Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Inchinati a una sagoma ma divisi su tutto il resto

Ci voleva il geniale e innegabile talento coreografico di Giuliano Ferrara. E il clima di amichevole competizione nella tavolata di direttori-big (Ferrara, Sechi, Belpietro, Feltri e Sallusti) tutti aspiranti consiglieri del Principe. Ci volevano gli ospiti molesti. E poi l’aria agrodolce e adrenalinica del crepuscolo, la platea di pantere grigie un po’ incazzate, l’odore di Napalm al Capranica di mattina presto, il crepitare della competizione e lo spettro della successione per la “libera adunata dei servi del Cavaliere”. E poi – ovviamente – ci voleva Lui: convitato di pietra, anzi di cartone con Alessandra Mussolini che finito l’intervento corre a baciare esterrefatta quella sagoma del beneamato premier che fa bella mostra di sé sul palco: “Oddio! Oddìo che orrore! È anche sgranato. Se sapesse che lo avete fatto così piccolo!”. E ci voleva il direttore del Foglio che risponde con sublime e perfida ironia: “Veramente è a grandezza naturale!”. Allora bisognerebbe parlare di quella sagoma: forse era una citazione, e Ferrara aveva in mente il poster di Lenin formato uno a uno (anche lui non era un gigante) in piedi di profilo che furoreggiava nelle case degli anni Settanta: forse era un altro divertissement. Ma effettivamente era una foto con capigliatura rada pre-trapianto che l’occhio vigile di Mity Simonetto avrebbe sicuramente cassato.
Però Mity è andata in pensione (e questo è un segno dei tempi), Mamma Rosa non c’è più, e Silvio stesso non si sente affatto bene. Al Capranica Berlusconi non è venuto, e in questa miscela umana la Festa per il caro amico Silvio, che fino al giorno prima doveva essere un seminario preparatorio per “tornare allo spirito del ‘94”, ha finito per trasformarsi in un helzapoppin picaresco, un (in)volontario rito funebre del berlusconismo, in cui forse non tutti erano consapevoli, ma in cui si suonava come nei funerali di New Orleans. Una cerimonia in cui ognuno aveva una sua diversa idea dello scomparso e di come gestire l’eredità, e quella sagoma diventava per tutti la foto del “Caro estinto”. Una metafora così chiara, a fine mattinata, che Vittorio Feltri, con la consueta schiettezza, ammoniva strappando la risata: “Uè! Non si può fare un funerale senza la salma!”. E in cui la solita Mussolini diceva: “Bisogna riesumarla”. Insomma, un festa wedding & funerals, ma anche un po’ balcanica, come un film di Emir Kusturica in cui qualcuno ridendo prima o poi tira fuori il kalashnikov e spara. E quindi ci volevano anche le contestazioni furibonde alla giornalista di sinistra “infiltrata” Marina Terragni, così ispida nella provocazione: “Per i giovani di Milano Berlusconi è vecchio. Per loro Berlusconi è muffa!”. Boato di rabbia dalla platea: “Sarai vecchia tu!!!”. Ululato dal loggione: “Ma chi è ‘sta stronza?”. Signora imbufalita in prima fila: “Taci, racchia!”. Anche Ferrara tira fuori la pistola. Prima per placare gli indignados azzurri. Poi si incazza a sua volta con la Terragni, che picchia sul beneamato leader come un trapano: “Scusa Marina! Ti ho invitato perché facessi una pacata e provocatoria analisi della sconfitta di Milano, non un violento comizio antiberlusconiano!”. E che dire di Ritanna Armeni? Eroicamente vuole spiegare alla platea dei “Servi”: “Perché serpeggia la delusione nei vostri elettori? Un intero mondo è venuto meno! Il berlusconismo è finito e non tornerà”. A chi lo spiega, Ritanna? Al signore con il bandierone sei per tre autoprodotto? (“NO AI PACS, con Storace, Rauti e Berlusconi in difesa della famiglia naturale”). Difficile stabilire un feeling: “Tu non sei nemmeno iniziata!”. E Ferrara: “Lasciala finire!”. E il contestatore: “Io non sono d’accordo”. Il direttore: “È la tua idea, non la sua!”.
Chissà se l’Elefantino se lo era immaginato così, l’intervento dei suoi “ospiti”. O se il modello che aveva in testa era quello di Piero Sansonetti che esordisce così: “Visto che avete fischiato la Terragni e la Armeni, vi pregerei di fare altrettanto con me…”. Ma poi l’ex direttore di Liberazione (oggi a Calabria ora) si aggiusta il ciuffo e cede al suo demone narcisista: “Dirò una cosa che vi farà piacere e due che non vi fanno piacere”. Invece ne dice una che strappa applausi scroscianti: “Berlusconi ha un grande merito: quello di aver portato in Italia la cultura garantista. E poi quello di essersi opposto allo strapotere dei magistrati” (sono già due cose). E una sola “negativa” (si fa per dire): “Berlusconi è l’uomo che ha ridisegnato il volto della destra. Ma anche della sinistra”. Capirai, lo applaudono ancora di più.
Insomma tutto questo spettacolo mette in ombra il canovaccio iniziale. Ovvero l’esercitazione di “frondismo” classico di Ferrara: “Non ti ingessare. Non aver paura. Non temere di diventare una statua di cera, torna a combattere!”. Con i consigli, anche bruschi: “Ti abbandoni a noiosissimi monologhi, ma il paese si è stufato!”: E con la novità del giorno: “Primarie libere – grida Ferrara – generali, semplici: il 20 ottobre”. Macché. È d’accordo Mario Sechi, ma non Belpietro. E nemmeno Sallusti, che dice: “Berlusconi è un monarca e il berlusconismo una monarchia. E se tu, Giuliano vuoi sottrargli alcuni poteri, metti a rischio la monarchia. E quindi meriti di essere punito con la pena di morte”. Ride. Ma solo dopo averlo detto. La Santanchè è con lui. La Meloni è incazzata (con la Polverini). Galan non si capisce cosa voglia. Alla fine della fiera: uno dei più applauditi è Sansonetti: vuoi vedere che se si fanno le primarie del centrodestra le vince lui?

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

148 risposte a “Inchinati a una sagoma ma divisi su tutto il resto”

  1. Avatar breny
    breny

    personalmente condivido, DeadMan 93, però io credo che: o si parla di contenuti e di qualità dei programmi a prescindere dagli ascolti, o si punta – molto berlusconianamente secondo me – principalmente sui dati auditel.
    E siccome noto che soprattutto sul secondo argomento si punta, mi viene spontaneo abbinare il GF che, SOLO sulla base di tale logica (e non dei contenuti, piaccia o non piaccia Santoro e il suo modo di fare tv), non dovrebbe più essere contestato.

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    operato al policlinico l’ex direttore della rai masi: n’hanno levato santoro dai coglioni

  3. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    … e le ulcere sono esplose!

    Postilla al commento della zanzara #102

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    bersani fiducioso nel nuovo piano di rilancio dell’economia del centrodestra

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    toscana ed emilia: molti comuni gia’ superato quorum

    milano, napoli, bari: fanalino di coda

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    cordata di presentatori e giornalisti rai per passare a la 7.

    dopo l’offerta di santoro per lavorare ad un euro a puntataper la rai, la rai haofferto 0,25€ a floris……….

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ragazzi, ragazzi, ci siamo………………….tra poche ore sapremo se l’italia e’ per il cavaliere o per di pietro-vendola……………………………………………………………………………………………

    …………ma non erano quisiti di vitale importanza?

    il quorum non si raggiungera’ per un pelo, ma i “si” saranno il 99%…………………..

    INSOMMA, ANCORA UNA VOLTA AVRANNO VINTO TUTTI………….TRANNE GLI ITALIANI.

  8. Avatar margherita
    margherita

    Tenna Piero : la bellezza di Travaglio ? ma non farmi ridere. lo conosco da sempre perchè mio zio giornalista era intimo di Montanelli

  9. Avatar la zanzara
    la zanzara

    io ho votato come tonino ……………..quattro si e tre no………………………………………..

    ………………bast che facciam quorum……

  10. Avatar Angelo

    Ok Massimo
    cerco di rispondere contemporaneamente a Tenna e gianluca che persistono ijn una idea similare sul concetto di Tv pubblica.
    Lasciamo perdere per un istante il caso santoro di cui ho già detto(preciso solo a gianluca che non è perchè uno è comunista debba fare il martire e rinunciare ai suoi guadagni ottenuti lecitamente col proprio lavoro.Ha i una strana idea dei comunisti, per voi dovrebbero essere dei poveracci contenti di essere poveri e donare tutto agli altri.Mi spiace ma non è cosi’.Perrchè santoro dovrebbe rinunciare al suo stipenio ,non pensi che lo potrà utilizzare al meglio non solo perse stesso? se fossimo in una società comunista potrebbe anche reggere il tuo discorso ma siamo ancora in un sistema capitalistico. La cosa veramernte importante è che uno non rubi i soldi non che li guadagni onestamente. Lo stipendio è alto , bene allora pero’ togliamo a tutti non solo a Santoro i guadagni eccessivi partendo dai ladri di regime, dai parlamentari,dai manager , dai calciatori ecc ecc creiamo regole nuove dove si poremi il vero merito e si paghi in modo giusto il lavoro.Su questo io sono daccordo. il resto mi pare una critica solo per partito reso di chi guarda la pagliuzza e non la trave.)

    Veniamo alla questione tv Pubblica:
    cato Tenna e Gianluca cominciamo a stabilire un concetto: pubblico significa semplicemente che deve rappresentare le istanze di tutti i cittadini non che si debba ridurre la rai ad un luogo asettico dove ognuno non deve esprimere le proprie idee anche politiche e culturali. Tutti noi abbiamo idee e facciamo poliutica direttamente o indirettamente ,nessun uomo è oggettivo o imparzialema sicuramente c’è chi esprime le proprie idee facendo finta che siano oggettive ,nascondendo la propria posizione ma facendo lo stesso politica e questi cari miei SONO I PEGGIORI.Molto meglio chi dice : guardate io sono comunista o fascista come tale la penso in questo modo ,voi pubblico lo sapete ora dunque giudicatemi in quel che dico e faccio sapendo questo con chiarezza e se non mi condividete cambiate canale.
    Questa è una tv pubblica che informa e non fintamente obiettiva ed asettica. Latv pubblica deve rappresentare e lasciare espprimere liberamente tutte le posizioni.Punto.
    Santoro fa la sua trasmissione esprimendo le sue idee , Minzolini ,Ferrara Vespa ecc ecc le loro ,solo che questi ultimi fingono di essere imparziali ipocritamente ma non lo sono ingannando cosi’ il pubblico meno accorto.
    Insomma l’obiettività assoluta non esiste dunque occorre che i partiti escano dalla rai , che in Rai si prmetta di esprimere a tutti idee diverse presenti nella società ma nella chiarezza .E’POI IL PUBBLICO che decide se guardare o meno un programma o un altro .
    Percio’ di che stiam parlando ,pensate davvero che Santoro sia meno “fazioso di Vespa o Minzolini o sallusti?,l’unica differenza sta nel fatto che santoro è unprofessionista molto piu’ in gamba di loro.
    Concludendo se non vi piace Santoro e lo trovate Fazioso cambiate canale e guardate Vespa. Cosi’ crescera’ il suo appil e Perderà Santoro.
    Questa è la democrazia.
    La rai dunque va riformata : fuori le nomine dei partiti dentro i migliori professioniti esistenti di destra centro e sinistra e soprattutto i rappresentanti anche della società civile e dei cittadini .

  11. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Angelo

    sono d’accordo al 95% con quanto dici. D’accordo che è giusto dare voce a Ferrara come a Santoro. L’unico nome su cui non sono d’accordo è Minzolini, che nel suo tg da lui diretto le notizie le altera o addirittura non le espone , lo metterei fuori dal discorso che facevi.

  12. Avatar DeadMan87

    @ la zanzara, non buttarla in vacca. Guarda ho avuto la dimostrazione 1:1 che a questo referendum stanno andando a votare tutti, berluschini e antiberluschini. L’altra sera ero a casa di amici, e tra questi c’era una coppia inossidabile di berluschini (in realtà lui, la compagna lo è per osmosi diretta ma inconsapevole, ergo crede di essere Berlusconiana ma quando parla di come va l’Italia sembra più rossa di Vendola). Ecco parlando parlando, salta fuori che questi vanno a votare tre si e un no [ovviamente il legittimo impedimento]. E quella sera abbiam discusso cmq dei CONTENUTI del referendum, NESSUNO ha accennato al fatto che Tonino è un asso, Vendola è un figo e Berusconi gli puzza il culo. Abbiam discusso dei contenuti, abbiamo snocciolato tutta la questione su acqua e nucleare. Ed è quello che sta facendo il resto d’Italia, la gente sta andando a votare perché non vuole la bolletta triplicata e non vuole le bare di cemento armato in Italia. Poi quelli proprio più politicamente attivi, discutono di equità della giustizia o tenuta del governo. PUNTO.

    E a capo.

  13. Avatar DeadMan87

    @angelo

    Roma, 13 giu. (Adnkronos) – Il Cda della Rai ha varato con 8 voti a favore e un astensione (quella del consigliere Antonio Verro), la presa d’atto dei palinsesti autunnali in cui figurano anche per Raitre i programmi ‘Che tempo che fa’, ‘Ballaro”, ‘Parla con me’ e ‘Report’. A quanto si apprende da fonti consiliari il dg Lorenza lei avrebbe assicurato che per i programmi previsti verranno fatti i contratti necessari ad assicurare la messa in onda con la conferma dei cast.

    Come ti dicevo, la montagna ha partorito il topolino. Rai3 rimane una rete libera, spero di rivedere anche Lucarelli nonostante il floppissimo di Lucarelliracconta.

  14. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Luca Telese

    so che sei un fan di Niki Vendola… io non ho visto la puntata di ottoemezzo con ospite il leader SEL e che verteva su Battisti libero in Brasile. Mi hanno raccontato che però il buon Niki a balbettato assai sul tema. Qualcuno sostiene perché è un garantista. Ne converrai che se vuole aspirare a diventare un leader della sinistra su queste questioni non dovrebbe avere tentennamenti anche perché abbiamo gia il parlamento pieno di indagati etc. perché c’è troppa gente che con la scusa del garantismo giustifica l’ingiustificabile. Io so solo che Cesare Battisti è stato condannato per 4 omicidi, quindi per me è UN CRIMINALE punto e basta. Sarà il caso che anche NV si adegui alla svelta.

    Comunque per me resta valido quello che disse Marco Travaglio non troppo tempo fa: A Niki Vendola non gli farei amministrare nemmeno un condominio.

  15. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    L’annuncio di Maroni sul quorum e’fatto a posta per demotivare chi non e’ancora andato avotare.E’scandaloso che il ministro dell interno violi le regole in questo modo.Speriamo che la gente non ci caschi!!

  16. Avatar la zanzara
    la zanzara

    santoro su rtv38 venerdi sera ore 21

  17. Avatar popolo sovrano
    popolo sovrano

    Perchè voi giornalisti (compresto tu Luca) perdete ancora tempo a commentare, seguire, riportare le stronzate che raccontano questi lecca culo del nano mafioso?
    Senza di voi il mafioso di arcore e tutta la sua corte sarebbe presa a calci in culo e mandata in galera a forza.
    Dovete smetterla di dare voce ai pedomafiosi e ai loro lecchini, lasciateli nell’ombra che poi ci pensa il popolo a toglierli dai piedi una volta per tutte.

  18. Avatar Angelo

    Bene ragazzi, lasciamo la tv perchè ora, alla faccia della prudenza vorrei parlar di quel che accade perchè non mi contengo piu’:

    Sul mare luccica l’Astro d’Argento ..” quello del secondo miracolo italiano .

    Non solo al referendum stravincono i si , ma il quorum impossibile è stato raggiunto. Se Milano e Napoli hanno segnato l’inizio del cambiamento, ora siamo al principio di una rivoluzione neorisorgimentale che potrà se non tradita, condurre l’Italia fuori dalle tenebre di un decennio di regime .

    Vince la forza della libertà che si fonde si fonde con la democrazia attiva e partecipata dal basso della gente . Vince chi ci ha creduto fin dall’inizio : Di Pietro ,Vendola , i comitati civici .

    Da questa prova esce vittoriosa un’Italia finalmente desta, matura responsabile ed artefice del proprio futuro . Sconfitte le ipocrisie di questo governo ormai agonizzante e che persiste nel suo abbarbicamento con le unghie ed i denti al potere. Sconfitto il tentativo ipocrita di dividere gli Italiani in opposte tifoserie , funzionali a caste ed apparati partitici .

    Il messaggio dei cittadini è chiaro : occorre costruire un’Italia diversa con il controllo e la partecipazione di tutti , con politiche nuove ed uomini nuovi una politica che guardi ai problemi reali della gente e li risolva.

    Il vento avanza ,rischia ormai di diventare un uragano si tratta ora di utilizzarne tutta l’ energia dirompente per ricostruire una Italia migliore per tutti.

    Sul mare luccica l’Astro d’Argento. ed ora il vento SOFFIA PIU’ FORTE.

  19. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Grande risultato anche grazie all informazione fatta da Annozero e all impegno di Celentano.Se la gente viene informata correttamente i risultati si ottengono sempre!

  20. Avatar la zanzara
    la zanzara

    …………………….angelo, ma tu facevi parte della trappola? hai detto vince vendola, di pietro

    io sono andato a votare i quattro quesiti, mica loro!! ciao con affetto

  21. Avatar Angelo

    Zanzara
    era un modo stringato per dire che vince il cambiamento e per me lo sono al di la’ del merito dei quesiti e quel che onestamente dice Di Pietro ,è innegabile che questo esito ha anche un significato di fondo politico
    ciao

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo
    comunque queste sono le seconde congratulazioni che ti faccio in un mese………………………………..non ti starai mica montando la testa ? ciao

  23. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    No ANgelo non vince la forza della libertà, vince la paura per il nucleare, vince l’indignazione per l’acqua e vince a traino il machi se ns frega per il legittimo impedimento.

    Fammi dire che questi risultati, sono una vittoria per Di PietroE UNA SCONFITTA PARADOSSALMENTE PER bERSANI CHE E’ APPENA Sul carro dei vincitori dopo aver preso per il sedere quelli che avevano proposto questo referendum.. Berlusconi subisce ed è all’angolo, ma nonostante tutto Bersani continua con le sue frasi ad effetto sul divorzio del paese dal governo dopo aver negato la politicizzazione del voto.
    Ma non da un’alternativa credibile.
    Certo la situazione della desttra è tale che questo segnale ulteriore disegna, anzi sancisce per me la fine di questa destra.

    La sinistra o quello che è…ha campo libero, non ha ora ne alibi ne avversari. La lega vedrete staccherà la spina, e sarà un bene per tutti.
    Personalmente ribadisco che la destra non è e non potrà più comprendere partiti di fatto separatisti e xenofobi,la destra va ricostruita senza populismi ma piano piano.
    Adesso però fatemi dedicare al mio amico nostalgico di cose mai avvenute…Angelov.

    Fammi capire, tu che sembri essere l’autore della dottrina marxista, perchè un uomo che si definisce comunista e lo fa apertamente poi cade nella contraddizione di comportarsi secondo canoni capitalistici.
    Se sei comunista, allora sei per la ripartizione e sostieni questi aspetti dottrinali anche all’interno di società non comuniste…se sei coerente.
    Il tutti mi sa di paraCULITE ACUTA compagno angelov non trovi?

    Se poi comunista vero non sei, ma sostieni una sinistra progressista allora sei tutto tranne che comunista, sei un veltroniano…e questo non è il caso di Michele Santoro.
    Il discorso che tu fai che il pensiero si concretizza solo all’interno di una società ospite, come se fosse una specie di virus che crea legami di interdipendenza tali che l’uno non esiste al di fuori o senza l’altro non regge.

    Quindi delle due l’una, o Michele Santoro non è un comunista, ed allora non ebbe senso la sua storia politica, oppure non ha senso la tua analisi.

    Tornando ai referendum, bisogna riconoscere che è scoppiato il governo con le sue contraddizioni di fondo. Che senso ha andare avanti non lo so, spero nel buonsenso di chi come Napolitano può sciogliere le camere.

    Il 44% del pdl attuale è andato a votare questo la dice tutta sull’incompatibilità di questa scelta sulla permanenza al governo del paese quando come è accaduto si perde. Io non ho votato, ma di fronte a questa debacle ennesima non posso non prendere atto della situazione venutasi a creare. Più che vento questa è tempesta.

  24. Avatar margherita
    margherita

    STRAVINTO ! è l’effetto capranica….

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    adesso sarebbe il momento per promuovere l’abolizione delle provincie e l’abolizione dei vitalizi dei parlamentari e senatori………..angelo si inizia a raccogliere firme?

  26. Avatar Angelo

    Non mi monto maila testa aldi la’ di quel che sembra sono molto autocritico con me stesso nell’intimo.
    Gianluca non ci capiamo perchè tu ragioni in termini rigidi avendo in mente schemi tuoi su quel che è la sinistra.
    Essere coerenti non significa essere fessi e fare il gioco del sistema capitalistico solo per mostrare coerenza. Se santoro come dici per coerenza rinunciasse ai suoi guadagni tutti direbbero :: bravo che bella dimostrazione ,ma dentro penserebbero che è fesso. Altri troverebbero motivazioni per infangarlo comunque ,i piu’ invece quelli RAI sarebbero felicissimi perchè potrebbero esperlerlo in mutande delegittimato di quel simbolo capitalistico distorto (il denaro guadagnato ) che il segno del successo. Seguendo il tuo ragionamento il dovrei devolvere i miei guadagni artistici o i magri stipendi di docente a gallerie che sfruttano artisti ?.Essere comunisti significa non fare del profitto e del denaro il proprio credo ma neppure condannarsi a essere dei pezzenti che poi non possono incidere nel reale. Che ne sai ripeto di quel che Santro farà di quel surplis , magari lo utilizzerà per aiutare qualcuno , per dei progetti, PRCHE’MAI DOVREBBE LASCIARLI NELLE MANI DEGLI AVVOLTOI RAI.
    Questo è il punto.
    Quel che conta è onestà e coerenza di fondo non in situazioni specifiche come questa.
    Infine : credi davvero che la gente sia andata in massa a votare solo per paura del nucleare? qualcuno si ma son la minoranza.
    Lo dimostrano i fatti Di MILASNO E NAPOLI.
    NO siamo di fronte ad un risveglio della gente ad un rifiuto di una politica corrotta ed inconcludente, il rifiuto del sistema berlusconiano.
    Infine ti dico che paradossalmente sono meno ottimista di te sulla vittoria finale della sinistra perchè dipenderà da tanti fattori , dalle mosse che farò il Pd di cui poco ancora mi fido ,per ora se devo dirtela tutta mi fido solo di Di pietro, della gente che ha aperto gli occhi e di Vendola ma in modo decisamente meno convinto di qualche tempo fa.
    Come ti dissi io valuto via via con realismo i comportamenti e credo che dovrebbero farlo tutti come strumento per decidere chi votare , SENZA FARSI CONDIZIONARE piu’ di tanto DA VECCHI SCHEMI DESTRA SINISTRA o ideologici.
    il Mio sottofondo marxista è una linea che si costruisce nel tempo occorreranno anni ed anni ,insomma è un obiettivo ideale a lungotermine ed io oggi vivo il tempo presente e mi regolo sulle piccole tappe che vanno in quella direzione.

  27. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @la zanzara

    Per mi associo alla tua proposta di referendum, e voglio proprio vedere chi non è d’accordo per quello che proponi!

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    m.reccanello

    ………………chi non si associa e’ un finto nuovo, o meglio un vero “vecchio” camuffato……

    …………vedrai quanti se ne trova!!!……………..

  29. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    scusate se non sono andato a votare..volevo chiederevi..s puo ancora andare a votare per arrivare al quorum? il mio voto puo essere decisivo..mannaggia..ma i miei amici compagni mi hanno detto che devo portare pure un euro per votare come si faceva per le primarie del pd..che diamine!

  30. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    qualcuno mi aiuti…ho telefonato a un amico democristiano e mi ha detot addirittura che devo portare il modello unico e una banconota da cento euroi per votare si…sono disperato..senza di me non ci sarà quorum!

  31. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    ma è vero che offrono champagne d’annata se voto quattro si?

  32. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    se per sbaglio pronuncio la parola SS mi arrestano con il 41 bis di d’amato?

  33. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    si possono inviare 4 si alla sede del partitto democratico via fax?

  34. Avatar ritardatario ritardato
    ritardatario ritardato

    ho provato a contattare il presidente napolitano per avere aggiornamenti sul quorum…il suo numero è quello che si trova sulle pagine gialle alla voce divani e poltrone?

  35. Avatar la zanzara
    la zanzara

    129/133
    sei in tilt?……………………premi new game

  36. Avatar margherita
    margherita

    cosa darei per essere nella redazione del Foglio per vedere la faccia di Ferrara e dei suoi giornalisti

  37. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita
    dovresti entrare dalla finestra, perche’ mi sa che sono chiusi!

  38. Avatar Angelo

    Questi continuano a blaterare incredibile Lupi ,come non fosse accaduto nulla straparle di continuare rilanciando l’azione del governo non hanno ancora capito che se ne devono andare scollandosi dalla poltrona.
    Lupi mi ricorda quei vecchi compagni di scuola un po’ tardi ma con la lingua lunga e ,secchioni che pero’ non capivano una mazza di quel che studiavano.

  39. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelo ricordati che c’è stata gente che per la forza delle sue idee e la coerenza nell’applicarle è stata ammazzata.. Essere comunisti non è essere fessi ma essere coerenti non è per tutti i comunisti. Santoro è una prostituta, come tutti gli intellettuali che danno un prezzo al proprio pensiero.
    Considero molto di più chi si dà un prezzo a lo dice, piuttosto di chi se lo dà e poi va in giro comportandosi esattamente come lo sciripoti sul quale ha tanto ironizzato.
    Santoro guarda molto ai soldi e poco alla dignità della vera politica.

  40. Avatar Angelo

    Gianlux capisco il tuo odio ma ti pregerei di usare dei termini piu’ civili ,non farmi tornare a far l’insegnante che non ne ho piu’ voglia …
    oltretutto dici delle fesserie allucinanti
    fino ad ora quelli che tu chiasmi con quel termine io li ho visti solo nel governo e nella maggior parte dei media e giornalisti di destra quelli che tu voti o hai votato.
    Purtroppo qualcuno non impara mai dai propri esrrori.
    Errare umanum persistere diabolicum …
    tempo perso …abche con la pazienza di un insegnante che ne ha viste e sentite di tutti i colori …

  41. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelus il tuo grado di civiltà lo dimostri continuando a denigrare FATTI ED IDEE altrui.
    Con questa fesseria dell’insegnamento e dell’insegnare tagli ed evita, soprattutto quando fai citazioni in latino che non conosci.
    ERRARE HUMANUM EST PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM.

    Per il resto io chiamo e giudico come mi pare e piace, non ho bisogno di un presuntuoso sessantottino credimi.

  42. Avatar Angelo

    siGgianlux adesso, dopo la storia insegnami pure il latino ..visto che ho fatto il liceo classico quando ancora era una scuola seria…

    l’avevo solo semplificato per te , o banana ,visto che ultimamente hai problemi di comprensione dei testi di Telese.
    comunque bravo almeno qualche nozione di latino ti è rimasta probabilmente solo questa.

  43. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Come no… va bene ANGELUS

  44. Avatar GiacomoB.
    GiacomoB.

    @Gianluca

    “Santoro è una prostituta, come tutti gli intellettuali che danno un prezzo al proprio pensiero.”

    e immediatamente sotto.

    “il tuo grado di civiltà lo dimostri continuando a denigrare FATTI ED IDEE altrui.”

    Questa è schizzofrenia. O disonesta intellettuale. Sinceramente non so cosa augurarti.

  45. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Augurami ciò che vuoi, sto parlando di professionisti che dirigono e creano opinione.
    Di fatto Santoro che lavora a suon di milioni è una puttana del pensiero.

    Credo che la cosa sia leggermente diversa.

    Padrone di pensarla come ti pare, è chiaro che chi dice la sua si espone anche a critiche, soprattutto da parte di chi come te ha l’abitudine di parlare con i copia e incolla degli altri.
    A me questo sembra un pò poco per uno che come minimo non ha nulla da dire.

    Il fatto di dire e scrivere su Santoro lo trovo normale, dato che è pagato proprio perchè venda le idee che espone. In questo caso il giudizio negativo o denigraTORIO MI SEMBRA LECITO. In un blog invece accade che
    Angelo dica la sua e io la mia, tu invece non dici o almeno non mi dici nulla se non le solite stupidaggini.

    Ti ricordo amico che quello che scrivi di me allora vale soprattutto per te che esordisti dicendomi che ero un malato di mente..ricordi?
    Dove sta allora la schizzofrenia amico?
    ciao.

  46. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Le possibilità sono due. O sei un Fascista che dice tutto ed il contrario di tutto per il suo duce, o uno schizofrenico.
    Ancora non ho capito quale delle due.

  47. Avatar Angelo

    Diciamo che è uno xenofobo con maggior voglia di scrivere tante banalita’ prive di argomenti ,dunque scrivendo di piu’ non avendo altro da fare spara fesserie piu’ noiose e varie.

  48. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Beh…mi dispiace per Giacomo e per il suo dilemma, io invece ho capito perfettamente chi è Giacomo e nemmeno vale la pena di rispondere.

    Per Angelo, il mio mentore, inteso nel senso pieno e positivo di Cambell, il discorso cambia.

    I suoi commenti sono la certificazione della bontà dei miei convincimenti e di quello che scrivo.
    Chiedo scusa a tutti e due se oso scrivere in presenza ed al cospetto di cotanta autorità intellettuale, ma come intuisce Giacomino, me ne frego.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.