Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Webattiquorum

Vincere senza la tv generalista, e contro la tv generalista. Un tempo era considerato impossibile, stavolta è accaduto. Un tempo si diceva: “Può accadere, diciamo, solo per fenomeni di nicchia come il grillismo”. Poi i grillini sono diventati il terzo partito in Emilia Romagna (altro che “nicchia”). Poi Vendola ha vinto contro la macchina da guerra dalemiana in Puglia grazie a twitter e video-lettere sul sito. Poi Pisapia ha vinto le primarie. Allora i webscettici ci hanno spiegato di nuovo: “Una cosa è vincere le primarie a Milano con 50mila votanti e qualche mail. Altro è l’impresa impossibile, diciamo, di battere la Moratti”.  E allora Pisapia (come  Zedda, e De Magistris) con “qualche mail”, ha messo al tappeto Bat-Letizia: la Moratti ha speso 15 milioni di euro in seiXtre e spot. Risultato fantastico: un milione per ogni punto perso. E’ cambiata la politica: prima con Obama in America, ora da noi. Mentre i partiti spendevano soldi per mobilitare apparati, bastava scorrere i tuoi amici Facebook per trovare le tracce della più potente campagna virale degli ultimi anni: “Battiquorum, io voto!”, replicato su migliaia di pagine.  Allora il web scettico diceva: “Sì, ma internet – diciamo – è una moda generazionale per giovani”. Mio padre, libraio, ha imparato a mandare le mail a settant’anni per vendere libri via web. E i nipoti hanno portato le opinioni alle orecchie dei nonni che ancora non smanettano L’I-pad. Allora i web scettici ci hanno detto: “Poveri illusi! Come potere pensare che questo, diciamo, mobiliti 25 milioni di Italiani?”. Il solito ottimismo delle mummie che hanno in mano il centrosinistra. Sabato ho ricevuto questa mail del senatore Ceccanti (Pd): “Votate due No sull’acqua”. Pierluigi Bersani ha avuto un merito, va detto: scaricare in corsa metà del suo partito che tifava per il No e diceva: i referendum di Sel e Idv falliranno. Bella cazzata, diciamo

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

65 risposte a “Webattiquorum”

  1. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Ora che la potente arma incontrollabile di internet, ha preso a funzionare a pieno ritmo, mi sa tanto che chi si fermerà a bearsi dell’attuale vittoria, non raggiungerà che la prima collina del giro d’Italia, ma perderà drasticamente le tappe successive, quelle che, fra un paio di anni, assegneranno la maglia rosa, la quale, per ironia della sorte, ha lo stesso nome di Rosa Berlusconi…, la compianta mamma del Cavaliere! Non sarà mica una premonizione?

  2. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Caro Luca,

    …e comunque applausi a “il fatto quotidiano” che con i suoi micidiali scoop a contribuito non poco a mettere in risalto le “qualità” di questa manica di avvoltoi che ci governano. Ha fatto più questo piccolo, grande quotidiano di questi ultimi 17 anni di “la repubblica”!

  3. Avatar DeadMan87

    @Piero, Internet non è un arma ma il più potente e democratico (Google permettendo, dato che stanno prendendo accordi poco incoraggianti) sistema di comunicazione esistito fino ad oggi. E proprio il fatto di essere incontrollabile (ripeto Google permettendo) la rende il perfetto strumento di comunicazione che è. In rete sei uno e vali uno, non importa quanti possano cercare di metterci il cappello, come ha tentato di fare il capo(comico) genovese, la rete è mia, è tua è del vicino e dell’americano dall’altra parte del mondo. Un ondata di consenso può farla nascere Pisapia quanto Pinco Pallo Sfrallo, l’importante è che sia capace di farsi notare e abbia dei contenuti da trasmettere, perché non è la tv e i sorrisi non contano un cazzo. Certo in Italia come infrastrutture e legislazione al riguardo siamo ancora indietro, troppo indietro, ma il flusso ora è inarrestabile. Il paese s’è svecchiato e ha scoperto che la rete non finisce con il P2P e il porno gratuito. E mo so cazzi.

    tanto per restare in tema di web

    http://www.facebook.com/pages/Una-pagina-per-chiedere-le-dimissioni-di-Renato-Brunetta/216717851694038

  4. Avatar ginad
    ginad

    E’ vero, il web ha funzionato ma ricordiamoci che è solo uno strumento. Ciò che conta sono le idee, questo nuovo spirito civico che sembra percorrere finalmente le coscienze dei giovani di questo paese, non più apatici e rassegnati ma pronti a mettersi in gioco ed a conquistarsi il futuro.

    A proposito di giovani, ma che fine ha fatto il trota?

  5. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    E’ l’acqua che ha vinto, altro che web…sono andate a votere perfino le vecchiette che non hanno internet.

  6. Avatar LV
    LV

    Quel che è successo dimostra quanto Bersani sia giurassico. Come D’Alema, Veltroni e compagnia. Un’altra generazione, fuori dal mondo, fuori dalla storia, fuori dal sentire comune. Funzionari mummificati di un partito morto e poi di un altro nato morto. Il problema, o meglio l’opportunità, è dare agli italiani uno sbocco elettorale per mandarli in pensione definitivamente. Le primarie e i referendum insegnano che si può fare molto meglio senza di loro

  7. Avatar Angelo

    Caro Telese
    pur avendo i suoi pro e contro, penso che il web sia diventato ,e ancor di più lo sarà in futuro, un potente mezzo di comunicazione e partecipazione di massa ,almeno finchè gli oligopoli di potere mondiali non riusciranno a bloccarlo o a tentare di farlo.
    Proprio per questo tempo fa scrissi qui che sarebbe interessante sviluppare e migliorare questo strumento con nuove idee creative e strutture.
    Mi piacerebbe ad es .che qualcuno organizzasse un grande contenitore italiano ad es politico e culturale . con la possibilità di partecipazione dei vari blog in tema presenti sul web che metta in contatto diretto politici, giornalisti uomini di pensiero e cittadini.
    Certo come dicevo ,finchè politici giornalisti e intellettuali noti e rappresentativi non usciranno dal guscio per mettersi direttamente in gioco e dialogando con la base (almeno ogni tanto e in questioni piu’ significative) ,questo strumento ,almeno in senso di una crescita collettiva globale anche operativa , resterà uno spazio importante ma non ancora dispiegato nelle massime sue possibilità. Certo ci vorrebbe uno staff nutrito di persone per organizzare questo tipo di scambi e regole nuove . Faccio un esempio concreto in un grande contenitore a sinistra ,aperto pero’ a tutti ,i politici e giornalisti di quell’area potrebbero confrontarsi su punti programmatici ed idee concrete per la soluzione dei problemi . indire votazioni sulle soluzioni da apllicare per vedere quali sono le più condivise .Vista la scarsa fantasia dei nostri politici nel trovare vie e soluzioni nuove ai problemi , questo credo aiuterebbe molto a trovare soluzioni alternative ,con l’aiuto dei vari cittadini specializzati ognuno in particolari competenze e conoscenze professionali e di lavoro. aree geografiche trascura te potrebbero far presente disfunzioni e problematiche anche locali ,denunciare in un contesto di ascolto piu’ ampio problemi e cosi’ via .
    Una sorta di salotto in cui insomma i problemi del paese vengono discussi da politicigiornalisti e cittadini per trovare idee e soluzioni.
    Ovvio che tecnicamernte e operativamente la cosa abndrebbe studiata bene. Ma non mi pare una idea da scartare .
    D’altra parte la televisione come oggi la conosciamo ,se non troverà forme nuove di espressione ed integrazione verrà col tempo superata da nuove forme di comunicazione ed espressione.

  8. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ DeadMan87
    Io la chiamo arma, tu sistema di comunicazione, Ginad strumento, ma tutti parliamo della stessa cosa, quel virtuale che ha effetti importanti sulla vita moderna e che forse, aiuterà a cambiare le nostre sorti, migliorandole.

  9. Avatar DeadMan87

    @Tenna, no sai io a volte sono fiscale sulle parole perché arma indica qualcosa che ha uno scopo ben preciso, perlopiù strumentale e violento. So che sono pedante, ma definire Internet come un’arma è limitativo. Non è un oggetto da utilizzare e buttare nel cesso, tenere a mente che la rete non perdona, qualora ad esempio Pisapia che dalla rete ha avuto una grandissima spinta (con buona pace dell’internettiano Grullo che urlava come uno scemo di non votarlo) se dovesse fallire nel suo mandato come lo ha fatto la Moratti o anche peggio (quindi dovrebbe girare per strada a prendere a sassate le vecchiette e i neonati sostanzialmente) Internet farà sentire nuovamente e democraticamente la sua voce, e li altro che bat-caverna, Sucate e #morattiquotes..

  10. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    x Dead
    Certamente, l’arma indica uno strumento violento…, non così se il riferimento ad essa è in un contesto più ampio dove, arma, significa mezzo penetrante, strada da percorrere, viatico per raggiungere uno scopo, e non soltanto uno strumento d’offesa come l’intende chi vuole mettere i puntini sulla lettera zeta, forse, per esaltare la sua abilità grammaticale. Perdona la mia inabilità nell’uso corretto dei termini e degli aggettivi! Lasciami almeno la presunzione di credere che, uno o due di coloro che hanno letto il mio scritto, abbiano inteso cosa io intendevo dire. La prossima volta prometto di usare parole più appropriate.

  11. Avatar DeadMan87

    @tenna, nono non ci siamo capiti. Io non ho la presunzione di correggerti ma ti dico quello che penso riguardo indicare Internet come un arma, poi te puoi chiamarlo anche Raggio Gamma Della Morte o come ti pare, ma infatti l’ho premesso, sono pedante e pignolo. Ma non ho, occhio leggere bene, la presunzione di correggere NESSUNO. Nemmeno l’ultimo dei Brunetta oserei corregere, lo sfotto, lo derido come merita, ma la presunzione di dirgli “no amico, guarda che ho ragione io. E ora ti apro gli occhi” non ce l’ho ancora per fortuna. Quella la lascio a Zanzara e Andrea Z :P

  12. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Dead,più ti leggo e più mi convinci a sostenere i tuoi interventi ! Avrei,però,voluto leggere anche una tua replica all’esternazione (61,articolo precedente)di Gian Luca quando,dall’alto di una supponente saggezza,chiude la sua elucubrazione sentenziando sui giovani d’oggi che si basano sulla banalità del nulla (esclusa una parte in cui colloca te stesso,adducendo,bontà sua,che con quelli come te,si potrebbe anche discutere). Dunque…deducendo da svariati indizi che costui possa essere un pensionato (la maggioranza dei pestatori di tasti a tutte le ore,lo siamo) dovrebbe chiederea se stesso come farebbe a riscuotere l’assegno se non ci fosse la massa dei”giovani d’oggi”che lavorano per mantenerci una pensione che loro non avranno.

  13. Avatar DeadMan87

    @guidoriccio, non ho avuto tempo sono veramente incasinatissimo, anche perché il buon Gian è prolisso come me, a leggere le sue risposte e le repliche che gli scrivo passo mezz’ora. Comunque devo fare un autocritica a prescindere, anche io tempo fa avevo giudizi negativi sui giovanissimi (generazioni 90/91/92 per intenderci) e sui non tanto vecchi (60-70 anni), gli uni per il disinteresse totale a qualsiasi cosa, gli altri per un eccessivo conservatorismo sia nelle idee che nel modo di rapportarsi con il mondo. Piano piano mi sono ricreduto e ho scoperto dei sottouniversi che non immaginavo, ragazzini appassionati e attivissimi socialmente e persone anziane di un’apertura mentale da farmi sentire il più provinciale dei leghisti avvinazzati. Mi auguro che anche il buon Gian possa ricredersi, abbiamo tutti il diritto di sbagliare e avere opinioni distorte :D

  14. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Dead
    meno male che mi hai aperto gli occhi, Man, altrimenti sarei rimasto cecato per tutto il resto della mia vita…! Vedi che persino tu puoi essere utile alla senilità?!?

  15. Avatar Vito

    Errore di battitura: http://www.landino.it

  16. Avatar DeadMan87

    @Tenna, “ora che ho perso la vista, ci vedo di più” [cit.]

  17. Avatar margherita
    margherita

    pessimo duetto travaglio Sgarbi scambio di smancerie…..

  18. Avatar margherita
    margherita

    mai dimenticare come i veneziani abbiano bocciato Brunetta

  19. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @Guidriccio

    Hai ragione, è stata un’affermazione molto leggera. Ci sono tanti ragazzi che si impegnano nel sociale e nella cultura. Quello che volevo dire è che oggi secondo me la maggioranza è la generazione del grande fratello e questo succede anche e soprattutto per il tipo di società che le precedenti generazioni hanno lasciato.
    Io stesso quando guardo la situazione sociale e lavorativa che è quella che da sbocchi e prospettiva per il futuro e per una vita, rivedo la stessa identica situazione che vi era nel 1990. La differenza che colgo io è che questo paese sta mostrando da anni modelli di vita illusori e del tutto di carta. Questa è la mia opinione che non è certamente Vangelo e come tale dovresti valutarla., come io valuto le opinioni degli altri. Tutto qui..

  20. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Guidoriccio
    Vedo che la lezione di bon ton impartita da Edmondo Costa, ha scalfito appena appena il tuo modo di rivolgerti alle persone che scrivono qui e non sono di tuo gradimento, visto che se i loro pensieri non collimano con i tuoi punti di vista seguiti a indicarli con il “questo” ora diventato “costui” o come supponenti, in netto contrasto col verbo – elucubrare – da te usato nei loro confronti, a mo di scherno, che invece significa – impegnare seriamente l’intelletto -. Guido, non è bello beffeggiare chi la pensa in modo diverso dal tuo, soprattutto quando è in buona fede; e secondo me, Gian Luca, lo è. Hai mai pensato di cambiare pelle, dato che continui a perdere il pelo…?!?

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    webillusion………………………….per sognatori

    i manovratori dei fili sono sempre i soliti……………………………….ti danno possibilita’ di aiutarli meglio a diffondere non quello che pensi tu, ma quello che pensano loro………..

    grillo prende voti senza esserci………………………………..ma si puo’ essere piu’ fessi di cosi’

  22. Avatar margherita
    margherita

    perchè il sindaco di Venezia è contemporaneamente il presidente del teatro La Fenice ( Brunetta aveva appena detto : quei fannulloni dei musicisti …)

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe, brunetta ha detto quei fanfaroni dei misicisti,………………..intesi come componenti della fanfara………………………come quella dei bersaglieri

  24. Avatar matteo
    matteo

    Complimenti al webmaster e ai programmatori che gestiscono http://www.padania.org! Un sito che è un casino un po’ come il partito di cui si fa portavoce

  25. Avatar DeadMan87

    @zanzara, poche cazzate la rete è incontrollabile finché gli ISP rimangono indipendenti. La potenza della rete è alta e lo dimostra il fatto che gli stati non-democratici o para-democratici, come Cina e Turchia, devono arrivare ad avere il controllo dell’infrastruttura per poterla castrare a livello tecnico (bloccare del tutto al connesione, filtrarte determinate parole, filtrare determinati domini, filtrare i siti di un certo stato..) ma quando hai un qualsiasi dispositivo connesso 1:1 alla rete senza filtri, non hai limiti. Sei effettivamente libero, se il computer è stato identificato (assieme alle patatine fritte) dagli anti-capitalisti come il simbolo del capitalismo, il web è senz’altro identificabile come la sintesi perfetta (arrivata con molto ritardo e ancora parzialmente inespressa) della democrazia.

    Ovviamente uno stato ANTIdemocratico, ripeto, può limitare a livello tecnico Internet, Google può tentare di dirigerti su determinati contenuti se ha interesse a farlo, eccetera. Ma allo stato attuale nei paesi democratici (e non come si è visto anche nei paesi del sud-mediterraneo) Internet rappresenta la libertà di espressione e di pensiero assolute, non esiste censura che tenga (e hanno tentato fallendo di imporla ai blogger), dato che è circoscritta alla piattaforma (su facebook possono eliminare un contenuto offensivo/violento ma quando ti registri su facebook ci sono delle condizioni da accettare) e tale deve rimanere.

    Non a caso Stracquadanio ha tentato di spalleggiare Brunetta identificando un fantomatico esempio di fancazzisti con la tastiera pronta e il culo piatto. Ignorante, stronzo e saccente come al solito, guardasse quel cazzo che non combina lui tutto il giorno a parte lanciare invettive e deliri in tv.

  26. Avatar DeadMan87

    *fantomatico esercito

  27. Avatar la zanzara
    la zanzara

    I web-PIFFERAI MAGICI mondiali che ti fanno credere di essere piffero, ed invece, sing, sei il topo

  28. Avatar cilios
    cilios

    Ieri sera ,ad Otto e mezzo,un ipocrita Sgarbi e un assai deludente Travaglio in edizione inedita(mite e narcotizzato) che si è prostrato di fronte ai complimenti che gli ha fatto il critico d’arte circa la sua grande qualità di scrittore mostrandosi da quel momento oltremodo garbatoTutto ciò mi fa pensare che Marco Travaglio soffra di un complesso d’inferiorità nei confronti degli intellettuali e,viceversa,si senta superiore a tutti i politici,di destra e specialmente di sinistra che bacchetta in continuazione con grande forza. Speriamo sia soltanto una mia impressione ma certamente Travaglio ha mostrato un brutto lato del suo carattere

  29. Avatar la zanzara
    la zanzara

    no cilios, travaglio sta solo utilizzando la nuova immagine di di pietro e di idv2,……………….
    che personalmente condivido

  30. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead, voglio farti un esempio serio

    io, mio fratello e mia madre, siamo cresciuti con un padre che e’ stato ed e’ un vero DITTATORE

    ci ha sempre imposto da giovani di scegliere la scuola che preferivamo
    ci ha sempre imposto di frequentare gli amici che amavamo
    ci ha sempre imposto di comportarci lealmente con il prossimo
    ci ha sempre imposto di votare come credavamo
    ci ha sempre imposto di comportarci come meglio credavamo
    ci ha sempre imposto di pensare con la nostra testa
    ci ha sempre imposto di essere responsabili di cio’ che facevamo

    proprio un impostore .
    Molti democratici, invece, sono molto preoccupati per il tuo futuro ed il tuo destino, e ti “aiutano” a fare le scelte migliori per la tua esistenza
    Morale: non e’ importante il nome di cui fregia chi gestisce la tua vita, importa solo il suo comportamento nei confronti della tua persona
    i

  31. Avatar ginad
    ginad

    Piuttosto credo che sia stato Sgarbi, annusata l’aria, a buttarla sul morbido. Mica fesso, anche lui cerca una sponda cui aggrapparsi per quando, e se, la nave affonderà.

    Comunque, ma che fine ha fatto il TROTA?

  32. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    non ho visto lo scontro travaglio sgarbi, ma non e` il primo, basta cercare su youtube. Fatto e` che quando hai a che fare con Sgarbi diventa difficile intavolare ragionamenti con uno che la butta costantemente in caciara. Travaglio lo sa bene, come Sgarbi sa bene che non e` facile affrontare MT e cosi, presumo c’ e` stata una sorta di non belligeranza, anche dovuta al momento non troppo felice per B e paggi vari. Per quel che ricordo gli unici ad avere la meglio con “Il Capra” sono stati Peter Gomez uscito, in 2 confronti diversi, da signore e il memorabile scontro con Roberto D’Agostino, divenuto da quel momento un mio eroe.

  33. Avatar DeadMan87

    @zanzara, il tuo esempio non calza quando si parla della rete. Può valere per tv, libri, carta stampata. AL MOMENTO su Internet, se si esula dalla pedopornografia e dal pirataggio eccessivamente palese (mica tanto poi, fate un salto du Download Zone, il più grande sito di link pirati italiano e non si sogna nessuno di buttarlo giu) io posso fare il cazzo che voglio. Posso scrivere quello che mi pare, caricare i contenuti (senza restrizioni di copyright ovviamente) che vogli e non ho un editore, un caporedattore o un capetto che mi viene a dire “no questo non si può fare”. Questa è la grossa differenza.

    Mi sa che stiamo guardando la questione da dei punti di vista differenti, sicuramente vivendo in una società servono paletti e linee guida, altrimenti è il caos. Ma a me va benissimo è giusto che sia così.

    Il problema sono appunto le imposizioni e il controllo informativo che uccidono il senso di democrazia, ma ribadisco fino alla noia anche altre tremila volte: su Internet il potere della politica è ZERO. Possono tentare di cavalcarne l’onda, di creare community ad hoc per contagiarlo (che falliscono puntualmente) o di farne parte in modo sincero ma non possono CONTROLLARLO. L’unica arma che hanno è quella legislativa ma questi qui non hanno comunque le competenze per trattare il diritto informatico, è una cosa astrusissima che richiederebbe innanzitutto di aggiornare tutto il nostro vetusto codice che è fermo alle pene contro-utente singolo ad esempio (strada impraticabile) e POI una serie di giuristi, sociologi e tecnici che studino la rete e i suoi meccanismi fino a confugare dei limiti legislativi da imporre che non producano disastri a catena non voluti (ci si vede tra una ventina d’anni..).

    L’unica alternativa è imporre blocchi e filtri, scelte impopolari che farebbero incazzare qualche milionata di persone in un colpo solo. Dovevano pensarci anni fa, ormai la gente è connessa e non si farà slacciare dal sistema senza far valere i propri diritti. Mettici che Internet è stato definito dall’Onu diritto fondamentale dell’uomo e in alcuni paesi è diritto costituzionale. Le chiacchiere stanno a zero, la rete è il futuro. Il problema è che non è inattaccabile al 100%, ma se riusciamo a portare qualche mela sana in parlamento lo si può schermare totalmente a livello costituzionale.

  34. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Brava Cilios !..hai fotografato la stessa impressione del sottoscritto nei confronti di Travaglio al cospetto dell’enorme bagalio culturale di Sgarbi (solo quando parla di arte !)per cui,mi stò accorgendo,che quando sarà finita l’era berlusconiana,Sgarbi continuerà a scrivere mirabili libri di pittura e architettura (come è presumibile l’ultimo in uscita) mentre Travaglio non avrà più niente da dire. @ Tenna piero,..il buon Edmondo Pavolini non mi ha dato una lezione di bon ton ,ma me l’ha data di italiano,cosa di cui,tu non puoi essere all’altezza di fare,quindi,se vogliamo discutere sulle opinioni,discutiamo,ma non andare a scavare nelle pieghe catatteriali delle persone.

  35. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi : non ha mai scritto un libro di storia dell’arte. l’ultimo su Botticelli è notoriamente un PLAGIO ! questo su Roma è un dizionario : Bernini : le opere Caravaggio . le opere edito dalla sorella. Bompiani hai mai letto Bernard Berenson caro amico digiuno di storia dell’arte ???

  36. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi prima della trasmissione FLOP: sarò l’anti Saviano.

  37. Avatar margherita
    margherita

    ma quanto siete sciocchi : Travaglio lo stava prendendo in giro vedendolo in grave difficoltà non ha più Bondi e anche B non sta meglio. non dimentichiamoci Sgarbi che chiedeva a Prodi di candidarlo ! memoria corta ragazzi miei ! non ci ha detto Sgarbi se dopo la denuncia per diffamazione di di Bella direttore Corriere della sera è stato condannato o assolto. la cosa più incredibile è che ha detto tre volte il pittore Luca Giorgi mentre Giorgi si chiama Paolo.

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    hai detto giusto, non vale per la rete, ma se sei il sig nessuno su tv ,carta stampata e libri sei solo un pazzo che grida su internet. La gente comunque per darti credito vuole vedere come sei, anche se puzzi, non so se ho reso l’idea.

    In quanto alla liberazione dei popoli oppressi, non so dirti se la rete aiuta quella povera gente a liberarsi o a farli sentire ancora piu’ disadattati di quelli che in realta’ sono, inferocendoli ,oggi verso chi li opprime, e domani magari contro popoli che semplicemente hanno una storia diversa dalla loro. In piccolo l’esempio di mio padre dittatore calza, ti impone di scegliere il tuo destino e di coltivarlo.
    La democratica francia, invece, molto piu’ buona ed umana, si occupa e si preoccupa del futuro del popolo libico lisciandoli con il web …………………….e di quello che hanno sotto terra con le bombe

  39. Avatar margherita
    margherita

    come come ? dimenticato che Sgarbi ha querelato il Fatto chiedendo 10 milioni di euro di danni ? vero Luca Telese ?

  40. Avatar la zanzara
    la zanzara

    …………certo a margherita questa storia di sgarbi la fa veramente inc….uhm andare fuori dai gangheri……………ha scritto un pensiero di oltre due righe !

    signori del fq perche’ non infamate anche me? prometto, ve lo giuro, vi chiederei molto meno di 10mln di euro

  41. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    @Dead
    Volevi che portassi fatti rilevanti?Qui sotto 2-3 cose che riassumono in maniera straordinaria l’assoluta incapacita a governare del poeta del tavoliere che tanto ti fa sognare. http://www.beppegrillo.it/2011/02/supervendola/index.html

  42. Avatar DeadMan87

    Zanfre la fonte che citi è un contenitore di stronzate che da un paio d’anni non fa che attaccare tutto e tutti per promuovere il suo partito. Ritenta e sarai più fortunato.

  43. Avatar DeadMan87

    @zanza ok ora ragioniamo, comunque non sto dicendo che la rete è la soluzione di tutti i mali ma è il futuro, perché se fenomeni come il referendum e le amministrative (spinti entrambi moltissimi da Internet) si ripetessero, ci sarà un graduale spostamento di attenzione sulla rete. La gente prima di dire “sentiamo il tg” dirà “controlliamo su [www.sito-X-di-nformazione.it] e li già sarà un altra cosa. Perché è un tipo di informazione interattivo, posso protestare nei commenti, portare l’articolo se contiene scemenze o inesattezze all’attenzione di chiunque a tempo zero.

    In ogni caso la rete NON FA miracoli, la natura dell’uomo non cambierà oggi, ne domani, ne nel prossimo futuro ma con un po di impegno nulla è impossibile. Un percorso si può intraprendere e io lo ritengo possibile, se così non fosse la nostra vita avrebbe ben poco senso, se vivessimo come sostengono alcuni storici, per ritrovarci sempre negli stessi cicli (cioè povertà – miglioramento – benessere – saturazione – aumento squilibrio – guerra -> e via di nuovo allo stesso modo) allora la nostra sarebbe una ben triste e prevedibile esistenza. Gli unici cicli in cui credo sono quelli naturali, e quelli siam riusciti si a sconvolgerli e avremmo fatto meglio a evitare.

    Ma non può partire da una sola cosa, io non credo in Internet come LA SOLUZIONE, non cerco schemi semplificatori, ma dalla rete il cambiamento può passare. Ma dobbiamo approfittarne finché la gerontocrazia mondiale è ancora troppo distratta dal resto per iniziare a piazzargli ganasce sopra.

  44. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Mi spiace dovertelo ricordare, cara Margherita, ma il destino del tuo idolo, è in declino alla pari di colui che accusa. No, non è colpa sua, ovviamente; soltanto la legge di mercato, quella stessa legge che sotterrerà Saviano e Santoro, acerrimi compagni e dissacratori del presidente, il quale, forse, magari, non si sa mai, chissà…, alla fine potrebbe anche riemergere, dal letame sparso dal tuo bel Marcolino e dai suoi aiutanti- il miracolo si è già compiuto altre volte-, ma loro, credi a mme, direbbe di Pietro, continueranno a nuotare…, oltre – nel mezzo del cammin di loro vita, persa la retta via- Ora, non dire che io sono un destrorso pieno di risentimento: non saresti giusta poichè, io sono uno che si limita ad osservare e a dire la sua secondo il proprio intendimento, ormai senile e sicuramente avariato. Non parteggio per i contro e, Dio me ne scampi, nemmeno per i pro! Sono un libero battitore: un colpo alla botte ed uno al cerchio, secondo la fantasia del momento. Credi sia giunto il momento d’inviare un mazzo di Crisantemi al Fatto Quotidiano?

  45. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Cilios non è che travaglio si sente inferiore a tutti gli intellettuali, è semplicemente conscio di chi ha di fronte.
    Sgarbi è un grande comunicatore, ed ha una cultura che mette paura. Di fatto è l’unico che è stato in grado di zittire Travaglio.

    In quella puntata lo scontro è finito quando sgarbi intelligentemente ha puntato sul narcisismo del giornalista che ha gradito e molto. Travaglio è un borghesissimo pensatore che si limita ad un copione che recita da anni. Poteva essere l’erede vero di Montanelli, poteva essere immenso ma si limita e questo lo umilia.

  46. Avatar margherita
    margherita

    gian luca pensa un po’ : Travaglio ha creato un giornale di cui è il comproprietario senza finanziamento dello Stato ( a differenza del Foglio il cui editore è Veronica Lario ) tu hai creato qualcosa ? no ? e basta con questa cultura immensa di sgarbi che di arte moderna non sa notoriamente assolutamente nulla. per niente si è rivolto agli intellettuali per fare il Padiglione Italia

  47. Avatar Angelo

    Ragazzi ma state scherzando ,qui entriamo nel mio settore professionale ,conosco bene Sgarbi e come si muove nel mondo dell’arte non dico altro per evitare querele se dovewssi raccontarvi tutto quel che so…
    Lasciando perdere il resto la sua cultura è discreta ma certo non notevole neppure lontanamente paragonabile ad es a quella Bonito oliva anchìegli per altro intruppato in certo sistema e soprattitto di Philip Daverio che è pure tra i pochi critici onesti del sistema arte….

  48. Avatar margherita
    margherita

    Marco Travaglio è in declino ? ohibò ! tutti leggono il Fatto tutti comprano il Fatto. dove leggi queste stupidaggini ? pensa mi chiamano da mezza Italia per congratularsi con me per i meravigliosi pezzi di Travaglio. come si sa sono la nipote di un famoso giornalista

  49. Avatar margherita
    margherita

    ZANZI oltre a essere la nipote di un famoso giornalista sono la sorella di uno storico dell’arte. basta ? a casa mia sappiamo di che cosa parliamo non so a casa tua

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.