Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Osama Pisapia”

Anticristo, terrorista, zingaromane, islamofilo, e anche – visto che non guasta – amico dei ricchioni, ovviamente abortista militante e nemico della vita, nonché promotore di inedite e inquietanti contaminazioni culturali tra diverse forme di perversione. Non si tratta di uno scherzo, ma del ritratto che il centrodestra ci ha regalato, parlando del candidato del centrosinistra a Milano.
Solo a metterli in fila – infatti – gli epiteti con cui è stato ingiuriato Giuliano Pisapia in questa campagna elettorale, si può affrescare una piccola galleria degli orrori, un bestiario della faziosità italiana, un brodo concentrato della sottocultura del berlusconismo colto nella sua fase crepuscolare. In fondo è un gioco di specchi e di ribaltamento quello che dovrebbe portare a riflettere gli elettori, invece che spaventarli. Letizia “Batman” Moratti è diventata la candidata dell’estremismo ideologico, mentre Giuliano Pisapia è diventato l’uomo della moderazione, e dell’assennatezza, come se il calvario di ingiurie che ha sopportato fosse stato la vera prova della campagna elettorale. Si comincia, come è noto, il giorno del duello elettorale: “Pisapia? Un ladro di macchine”, titolano sobriamente i quotidiani di centrodestra. Il giorno dopo si cambia marcia e si alza il livello dello scontro: il pulmino rubato serviva per un attentato, Pisapia diventa amico dei terroristi, fiancheggiatore di Prima Linea, portatore di colpe inenarrabili (inutile dire che la Moratti calunniava, e che Pisapia non era stato condannato ma assolto!). Ma è solo l’inizio: il cambio di marcia arriva subito dopo la straordinaria vittoria del primo turno. Adesso quello che viene passato al setaccio è il programma del candidato di centrosinistra. Punto primo: Pisapia è favorevole alla creazione di un centro di cultura e di una moschea? Apriti cielo. Non conta più nulla che l’unico politico attaccato da (una parte, per fortuna) della comunità islamica sia stato il suo sponsor Nichi Vendola. E nemmeno che a Milano esistano sette moschee clandestine, che vedono i loro fedeli – il più delle volte riunirsi per strada.
La sparata di “Zingaropoli” arriva il giorno dopo, con i manifesti e con gli attacchi di Umberto Bossi. Passano 24 ore dopo è la volta di Tempi, il settimanale di Comunione e liberazione: “Pisapia è un suadente anticristo”. Ci mancano solo il piede a forma di zoccolo, l’odore di zolfo e le corna. Tutto il resto c’è. Libero ha una strana idea sincretica: “Pisapia vuole portare a dialogare i musulmani e gli omosessuali”. Difficile capire quale sarebbe il problema, ma la risposta più amaramente divertente è quella di Fabio Mussi: “Casomai ci riuscisse davvero dovrebbero dargli il Nobel per la Pace, visto che nei paesi dell’integralismo islamico gli omosessuali sono perseguitati dalla sharia”.
Passano ventiquattr’ore e ancora la fantasia fervida di Libero individua un nuovo filone di inchiesta: “Aborto, preoccupazione fra i cattolici per il programma di Pisapia”. Come mai? Nel suo programma c’è scritto che bisogna garantire l’attuazione della legge 140 negli ospedali lombardi, dove il 90 per cento di medici obiettori fa venire meno il diritto delle donne ad abortire. Passa un giorno e la questione cattolica ritorna, stavolta in un editoriale di Alessandro Sallusti su Il Giornale: “Tettamanzi non sta facendo abbastanza per contrastare i valori anticattolici del programma di Pisapia”. Ma, nella corsa all’iperbole, è il quotidiano di Feltri e Belpietro che arriva al paradosso: “Pisapia vuole fare di Milano una mecca gay”.
Come, come? Lo spunto per questa incredibile fantasia, un punto del programma in cui si annunciano attività di promozione del turismo omosessuale. Apriti cielo. La stampa di destra insorge (ma gli elettori gay del centrodestra cosa faranno?). Tra lunedì e martedì entrano in campo i saltimbanchi e i figuranti, vestiti da nomadi, che distribuiscono nei quartieri popolari volantini tarocchi in cui si annuncia l’edificazione di nuovi campi nomadi. Volantini firmati comitati Pisapia, ovviamente (curiosità: a Torino il progetto di auto-edificazioni è finanziato dal ministero dell’Interno di Maroni). È vero che Milano è un test che ormai supera i suoi confini.
Ed è vero che mancano ancora tre giorni. Continuando così, insomma, mancano solo (ma arriveranno) le “prove certe” per accusare Pisapia di stupro, incesto e pedofilia. Suadente ma criminale, scriverebbero forse quei moderati di Tempi. Oppure cambia il racconto: lunedì Bat Letizia viene rimandata a casa, e l’Italia può uscire dal brutto sogno di questo scorcio di inizio secolo con vista crepuscolo degli Dei.
Il cielo sopra Milano.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

84 risposte a ““Osama Pisapia””

  1. Avatar Angelo

    Tornando alle cose serie.

    INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA.
    Lunedì, a Napoli e Milano, si capirà se l’Italia s’è davvero desta, se le menti ed i cuori dei cittadini avranno messo le ali ,se un popolo bambino e prigioniero saprà abbattere il muro della rassegnazione di paure e menzogne mediatiche sparse dal regime per ritrovare dignità ed orgoglio e iniziare il viaggio verso la libertà. verso una nuova consapevolezza ed autonomia diventando un popolo adulto .
    Si capirà se l’Italia potrà tornare ad essere un paese normale protagonista della sua storia e non la barzelletta dell’Europa e del mondo. Si vedrà se cervello e cuore contano più della pancia .
    Le destre allo sbando , prive di argomenti ed idee hanno cercato disperatamente di salvarsi con la sbecera tecnica del terrorismo mediatico tentando di terrorizzare i Milanesi con i triti argomenti di sempre . Ora si vedrà se, a parte qualche italiota privo di cultura e qualche vecchietto timoroso per natura, la maggioranza degli Italiani cadrà ancora nella rete della propaganda delle paure xenofobe .
    Milano e Napoli decideranno anche se è finito il tempo delle ruberie ,mafie ,corruzione e degli adepti della p2 diventato regime di governo,s e si potrà liberarsi di caste di destra e sinistra che hanno tenuto per anni il paese immobile, diseguale nei diritti e povero di idee nell’economia e nel sociale ,un paese che sta uccidendo il suo stesso futuro . Non dimentichiamo i che i candidati a sindaco sono due persone fuori dalle caste ed apparati ,non sono per intenderci uomini del PD ma di SEL E IDV le uniche forze che hanno mostrato, con fatti ed azioni ,di voler davvero cambiare questo Paese.
    Si vedrà infine se potremo ricostruire la cultura dopo anni di buio tv spazzatura, veline e falsi valori del successo e del denaro , anni n cui si è sopportato di tutto .
    Poi ci saranno i referendum e, se tutto andrà bene, i l caimano ,abbarbicato alla poltrona coi suoi incubi giudiziari e le follie patologiche , dovrà ,volente o nolente lasciare lo scranno e liberarci finalmente della sua ingombrante e deleteria presenza. Con lui dovranno andrsene i servi di regime gli intrallazzatori le squallide figure che hanno infestato la politica ed il potere in questi anni.
    Dovranno staccarsi dagli scranni le sanguissughe di regime che si son nutrite fino a scoppiare con la linfa vitale del nostro paese..

  2. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Per Angelo
    Le tue vedute, tutte negative, riguardanti il popolo Italiano, “Italioti senza cultura e vecchietti timorosi”, non rendono merito a coloro che con il voto si esprimono a favore di uno o dell’altro candidato. Per te, coloro che votano a destra, non in malafede, sono solo dei poveretti senza cervello che non hanno capito nulla, mentre, quelli che votano a sinistra, sono dei luminari… Forse è più esatto dire che ognuno vota secondo la sua logica, di destra o di sinistra che sia, e non per mancanza o sovrappiù di cervello. Tu dimentichi che le nostre basi culturali e storiche, sono di primordine, il che vuol dire che tutti gli italiani che stanno bene di salute, espleteranno il proprio dovere con onestà…, e poi, vinca il migliore!

  3. Avatar Angelo

    Caro Tenna
    io son di parte ,ma non tanto politica (destra e sinistra son categorie ormai superate dalla storia) ma come impostazione morale di pensiero e di filosofia dell’essere umano e dunque dico quel che penso e ho nulla contro coloro che votano a destra per convinzione come Fini ed altri della vera destra seria ,semplicemente non mi piacciono i falsi, i disonesti e corrotti e difatti vedi ho incluso nelle caste anche una buona fetta del cosiddetto Pd. Poi sono pragmatico guardo ad azioni e comportamenti ,faccio le mie analisi e decido chi sostenere in base a quel che mi par meglio per il paese.
    Poi ognuno puo’ pensarla come gli pare ovviamente .Quanto al buon senso degli Italiani ti ricordo che il nostro popolo pur fantastico in idee fantasia e cervelli di punta ,ha 2 gravi difetti storici che ha pagato duramente.E’ un popolo un po’ pigro che ama delegare ad altri,sognatore con tendenza alla mitizzazione un po’ ipocrita a causa di nefaste influenze clericali .La riprova sta nel fatto che in passato un Certo Mussolini ha preso il potere osannato da italioti e si è visto com’è finita.
    Dun

  4. Avatar Angelo

    Caro Tenna
    io son di parte ,ma non tanto politica (destra e sinistra son categorie ormai superate dalla storia) ma come impostazione morale di pensiero e di filosofia dell’essere umano e dunque dico quel che penso e ho nulla contro coloro che votano a destra per convinzione come Fini ed altri della vera destra seria ,semplicemente non mi piacciono i falsi, i disonesti e corrotti e difatti vedi ho incluso nelle caste anche una buona fetta del cosiddetto Pd. Poi sono pragmatico guardo ad azioni e comportamenti ,faccio le mie analisi e decido chi sostenere in base a quel che mi par meglio per il paese.
    Poi ognuno puo’ pensarla come gli pare ovviamente .Quanto al buon senso degli Italiani ti ricordo che il nostro popolo pur fantastico in idee fantasia e cervelli di punta ,ha 2 gravi difetti storici che ha pagato duramente.E’ un popolo un po’ pigro che ama delegare ad altri,sognatore con tendenza alla mitizzazione un po’ ipocrita a causa di nefaste influenze clericali .La riprova sta nel fatto che in passato un Certo Mussolini ha preso il potere osannato da italioti e si è visto com’è finita.
    Dunque non mi pare sia proprio esatto quel che dici.

  5. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Fini non est di destra. SOLO UN CIALTRONE OPPORTUNISTA CON CASA A MONTECARLO !! E CON UN PARTITO AL 2 PER CENTO !! ALLEATO DI CASINI E RUTELLI :LA CHIAMATE DESTRA QUESTA AMMUCCHIATA ?? SONO DEGLI AFFARISTI !!

  6. Avatar DeadMan87

    ma una cosa per essere illegale deve essere espressamente vietata dalla legge. Dire che le intercettazioni sono illegali, essendo uno strumento di indagine delle forze dell’ordine è un ossimoro, oltre ad essere una monumentale stronzata :D

  7. Avatar Angelo

    @DeadMan87
    Esatto ma vallo a spiegare ai faziosi e sottoacculturati berlusconiani del forum ,
    la legalità per loro è un opzional

  8. Avatar gianni
    gianni

    @luis

    ma sei sicuro? Ma Luca Telese non può chiamare Mentana e dirci come stanno le cose a Milano??

  9. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Angelo
    Hai fatto bene a spiegarmelo, caro Angelo, che bisogna avere un’ impostazione morale di pensiero e di filosofia per poter dare ragionevolmente degli Italioti senili e timorati a coloro che non la pensano come te.
    Scusami sai, ma ti vorrei suggerire, se posso permettermi, di ripercorrere a ritroso la nostra storia, con attenzione, e poi, forse, ti accorgerai che di errori non ne abbiamo fatti soltanto due, e che tutti gli errori del mondo, comunque, non variano assolutamente il nostro modo di essere e di agire. Siamo Italiani,con pregi e difetti, ma contentissimi ed orgogliosi di esserlo: tu forse no, da cosa scrivi…!

  10. Avatar DeadMan87

    @Angelo.

    Ma io ci andrei piano a definire i berlusconiani “sottoacculturati”, cioè voglio dire stiamo parlando di una frangia di popolazione molto ampia (in lenta e costante diminuzione ma parliamo sempre di tanta gente). Io prima di dare degli ignoranti a milioni di persone ci penserei un attimo. Si tratta molto semplicemente di un modo distorto di intendere, interpretare la realtà dei fatti che in maniera truffaldina ed astuta è stata inoculata a una gran parte del paese nel corso di questo 17 anni. E’ stata un operazione dapprima di una precisione e malizia senza pari, andando poi poi piano piano ad involgarirsi sempre di più, facendo allontanare quelli che avevano già dei principi di rigetto in corpo.

    Un esempio pratico è un mio caro amico, ingengnere aereospaziale, una persona studia e si impegna moltissimo (al contrario di me :P) quindi non proprio un cretino eh, che ha sempre votato a “destra”, ma dopo lo sfascio vergognoso di questo governo ha iniziato a trovare molti punti di contatto con le mie idee e abbiamo avuto uno scambio massivo di informazioni tale per cui ne è uscito totalmente stordito.

    Ricordo una sera che mi disse “io vedevo un mondo che non esiste, qua c’è uno schifo che ci hanno venduto per anni come invenzioni”. E infatti dopo lo schifo dell’amministrazione della cosca Moratti adesso ha votato Pisapia e nonostante il fatto che mantenga un forte scetticismo verso l’area di sinistra (spostata o meno al centro che sia) è deciso a non regalare più voti all’area di questa “destra” farlocca.

    Non so se è chiaro il punto, cioè la realtà quando l’informazione è drogata e distorta diventa un fattore relativo. Poi si può discernere del fatto che la realtà dipende dalle nostre percezioni e quindi è relativa per sua stessa natura (io sono un relativista continto quindi sfonderesti una porta aperta) ma dei punti fermi vanno tenuti, e compito di mantenere dei punti fermi è dato alle istituzioni e all’informazione.

    Ma quando il primo è investito in modo massiccio da un conflitto di interessi così evidente ed è in mano a dei criminali che hanno sul libro paga molti componenti del quarto e del secondo, e infine il terzo potere (quei maledetti magistrati soviet) viene bombardato da quelli citati in precedenza, è ovvio che si possa perdere facilmente ogni sorta di punto di riferimento, e si naviga a vista.

    Così c’è Roma ladrona detto da chi a Roma mangia e caga a spese di tutti, ci sono gli immigrati assassini terroristi che sono la causa di tutti i mali del paese, i le toghe rosse, i giornali stranieri rossi, la crisi economica che giustifica qualsiasi stronzata, i media in mano ai comunisti, Tremonti salvatore dell’economia planetaria, Berlusconi perseguitato perenne, le intercettazioni illegali, la fata turchina, pinocchio, l’incredibile Hulk, le scie chimiche e Atlantide (questa perla direttamente da Castelli).

    Non è una questione di ignoranza caro Angelo, è troppo facile mettersi sul piedistallo a giudicare. Bisogna osservare, dialogare e capire cosa fa pensare ad esempio a una persona che un politico deve arricare al centoquarantesimo grado di giudizio per giudicarlo quando appena aleggia un quasi sospetto di omicidio su qualsiasi povero stronzo questi rischia il linciaggio all’unanimità, garantisti e giustizialisti uniti e felici.

  11. Avatar DeadMan87

    * mi son dimenticato della parola potere, primo potere, secondo potere, eccetera

  12. Avatar Angelo

    Visto che non mi son spiegato bene ,chiarisco cosa intendo per sottoacculturati (cavoli vostri ne uscirò un lungo pistolotto):
    non intendo certo riferirmi agli studi o alle conoscenze sui libri . non sono uno snob o radical scic. Ci son contadini ed operai che magari non hanno studiato ma sono molto più consapevoli ,intelligenti ed intuitivi di tanti presunti dottori.
    La cultura per me è la capacità di riportare su se stessi le esperienze di vita per acrescere la consapevolezza di se’ e del mondo .Questo include anche la capacità di ragionare con la propria testa ed essere onesti intellettualmente e moralmente cercando di perseguire valori veri , in politica il bene comune ,dunque saper distinguere al di la’ delle proprie stesse pulsioni umane egoistiche o psicologiche, superando le proprie paure e non lasciandosi condizionare da propagande mediatiche.
    Tornando alla politica : si sono persone che pur capendo e sapendo bene chi sia Berlusconi e gli adepti del governo ,lo votano lo stesso per interesse e convenienza, c’è chi lo vota solo perchè odia la sinistra , per pregiudizi ,per ignoranza,c’è anche molta gente che lo vota in buona fede perchè non è informata di fatti che farebbero loro mitar parere , chi perchè si identifica in un capo ed e’ portatio a mitizzarlo non avendo autonimia psicologica o di pensiero.Dunque ci sono casi e casi e per me parte di essi rientrano nella sottocultura anche se il mio giudizio sui singoli casi è ovviamente molto differente..
    Dunque non mi pongo affatto su un piedistalllo ma prendo atto che c’è gente che per tutte queste diverse ragioni continua a votare per quello che per me è un regime corrotto e fondato sull’illegalità,
    Al tempo di Mussolini ,per ragioni anche analoghe alle attuali ,si osannava e delegava ad un uomo solo il potere ,pochi coraggiosi piu’ consapevoli lo combattevano invece pagando con la vita. Ma la storia per me non è determinata dal caso è frutto delle scelte umane ed ognuno è responsabile delle proprie azioni . Ognuni fa le sue scelte nella perenne lotta tra bene e male tra onesti e corrotti, Non si riuscirà mai poer altro a convincere uno che vota magari sbagliando in un certo modo a votare diversamente ,l’uomo è purtroppo anche molto conservatore ed abitudinario.Difficile riconoscere con se stessi che si sta sbagliando ,dunque se non si ha vera cultura nel senso di consapevolezza ,se non ci arriva da soli per nostra scelta ad un cambiamento di idee guardando ai fatti si continuerà a sbagliare.
    Alcuni non imparano mai dalle esperienze altri si.Fa parte delle condizioni sociali dell’evoluzione umana della cultura e tanti altri fattori.
    Questo pero’ non significa che uno non possa ribadire agli altri le proprie convinzioni ed opinioni e questo non è certo mettersi su un piedistalllo, io non giudico le persone ma i comportamenti e le idee e dico sinceramente quel che penso .Se questo da’ fastidio a qualcuno e do’ l’impressione di avere la verità in tasca mi spiace .Non è cosi’ .Non posso neppure pero’ stare zitto quando è palese che si sta mistificandoo i fatti ,quando vedo pregiudizi ,quando si parla per slogan senza argomentazioni logiche di supporto e soprattutto quando si raccontano balle a se stessi ed agkli altri.
    I fatti sono fatti ,se ci si informa sufficientenmente e si è onesti non si possono non vedere certe cose .Il tutto nella massima libertà di scelta ovviamente.
    Certo che se ripercorriamo la storia abbiamo fatto piu’ di due errori ,ma quello di Mussolini poteva essere evitato con una maggior consapevolezza ed ho usato solo questo esempio perchè oggi la situazione è molto simile. Si da infatti credito e potere ad un solo uomo e la storia ci ha appunto insegnato che questo è un grave errore.
    Se permettete io non voglio pagare una seconda volta ,se lo conosci e ne hai coscienza e ne hai fatto tesoro lo eviti.

  13. Avatar breny
    breny

    DeadMan87

    condivido in pieno quello che scrivi ma personalmente preciserei che quel tuo amico avrebbe anche potuto rimanere legittimamente sulle sue posizioni originarie mantenendo contemporaneamente “inalterate” la propria cultura e intelligenza.
    Quello che fa orrore a me può piacere a te e possiamo essere quello che vogliamo, stupidi o intelligenti, non cambia la sostanza.

  14. Avatar Angelo

    Cambia infatti con la consapevolezza, non attraverso solo la cultura in se’ o ila sola ntelligenza ,anche se applicata all” analisi critica del reale aiuta ad indirizzarci sulla via giusta .E’ lo stadio successivo,la consapevolezza,che preceduta dal confronto onesto e critico con se stessi , genera il cambiamento e l’evoluzione che innel caso dell’amico è stata stimolata dal confronto di idee con DeadMan ma che era già latente in lui.
    lLa cultura dunque aiuta come l’informazione se appunto non è libresca ma elevata e fatta propria dal pensiero ,dalla riflessione attenta sui fatti .Non son daccordo sul fatto che tutto è relativo(non cambierebbe nulla) nonostante Enstein.Certo la verità assoluta non esiste ,commettiamo tutti errori , ma ci si puo’ avvicinare alla verità con la ragione pura e la coscienza che insieme producono appunto consapevolezza.del reale..
    Molti ad es hanno studiato il fascismo ,Mussoliini ,la cstoria eppure sono pochi ad averci riflettuto a fondo riportandola su di se’,interiorizzandola come esperienza e trasferendo l’insegnamento sulla realtà di oggi .chi lo ha fatto capisce e riconosce meglio il presente e non ripete gli errori del nostro passato chi non lo ha fatto no e sbaglia di nuovo senza rendersene conto.Questa è la differenza sostanziale .

  15. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    @breny, sono d’accordo ma quando si parla di verità contraffatte è un discorso differente.
    Te per esempio, puoi anche ritenere che la dittatura (ribadisco: è un esempio) sia una figata. Affari tuoi, ma se una forma di cultura contraffatta ti serve su un piatto d’argento una visione distorta della democrazia e una versione fighissima della dittatura, allora tu stai credendo in qualcosa di falso perché non corrisponde alla sua natura effettiva. E’ come se io cercassi di convincerti che prendere un calcio in bocca è una roba fantastica e sono così bravo che riesco a inculcartelo in testa. Te quel calcio nei denti non lo vuoi, ma io ti ho fatto pensare che sia così.

    Poi ci possono benissimo essere gli iper-garantisti, anti-moralisti, cultori dei privilegi per i pochi, fanatici del libero mercato, sostenitori dei poteri forti senza se e senza ma. Ma la maggior parte della gente non lo è e questo è un fatto, e lo è solo perché sono stati raggirati. Quando se ne accorgeranno staremo tutti meglio.

  16. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    e concludo, un altra truffa che ci hanno inoculato è quella della classe imprenditoriale sempre capace e sempre più avanti dei poveri stronzi che studiano (specialmente se studiano scienze umanistiche, ‘sti robbosi fattoni) che deve privatizzare tutto, parlamento compreso, perché sono fighi e sanno fare tutto. STRONZATA, falso falsissimo. Uno che sa tenere in ordine i bilanci e fa utili (e già parliamo di una minoranza perché l’industria oramai fa soldi sulla finanza: il cancro del post-modernismo) potrebbe essere di sicuro un buon consulente, ma non vedo che attinenze possa avere ciò con la carica di ministro o anche semplice parlamentare. La politica non è composta solo di fatti (che senza il verbo non hanno senso di esistere, quindi la “politica del fare” di per se è un altra definizione truffaldina a prescindere) ma anche di idee e, adesso arriva la parolaccia, di IDEALI. Che sono il sale della vita (con buona pace dell’ottimismo che invece è uno stato illusorio che rasenta l’allucinazione), mentre i manager sono immerse nei numeri e nei soldi, due elementi di cui bisogna stroncare la figura oramai consolidata per ricominciare a fare della politica vera e seria.

    Il culmine lo si raggiunge, ennesima truffa, quando si dice “ma voi ce lo vedreste -tizio- ad amministrare un condominio?”.

    Ma sul serio vogliamo mettere in pari la figura del politico con quella dell’amministratore di condominio? Ma sul serio vogliamo tenere il dio denaro al centro di tutto? Ma sul serio siamo così disillusi da trattare la cosa pubblica come se fosse un problema di matematica?

    Siam pazzi? [Bersani docet]

  17. Avatar margherita
    margherita

    per Luca Telese : mentre 2500 operai della Fincantieri perdono il posto la Rolex invita 500 persone alla Canzone del mare di Capri

  18. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @Angelo
    Un gran bel discorso, il tuo, Angelo, e in tanti punti persino condivisibile. C’è però una ragione di fondo che tu non consideri: noi, Italioti del volgo, non ci poniamo tutti questi problemi psicologici o di comportamento generale, di una o dell’altra parte, ma andiamo appresso a cosa ci indica il nostro cervello, individualmente. A me, per esempio, Bersani sta simpatico, -ma non per questo voto la sinistra…- Il comportamento di Fini, per esempio, mi ha disturbato molto, eppure l’ho anche votato, prima. Berlusconi, mi ha deluso sotto molti punti di vista; ma a chi dovrei dare il mio voto, che lui non merita più? Alle sinistre più estreme? A quel saltimbanco di Grillo che si comporta come i preti, nel suo razzolare per il paese, guadagnando soldi a palate? Oppure a Di Pietro, che ha sguinzagliato un ex magistrato, che quando faceva la sua professione sbagliava tutto, ed ora vorrebbe amministrare una città come Napoli, pur essendo digiuno, in questa materia? Non ha saputo amministrare la giustizia – e infatti lo hanno cacciato – figuriamoci se riuscirebbe ad amministrare una città così difficile…: sventolando le manette, magari?
    Molti di noi, Italioti di destra o di sinistra, sai che fanno? O si astengono o votano per inerzia chi hanno sempre votato.

  19. Avatar Angelo

    Tenna
    devi dare il tuo voto a chi ritieni sia oggi il meglio possibile per l’italia sgombrando lpero’ a mente dalle prevenzioni e false informazioni .Una è che per te esista una sinistra estrema ,cosa vuol dire estrema? Io per ora ho visto solo una pericolosa destra degenerata estrema.Sai cos’è sel hai letto i suoi porogrammi a fondo ? Non credo.
    Su De Magistris perr esempio sei prevenuto da notizie ed infornmnazioni di parte .Conosci bene cosa ha fatto davvero da magistrato ?Sai deglli Gli attacchi di personaggi mafiosi e piduisti che lo hanno delegittimato perchè era pericoloso con le sue indagini per le alte sfere ?.Ti ricordo che cpoome successe a Di pietro con mani pulite il potere corrotto delegittima sempre gli uomini pericolosi per loro ,li delegittima o li elimina in altro modo.
    Informarsi bene significa leggere cosa dicono a destra ma leggersi anche cosa dicono a sinistra sentire il diretto interessato le sue spiegazioni aqueste accuse e soprattutto andare a vedere gli atti di quel che stava facendo.Solo allora potrai farti una tua idea giusta e non manipolata dalle tesi dei suoi nemici,di chi sia De Magistris..
    l’idea che tu sollevi che non sia in grado di governare napoli l’ho letta sui giornali di feltri e sallusti ,dunque vedi che li’ solo tu ti informi e dunque non puoi’ avere una visione chiara ed obiettiva ma solo di parte quella che ovviamente cerca di denigrare de magistris.
    Dimmi onestamente chi in questi anni ha mostrato in parlamento di essere piu’ coerente e coi fatti contro le caste di destra e sinistra? ti ricordo che solo l’Idv ad es ha proposto e votato l’abolizione scandalosa della pensione a vita per i parlamentari con solo poche presenze in parlamento.Tutti gli altri hanno votato contro.Chi hapromosso referendum contro le nefandezze di regime ultimi quelli di nucleare acqua ecc.Non santifico Di Pietro ma ha mostrato di essere piu’ onesto di tanti altri coi fatti,anche quando esra ministro dei lavori pubblici. Certo anche lui ha fatto errori (vedi Scillipoti) ,vendola secondo te è un estremistò? hai òletto il suo programma?.Hai visto come ha trasformasto la Puglia? intendo con cio’ sei informato sulle azioni non su quello che dicono i suoi avversari ,ma sui fatti? Documentarsi criticamente èfondamentale per scegliere.
    I grillini sono astratti per certi versi ma alcune loro idee di portare la societò civile nella politica l’idea (presente nell’antica roma? di poter essere eletti per iun massimo di 2 legislature(ricambio ) dimezzamento parlamentari ecc ecc uso di internet ,sono interessanti..
    infine se hai letto bene ho spiegato cosa intendo per italioti ed ho detto che per essere consapevoli non occorre essere colti e letterati basta semplicemente infoormarsi leggendosi ad es giornali di destra sinistra centro e non una sola fonte di parte e documentandosi. oppure avere la capacità intuitiva di seguire kle azioni dei singoli e vedere nei fatti cìhi si comporta meglio e non racconta balle .

    Ch

  20. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Un ragionamento il tuo che lascia il tempo che trova, visto che lo fai a me e non a quella massa di elettori che votano per simpatia o per motivazioni anche più risibili, senza analizzare il più o il meno bravo ed onesto candidato politico.
    Per quanto riguarda le mie letture, non ti pare di essere un po’ troppo supponente?
    Certamente conosco Feltri, Sallusti, Belpietro, Giordano…, ma anche Travaglio, Telese, Mentana, Floris, Panza senza, per altro, avere mai acquistato un loro giornale o libro. Mi basta seguire i vari programmi televisivi e poi trarre le conclusioni a seconda delle mie capacità intellettive, assolutamente non offuscate dall’età, credimi.
    Tu forse sei impegnato anche fisicamente, ma ciò non indica una tua migliore visione e comprensione della politica. Accetta un mio consiglio, Angelo: ” due rotaie, hanno un solo orizzonte, e non sempre è il migliore”.

  21. Avatar Angelo

    infatti io viaggio su 10 rotaie,non mi limito ai programmi televisivi, sei tu che ne segui solo uno un binario quello morto dove l’orizzonte non si puo’ vedere.
    Comunque contento tu continua avotare berlusca e Lettieri se ti sembrano gli onesti di questo paese ..è dura pero’ provarlo anzi direi impiossibile anche arrampicandosi sui vetri.
    ciao

  22. Avatar breny
    breny

    DeadMan, condivido perfettamente i tuoi punti di vista e il buon senso che ispira le tue argomentazioni.
    Anch’io, come ti dicevo, la penso proprio così.
    Ma mi rendo anche conto che, ad esempio in tema di raggiri, tanto per riprendere quello che dicevi, c’è raggiro e raggiro: ce ne sono alcuni senz’altro oggettivi (il calcio in bocca), altri che purtroppo o per fortuna ognuno intende e interpreta come vuole e senza essere necessariamente in malafede, c’è poco da fare.

  23. Avatar breny
    breny

    Ancora DeadMan: sul tuo commento 66 che non avevo visto, sono molto d’accordo.

  24. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    @ angelo.

    La tua totale mancanza di rispetto per il pensare degli altri denota debolezza. Il tuo voler a tutti i costi appiccicare i clessici stereotipi da centro sociale a chi è di destra è patetico e desolante. Sei stato un professore, pagato male ma pagato. Ricordati che se adesso stai in pensione lo devi alla tua generazione del cazzo che ha scaricato tutti i problemi sui lavoratori di adesso. Già..sei stato un professore e hai per anni plasmato le coscenze con le tue presunte verità storiche che fanno ridere… ma dal’alto della tua cultura di certo il problemino non l’hai affrontato. E sai perchè? perchè a te fa comodo cosi. Perchè a tutti quelli come te fa comodo così.

    Il fatto che la convenienza sia più importante della verità è semplicemente una cosa normale per te. Quindi evito di seguirti su sentieri che francamente non amo. Io amo il dibattito tra persone vere, magari un dibattito forte ma con gente che non nega i fatti.
    La prerogativa di voi comunisti da quattro soldi è che negate le evidenze,leccate i piedi a chiunque quando vi fa comodo e del progresso sociale vero non ve ne frega nulla. Siete pieni di boria la vostra voce è unica e ripetitiva, siete noiosi nel vostro autocelebrarvi. …contento tu.

    @ Giacomo

    Già …Pisapia vincerà…ma se dovesse perdere….

  25. Avatar Giacomo
    Giacomo

    Se Pisapia non vince, vuol dire che Berlusconi è in crisi nera. Prima delle elezioni si diceva che se Pisapia sarebbe andato al ballottaggio dietro la moratti sarebbe stato un successo strepitoso. Ebbene è andato al ballottaggio prima.
    La crisi di Berlusocni è un fatto incontestabile. Resta solo da capire la gravità.

  26. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    La crisi c’è. Francamente non dò particolare importanza a queste elezioni perchè nel pdl da tempo si è capito che gli elettori come me ne hanno le scatole piene di alleanze contro natura con una moltitudine di nibelunghi.

    Sono stanchi di certe situazioni, di certe mancanze per la patria, di insulti e di uomini impresentabili in parlamento.

    Di contro l’elettorato di destra è con Berlusconi, unico vero leader dove per leader intendo capacità decisionale. Tutti noi siamo consapevoli degli attacchi della magistratura che hanno anzi rappresentano una anomalia nella struttura dello stato. Però occorre programmare il dopo, e il dopo non può essere ancora con la lega. Occorre coraggio e occorre riformare lo stato in profondità.

  27. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    tutti noi siamo consapevoli degli attacchia -alla- magistratura. Misa che volevi scrivere questo ma t’è scappata la d. :D

  28. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    @ Angelo pensatore libero.

    Definire un popolo, che a partire dagli anni venti cominciò a conoscere e saggiare quello che fu il fascismo, in modo negativo per la sua apertura prima e scelta poi mi sembra riduttivo.

    Io continuo a credere che il fascismo abbia avuto un impatto anche positivo sulla società italiana. Il problema di certi uomini grandi per quello che hanno rappresentato, piccoli per come hanno ceduto al potere puro è e sarà sempre uno.

    La gestione del potere.
    Indipendentemente dalle posizioni iniziali, molto attente a certi principi sociali, il circondare se stessi di altri ai quali delegare potere, crea nel leader un’illusione di un paese che non c’è. Questo accadde a Mussolini.

    Benito Mussolini fu vittima di tanti fattori, ma a differenza di altri si rese conto che le cose stavano degenerando. Il suo grande errore fu non ascoltare grandi uomini come Ciano e cedere a piccoli Gerarchi ambiziosi quanto inetti.

    Ricordo a tutti che lo stesso Gorbaciov con la sua linea nuova, incontrò opposizioni nel partito comunista, e quando resistette fu scalzato dal potere.Mussolini in tante occasioni fu considerato dai suoi troppo debole. Ma spesso dai mediocri la volontà di temporeggiare e destreggiarsi per evitare di essere coinvolti,è considerata viltà. Questo accade a chi non sa leggere la storia e a chi non pesa le reali forze a disposizione.

    Solo i dittatori sanguinari come stalin e hitler, imposero se stessi con la forza della paura, con le epurazioni di massa di uomini che fino a poco prima erano ritenuti fedeli.
    La paranoia di questi personaggi fu enorme. E morirono a milioni.

    Il popolo italiano però che tu hai denigrato, è lo stesso che poi, saggiata la dittatura, si rivoltò combattendo quello che ormai era diventato solo un regime e non un pensiero applicato a una società che voleva cambiare.
    Ci sarebbe molto da dire.Mi limito a dire solo che Mussolini perse la sua indipendenza ideologica nel momento stesso in cui firmò le leggi razziali. Da quel momento finì di essere un Duce per agire contro tutti i principi in cui aveva creduto e combattuto da socialdemocratico. Lì firmò la resa del fascismo ad un manipolo di fanatici.
    Il popolo che tu denigri disse dentro di se NO.

  29. Avatar Angelo

    Guarda anche le tue letture ed interpretazioni del fascismo lasciano il tempo che trovano in parte, poer via di una lettura di tipo personalistico, in ogni caso coi se o coi ma non si fa la storia se mussolini fece certe scelte era perchè erano in lui quelle contraddizioni,in ogni caso,la storia non è fatta da pochi uomini come tu pensi ma da tutti ognuno con le proprie responsabilità minori o maggiori in determinate fasi ,, Mussolini sfrutto’ le debolezze le immaturità e le viltà di un popolo stanco e frustrato soprattutto nelle componenti borghesi dagli eventi precedenti bisognoso di riscastto e che si identifico’ in lui per uscire dal proprio malessere.Altri tacquero per paura ,i piu’ consapevoli lottarono .

    Infine ma che dici ?:

    Io non ho mai denigrato il popolo italiano ho solo disttinto tra individui consapevoli e non consapevoli (gli Italioti di allora)
    ti faccio presente che la resistenza non la fecero certo quelli politicamente vicini alle tue posizioni infatti,la fecero i pericolosi comunisti che salvarono l’italia insieme agli operai ed ad altre forze moderate piu’ avanzate,
    Ti faccio poi presente che alle prime elezioni caduto il regime qei comunisti pericolosi avrebbero vinto se come dimostrato dagli ultimi documenti di archivio (che certo tu ignori) non fiossero intervenuti gli americani truccando gli esiti elettorali.
    Dunque il dominio successivo democristiano con la pesante eredità che ci ha lasciato fu frutto di una truffa.
    Cosi’ va la sttoria quando ci son di mezzo i cosiddetti moderati o le destre …
    alla faccia dell’onestò e di ogni valore umano.

  30. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Sei tiu che devi evitare non delle visioni personali della storia che ci stanno, ma delle vere e proprie bugie. I comunisti non salvarono l’Italia perchè parteciparono alla resistenza con il solo ed unico scopo di consegnare il paese nelle mani della grande madre che sarà l’unione sovietica.
    I partigiani sono stati altri, la storia ha dimostrato le atrocità commesse da brigate comuniste contro i civili dellistria e della dalmazia anche durante il primo dopoguerra.
    Se vuoi diffondere la storia che hai appreso dall’unità sappi che sei patetico.
    Ringrazia piuttosto i socialisti, i cattolici e gli spiriti liberi che morirono non per l’ideologia e i rubli (che continuerà a prendere il pci fino a pochi anni fa) ma per la patria.

    Per quanto riguarda il popolo sappi che il popolo è una mente collettiva, fatta degli stessi problemi e sofferenze.. e le leve per smuoverlo, manovrarlo,se vuoi usarlo là dove all’inizio almeno non c’è la paura,è il carisma che in tutte le nazioni e in tutti i tempi pochi e grandi uomini hanno esercitato.
    Questo è innegabile.

    Permettimi poi di sdegnarmi se usi il termine italioti. La dove la coscenza di una scelta di pensiero personale viene soppiantata dall’arroganza di essere sempre nel giusto, è l’ì che si annida la semplicità di un uomo che adotta un termine leghista di disprezzo.
    E lo fai perchè come ti ho già spiegato ci sono due tipi di “stranieri” che vivono a Bergamo. Quelli che restano tali e quelli che si mimetizzano arrivando a bizzarrie dialettiche e culturali come la tua.

  31. Avatar Angelo

    Gian Luca
    io ci ho ptovato ad argomentare in sintesi per quelche è possibile su un blog ma non prendertela se non lo faro’ piu’ . un conto è ragionare un conto è dire delle bestialità come quelle che dici tu ,ti faccio solo presente che oltre as averla insegnata la storia ho dato la mia tesi di laurea proprio sulla resistenza leggendomi centinaia di testi bipartisan olttre a documenti inediti.
    Ti rinnovo l’invito a non parlare di cose che ignori eviti figuracce non con me macon chiunque abbia studiato un minimo la stori non su un manualetto di destra.
    Tu non sai nulla sulla resistenza, come non hai capito nulla del vero comunismo perchè non hai letto le fonti prime il manifesto ed soprattutto il Capitale di Marx per questo dici idiozie e parli di comunismo quello di facciata che fu quello Russo alla fine e quello cinese dopo la prima fase Maoista. Inoltre detto chiaro hai una visione contraddittoria ed opportunistica anche razzista ed io con i razzisti non discuto neppure perchè mancano dei valori basilari per ogni essere umano anche non cristiano.
    Spero per te sia solo una difesa alla tua fragile personalita’ e che tu non ci creda davvero alle stronzate che dici.
    Ti lascio con un consiglio studia su tutte le fonti e nel contempo cerca di maturare e crescere come persona cercando di fare una onesta autocritica su te stesso .
    Per il resto come detto non credo ti potro’ piu’ rispondere seriamente ,semplicemente perchè è tempo perso per entrambi e preferisco dedicarmi a confronti piu’ costruttivi.
    ciao

  32. Avatar Angelo

    Dimenticavo tanto per tentare almeno di farti capire una delle tue bestialità sil comunismo cinese e russo:
    se avessi kletto Marx ,sapresti che la realizzazione del vero comunismo puo’ avvenire solo dopo che dal capitalismo siano state create le condizioni economiche di fondo per il passaggio graduale ad un sistema comunista.Dunqwue Marx ipotizzava la realizzazione del vero comunismo solo dopo l’implosione (per le sue contraddizioni interne) del capitalismo.
    Lo stesso marx sosteneva che non era possibile forzare l’evoluzione umana ed i tempi della storia.
    Dunque il comunismo è la naturale conclusione di un processo dell’evoluzione umana che deve portare l’uomo pena la sua autodistruzione ad una redistribuzione delle risorse ad una eguaglianza sociale ma nella libertà del singolo arraverso la presa di coscienza collettiva.
    Il comunismo tentato con la rivoluzione russa e quello cinese fallirono infatti al di la’ degli intenti iniziali proprio perchè sia in Russia ( degli Zar) ed in Cina lw condizioni necessarie sopra dette non esistevano.
    Sunque non fu un approdo naturale ma una rivoluzione violenta che fini’ per essere solo una dittatura illiberale di pochi uomini dei regimi mnon certo la realizzazione di una vera società comunista anche se all’inizio si tento’ forzatamente di applicare alcune ricette economiche e sociali marxiane,
    L0utopia comunista non si realizzo’ perchè non c’erano le condizioni mentre in futuro potrebbero invece realizzarsi per questo che uno poi ci creda o no Marx troppo presto liquidato potrebbe tornare ad essere attuale.Basare dunque kla propria idea del comunismo e dei suoi valori sull’esperienza russa e cinese p una bestialitò che solo gli ignoranti possono fare.Sono moltissimi purtoppo anche a sinistra ,Per questo marx è stato da tutti dimenticato e liquidato come utopico,perchè non ne si conosce a fondo il pensiero.
    …ecc ecc ecc
    ripeto studiati un po’ le fonti e per quanto concerne il discorso sulla personalità fragile la mia non era una offesa tutti noi abbiamo difese insicurezze ,finche’ non decidiamo di affrontarle e cambiare maturando.
    Tu anche qui l’hai presa come un insulto personale.
    Visto che questo è il mio ultimo intervento serio spero sia servito a chiarire meglio alcune cose.

  33. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Innanzi tutto non ti permettere minimamente di darmi del razzista. Il razzismo è una cosa seria e abominevole la mia famiglia lo ha vissuto e mio nonno ha pagato con la vita le imprese di quel tito che il partito comunista difendeva . Il “azzismo al contrario”che mi contraddustingue dai bergamaschi è la mia fiera appartenenza alla romanità e a ROMA, è una forma di difesa culturale che ha basi storiche di cui mi servo per controbattere le istintive tendenze di questo popolo lombardo che tu difendi. Io ci tengo a non venir calpestato in quella che è una delle poche cose che ho nella vita..lamia DIGNITA’. una cosa che puoi non condividere ma che per me è importante.

    Per quanto riguarda l’ennesima lezioncina di storia che dovrò impartirti mi spiace ma devo cominciare con una delle tante contraddizioni che tu manifesti.
    Lideologia è morta per te però tu stesso dici che in futuro potrebbero esserci le condizioni per l’applicazione di un vero comunismo di stampo marxista. Quindi ne deduco che le ideologie non muoiono, ma come sostengo io sono latenti e si prestano alla storia.
    Già la storia. Se tu mi parli di storia mi parli di scienza e tutte e due si basano su ciò che avvenne e non su cio che doveva o poteva AVVENIRE.

    Il comunismo vero non è quelo teorizzato da marx, quelo è un pensiero. Ma un pensiero vive negli uomini che lo applicano e in come lo applicano. Da un pensiero iniziale in parte condivisibile derivano però aspetti vivi che si applicano a società in movimento ed evoluzione. Nn ha per questo senso parlare in modo astratto del comunismo che non è stato….si parla del comunismo che è stato.una deriva certamente lo so benissimo, ma nell’applicare alla realtà un’astrazione siarriva sempre ad un risultato.
    Il tentativo di rendere tutti uguali ha favorito la dittatura, il relativismo e l’ateismo di massa tutti aspetti presenti nel capitale di marx.
    La creazione di una società umana comunista è quelo che abbiamo visto ovunque. L’applicazione di un pensiero unico a masse e popoli diversi porta alla concezione di comunismi diversi ma con un unico comun denominatore. La creazione di organi statali predominanti sulle masse, la dittatura di uomini che furono come nel maoismo portatori di un comunismo quasi ascetico dove il leader era un dio in terra.
    Questa E’ LA STORIA SE VUOI PARLARE DI STORIA.
    IL RESTO E’ SOLO ASTRAZIOINE, PURA ESSENZA DI UNA LOGICA UMANA NON APPLICABILE.

    Lo stesso gramsci riconosce in parte questa tesi arrivando a pensare e formulare un comunismo nato da certe radici comuni ma applicabile al modello di società della sua epoca.

    Ma dico io di cosa parliamo? e tu ha insegnato storia o astrazione della storia? il libretto rosso fu cosa da quale influenza da quale pensiero applicato deriva? dal modello teorico o da quello storico?
    Ecco perchè quelli del 68 come te vivono di falsità ideologiche che spacciano per storia. La storia è altro sono i fatti.

    Lo stesso facsismo fu una socialdemocrazia fallita come ben l’ha defimita guidoriccio commentando proprio questa mia tesi. Ma il fascismo è stato fascismo, guerra, leggi razziali, e per questo storicamente viene ricordato anche da chi come te però non fa la stessa cosa con il comunismo.

    Evita tu da RAZZISTA DELLA CULTURA che credi tua, di dire falsità su temi indiscutibilmente e nettamente inconfutabili.

    E poi…io accetto di tutto guarda ci sta MA NON DARMI MAI DEL RAZZISTA!!
    con questo poi mi scuso per i toni.
    Ps per tua informazione ho letto sia marx che henghel,mi sono divorato i disri di gramsci dal carcere, ma ho approfondito anche le idee di von balthazaar al riguardo.
    Per questo so benissimo di cosa parlo e di cosa tu credi di parlare.

  34. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ancora riguardo il razzismo. Mio nonno materno ha fatto la guerra di russia, mi ha sempre insegnato fin da piccolo a diffidare di chi odia e di chi vuole la guerra. Mi raccontò di come i nazisti trattavano le truppe italiane, di come sapessero benissimo dei campi di sterminio le ss.
    L’inferiorità non esiste esiste la diversità.
    Ma quando la diversità è punto di partenza per un atteggiamento razzista come avviene a bergamo e dintorni, allora se permetti la mia diversità la faccio pesare eccome.
    Il razzismo è odio cieco e voler vedere morto l’altro solo perchè diverso ecco perchè tu puoi dirmi che sarò intollerante verso chi lo è con me e la mia città, ma non razzista. chiaro?

    13 ANNI DI LUOGHI COMUNI DI CAZZATE ALLA ROMA LADRONA, AVREBBERO RESO INTOLLERANTE ANCHE PADRE PIO.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.