Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La meglio gioventù alla conquista del potere

Èora di cambiare rotta, anche in Italia. Tempo di archiviare le rendite di posizione, le carriere garantite, la prevalenza del babbione, sempre e comunque in ogni luogo. C’è una piccola storia, nelle storie dei nostri giornali, che merita di diventare esemplare per ciò che racconta di questo nostro Paese: quella di Emanuele Macaluso, 87enne che al Riformista prende il posto di un direttore trentenne, Stefano Cappellini (non gli bastava fare l’editore, ha voluto pure firmarlo, il quotidiano arancione!). Ecco, in tutta Italia, tutte le istituzioni gerarchiche (scuole, università, partiti) funzionano così: chi è giovane deve accontentarsi del “portaborsato” a vita, i soliti noti decidono e precettano: piuttosto che fare carriera, i giovani recedono. Una amica ricercatrice mi ha raccontato un’altra storia esemplare: una professoressa ultrasessantenne le assegna una relazione per un importante convegno storico. È sul suo argomento preferito, ci lavora tre giorni, si mette in viaggio contenta perché – in quella università che non le dà riconoscimenti economici – almeno potrà consolarsi confrontandosi sul piano scientifico. Ma quando si arriva al convegno, i tempi sono contingentati. Il suo intervento salta, e la relazione sarà letta dalla professoressa. Due storie così: due piccoli-grandi apologhi sull’Italia che non funziona. Un tempo “i grandi vecchi” – dalla politica al cinema, dall’università all’industria – erano grandi perché insegnavano le cose. Oggi nessuno vuole più fare il maestro, il vecchio pensa di eternarsi in un mito di giovinezza perpetua, camuffandosi da giovane.
Ecco, in un tempo in cui l’opposizione è chiamata alla riscossa, dopo il risultato del voto amministrativo, non si può più sbagliare, considerando anche il risultato strepitoso dei giovani “grillini” (a cominciare dal 3,5% di Mattia Calise a Milano). Il Paese va cambiato, liberato da una classe dirigente che si è costruita dentro la favola amara del berlusconismo senza dare risposte. Bersani, Vendola, Di Pietro & Co. sono obbligati a tirare fuori dalle loro periferie energie nuove: se non altro perché di giovani in gamba in giro per l’Italia se ne trovano a decine. Il Fatto oggi ve ne racconta otto. Già affermati, come Matteo Ricci, “presidente della felicità” in Provincia di Pesaro; o come Simone Gamberini, amatissimo sindaco di Casalecchio di Reno; o come Sara Giudice, l’enfant prodige della destra di Fini, già diventata volto televisivo per la sua lotta controcorrente alla politica del bunga bunga. Poi ci sono i Don Chisciotte, piccoli e magari sconfitti, che proseguono le loro lotte per i precari, come Marco Riva a Torino, o per l’ambiente, come Alice Laghi a Udine. Non mancano nuovi eroi della lotta alla mafia, Salvatore Scalzo a Catanzaro ed Erasmo Palazzotto a Palermo. O chi non ha avuto paura di sfidare poteri fortissimi: Vincenzo Cenname, rieletto in provincia di Caserta dopo essersi opposto al “sistema-Bertolaso”. Quando la generazione dei baby boomers che oggi ha in mano le leve del potere lascerà i posti di prima fila, potremo mettere alla prova questi ragazzi e scoprire se valgono davvero. Ma per poter fare questa prova bisogna lasciargli in mano il volante della macchina esattamente come accadde alla “generazione del ’99” alla fine della Prima guerra mondiale, come accadde ai ventenni che nel 1945 ricostruirono l’Italia dopo la catastrofe del fascismo.
Quando mi chiedono dei giovani nati dopo il 1989, solitamente rispondo che si tratta di una generazione “colonizzata e oppressa”. Oppressa perché viene considerato normale che sia privata dei diritti e della speranza, del reddito e persino della garanzia previdenziale. Colonizzata perché è riuscita, su questi ragazzi, una micidiale operazione di condizionamento: gli ex contestatori che mettevano sotto processo i loro padri, quando sono diventati a loro volta padri, hanno rimosso il conflitto. E quindi i ragazzi nati dopo l’89 (in particolare i venti-trentenni) sono stati abituati all’individualismo, alla solitudine, all’ineluttabilità di un sistema, e di una organizzazione gerarchica della società in cui convivono paternalismo e autoritarismo. Questi stranissimi padri-padroni dicono ai loro figli (anche a quelli non anagrafici): “Non contestarmi, perché io sono tuo amico”. Ma questa rimozione del conflitto, il sano conflitto che in tutti i tempi e in tutte le epoche contrappone i vecchi e i giovani, ha finito per danneggiare sia i vecchi sia i giovani. Il padre-fratello maggiore è solo apparentemente complice, e in realtà nemico. E così – purtroppo – l’unico altro modello italiano di rinnovamento, è stato quello del Papi, che precetta secondo il suo capriccio. Il rinnovamento generazionale a mezzo bunga bunga, contro il babbionismo della vecchia sinistra (vedi il Pd) che magari nomina i dirigenti “giovani”, ma poi gli affianca il “tutor” (che decide tutto lui). Ecco perché per cambiare le cose, occorre fare scouting. E bisogna cancellare i due modelli del colonialismo generazionale: quello dei padri-paternalistici e quello dei papi che toccano il culo.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

35 risposte a “La meglio gioventù alla conquista del potere”

  1. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Quando telese avra 60 anni di sicuro si mettera da parte ! Ci credete voi ?? Lo dice adesso poi fara come gli altri . BASTA BALLE PER CORTESIA !!!

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    vedo che la mia frequentazione a questo blog ti sta servendo ;

    BEN DETTO, …….BRAVO LUCA…………., COSI’ MI PIACI………………

    non mi deludere con il prossimo articolo pero’…………………………………..

  3. Avatar Angelo

    Caro Telese
    a mio modesto parere, questo è forse l’articolo politico più riuscito che mi è capitato di leggere sul tuo blog,sia per l’analii complessiva e “sincretica” di tutti i grandi temi di fondo,sia per aver messo al centro il tema principe per il presente e per il futuro ,quello della condizione giovanile e del ricambio generazionale.
    E’ la logica conclusione dei due articoli precedenti con le interviste a Vendola e Di pietro.
    Se tutti i media a sinistra si sbilanciassero un po’ e dessero un contributo di pari livello al dibattito politico ,forse come sono convinto da tempo, qualche fiore in più spunterebbe sul letame accumulatosi in 15 anni di regime .
    Personalmente pur non illudendomi, sono abbastanza fiducioso sul fatto che Vendola Di Pietro recepiranno ed in parte abbiano fatto proprio questo messaggio. Resta l’incognita pd e la astrusa posizione di Grillo che spero sia solo una finzione mediatica.
    Sono daccordo sul fatto che non ci si puo’ più permettere errori .Un coordinamento maggiore tra le vere forze di opposizione potrebbe aiutare molto.

  4. Avatar xenofobo
    xenofobo

    15 anni di regime ?? Per 7 anni ha governato la sinistra di prodi . Io tutte queste belle cose non me le ricordo . Si vede che oltre a dalema vi siete arricchiti anche voi durante il centrosinistra. Altrimenti di cosa state parlando ??

  5. Avatar luca v.
    luca v.

    Grande Telese, hai esattamente centrato il punto. A cui se mi permetti aggiungerei pero’ due considerazioni.
    La prima: dalla caduta del Muro di Berlino e l’incoronazione-detronizzazione di Achille Occhetto (ultimo dei comunisti o primo dei post comunisti?) il PCI-PDS-DS-PD e’ un partito giurassico, sopravvissuto miracolosamente alle tempeste deaa storia ma con un piede o forse due ancorati nella preistoria. Incapace di rinnovarsi a partire dalla perpetuazione della sua classe dirigente. Nessuna faccia nuova quindi (mi sembra ovvio) nessuna idea nuova. Solo la maschera del berlusconismo (anch’essa ormai incartapecorita) li ha tenutti assieme, senza che minimamente se lo meritassero (con che faccia mi richiederanno il voto dopo non aver neppure abbozzato una legge contro il conflitto d’interessi in due dicesi due legislature?)
    La seconda: eppur qualcosa si muove. Dopo la generazione rintronata dall’egemonia culturale del grande fratello, amici e altre orrendezze del genere, la giuventu’ ha cambiato medium: grazie ai social network ora accede all’informazione e se la scambia. Da qui nasce la ribellione del sud del mediterraneo che ora infiamma anche la Spagna zapaterista. Accadra’ anche da noi? C’e’ da sperarlo, con l’inumazione di tutte le vecchie mummie che hanno infestato la scena politica nazionale…

  6. Avatar Angelo

    Caro Xeno
    per una volta hai detto una cosa quasi vera (..hai seguito il mio consiglio ed iniziato la psicoterapia comportamentista?).
    Peccato che non abbia compreso che ,a differenza tua che sei immutabile e monocorde nel vuoto di pensiero ,io sono critico anche con la sinistra dunque pur consapevole che iresta un abisso tra pochi anni di Prodi e quelli nefasti di di Berlusconi considero nel suo insieme questi 15 anni come comunque di regime nel senso che i fili in qualche modo li tirava sempre col denaro il nostro egosrca in declino.
    Oggi mi sento particolarmente buono e ti ho risposto ,domani non so
    dipendera’ da come andraì la tua psicoterapia e se come ti auguro farai progressi .

  7. Avatar DeadMan87

    @ la zanzara, commento provocatorio: non soffrirai pure te di mandrakite cronica?

    @Telese, ma vedete che ve le cercate le accuse di regime mediatico di sinistra? Telese scrive di questioni generazionali e quando? Proprio la domenica in cui Report da in onda la puntata dal titolo “Generazione a Perdere” (che non calcherà ESATTAMENTE lo stesso tema ma ci si avvicina moltissimo). AH! Questo giornalismo rosso ad orologeria, maledetti komunisti.

    Ovviamente è tutta colpa di Pisapia e dei suoi pestatori drogati/froci/negri/musulmani/bolscevichi/violenti e mi sa che sono anche ciccioni come Luca. Che esseri immondi.

  8. Avatar Angelo

    Devo rivalutare Xeno qui c’è qualcuno che è ancora più patologico .
    Grande esempio di toleranza la tua caro Telese.

  9. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca Telese non condivido la tua manifesta simpatia per l’onorevole De Girolamo la quale se non erro è la signora che aveva organizzato il viaggio di B. da Padre Pio !

  10. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca Telese è capitato anche a te visto che ” capita a tutti ” ( ! ) di lasciare il piccolo Enrico 5 ore in macchina sotto il sole invece di portarlo all’asilo nido ?

  11. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Cosi inizieranno a RUBARE i giovani anziche i vecchi . NON CAMBIA NIENTE !!!

  12. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io, comunque, lascerei la dirigenza mondiale in mano alle donne, convinto che saprebbero fare molto meglio degli uomini, e forse, ruberebbero anche un po’ meno, oltre a disimpegnarsi dalle guerre distruttrici che, noi uomini, chiamiamo democratiche.
    Utopia la mia? No, assolutamente! Solo una flebile speranza, il desiderio di non lasciare ai nostri figli un mondo così tragicamente auto-distruttivo…

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    deadmem

    intanto lavoriamo sull’equilibrio dei commenti e degli articoli,(mi sembra che luca abbia gia’ fatto un grosso passo in avanti), l’orologeria e’ quella che mi preoccupa meno, al momento……………………………

  14. Avatar la zanzara
    la zanzara

    deadmen

    tu invece sull’equilibrio mi sembri ancora molto distante…………………………………………….

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    il nuovo vento che avanza: nanni moretti escluso dai premi a cannes………………………….

  16. Avatar DeadMan87

    Dal momento che evocavi una sorta di miglioramento del blog trasmesso dalla tua persona, e pensando che scherzassi ti ho mandato un commento scherzoso e provocatorio. Ma dal momento che mi sa che di mandrakite cronica si tratta allora mi tocca essere serio:

    1 – Chi ti ha assegnato il grado di principino dei commenti per valutare l’equilibrio non solo dei commenti ma persino degli articoli?

    2 – Si scrive deadman.

    3 – Diamoci una calmata e capiamo che siamo tutti individui banali e affatto fondamentali al pianeta affinché possa continuare a girare. Io sono l’ultimo degli zero, ma sentirmi dare lezioni da un altro zero mi da un po fastidio.

  17. Avatar la zanzara
    la zanzara

    deadmAn87

    permalosetto eh ? io invece considero zero nessuno di coloro che scrivono qui …. anche tu non credo che sia zero………………………..ma se una zanzare non punge un po’, che zanzara e’?

  18. Avatar DeadMan87

    Ma zero io lo intendo nel senso che non siamo niente di speciale, non abbiamo opinioni che fanno la differenza (se non per noi stessi, com’è giusto che sia) o conserviamo chissa quali verità universali in saccoccia. Ma nemmeno lo stesso Telese che però è in grado, in quanto giornalista che comunque con tutti i difetti che può avere sa fare il suo mestiere, di dare dei punti di vista interessante o può avere accesso a informazioni che il comune cittadino interessato non ha il tempo ne i mezzi per ottenere.

    Ma detto ciò, lui come Travaglio o Nuzzi piuttosto che Gabanelli o Iacona, non detiene verità universali ma informazioni a volte preziose (altre volte inutili) e capacità di analisi+sintesi in grado di trasmetterle a chi legge in modo efficace.

    Ma se Telese (o la zanzara) scrive che 2+2 fa 5, per me continua a fare 4, e spero vivamente che se anche io scrivessi che 2+2 fa 5 chiunque leggesse (anche il mio amico più fidato) mi rivolgerebbe un cordiale “che cazzo dici?”

    Per questo replico e con forza al tuo giudizio sull’equilibrio perché innanzitutto non è un valore assoluto (così come l’imparzialità: ma chi cazzo la vuole? Io voglio sapere anche le opinioni personali dei professori, analisti, studiosi, baristi, papponi, terroristi..) e poi a parte una certa aggressività che ogni tanto utilizzo per enfatizzare i commenti, non mi pare di essere poi così sbilanciato.

    Voglio dire, non vado certo in giro a scrivere cazzate come: Pd=Pd-L, o la casta vince sempre sui giusti o viva la sinistra vaffanculo alla destra o altro.

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ma per equilibrio non intendo quello mentale, e dai ! per equilibrato intendo di non esagerare, sapendo di esagerare…………………………..”.pisapia non e’ ciccione come luca…….” e poi luca non e’ ciccione; e’ grassottello perche’ fa una vita sregolata e mangia male…………………vedi? cosa c’entra 2+2 o 4×4?

  20. Avatar DeadMan87

    ma il mio è un riferimento esplicito a chi da a Luca del “ciccione sudaticcio” (cito testualmente in un colpo solo circa un migliaio di commenti tra quelli sul FQ e su questo blog), a parte che sarei l’ultimo a poter dare giudizi sulla siluette soprattutto dopo questo anno pessimo dato che ho preso qualcosa come 10kg. Comunque anche il fatto di Pisapia è il nuovo sport del ballottaggio che conoscerai di sicuro bene, addossiamo a Pisapia le colpe del mondo, anche perché di vittorie programmatiche la Moratti ne può vantare ben poche (e una delle poche, cioè l’ecopass se lo sta pure rimangiando XD)

  21. Avatar Angelo

    Meriterebbe un oscar la trasmissione Report , condotta dalla Gabanelli.

    Pagine di alta scuola giornalistica cui attingere per chi voglia informarsi davvero sui mali profondi del sistema italia ed i possibili rimedi .
    Nella puntata di ieri: ricostruzione storica,analisi approfondita ,dati precisi su gerontocrazia politica , problema giovanile , caste politiche el obby economiche ,perdita di credibilità europea dell’Italia, effetti devastanti dei tagli alla ricerca nonostante l’eccellenza della formazione e dei cervelli italici.

    Dai servizi emergono i bachi di un paese immobile che ha svenduto scoperte e scienziati di livello all’estero a causa di una politica miope e corrotta. Danni calcolati nel dettaglio sia nella componente economica sia sociale e culturale . Gli artefici nel tempo ? Industriali che scelgono la finanza ,politici incapaci che hanno condotto il paese in un pantano che minaccia il futuro stesso dell’intera nazione . Questo mentre in Germania e Francia si seguono percorsi opposti con investimenti sui giovani e sulla ricerca.
    Insomma l’Italia un paese fermo e vecchio , dominato dalla gerontocrazia egoista e cinica e dalle caste in tutti i settori soprattutto in questi ultimi anni di regime.
    Un piccolo esempio ?
    Nel silenzio quasi totale della informazione , in parlamento non è passata una proposta dell’Italia dei Valori: l’abolizione degli scandalosi vitalizi dati ai parlamentari ( dopo solo qualche presenza in parlamento , percepiranno una pensione di 3000 euro a vita) mentre a tutti gli altri cittadini si impone 40 anni di lavoro per avere poi pensioni da fame, i giovani neppure quella . Naturalmente la proposta è stata bocciata :solo 22 voti a favore.
    Vorrei soffermarmi su questo perché dimostra due cose: una che sapevamo ,l’esistenza di una casta trasversale di ipocriti e disonesti che qualcuno continua a votare , la seconda ,che attualmente in parlamento, come si è visto anche per la questione nucleare acqua ecc. ,una sola forza fa davvero fatti e non fa parte della casta dei disonesti : l’ IDV.
    Fuori dal parlamento invece c’è solo Sel , Grillini ed alcuni comitati civici che si battono onestamente per cambiare il sistema.
    I cittadini che si stanno risvegliando dovrebbero trarne le conseguenze al voto .
    Votare cioè per quei pericolosi estremisti , che non accettano il sistema .
    Questi soggetti ,guardando i fatti e non la propaganda,sono gli unici cui si può dare forza e credibilità se vogliamo salvare il paese..

    Inviterei inoltre gli Italiani più avveduti e stanchi ,i giovani , ma soprattutto i giornalisti e politici onesti a registrarsi le puntate della Gabanelli e farne tesoro insomma imparare come si fa informazione vera attraverso servizi che sono una miniera di informazioni per chi voglia operare sinceramente per il bene del Paese altro che astenersi facendo un favore al potere.

    Intanto sono usciti i dati allarmanti ISTAT:
    ’Italia è il paese europeo cresciuto meno in tutti i settori e con la disoccupazione maggiore ….
    con buona pace delle balle di regime e del tanto osannato

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    xangelo

    7 deputati IDV hanno votato contro quella proposta………………………………………

  23. Avatar Angelo

    Zanzara
    lo so e fossi Di Pietro li caccerei a pedate
    cioì pero’ non inficia la base del partito ,le mele marce oggi si infiltrano ovunque e non è facile controllarle tutte.
    ciao

  24. Avatar Massimo
    Massimo

    Non è detto che chi fa una proposta genuina sia più affidabile di altri.
    Potrei anche pensare che la proposta è stata fatta ben sapendo della reazione negativa che avrebbe suscitato.
    Meglio sarebbe rinunciare al privilegio.
    Ma anche così potrei pensare che alla fine ti puoi assicurare l’elezione per un sacco di mandati.
    Dunque, secondo me, è importante valorizzare l’intento ma tralasciare i giudizi su di una qualsivoglia superiorità.
    Mi fanno tutti schifo e li prenderei tutti a merdate in faccia.
    La Gabanelli di solito se la prende con il centro destra(99/100) ma c’è tanto marcio anche a sinistra.
    La puntata di ieri sera comunque la giudico positivamente perchè ha stigmatizzato bene i problemi senza addossare colpe specifiche che sono da attribuire alla mentalità egoistica e furbesca di tutti “noi”.

  25. Avatar Massimo
    Massimo

    @Angelo voglio credere che Tu sia entusiasta e genuino, ma mi assale il dubbio che Tu voglia fare, contemporaneamente, propaganda.
    Non puoi dire più semplicemente la tua opinione.
    Potrei tediarti dicendoti di ciò che leggo su giornali che non sono i tuoi, di notizie, quantomeno On line, inesistenti su i tuoi e via dicendo.
    Mi scuso in anticipo per la mia presa di posizione nei tuoi confronti, ma ti assicuro che io sono sempre dubbioso, quasi mai certo e mi stupisco davanti a tanta sicurezza.

  26. Avatar Massimo
    Massimo

    @Telese
    semplicemente non credi che il problema principe sia che la sinistra si è imborghesita e nessuno più si fila la povera gente?
    Industriali, banchieri e affaristi vari con la tessera del PD.
    Le idee dove sono.
    Se leggo gli editoriali, ad esempio dell’ Unità, mi viene voglia di mettere i coglioni in un frullatore.
    Da sfigato, purtroppo, non so più a che Santo votarmi.

  27. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @DeadMan87

    Meravigliosa la tua replica:

    “Diamoci una calmata e capiamo che siamo tutti individui banali e affatto fondamentali al pianeta affinché possa continuare a girare. Io sono l’ultimo degli zero, ma sentirmi dare lezioni da un altro zero mi da un po fastidio.”

    Concordo con il tuo pensiero espresso nel commento #16. Tanto di cappello.

  28. Avatar GiacomoB.
    GiacomoB.

    @Massimo

    Lla Gabbanelli fa una trasmissione di analisi e critica sociale. Si critica la società e di conseguenza, il governo. E nel bene o nel male ora governa il centro destra.

    Ma poi, al di là di que4sto, Report porta argomenti. Fatti, dati, numeri. Non sono prove inconmtrovertibili, ma comunque non possono essere liquidata con la banalità della poliitca.

    “Danni calcolati nel dettaglio sia nella componente economica sia sociale e culturale . Gli artefici nel tempo ? Industriali che scelgono la finanza ,politici incapaci che hanno condotto il paese in un pantano che minaccia il futuro stesso dell’intera nazione . Questo mentre in Germania e Francia si seguono percorsi opposti con investimenti sui giovani e sulla ricerca.
    Insomma l’Italia un paese fermo e vecchio , dominato dalla gerontocrazia egoista e cinica e dalle caste in tutti i settori soprattutto in questi ultimi anni di regime.”

    Ecco, io concordo pienamente con questa analisi del nostro paese. Tu no?

  29. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @deadman87 NOMEN OMEN se ingrassi altri 10 chili rischi l infarto . Invece di pensare a Berlusconi non ti conviene pensare un po a te ??

  30. Avatar margherita
    margherita

    Bernardo Bertolucci non ha mai vinto a Cannes. quest’anno come contentino gli hanno dato un premio speciale. sfido chiunque a dirmi chi ha vinto il leone d ‘oro nel 2009 ( Venezia )

  31. Avatar Angelo

    @Massimo
    la mia posizione politica è nota , non ho punti fermi ma analizzo la realtà di volta in volta ,attualmente la mia posizione visti i fatti è quella di sostenere l’asseVendola-Di Pietro con (se esiste ) la parte migliore del pd.
    Ognuno di noi è di parte e fa propaganda inconsapevole o consapevole ad una idewa ,non ci trovo nulla di negativo se è fatta nella criarezza della posizione .
    La mia comunque non era propriamente propaganda ma l’espressione dei miei convincimenti attuali che chiaramente ognuno è libero di criticare ,o meno.
    Ciao

  32. Avatar DeadMan87

    @Xenofobo, bravo vedo che continui con la terapia dell’odio. Tra qualche giorno facciamo il punto della situazione e vediamo se ci sono progressi.

  33. Avatar Francesco
    Francesco

    Per Angelo: come come come? SeL sta provando da fuori al Parlamento ad abbattere i privilegi della casta? Vieni qui in Puglia, vieni, che abbiamo ultimamente aumentato con l’entusiasmo dei consiglieri regionali SeL le pensioni persino di reversibilità per le vedove degli ex consiglieri

    Cmq se Telese ha ragione possiamo stare tranquilli nel Pd, noi abbiamo Renzi, abbiamo Zingaretti, abbiamo Peluffo, stiamo a posto…

  34. Avatar Massimo
    Massimo

    @Giacomo,
    concordo con te, difatti ho scritto di aver apprezzato la trasmissione.
    Il problema della signora Gabanelli e del suo staff nasce, secondo me, quando vogliono attribuire le colpe e certamente l’argomento è scelto per colpire il centrodestra.
    Non può essere un caso.
    Il mio augurio è che possa distinguersi definitivamente.
    Ciao

    @Angelo
    sono d’accordo.
    Convengo sul fatto che ogni opinione alla fine un po’ di propaganda la fa.
    Grazie per la pacatezza.
    Ho sempre timore di scatenare reazioni negative non essendo abituato a confrontarmi, per me è un’esperienza di pochi mesi.
    Ciao

  35. Avatar Angelo

    Francesco
    io parlavo a livello nazionale non conosco a fondo gli ultimi eventi in regione dunque non sono in grado di valutare.
    Massimo
    o non mi farei troppi problemi, qui bazica un po’ di tutto inprevalenza stranamente destrorsi o nullafacenti che palano per slogan,, ma anche qualcuno che riflette e analizza le cose ogni tanto ci passo anche io tra una pausa e l’altra ,piu’ che altro per leggere gli articoli di Telese che mi è istintivamente simpatico..
    Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.