanti, e quelle immagini dei camion distrutti sempre Santoro le ha mandate in apertura di un’altra puntata (vedi te che stronzo), anche la testimonianza delle minacce ricevute da parte degli autisti.

    Poi bisogna distinguere in modo netto e chiaro, senza fare minestroni che fa comodo per strumentalizzare e buttarla in caciara, tra chi protestava davanti alle discariche sature che stavano appestando e intossicando intere aree abitative e chi invece ha perpetrato e sta continuando a farlo azioni di disturbo contro i mezzi di raccolta. Perché parliamo di due cose TOTALMENTE differenti.

    Quelle madri incazzate e quei cittadini indignati sono camorra? I negozi costretti a chiudere per l’olezzo sono camorra? Le persone che devono tirar fuori in qualche modo i sacchetti da casa sono camorra? Gli abitanti preoccupati e appestati di Chiaiano sono camorra? Legambiente che rompe giustamente i coglioni su Acerra e varie discariche è camorra? Santoro, Ruotolo, Iacona sono camorra?

    No perché pur di dare addosso a Santoro c’è chi sarebbe pronto a dire delle puttanate titaniche e te caro Zanzara ci stai andando molto vicino.

    O sarà che la mia memoria fa schifo e la tua è messa anche peggio,

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    anarchico

    …….gia i nom , mi sta su i ball !!

  26. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    no dead, tutti quelli che hai nominato non sono camorra, ma funzionali alla camorra……..

    il cervello sano vorrebbe che a volte e’ piu’ utile buttare acqua sul fuoco, unire le forze…………..come si dice: fra i due litiganti il terzo gode ……ed il terzo in questo caso e’ la camorra……………

  27. Avatar DeadMan87

    ma convieni con me che le situazioni di quelle discariche erano (e sono) oggettivamente insostenibili? E’ come continuare a schiacciare nella pattumiera già colma a piedi uniti. Finisci che ci caschi dentro pure te.

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    a napoli contro la camorra ci vogliono bombe manganelli e bazooka………………….poi chiamatemi pure fascista

  29. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Quel che risulta insopportabile agli occhi della camorra di lotta e di governo(per intenderci quella esperta in “frocetti e bocchinari”)e’che non solo DeMagistris e’divenuto a furor di popolo sindaco di Napoli,ma anche che a capo della dell azienda municipalizzata che deve raccogliere i rifiuti sia stato nominato un uomo per bene(nelvero senso della parola)come Raphael Rossi.Costui qual che anno fa’ balzo’ agli onori della cronaca per aver rifiutato una tangente,e aver denunciato tentativi di corruzione e sprechi in quel di Torino.E’evidente che gli atti criminali che stanno investendo Napoli in questi giorni sono frutto di un disegno mafioso neanche troppo nascosto.

  30. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Ed e’altrettanto evidente che di fronte al disastro a cui stiamo assistendo parlare di Santoro e’completamente fuori luogo e leggermnte ridicolo!Annozero ha semplicemente informato su quello che stava accadendo,se poi a qualcuno non piace si puo sempre cambiare canale.

  31. Avatar DeadMan87

    no sei un cazzone che scrive stronzate su un blog sapendo di non dover pagare l’entità delle stronzate che scrive non dovendoci mettere la faccia. I fascisti sono altri, anzi sono stato amico di uno skinhead nazi, aveva la buona abitudine di non sottrarsi mai al dialogo, era un antipolitico di quelli veri, altro che i troll tentacolari da forum/blog fasciogrillini ma era una testa calda e si è incasinato, penalmente, con una brutta vicenda. Non lo sento ormai da parecchio tempo e nonostante sia una persona totalmente opposta ai miei ideali non posso dire di non aver ammirato la sua tenacia. Peccato fosse piegata a idee del cazzo. Ma almeno lui ci credeva, te non so se sei un troll-non-so-niente-ma-scrivo-sempre come sostiene qualcuno qui, ma ora stai palesemente trollando. Quando ti torna la voglia di un confronto serio, faccelo sapere.

  32. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Dead Ma si era uno skinhead nazi.Come dire una personcina a modo.Levateje er vino!!!!!!!!!

  33. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    un mio collega si era impadronito della tastiera………………io sono per l’acqua sul fuoco lui per le bombe

  34. Avatar DeadMan87

    beh se era uno skinhead nazi che posso farci è la verità. Non bevo vino comunque, birra e solo la sera quando capita tra amici. Tra i molti vizi che ho ne alchool ne fumo rientrano tra questi per ora. E spero mai.

  35. Avatar DeadMan87

    se la cosa ti fa piacere anarcoqualcosa posso dirti che era un marxista che attuava l’abbraccioterapia a tutti i suoi conoscenti e predicava la pace tra i popoli. Purtroppo non era così, si tratta di una persona per cui continuo a nutrire rispetto nonostante avesse delle idee del cazzo in testa, e non si può capire il perché senza averlo conosciuto. Il mondo non è nero e rosso, fatevene una ragione. Io sono stato in grado di apprezzare una persona soprassedendo alle nostre disparità ideologiche, e c’è stato un vero rapporto di amicizia anche se poi si è schiantato contro l’idiozia delle sue azioni.Io non ho mai cercato di convertirlo come lui non ci ha mai provato con me, abbiamo avuto anche dei bei diverbi accesi ma nel pieno rispetto reciproco.

    Singolare come questo spesso non avvenga con persone che dovrebbero essere di “segni affini”.

  36. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Anarchico

    –Annozero ha semplicemente informato su quello che stava accadendo,se poi a qualcuno non piace si può sempre cambiare canale.– Hai scritto.

    Ottimo! Infatti, è stato fatto di meglio e più celermente: è stato cacciato Santozorro e tutto il suo seguito, i quali, guarda caso, “dopo aver informato semplicemente di ciò che stava accadendo” in Italia, visto che il popolo bue ha gli occhi bendati, non è in grado di comprendere con chiarezza, incolpavano sempre lo stesso capro. Si, è vero che il Cavagliere ci metteva molto del suo per farsi criticare astiosamente dal Marco Travaglio della situazione, accolito dei cacciati; ma incolparlo anche del crollo partenopeo, per il fatto che la veggenza del nuovo sindaco non si è avverata, Beh, mi pare davvero tutta una schifezza. Era ed è pura utopia pensare che, chi è stato tradito dai partenopei, si rivolgesse a loro caritatevolmente…! Va già bene se non si rimangerà anche la parola data a salvaguardia delle abitazioni abusive. Cosa che io non credo farà, visto che il Caimano è anziano ma non sicuramente sciocco, e sa benissimo che quel gesto avrebbe un seguito di consensi utili alle prossime elezioni. Non soltanto a Napoli ed in Campania ci sono abusi edilizi…: rendo l’idea?

  37. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Errata corrige.
    Ho dato un gallone in più, al Cava-g-liere, ma dopo la rilettura, mi sono accorto che non lo meritava affatto. Forse sarà stato l’abbinamento con Trava-g-lio, a farmi errare in modo così elementare… Ecco spiegata una delle varie ragioni che mi rendono questo “abile giornalista” tanto odioso…!

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    voi bla, bla,bla

    nelle altre citta’ quando c’e’ la monnezza viene tolta; altrettanto va fatto a napoli.
    de magistris sara’ aiutato in emergenza da altre regioni, successivamente dovra’ studiare un piano per risolvere definitivamente il problema.

    chiunque muova critiche, pensieri dubbi, critiche, anche in buona fede………………….fara’ il gioco della camorra e di chi vuol lasciare i rifiuti la dove sono

  39. Avatar Angelo

    Quante dietologie .. se non ci fosse Di Pietro in questa fase di caste morte bisognerebbe
    inventasrlo .
    Complimenti i a Telese per il tempismo dell’imntervista.

    Di Pietro sta facendo un gioco intelligente ..stanare il pd …. L’unico riscgio è quello di farlo da solo ,secondo me avrebbe dovuto accordarsi con Vendola prima.
    Lottando da solo rischia di essere emarginato da casye di destra e sinistra.
    detto questo riporto semplicemernte quanto avevo scritto Ieri: sul mio modesto blog :

    Di Pietro ha stra-ragione : che Godot- Bersani si decida !

    Bersani e la politica di Quinto Fabio Massimo, il temporeggiatore, al contrario.

    A scanso di equivoci, premetto che non sono un fanatico dipietrista , la mia posizione a sinistra (quella vera) è nota E’ noto anche che da mesi vado sostenendo le stesse cose che oggi Di Pietro grida giustamente a gran voce in parlamento, al di la’ delle critiche di oggi di alcuni puritani per in suo colloquio surreale con Berlusconi.
    Con tutti i suoi limiti, bisogna onestamente riconoscere che il leader dell’IDV è stato il vero motore dell’antiberlusconismo prima e della concretezza e coerenza di proposte oggi. Lo ha dimostrato coi fatti, non a chiacchiere . Cito solo i referendum da lui promossi ,la proposta per l’abolizione dei scandalosi vitalizi dei parlamentari (contro il quale hanno votato contro tutte le caste di destra e sinistra), il suo attivismo rispetto all’inerzia del Pd ,per anni casta speculare del Berlusconismo. Dunque le accuse che gli si muovono di connivenze strane col premier sono davvero risibili.
    Da mesi vado anche sostenendo che Quinto Fabio Massimo- Bersani o Godot Bersani se preferite , con sullo sfondo D’Alema ed i suoi apparati , continua invece a fare chiacchiere e pochi fatti . E’ tempo dunque che Bersani esca dall’ambiguità e si decida se costruire con sel ed idv l’alternativa o preferisca ancora, suscitando ulteriori sospetti, inseguire il terzo polo anche a Fronte delle indicazioni chiare Di Milano e Napoli e dei referendum.
    La costruzione di un programma innovativo dal basso, aprendo alla gente ,mettendo insieme le migliori proposte dei vari gruppi a sinistra è dunque tappa non piu’ eludibile.

    Ciò , come dice Di Pietro, presuppone incontri al più presto per chiarire insieme: linea politica con un progetto chiaro, modi di comportamento comune (anche con i media evitando le dannose liti a distanza) per costruire una agenda di coordinamento delle azioni di coalizione in futuro e soprattutto delle data delle primarie,unico strumento (ed in questo Vendola ha straragione anche se ultimamente mi pare si sia un po’ smarrito in personalismi astratti ) perchè il popolo possa scegliere democraticamente una guida credibile e vincente. Se Bersani continuerà furbescamente a tergiversare, perderà molto del temporaneo consenso a favore di Sel ed Idv . Se ,soprattutto oggi ( visto il caso Bisignani ), non si sgancerà dalle logiche delle sue caste interne e di poteri occulti trasversali , vorrà dire che nulla ha capito del vento di cambiamento in atto nel paese e che lo stesso pd ne è condizionato . I cittadini oggi sono più consapevoli , controllano da vicino e altre mosse sbagliate del PD , che compromettessero la vittoria finale e la costruzione di una nuova alternativa credibile non gli saranno consentite.

  40. Avatar Marco B.
    Marco B.

    @salsicciottodell’informazionediieridelpiddìmenoLoggideltunineo’gnurantòarimborsostatale

    caspita salsicciotto(ecc. ecc.)sei ancora lì al fatto a raccontare le tue visioni onanistiche della POLLItica?! oramai ti facevo un divo della TV .. un grande anchorman(un Santoro .. un Vespa)dei talkshow(spettacoli .. appunto)col parterre sempre gremito di superospiti del NULLA .. ti avevo oramai perso di vista dopo le polemicucce intercorse su questo blog .. e invece che ti leggo sul Fatto on line .. che ti mandano ancora con vocaBBolario tuo(dipietrese-italiano)a intervistare il TUO nuovo(nuovo .. si fa per dire)ammastellato amico di montenero e futuro candidato a li(d)er dei centrosinistrati(nel cervello) .. il dialogatore da post referendum .. eh certo che ne hai fatta di strada sulla via di Travaglio .. :-)

    PS:ma quando la smetterete VOI imbrattacarta e reggimicrofono di giocare al “soccorso rosso” come foste un D’Alema qualunque?! e dire che ne hai rubati di stipendi TU con la retorica dell’intervista “esclusiva” al TUO amico Tunine o’gnurantò .. sarà perchè assieme vi pigliate come un NANO e il bunga bunga .. ?!
    Salutami Padellaro, Travaglio e la redazione del giornale che immeritatamente sei convinto di saper rappresentare ..

  41. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo
    Abbandonati gli sterili urli (controproducenti) di tutti contro il mostro……………………questo di pietro “nuovo” devo dire che inizia a piacermi, fa politica, ragiona, ed al momento sembra l’unico in grado di capirlo………………………………………..se produrra’ anche un programma proprio lo leggero’ con buona attenzione…………………………

  42. Avatar DeadMan87

    @zanzara continuiamo a trollare? Chiunque non voglia che la discarica a fianco a casa venga riempita oltremisura (e alcune sono già sature) è giusto che protesti e faccia sentire la sua voce. Perché se le regolamentazioni volumetriche e cazzi e mazzi sono fate solo per essere violate allora tanto vale toglierle e riempire ogni cazzo di buco di questa terra di merda e percolato fischiettando.d

    C’è un piano per lo spostamento dei rifiuti, la Prestigiacomo (per quel che vale) si è mostrata pronta a far partire l’operazione. Vediamo come si svilupperà il tutto.

  43. Avatar Angelo

    Zanzara
    come avrai notato c’ero già arrivato da solo ma per educazione volevo dire ultime cose ,comunque grazie del consiglio saggio.
    Quanto al programma io lho letto mesi fa sul Blog di di Pietro penso fosse una base per poi integrarlo con quello degli alleati.
    Ma hai ragione anche su questo alla fin fine quel che conta è ALLEANZE E PROGRAMMI .
    cioè le cose concrete da fare per risollevare il paese è li’ che al di la delle chiacchere faziose e denigratorie si misurano gli uomini ,tutti anche i politici ,da quel che producono .
    Personalmente prenderei il meglio delle proposte uscite da movimenti partiti e cittadini risvegliati tipo:
    una legge efficace sul conflitto di interessi e monopoli con creazione di contrappesi di controllo
    -un referendum che consenta ai cittadini di mandare a casa (controllo dal basso) un governo che si dimostri incapace di fare gli interessi della nazione ),
    -esclusione di candidati con condanne o sotto processo,
    -riforma della legge elettorale ridando la scelta ai cittadini e non ai partiti,
    -dimezzamento del numero di parlamentari,
    -abolizione delle baby pensioni dei parlamentari e dei costi della politica,che consentirebbe un recupero enorme di denaro (basti pensare che i parlamentari tra centro e periferie sono piu’ di 6000 e guadagnano dai 15000 ai 25000 euro mensili solo per lo piu’ per sistemare i propri parenti in posti chiave , in Francia e Germania sono poche centinaia).
    -elezione per un massimo di 2-3 legislature dei parlamentari (ricambio generazionale).
    -patrimoniale sui redditi alti per ridurre il debito pubblico ecc ecc
    -lotta vera alle mafie e piduisti ecc ecc

  44. Avatar Angelo

    Naturalmente non ho messo le questioni sociali troppo lunghe da descrivere come nuovi strumenti per ridurre il precariato , finanziamenti alla ricerca alla scuola pubblica che hanno sfasciato ecc ecc

  45. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    la premessa e’ buona…………………………………………manca il piu’ e il meglio

  46. Avatar scoppe
    scoppe

    Tutti in topic è?
    ci fosse almeno un post sull’intervista a Di Pietro…………

  47. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Tante belle parole, tante belle idee riguardo la scuola pubblica,il precariato, i finanziamenti alla ricerca, le povere imprese che falliscono, le intercettazioni, la guerra all’estero con tanto di soldi nostri sborsati giornalmente; la immondizia di Napoli, la mala sanità e, chi più ne ha più ne metta. Tutti, anche qui in questo blog, si scannano su convinzioni non comprese dagli altri, ma mai, e dico mai, qualcuno che dica a tutta la povera gente come fare a percepire qualche spicciolo in più. A tutti quei pensionati che, per una ragione o per l’altra, non percepiscono nemmeno 500€ al mese, altro che i mille dichiarati dalle associazioni opportunistiche che derubano anche di pochi spiccioli i loro assistiti! Perchè tutti coloro che si riempiono la bocca di frasi altisonanti, che si dilungano in insegnamenti politico-morali, mai cavalcano questo destriero a favore dei milioni di poveracci che perdono il senno quando vedono le pensioni da -fame – dei ministri, per un solo giorno di presenza alla camera?!? Evidentemente, parlare dei poveri pensionati, non appaga i grandi oratori, i moralizzatori dei blog in genere, e non soddisfa la megalomania politica dei so tutto io, i quali, ne sono certo, pensano che tanto è inutile prendersi a cuore un problema di gente che ha i giorni contati!

  48. Avatar DeadMan87

    @Tenna, Ma ti sembriamo economisti? Io ti posso dire che abbiamo delle pensioni che sono una vergogna nel mondo industrializzato. E poi che devo dirti? Vuoi più soldi sulla pensione? Non so che fare, se sei cristiano prova a pregare. Mi dicono che però non sia mai servito a un cazzaccio di niente. Ma io non capisco, cioè se uno esprime un opinione senza troppi giri di parole è superficiale. Se uno va nel dettaglio è un imbonitore. Se uno osa anche solo metterci un po di ideologia è un demagogo pezzodimerda senza senso della realtà. E poi arriva il cetriolo che fa, allora me dici come faccio a diventà milionario? E non lo so, c’hai qualche ‘ndrina in zona? Sai fare gli strangolamenti? Come te la cavi con il pizzo? Minaccia con esplosivo: esperienza di almeno due anni in analoga mansione? Come siamo messi a pedinamento?m Qualche giornalista ammazzato sulla fedina penale? Conosci e o hai almeno mai maneggiato nella vita delle sostanze altamente corrosive?

    il discorso è sempre lo stesso, l’economia senza una politica migliore e più responsabile non può migliorare. Io parto dalla radice, se voi volete la soluzione subito non so che dirvi non fa per me. Anche perché penso che le soluzioni semplici non esistano.

  49. Avatar Angelo

    Il modo per aumentare le pensioni minime ,creare servizi sociali per anziani e ridare speranza ai giovani che probabilmente neppure ll’avranno cè ma per arrivarci occorrerebbe rivoluzionare il sistema passando dal capitalismo ad un sistema sociale diverso,con diversa redistribuzione delle risorse togliendo pesantemente a i grandi patrimoni e ricchezze e privilegi, combattendo davvero l’evasione discale e soprattutto riducendo il debito pubblico con una patrimoniale come ho scritto piu’ volte.
    Senza risolvere prima la finta questione dell’irrisolvibillità del debito che ridarebbe fiato all’economia nulla si potrà fare e certo questa politica non la possonofare le destre capitalistiche e piduiste.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.