Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Br e zingaropoli? Vedrete cosa pensano i moderati”

Sa cosa dicono di De Magistris? Che lei sarà un sindaco giacobino e tagliatore di teste.
(Ride di gusto) Si guardi intorno: vede forse forche, ghigliottine o patiboli? Mi creda. Le uniche teste che voglio tagliare in questa città sono quelle dei comitati d’affari.
Dicono anche che lei sarà per Napoli un nuovo Masaniello.
Tutte sciocchezze: io voglio essere per Napoli una sola cosa: la possibilità di voltare pagina rispetto al “bassolinismo” e al “cosentinismo”.
La vigilia del voto più importante della sua vita, Luigi De Magistris la passa al Vomero, il quartiere dove è cresciuto. È già scattata la tregua elettorale, lui non può fare propaganda, ma basta questa passeggiata fra negozi e mercati (“Non devo mica starmene ai domiciliari!”) per catalizzare l’attenzione e innescare una sorta di corteo spontaneo al suo seguito. C’è un signore che lo blocca “Gigì, ti ricordi? Eravamo insieme alle elementari!” (Risposta: “A prima vista non ti avevo riconosciuto. Ci stiamo facendo vecchi….”). C’è n’è un altro che urla: “Tu qui non ci dovresti stare, ti tolgo il mio voto!” (suscita risate, applausi, e strette di mano solidali per l’ex pm). C’è una signora che impugna il telefonino e grida al marito: “Uè, sient a me! Stong’ vicin’o’ sindaco!”. Il candidato dell’Italia dei valori pare un fiore: riposato, sorridente, dicono che in questa campagna elettorale sia cresciuto politicamente, che sia diventato più saggio. Ecco primo possibile test di questa mutazione. Quando gli chiedo se abbia letto le puntate che Filippo Facci su Libero sta dedicando alla vivisezione delle sue inchieste mi risponde così: “Dice che hanno assolto tutti i miei imputati? Ma come si fa a concludere un palazzo se l’architetto viene licenziato a metà dell’opera? Mi dispiace che Facci si sia messo a scavare ancora una volta, nel passato, che il riflesso condizionato dei media di centrodestra sia la macchina del fango… Sono solo falsità”. Poi però, proprio alla fine, ecco il segnale sorprendente: “Io vorrei dirgli, a Facci. Lascia stare le storie di ieri. Vienitene a Napoli, passa un po’ di tempo con me. E confrontiamoci sui problemi di questa città”. Lo avrebbe immaginato questo cavalleresco invito al principale accusatore del dipietrismo, solo due mesi fa? Non è la sola sorpresa.
Che ritmi sta tenendo?
In questi due mesi mi sono svegliato alle sette e mezza per andare a letto a mezzanotte. Negli ultimi giorni, per volantinare davanti alle fabbriche, ho dovuto alzarmi alle sei.
Una campagna elettorale in crescendo?
Assolutamente sì. Pisapia è partito l’estate scorsa. Io ho dovuto combattere una guerra lampo.
Lo dice per prendere le distanze da Pisapia?
Assolutamente no. Sono contentissimo, anzi, della possibilità di questa doppia vittoria, auguri a Giuliano!
È un voto che ha un significato nazionale, questo?
È un’occasione unica: Napoli e Milano, divise nel tempo dell’odio e del campanilismo, possono adesso ritrovarsi unite e all’avanguardia nella nuova stagione della solidarietà.
Elisa Calessi ha scritto su “Libero”: “De Magistris già pensa a palazzo Chigi”.
(Ride) Ma lei legge solo le malelingue, sul mio conto?
Questa non è una risposta a quella domanda….
(Scuote la testa). Dopo una campagna così, dopo la splendida manifestazione di affetto di questa città, non mi passa nemmeno per la testa di pensare ad altro.
Lo diceva anche Veltroni a Roma.
In questa città, per citare Gramsci, è nata una nuova connessione sentimentale: lavorerei a Napoli e per Napoli anche se dovessi perdere. Il che – ride di nuovo – è assolutamente impossibile.
Quando ha capito che c’era la possibilità d vincere?
Appena mi sono presentato, in qualsiasi parte della città, in qualsiasi ambiente, in qualsiasi quartiere, in qualunque diverso contesto sociale si respirava lo stesso clima di entusiasmo.
Per lei?
Era una comune domanda di cambiamento. Io sono solo un candidato che ha provato a dare una risposta a questa domanda.
Si è pentito di non essersi candidato alle primarie? È stato un errore?
Quando si sono fatte le primarie io a tutto questo non pensavo. Ho sperato in una candidatura di Cantone, poi, fallite tutte le altre possibilità, mi sono messo al servizio di un progetto nuovo.
Pensa che in questo ballottaggio potrebbero votarla anche elettori di centrodestra?
Veramente molti mi hanno già votato! Ho avuto 35 mila voti disgiunti solo sul mio nome. La maggior parte provengono da elettori di una destra moderna, libera, perbene, che ha a cuore la tutela delle regole e la legalità. Ne arriveranno altri.
Con Lettieri ve le siete date di santa ragione. Gli riconosce qualche merito?
Uno, sì. Quello di non aver mai negato di essere la controfigura di Nicola Cosentino.
Ci credo. Lo ha attaccato per tutta la campagna elettorale sempre su questo punto!
Stiamo parlando di un uomo che, secondo una ordinanza consegnata in Cassazione è il referente dei casalesi. Avrei preferito che ci fosse un’altra destra, davvero.
Dicono che il suo piano rifiuti è irrealizzabile e condizionato dal massimalismo anti-inceneritori.
Chi lo dice?
Nunzia De Girolamo, deputata campana del Pdl.
Credo che dovrebbe preoccuparsi di più dei due inceneritori che non servono, e che Lettieri e Cosentino vogliono per distribuire una pioggia di appalti.
Quindi lei non è contrario ai termovalorizzatori.
Sono per utilizzare e far funzionare bene l’inceneritore che c’è già.
Ma punta tutto sul riciclaggio. Non è utopico in tempi brevi?
Arriveremo al 70% in sei mesi, con la raccolta a domicilio. Faremo funzionare gli impianti di compostaggio. Incentiveremo il trattamento manuale a freddo, impiegheremo tutto il personale delle municipalizzare, che oggi è ampiamente sottoutilizzato.
Chi c’è dietro la campagna di De Magistris?
(Grande risata) Nessuno. Credo di aver speso in tutta la campagna quanto Lettieri per uno o due singoli eventi della sua. Abbiamo avuto dei contributi dai partiti, abbiamo fato ricoso alla sottoscrizione, dopo il voto rendiconteremo tutto fino all’ultima lira.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

61 risposte a ““Br e zingaropoli? Vedrete cosa pensano i moderati””

  1. Avatar Angelo

    Intervista che giunge a pennello per sfatare tanti luoghi comuni che gli avversari mettono in giro.
    parlando in generale vedremo come andrà a finire coi ballottaggi lunedi’.
    Forse qualcosa ,mancando i sondaggi, si potrà caoire giù prima dalla percentuale dei votanti.
    se sarà molto piu’ alta del primo turno Pisapia rischia (vorra’ dire infatti che la campagna di terrore delle destre avrà avuto qualche successo)
    se rimarrà stabile vince .
    Vedremo come andrà a finire .

  2. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    –La maggior parte provengono da elettori di una destra moderna, libera, perbene, che ha a cuore la tutela delle regole e la legalità. Ne arriveranno altri.–

    Evidentemente, questo ex magistrato, dal passato non proprio limpido, se allontanato dalla stessa magistratura, reputa gli elettori della destra antica, che non l’hanno votato, dei malfattori che non prediligono le regole e tanto-meno, la legalità…! Da vecchio destrorso che la legalità invece l’ama, mi verrebbe da auguragli d’essere eletto, certo di un suo disastroso tracollo in pochissimo tempo; ma non mi va il pensiero di mettere in pericolo i simpaticissimi e veraci napoletani, solo per una soddisfazione personale.
    Mia nonna soleva dire: ( Prima di gridare -guai ai vinti!- è meglio assicurarsi che non respirino più… ditelo, a questo borioso ex…).

  3. Avatar Angelo

    Tenna
    ti ricordo che Napoli è strangolata da corruzione e cammorra
    che Lettieri è lìappendice di Cosentino (sai chi e?)
    se proprio vogliamo fare battute basterebbe solo guardare le facce dei due candidati per capire ad uno un poì esperto di fisiognomica.l
    Se davvero ami la legalità perchè voti a destra? Soprattutto perchè speri vinca Lettieri..un controsenso colossale.

  4. Avatar DeadMan87

    beh la legalità in teoria sarebbe incarnata dalla destra. Ovviamente in Italia la destra è orfana di rappresentanza politica ormai da una vita, ci sono solo delle ridicole espressioni estremiste (come Forza Nuova che fanno ridere i polli) ma in Italiia ci si trova costretti a infilare nella categoria destra Forza Italia e successivo PdL, un movimento politico che a parte quando osannava Di Pietro e Mani Pulite nel ’93 è sempre stato fisiologicamente avverso alla legalità con una concezione privata e della giustizia totalmente asservita ai loro interessi. L’unica cosa che incarna il berlusconismo della destra è la privatizzazione compulsiva e l’ossessiva necessità di rivendicare il (presunto) primato del libero mercato. Per il resto sono dei ladri di polli.

  5. Avatar DeadMan87

    * tra l’altro privatizzazione solo a parole perché negli ultimi anni le privatizzazioni le han fatte Prodi/Bersani mica Berlusconi.

  6. Avatar Angelo

    infatti mi riferivo alla destra berlusconiana che è l’antitesi della legalità non certo la destra storica anche se ormai queste categorie destra -sinistra estremist-moderati ,francamente lasciano il tempo che trovano .oggi pur con riferimenti culturali diversi (purtroppo per la sinistra anche la fonte prima il vecchio Marx è stato messo in dimenticatoio pur essendo attualissimo) occorre parlare di onesti e disonesti capaci ed incapaci caste ed anticaste….

    Leggo intanto che Milano è in controtendenza con alta percentuale di afflussi al voto un 2,5% in piu’ del primo turno.
    non forse sufficiente per consentire la rimonta della mamma di batman ma crea a mio parere qualche preoccupazione per Pisapia.

  7. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Se la metti sulla fisionomica, Angelo, allora De Magistris e Vendola sono proprio tagliati fuori. Avrebbe qualche possibilità Di Pietro, o magari La Russa, con quella sua aria spiritata ma simpatica; forse, Maroni o il simpatico Bersani, giammai due mummie facciali con evidenti tendenze sessuali agli antipodi, che, per interessi politici, si abbracciano nel retropalco della politica… In fine, noi siamo simpaticamente in disaccordo anche sui dati che parlano delle affluenze al voto, i tuoi col 2,5% in più, mentre i miei parlano del 2,5% in meno, -telegiornale della tre alle ore 12:00-.
    Ancora sulla fisioniomica. Un giorno, accompagnai al prontosoccorso di un noto ospedale della mia Torino, mia moglie, dove un dottore di turno, si espresse così: ( con una faccia simile, bella e riposata, come può stare male…?) Fortunatamente, una sua sorella, infermiera nella stessa struttura, chiese l’intervento di un medico di sua conoscenza, il quale la inviò subito in sala operatoria, salvandole la vita. Non è che questa fisioniomica sia un po’ controproducente, Angelo?

  8. Avatar Angelo

    se fatta dai dottori di cui anche io poco mi fido per esperienze similari forse si ,almeno su questo siam daccordo ,scherzo naturalmente qualcuno bravo cìè e basandomi anche su quello spesso ci ho azzeccato.
    Chiaro che quel dottore non conosceva la fisiognomica medica quella di cui parlo io è un po diversa dalle diagnosi mediche…
    comunque se a te La Rissa ispira per te non andiamo daccoedo neppure sulla fisiognomica a me francamente fa un po’ ribrezzo non perchè sia brutto ma perchè si capisce lontano un miglio che non è sincero forse con un po’ di frustrazioni e violenza repressa dentro. vendola invece ispira bontà da tutti i pori anche se è un po’ egocentrico. de Magistris ha una faccia onesta ma un po meno di pisapia non mi esprimo sulla faccia di berlusconi, Santanchè Capezzone e Bel pietro e Compani per evitare quesrele…..Punti di vista naturalmente…

    tornando a cose serie :
    ” il 2.5% di votanti in più significa 25.000 elettori sul totale di 996.000 aventi diritto.
    Al primo turno hanno votato in 673.000 e il gap fra Pisapia e Moratti era di 42458 voti.
    Anche ammesso che vadano tutti alla Moratti non basterebbero, a meno di massicce defezioni da parte di chi ha votato Pisapia al primo turno…
    anche qui siamo nel campo di ipotesi tanto per ingannare il tempo…

  9. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @angelo SEI SCARSO VERO IN MATEMATICA . AL PRIMO TURNO ESISTEVANO ALTRE LISTE . Quelli che le hanno votate non votano scheda bianca al secondo turno,faranno una scelta. Ti si deve spiegare l abc . CONTA DA 1 a 100 !!! E TU SARESTI ANCHE UN DOCENTE ??

  10. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Caro xenofobo questa gente si galvanizza per poco. Quello che dici è vero, ma credo che la credibilità della destra oggi sia pari a quella del pd.

    Se avanza la sinistra comunista e radicale non è un caso. La gente vuole una posizione forte anche se solo ideologica, ne sente il bisogno.
    Berlusconi è dato per morto anche dai suoi e credo che in parte sia vero, ma l’Italia non è di sinistra questo è chiaramente un voto di protesta e disperazione. Ricordiamoci che il buon governo non può riguardare solo l’attuale tenuta dei conti. PURTROPPO nessuno ha avuto il coraggio di fare riforme vere, e quelle poche fatte non vengono nemmeno applicate (parlo ad es. della portabilità dei mutui di Bersani) e non solo. Finchè in questo paese comanderanno in pochi pochi saranno beneficiari di un cambiamento, e lo faranno sulla pelle degli altri.

    Sia chiaro questa politica di sinistra è la stessa identica cosa nella sostanza….solo che la promessa dei posti di lavoro è sostituita dall’antiberlusconismo che sazia menti riostrette che possono non mangiare ma non rinunciano ad essere “contro”.

  11. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    ma che senso ha mettersi a fare previsioni? Tanto stasera sapremo se il risveglio dell’Italia può ufficialmente iniziare da queste amministrative o siamo destinati ad osservare l’oblio della ragione ancora per molto.

  12. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Certo stasera abbiamo il risveglio dell ITALIA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA QUALE ITALIA ? QUELLA DEGLI IMMIGRATI ???

  13. Avatar Giordano
    Giordano

    anche la sinistra attuale è l’antitesi della sinistra di Pelizza da Volpedo…. Avvocati di miliardari svizzeri pluriinquisiti…. magistrati manettari e forcaioli…… comici miliardari e truffatori….. se questi sono i nuovi Matteotti stiamo freschi…. O no?

  14. Avatar Giordano
    Giordano

    Vero è che per anni siamo stati politicamente finlandesizzati dall’impossibilità di scegliere altri che non fossero uno sgangherato PDL, vista la totale insipienza delle alternative…..

  15. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    Xeny, notizia dell’ultim’ora: gli immigrati in Italia ci sono già e con o senza Pisapia continueranno ad arrivare a seconda di come si evolve la situazione nel mondo (ricordati: esiste un mondo al di fuori del tuo giardino). Si chiamano flussi migratori, sono fisiologici e a meno di diventare uno stato canaglia che li prende a mitragliate alle frontiere, data la nostra posizione geografica sono INARRESTABILI.

    “Aiutiamoli a casa” loro dice la Lega?

    Ma come se siamo stati in grado di farci espellere persino dal fondo per la lotta all’hiv (siamo giunti come Stato ormai al ridicolo del patetico, gli ultimi tra i non pervenuti, lammerda number one)?

    http://www.terramiaonline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=818:litalia-esclusa-dal-fondo-per-la-lotta-contro-lhiv-per-non-aver-versato-la-quota-promessa&catid=7:attualita

    Mi sono stancato di ripeterlo ma lo faccio lo stesso: bisogna imbracciare delle politiche sull’immigrazione serie, senza retoriche o soluzioni illusorie ed impossibili. Se si ha così tanto desiderio di vivere isolati dal mondo, ci si può sempre costruire un bel bunker e viverci dentro. O andare in eremitaggio sui monti. Altre soluzioni non ne vedo.

  16. Avatar Angelo

    Grazie xenofobo ,aspettavo con ansia la tiua valutazione
    non insegno matematica ma riesco ovviamente lo stesso a fare qualche conto prima pero’ bisogna capire quel di cui uno sta parlando e tu non ci arrivi essendo molto scarso anche su tutto il resto,soprattutto quando si tratta di pensare.
    Ovvio che nella valutazione non ho tenuto conto dei voti del terzo polo e dei grillini ipotizzando una divisione piu’ o meno equanime delle loro preferenze (i grillini per pisapia e terzo polo un po’ a pisapia un po piu’ a moratti).
    Si sewntiva comunque la mancanza dei tuoi acuti commenti…

  17. Avatar Angelo

    Tornando alle cose serie ed ai dati:

    “Affluenza in forte calo nella prima giornata di ballottaggi (ma questa è storicamente la tendenza del secondo turno, perché – oltretutto – mancano i candidati delle singole liste a “trascinare” in cabina gli elettori).
    Alle ore 22 di ieri sera aveva votato, per le comunali, il 43,46% degli aventi diritto.
    Alla stessa ora, al primo turno, aveva votato il 49,67%. Il calo dei votanti é stato quindi di oltre 6 punti percentuali.
    Oggi si vota fino alle 15, poi iniziano gli scrutini.

    Calo più marcato per le provinciali
    Per le provinciali il calo è stato ancora più marcato: è andato alle urne il 30,95%, con quasi 12 punti percentuali in meno rispetto al turno di due settimane fa quando a votare era andato, alla stessa ora, il 42,74%.
    In Sicilia, dove si è votato al primo turno per l’elezione di 27 sindaci, alle 22 ha votato il 52,59%.

    L’eccezione di Milano: stessi elettori del 1° turno
    A questo quadro generale ci sono però delle eccezioni: la prima è costituita da Milano dove l’affluenza per l’elezione del sindaco non ha fatto segnare particolari differenze rispetto al primo turno (é stata dal 53,19% mentre era stata del 53,56% il 15 maggio scorso).

    A Trieste elettori in aumento
    In controtendenza c’é poi Trieste dove i votanti sono stati addirittura di più del primo turno (alle 22 di oggi il 35,28% mentre due settimane fa erano stati il 32,59%).

    A Napoli 7% in meno alle urne
    Forte è stato invece il calo dei votanti a Napoli, pari a quasi 7 punti.”

  18. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    angelo apprezzo la tua passione ma secondo me è un grigio e noioso esercizio di contabilità stare a farsi i lucidi incrociati con percentuali di affluenze e proiezioni varie. Ci si rivede, stasera, vinti o vincitori penso che Luca scriverà un post e sarà un flame senza fine. Ci si vede nella mischia..

  19. Avatar Angelo

    Daccordo con te quel che conta è il finale reale ma io,almeno in questo periodo di convalescenza,mi divertio anche cosi’ essendo molto preoccupato per le sorti del paese.
    ciao

  20. Avatar Angelo

    Scusa DeadMan87, ma non resisto…

    se si confermano i dati (terza proiezione) clamorosa vittoria a Napoli e vittoria pure a Milano.
    Pd permettendo è l’inizio finalmente di una nuova fase
    Si l’Italia finalmente s’è destaed era ora.

  21. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    A Napoli vince un candidato che non appartiene alla partitocrazia.

    A Milano la Moratti viene spazzata via.
    Mi sembra che la situazione sia molto chiara, crisi del PDL e vittoria dell’unica alternativa percepita. La sinistra estrema.

    Questo scossone farà bene. Non si poteva andare avanti in questo modo. Ora la destra deve rifondarsi. Non ci sono alibi.

  22. Avatar Angelo

    Questa volta siamo daccordo
    ti auguro una rifondazione a destra più in sintonia col futuro del paese ,perchè possiamo diventare un paese normale con una destra ed una sinistra degne di questo nome anche se ormai queste categorie siono obsolete .
    Hanno vinto non tamto gli estremi quanto candidati fuori dalle caste e dagli apparati .
    Ha vinto soprattutto la gente per bene

  23. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ha vinto la gente di sinistra, appogiata a Milano da una città intera. Credo che la destra che vorrei sarebbe quella senza partiti xenofobi e difensori di un qualcosa che puntualmente calpestano.

    La lega non è destra. Berlusconi deve rifondare allargare a tutti coloro che veramente vogliono un’Italia migliore. Poi deve programmare il suo disimpegno lasciando la politica alla politica. Ma questo non sarà possibile senza una reale riforma della magistratura, che non può condizionare ne parlamento ne politica.
    La gente è tutta per bene. Tranne coloro che usano lo stato e le politica.
    Rispetto questo voto ma lo considero parziale, viziato da troppa campagna denigratoria verso un leader eletto.

    Adesso Berlusconi deve capire che 15 milioni di Italiani sono per un’alternanza senza nemmeno considerare la reale situazione della sinistra. Questo significa che questo voto è un voto che politicamente condanna Berlusconi.
    Sono sicuro che se vorrà saprà capire e fare ciò che ho detto prima. In caso contrario la destra in questo paese tornerà ad essere solo espressione di estremismi inaccettabili in democrazia.

  24. Avatar margherita
    margherita

    un abbraccio da Venezia a de Magistris ! sono strafelice

  25. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Scusate ma non resisto.

    PEPEPEPEPEPEPEPEPEPE

  26. Avatar Angelo

    Caro Bersani
    ora cerchiamo di abbandonare la strategia di Quinto Fabio Massimo (non Massimo D’Alema ma il temporeggiatore)
    La guerra l’abbiamo vinta è tempo di monetizzare
    “.Hue ragassi ..siam mica qui a lucidare i Sesterzi… ”
    Partiamo dal modello Milano e Napoli : SEL IDV PD ,con primarie di coalizione e programmi dal basso, con la gente, col cambiamento prima che sia tardi di nuovo .
    Basta errori lasciamo a bagnomaria per ora il terzo polo..e concentriamoci sulla lezione che viene dalle capitali del nord e del sud, fuori dalle solite logiche di apparato.
    Molti anche al centro ed destra hanno votato de Magistris e Pisapia ,questo è il segno che le vecchie categorie e contrapposizioni di un tempo non hanno oggi piu’ senso quel che conta è un programma ed una leadership seria e coesa ,non ammucchiate che poi non consentono di governare .
    cx’è l’occasione storica purtroppo mai verificatasi in Italia del governo di una sinistra nuova senza più compromessi perdenti e confusi del secondo governo Prodi.

  27. Avatar xenofobo
    xenofobo

    L Italia migliore gia a genova : Disoccupato italiano preso a colpi di cinghia e ridotto in fin di vita. gli aggressori tutti minorenni sudamericani. SIAMO SOLO ALL INIZIO DELL ITALIA MIGLIORE !!

  28. Avatar Angelo

    Certo erano molto meglio i barboni ed extracomunitari bruciati vivi tempo dagli adepti della destra .

    A parte le solite fesserie strumentali, ecco il sogno espresso oggi da Formigoni: in tv : “nulla di cui preoccuparsi faremo qualche riforma poi alle elezioni berlusconi vincerò e poi essendo eletto presidente della repubblica lascerò il posto di leader del pdl ,faremo le primarie e… e…
    Questi son proprio cotti il potere gli ha corroso completamente il cervello ora vaneggiano come pazzi …
    meglio cosi’

  29. Avatar DeadMan87

    flawless victory

  30. Avatar DeadMan87

    e ora l’Italia migliore inizia a scuotersi e urlare con vigore. Non sprechiamo questa occasione.

  31. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    A questo punto ,da Fogliano può abbandonare il campo!…Si è reso conto che fare la parte del fascista ignorante e cafone tipo”ultima raffica di Salò”,o meglio ancora,del fascista su Marte di Corrado Guzzanti,per ironizzare sugli aficionados di questa destra,non è più divertente. Non è più divertente perchè,da come ho letto più sopra,anche il più accanito sostenitore della destra berlusconiana,si è convertito alla moderazione. Non voglio infierire dicendo che quando la nave affonda anche i topi l’abbandonano,ma vorrei sperare,che,finalmente,anche il popolo della destra si stia rendendo conto dello squallore del personaggio che hanno scelto per farsi guidare. Augurarsi che anche lo xenofobo-pensiero diventi un moderato,è volere troppo dalla vita,ma si sà,i miracoli,come a Milano,si possono ripetere, P.S. Sono rimasto sorpreso che una persona del livello di Angelo,che,da come ho letto qualche giorno fa,saprebbe anche essere ironico,abbia potuto credere che da Fogliano sia stato un soggetto da prendere sul serio.

  32. Avatar Angelo

    Bravo ci son cascato pure io pur dubbioso almeno fino al penultimo intervento
    ma hai recitato bene la parte e essendo nuovo qui era difficile capire.
    poco male se uno in piu’ con la testa pensante si aggiunge.
    spero preto di depennare altri dall’accademia del clan fei babbuini.
    Xeno fa meno che non finisca la psicoterapia intensiva è irrecuperabile.

  33. Avatar DeadMan87

    Amicone da Lerner dice che Pisapia è stato aiutato dai vari Gad Lerner televisivi d’Italia, rispolverando la faccia di culo che ebbe Berlusconi a Ballarò (credo nel 2005 o giu di li) dicendo che le televisioni erano in mano alla sinitra. Affermazione che lasciò basito persino il giocatore di realpolitik d’eccellenza, il Millefacce D’Alema, che tra l’altro voglio vedere come cercherà di infilare su questa vittoria (una riscossa della società civile e della cosidetta “sinistra estrema”) il cappello del Pd, che se non era per De Magistris a Napoli avrebbe preso un calcio in faccia devastante.

  34. Avatar Angelo

    Amicone non fa testo come le sparate di Albertini si commentano da se ‘
    piuì preoccupante il sottile tentyativo di non riconoscere che oltre alla gente risvegliata ha vinto la linea nuova di sel ed idv contro la partitocrazia ,insomma anche da sinistra si cerca sempre di sminuire ò’opera dei cosiddetti estremisti o radicali anticasta …

  35. Avatar DeadMan87

    si ho pensato alla stessa cosa. Ma è ovvio se ci pensi perché adesso i pasdaran Berlusconiani (Libero ha gia iniziato) possono solo puntare sulla carta del “eccome se esistevano i comunisti: e adesso vi rovineranno la vita” e il Pd mai sia che si tingesse un po di quel rosso che da sempre tenta di risalire la china nel fondo della sua anima (insozzata di tatticismo e centrismo oramai evidentemente fuori luogo). Quindi adesso mi aspetto sparate Dalemiane, secchiate d’acqua Lettiane i non-so-ma-alla-fine-hanno-vinto-i-moderati Veltroniani, i non schiacciamoci a sinistra Renziani, rivendicazioni troppo spinteDipietriste e Ferreriane per non parlare di Vendola che appena proferisce verbo viene schiacciato tra le false carezze Latorriane e i distinguo Bersaniani.

    Solo a pensarci mi si rovina già l’allegria guarda.. Spero di sbagliarmi..

  36. Avatar de magistris- mammucari
    de magistris- mammucari

    chi non salta berlusconi è!!!!!!!!!!!!

  37. Avatar pisapia-oppini
    pisapia-oppini

    chi non salta berlusconi è!!!!!!!!!!!

  38. Avatar zedda-ravetto
    zedda-ravetto

    chi non salta berlusconi è!!!!!!!!!

  39. Avatar Fausto
    Fausto

    e ora primarie per tutti…che le primarie diventino subito legge obbbligatoria per tutti i partiti in vista delle elezioni..il pd già le ha fatte? e allora le rifaccia….e poi vediamo dove se le mettonoi le bandiere della pace!

  40. Avatar margherita
    margherita

    3 giugno il grande Nichi Vendola sarà a Venezia a inaugurare la mostra Pino Pascali.

  41. Avatar breny
    breny

    Linea nuova o mono, vedremo cosa riusciranno a fare.
    Mi sbaglierò di sicuro ma io mi sento che faranno la “fine” di Cofferati: “amati” da chi li osteggiava, “disprezzati” da chi li aveva sostenuti , per gli stessi motivi che avevano indotto l’”amore” o il “disprezzo”.
    Comunque per Pisapia sono cautamente ottimista, per De Magistris assolutamente no.

  42. Avatar breny
    breny

    E a questo punto si dovrà finalmente ammettere che anche tutte le televisioni di B. non possono tutto!

  43. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    @ TUTTI.

    Attenzione che questa vittoria pur se innegabile è però strutturale. La sinistra non è maggioranza nel paese. i pereppepepe e le marcette da gay pride mi sembrano fuori luogo. Il governo va avanti e Berlusconi rinnoverà il partito affrontando le contradizioni e le tensioni interne che vengono percepite dagli elettori. La destra deve tornare moderata e la lega va lasciata da sola. Poi bisogna dialogare e costruire. Ma dalle dichiarazioni di Vendola non mi pare che questa sinistra sia molto predisposta…insoomma stiamo alle solite.

    Lì dove la sinistra amministra perde perchè non è in grado di governare. Certo è che il pdl è finito perchè pur avendo salvato i conti pubblici non ha osato perchè non si poteva osare. L’Italia ha bisogno di speranze e si attacca a quelli che furono cacciati a calci anni fa.
    Sarebbe il caso di essere onesti e ricordare le ricette che Bersani aveva proposto, (assunzione di precari con aggravamento dei conti) oltre non vanno perchè la loro cultura politica è quella.
    L’Italia non può spendere ma potrebbe investire con i privati fortemente nella ricerca e nello sviluppo di conoscenze. E’ quello che ha fatto la svezia, è quello che ha fatto la danimarca. In competività con la globalizzazione non c’è storia in questo momento.

    Se si proseguirà con le marcette i perepepepe e le cazzate da comunisti in festa allora abbiamo già visto che non si va da nessuna parte.
    ps. Angelo la destra non ha adepti, chi brucia i barboni non è normale PUNTO.
    Al contrario è considerato perfettamente normale sfasciare vetrine e aggredire la polizia durante le manifestazioni di estrema sinistra. E’ una questione culturale così viene considerata dal leoncavallo.

    Il problema poi delle bande minorili di stranieri ispanici è serio e si sta diffondendo. Come lo si affronta secondo te con la demagogia, le marcette e i perepepepe?
    Ma per favore. Xenofobo è rude e troppo esagerato ma ha ragione da vendere.

  44. Avatar ginad
    ginad

    Esprimo a nome del popolo della sinistra il più sentito ringraziamento a Daniela Santanchè, che ha negli ultimi anni incarnato da par suo la sgangheratezza e la volgarità del mondo berlusconiano, convincendo milioni di italiani che non era possibile scendere ancora più in basso. Spero vivamente di continuare a vederla alzare il dito medio in TV, delirare ed ingiuriare gli avversari per poi abbandonare, furente e gonfia di silicone, gli studi televisivi.
    Dai Dany, se vuoi puoi fare ancora molto per noi.

  45. Avatar Angelo

    DeadMan87
    naturalmente condivido in pieno le tue preoccupazioni ,ma se il Pd non saprà rinnovarsi verrà scavalcato da Vendola ,Bersani lo sa cerca astutamente di cavalcare e gestire la corrente ..vedremo come andrrà a finire nei prossimi giorni .
    In ogni caso preferisco di gran lunga anche un governo di pseudosinistra a questi anni bui di malgoverno ed incapacità delle destre.

    Il grosso problema da affrontare è quello del debito pubblico e se non lo si riduce drasticamente attingendo da evasione fiscale e dai grandi patrimoni finanziari non se ne esce.
    I tagli lineari di Tremonti ora non hanno piu’ senso e cominciano ad essere deleteri.

  46. Avatar breny
    breny

    Il più grosso problema è il precariato, voluto o agevolato da decenni di governi di centro-sinistra con la complicità di tutti i sindacati.

  47. Avatar breny
    breny

    Ma è vero che De Magistris ha giurato che in sei mesi porterà la raccoltà differenziata al 70% ??

  48. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Caro da fogliano…credo che nessun topo scappi casomai stanno uscendo adesso dalle fogne. Capisci?

    Vedo che senza un nemico ideologico non sapete stare, perciò stai tranquillo, nesuno si modera perchè la sinistra dopo anni vince le elezioni. Semplicemente si prende atto di una volontà che è trasversale che pretende da questo paese serietà a tutti i livelli e da tutti i protagonisti.
    Però lasciami dire, che finchè le forze in campo saranno queste avremo sempre una maggioranza degli Italiani che non vota.

    La partigianeria di certi pezzi di una magistratura politicizzata è un problema. Non condiziona solo Berlusconi , ma mira ad assumere un potere e una valenza nel quadro istituzionale che esula da quella che è la sua natura e funzione.
    Ma questo lo sapete benissimo è inutile tornarci.

    Non illuderti compagno ex camerata….La destra si riorganizzerà spero solo che lo faccia in modo oculato senza seguire quei pazzi della lega.

    Di una cosa sono contento però…io sono romano e vivo a Bergamo da 12 anni. La mia paura era che veramente la lombardia fosse leghista. Ma il 150esimo dell’unità unito a tutti gli insulti allo stesso hanno fatto uscire gli italiani allo scoperto e a Milano la lega ha perso, e con lei la sua politica.
    Spero che Berlusconi abbia il coraggio di scaricarli,tanto c’è Bersani che li attende avvolto nel suo tricolore….ma pronto all’occorrenza ad avvolgersi nella bandiera austrungarica.
    Complimenti a Vendola e solo a lui. Perchè chi ha vinto è la sinistra comunista appoggiata dalla borghesia milanese e dagli ambienti industriali. Una mancanza di coerenza che si spiega solo con un voto di disperazione.
    Berlusconi rifletta e cambi marcia.

  49. Avatar la zanzara
    la zanzara

    breny

    per de magistris sarebbe gia’ un grosso risultato far pagare al 70% dei napoletani la tassa dei rifiuti…………….. altro che differenziata

  50. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    sono un fervido ammiratore del tuo entusiasmo, ma sappi che i virus che infestano le poltrone del potere sono molto contaggiose

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.