Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

B. ha perso due volte ma non c’è alternativa

“Ti do una notizia fresca-fresca che farà felici i lettori de Il Fatto: l’ordine dei giornalisti mi ha sospeso due mesi perché ho fatto scrivere Renato Farina. Quanto godranno?”
Vai a trovare Alessandro Sallusti nel giorno del grande terremoto, nella storica sede del giornale di via Negri, nella stanza che fu di Montanelli: “Prima c’era Indro, poi Cervi, poi Belpietro, poi Feltri, poi io, ora di nuovo Feltri, gliel’ho ceduta…”. Sallusti sorride: “A Vittorio ho lasciato anche la macchina”. Sai già che mentre tutti i colonnelli berlusconiani sono in fibrillazione e non sanno cosa dire, lui spiega cosa pensa senza giri di parole.
Partiamo dall’idea che il berlusconismo sia morto…
Adagio.
Partiamo dall’idea che Berlusconi sia bollito. Che cosa può fare il centrodestra per risorgere?
Ammesso e non concesso che Berlusconi sia bollito…
Sii sincero, ne sei convinto anche tu.
No, non ne sono convinto. Berlusconi ha indubbiamente perso e ti dirò di più: è la seconda sconfitta. Ma ti chiedo: chi ha vinto? Esiste un’alternativa? Siccome questa alternativa non c’è la tua domanda irriverente va rispedita al mittente.
Direttore, anche i sassi sanno che il berlusconismo è al capolinea. Tu lo pensi.
Provo a dirti cosa penso, senza giri di parole: soffia un’aria nuova. Sta cambiando il clima. Ma se non arriva un volto capace di raccontare il nuovo, il cambio non c’è. È una legge della politica.
Tutto il centrosinistra ha dato indicazione per il sì e ha vinto.
D’accordo. Ma ha vinto Di Pietro. Ha vinto Vendola… Grillo! Chi ha promosso i referendum e ci ha creduto.
Che fai? Ci scavalchi a sinistra?
(Ride) No, faccio un’analisi. La legge sull’acqua era voluta da Bersani! Il presidente dell’agenzia sul nucleare è Veronesi!
Bersani dava indicazione per il sì.
Il fatto che abbia cambiato idea nell’ultimo mese, per cavalcare l’onda di malcontento contro Berlusconi, non ne fa un vincitore.
Prova a convincermi che Berlusconi non sia bollito…
Semplice. Se il centrodestra cambia passo e lui torna a decidere tutto, con la forza di un tempo, chi ha votato a sinistra si può recuperare. Il governo a trazione berlusconiana è una salvezza.
Però ora c’è il rischio che la Lega lo tiri giù…
(Ride) Non mi far parlare…
Cioè?
Non li vedo così lucidi. Il primo a dire ‘Non voto’ è stato Bossi. Non mi pare si sia rivelata una geniale mossa tattica.
Sì, ma Maroni ha votato due sì.
Allora dite a Calderoli, secondo cui gli elettori hanno dato uno ‘schiaffone’ al centrodestra, che a darglielo è stato Maroni.
Sei perfido. Ma Berlusconi avrebbe dovuto difendere le sue leggi, visto che le aveva fatte!
Uuùh…
Il nucleare doveva essere la risposta del prossimo millennio!
Qualsiasi cosa avesse detto o fatto Berlusconi sarebbe finita così. Ripeto, ha ancora molte carte da giocare.
Con i Responsabili appesi al voto? La nuova politica…
Senti: che il premier possa diventare Vendola o Di Pietro, non ci credo. Finché non c’è un candidato il problema è a sinistra. Le primarie devono farle loro, non il Pdl che un leader ce l’ha.
Ammettilo. Il vostro giornalismo ha un peccato originale: il conflitto di interessi del berlusconismo, che avete introiettato.
(Sorride) Hai ragione.
Mi dai ragione?
Sì. A patto che tu scriva: a Repubblica hanno introiettato il conflitto di interessi di De Benedetti, alla Stampa c’è quello della Fiat, al Messaggero di Caltagirone. La libertà di stampa non esiste.
Al Fatto abbiamo tanti limiti, ma non conflitti di interessi.
Ah sì? E perché non avete chiesto le dimissioni di Fini per la casa di Montecarlo?
Marco Lillo ha pubblicato visure catastali su Fini, e su ogni ministro o deputato del Pdl. Abbiamo pubblicato tre articoli sulla casa di Urso!
Anche noi!
Cosa avreste scritto di Scajola, se fosse stato di centrosinistra?
Si è dimesso dopo un nostro editoriale.
Sì? Ma ho letto sulla prima pagina del tuo giornale in cui si diceva: ‘Ora può tornare’.
Che c’entra? Non è stato condannato! Al contrario di voi siamo garantisti.
Ne sa qualcosa Boffo.
Attenzione. Ho chiesto scusa per i modi, ma la notizia era vera. Il documento non era della polizia ma esisteva veramente, era sulla scrivania di 128 vescovi.
Sarà stato pure su 300 scrivanie, ma era una lettera anonima. Siete stati molto indulgenti anche con Bertolaso.
Senti, si sarà pure fatto pagare le tapparelle e il cesso! Ma è un grandissimo capo della Protezione civile. Folle privarsene: anche lui non è condannato!
Sia per lui che per Scajola sono stati provati regali e favori dagli imprenditori, non la corruzione.
Si è dimesso senza reati.
Anche Sircana…
Infatti non aveva fatto nulla di illegale!
Ma se Libero e il Giornale lo hanno impalato.
(Sorride) Se la destra pubblica notizie è faziosità. Se Santoro fa crociate è un martire. Con voi funziona così.
Ma come? Santoro è così fazioso che litiga con Galimberti, nominato dal Pd! Lo ha cacciato Berlusconi, lo ammetti?
Ammetti che Mimun è stato cacciato da Prodi? Eh, eh. Io vorrei Santoro, ma non pagato con i miei soldi.
E se io non volessi Minzolini pagato con i miei?
Infatti voi buoni lo volete cacciare, no?
Hai detto, con sottile metafora: “Morirei a Salò con Berlusconi”.
Confermo.
Anche se perde colpi? Cos’è un patto di sangue?
Ho lavorato con Mieli e ho visto le sue danze con il potere. Io sono così, non cambio con il vento.
Hai subito una drammatica operazione al cuore, pochi giorni fa…
Ero entrato in un ospedale per un controllo, non ne sono più uscito. Il medico mi fa: ‘Lei dovrebbe essere già morto’.
Chi ti ha operato?
L’équipe del professor Zangrillo, al San Raffaele.
Siete nel welfare berlusconiano, dalla culla alla bara…
In queste cose è impagabile. Si è informato giorno e notte delle mie condizioni.
Cosa senti di diverso?
Sono un altro. Ti svegli intubato, drenato, tre endovene, la flebo, un catetere avvitato sul pisello, una mascherina in faccia, addobbato come un albero di Natale… Non puoi più essere lo stesso. Però non cambia come vedo la vita. Sono tornato al lavoro, faccio finta che sia tutto come prima. Ma del referendum, perso o vinto, chi se ne frega.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

96 risposte a “B. ha perso due volte ma non c’è alternativa”

  1. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Leggo adesso le vs considerazioni. Comincio con il rispondere all’amico che parla di Tremonti. Ti invito a leggere il suo libro uscito nel 1997 dove già aveva previsto questa crisi economica. In Europa è considerato e rispettato proprio per questo. Ha difeso il rigore dei conti e dei tagli, dalle ondate populiste del suo e degli altri partiti, e se non stiamo come la Grecia dovremmo tutti noi leccargli i piedi. Ricordo la situazione emblematica di un paese come la Spagna,di Zapatero, prima della crisi era in pieno boom economico ma certe riforme le ha fatte in deficit e adesso rischia e tanto. Quello che non si capisce è che nonostante i conti noi se facessimo la stessa cosa con il ns debito sarmmo altrettanto vulnerabili.
    Poi se per te un Visco è migliore allora significa che veramente mangi pane e retorica.

    Poi a Marherita ricordo che Maroni ha fatto arrestare più mafiosi di tutti gli altri suoi inutili predecessori tanto da mettere con i fatti in mutande anche un Saviano che usa la mafia per far soldi e politica contro.
    Per quanto riguarda Travaglio rispondo a DEAD e marghe…

    In Italia tu capisci come stanno le cose analizzando la linea di un giornale in determinati momenti. Sicuramente Marco Travaglio è il giornalista più dotato di capacità comunicative, però vedete troppe cose non tornano.

    Allora, 2 anni fa il premier ha un consenso bulgaro, difficilmente recuperabile dato che il pd non esisteva/esiste.

    Quello che è accaduto è che sono scesi in campo quei poteri forti che temevano di essre fagocitati o esclusi da un potere mai così forte e accentrato in un solo uomo.
    Un uomo con interessi i tutti i campi ricordiamoci questo.

    Non è un caso che tutti i principali banchieri e molti grandi nomi del capitalismo italiano fecero la fila per le prime primarie del pd, quelle volte all’eliminazione politica di un veltroni giudicato troppo morbido. Insomma la situazione chiarissima che ne deriva è che a sinistra nonostante quello che dice Angelo la linea ideologica rimaneva prioritaria e finalizzata ad uno scopo preciso. Il capitalismo di sinistra usa l’ideologia per fare quadrato,
    Caso strano da quel momento un giornale molto equilibrato prima, comincia una feroce battaglia contro la figura del premier fatta di elementi che potessero nel tempo colpire la sua immagine pubblica e così la percezione della gente.
    Comincia lo stillicidio supportato da altri quotidiani dell’area socialista esteri collegati al gruppo de benedettiche pubblicano le foto della villa di B.e così facendo danno modo a questo giornale di pubblicare di sponda foto frutto di appostamenti di 8 mesi se non sbaglio. FINANZIATI DA CHI?

    Nascono poi i casi sessuali, tipici in questi casi, riprendono le accuse dei pm di milano, e assistiamo alla magica nascita mediatica di un nuovo giornale di “proprietà” di un giornalista ormai entrato con Santoro nel gioco al massacro. Marco Travaglio.

    SE ci si informa un pochino si noterà che la creazione di un giornale in tempo di crisi editoriale è un’impresa faraonica da anni. Travaglio fonda con altri noti e schierati nomi un giornale seguitissimo e ben fatto anche nell’edizione on line.
    Oggi questo giornale esce con nuove intercettazioni e da con la repubblica più peso alle dichiarazioni di un pm su un’attacco militare di B.
    Questo avviene perchè si è capito dal crollo della maggioranza, che la strategia ha funzionato e che bisogna andare avanti così fino alla fine politica di B. e solo sua, perchè da subito a chi di fatto finanzia tutto interessa eliminare l’unico riferimento a destra.MA SOPRATTUTTO UN OSTACOLO A DETERMINATI INTERESSI.
    Caso strano ricordo per l’ennesima volta, i contatti e le intercettazioni che non leggerete nel fatto tra di pietro e de beneetti di 3 anni fa che parlavano di un progetto,ricordo il fuori onda di fini, ridicolo nella sua preparazione e voluto da fini, caso strano targato repubblica tv. Questo succede con il contemporaneo apparire della corrente finiana. Ricordo poi le dichiarazioni di Spatuzza presentate da travaglio e compagnia finiana come rivoluzionarie, e le dichiarazioni di figli di camorristi che per mesi e mesi hanno sostenuto certe tesi sui giornali e da Santoro. Peccato che poi è venuto fuori che fu la sinistra a trattare per fermare la mafia e le stragi, e sono cazzate e fotomontaggi le eresie di figli pagati ad arte. Ma ancor oggi la stampa di sinistra su questo tace e minimizza.
    La demolizione sistematica continua anche con personaggi di prim’ordine ancora oggi condannati per via mediatica come il capo della protezione civile.
    Tutto questo unito alla debolezza di un governo finito perchè non coraggioso hanno portato al crollo di quella popolarità che aveva.

    Ma se andiamo al sodo, le tesi accusatorie sono state sostenute da questi 2 giornali, con pubblicazioni illecite di intercettazioni fornite dai pm di milano, perchè si punta all’effetto mediatico. Lombardo crocifisso per mafia con grande enfasi sia dal fatto che da repubblica pochi gg fa è stato scagionato da un giudice vero.

    In Italia abbiamo pm che di fatto giudicano fornendo ai giornali elementi secretati, questi giornali sono 2 e sono la repubblica ed il fatto.e sono di sinistra.
    Ergo cara Marghe Travaglio è complice ma soprattutto NON E’ LIBERO.

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca, ma che dici???????
    non c’e’ miglior uditore di quello che vuol sentire…….cio’ che gli piace sentire

    Santoro scende in campo; la nuova politica che parte dal basso…………………………….si dal basso fondoschiena. Ecco perche’ “voleva” farsi farsi buttare fuori dalla rai, un milioncino di voti in piu’……….dopo la pensione da europarlamentare, gli introiti della rai, due milioncini di buonuscita, vuole anche il vitalizio parlamentare

    come si chiamava l’altro robin hood di raitre che divento’ governatore del lazio? mancazzo,………… mascazzo…………

  3. Avatar DeadMan87

    Gian nel tuo scritto leggo tracce di cospirazionismo compulsivo, io sono ateo verso la religione tanto quanto sono scettico verso questi teoremi delle forze (che poi ogni paese ha le proprie e ognuno ha la sua interpretazione: per molti i poteri forti sono B.+la cricca+cosa nostra del’90+massoneria+la struttura delta e cazzi, mentre per altri c’è il teorema degli oligarchi finti intellettuali torinesi, eccetera..). Perché le prove sono sempre molto eteree. Io non ho MAI sostenuto nemmeno la teoria della dittatura berlusconiana, quella di un regime morbido come lo chiama Travaglio si, ma io non lo intendo come un progetto definito ma come un insieme di fattori e di situazioni che ci hanno danneggiato (esempio un mio amico vede un disegno ben preciso dietro al disastro Gelmini, teoria del popolo da tenere ignorante eccetera, io ci vedo solo incapacità e dilattentismo).

    Sarà che il mio oltranzismo mi rende cieco, e lo dico senza problemi: io sono ateo a prescindere per ricredermi dovrebbe apparirmi gesù cristo con tutti gli apostoli al seguito e ripetermi uno per uno i miracoli della bibbia più uno a mia scelta. E allo stesso modo sono scettico verso complotti e cospirazioni, o mi portate l’organigramma completo con le prove schiaccianti su ogni individuo coinvolto o son solo teorie.

    Prove che invece nel caso della P2 almeno in parte ci sono: sicuramente era “qualcosa di organizzato” sicuramente avevano delle “brutte idee” in testa, ma sta di fatto che non hanno concluso una mazza a parte contaminare un po i media e ideare un rovesciamento democratico mai riuscito. E la P2 ha una caratteristica che la rende diversa da i vari teoremi/complotti: è arcinoto anche ai più tordi dei tordi cosa fosse e che obbiettivi avesse, e qua ribadisco la linea di Eco: i complotti non è che non sono esistiti, ma non esistono complotti rimasti segreti, quelli che ci son stati o sono falliti e sono arcinoti oppure sono riusciti e a maggior ragione li conosciamo in ogni loro dettaglio.

    Riguardo a Tremonti, io non leggo libri di uno che per ipocrisia e convenienza (quando sembrava figo apparire idioti) ha dichiarato di “non leggere libri”, dal momento che li scrive e dato gli studi che ha fatto è ovviamente falso. Io allora, non metto in dubbio la qualità di tecnico che ha Tremonti come preparazione (ma bisogna ogni volta specificare questo???) ma i suoi risultati come ministro del Tesoro sono fallimentari ed è entrato in contraddizione più volte con se stesso. Ribadisco che per un periodo è stato sostenitore dell’economia creativa, poi evidentemente s’è reso conto della stronzata, e ha fatto la giravolta. Ma questo mi importa anche poco, in effetti ho sbagliato, Tremonti non è un economista fallito (non posso giudicarlo in effetti come economo) ma è sicuramente un ministro fallito.

    Ha mantenuto i conti castrando ogni ambito produttivo (soprattutto quello più importante: la produzione della conoscenza), è in perenne conflitto con tutti i membri del governo, continua a fare annunci che a mesi di distanza vengono contraddetti da un’altra dichiarazione (ovviamente sua: l’autosmentita è un must ormai). Ovviamente però la rovina dell’economia del paese non è tutta da attribuire a lui: c’è anche l’inconsapevole collaborazione del fu Scajola, Romani e Sacconi. Infatti io non sono per trovare responsabili da mettere alla forca, se ne devono andare tutti, ordinatamente in fila indiana, in modo da poter distribuire in modo equo e giusti i fischi.

  4. Avatar DeadMan87

    ah comunque il consenso bulgaro di cui parli consisteva, scremando la lega, in totale in meno di un terzo del popolo italiano (non degli elettori ma considerando la totalità degli abitanti).

  5. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Vedi dead il grande sbaglio che è stato fatto è stato negare la crisi. Da un ministro della repubblica ti aspetti scelte, dal governo ti aspetti scelte, ma mentre il populismo berlusconiano disegnava un paese che non c’è tremonti ha sempre detto e dice tuttora che la priorità va data ai conti. Il termine finanza creativa è un termine creato ad arte dalla sinistra, ma cosa c’è di più creativo se non lo scassinare i conti correnti degli italiani di notte come fece Visco?
    La strada del risanamento dei conti dobbiamo metterci in testa che è l’unica. Ce lo chiede l’europa e è la futura base del rilancio del paese. Del resto lo stesso Prodi aveva cominciato in quella direzione da buon democristiano.
    Per quanto riguarda la lettura di libri beh…esiste un enorme conformismo che si radica nell’anticonformismo d’accatto.
    Per me si legge di persone che hanno qualcopsa da dire, non certamente Vespa ne vari partigiani del potere, ma semplicemente gente che sà quello che dice.

    La tua linea è tua e la rispetto la mia nasce non da posizione ideologiche ma dall’osservazione dei fatti negli anni.
    La società italiana è cambiata radicalmente, esiste un potere economico che baipassa la vecchia p2 della quale si sa tutto, esistono legami che usano il potere per il potere perchè sono potere.

    Ecco perchè di fronte a situazione come quella della megamulta inflitta dalla corte dei conti alle società che gestiscono il gioco legale, tutta la clesse politica fa silenzio compreso quel deputaTO DI RIFONDAZIONE CHE ANNI FA SI RERSE COMPLICE come tutti gli altri.

    Credo che quando due sfere di potere si affrontano o trovano potenziali ostacoli quello che fanno è eliminarli, in un modo o nell’altro. Così ti spieghi i tanti segreti di stato sugli anni di piombo di cui crediamo di saper tutto.

    Esiste un livello di potere nel nostro paese che è da sempre intoccabile. Berlusconi ha avuto la presunzione di andare oltre rompendo equilibri ben precisi. I vari travaglio, ferrara e Feltri PER NON PARLARE DI VECCHIE VOLPI COME PADELLARO ne fanno parte più o meno consapevolmente.

    Io sono arciconvinto di tutto ciò, sono troppe le bugie e le stranezze che dal 75 in poi si sono accavallate. E’ una miniera DI INFORMAZIONI IL PASSATO e guarda che io nel 1979 pensavo a Falcao e non mi rendevo conto che a ROMA la gente moiriva quotidianamente. Questi poteri esistono, e sono anche da ANNI IL CAVALLO DI BATTAGLIA DI SCRITTORI notoriamente indipendenti ed anarchici, che non possono pubblicare. Chissà perchè.

    Si fa presto a dare tutta la colpa al nanetto di arcore….ma dietro di lui e contro di lui si muove ben altro.

  6. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    SCusami poi sul consenso di 2 anni fa. Tre anni fa anxche parte della sinistra riformista votò berlusconi perchè non credette al pd veltroniano, quei voti ci furono perchè dopo Prodi l’Italia era stanca esattamente come adesso. Unanno dopo il governo nella persona di Berlusconi aveva avviato una SERIE di migliorie anche di facciata e quel consenso restò. Poi ci fu tutto quello che sappiamo.

    Credo che ormai l’elettore vada oltre certi schemi, cerca solo di vivere meglio. Così ti spieghi la vittoria di Pisapia a Milano e di de magistris a Napoli.
    La gente s’è rotta.

    Ma è sbagliato confondere la dispoerazione con l’abbandono di idee radicate. Chi è di sinistra resta tale chi è di destra idem, solo che la percezione delle cose cambia se sei in difficoltà come tutti siamo oggi.
    Per questo bisogna essere obbietivi e rilvare il fallimento se c’è, ma con l’obbiettività l’analisi non dovrebbe mai mancare.

  7. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Cari amici del Blog,

    Anziche sempre criticare e litigare forse sarebbe meglio essere propositivi. La politica deve fare cio’ che vuole il Popolo.

    Onestamente penso che se i cittadini vogliono una cosa in massa, i politici devono farla, altrimenti chi non la propone perde Voti.

    Tra i tatni economisti che sento nessuno dice una cosa ovvia, sulle tasse. Infatti si Possono e Devono ridurre.

    LA proposta piu’ sensata sarebbe quella di estendere il tetto dei 7000 euro esentasse a tutti. Purtroppo la verita’ e’ che lo scaglione IRPEF maggiore e’ nascosto dai Nostri Politicanti ladri.

    Questo e’ quello che succede in Italia.

    se guadagni meno di 7000 euro anno non paghi niente, no Irpef. Se ne prendi 15.000 ne paghi 3600 di tasse. Cio’ vuole dire che da 7000, a 15000 una persono paga il 60%, di tasse.

    LA cosa migliore sarebbe far iniziare gli scaglione da 7000. cioe’ quando uno guadagna 15000, ne deve pagare anziche’ 3600, solo 1400. Questa semplice legge darebbe immediatamente a tutti 120 Euro al mese in piu’.

    FAcendo cosi si avrebbe una ripresa del mercato interno in quanto la gente spenderebbe di piu’. Se dai di piu’ ai poco facoltosi, costoro spenderebbero il surplus per il 90% sul mercato interno italianno con conseguente aumento del PIL, quindi riduzione del debito in % e molti dei soldi sarebbero recuperati.

    Inoltre resto sempre piu’ convinto che, il debito debba essere pagato dalla generazione che lo ha creato non dai proprio figli. E’ una questione di responsabilita’. Quindi si dvono tagliare le pensioni, ma non le minime medie, ma quelle alte drasticamente. Anche perche’ sono loro la causa del debito. Io da liberare penso i diregenti in Pensioni debbano andare con la minima per un semplice motivo. La cassa Pensioni dirigenti, sarebbe fallita, se non fosse stata salvata dall’INPS, che gli ha fatto conservare la montagna di soldi fatta con COEFICENTI PALESEMENTE sovrastimati. QUindi se e’ fallita che fallisca, ai poveri diregenti gli posso solo dare una pensione sociale, invece oltre a pagargli il debito creato dalla loro inefficeinza manageriale, perche’ di questo si tratta. Devo oltretutto mantenerli con coeficenti pensionistici superelevati, sbagliati, che senza aiuto statale sarebbe fallito.

    Svegliatevi un po’ e fidatevi qauesta e’ la cura giusta e corretta. Scontenta solo chi ha sbagliato e secondo me chi sbaglia deve pagare.

  8. Avatar Angelo

    Sinceramente in modo bipartisan che darà magari fastidio in bodo bipartisan mail dibattito sui singoli lo trovo un po’ da bar .travaglio sallusti ecc ec vanno giudicati non su antipatie o simpatie personali in base alle quali uno poi loda o demolisce in modo acritico e non cambierà mai idea ,ma sui fatti ,su ciò che essendo giornalista scrive . non si puo’ negare che i migliori giornalisti quelli liberi documentano e dimostrano le proprie affermazioni.Travaglio ad es .è inattaccabile da queserele perchè è in grado di dimostrare quel che dice altri inventano o insinuano balle senza alcuna prova .Detto cio’ a me interessa di più la situazione generale di oggi.

    Gianlux
    la disperazione spinge gli uomini ad essere più lucidi ed accorti a guardare ai fatti e non alla demagogia,dunque se è vero che essa ha in parte influito nel cambiamento non necessariamente chi è di destra resata di destra e viceversa perchè queste categorie si stanno sciogliendo. Faccio un es . Di pietro è teoricamente di destra ma nei fatti conduce una battaglia piu’ a sinistra di Bersani e forse in certe situazioni perfino di vendola o di Rc che si definiscono di sinistra. Tabacci è di centrodestra ma nei fatti è piu’ di centrosinistra.
    questi schemi insomma nei fatti non reggono più.Poi veniamo alla gente : la gente vuole piu’ giustizia sociale redistribuzione delle ricchezze prelievi in alto e redistribuzione in basso legalita’ e soprattutto è contro le caste il potere.Questi dati apparterrebbero (tranne il bisogno di legalità che è comune a destra piu’ onesta e sinistra) storicamente più alla sinistra ma ora anche la gente di destra li vuole. Se si votasse ora come dicono i sondaggi molti che hanno votato destra illudendosi hanno cambiato parere e votano a sinistra ,alcuni addirittura quella che un tempo consideravano estrenma perchè vedono rappresentatali’ ora la loro nuova consapevolezza.
    Insomma smettiamola di ragionare con i vecchi schemi . Parliamo di onesti e disonesti.
    Un onesto autentico anche di destra vuole giustizia sociale legalità valori ecc ecc e se li vede calpestati a destra passerà se non è stupido a sinistra e viceversa. Ma ripeto queste categorie non hanno senso oggi ,in futuro quando ci sarò una destra normale ed una sinistra normale cacciate le caste ,allora le differenze degli obiettivi di fondo (individualismo-collettivismo masse /capitale ecc ec ) riverranno fuori insieme ai progetti diuna società diversa.
    Insomma chi non cambia mai idea è immobile come persona interiormente e nel pensiero e non ha il coraggio di cambiare quando capisce che ha fatto scelte sbagliate certo rimarrà sempre ottusamente sulle sue posizioni. Chi invece si mette in discussione e cresce cambia anche idee e modelli.
    Dunque quel che dici che uno rimarrà sempre di destra oltre a indicare una categoria oggi superata , non è vero . Dipende da individuo ad individuo .Se e quando mi accorgero’ nei fatti che a destra ci sarà un partito onesto che porta avanti cambiamenti per il bene comune e una maggiore uguaglianza sociale ,mentre nella cosiddetta sinistra cio’ non avviene ,votero’ a destra.
    Per esere piu’ chiaro io sono oggi in dubbio se dare il mio voto a Vendola (sinistra) o a Di Pietro (destra) ultimamente per le azioni fatte propendo pur essendo “un pericoloso comunista “per Di Pietro. Sto valutando non sono fisso e rigido guardo a cio’ che mi pare oggi il meglio .

    Un’ultima considerazione: un ultimo segno di maturità che dovrebberio dare gli Italiani è quello di smetterla di votare alla fine per i grossi partiti. Ad es pur essendo oggi i motori del cambiamento Vendolae Di pietro, e le aste del pd criticate a sinistra fortemente, alla fine come dicono i sondaggi chissà perchè i voti convergono sul PD.
    Invece occorrerebbe dar forza a sinistra a coloro che possono contrastare le caste interne del PD.
    insomma un controsenso che mi lascia perplesso.

  9. Avatar margherita
    margherita

    arrestato Bisisgnani P2 e P3 e P4

  10. Avatar margherita
    margherita

    BISIGNANI

  11. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Si in linea di massima mi trovi d’accordo, però quando io parlo di destra non parlo di quello che è il berlusconismo, parlo di un’ ideologia che si radica in un socialismo senza ipocrisie e anacronismi. Parlo di valori ed atteggiamenti verso la vita e parlo di gente normale che riesce a capire la differenza tra la verità dei fatti e la verità costruita da media e poteri e quindi imposta.

    Di Pietro è un ex magistrato e fa PARTE DI QUEI POTERI CHE quotidianamente difende contro altri poteri. Questi angelo sono fatti, lo dimostrano le sue frequentazioni e il suo patetico rispetto di facciata per diritti sacrosanti (come quelli dei gay) mentre ne ha calpestati e ne calpesta molti altri. Come se i diritti alla fine non fossero tutti uguali

    Vendola è un comunista vecchio stampo è in totale buona fede, vede la vita come un perenne combattimento ideologico. Esattamente come Berlusconi.

    Torno a dirti che la distinzione di attegiamenti verso la vita e la storia, pregna la tua e la mia generazione, atteggiamenti più maturi sono auspicabili ma come tu ben sai chi nasce, mangia, vive, e crede in un pensiero lo fa soppesandolo e valutandolo continuamente. Io conosco gente che si dice fascista e non si accorge di essere ferocemente nazista. Conosco anarchici non violenti che però sono dei veri e propri minestroni di ideologie varie, conosco comunisti e ti dico che sotto sotto sono i più integralisti, perchè il cambiamento che deriva dall’attuale e dal confronto anche storico non lo tollerano.
    Credo che queste nuove generazioni che vedo e sento sono contenitori vuoti senza quell’anima che indirizza la curiosità del sapere. Ecco perchè l’abbandono delle ideologia è gioco forza sostituito dal nulla e da una banalità senza limiti.
    Se oggi ci sono ragazzi come dead con i quali si può parlare, ce ne sono altri che pensano che napoleone sia la tigre dell’unieuro….

    Allora dove sta questo passo avanti se non nella regressione che porta da identità di pensiero libere a telespettatore del grande fratello?

  12. Avatar DeadMan87

    io non so se le tasse si possano abbassare, certamente non è una mia priorità al momento. Vorrei che le cose funzionassero bene, per me sarebbe già abbastanza.

  13. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Non posse che essere d’accordo al 100% con quanto dichiarato da DeadMan87 #53, e in particolare:
    “Io non ho MAI sostenuto nemmeno la teoria della dittatura berlusconiana, quella di un regime morbido come lo chiama Travaglio si”, pensiero che sostengo anch’io.

    A Gianluca:
    Quando su Tremonti dici:
    “Ti invito a leggere il suo libro uscito nel 1997 dove già aveva previsto questa crisi economica. In Europa è considerato e rispettato proprio per questo.”

    Se fosse stato un così bravo indovino come si vuol pavoneggiare e dal momento che il ministero dell’economia è stato largamente in mano sua in questi ultimi 10 anni, avrebbe dovuto trovare quindi le adeguate contromisure per porre rimedio ai mali strutturali dei conti pubblici, invece dichiarava basta con i condoni salvo inventarsene dei più assurdi, finanza creativa, la NON lotta all’evasione fiscale perché il governo non deve mettere le mani in tasca agli italiani (sottinteso i più ricchi).
    PS: Sarà che in Europa lo rispettino, ma questo lo sostieni te e quattro gatti, ma sicuramente l’Europa aveva più stima di Tommaso Padoa Schioppa. Tremonti è solo un fiscalista e non un economista.

  14. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    L’arresto di Bisignani factotum dell eminenza azzurina Gianni Letta e’la dimostrazione che questo regime fatto di sevi nani ballerini e collusi con camorra e mafia sta crollando.E a proposito di nani ,qui di seguito la reazione scomposta e disperata del mini-stro della disfunzione pubblica alla leggittima richiesta di ascolto fatta da un gruppo di giovani precari.http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/14/lavoro-il-ministro-brunetta-ai-precari-siete-litalia-peggiore-e-scoppia-il-finimondo/118203/

  15. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Gianluca

    Solo nella tua testa bacata Porro “rispose a tono”. La verità è un altra. E la sai perfattamente.

    Tu sei un bugiardo. Sai perfettamente che Marco Travaglio NON HA PADRONI. E quindi non è un servo. Questo, fa di te che lo sostieni UN BUGIARDO.

    Gianluca è un BUGIARDO.

  16. Avatar margherita
    margherita

    Porro era tra i servi al Capranica

  17. Avatar DeadMan87

    @Reccanello, grazie per aver ricordato quel grand’uomo, crocifisso per una frase molto infelice, quella sui bamboccioni (e non nascondiamoci dietro a un dito: fu un’ingenuità commessa da una persona con la mentalità da tecnico ma poco attento all’umore delle persone) e mai ricordato per la qualità del suo operato.

    In quanto a Porro, premetto solo di non aver letto mai un suo articolo e nemmeno ci tengo, infatti NON lo giudico come giornalista ma come ospite televisivo. E come ospite televisivo è semplicemente di una paraculaggine da far impallidire il più sfacciato tra gli equilibristi. Schema della Porro-favellata:

    A – inizia il suo intervento con una premessa, che va solitamente in controtendenza al pensiero del suo giornale o dell’ospite di “cosidetta destra moderata” in studio

    B – infila un complimento o un “devo dare atto che…” a qualcuno dello schieramento opposto, spesso questa ingrata parte tocca a Di Pietro

    C – parte il distinguo, di solito introdotto con un “devo dire però…” “bisogna ammettere che..”

    D – si scatena il vero Porro-pensiero, solitamente un collage di banalità o stronzate come “le università sono concepite come un centro di collocamento” o spara un elogio al nostro sistema economico solidissimo (??????)

    E – si concede un ridolino convinto di aver portato chissà quale ricco e profondo apporto alla discussione

  18. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Giacomo travaglio è un servo e se non te ne rendi conto non so che farci.

  19. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Porro è un giornalista che ha il coraggio delle sue opinioni che restano sue ovviamente.

    Prima di crocifiggere Bisignani, aspettiamo i processi. Basta con i giudizi sommari da far west.

  20. Avatar Angelo

    gianluca mi sembri pessimista come zanzara vedi il marcio dappertutto , non sono assolutamente daccordo su quel che dici di Di pietro ,(che vuol dire se era un magistrato ? ora è un politico e gli è rimasto il senso profondo della giustizia e cerca coerentemente di apllicarlo. Puoi dire tutto ma non che sia ipocrita.Ma lo conosci bene personalmente ?),solo in parte su Vendola , ma converrai almeno che ccoi loro limiti umani sono piu’ onesti di tanti alteri.
    Comunque per arrivare al dunque , mi dici quali sono quelli che ritieni politici onesti ? perchè ancora non l’ho capito nelle tue ipercritiche su tutti.

  21. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianluca,

    mi piacerebbe sapere di quale è stato il tuo pensiero quando hai ascoltato l’intercettazione di Porro con Arpisella. Per quanto uno possa essere buono, riesce difficile in quel caso non pensare male… Ai voglia di sostenere che stava scherzando!

  22. Avatar DeadMan87

    @gian si forse è un ottimo giornalista, ma negli studi mostra di essere una pessima persona con poche idee e perlopiù affatto brillanti. Magari quando imbraccia penna o tastiera si scatena il suo vero io. Non lo so, non mi interessa verificarlo, io mi accontento del Porro-ospite, fastidioso, paraculoe anche un po pirla :)

  23. Avatar DeadMan87

    * studi televisivi intendo eh

  24. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Gianluca è UN BUGIARDO. Un lurido BUGIARDO.

    Definisce Marco Travaglio un Servo.

    Ora…. si può dire TUTTO di Marco Travaglio, ma non che non sia una persona libera. Marco Travaglio NON HA PADRONI. Ha attaccato TUTTI. Ha criticato Vendola, ha criticato perfino DI PIETRO. Rendiamoci conto, ha criticato (Sbagliando, a parer mio) perfino SAVIANO.

    IN CHE MODO UNA PERSONA DEL GENERE PUO’ ESSERE DEFINITA SERVO!?

    Travaglio è una persona LIBERA. Come poi usi la sua libertà, beh questo è opinabile. C’è chi dice che la usi per fare un sacco di soldi, e non è del tutto sbagliata come affermazione. C’è chi afferma che sia arrognate e narciso, e anche qui non si può dare completamente torto.

    MA SOSTENERE che Travaglio sia un Servo, che l’uomo che rovino l’inciucio fra PDL e PD di inizio legislatura andando a nominare le beghe di Schifani, e per questo sottoposto al fuoco incrociato del Giornale da una parte e di Repubblica dall’altra, sia un SERVO…. beh, questo è MENTIRE.
    E la persona che mente è IL PEGGIORE CRIMINALE DEL MONDO.
    Si perchè giustamente Orwell scriveva che “la libertà consiste nel poter affermare che 2 piu 2 fa 4. Da questa libertà di base, discendono tutte le altre”. Ed aveva ragione.
    E’ dalla constatazione di una serie di verità di base, su cui tutti gli interlocutori convengono, che può partire la dialettica. Ma se interlocutori come Gianluca abdicano a quel minimo di onesta inetellettuale necessario ad affermare verità elementari, il dialogo democratico è finito. La democrazioa è finita, e restano solo le armi.
    Bugiardi come Gianluca sono NEMICI DELLA DEMOCRAZIA. Perchè la democrazia si basa sulla verità.

    Perciò, da questo momento, io chiamerò l’utente gianluca con il titolo che si merita, in ogni singolo post: BUGIARDO. Poi resta da capire se sia pazzo o semplicemtne in malafede, ma a prescindere da questo, è comunque un BUGIARDO.

  25. Avatar Angelo

    Giacomo
    che gianlux dica moltissime fesserie è assodato ormai occorre rassegnarsi e non replicare neppure ,cercare di pescare tra le sue balle qualche piccola luce che seva aschiarirgli la parte di mente ancora onesta intellettualmente e pensante.
    Per cui io non me la prenderei troppo e benchè il tuo ragionamento sia ovvio ai piu’ occorre prender atto che c’e’ gente come lui che ragiona piu’ di pancia che di fatti e cervello.
    Ci deve arrivare da solo ammesso che ci arrivi mai .
    ciao

  26. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Quando persone come Giacomo SCADONO NELL’INSULTO gratuito denunciano tutta la loro debolezza di idee. Giacomo tu puoi dirmi quello che vuoi, come del resto fa Angelo che da buon professore non ama essere corretto ma correggere, però Lurido te lo potevi francamente risparmiare.

    Detto questo ti lascio alle tue povertà e rispondo soltanto dicendoti che quando un giornalista di fatto organizza una serie di video dove argomenta le sue idee, ma dove troneggia, sulla sua sinistra un grosso pupazzone sorridente che raffigura Berlusconi, ecco già quello è un segnale che disegna la sua personalissima ossessione.
    Inoltre ieri sera mi sono goduto, lo scambio di preliminari tra sgarbi e il bel marco che avranno consumato sicuramente dietro le quinte dopo….
    Però una cosa che ha detto travaglio dovrebbe far riflettere tutti quelli che sono o dicono di essere in buona fede, escludo quindi te Giacomo. Travaglio ha detto che la procura di Milano DECIDE e quella di Roma no. Quindi la sua idea di magistratura è quella militante e non giudicante, lui è un giustizialista la pensa così e in questo è molto fazioso. La magistratura o la si rispetta o no. Travaglio con questa sua uscita ha dato implicitamente ragione a Berlusconi e a quelli come me che credono che questa magistratura sia profondamente malata.

    Quello che sta succedendo con Bisignani è indicativo, sarà colpevole o meno ma di fatto è un mezzo politico per colpire Letta, Berlusconi e un governo che si vuole abbatere.
    Non a caso escono solo inchieste che riguardano posizioni di uomini chiave della destra, bocchino compreso, che ormai non serve più , ma che magicamente con Fini all’epoca dello strappo di Fli fu tenuto fuori da clamori giudiziari.

    La p2, pur amorale non era illegale, la p2 e p4 per aDESSO è PURA FANTASIA almeno fin quando sarà provata una sua esistenza. Adesso l’ex giudice Bisignani sembri essere un mare di informazioni, guarda caso però sono già disponibili per i media i verbali, i nomi e tutto ciò che magari sarà fumo in un processo vero, ma per adesso MEDIATICAMENTE dalla sinistra vengono sfruttate come da anni fa.
    Ecco perchè chi la pensa come me anche se disgustato da Berlusconi si ricompatta davanti a questo schifo.
    Poi Angelo che di fesserie se ne intende, dato che rileva le mie ma soprattutto non riconosce le sue, la penserà diversamente e ci sta,ma tutto resta nell’ambito di un botta e risposta senza insulti. Quando insulti caro Giacomo ti commenti da solo.

  27. Avatar DeadMan87

    La P2 è esistita c’erano tanto di elenco ma di che stiamo parlando? Lascia stare che poi è stato dato troppo credito a Gelli, capo di facciata, che ha depistato tutto a suon di stronzate. Rimaniamo ai fatti, c’è stata una commissione parlamentare presieduta da Tina Anselmi, una donna cone le palle di ferro (checche ne possa dire il Giornale che usa la macchina del fango anche a posteriori, non c’hanno un cazzo di meglio da fare) che non è potuta arrivare a risultati INOPPUGNABILI perché è stata boicottata, ma ha raccolto fior fior di testimonianze, è riuscita a far confessare anche dei magistrati.

    Inoltre il reato di associazione segreta è stato istituito dopo la scoperta della P2, ma il punto è che se un reato viene istituito sulla base di un fatto grave, quella cosa era illegale anche prima. Significa che c’era un buco giuridico ed è stato tappato. Non è concepibile che interi pezzi delle istituzioni si buttino a fare strane associazioni, si giura sulla costitutzione (con buona pace dei leghisti alcolizzati). Bisogna iniziare a riscoprire le cose importanti: GIURARE SULLA COSTITUZIONE E’ UNA COSA SERISSIMA.

    Inoltre la varietà dei membri della loggia (da Cicchitto fino a Costanzo) dimostrava l’intento di creare uno Stato P2 nello Stato italiano. Non so se per pure logiche affaristiche o, come sostenne l’Anselmi, con l’obbiettivo di portare la P2 a fagocitare l’Italia (un progetto che comunque poteva vedere solo il fallimento).

    La p3 e la p4 sono ancora da verificare, e comunque i nomi sono una roba più mediatica che altro, son d’accordo, probabilmente si tratta di comitati d’affari che però attuano dei reati.

    Anche qui, la gente si indigna quando c’è il furto del romeno, ma quel romeno ruba 50 euro di merda. I reati finanziari di queste “bocciofile” per osmosi diretta danneggiano la nostra economia e peggiorano i nostri servizi, perché ad esempio se le gare qua a Milano le vince sempre la Impregilo che fa sempre ritardi e se ne frega sempre il cazzo di tutto, SIAMO NOI a pagarne le spese, non che si fanno gli affari loro e allora chissenenffrega.

    NO CE NE FREGA MOLTISSIMO. Ma invece siamo troppo occupati a prendercela con i cinesi che non hanno fatto altro in realtà che colmare un vuoto d’offerta (cioè qualità bassa – prezzi bassi – servizi postvendita nulli. Altro discorso per le imitazioni ma le leggi ci sono, basterebbe volerle applicare).

    E siamo troppo occupati a prendercela con il napoletano che fa il furbo e si frega la pensione di invalidità. Vadano i signori politici a mandare i commissari (quelli veri, come quella che c’era a Bologna non BertoLADRO) alle ASL, ma no non gli conviene perché poi perdono i voti. E allora di che cazzo parliamo, della persona che nasce nel brodo culturale della disonestà che è da crocifiggere, o è chi lo allunga da 50 anni questo brodo che va preso a sassate nei denti?

    C’è SEMPRE e SOLO la responsabilità personale? E quella pubblica? Perché non si vanno a punire i politici? Perché Brunetta non se la prende con la massa di suoi colleghi FANCAZZISTI che non fanno niente dalla mattina alla sera. NON ME NE FREGA UN CAZZO del tizio della motorizzazione che prende troppe ferie, mi frega molto del parlamentare che non va mai in aula perché quello succhia quanto 20 dipendenti pubblici da solo.

    Bisogna che si ricominci ad addossare le colpe alla politica, siamo immersi da 20 anni in un’infinita guerra tra poveri, in cui sono cascati anche i non poveri, i lavoratori, gli stakanovisti, i fancazzisti, tutto viviamo in una illusione infinita, come diceva Grillo quando ancora aveva un senso die sistere: c’è un cazzo di incantesimo da spezzare. Il mondo reale è un altro.

    Le istituzioni che hanno scaricato ogni responsabilità sull’itagliano furbetto e piagnucolone che fa schifo, e noi che siamo autocommiseratori di natura, abbiamo dato il nostro contributo. E così sento la gente “eh all’italiano non va di lavorare”. Potrei capirlo detto da un tedesco che ci han sempre disprezzato ma se ce lo diciamo da soli siamo veramente arrivati al capolinea, tantovale spararsi tutti e consegnare il territorio a una popolazione più degna se facciamo così schifo no? NO cazzo. Sono loro che fanno SCHIFO, chi ha generato questo cortocircuito culturale, sociale ed economico e abbiamo il dovere di dare un colpo di spazzola a tutto.

    Ha ragione Angelo quando dice che dovremmo far trionfare i piccoli partiti, così da dargli una ginocchiata nei coglioni a tutti quanti, così da far cadere tutte le logiche dei comitati d’affari sparse in Italia.

  28. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    giacomo b. #74
    Non sono d’accordo con i tuoi toni, e
    sono d’accordo con poco di quello che qui sostiene Gianluca, che al contrario di Xenofobo, che per fortuna da un pò è disperso, esprime civilmente il suo pensiero, per cui leggo i suoi commenti e volentireri mi ci confronto. Urlare BUGIARDO quindi, non mi sembra il caso…
    E’ lo stesso errore di 17 anni di discesa in campo é stata la guerra fredda di mezzo paese contro l’altra metà e che ha prodotto una classe politica buona a chiaccherare ma poco a fare. E intanto il paese marciva.

  29. Avatar Angelo

    Gian lux chiamami artista perchè tale ora sono
    precisato questo
    io stesso sostengo che Travaglio è uno dei piu’ grandi giornalisti (liberi) in circolazione ma che a volte è troppo monocorde e che dovrebbe scrivere anche d’altro.
    Ti faccio pero’ notare che quella che tu chiami ossessione deriva dal fatto che come di pietro Travaglio ama profondamente la giustizia , da uomo di destra quale tu sei e come lui è dovreste capirvi , invece no , sta qui la tua ambiguità perchè Travaglio non attacca Berlusconi in quanto persona ma come simbolo di un certo modo disonesto e per lui iinaccettabile di abusare del proprio potere a fini personali.
    E’ forse l’unico intellettuale in gamba che avete a destra e lo denigri’…mah
    misteri e contraddizioni del pensiero gianluxiano..

  30. Avatar DeadMan87

    la DC del declino e il ciclo fetido del PSI non era meglio però. Preferisco un sano scontro (ok quello di questo ventennio non è sano ma dispersivo e senza effetti, quasi una comica) che il partito piovra della balena bianca e quello della spartizione ponderata del bottno. Tutti d’accordo a mangiare tutto e a spartirsi la torta dividendo per peso: tot a lui, tot all’altro. Le correntine, le cazzatine, le trattatine, e intanto il popolo bue giù a lavorare ignaro del fatto che quelli si fanno i cazzi loro. Eh no mi spiace, quella non era politica, era una schifezza. Adesso ALMENO siamo più informati, quando c’era Andreotti aveva diritto di veto anche sul cinema. Roba da vomitarsi sui pantaloni solo a pensarci.

    il passato non è per forza migliore del presente o viceversa. Diverso si, migliore per niente. Quando sento nella manifestazioni chi urla ironicamente “a ridatece Andreotti”, consiglierei di ripassarsi un po storia politica degli ultimi 50 anni. Fare ammenda e chiedere scusa agli astanti che hanno subito questo stupro della logica umana.

  31. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ho letto molto sulla p2 ma ho la senzazione che quello che si sa sia veramente solo la punta di un iceberg. Però sulla base di quello che si sa la cassazione come dichiarato e ricordato da sgarbi effettuò una sentenza ben precisa. Dobbiamo però capire che la massoneria è si una specie di club esclusivo, ma a certi livelli potrebbe essere un vero antistato. Gelli ha avuto un peso troppo mediatico, altri che resteranno occulti hanno ancora adesso maggior peso e si occupano un pò di tutto.
    Come dead ricordava, i massoni piduisti, guarda caso sono tutte figure di primissimo piano a partire da costanzo, a dalla chiesa, e si dice anche berlinguer. Poi c’è il livello dei faccendieri che fanno affari di vario tipo come il traffico di armi,e sempre guarda caso grandi industriali hanno avuto benefici enormi tramite la p2. Berlusconi, agnelli, cecchi gori, sono nomi che circolano e vengono sussurrati da anni.

    Travaglio scambia il ruolo che da sempre ha la massoneria nella politica, a pertire da mazzini e cavour,con la demonizzazione dela massoneria e in particolare della loggia p2 perchè c’era un giovane Berlusconi.

    Quà torniamo alla cattiva fede di un giornalista monotematico, che non ama la verità caro Angelo, ma ama la SUA VERITA’, quella che l’ha reso ricco con una serie di libri tutti a tema. Questo atteggiamento non è da uomo libero ma da mercante fino al punto di assistere ad una sua autoparodia ogni volta che parla. Volto serio, voce compassata, tema unico, Berlusconi.
    Questo è un giornalista libero? questo è uno schiavo del pensiero contro, e di destra non ha nulla se non le origini.

    Si può criticare, si può argomentare ma non contraddirsi sostenendo una magistratura e l’altra no….questo dimostra 2 cose. Che esistono giudici di sinistra o comumque anti berlusconi e esiste la magistratura normale.

    Un uomo libero e di destra Angelo, vuole la verità ma ancor di più vuole l’equilibrio tra i poteri dello stato. Non si può pretendere giustizia da un organismo di per se stesso parziale, malato ed autoreferenziante oltre che autogiudicante.
    Questa è gente che fa politica, e serve un solo potere, il suo.
    Travaglio non lo capisco, pottrebbe essere come montanelli, è ridotto al ruolo di gran ciambellano dell’antiberlusconismo più diretto e coatto.

    Angelo sei un artista? non lo sapevo, sei tu che mi hai detto che eri professionista perchè ex professore…bene capisco l’allusione alla libertà del pensare degli artisti che hai fatto giorni fa..come se gli altri non avessero questa capacità. Anche da artista ami metterti in cattedra? spero di no.
    Magari sei un pittore..o uno scrittore…barba bianca ed aria da intellettuale francese….
    solo che al posto della senna ti tocca l’ispirazione di città alta..ed al posto del dialetto parigino ti tocca ed ispira l’anima il soave….”fori dale balle nigher de merda”..
    Stai messo peggio di quanto credevo, hai tutta la mia solidarietà fare arte a bergamo è una missione nobile quanto impossibile. Ma tu puoi tutto.

  32. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @GIANLUCA

    “Questo atteggiamento non è da uomo libero”

    FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO. FALSO.

    E’ un atteggiamento LIBERO. Travaglio ha scelto la sua carriera, senza che nessuno glielo imponesse. Tu lo chiami mercante, giudicando sulla base di chissa quale autorità morale, ma i mercanti possono essere liberi, se il loro unico padrone è il mercato.

    SEI UN BUGIARDO, Gianluca. La tua patetica arrampicata sugli specchi offende la verità, unico vero Dio, se c’è n’è uno. Sei l’Italia peggiore, di cui parlava Brunetta.

    @Reccanello

    Credo che tu sbagli. Io credo che non ci sia stata NESSUNA GUERRA FREDDA, in questo paese. Credo che si sia pubblicizzata l’idea di una chissa quale guerra fredda, ed in realtà si siano coperti una serie di inciuci. Anche culturali. Si sono accetate le continue e palesi menzogne del presidente consiglio come normali dialettica politica. La menzogna è diventata un normale strumento politico. Basta vedere Brunetta che MENTE SPUDORATAMENTE davanti al Web quando esiste un filmato che lo smentisce.

    Io sogno una politica nella quale il politico CHE MENTE è mandato a casa. E credo che per ottenerla dobbiamo essere noi cittadini a pretendere l’onesta intellettuale,e soprattutto a pretenderla da noi stessi.

    E non posso tollerare la disonesta intellettuale dei vari Gianluca, che mina la base del Dialogo democratico. Non sono gli insulti a minarlo sono le menzogne. Ed ancor piu delle menzogne, il sistematico stupro del linguaggio.

  33. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Giacomo se c’è una cosa che non rende liberi è proprio il mercato. Ci sono coltivatori diretti che per colpa del mercato hanno ipotecato pure le figlie. Il mercato è libero si ma non per tutti.
    Ci sono le persone oneste e ci sono regolarmente quelli che se ne approfittano, ci sono le aziende costrette a chiudere per colpa della concorrenza sleale che è una realtà. Quindi un mercante non è libero perchè vincolato a seguire certe strade per sopravvivere e una di queste è accontentare il cliente. Travaglio fa lo stesso, ti dice quello che vuoi sentirti dire, ma si arrabbia se qualcuno gli ricorda certe frequentazioni e cade in banali errori che mettono in luce quello che è veramete. Per quanto mi riguarda puoi anche andarci a letto con travaglio, tanto non cambia molto se ti fotte il cervello o qualcos’altro….
    L’autorità morale….da te pretendo il plurale maiestatis.

  34. Avatar DeadMan87

    Esistono persone che fanno bene il loro lavoro, Gian, e persone che si fanno corrompere. Io nelle toghe politicizzate ci credo, quelle azzurre con il conto in banca gonfiato da Fininvest. Anche nella magistratura ideologizzata, che però ormai per fortuna è morta, che subordinava le sentenze allo scopo di imporre degli schemi sociali e educativi, anziché limitarsi alla persecuzione dei reati. E ovviamente era un atteggiamento sbagliato perché sovradimensionato verso il loro ruolo terzo.

    Per il resto la magistratura ha avuto molto da farsi perdonare in passato, dalla cieca diffidenza con il quale trattava il teorema mafioso, oltre che dell’eccessiva compattezza nell’applicare sentenze draconiane di carattere esemplare, colpire uno per educarne cento. Mai dimenticare che l’immagine della magistratura è stata ricostruita grazie a quei grandi personaggi che poi vennero vigliaccamente assassinati dalle toghe rosse, e lombrichi umani come Squillante dovrebbero solo vergognarsi.

    Caro Gian, io di solito mi tengo alla alrga dalla presunzione, ma non penso di essermi contraddetto prima ne adesso. Ogni idea che esprimo è scavata nella mia persona, la mia convinzione e fiducia nel pensiero razionale e nella deduzione (purché su basi fondate) è incrollabile. Non ho oracoli da seguire ne occhi da aprire. Non ho la presunzione di essere migliore di nessuno, ma ho il dubbio che tu faccia giri di parole solo per ribadire che sono un povero illuso senza cognizione delle realtà palesi ad altri. Un po quello che fa Zanzara ma in modo più diretto, spero di sbagliarmi perché è un atteggiamento disonesto.

    Almeno Zanzara quando vuole sbatterti in faccia di essere convinto di custodire la verità assoluta te lo dice chiaro e tondo. Non ci fa una bella figura ma si apprezza l’onestà intellettuale che è una virtù sempre più rara.

  35. Avatar Angelo

    gianlucciola che illumini il cammino
    “Ma tu puoi tutto”
    esatto quasi tutto si puo’ con pensiero e fantasia.
    Battute a parte sono un ecclettico e come tale ho fatto diverse cose
    Quanto al fare arte a bergamo hai ragione per questo faccio mostre in giroper l’italia ed all’estero ma guarda che una parte dei bergamaschi non è cosi’ rozza come pensi,un po’ di è evoluta .
    Roma dove ho una delle gallerie che mi rappresentano è sicuramente un ambiente piu’ aperto ma guarda che anche li’ ci sono problemi soprattutto per taccagneria di molti.
    Insomma sivende pur essendo apprezzati molto meno che a Milano e bergamo.
    Non che che io si attaccato al denaro ed alle vendite ma sai solo con gli apprezzamenti non si campa. questo ovviamente è un discorso non personale ma la sintesi della situazione in base alle mie conoscenze di diversi artisti e galleristi.
    Probabilmente al nord circola piu’ denaro o cìè piuì interesse all’investimento in arte.
    Indubbio che i romani abbiano una apertura mentale diversa ma non facciamo di ogni erba un fascio .Mi sa che tu a Bergamo frequenti gli ambienti sbagliati,qualcuno di livello c’è se esci dalle frequentazioni di destra e della lega…

  36. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Scusa Dead non ti seguo minimamente, guarda che se devo dirti una cosa non uso giri di parole te la dico e basta. Il fatto è che tu cosa centri con quello che ho scritto?

    Angelo guarda che io ho sempre saputo chi sei, ho fatto 4più 4 fin dall’inizio. Per questo ho insistito sull’incompatibilità di fondo di certi convincimenti con la realtà dei fatti. Senza avere verità perchè nn ti conosco di persona, quello che scrivi è nettamente incoerente con quello che sei nella vita, ameno secondo me. Non hai colto la provocazione di peppone che vince la lotteria….sia chiaro per me nulla di sbagliato anzi…a patto che non si sputi sopra quel capitalismo che poi si abbraccia. Spero di essermi spiegato e mi scuso se mi sono permesso perchè è il tuo privato. Spero tu apprezzi almeno la chiarezza.
    Ma dato che mi onori di un Gian LUCCIOLA con la tua consueta sottile ironia, almeno cerco di farti luce…Ti manderò la fattura della mia parcella.

  37. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    ROMA Angelo è arte, è bellezza ed è piena di ottimi artisti. Gli investitori sono pochi e del resto da te e da altri che conosco, mi aspetterei un pò di autocritica, dato che nessuno ha interesse vero per avvicinare l’arte al popolo. Preferite puntare sulle nicchie che collezionano magari non capendo cosa compreno. L’arte come investimento è un concetto giusto per questo tipo di società quizzata, ma totalmente antitetico alla stessa concezione che gli artisti hanno dell’arte. Ossia emozioni trasmutate in materia, bellezza, gioco, amore, dolore, sperimentazione.
    Tutto questo è precluso ai più, e poi si attacca sgarbi, che nel suo obiettivo di vita porta l’arte alla gente anche nei fatti. Poi farà l’imbecille in tv…ma questa è solo voglia di protagonismo di un uomo che adora l’arte che ha studiato per l’arte e che non ha avuto il dono dell’arte. Quindi cerca di diventare lui stesso una forma volgare di sperimentazione artistica in tv da casalinghe, mirabile invece la sua performance nella divulgazione.

  38. Avatar Angelo

    Ginluca
    mai negato che Roma sia piena di arte ed artisti ,anche a Bergamo ce ne sono di moltovalidi ma non valorizzati a causa del provincialismo sdelle gallerie e dellelobby esistenti con cui misono spesso scontrato (accademia carrara Flash ar e vri sirettori collegati.
    Devi sapere che purtroppo il siatema arte attuale è anchìesso prigioniero delle mistificazioni e falsificazini di valori che esiste nel sociale. 7 grossio gruppi mondiali di incompetenti ma ricchi dirigono tutto il sistema ,impongono modelli creano falsi prezzi nelle aste americane e attraverso le artefiere decidono cosa sia o non sia arte. Tanto per citarti un esempio di cui ho scritto sul mio blog, Le attuali quotazioni i di Cattelan (che non sa dipingere ne’ scolpire per sua stessa anmmissione ed ha solo qualche idea perantro neppure tanto nuova) sono superiori a quelle di opere di Picasso!,non parliamo di Hirst ed altri…dunque non è che gli artisti si rivolgono ad una nicchia è un sistema malato diretyto da un oligopolio che relega nel sottobosco tutti gli altri.
    L’unico a denunciare quesro è stato Philip Daverio dicendo che ” oggi la vera arte si trova fuori dai falsi palcoscenici mediatici ,negli studi di artisti che fanno vera ricerca.”
    Sgarbi è preparato ma purtroppo non posso dire quello che so del suo modo di operare per che soncose pesanti mi limito a dirti che quel che fa lo fa solo facendosi pagare profumatamente. Il sistema arte andrebbe vriformato con sistemi di selezione seri fatti a livello delle istituzioni nazionali ,purtroppo come dicevo tutto è lasciato nelle mani di pochi ricchi.
    Sarebbe un discorso lungo che ho fatto in alcuni vecchi articoli sul mio blog.
    Detto questo non c’è contraddizione in quel che penso e dico :
    prima di essere artista sono stato docente ,dunque posso definirmi nel contempo filosofo o intellettuale per un verso ,artista per l’altro verso,.
    Poiche’ritengo che, oltre a creare, l’artista debba partecipare attivamente con opere e pensieroalla vita anche politica e sociale del paese, io lo faccio in due modi,: con le mie opere scultorree e-pittoriche spesso di denuncia simbolico-concerttuale, e con i miei scritti .
    Quanto ad avvicinare l’arte al popolo ,guarda che proprio il popolo intuisce spesso meglio di un intellettuale il messaggio di alcune opere che possono apparire difficili.L’opera va sentita per quel che esprime non col pensiero,se poi uno vuol approfondire tutti i risvolti e significati anche concettuali puo’ legersi lle critiche ,ma iparlare al popolo non significa scadere in un’arte commerciale banale o semplificata.Anche con opere complesse si puo’ comunicare .Ad es durante mie mostre quelli che “capiscono “meglio molti miei lavori sono i bambini,non gli intellettuali, perchè percepiscono istintivamente meglio il messaggio di fondo ,chiaro che poi iniziano a chiederti il perchè di questo o di quello,e quando glielohai spiegato se ne vanno contenti. Questo per dirti che un artista vero comunica con tutti o quasi ,un artista mediocre no. Un artista vero fa vera ricerca e non si vende al mercato piu’ di tanto ,chi si vende e si trasforma in attiore da palcoscenico solo per attrarre i media ,smette di essere artista e diventa qualcos’altro.Alla lunga si inaridisce .Dunque c’è molta attinenza tra quel che scrivo di politica e l’essere anche artisti oggi ,le due cose almeno per me vanno di paripasso.

  39. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Hai detto cose bellissime che condivido in pieno. Vorrei poter discutere di arte più spesso soprattutto di quella che non si vende e che non è mai banale e ripetitiva.

    Mi rendo perfettamente conto di non avere le basi per filosofiche per vivere un’opera d’arte viva e che non è fine a se stessa. Del resto la creatività è soggettiva viene vissuta, plasmata a volte distrutta da un vero artista. Dietro ci sono spesso pulsioni personalissime. Cerco di imparare perchè amo la bellezza sotto tutte le sue forme, e la concettualità e la vera arte scaturisce da pochi. Hai ragione.

  40. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @GIANLUCA

    Ma quanto fai schifo, PATETICO BUGIARDO! STAI STUPRANDO IL LINGUAGGIO, con le tue arrampicate sugli specchi!
    Sei una merda umana come Brunetta. Piuttosto che ammettere di avere detto una cazzata, stravolgi la realtà. Adesso i professionisti che SI BATTONO sul mercato sono SERVI, e relitti umani che campano facendo i papponi per miliardari decadenti uomini liberi.

    Lo ripeto BUGIARDI COME TE, schifosi bugiardi come te, SONO RESPONSABILI DI TUTTI I TOTALITARISMI DELLA STORIA. Voi distorcete la realtà per adattarla alla vostro ego distprto, infantile e frustrato, e così facendo date il destro ai dittatori.

  41. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Non ti scordare la bomba h…
    il vaiolo
    la peste nera
    e l’attentato a Kennedy….

    AH..dimenticavo Giacomino… l’11 settembre…
    e confesso di vedere quella cazzata di vojager che è forse il peggiore tra tutti i miei crimini…

  42. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    mi sa che ho fatto un po di confusione. Ho il cervello in ebollizione. Ci sentiamo domani.

  43. Avatar Angelo

    Oh ragazzi siam pazzi.. calma ..insultarsi cosi’ non serve anche se capisco gli sfoghi ogni tanto….

    Per il resto tornando all’arte ,qui sarebbe i adar fuori tema ,a meno che Telese non scriva un articolo in merito ,ma non penso sia il suo settore.
    Dunque Gianluca se vuoi esprimere il tuo pensiero in merito puoi sempre farlo se vuoi, liberamente sul mio blog cercando gli articoli relatiìvi (pochi essendo questo mio prevalentemete di orientamento politico -culturale .
    Basta cliccare sul mio nome.
    Ciao

  44. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Insultare non porta a nulla come abbiamo visto con brunetta, ma Giacomino non è cattivo è solo un pò impulsivo sono sicuro che con lui potrei tranquillamente bere una birra fresca e farmi quattro risate.
    Le antipatie non hanno senso se nascono virtualmente, uno può non essere d’accordo, ma se Giacomo vestito di nero con il poster del duce dietro e i capelli rasati credo che rimarrebbe deluso. Sono una persona normalissima, che ha le sue idee e per fortuna a 44 anni ancora i capelli

  45. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Mi sono scordato un pezzo…ossia ma se Giacomo MI IMMAGINA vestito di nero….
    a scanso di equivoci.

  46. Avatar mogol_gr
    mogol_gr

    Anche alle regionali del 2010 B aveva perso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.