Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il fiorino di D’Alema

Eccolo, ancora una volta, “il richiamo della foresta del lìder maximo”: inderogabile come un fioretto, puntuale come la morte, immancabile come tutte le proposte autolesioniste di questi anni: “Facciamo un governissimo?” .
Allora é proprio vero che queste elezioni ad alcuni non hanno insegnato nulla. Cadono le roccaforti del centrodestra, vincono i candidati scelti dal popolo del centrosinistra grazie alle primarie (quasi mai quelli che volevano i lider maximi…), saltano gli schemi pataccari (si puó correre solo con candidati moderati, in certe città é impossibile vincere, senza il terzo polo non si va da nessuna parte), si dimostra che gli elettori hanno molto più fiuto dei capi di stato maggiore del centrosinistra. Ci eravamo illusi che i dirigenti di quella coalizione imparassero qualcosa da queste elezioni. Poi ieri abbiamo letto l’intervista di Massimo D’Alema a Massimo Giannini de La Repubblica(praticamente un format), in cui l’ex premier dice agli uomini di Pdl e Lega: “Servono una manovra equa e capace di rilanciare lo sviluppo, una riforma elettorale e poi nuove elezioni. Indichino loro – dice D’Alema – una persona che puó realizzare questa agenda in pochi mesi. Noi – aggiunge – possiamo prenderci anche una quota di responsabilitá”.
Insomma, il voto dice che si puó mandare a casa il centrodestra, e D’Alema gli propone subito un patto. Deve essere più forte di lui. Gli elettori chiedono di voltare pagina, lui subito progetta l’accordicchio con gli orfani del Cavaliere. Il paese non si é ancora ripreso dai tagli di Tremonti, incombe una manovra da 10 miliardi di euro (più 30 a settembre!) e il più autorevole dirigente del Pd dice: “Dateci un nuovo premier, un governo e noi faremo la nostra parte”. Qui siamo oltre il tafazzismo. Qui siamo al furto di speranza. D’Alema ripete come un disco rotto l’unico schema politico che crede di essere in grado di applicare: il gioco di palazzo per il governissimo. In tutta Europa i leader (moderati e non) si preparano a duellare. Da noi sognano di “patteggiare”. D’Alema e Bersani (che non a caso l’estate l’estate scorsa propose Tremonti premier) sembrano la copia della meravigliosa gag del doganiere di “Non ci resta che piangere”. Ricordate? Roberto Benigni e Massimo Troisi si avvicinavano al confine e lui, con gli occhi chiusi, gridava: “Chi siete? Quanti siete?”. E prima di ascoltare qualsiasi replica rispondeva: “Un Fiorino!”. Ecco, D’Alema é così. E dice: “Chi siete? Quanti siete?”. Poi, senza ascoltare risposte, conclude: “Governissimo”. Com’era bella la risposta di Troisi e Benigni. Prima educati: “Scusi…”. Poi preoccupati: “Ma noi…”. Infine incazzati: “E vavattenne affangulo”. Risposta appropriata, va detto, ma troppo brusca, se riferita al doganiere dell’inciucio maximo. A noi basterebbe non pagare questo dazio

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

41 risposte a “Il fiorino di D’Alema”

  1. Avatar luca
    luca

    Come faccia D’Alema a sopravvivere al muro di Berlino, alla sua sciagurata prova di inciucio con Berlusconi, alla congiura di palazzo grazie alla quali disarcionò Prodi e portò al disastro il centrosinistra col suo governicchio di cialtroni arricchiti è davvero un mistero della fede. Solo in Italia: si dice di tante cose, di un premier corruttore di giudici o e di minorenni che resta allegramente al suo posto, di un parlamento infarcito di pregiudicati, ma sicuramente una delle tante anomalie e D’Alema non ancora spedito a calci nel sedere a scrivere le sue inutili memorie anziché continuare a combinare guai nel partito senza fissa dimora che è il PD

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ………..elementare watson : se non faranno cosi alla prossima tornata elettorale il centrodestra perde, ma il pd sparisce…………………………………………………………….

  3. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ……….fusse ca fusse la vorta bona…..era solito dire in ciociaro nino manfredi…………

    forse quelli di sx iniziano a capire chi e’ il vero “caimano” in italia……………………………..

    immaginate quanto tempo ed energie avete perso in questi anni ; e pensare che ci davate dei berlusconiani…………………………….

  4. Avatar Angelo

    Si caro Telese
    il tempismo di Dalemik è perfetto spunta dall’ombra quando è il momento adatto per far fallire le speranze di una nuova sinistra,
    Suggerirei a tutti coloro che la pensano cosi’ sull’alter ego berlusconiano inciuciarolo di tempestare il sito dei democratici di risposte adeguate o di vaffa per hi non avesse voglia di sprecar parole,Tanto il sito è piuttosto misero di commenti e forse questo servirebbe a mettere qualche pulce e potrebbe avere qualche effetto sui dirigenti pd.
    Tra l’altro come detto anche Berdani il temporeggiatore tra un po’ si troverà scavalcato a destra con le primarie che non sidecide a fare sfruttando l’onda lunga.
    Il pd è attualmente l’incognita ed il pericolo piu’ serio alla stroncatura delle speranze di Milano e Napoli,una palla al piede ,dunque dovrenmmo cominciare a farglielo capire dal basso in qualche modo..

  5. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Xche dalema dovrebbe correre per Vendola? Per fare un favore a voi simpatizzanti di SEL e dei ROM ??

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    .con queste premesse prevedo a questo punto che la legislatura duri fino alla fine ; ecco perche’ bersani urla alle dimissioni del cavaliere……….dice cosi’ …………….ma fa cosa’….

    ……nel frattempo arrivera’ l’estate, il venticello diventera’ una brezzettina ed i granitici poteri politici resisteranno ancora una volta.

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo: vuoi scommettere un fiorino?

  8. Avatar Adriano( celenterato)
    Adriano( celenterato)

    i milanesi imparino a lavarsi una volta al giorno e non sprecare la carta..questa si usa per togliersi la cacca dal culo e per trasformarla in concime…con montagne di merda si puo costruire una foresta!

  9. Avatar Adriano( celenterato)
    Adriano( celenterato)

    l’acqua non va sprecata..con la saliva si possono lavare i piatti e gli zingari possono benissimo lavare con la loro i vetri delle macchine ai semafori!!!!

  10. Avatar Adriano( celenterato)
    Adriano( celenterato)

    il legittimo impedimento..berlusconi è un leggittimo impedito..io a settanta anni suonati ballo ancora come una ballerina..senza tacchi

  11. Avatar DeadMan87

    Xeny, sai che però sei davvero non solo disinformato ma leggi pure male. Non conosci i contenuti. Il punto è che D’Alema non è che deve correre per Vendola, se vuole sostenere alle primarie Bersani o se stesso può farlo. Anzi deve se ci crede fermamente. Il problema non è che deve “correre per Vendola” ma deve evitare di “camminare con passo felpato nell’ombra alla ricerca per il Governissimo” (che tanto -issimo poi non mi sembra, con Tremonti premier o robe simili, lo chiamerei un Governaccio), perché questo tipo di soluzioni sono fortemente indigeste agli elettori.

    E in un momento così particolare, in cui il centro sinistra sembra stia finalmente trovando un rapporto in grado di esprimere una sintesi della meravigliosamente omogenea pluralità degli individui che in un modo o nell’altro tendono a ideali e cultura post-comunisti, post-socialisti, pacifisti, libertari e tutto il cazzo che vuoi…

    Arrivano le proposte di Governaccio. Per altro la chiusura dell’articolo ci regala un sorriso amaro, l’unica consolazione è che il Popolo dei Libertini è ancora troppo schiacciato sul Porco di Arcore (in tourné a Monza a quanto pare) per accettare qualche inciucio. Si spera che lo rimangano fino a che la parte più democratica e seria del Pd costringano alle primarie di coalizione il partito.

  12. Avatar DeadMan87

    *errore omogenea >>> eterogenea

  13. Avatar Angelo

    Cara Zanzara
    non scommetto per ora voglio vedere tra due settimane alcuni fatterelli
    tuttavia come detto dipende anche da noi cittadini impedire che cio’ accada i modi ci sarebbero se ci fosse un po’ di coordinamento attivo.

    Uffa mi tocca agguindere un altro babbuino alla truppa certo MANDRIANO PATENTATO
    ma non finiscono piu’ i nuovi adepti ,risciamo di essere in troppi e come detto Basta La Rissa a spianarci la strada coi calci.

  14. Avatar Angelo

    Zanzara dimenticavo
    perchè non lasci la tua valutazione sul pd sul sito di Bersani?
    Io lho gia fatto,piccola cosa ma magari a qualcosa se lo facessero in tanti servirebbe ..
    Mi sarebbe piaciuto metterci anche l’articolo di Telese ma sarebbe scorretto oltre che violazione diritto d’autore.

    http://www.bersanisegretario.it/dettaglio/112758/referendum_andare_a_votare_e_utilissimo
    ciao

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo,
    lascia perdere l’ultimo babbuino……………………………..passa e non ti curar di lui

  16. Avatar Angelo

    si hai ragione , ma guarda che mi diverto a giocare, almeno finchè la mia convalescenza non sarà finita e potro’ volare altrove .
    ciao

  17. Avatar Francesco
    Francesco

    Ma è proprio più forte di Telese…se non attacca D’alema almeno una volta a settimana non riesce a scrivere d’altro…eppure come ho sempre detto penso sia un ottimo giornalista…
    Ma superare le proprie fobie é irrinunciabile…
    Cmq spero D’Alema vada in pensione, così almeno scoprirò chi è l’obiettivo di riserva, se Bersani o Veltroni o Chiamparino o chissà chi

  18. Avatar ginad
    ginad

    Non mi preoccuperei più di tanto di d’Alema. E’ solo una delle anime del PD, e sicuramente non quella egemone oramai. Il popolo del pd la pensa diversamente e l’ha abbondantemente dimostrato: queste elezioni sono servite più di un congresso per capire quale deve essere la linea del maggiore partito della sinistra.
    Oggettivamente è stato un bell’esempio di democrazia dal basso, ed in fondo dobbiamo ringraziare il partito democratico per averla consentita.
    Vi immaginate lo stesso processo nel PDL, col nano che parla degli infiltrati, che poi sarebbero quelli che non la pensano come lui.

  19. Avatar DeadMan87

    @ Francesco, se D’Alema non facesse cazzate non ci sarebbe motivo epr “attaccarlo” (ah questo giornalismo violento). Non pensi anche tu? :)

  20. Avatar Angelo

    Mi spiace Francesco e Ginad ma C’Alema purtroppo ga ancora un grosso peso coi suoi appareati ed appendici nel pd tanto è vero che Bersani l’ha fatto eleggere lui ..è un po’ la sua appendice.
    Togliersi le illusioni è importane si capiscono e si leggono meglio certi strani eventi…

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo,
    contrariamente a quello che crediamo, i gestori della politica hanno ben preso nota di cio’ che sta succedendo, ecco perche’ si muovono di conseguenza. Nella casta scatta un senso di sopravvivenza indipendentemente dal colore che rappresentano………….. (ecco perche’ “i nuovi” che riescono ad entrarci poi diventano come loro, solo noi li vediamo diversi))
    Ti assicuro che aumentare le mail a bersani non farebbe che aumentare il volume dell’allarme .Il pd vorrebbe solo vincere sul pdl, non rivoluzionare l’italia, e viceversa.
    Idv e sel vogliono solo prendere il posto del pd, non rivoluzionare l’italia.

    Due leoni si contendono la preda, ma se interviene un terzo predone di specie diversa , allora i leoni si coalizzano come felini per salvaguardare la premazia della specie.
    Un leoncino(sel-idv) puo’ apparire diverso da piccolo , puo’ condividere anche la preda con un gattino(il popolo), ma una volta adulto sa di essere leone( politico), mentre il gatto(il popolo) continuera’ a rufolare tra i rifiuti o elemosinare qualche boccone dal leone amico……………………………
    ………………………..ecco perche’ ho scelto di fare il cane…………………………ciao

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p.s………….e luca, ben conoscendo il contesto, ha scelto di fare la volpe……………..

  23. Avatar DeadMan87

    la zanzara, la tua visione è a dir poco atroce. Legittima, anche condisivibile ma tinteggiata da un pessimismo funesto che non lascia scampo. Sarò scemo io probabilmente, ma così come dalle semplificazioni-risolvi-tutto prendo anche distanza dal pessimismo-ammazza-tutto (che poi hanno un affinità molto potente queste due posizioni, il pessimismo guarda con gioia alla semplificazione che risolve tutti: vedi grillini).

    Continuo a ritenere che la verità stia nel mezzo.

  24. Avatar ginad
    ginad

    Va bè essere cinici e disillusi, ma così…. si finisce solo per darla vinta ai delinquenti.
    E poi penso che se non vogliamo che i furbi e gli intrallazisti prendano il sopravvento bisogna che tutti si vigili e si partecipi. La società civile non ha solo il diritto -dovere di votare, deve anche contribuire a determinare le scelte, deve delegare il meno possibile, insomma esserci, e non solo tifare quando ci sono i dibattiti televisivi. Essere idealisti in poltrona è anche un pò ridicolo.

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    deadman e ginad

    non e’ pessimismo il mio, e’ realismo, credetemi ; non e’ neanche cattiveria pura di chi e’ in politica, e’ solo un meccanismo nel quale si entra e’ le regole del gioco sono gia’ scritte, fidatevi.
    E’ un mondo che a me non piace, proprio per quelle regole non scritte, ma che ineludibilmente regolano il gioco.
    Se vuoi far vincere le tue idee devi avere consenso, per avere consenso a sufficienza devi avere le chiavi del potere ; devi gestire la finanza, le banche , le partecipate italiane,i ministeri, la sanita’, le universita’ e via via scendendo le regioni , le province , i comuni e le consociate e ci vogliono persone…………………………………se fai di testa tua solo a fine di bene qualunquistico, scontentando tutti gli altri, quanto pensate che duri il consenso?
    Quindi per mantenere consenso devi delegare a piramide il suo moltiplicarsi: sei cascato nell’ingranaggio del potere.
    L’unica soluzione non sono le idee o la onesta’ del singolo al quale delegare fiducia, ma e’ fissare anticipatamente UN PROGRAMMA elettorale ( per chi elegge) precisissimo da rispettare al millimetro, e solo in base a quello rieleggere il candidato o buttarlo fuori a calci .

  26. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Mettere sullo stesso piano DeMagistris e il Che Guevara del tavoliere mi sembra una benemerita scemenza.Non dobbiamo mai dimenticare ,care suorine democratiche che vi abbeverate col verbo del leggero Telese (quello che potava l’acqua con le orecchie a Mariolina Giordano e Maurizio Belpietro)che il rivoluzionario con la zeppola non solo non diede il suo sostegno a Giggino o’sinnaco al primo turno, ripiegando sul piddino Mortone,ma e’ anche colui che, nei confronti del leggittimo controllo di legalita’a sempre usato toni di fastido e talvolta disprezzo.Mi auguro che quando il centro sinistra indira le primarie per scegliere il candidato alla presidenza del consiglio,possano candidarsi figure serie e capaci che non vendano sogni,ma diano risposte concrete alle domande dei cittadini.In poche parole ci sarebbe bisogno di persone come Draghi o Zingaretti e non di patetici veterocomunsti alla Vendola!Non possiamo sostituire il meno male che silvio c’e’ con le fabbriche di Nichi.Ci vuole serieta e credibilta.

  27. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    @Luca Telese
    Nonostante la mia stima nei tuoi confronti sia prossima allo zero mi sento in dovere di segnalarti l’ennesimo scempio che i galoppini del caimano stanno perpetrando ai danni della nostra amata Sardegna.In quel di Siligo nei luoghi dove l’immenso Gavino Ledda visse la sua infanzia da figlio di “Padre Padrone”la giunta regionale presieduta dall’anonimo Capellacci ha dato via libera alla coltivazione di una cava di sabbia che, se nessuno avra’ la forza per impedirlo,danneggiera’in maniera definitiva un paesaggio straordinario descritto magistralmente da Ledda nel Suo libro capolavoro.Alcuni anni fa Soru propose di creare in quei luoghi un parco letterario.Ora in nome del profitto si vogliono distruggere decine di querce da sughero e numerose sorgenti che hanno fatto da sfondo ad uno dei piu grandi capolavori letterari e cinematografici del novecento.

  28. Avatar ginad
    ginad

    Bravo Zanfreta a denunciare questa minaccia. é questo che intendo per partecipare.
    Magari si può fare qualcosa, raccolta di firme, presidi, ecc.
    Telese sicuramente tu puoi dare una mano.

  29. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    @ginad
    Be’piu che dare una mano a me,ebbene che utilizzi il suo peso e la sua notorietra’ per impedire uno scempio che danneggierebbe dei luoghi straordinari che sono patrimonio di tutti, anche di chi vive a Bolzano.

  30. Avatar DeadMan87

    @ sapevo che avresti tirato in ballo il realismo, mi spiace ma per me è pessimismo. Comunque sul discorso del programma, d’accordissimo.

    Per come la vedo io: la sinistra dovrebbe ufficializzare la coalizione, poi indire le primarie con un programma proposto da ogni candidato (che abbia un certo livello di “emendabilità” per dare, in caso di elezione, la possibilità anche al resto della coalizione di dire la sua) e successivamente la stesura di un codice di regolamentazione DRACONIANO E INEMENDABILE che dia spazio alle proposte della base. Ad esempio in vista delle primarie si potrebbero preparare dei punti da votare in quella stessa occasione, in quest’ottica il contributo di circoli e organi territoriali sarebbe fondamentale, e un tot dei punti più votati vengono TASSATIVAMENTE ed INTEGRALMENTE inseriti.

    Sogno? Idealismo? Mah a me sembra semplice buon senso..

  31. Avatar Angelo

    cRO zANZARA
    Abbiamo discusso già di questa tua visione pessimistica sul genere umano politico ,Non la condivido perchè generalizzi troppo , conosco persone che occupano posti importanti nella politica ma che continuano tra molte difficoltà a rimanere onesti.Mi spiace ma Vendola e soprattutto Di pietro che conosco meglio, non mirano affatto a sostituire al potere qualcuno ma a cercare di cambiare il sistema dall’interno. le prove come sempre stanno nelle azioni qyelle che un cittadino informato e consapevole puo’ abbastanza facilmente verificare nei fatti. Se sei in grado di citarmi un solo fatto per cui ad es di Pietro (ma potrei citarne altrim fatti dico non le notizie denigratorie false della propaganda di regime ha dimostrato di mirare solo al potere citamelo e se vero ed eclatante cambiero’ idea ,non quella generale perche’ alla mia età penso di leggere abbastanza bene gli uomini e il mondo ,ma sulla sersona Di Pietro..
    Del resto basta guardare alla storia per vedere che esistono ancher persone rimaste oneste pur occupandosi in ruoli alti di politica. Ti citero’ un antico esempio romano quello dei Gracchi e risalendo ce ne sono tanti altri…
    ciao
    ciao

  32. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Onestamente penso che il sistema politico Italia, vada cambiato con regole scritte.

    Purtroppo le regole MOrali di buon constume, qui in questo paese nella classe Politica non esistono.

    C’e’ una soluzione direi abbastanza ovvia per far si che questi POlitici perdenti non stiano li a dire teorie, come se fossero dei veri statisti, che non sono, anzi oggettivamente dai numeri che hanno accumulato sono dei LOSER, Perdenti.

    Io direi, ogni elezione POlitica, I due leader del DX e SX proposti come Presidente del consiglio, in caso di Perdita, dovrebbero automaticamente Essere scartati e non piu’ riutilizzati nel PArtito. CIoe’ B. ha perso, non piu’ B. Dalema ha perso non piu’ Dalema, Veltroni Idem. Cosi facendo si ha oltre che un cambiamento dei leader ogni per almeno uno schieramento, anche la correnza INtgerna positiva, fine o per lo meno diminuizione drastica del leccaculismo, infatti se cambi il Capo, cadono anche i suoi piu’ fedeli seguaci, e si avrebbe una politica con meno correnti ma piu’ propositiva, con concorrenza interna per migliorare.

    Questa e’ una soluzione ampliamente applicata nelle altre Nazioni. QUi dove i vecchi rimangono al POtere per decenni no. Secondo me una regola scritta dovrebbe essere fatta, per garantire il rinnovamento e non la stagnazione e guardare sempre avanti.

    Con questa semplice ed efficace regola saremmo un altra Nazione, migliore sicuramente.

  33. Avatar Angelo

    Caro Andrea
    la tua analisi di fondo è giusta occorre riformare le istituzioni il parlamento ma aggiungerei al ricambio generazionale ed in modo piu’ preciso questi aspetti:che andrebbero inseriti in un pprogramma alternativo:
    -Legge sul conflitto di interessi e monopoli con creazione di contrappesi di controllo (ad es un gruppo di saggi guidati dal presidente della repubblica che abbiano il potere di sciogliere le camere quando ravvisassero il pericolo di un governo antidemocratico ec )
    -un referendum che consenta ai cittadini di mandare a casa (controllo dal basso) un governo che si dimostri incapace di fare gli interessi della nazione )
    -esclusione di candidati con condanne o sotto processo
    -riforma della legge elettorale ridando la scelta ai cittadini e non ai partiti
    -dimezzamento del numero di parlamentari,
    -abolizione delle baby pensioni dei parlamentari e dei costi della politica,
    -elezione per un massimo di 2-3 legislature dei parlamentari (ricambio generazionale),
    questo a livello delle riforme delle regole,
    piu’ in generale:

    -diminuzione del debito pubblico,
    -lotta alla precarietà giovanile ,
    -redistribuzione della ricchezza,
    -risoluzione dei problemi del lavoro,
    -finanziamento della ricerca e rilancio scuola pubblica
    -ripristino della legalità e lotta alla corruzione …

  34. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    D’Alema è un grande della politica. Conosce da sempre tempi per esserci e tempi per scomparire. D’Alema è quella sinistra istituzionalizzata che al pari della visione di Andreotti punta al centralismo e al mantenimento del potere tramite accordi ben precisi con l’opposizione.In lui il compromesso storico non morirò mai.
    @ ZANFRETA
    Da perfetto galoppino di Berlusconi però vorrei farti una domanda. Perchè in Sardegna da anni e anni non viene dalla sinistra sollevato il problema ecologico enorme che riguarda l’impresa della famiglia Moratti?
    Perchè certe cose, a tutti gli indigeni note, non vengono proposte e denunziate all’opinione pubblica?
    Lo sai quanta gente è morta di cancro presso quel mostro anti ecologico?
    Sarà forse perchè i moratti sono attivamente impegnati in politica a Milano con Pisapia, hanno interessi incoffessabili in telecom, hanno in mano la 7 e sono fedeli alla causa della sinistra di oggi?
    PERCHE ZANFRETA queste morti non sono come quelle che permettono poi ai sopravvissuti della Tissel di candidarsi con la sinistra?
    gradirei risposta…dato che citi la sardegna minacciata dai galoppini.

  35. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Ti faccio sommessamenta notare che la Sardegna e’governata da piu di 2 anni dall’anonimo e dannoso Ugo Cappellacci.Quanto alla sinistra non nego affatto che abbia gravi responsabilita’ rispetto al disastro ecologico prodotto dalle raffinerie della Saras e ancor di piu’sui silenzi,soprattutto dei sindacati riguardo ai tanti incidenti(a volte anche mortali) che hanno colpito i dipendenti delle ditte esterne a cui vengono appaltati i la vori di pulizia delle cisterne.Il mio appello a Telese(che pare sia anche egli sardo,e per di piu ammogliato con una donna di origini sassaresi)riguarda uno scempio che se denunciato a livello nazionale potrebbe essere evitato.La denuncia e’partita da un maestro della letteratura italiana che non sara glamour come la mini scrittrice Melissa P,ma e’di certo uno dei migliori scrittori italiani del novecento.

  36. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Bravo Zanfreta sono d’accordo con te su tutto. Resta il fatto che la gente continua a morire e nessuno dice nulla.

    Telese se dovesse fare un pezzo sulla SARAS verrebbe definitivamente estromesso dal bel salotto radical che s’è conquistato leccando la sinistra estrema e sputando verso il caimano….
    Non conterei su di lui.

  37. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    @Gian luca
    Telese forse non scrivera’mai un articolo sulla Saras,pero mi pare proprio che non abbia mai sputato verso il caimano.Forse nin sai che il nostro leggero Luca ha la vorato per il Giornale di Famiglia per piu di 10 anni,oltre ad essere stato autore di memorabili programmi targati Merdaset come Cronache marziane e(,tieniti forte gianluca), L’Alieno condotto dal servo” libero”(adesso si fanno chiamare cosi) Mario Giordano.Dulcis in fundo a lui si deve l’irresistibile rubrica sul Misfatto a cura della mini scrttrice Melissa P.Altro che Gavino Ledda.

  38. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Ops, Mediaset volevo dire Mediaset.M’e’scappato, ma non volevo ,davvero.

  39. Avatar Angelo

    Mamma mia caro Telese
    quante fesserie mi tocca legger…pazienza ,tornando alle cose serie

    assodato ormai che Pd è diretto ancora da vecchie logiche di casta con D’Alema sullo sfondo , e che con gli aut aut arroganti /volutamente credo con loscopo preciso di mandare tutto in vacca) di oggi di Bersani a Vendola e Di Pietro si è tradito confermandosi k’appendice del primo , si rischia di vanificare la vittoria grande a Milano e Napoli.Dunque occorre che lo stesso Vendola e di Pietro cambino strategia.
    La posta è troppo importante.
    E’ bene che la gente capisca chiaramente cosa sta accadendo dietro le quinte.
    La comunicazione con la gente mi pare importante come l’informazione su questa questione fondamentale alla sinistra .
    Come ho scritto ,con altro nikname ,su tuo ultimo articolo sul Fatto ci vorrebbe una botta di fantasia,una idea che potrà sembrare bizzarra ma la gente stanca forse le darebbe grande sostanza :
    che accadrebbe se Vendola e Di Pietro organizzassero loro le primarie scavalcando il pd?
    Che accadrebbe se i media di sinistra piu’ consapoevoli li appoggiassero su questa strada?

  40. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Telese ha collaborato con i giornali di B., ma mai la sua linea è netta come adesso che lavora per il fatto.
    Non prendiamoci in giro.
    Il giorno che vedrò telese andare contro i potentati di sinistra sarò contento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.