Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Senti chi sparla

Ecco vedi: “Una mignotta come poche”. Non è solo il turpiloquio. Non è solo un gioco del telefono, o il normale effetto retroscena che tutte le intercettazioni regalano. Non è (solo) come guardare nel buco di una serratura, questo ritratto di famiglia (ostile) in un interno. Michela Brambilla per Luigi Bisignani è “una stronza, brutta come un mostro, mignotta come poche”. Non è solo miseria, insomma: questo crepuscolo avvelenato dall’invettiva acrimoniosa è la facciata azzurrina del berlusconismo che si crepa come un fondale di cartapesta preso a cannonate, un altro frammento di sogno che si dissolve. 
Non sono quindi parole dal sen fuggite in un impeto d’ira, queste, ma lampi di verità distillata, frammenti di una neo-lingua politica tutta da decrittare. Sono le voci di una corte che vivendo sotto una monarchia assoluta, e subendo il vincolo di lealtà imposto dal sovrano taumaturgo, ha come unico sfogatoio l’ingiuria coperta, la maldicenza, l’invettiva privata. Fa una certa impressione scoprire che il Popolo della libertà e la corte berlusconiana avevano un dark side feroce, “un codice Bisignani” sommerso, fatto di coltellate, lessico triviale e disistima interpersonale elevata all’ennesima potenza. Ed ecco perché suonava quasi grottesco, ieri, il post messo in rete dal ministro Franco Frattini sul suo blog, rivolto (come se a parlare fosse una bella animella turbata dalle maldicenze), al solito immaginario interlocutore giovane: “Vorrei chiedere anche a voi, ragazzi se, leggendo i giornali in questi giorni – scrive il ministro – non condividete con me un sentimento di delusione, di fastidio”. Fastidio? Ma figuriamoci. 
Invece, piuttosto, il lettore non affetto da moralismo, da paternalismo o dal politicamente corretto, più che fastidio e delusione prova sorpresa e curiosità per l’abisso che si spalanca davanti ai suoi occhi (e alle sue orecchie), sostituendosi all’unanimismo prefabbricato, ai sorrisi da foto opportunity. Che dire per esempio del fatto che Flavio Briatore, il socio per antonomasia di Daniela Santanchè, privatamente parli male di lei? “Quello che mi fa strano è che il presidente l’ha messa lì”. E che dire del fatto che lo stesso Briatore e la Santanchè, insieme, parlassero male dell’Ignazio La Russa (loro amico storico) scalciante nei garretti di Corrado Formigli? “È stata una cosa brutta la sua, molto brutta!”.
E che dire del lamento spietato della ministra Stefania Prestigiacomo (sempre al telefono con Bisignani, senti chi parla) che si lasciava sfuggire l’indicibile? “Berlusconi deve essere intelligente, e purtroppo non lo è”. E che dire del fatto che aggiungesse ancora, sconsolata, con una stilettata (già che c’è) alla Carfagna: “Berlusconi le dà ragione su tutto!”. 
Anche nella sintesi imperfetta di questi brogliacci, insomma, si consuma un cortocircuito drammatico fra la rappresentazione elegiaca del partito unanimista e il veleno della contesta interpersonale del partito-faida. Il primo è solo un ologramma che si dissolve, il secondo è quello vero, che si macera tra Orazi e Curiazi. E il povero ministro Scajola, quello che tutti a parole difendevano? Sempre parlando con Briatore la Santanchè è categorica: “Ma figurati! Ma Figurati se Scajola ritorna…”. E lui: “No, ma… ma non c’è niente da stupirci lì, eh…”. Lei, sempre più indignata: “Ma scherzi?! Ma che dici?! Non possiamo farlo! I nostri ci mandano… l’80 per cento della nostra gente non lo vuole!”. 
E che cosa succede quando “Bisi” parla alle spalle del direttore del Giornale, Vittorio Feltri, con un giornalista come Enrico Cisnetto? “Lui – sostiene Cisnetto – ha in testa di candidarsi in politica appena Berlusconi schioda”. 
Di più: “Secondo me – aggiunge – alcuni passaggi che lui (Feltri, ndr) fa sono pienamente finalizzati a creare problemi a Berlusconi, perché poi, quando si è messo a tavola a parlare di Berlusconi, ne parlava talmente male… Se avessi avuto un registratore mandavo la cassetta al Cavaliere. Sarebbe svenuto. Cosa non ha detto!”. Il fatto curioso è che Feltri non aveva nascosto le stilettate a Berlusconi in pubblico (“Io, se devo scopare, non ho mica bisogno della claque”). E che dire, di contro del fatto che Bisignani, considera sbagliata la campagna del quotidiano contro Fini? Il fatto è che il meccanismo de relato prevale persino su quello pubblico: come se il parlar male alle spalle, nel centrodestra, fosse il vero modo per combattere battaglie politiche. L’unico linguaggio efficace: il che non può stupire in un partito sterilizzato in cui non si vota mai, e in cui tutto discende dal capo. Un po’ come il sottosegretario Cosentino intercettato (in un’altra inchiesta) mentre parlava con l’amico Arcangelo Martino contro Stefano Caldoro. Il primo diceva: “Tu mi piacesti assai quando dicesti quel gruppo di ricchioni, di frocetti…”. E Cosentino: “Sì, di frocetti! Ma io sono lungimirante”. E l’altro: “Eh, lo so no tu sta cosa te la porti appresso perché sei stato un grande”. Al che Cosentino concludeva, addirittura euforico: “Sì, sì il fatto dei frocetti rimarrà nella storia”. Profezia avverata, ma non nel senso che lui immaginava. 
Così come sarebbe rimasta agli atti, ma non certo a suo onore, la memorabile divisione del partito campano in due aree: “Ci sono i bocchiniani e i bocchinari”. E poi, ovviamente, non mancano gli episodi di comicità involontaria, ad esempio quando un Mauro Masi tutto speranzoso chiede un giudizio a “Bisi” dopo la sua performance ad Annozero: “Come sono andato?”. Risposta lapidale: “Hai fatto una figura di merda”. Il che per una volta combacia alla lettera con il giudizio consegnato ai pm: “Ho sempre pensato che fosse inadeguato a ricoprire quel ruolo”. Qui siamo molto oltre il vilipendio sessuo-antropologico del capo, oltre a quel memorabile epiteto – “culo flaccido” – che Nicole Minetti riservò a Berlusconi. Così, anche se prendi questo grumo di veleni e gli fai la tara, anche se pensi che tutti noi al telefono non risparmiano incazzature e motteggi, resta un segno indelebile. Un tempo si diceva che i panni sporchi si lavavano in famiglia. Stavolta invece restano sporchi, nessuno li lava, e se ne restano lì, come i rifiuti per le strade di Napoli.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

64 risposte a “Senti chi sparla”

  1. Avatar Pino
    Pino

    E se quelle parole restano lì (come Telese scrive) un giudice le prende e le dà in pasto alla gente… Non si è più liberi di parlare al telefono. Non ho mai creduto alle retoriche berlusconiane del “siamo tutti controllati” e via dicendo. Ma questo articolo, sinceramente, mi fa paura. Perché un conto è che siano pubblici i reati e il maleffare, altro l’umano, i giudizi buttati lì, le ingiurie e le cazzate che tutti diciamo su tutti… (Litigherei con tutti quelli che sono miei amici se sentissero quello che dico di loro nelle telefonate). Io ti ho capito: non vuoi che questo mondo tuo avversario passi per potenti e oppressore (in fondo ai potenti fa piacere), tu vuoi che passi per triste, desolato, decadente, disumano. Buona narrazione. La realtà, quella di tutti i giorni, è altra cosa. Il disumano, il triste, il decadente, c’è nelle vite di tutti noi. A quando le telefonate degli altri, signori giudici?

  2. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Ecco, io, questo tuo articolo iniziale, davvero non capisco dove voglia andare a parare, Luca. Tutte cose scontate, chiacchiere di portineria, gossip tipo “Striscia la Notizia” che ognuno di noi, se interessato a rimestare nella spazzatura – non quella di Napoli, ovviamente – può facilmente trovare nei quotidiani che devono fare cassetta per ragioni di esistenza. Parlare di faccendieri o di politici di bassissima caratura, secondo me, non serve che a scandalizzare quei pochissimi lettori che ancora vivono nel limbo delle favole. Ma chi vuoi che ancora non sappia quali nefandezze, quali sproloqui o raggiri accadono nel sottobosco del mondo politico imprenditoriale…?!? Infine poi, trattare le intercettazioni come unica fonte giornalistica di effetto, beh, lasciatelo dire, dimostra scarsità di argomenti seri, mediaticamente interessanti.

  3. Avatar Angelo

    Caro Telese
    Non dubitavo che chi mi precede cercasse di sminuire ,come i loro giornali di riferimento di Feltri e Sallusti , i gravi fatti che stanno emergendo e di cui avevo detto ieri.
    Neppure che da qui si tenti l’inaccettabile manovra di presentarli come invadenze nella paivacy ,come cose niormali per cercare di insabbiare e bloccare questa vicenda che è solo la superfice di un verminaio.
    Ma anche tu Caro Telese necogli solo un aspetto superficiale ,ti limiti a quel cher appare dai giornali ,dalle poche cose che si sanno ed al linguaggio.
    Il problema è che tutto non è limitato a questo, il problema va inquadrato storicamente ,dai tempi di Andreotti (amico di Bisignasni ) a Gelli e a tutte le trame occulte che hanno inquinato il paese. Ma ancor piu’ va ricondotto al ruolo criminale che qui non emerge ancora dei poteri massonico-piduisti che stanno dietro.
    Ben altro che un semplice fatto di costume e di linguaggi :Qui si tocca la sostanza e la causa di fondo dei poteri forti che governano davvero l’Italia utilizzando i politici come pupazzi di facciata con politiche ed interessi e scelte fatte sulla pelle dei cittadini inconsapevoli ,vittime e pedine di questi interessi. Come gia’ scritto ieri qui non si tratta solo di squallidi politici , giornalisti economisti asserviti a quel sistema ed obbedienti alle loro direttive ,si tratta di una cupoladi potere con agganci in tutti i settori e collegati ali grandi oligopoli affaristico finanziari che governano il mondo guagagnando sulle disgrazie delle masse ,scaricando su di loro i costi di una crisi che essi stessi hanno voluto e provocato.
    Vorrei chiudere con una notizia che pochi sanno tanto per dire che un altro modo per fregare questi poteri ci sarebbe .Fare quello che sotto il silenzio ndi tutti i media Ha fatto L’islanda :
    SEMPLICEMENTE SI E’RIFIUTATA DI PAGARE IL PROPRIO DEBITO PUBBLICO alle banche inglesi creditrici.
    E anche noi facessimo cosi’
    Questi potentati che dirigono il mondo e le cui branche arrivano anche in Italia e si collegano alle p2 locali ,SUBIREBBERO UN COLPO DEVASTANTE.
    UN EFFETTO PIU? GRANDE CHE UNA RIVOLUZIONE DI POPOLO.
    Ovvio che fibnchè da noi governerà berlusconi e gli apparato massonico-mafiosi che lo sostengono ed usano ,questa estrema difesa non verrà mai attuata.
    In sintesi di questa ragnatela di pupi e di pupi dei pupi sono emerse per ora solo alcune telefonate di superficia perchè lo stesso BISIGNANI ERA ACCORTO NEL PARLARE AL TELEFONO.
    NON HA MAI FORNITO DUNQUE ALTRI RIFERIMENTI sia sui politici deferenti che lo contattavano, sia su quei poteri che stanno dietro lo stesso bisignani.
    Ci vorrà tempo e se i magistrati non verranno delegittimati e ridicolizzaìti come già si tenta di fare da quegli stessi giornali collusi (libero ed il Giornale ovviamente) e qnche dai cittadini piu’ stupidi checi credono , forse si potrà cominciare a smantellare almeno una parte di questo cancro dell’Italia.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ..con le tasse che pago, si pagano profumatamente magistrati che devono tenere lontani dalla societa’ elementi malavitosi ; poi, come cittadino, non me ne frega niente di sapere quante curegge fa al bagno la mattina bisignani …………..

  5. Avatar Angelo

    zanzara un po’ troppo semplicistico ti aqppelli a magistrati che vengono bloccati sistematicamente dai poteri che indagano e pretendi che loro sisolvato tutti i problemi di cupole logge politica corrotta e P2
    Nessuno è nembo kid
    ti ricordo che mani pulite riusci’ in pasrte perchè i cittadini indignati la sostennero altrimenti sarebbe stata insabbiata coi soliti sistemi.
    No i magistrati lascati soli non ce la possonio fare contro i poteri forti.
    Troppo Comodo delegare tutto a loro..

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo, e chi ha detto che non sostengo i magistrati?
    …..rendere pubbliche le intercettazioni e’ fuori dalle regole, ed io fossi un magistrato non vorrei porgere il fianco a critiche perdendo credibilita’…………e’ questo il punto…………
    invece andrebbero pubblicate le sentenze definitive con grande risalto

    vorrei ricordarti che mani pulite, in fondo non ha prodotto alcunche’: guarda in che stato siamo!!!! di pietro era meglio se fosse rimasto a fare il magistrato………..credo

  7. Avatar margherita
    margherita

    IL VELINO . interessante . dire a Gianfranco Pasquino dove scrive vero Luca ?

  8. Avatar Angelo

    Di Pietro si è ritirato quando si è reso conto che il clima era cambiato e che i poteri rimasti indenni di allora lo stavano bloccando ,se ricordi Berlusconi lo convoco’ chiedendogli di passare dalla propria parte.. poi seguirono altre oscure vicende che conosco ma qui non posso dire .Fu allora che Di Pietro decise che per tentare di cambiare davvero le cose come magistrato non poteva piu’ riuscire e tento’ l’altra strada quella di entrare in politica cercando di cambiare il sistema dall’interno.
    Tutto quel che ha fatto fino ad oggi e fa ancora nonostante l’età va in questa direzione. Purtroppo non ha ancora quella forza politica che potrebbe permettergli di farlo. Ma qualche cosa di importante lo ha fatto ,combattendo colpo su colpo berlusconi peima ,poi coi referendum ora tentando di smuovere gli alleati ecc ec .
    Si puo’ dire tutto di Di pietro ma non che non sia stato sempre coerente, concreto e che ancor oggi sia uno dei motori del cambiamento . Altri fanno chiacchere lui hafatto azioni concrete.

  9. Avatar LV
    LV

    Se consentite, Dipietro ha straragione quando chiede a Bersani di accollarsi la leadership dell’opposizione perché, se non lo fa lui (Bersani), lo dovrà far per forza qualcun altro (speriamo). E chi se ne frega se Dipietro ha parlato o meno con Berlusconi, anzi meglio che gli abbia parlato visto che gli ha detto una volta tanto la verità: vale a dire che non esiste un’opposizione coesa a un governo moribondo e questo non è uno spettacolo edificante (per chi vuole che Berlusconi si levi finalmente dalla scena). Il vero problema è che Bersani, per indole (o forse indolenza), mancanza totale di carisma e d’idee, incapacità assoluta d’iniziativa e tetra appartenenza politica (a un partito morto tre volte: il PCI, il PDS-DS e il PD, partito nato morto) non è assolutamente in grado di fare il capo dell’opposizione. Se fossimo in un Paese normale il capo dell’opposizione sarebbe Dipietro, oppure Vendola, di sicuro non il grigio-tinto Bersani. Perché Bersani avversa tanto le primarie? Perché risulterebbe perdente, è ovvio. Ricordiamoci che quando Grillo si candidò a segretario dei PD (poi ricacciato per cavilli burocratici) ottenne l’80 e passa dei consensi, e Bersani se ben ricordo circa il 4%. Ecco, Bersani è il segretario del 4% e non vale molto di più nemmeno come capo dell’opposizione. Ben ha fatto Dipietro a porre il problema della leadership perché il nodo prima o poi andrà sciolto. Auspicabilmente meglio prima che poi

  10. Avatar margherita
    margherita

    Di Pietro in ciccì e coccò con B. : orrore

  11. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    I soliti articoli, le solite considerazioni del comunista Angelo al quale va bene questo stato di polizia, questa impossibilità di parlare liberamente al telefono magari dicendo cose gravi, cose che offendono ma cose che se non penalmente rilevanti vengono liberamente lasciate ai giornalisti venduti…Ma soprattutto PRIVATE.

    Emerge un quadro desolante della politica, ovviamente perchè non crediate che a sinistra si parlano con i confetti e il miele sulla cornetta.

    Pubblicare le intercettazioni andrebbe bene ma tutte. Vorrei sentire quello che dice De benedetti, Vendola al suo lui.. vorrei che ci fosse al fatto la consapevolezza dell’illegalità che commettono e che le procure commettono.
    Invece no…abbiamo un Angelo che nega le ideologie, che parla di regimi e rais ma che esalta questo stato di violazione amorale e di polizia comunista.

    STATE BENE COSì….si dice a Roma, si perchè la politica ha da sempre le sue schifezze, i suoi contrasti….e mentre prendiamo atto della bassezza dei rapporti nel PDL, non possiamo far lo stesso per il PD dove vanno tutti d’amore e d’accordo, o in rifondazione, o Nell’idv….

    Almeno abbiamo la conferma della mentalità da servi di quei giornalisti che altro non sanno fare se non compiacere i loro padroni e di gente come Angelo che alla fine gratta gratta ha un concetto di libertà tutto suo ossia con negazioni evidenti della libertà minima di espressione da parte di tutti. Sei un comunista Angelo …e lo sei della peggior specie, mi spiace ma io parlo chiaro, fai tanto l’illuminato e poi scivoli sulla cosa che rimproveri ad altri….LA MANCANZA DI LIBERTA’.
    LIBERTA’ CAPISCI ANGELO?

    Luca sei un giornalaio, come tutti al fatto, mi spiace sei un portaborse delle idee….
    Almeno travaglio fa lotta politica, con tutti gli altri tra cui quella nobildonna che hai dovuto incensare perchè liberamente avevi criticato…

    TIRA FUORI LE PALLE…e scusate la frase.

    Cmq aveva ragione grillo…che tutti snobbano e prendono in giro….

    Fanno tutti VOMITARE.

  12. Avatar margherita
    margherita

    BISI in mezzo dappertutto a sistemare la santanché ecc ma la parte penale qual’è ?

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    cosa avra’ commentato al telefono di pietro quando scilipoti e’ passato con B?……………..
    ……….perbaccolina, una pecorella si e’ smarrita !!

  14. Avatar DeadMan87

    ahahaahah

    il partito dell’amore

    aahahahaha.

    Su ragazzi, in realtà era chiaro che fosse un covo di buffoni, però bisogna ammettere che avere conferma delle proprie tesi è soddisfacente. Ci vuole poco a snocciolare pareri come fossero profezie per poi sperare che tutti si dimentichino cosa hai detto. Ma io che fossero dei pagliacci rancorosi e contrapposti tra loro lo dico da sempre, e come volevasi dimostrare.

    Anche se certo, davanti alla bassezza e alla pochezza umana di questi individui, forse sarebbe bello sbagliarsi. Che schifo.

  15. Avatar DeadMan87

    Gian, se su altri non c’è nulla evidentemente è perché non c’è niente da sapere. Oltre il fatto che queste intercettazioni partono tutte da indagini su Bisgnani, certo che De Benedetti sia un santo non lo sostiene nessuno, sarebbe folle. Ma se al contrario della corte di pagliacci e mignotte di cui si è circondato il porco, l’imprenditore rosso non si circonda di criminali e faccendieri (o magari si circonda di gente molto più discreta e sgamata) come pretendi di avere un’intercettazione?

    Inoltre vorrei ricordare che Vendola è stato intercettato (e i testi li abbiamo letti tutti) sul caso Tedesco, quindi che stai dicendo? Suvvia poche scemenze è proprio se succedesse quello che tu pretendi, cioè una mega-intercettazione totale a tappeto e soprattutto a-prescindere su chiunque sia anche solo lontanamente noto che allora si dipingerebbe un quadro di illeggittimità dello strumento intercettazione (oltre che di schizofrenia da parte della magistratura e delle forze dell’ordine).

    Non buttiamola in caciara, Gian io non ho preconcetti verso la tua persona però quando fai sti discorsi mi sembri tanto Sallusti che su fenomeni come le tangenti dice “eh ma che prova c’è della corruzione, posso benissimo intascare la tangente e poi fare quello che mi pare senza adempiere all’accordo”.

    Personalmente anche un bambino si vergognerebbe di dire una cosa del genere. Ovviamente non ti sto equiparando a Sallusti, dovrei veramente volerti male per equipararti a quell’essere, però a volte generalizzi un po (e lo faccio pure io eh, e se me lo facessero notare sarei più che disposto ad accogliere la critica).

  16. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    tu sei giovane , alla scoperta di questo paese, e smetterai di ridere quando capirai che le schifezze ne avevi scorte solo la meta’, e che a quel punto non sara’ di alcuna soddisfazione dire ” avevo ragione”……………………..credimi …………io sono gia’ alla seconda parte

  17. Avatar Angelo

    Povero gian lux non ti rispondo neppure sei talmente stupido che non capisci la linea comunista che è molto ìgarantista e la mia idea se vogliamo piu’ giustizialista detta sopra solo perchè oggi è necessaria , tu fai solo chiacchere difendi i disonesti con ipocrisie varie io no e qui sta la differenza che nulla ha a che vedere col comunismo ne col fascismo di cui dici di essere un esponente. Tu non sei un fascista vero ,quelli all’onestà e alla giustizia ci tenevano. Tu sei fascista solo nel dare agli altri patenti di illibertà che dovresti attribuirti.
    L’unica tua scusante è che a tante cose vedo proprio non ci arrivi a livello di comprensione (vedi caso gravissimo bisignani). va beh problemi tuoi..

    ora vengo a cose piu’ serie e completo la mia su Di pietro (pericoloso comunista )

    A scanso di equivoci, premetto che non sono un fanatico dipietrista , la mia posizione a sinistra (quella vera) è nota . E’ noto anche che da mesi vado sostenendo le stesse cose che oggi Di Pietro grida giustamente a gran voce in parlamento, al di la’ delle critiche di oggi di alcuni puritani per in suo colloquio surreale con Berlusconi.
    Con tutti i suoi limiti, bisogna onestamente riconoscere che il leader dell’IDV è stato il vero motore dell’antiberlusconismo prima e della concretezza e coerenza di proposte oggi. Lo ha dimostrato coi fatti, non a chiacchiere . Cito solo i referendum da lui promossi ,la proposta per l’abolizione dei scandalosi vitalizi dei parlamentari (contro il quale hanno votato contro tutte le caste di destra e sinistra), il suo attivismo rispetto all’inerzia del Pd ,per anni casta speculare del Berlusconismo. Dunque le accuse che gli si muovono di connivenze strane col premier sono davvero risibili.
    Da mesi vado anche sostenendo che Quinto Fabio Massimo- Bersani o Godot Bersani se preferite , con sullo sfondo D’Alema ed i suoi apparati , continua invece a fare chiacchiere e pochi fatti . E’ tempo dunque che Bersani esca dall’ambiguità e si decida se costruire con sel ed idv l’alternativa o preferisca ancora, suscitando ulteriori sospetti, inseguire il terzo polo anche a Fronte delle indicazioni chiare Di Milano e Napoli e dei referendum.
    La costruzione di un programma innovativo dal basso, aprendo alla gente ,mettendo insieme le migliori proposte dei vari gruppi a sinistra è dunque tappa non piu’ eludibile.
    Ciò , come dice Di Pietro, presuppone incontri al più presto per chiarire insieme: linea politica con un progetto chiaro, modi di comportamento comune (anche con i media evitando le dannose liti a distanza) per costruire una agenda di coordinamento delle azioni di coalizione in futuro e soprattutto delle data delle primarie,unico strumento (ed in questo Vendola ha straragione anche se ultimamente mi pare si sia un po’ smarrito in personalismi astratti ) perchè il popolo possa scegliere democraticamente una guida credibile e vincente. Se Bersani continuerà furbescamente a tergiversare, perderà molto del temporaneo consenso a favore di Sel ed Idv . Se ,soprattutto oggi ( visto il caso Bisignani ), non si sgancerà dalle logiche delle sue caste interne e di poteri occulti trasversali , vorrà dire che nulla ha capito del vento di cambiamento in atto nel paese e che lo stesso pd ne è condizionato . I cittadini oggi sono più consapevoli , controllano da vicino e altre mosse sbagliate del PD , che compromettessero la vittoria finale e la costruzione di una nuova alternativa credibile non gli saranno consentite.

  18. Avatar DeadMan87

    Mi spiace Zanzara ma se nemmeno Grillo che seguivo con passione fino a che si è sputtanato col movimento è riuscito a convincermi che sono tutti uguali, è riuscito a inculcarmi le sue stronzate sul signoraggio e le sue teorie cospiratorie massoniche che coinvolgono tutti tranne lui e i suoi fan. Eh mi spiace Zanzara ma mi sa tanto che rimarrò ignaro e stupido, perché io credo nel fatto che i politici NON SIANO AFFATTO tutti uguali.

    E non sarà certo un patito di sintesi come te che pur di non sforare le cinque righe sintetizzi sentenze e giudizi sugli altri utenti senza un cazzo di argomento che sia uno, a farmela cambiare.

    Possono essere tutti fallibili (anzi lo sono non esistono eroi ne santi e De Magistris sta pagando il prezzo dei suoi eccessi di euforia), tutti deboli e tutti corruttibili. Ma sono convinto che nel bene e nel male, come qualsiasi persona (dato che non parliamo di alieni ma di persone) siano tutti diversi.

    Il problema è il sistema di polarizzazione partitico e leaderistico, che appiattisce gli individui, ne deforma i caratteri personali (a volte sconfinando persino in quelli fisici, roba al limite della fantascienza) portandoli ad assomigliarsi un po tutti.

    Ma io sono convinto che Orlando non sia uguale a Paniz, che Mussi non abbia un cazzo da spartire con Cicchitto e men che meno la Serracchiani possa essere messa anche solo LONTANAMENTE sullo stesso piano di iene del calibro della Brambilla.

    Fermamente e potentemente convinto. E potrei andare avanti così per un paio d’ore ma vi risparmio la noia, persino D’Alema per me è MOLTO diverso da Berlusconi (e qui ci sarebbe MOLTO da argomentare).

  19. Avatar DeadMan87

    e comunque a 24 anni mi sento tutto tranne che un giovinotto scemotto e poco accorto. Mi spiace ragazzi, per tutti, ma devo vestire i panni dell’arroganza con estrema sfacciataggine. Non mi sento da meno di nessuno, dall’anziano navigato che “ne ha viste tante” fino all’uomo tutto d’un pezzo che si è fatto da solo. Io penso di aver sviluppato gli strumenti per leggere bene il mondo nel quale viviamo, l’unica cosa che manca al mio bagaglio è un po di cultura europea perché mio malgrado non ho potuto viaggiare un granché, un po per soldi, un po per problemi familiari, un po per lo studio, un po per tutto.

    L’ho assorbita per via telematica e letteraria ma penso che viverla sulla propria pelle sia una condizione necessaria per assorbirla a pieno (a tal proposito mi viene in mente quanto i miei 3 giornia Dublino mi abbiano insegnato sull’Irlanda, fino a che punto siano veri i luoghi comuni che li vogliono degli ubriaconi cronici e quanto siano invece siano caratterizzati da un misto contrastante di durezza e cordialità difficili da immaginare).

  20. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    purtroppo non parlo dei politici, parlo dell’apparato istituzionale e dei burocrati (vedi bisignani) che sono sempre li ; chiunche arrivi di politici, gli fanno capire che la macchina istituzionale e’ quella e se vuoi lontanamente fare qualcosa ti devi adeguare……………….

    bada bene non voglio giustificare nessuno, ma solo pochissimi statisti con le palle quadre comandavano davvero loro, ad oggi in giro non ne vedo………………..

  21. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Bravo Angelo, questa volta hai detto bene: nessuno è il nembo kid della politica, nessuno risolve il tutto con la bacchetta magica e, nonostante le tue direttive, in ambito politico – sempre molto accalorate – nemmeno tu sei in possesso del classico mantello che fa volare e sognare di risolvere il tutto con il classico schiocco delle dita. Si, è vero, tu ce la metti tutta ad inquadrare la nostra insana politica, a riferire cosa pensi di tutti questi politicanti malfattori e malpensanti, essenzialmente di destra, quasi come se tu volessi stendere un velo pietoso sulla sinistra, ridare loro una verginità che, la storia insegna, non hanno mai posseduto, nemmeno alla nascita, quando, per natura, si dovrebbe essere illibati… o vergini.
    L’unica cosa che mi lascia leggermente dubbioso, è il tuo accalorarti in modo eccessivo soltanto verso una parte politica quando, fuori ogni dubbio, la nostra politica – o meglio , i nostri politicanti – sarebbero tutti da portare subito nelle nostre accoglienti patrie galere. Perché non salvo nessuno? Per adeguarmi alle tue prospettive, caro, quelle che ti impegnano a dire che basta essere di destra per essere sicuramente un malfattore, senza ombra di dubbio. Non vorrei turbarti nel affermare che forse, anche nella sinistra, c’è qualche mela marcia. Ciao Nèèèèèèèè!

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ps. al/20

    guarda de magistris:avra’ voglia di eliminare il problema rifiuti? credo proprio di si

    la macchina istituzionale ha iniziato il suo braccio di ferro, perche’ magari legata alla camorra che boicotta……………..che fai licenzi tutti? forse andrebbe fatto, ma non puoi……

  23. Avatar DeadMan87

    Veronesi abbandona i temi energetici e torna a parlare da medico, il suo vero campo e pone una pietra tombale sulle puttanate eugenetiche al limite della xenofoboia.

    «Quello omosessuale è l’amore più puro, al contrario di quello eterosessuale, strumentale alla riproduzione».

    Così l’oncologo ed ex ministro della Sanità, Umberto Veronesi, ha risposto giovedì 23 giugno alle polemiche scatenate in questi giorni dalle dichiarazioni del sindaco di Bologna, Virginio Merola, e a quelle del sindaco di Sulmona, Fabio Federico.
    Federico aveva equiparato certi tipi di omosessualità a una «aberrazione sessuale», mentre Merola aveva lanciato un’iniziativa per la tutela «delle coppie sposate» a dispetto di quelle di fatto, omosessuali comprese.

    «Io, come potete immaginare» ha detto Veronesi «la penso all’opposto: l’omosessualità è una scelta consapevole e più evoluta. L’amore omosessuale è quello più puro».
    In quello eterosessuale, invece, una persona direbbe «io ti amo non perché amo te, ma perché in te ho trovato la persona con cui fare un figlio. Nell’amore omosessuale invece non accade: si dicono “amo te perché mi sei vicino, il tuo pensiero, la tua sensibilità e i sentimenti sono più vicini ai miei”. Quindi sono sul fronte opposto anche ideologicamente rispetto a Merola».
    LA SESSUALITÀ. Per l’oncologo, poi, «è difficile dire se la chimica abbia un ruolo nella sessualità. Avere qualcosa di chimico dentro vorrebbe dire che uno è predisposto, e che geneticamente nasce così: questo non lo penso. La sessualità si diffonde in rapporto agli stili di vita, alla cultura del momento, è anche un atteggiamento contagioso. In certi ambienti è molto frequente perché si scopre che è una forma di amore che può essere interessante esplorare».
    Infine, per quanto riguarda i casi di omosessualità che si ritrovano anche tra diverse altre specie animali, Veronesi ha precisato che «lì vediamo solo un’espressione sessuale, non vediamo il loro pensiero. Non credo però che la loro sia lo stesso tipo di omosessualità: quello è un bisogno di ottenere un rapporto sessuale, come l’onanismo».

    [notizia breve da Lettera 43]

  24. Avatar DeadMan87

    @zanzara, si sotto questo punto di vista potresti aver ragione. per questo serve una rivoluzione prima di tutto culturale in questo paese. Solo così questi fenomeni possono essere prima individuati in modo netto, poi attutiti e infine sradicati brutalmente.

    Altre soluzioni, magari semplicistiche e a breve periodo non ne vedo. Sarà un percorso lungo, sarà un percorso difficile ma se si vorrà davvero intraprenderlo lo si farà. Altrimenti rimarremo l’italietta che ora siamo, un paese a metà, che vive di belle parole e orribili fatti. Perlopiù compiuti proprio da chi si vanta di fare fare e parlare poco. :)

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    a roma i manifesti della festa dell’unita’- cambia il vento- e una signorina con belle gambe tutte scosciate………………………….ma non erano quelli delle manifestazioni per la dignita’ delle donne haaaaaaaaa haaaaaaaaaaaaaaaaa haaaaaaaaaaaaaaa………………….

    poi, avessero messo quelle di rosi bindi; sembrano quelle della minetti…BUONGUSTAI…
    Ora capisco perche sul vernacoliere , mensile ironico livornese, campeggiava in prima pagina sulle locandine
    BERSANI: d’ora in poi le veline si trombano noi , basta farci le seghe…

  26. Avatar Angelo

    Dead e Tenna
    Dead: condivido appieno il tuo approccio ,non sapevo fossi tanto giovane ,dunque i miei complimenti perchè hai già una saggezza e capacità di lettura poco comunne alla tua età.
    Ce l’avevo anche io ai tempi ,ma soprattutto grazie ad una certa cultura ricevuta e ad esperienze anche all’interno dei movimenti politici di allora che avevano una grande capacità in tal senso e di critica (parlo degli anni che vanno dal 69 ai primi anni 80).
    Una generazione che per quanto ora denigrata fu una delle esperienze piu’ significative sia a livello politico che di ricerca in tutti i settori Dall’arte alla cultura ed appunto alla politica.
    Vorrei perro’ dirti che la sicurezza in se stessi va bene come l’autostima ma non sottovalutare mai l’esperienza che è fondamentale anche se alcuni non imparano mai neppure a 80 anni .Le esperienze rafforzano ,modificano e permettono nel tempo di percepire piu’ a fondo non solo a livello intellettuale ma sempre piu’ interiore le proprie percezioni di togliersi anche alcune maschere che inevitabilmente tutti portiamo e di accrescere la consapevolezza di se e del mondo.

    Tenna forse non è colpa tua ne di Gianluca , ma dello strumento virtuale che utilizziamo.
    Tante volte leggiamo di fretta le risposte senza cercare di capire o capendo solo quel che noi percepiamo dal nostro punto di vista.
    Il tutto per dire che sarà trecento volte che vi ripeto :
    -che non pretendo di avere la verità in tasca ma sono convinto senza false ipocrisie di avere ormai suffiocente cultura a , consapevolezze ed esperienze per avere una chiave di lettura sia politica sia dei comportamenti umani
    -riconosco abbastanza bene la verità dalle ipocrisie o menzogne ,i fatti dalle propagande.
    Ma quello che piu’ è importante e che ho ripetuto piu volte senza essere da voi recepito è che la mia critica è fondamentalmente oggi di tipo bipartisan a LIVELLO DI SISTEMA e a livello di ONESTI E DISONESTI ,di quelli che tentano di cambiare il sistema e di coloro che vi sono asserviti.
    Quando mi trovo di fronte persone che mi difendono la finta destra dei Vari sallusti ,Belpietro Minzolini che sono l’esempio lampante dell’ipocrisia piu’ becera del sistema alcune delle pedine del sispema di Bisignani e di chi c’è dietro se permetti mi cascano i cosiddetti. I
    Infine se hai notato io sebbene di “sinistra” critico pesantemente anche la finta sinistra Pd non faccio dunque analisi di parte ma basandomi sui comportamenti evidenti ,
    In passato ho criticato ferocemente Bertinotti quando mi sono accorto che si era integrato in quel sistema. Con tutto cio’ non potete come dice giustamente dead man mistificare le cosa al punto di non vedere la differenza tra un santoro o un travaglio con Minzolini ,Masi Sallusti. Questo significa o che non avete capito nulla del sistema corrotto e vmalato o che siete faziosi per partito preso o peggio ipocriti.
    Chiaro che nessuno è nembo kid ma tanto di cappello a chi lotta davvero per il bene comune e contro la corruzione .

  27. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ahaaaaaa………avrei capito una barca a vela( tipo american cup) con le vele spiegate rossa che sorpassa una barca a vela celeste ed una verde, ma una una gonna rossa al vento che scopre le cosce……ahhhhhh………..nemmeno il porco B ha mai osato tanto….
    ahaaaaaaaaaaaa

    margherita non ti indigna questa cosa, o sei tu la modella?………….secondo me sono le cosce della borromeo

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ahaaaaaaaaa…Luca il titolo di questo articolo mai piu’ azzeccato, come il cacio sui maccheroni…ahaaaaaaaa SENTI CHI PARLA ahaaaaaaaaaaaaaaaaa

  29. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ahaaaaaaaaaaaaaa, berlusca si dimettera’ ma vorra’ venire alla festa dell’unita’ ahaaaaaaaa. Ohimmena ( che in toscano vuol dire “accidenti”) mi fa male lo stomaco dal ridere ahaaaaaaaaaaaaa

  30. Avatar la zanzara
    la zanzara

    oh grulli………………e so tutti ugualiiiii!!!!!!!

  31. Avatar DeadMan87

    la zanzara, sei entrato in modalità ipertroll?? Comunque quel manifesto è terribilmente indecente, ovviamente non si fa che ribadire il solito concetto. Se il PdL ha il suo più grande difetto l’essere graniticamente compatto e impermeabile a qualsiasi forma di dialogo interno, il Pd al contrario è perennemente penalizzato dal suo tafazzismo riottoso e anarcoide nel quale tutti fanno il cazzo che gli pare, salvo poi spellarsi le mani ai convegni e votare all’unanimità le relazioni di Bersani. Così il dialogo interno è solo simulato, in realtà si fa la bella faccia “viiva le donne viva le donne” da membroPd1 e completa il membroPd2 con “son brave soprattutto col ferro da stiro”. il punto è che non esistono linee guida nemmeno nelle occasioni d’oro (moltissimi sono stati i distinguo sui referendum interni al Pd, il più eclatante quello di Renzi). Il PD è perfettamente descritto da La Cosa degli Sgommati (che sfotte il popolo amalgamato ma al tempo stesso in totale disarmonia della sinistra, ma può essere benissimo applicato ai dirigenti del Pd).

    Detto questo, zanzara, se devi aggrapparti a una simile scemenza per giustificare il tuo sono tutti uguali, siamo un po a corti di argomenti nevvero?

  32. Avatar DeadMan87

    Angelo, io non sottovaluto l’esperienza. Ma lungi da me, il fatto è che perlopiù spesso l’ho sentito usare (da chi non ce l’ha e la millanta o chi la usa per vivere di rendita: spegne il cervello e si limita a schiaffeggiarti con il suo “ne so più di te”) sulla mia pelle come asso piglia tutto per mettere una pietra tombale su ogni discussione”

    Ma voi cosa ne volete sapere che siete giovani e non capite un cazzo…
    Ma te che parli che ancora devi capire come gira il mondo…
    Si tu adesso dici cosi ma tra 20 anni vedrai che mi dirai che avevo ragione io…
    Parlate parlate ma non sapete come stanno le cose….

    e cosi via. Io ho semplicemente deciso una cosa che mi sono rotto i coglioni di queste prese di posizioni e semplicemente se trovo qualcuno che mi randella con queste idiozie lo aspetta un brutto quarto d’ora, verbalmente parlando intendo.

    Poi che l’esperienza e il trascorrere del tempo possano solo arricchire la persona (finché il cervello non inizia a collassare) è un fatto indiscutibile, ma per evitare situazioni che umiliano il concetto stesso di confronto, io parto dal presupposto che non c’è nessuno sulla terra che possa zittirmi come non c’è nessuno che possa zittire io. E trovo che sia un modo abbastanza democratico di ragionare.

  33. Avatar margherita
    margherita

    Luca pezzo bellissimo

  34. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    abbi pazienza, ma non ne potevo piu’ dal ridere, senza malizia………………….oh grulli era per interrompere la mia risata,……….. alla toscana

  35. Avatar margherita
    margherita

    sindaco di Sulmona : gli hanno bruciato l’auto mesi fa : vorrà dire qualcosa… ? e mi pare abbiano aperto una casa Pound ( povero il mio poeta muto che viveva a Venezia ) a Sulmona

  36. Avatar margherita
    margherita

    Ezra Pound ha scritto la poesia più bella mai scritta su Venezia. quando vado al cimitero di san Michele vado sempre a trovarlo

  37. Avatar DeadMan87

    Napolitano ha tirato in ballo il Governo su Napoli, da 6 mesi a questa parte Giorgio è instancabile. In culo a tutte le critiche made in Travaglio&Grillo, si sta dimostrando molto lungimirante. Ha costruito un immagine granitica per poter parlare fuori da qualsiasi giudizio di faziosità anche solo ipotizzabile. Infatti Maroni ci ha fatto una figura di coglione dandogli addosso, voglio vedere chi altri avrà l’ardire di farlo. Si accettano scommesse.

  38. Avatar ginad
    ginad

    giusto dead!
    la classe non è acqua e Napolitano è un brunello di montalcino.

  39. Avatar DeadMan87

    non sono un esperto di vino ma una veloce ricerca su google mi suggerisce che si tratta di un vino che può arrivare a prezzi importanti.

  40. Avatar margherita
    margherita

    BISI stava con la Santanchè stava con Stefania Tucci e nel frattempo aveva 4 figli… eh ?

  41. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Angelo comincio a stufarmi della tua supponenza. Non scado come te nel giudizio da strada, francamente di quello che pensa un comunista non mi importa più di tanto. La tua stupidità è pari solo alla tua grandezza di artista. La politica non è una materia per te e per tutti quelli incapaci di un’analisi serena.Il giustizialismo d’accatto di cui parli unito alle farneticazioni abbozzate sulle rivoluzioni popolari che non vorresti ma che nomini spesso fanno di te uno stalinista non nei metodi ma certamente nelle valutazioni.
    Che tu mi venga a parlare di onestà con una coalizione come quella che si va prefigurando a sinistra fa ridere. SCHIAVI di un’ideologia che venderebbero un rene per il potere.
    Ancora che mi parli del comunismo , quel comunismo che in Italia ha preso rubli da mosca fino alla caduta dell’urss, quel comunismo che pretende di essere considerato pacifista,adesso ma che in realtà non fa parlare se può non sopporta la democrazia e la sovranità del parlamento.
    Evitami le amenità sul fascismo che non conosci e che avete fatto sopravvivere con la pochezza delle vostre idee.
    Il comunismo, i comunisti sono una piaga per questo paese.

    Dead Vendola è stato intercettato ma non tutto è stato passato ai giornali. Facciamola finita con il credere di vivere in un paese normale, dove è normale fare politica con le procure.

  42. Avatar DeadMan87

    ma nemmeno dei bunga bunga sappiamo tutto. E’ noto che parecchie intercettazioni sono state stralciate, è anche noto come sono arrivate in massa quelle intercettazioni ai giornali. Grazie a Ghedini e alla sua ennesima gaffe. E’ da un bel po che non si fa vedere in giro e si limita a seguire il processo del porco. Quell’autogol dell’autorizzazione a procedere riguardo alla perquisizione dell’ufficio di Spinelli mi sa che non gli verrà perdonata facilmente.

  43. Avatar DeadMan87

    E comunque lo so che non viviamo in un paese normale, in nessun paese democratico ci sarebbe in atto un tale rovesciamento dei ruoli e una tale prepotenza della classe politica. Siamo un paese profondamente anomalo, storto, e servirà qualcosa di veramente potente per raddrizzarlo.

  44. Avatar Angelo

    Bravo gianlux
    Grande lezione di conoscenza politica ed umiltà
    Grande acume e dimostrazione conoscenza del comunismo e dei massimi sistemi sociali.
    Mi hai ucciso con queste tue kucide argomentazioni .inconfutabili
    Da adesso in avanti come osero’ scrivere qualcosa di politica e soprattutto dialogare ancora con una cima par tuo?
    Devo ammetterlo : Impossibile .

  45. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ancora una cosa…..la linea comunista è molto garantista…..ma che stai dicendo Angelo? I gulag erano garantisti e pure accoglienti…..

    Adesso al posto dei gulag abbiamo i santorog…con l’alienazione mediatica dell’avversario. Stesso concetto, stesso metodo.

    Ps scusa per i modi di prima….quando divento maleducato mi da fastidio. Ecco in questo sono veramente una capra. E’ un mio difetto. L’importante è riconoscerlo.

  46. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Sull’umiltà hai ragione ma nemmeno tu sei un campione…
    Del resto guarda io dico la mia e francamente credo di saperne parecchio ma non devo certamente giustificarmi. Tu invece hai dato prova di una grande alienazione. Del resto sei un utopista.

    Dead sono mesi che non nego certe responsabilità e divisioni, che denuncio il malumore di militanti del pdl ex an non finiani, contro la lega. Quando scrissi certe cose 2 anni fa in un altro forum mi bannarono pensandomi un infiltrato o non so che cosa…Quello che mi da fastidio è la mancanza di coerenza e analisi che avete, la politica è malata le procure passano atti privati e che dovrebbero essere secretati per la lotta politica, i giornali sono ormai succursali di partiti in trincea, e nessuno dicew le cose come stanno. Il pdl è finito per berlusca ma anche per i metodi antidemocratici attuati nella lotta politica. Questa è la verità, la sola verità che tutti i giorni poi si trascina dietro altre schifezze. Credo che questo paese è a una svolta radicale, stiamo andando oltre.

  47. Avatar scoppe
    scoppe

    Io penso una cosa, una persona che viene eletta, ed in seguito riceve incarichi istituzionali, non debba nelle telefonate informali comportarsi come questi “buzzurri”. A suo tempo ho avuto il privilegio di frequentare una persona (oggi deceduta) nel suo privato, questa persona era ministro dei rapporti con il parlamento, e nonostante la sua viscerale avversione nei confronti dell’avversario politico allora in minoranza. Non ha mai fatto un discorso fuori luogo o si è lasciato sfuggire frasi offensive o denigratorie.
    Senso dello stato? Educazione? Fate voi
    Secondo me le intercettazioni sono giuste e guai a fermarle o fermarne la diffusione.

  48. Avatar DeadMan87

    @scoppe ne l’uno ne l’altro. Si chiama coerenza. Questa era sicuramente una gran persona, categoria di persone che in politica purtroppo latita.

  49. Avatar DeadMan87

    @Gian io continuo ad essere convinto che la lotta delle procure sia una stronzata. Poi nulla toglie il fatto che potrei sbagliarmi e con me milioni di persone. Nulla toglie il fatto che le forze dell’ordine e la magistratura siano fallibili (vedi Mori, vedi Squillante), nulla toglie il fatto che la realtà è complessa e il mondo non si divide in bianco/nero, buoni/cattivi, delinquenti/onesti, stolti/illuminati. Che se vogliamo è il grande errore di fondo dell’analisi Travaglio-centrica politica dalla quale sono nati per gemmazione e innesto i grillini del m5s (che con i grillini che si limitavano a seguire con attenzione e senso critico blog e spettacoli non c’entrano un cazzaccio di niente).

    Nessuno nega che la politica sia stata piegata a secondi fini anche a sinistra, ma con la potenza e la violenza che ha caratterizzato questo governo. No mi spiace Gian, ma qui non è il semplice dire: quegli altri fanno meno schifo. Siamo al livello di paragonare un ladro di auto con Messina Denaro o Zagaria o Jack lo squartatore. Non c’è partita.

  50. Avatar Angelo

    Dean Man
    Per la prima volta non sono daccordo
    sulla prima parte del tuo discorso.
    Fosse vero avrebbe ragione il caimano a dire che la magistratura è tutta comunista è ce lha con lui.Per me è evidente l’esatto contrario . Una classe politica di corrotti che si difende cercando di ribaltare la realtà perche’ come ogni corrotto hanno paura. La prova sta nel fatto che son tutti in subbuglio ora per l’affare p4 e vogliono censurare il tutto. Forse ci riusciranno ma le intercettazioni restano come restano quelle su Berlusconi ,al di la’ dei reati da accertare già queste provano l’esistenza di un sistema che ho descritto ,cosi0 come le precedenti dimostravano chi era il premier.
    Senza i magistrati onesti che fanno il loro dovere tutto sarebbe rimsto nell’ombra e nulla si sarebbe mosso.
    In questa fase di degrado meno male che c’è ancora la magistratura.

    Gian Lux non c’è bisogno di scusarti ,il problema di fondo è che non ci capiamo .
    Non sono un utopico i fatti dimostrano che avevo ragione io e non tu nelle abalisi concrete. Se ricordi avevo previsto quel che poi si è verificato (risveglio della gente Milano e Napoli ecc ecc. e la fine del berlusconismo . questo non è essere nostradamus ma neppure essere astratto.
    Il modello Alemanno che tu sogni invece lo è .Concretamente io ho indicato come vedo l’alternativa a sinistra e si realizzerà presto pd permettendo.Ti dico anche che Di pietro avrà un ruolo sempre piu’ importante. Tu invece scusa che alternativaconcreta hai immaginato per il governo del paese? nessuna .Solo un uomo hai indicato non una strategia non alleanze possibili nuove a destra. Le tue son solo chiacchere.
    Detto questo ripeto è inutile discutere :tu non cambierai di una virgola le tue idee , io cambiero’ le mie a seconda dell’evoluzione ma rimarro’ sempre daslla parte degli onesti destra o sinistra che siano con un progetto sociale di prospettiva di vera sinistra.
    Percio’ secondo me è inutile che perdiamo altro tempo in discussioni inutili ed ormai ripetitive.
    La ta autocritica sull’educazione ti fa onore come persona ma in politica siamo troppo distanti nella visione e cjiavi di lettura per poter arrivare ad una utile e costruttiva mediazione ..
    Il tempo sarà buon giudice come sempre e la storia futura dirà se avevo visto bene io o tu sui vari personaggi di cui abbiamo parlato ..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.