Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Perde il Caimano, vincono le primarie

Berlusconi aveva un racconto, per queste elezioni e il gruppo dirigente del centrosinistra no. Però gli elettori progressisti hanno trovato il modo di riscrivere il finale della storia, mentre il racconto di Berlusconi c’era sì, ma era totalmente sballato: un film in bianco e nero in un mondo a colori, un documentario seppiato nel tempo digitale.
Quella del Cavaliere è stata una campagna elettorale amministrativa anacronistica. Tutta centrata sulle sue ossessioni più o meno recenti: le battute su “la mela che sa di fica” e quelle sui “magistrati brigatisti”, i proclami condonistici, i regali ai signori delle spiagge. Ieri 12 milioni di italiani nelle urne hanno detto: “Voltiamo pagina”. Cambia il vento. Crollano le roccaforti della destra, Cagliari e Milano, vince il centrosinistra a Torino e Bologna. A Napoli il duello rusticano fra le “due sinistre” proietta De Magistris verso una possibile vittoria. Una lunga notte di numeri e passioni che passerà alla storia come la “Breccia di Pisapia” (CopyrightRiccardo Mannelli). “Ci metto la faccia”, aveva gridato spavaldo Berlusconi candidandosi a Milano: ha preso meno voti delle elezioni precedenti.
E così ora Letizia Moratti (“È la mamma di Batman, fa finta di essere Mary Poppins, assomiglia a Crudelia“, ha riassunto icasticamente Nichi Vendola) diventa il capro espiatorio di una nuova Caporetto: “Ha sbagliato nel duello su Sky”, dicono i suoi, “È stata troppo fredda”. Quadretto illuminante. Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello si incrociano nello studio de La 7 mentre arrivano i primi dati della disfatta all’ombra del Duomo: “Hai visto Milano?”, dice il primo. “Adesso scoppierà un casino…”, risponde il secondo. E’ tutto pronto. Diranno che è stata Letizia a perdere: con i suoi milioni di euro sbattuti con arroganza sul tavolo, il suo colpo basso fuori tempo massimo nel duello elettorale. Adesso le veline ufficiali dicono: “Berlusconi non era d’accordo”. Ma la verità è che lo stesso vento soffia – per esempio – anche all’ombra del Castello, dove il giovane Massimo Zedda strappa il ballottaggio con un risultato miracoloso. E cosa unisce i due candidati di opposizione? Non tanto il fatto che fossero entrambi di Sinistra e libertà, quanto che fossero tutti e due figli delle primarie: con la società civile che riscrive le liste predisposte dagli apparatnik e li sospinge al ballottaggio da posizioni di forza. Non riguarda solo Pisapia e Zedda: le primarie hanno rafforzato anche Piero Fassino (facendo emergere la coalizione al centro, con Gariglio, e a sinistra, con Michele Curto) e persino il candidato più debole (Virginio Merola, quello che non sa in che campionato giochi il Bologna!), hanno messo in moto la macchina della mobilitazione. C’erano le piazze piene: 50 mila persone a Milano la sera di Vecchioni; folle imponenti per Vendola in ogni angolo d’Italia (il centrosinistra trionfa, fra l‘altro, in Puglia); c’era un pezzo di società raccolto intorno a De Magistris a Napoli: la tv non aveva raccontato questi fenomeni, e le segreterie non se ne erano accorte. Ma hanno contato.
Sì, Berlusconi aveva un suo racconto. La mattina della vigilia, su tutti i quotidiani, il medesimo retroscena: Il Cavaliere sicuro: “A Milano vinciamo al primo turno, la gente è andata a votare per noi”. Curioso strafalcione, nel giorno in cui ha dovuto ammettere: “Sono amareggiato”. Di notte arriva la nuova velina di Palazzo Grazioli: “Ha vinto la sinistra estrema”. In realtà Berlusconi aveva sottoscritto e coperto i due episodi -simbolo della campagna elettorale, il vero trionfo dell’estremismo: ovvero i manifesti sulle procure brigatiste di Lassini (al punto che il candidato è rimasto in lista ed è salito persino sul pullman del Milan campione), e l’attacco sul processo per furto d’auto a Pisapia.
La verità è che lo stesso tentativo di trasformare le amministrative in un voto politico ed ideologico si è trasformato in un boomerang: successe anche a Massimo D’Alema, nel 2000, ma continuano a caderci tutti (diceva Montale: La storia non è magistra/ di niente che ci riguardi”). Il tracollo di Pdl e Lega a Milano è solo la metafora perfetta di un cataclisma, il racconto del punto della storia in cui cambia il vento: la città in cui è nata Mani pulite, hanno trionfato prima la Lega (ricordate Formentini?) e poi il Berlusconismo (prima con la bella faccia del Borghese Albertini, poi con il ghigno cotonato della plutocrate Moratti) può diventare anche quella in cui risorge la sinistra. Su tutto pesa l’incognita della Lega che annulla la conferenza stampa convocata per le sette di sera, per attendere i risultati dei comuni dove il Carroccio corre contro il Pdl, in comuni come Gallarate, o Rho (dove, per esempio, la Lega va al ballottaggio tagliando fuori il Pdl).
Resta il problema del centrosinistra e del Pd: dove prova a riprodurre le logiche degli apparati senza rispondere al bisogno di cambiamento (vedi il pasticciaccio di Morcone a Napoli) il principale partito di opposizione scompare. Dove accetta i verdetti delle primarie, il Pd acquista un senso e la possibilità di vincere (come già in Puglia e a Firenze). Ma ieri la corretta dichiarazione di Bersani (“Vinciamo noi, perdono loro”) era letta con un tono talmente entusiastico da ispirare una battutaccia a Gepi Cucciari (“Sembrava una partecipazione funeraria”). “Questo voto è uno dei tre uppercut a Berlusconi”, gridava raggiante Antonio Di Pietro. E sarebbe sicuramente vero, se non proseguisse il paradosso di una coalizione che vive praticamente in clandestinità, e che non ha mai visto (nemmeno una sola volta!) i suoi leader salire sullo stesso palco. Questo voto è – a sinistra – la migliore risposta agli azzeccagarbugli e ai dalemoni che hanno l’ossessione del “terzo Polo”: questo strano centrosinistra, vitale tra i suoi elettori, e “clandestino” tra i suoi dirigenti, può vincere anche da solo quando lavora sulla realtà e sui problemi veri. Può vincere anche in Italia, se supererà il calcoli di bottega, e sfrutterà le primarie per scegliere una leadership con cui archiviare l’estremismo in bianco e nero del sovrano di Arcore.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

55 risposte a “Perde il Caimano, vincono le primarie”

  1. Avatar Albert
    Albert

    Luca in verità a Napoli con le primarie il PD avrebbe perso al primo turno, per loro fortuna le hanno annullate …

  2. Avatar Francesco
    Francesco

    Analisi come ore devo super parziale, laddove si omette di ricordare che se le primarie sono la panacea di tutti i mali allora avremmo avuto Cozzolino candidatoa Napoli, che certo non si apparenterebbe con De Magistris…
    Poi scusa Telese ma in Puglia il trionfo del Cs dove l’hai visto? Chiedo così posso festeggiare visto che ci vivo, in Puglia

  3. Avatar eva
    eva

    Bersani in effetti dovrebbe festeggiare “poco” e con estrema cautela il PD aveva il proprio candidato alle primarie, e questo la diceva lunga su quello che i vertici pensavano di questa partecipazione democratica dal basso!!

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ha perso la politica “per” la politica, ha vinto la politica “con” la politica.

    La’ dove i pensieri integralisti non si sono fusi con cervellotici compromessi moderati , soffia aria di cambiamento. I grillini, vendola e idvhanno dimostrato che idee chiare e prive di compromessi premiano .
    Se la lega tornera’ ad essere quello che e’, finalmente capiremo questo paese effettivamente da quale parte sta ;
    non e’ un caso che abbiano perso tutte quelle forze che hanno nel proprio dna un”po’”di centro

  5. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    I conti si fanno alla fine caro Telese, la verità è che tanti moderati a Milano non si sono espressi. Però credo che il Berlusconi odierno abbia perso il controllo della sua realtà politica. Questo è il risultato di uno scientifico demolimento che da due anni si attua nei confronti del premier. Di questo è colpevole una sinistra che ha messo in piedi una macchina infernale, fatta di subordinazione a certi ambienti finanziari e gruppi economici oltre che convivenze con settori deviati della magistratura.
    La sinistra è imbattibile se si tratta di conquistare il potere con mezzi illeciti e radicali, ma poi si perderà nella gestione dei problemi reali di un paese che è stato salvato dalla concretezza a volte non appariscente della destra.

    L’alternanza è inevitabile, e al di la di tutte le considerazioni su una sinistra rimasta nei metodi comunista, il culto della personalità di Berlusconi credo che abbia stancato anche chi come me lo giustifica e lo sostiene. Bisognerebbe capire il momento di mollare, bisognerebbe capire che scelte fresche e diverse potrebbero essere vincenti.

    Noi invece assistiamo alle stesse proposte da anni fatte da gente stantia e stanca.
    Pisapia è una brrava persona e la moratti è di un’antipatia rara.

    Questo è un voto di protesta, un voto contro la personalizzazione della politica.

  6. Avatar Martin
    Martin

    Il maggiore partito della sinistra è in declino da anni, anche lo avesse capito, fa di tutto per non darlo a vedere.
    Il colpo di grazia, l’harakiri politico, è ora vicino; se ne sentono già i primi mormorii: basta che mettano il loro cappello su questa vittoria elettorale ed il gioco è fatto.

    Negare l’entusiasmo che ruota attorno a candidati diversi da quelli che propone Dalema o Bersani, serve ad accelerare il rigor mortis (anche solo l’impressione di non essere uno del Pd serve a prendere voti).

    Oggi è scesa in campo la società civile (Popolo Viola, 5 Stelle, Liste Civiche, etc…), un esigenza nata dalla considerazione di non essere rappresentata: Berlusconi non sa proprio cosa sia, mentre Bersani fa il proprietario della palla (quello che pensa di essere il maggior partito di opposizione e quindi determinante per i piccolini intorno).

    Esperienze nuove e diverse sono cominciate.

    Se Berlusconi nel ’94 ha cambiato la politica italiana dal punto di vista della comunicazione (separando, però, il detto dal fatto), la nuova esperienza cerca di risolvere quel finto cambiamento che venne chiamato Seconda Repubblica. L’esigenza del ’92 non è mai stata soddisfatta ma solo gattopardescamente coperta: tanti anni sono stati persi; tanta economia sprecata.

    Primo obbiettivo della prossima esperienza, chiunque sarà a perseguirla, è la CORRUZIONE: quando il livello s’innalza come nel nostro paese, crea un disequilibrio tale da favorire il declino di tutto il resto. In oltre, non è possibile pensare ad un’inversione di tendenza (cura dei conti pubblici, criminalità organizzata o qualsiasi cosa) se ogni intervento deve scontrarsi con parassiti, sanguisughe o batteri vari.

    Il modo per convincere della bontà delle proprie intenzioni avrà sicuramente le sembianze e la coerenza dell’ESEMPIO. Troppa distanza si è creata tra eletto ed elettore, due mondi che non parlano più. I prossimi amministratori della cosa pubblica avranno autorevolezza e credibilità proporzionalmente alla concreta vicinanza con l’elettorato (vicinanza che dovrà essere, prima di tutto, con le loro sofferenze).

    I Pubblicitari direbbero: “Non più un leader aspirazionale, ma un compagno di viaggio che soffre e cammina con te”.

    Martin

  7. Avatar Angelo

    Caro Telese
    io mi sarei risparmiato l’analisi puntuale esatta ma nota della sconfitta delle destre prendendo e sviluppando solo l’ultima parte che penso ora interessi maggiormente,quella delle prospettive a sinistra.(perlomeno a me cghe son di parte).
    A mio parere , come ho scritto già qui ieri a caldo,il rischio c’è e viene dai vertici pd dalle caste interne.
    tuttavia mi da’ fiducia la gente , la gente caro Telese (leggi la badse) si sta svegliando .Questo è il segnale forte che emerge da Milano e soprattutto Napoli.
    E’ iniziata LA RIVOLUZIONE DEGLI ONESTI, co buona pace delle linee centriste di Veltroni Letta e in parte Bersani. Penseranno dal basso i cittadini a cacciare quel che resta del regime.
    SE Vendola e Di Pietro sapranno finalmente uscire dalla subordinazione ,trovare una unità e sapranno rilanciare con questo pd, potremmo davvero ricostruire una nuova vera sinistra di governo in questo paese e vincere le elezioni generali.
    Quanto a Milano sarà curiposo di vedere da che parte staranno i GRILLINI (da loro dipende in gran parte la vittoria finale di Pisapia).
    Un po’ di ottimismo percio’ carissimo Telese.

  8. Avatar la zanzara
    la zanzara

    CARISSIMO ANGELO, NON ILLUDERTI: tutte le volte che la sx radicale in italia ha alzato la testa , il paese si e’ spostato di massa a dx .

    I grillini, de magistris, vendola sono fenomeni premiati dagli elettori solo per ” parlare a figlia affinche’ suocera intenda”…………………………………………………..il 35% degli aventi diritto non e’ andata al voto; le truppe di berlusconi si sono rivelate stanche, e lo sono, ma la lega, nata dal popolo come i grillini se porra’ temi definitivi muovera’ la sensibilita’ di una italia che e’ da quella parte e non dalla vostra……………credo che i numeri cambierebbero rispetto a questi, e non di poco . attento quindi a cantare vittoria

  9. Avatar Angelo

    CaraoZanzara
    l’illusione non fa parte del mio dna ormai ricco di esperienze nel bene e nel male.
    Quel che ti sfugge è che i tempi son cambiati, c’è la crisi ci sono anni di corruzione di promesse e sogni falsi cui nessunio crede piu’ siamo in emergenza ed il radicalismo presunto è stato ormai sdoganato dall’estremismo ben piu’ estremo di Berlusconi La rissa-Ssantanchè—.
    Non si tratta di un voto solo di protesta . Anche i moderati hanno capito che occorre un profondo cambiamento.
    Il destino del paese ora non è più nelle mani delle destre ma di Bersani ma soprattutto Vendola e Di Pietro oltre ai grillini e alla società civile.
    Per questo sono ottimista.
    Ridurre il tutto, come cercano di fare Formigoni e i leader di destra ad un messaggio di protesta dei moderati e ad un presunto estremismo significa raccontarsi balle non aver capito nulla di ciò chesta avvenendo e della crisi economico-sociale e morale che sta dietro.
    Non canto vittoria il cammino è lungo ma in discesa, quanto alla lega se non si staccherà alla svelta da berlusconi cadrà ancor più fragorosamente con lui.

  10. Avatar andranghetista( con Pisapia non è peccato)
    andranghetista( con Pisapia non è peccato)

    ora che ha vinto lui potremo finalmente prenderci la milano degli appalti oltre alla milano delle procure e al milano della droga!!! SAVIANO STIAMO ARRIVANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    MA cosa state dicendo tutti.
    Vi spiego cosa e’ MIlano Oggi!!! Da uno che ci vive ed i problemi enormi che ha di cui la MOratti non ha neanche detto una parola. A MIlano la gente non e’ fessa!!!

    Questa e’ milano:
    1. Non c’e’ lavoro, il lavoro e’ diminuito drasticamente.
    2. I salari sono bassi, per i lavoratori veri ed altissimi per i vari PAraculati che non fanno niente e per la maggior parte direi il 90% sono perche’ ammanicati con il PDL
    3. Se a milano Piove un pochino di piu’ si allagano interi quartieri, mai successo prima, in continuazione
    4. in Inverno nevica e appena arriva un po’ di neve diciamo 10cm, la citta’ si blocca.
    5. INquinamento alle stelle. Dei 35 giorni prorogabile per l’inquinamento Milano li ha superato a meta’ febbraio. Praticamente ci sono piu’ giorni inquinati che non!!!
    6. Chiusura di moltissimi luoghi di ritrovo dei giovani milanesi
    7. Il proliferare delle escort, se uscite la notte e’ facile capire che in tantissimi locali ci sono escort o meglio Hooker, come si dice in Inglese.
    8. LAvori delle metgropolitane che deviano il traffico interminabili. INoltre non tutti sanno che questi lavori causano diversi incidenti automobilisti perche’ la segnalietica e’ pietosa.
    9. MAncanza di parcheggi, multe che fioccano, TAxi super cari e rari.
    10. Quando esci la sera e vai in dei posti belli, vedi i vari esponenti del PDL sia Nazionali che regionali e Locali, strafatti. si avete capito bene strafatti e molti in Coca. In TV la odiano ma spente le telecamere ne abusano, davanti a tutti perche’ si credono invincibili e padroni di tutto.

    concludo dicendo che a MIlano per fortuna non siamo fessi. Questi sono i problemi veri.
    LA moratti e’ stata fortunata perche’ se le elezioni erano in Autunno- INverno bastava una pioggia di 1 giorno per allagare di nuovo interi quartiere e non sarebbe giustamente andata neanche al ballottaggio.

    Questa e’ la verita’.

    Spero che riflettiate

  12. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    La Milano descritta da Andrea z. ptrsenta problemi simili a tante altre metropoli.

    CHe cosa farà Pisapia?

    La verità è che non è che i milanesi siano più o meno fessi di altre città….è che i moderati non hanno votato perchè stanchi…

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    XANDREA Z

    in toscana, tutta opposta al PDL,
    1 non c’e’ lavopro
    2 gli unici che ottengono qualcosa ammanicati con il pd (rom-zingari-extracomunitari)
    3 se piove straripano fiumi, franano monti (gli unici ad avere la tassa fiumi e fossi)
    4 ha nevicato 10 cm a febb; sembrava un girone dantesco (22 ore di coda a 8 KM da casa)
    5 mai stati i luoghi di ritrovo giovani
    6 puttane a tutta randa per le strade, trans e quant’altro
    7 parcheggi solo a pagamento esosi, strade pietose con record di morti, multe abbiamo i primati in italia (50km/ora)
    8 la metropolitana, manco esiste

    QUI’ IL PD VINCE SEMPRE ,INVECE I TOSCANI SONO FESSI ??

  14. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Per me siamo diventati un popolo di tifosi. I fatti non li fa nessuno con questa crisi.

  15. Avatar Angelo

    Bravo Andrea
    un po’ di realismo dovrebbe schiarire kle idee un po’ confuse a molti qualunquisti che mettono tutti sullo stesso piano.
    Che c’entra il pd? con quel che sta accadendo ? Pisapia non è del pd.
    sono forze nuove che stanno emergendo e portando l’alternativa da Vendola a Di Pietro ai grillini pur con la loro astrattezza che rischia di fare a Milano il gioco della Moratti.Basta andare sul blog di Grillo per capire che forse non appoggeranno Pisapia.
    Questo è il vero rischio la confusione di idee in coloro che in buona fede vogliono davvero cambiare.
    Il resto son vecchi slogan ,
    qui il problema è molto semplice non prendere posizione e non votare
    oppure capire che occorre appoggiare il tentativo di cambiare dal basso la società italiana ma non in modo astratto e perdente ma con l’unità e la convinzione .
    Qui non si tratta di apparati di partito ma di scegliese tra onesti e disonesti e saper distinguere in modo non qualunquistico.
    Altrimenti tutto resterà immobiile e la pagheremo tutti.

  16. Avatar margherita
    margherita

    infiltrazioni mafiose nel comune di Salemi – maxisequestro

  17. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    NOn HO mai Votato PD. Per le elezioni comunali voto liste civiche, perche’ sono quelle che rappresentano meglio i problemi reali dei cittadini.

    Questa e’ una malattia italiana quando uno critica pensano subito che sia uno della parte opposta. NON E’ VERO!!!

    Io a differenza VOSTRA, ho vissuto e studiato in una NAZIONE LABERALE e FEDERALE, chiamata Australia. Li il comunismo non esiste, come non esiste neanche il FASCISMO.

    Onestamente pesno di avere una visione reale e consolidata di cio’ che sia uno Stato liberale e federale in quando ho vissuto per 8 lunghi anni.

    Adesso onestamente e sinceramente vi dico che B. purtroppo non e’ liberale, anzi tutt’altro, e’ un conservatore, basta guardare le leggi fatte da lui. Per cortesia ditemi cosa ha liberalizzato? LA verita’ e’ che ha fatto leggi sempre per distruggere il Libero mercato e la concorrenza. I suoi voti provengono solo dal consolidamento di alcune lobbi.

    Per quanto riguardo il Federalismo, la lega non ha idea di cosa sia. QUando fanno il classico esempio delle siringhe, non e’ ASSOLUTAMENTE un esempio di federalismo. Il federalismo e’ un altra cosa. Quando sono andato a scuola in Australia il mio Prof. mi ha spiegato cosa sia uno stato federale, le sue particolarita’ e competenze. I leghisti non le sanno.

    Secondo Voi a chi dovrei credere ad un professore che spiega lo stato federale in cui vive oppure ad un leghista che fino al giorno prima zappava la terra?

    Svegliatevi amici miei e per cortesia non dite che se uno critica una parte e’ della parte opposta. Io ho fatto un discorso diverso. Cioe’ ho elencato diversi Punti critici della Moratti, evidenti.

    Non pensate che sia un grillino neanche, alcune cose Grillo le dice giuste per carita’, ma c’e’ un grave problema o meglio anomalia su Grillo ed e’ la seguente.

    Perche’ non lascia parlare i suoi candidati? Perche’ non lasci che i suoi candidati parlino di piu’ e si espongano maggiormente? Perche’ il portavoce e’ sempre lui?

    MAgari se grillo si togliesse di mezzo e facecsse parlare i VERI candidati avrebbe molto piu’ consenso a livello nazionali in quanto la gente comune avrebbe in mente non Grillo ma i suoi esponenti che dovrebbero attuare il programma.

    Io vengo da un paese diverso lo so, e per voi e’ molto difficile capire questi ragionamenti ma vi assicuro sono quelli piu’ sensati e moderni

    Ciao

  18. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Della serie: “le ultime idiozie di Pompei”,si può notare come siano rimaste sepolte sotto lapilli e cenere elettorale,le meno recenti esternazioni dei vari zanzara,Gian Luca,tenna piero ecc.(tralascio lo xenofobo-pensiero). C’è una novità,però,da sotto la cenere sta nascendo un nuovo modo dei soggetti citati,di porsi all’attenzione con esternazioni NON offensive verso il popolo della sinistra,e quasi quasi,si denota una certa sobrietà nell’accettare la sconfitta. Vuoi vedere che,da quì in avanti,potremo leggere ,da destra,pensieri e analisi politiche non infarcite di gretto fanatismo becero?

  19. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Dimenticavo ! complimenti a Telese,anche se di parte,è una analisi impietosa e godibile nella sua precisione.

  20. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    @Luca Telese
    la battuta assai calzante “la breccia di Pisa Pia” credo che sia di E. Mentana. Concordo con quanto dici, anch’io penso che la dove i cittadini possono scegliersi il candidato con le primarie, si possono vedere dei risultati, gettando a mare questo modo di fare politica fatto di accordi sottobanco, compromessi e ricatti. Mi auguro ora che a Napoli il PD sostenga De Magistris.

  21. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Quoto Martin:

    “I Pubblicitari direbbero: “Non più un leader aspirazionale, ma un compagno di viaggio che soffre e cammina con te”.”

  22. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Per guidoriccio.

    Al contrario di quelli come te che si mettono su un piedistallo ideologico, io cerco di fare un’analisi obiettiva.
    Però continuo a detestare atteggiamenti come i tuoi, gente che pensa di avere la verità in tasca, gente che parla di come “ci si dovrebbe porre davanti al popolo della sinistra” dimenticando però come vi ponete voi davanti al popolo della destra.

    Mi piacerebbe tanto sapere chi cazzo credete di essere.

  23. Avatar ginad
    ginad

    qualcuno comincia a crederci: un altro mondo è possibile!

  24. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    “Al contrario di quelli come te che si mettono su un piedistallo ideologico, io cerco di fare un’analisi obiettiva.”

    A’Gianluca, ma che stai a di? :D

    “La sinistra è imbattibile se si tratta di conquistare il potere con mezzi illeciti e radicali, ma poi si perderà nella gestione dei problemi reali di un paese che è stato salvato dalla concretezza a volte non appariscente della destra. ”

    Dai Ciccio, un minimo di onesta intelletuale. Sei tu il primo a credere di avere la verità in tasca.

  25. Avatar breny
    breny

    Sembra che Beppe Grillo e i Grillini rimangano fermi sulle proprie posizioni, sotto sotto snob, di totale isolamento partitico.
    Quindi nè con la Moratti nè con Pisapia.
    Ho capito male o è proprio così?
    Magari qualche simpatizzante del Movimento 5 Stelle mi può spiegare cosa si ottiene in questo modo???

  26. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Breny

    Secondo me è solo un discorso per salvare la faccia. Sotto sotto voteranno tutti Pisapia.
    Letizia, anzi, “Mestizia” è fottuta.

  27. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    OH…..Ciao Giacomo.

    No guarda io non credo di avere nulla …ho le mie idee ma credo di essere anche libero da ideologie paralizzanti. La stessa cosa non la posso dire di altri. In fin dei conti l’unioca cosa certa è che anche chi è a destra si è stufato non solo dello schifo delle procure…cosa che nessuno di voi riconosce…..ma dell’immobilismo di un governo che dovrebbe osare.

    Il personalissimo mantra dei benpensanti da salotto con il che tatuato sul sedere, è che a sinistra ci sia la luce e la cultura…a destra invece il nulla…Roba da ridere.

    Beh…un pochino di autocritica non guasterebbe nemmeno per chi esulta per un ballottaggio pur avendo per esempio dimenticato lo schifo di napoli.

    Un pochino di coerenza ci vorrebbe….ciao.

  28. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Berlusconi perdera Milano , probabilmente vincera a napoli . Dopodiche dopo la botta milanese abolira la par condicio e finiranno tutte le vostre spiegazioni . Tra due anni vendera anche il milan ma voi sarete oberati dalle tasse locali di questi sindaci estremisti e non avrete neanche lavoglia di pensare al calcio . + TASSE PER TUTTI + CONCERTI E OVVIAMENTE + IMMIGRATI

  29. Avatar la zanzara
    la zanzara

    per me la vera “NOVITA” per gli elettori e per i propri interessi sarebbe che nel caso di “amministrative” si parlasse di nominare dei validi “AMMINISTRATORI”.

    il nuovo che avanza come amministratori delle nostre tasse locali per risolvere i problemi che giustamente ricordava andrea z chi sono…….Fassino?…Pisapia?……….De Magistris?
    a me sembra la vecchia concezione che la politica occupi spazi non propri.

    IMMONDIZIA e’ di dx o sx?
    TRAFFICO e’ di dx o sx ?
    INQUINAMENTO e’ di dx o sx?
    ASSETTO DEL TERRITORIO e’ di dx osx ?
    LA NEVE e’ di dx o sx ?
    POLITICHE SOCIALI e’ di dx o sx ?
    ASILI NIDO e’ di dx o sx

    le uniche cose che sono di dx o di sx sono gli interessi spartiti tra i partiti……………..
    cambieranno i nomi di coloro che prendono le consulenze d’oro,di coloro che siederanno nelle partecipate comunali con gettoni da favola, cambieranno gli interessi sulla spartizione del piano regolatore etc. etc…………insomma cambieranno solo i nomi dei beneficiari………..ma per i cittadini? ecco cosa “non” ci sara’ di “nuovo”,
    Se a napoli vince de magistris, i nomi delle minicipalizzate le concorda con di pietro che litiga con vendola per la scelta delle nomine.
    o magari fassino che le sceglie con bersani, di pietro, vendola, d’alema a torino…..o illusi!!

    LA NOVITA SAREBBE SE TUTTI ANDASSIMO NELLE URNE E ANNULLASSIMO LE SCHEDE! QUESTO SAREBBE UN RISULTATO SU CUI FAR RIFLETTERE I POLITICI.
    QUESTO PER ME AVREBBERO DOVUTO PROPORRE I GRILLINI, …………NO CANDIDARSI .
    IMMAGINATE I RISULTATI, GLI UNICI CHE AVREBBERO DATO VOTO VALIDO SAREBBERO STATI I DIRETTI INTERESSATI ( i mangia-mangia insomma)

  30. Avatar xenofobo
    xenofobo

    a scusate stavo dimenticando . a cagliari vincera il candidato vendoliano . tutti contenti niente Casinò . I turisti andranno agiocare in costa azzurra ma tanto a voi non ve ne frega niente se magari vanno a malta anziche a cagliari . L importante ERA FERMARE BERLUSCONI !!! Resteranno in bolletta a cagliari ma contenti xche hanno fermato il caimano HAHAHAHA

  31. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Ciao.

    “La sinistra è imbattibile se si tratta di conquistare il potere con mezzi illeciti e radicali, ma poi si perderà nella gestione dei problemi reali di un paese che è stato salvato dalla concretezza a volte non appariscente della destra. ”

    Questa E’ un IDEOLOGIA PARALIZZANTE. E’ un esempio da dizionario.
    Poi quello che trovo veramente paralizzante è l’ottocentesco concetto di Destra e Sinistra:
    chi sarebbe “la Sinistra che conquista il potere con mezzi illeciti e radicali”? Bersani? D’Alema? Sarebbero loro la Sinistra? Sarebbe Di Pietro la Sinistra di cui parli?
    Vendola è chiaramente di Sinistra, siamo d’accordo, ma quando mai avrebbe conquistato il potere, col suo partitino extraparlamentare?

    E la “destra della concretezza” chi sarebbe? Berlusconi, con le sue promesse di milioni di posti di lavoro e le sue riforme epocali? Futuro e Libertà ed i suoi balletti? L’UDC e le sue alchimie elettorali? LA LEGA?
    Ecco, forse, e dico forse perchè non so abbastanza di economia per avere un opinione forte, l’unico del carrozzone ad avere un minimo di concretezza è Tremonti. E non a caso Berlusconi lo odia.

    Quindi scendi dal piedistallo dell’analisi oggettiva, perchè non è proprio il caso.

    Quanto alla storia del ballottaggio di Napoli, beh, io sono molto contento. Sono contento perchè si è punito un PDL che ha offeso i Napoletani con la sua indecente gestione della crisi dei rifiuti, ma al tempo stesso si è mostrato di non aver dimenticato le colpe del PD e del regno di Bassolino. E sono contento del Successo di DeMagistris. Bada bene, a me De Magistris non piace, come persona. Ma sono MOLTO CONTENTO che un EX MAGISTRATO vinca a NAPOLI, per tutto quello che significa. E al di là della politica, dovresti esserne contento anche tu.

    Ciao.

  32. Avatar DeadMan87

    che goduria.

  33. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    @la zanzara 29
    trovo condivisibile il tuo elenco di interrogativi “di DX o di SX”. Risposta: di tutti i cittadini senza distinzioni di parte. Non credo che ci sia un nuovo che avanza perché il modo di fare politica è lo stesso immutato da 17 anni. Che cosa secondo te dovrebbe cambiare?

  34. Avatar xenofobo
    xenofobo

    SOLITO TELESE SOLITA FIGURA DI ….. INSULTI AI LAZIALI ,A GIOVANARDI, AD ALEMANNO E ORA ANCHE ALLA MORATTI . POI SI LAMENTA SE I LAZIALI LO VOGLIONO GONFIARE BAH

  35. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Grazie Giacomo B!…vedo che sei un attento lettore dei commenti postati su questo blog,e dalle tue riflessioni,mi hai fatto capire quanto mi sono sbagliato nell’affermare che da sotto la cenere del terremoto elettorale,stava nascendo un approccio più rispettoso delle idee altrui (18). Mi succede di ironizzare sugli scritti di alcuni soggetti,ma mai,di offendere la loro fede politica. Peccato !…rimane la consolazione che a essere detestati si può campare bene egualmente ; chi detesta e non sopporta qualcosa o qualcuno,non credo debba vivere in allegria !

  36. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @giacomo b. Ma tu sei contento non xche un magistrato vince a napoli . Anche il candidato del pd un magistrato. tu sei contento xche sei un estremista di sinistra e de magistris est della sinistra radicale. il resto sono balle. Punito il pdl a napoli ? L unico posto dove il pdl est andato bene . Comunque credimi non mi dispiaccierebbe se vince questa carrellata di sindaci estremisti . Mi sembra la storiella del cambiamento di obama UGUALE IL NULLA SOLO PIU TASSE OLTRE A PIU CONCERTI MA QUELLA SI SA LA CHIAMANO KULTURA . IO ALLA BRUNETTA LO CHIAMEREI KULTURAME . ANDATEVI A VEDERE STI CONCERTI. PAGHERA COME AL SOLITO IL CONTRIBUENTE O LAUTOMOBILISTA .

  37. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Xenofobo

    ahahahaha De Magistris della sinistra radicale…. ed io estremista… e questo scritto da uno che si firma Xenofobo e scrive Kultura con la K.

    Comunque sei fantastico.. Sindaci ESTREMISTI,che non fanno NULLA..
    E’ una contraddizioni in termini. SE NON FAI NULLA NON PUOI ESSERE ESTREMISTA!
    Ti contraddici nello stesso post.

  38. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Sindaci estremisti di idee , poi all atto pratico non combineranno nulla di buono . Ricordo un bassolino komunistacol 73 per cento dei consensi . finita con la spazzatura. Sindaci estremisti per prendere i voti del sottoproletariato scontento. Poi tutti in motoscafo alla beppe grillo . Vedrai !!

  39. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Aaaahhh BASSOLINO KOMUNISTA! AHAHHAHAHAH

    Ma tu quanti anni hai? 50, 60? A giudicare dalla marea di stronzate che scrvi devi essere l’ennisimo vecchio decrepito rottame post ideologico..

  40. Avatar margherita
    margherita

    lettieri creatura di cosentino….

  41. Avatar margherita
    margherita

    oggi 1 grande IL FATTO

  42. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @giacomob. Vatti a informare quanti anni Bassolino ha militato nel pci . Poi spieghi ma che cosa puo spiegare uno come te ? Boh

  43. Avatar Francesco
    Francesco

    Mah, leggendo molti dei commenti qui sembra quasi che non sia il Pd il primo partito a Milano, bensì SeL(col suo penoso 4,6%)o addirittua 5stelle((cOn un 3% di incoraggiamento)…

  44. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @XENOFOBO

    FANTASTICO! Hai militato nel PCI, ERGO sei un ESTREMISTA. E di conseguenza, se hai militato nei SOCIALISTI, sei UN CORROTTO. Se hai militato nella DC, SEI UN MAFIOSO. Se hai militato in alleanza nazionale, sei un FASCISTA! Evviva lo Xenofobo pensiero!

    Ma quanti anni hai, vecchio rincoglionito?

  45. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Guidoriccio con il suo stile “english” è fantastico nel girare la frittata. Ripeto quando mi risponderai perchè non debbo fare considerazioni che fate a noi di destra allora smetterò di chiedermi chi diavolo credete di essere.
    @GIACOMO
    Tu ancora insisti con il fatto che sia ottocentesco parlare di destra e sinistra in Italia.

    Forse sulla carta si danno nomi diversi…volti al floreale e alla botanica da una parte e scimmiottando un partito popolare che in realtà cova sentimenti razzisti e decisionisti poco inclini ai voli pindarici…ma incompatibile con quello che rappresenta il partito popolare europeo. La destra è destra, con pregi e difetti che possono essere sicuramente affrontati, discussi fino ad eliminare con il tempo la carica di ipocrisia che c’è per es sul razzismo e sullo stretto rapporto con ideologie fasciste. Su questo per me non si discute. Per questo Fini è un ipocrita…come lo è D’alema…
    Asinistra infatti ti ricordo che non appena si è provato a cambiare le cose con un PD democratizzante si è cacciato il fondatore-teologo che è Veltroni. Lui voleva dialogare e fare politica vera…ma gli estremismi che covano nel suo partito non lo hanno permesso.

    Vorrei ricordarti che l’estrema sinistra ossia i comunisti (che secondo te non esistono) sceglie azioni violentemente provocatorie come gli appelli ala rivoluzione…

    Vatti a vedere le dichiarazioni di Ferrando…e poi ne riparliamo.
    La piazza si muove su pulsioniben indirizzate da un’ideologia prettamente marxista da una parte…fortemente populista dal’altra.

    Ma in fin dei conti sembra che ci si vergogni di dire la verità a sinistra…ossia che il Pd vince e si afferma solo grazie a candidati estremisti. che provengono dal partito della RIFONDAZIONE COMUNISTA …e non dal partito delle bocce…capito?

    Chi non prende coscenza che le ideologie si adattano ai tempi ma non cambiano sbaglia.

  46. Avatar breny
    breny

    Margherita 41 PERCHE’?

  47. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    FERRANDO!? è lui il comunista?!

    Ferrando è un rudere museale! Qualcosa di un pochino più ancorato alla realtà non c’è?

    Quanto al PD, gli estremisti del suo partito hanno poi eletto quell’Estremista di Franceschini, per poi essere sostituito da quel vero Bolscevico di Bersani, che immediatamente iniza a fare quello che farebbero tutti gli Stalinisti, ovvero cercare un accordo con FINI E CASINI!

    Pisapia non è un estremista. Non più di quanto lo sia Alemanno, o La Russa, o Gasparri. Vale anche per te il discorso che ho fatto a Xenofobo. Se chi viene dal PCI è un estremista di sinistra, senza guardare all storia personale, allora l’attuale maggioranza di governo è costituita da FASCISTI, LADRI, MASSONI e XENOFOBI.

    Ma io NON CI CREDO. Io credo che bisogni guardare alla storia personale. Io credo che ci sia differenza tra Fini e La Russa. Che ci sia differenza fra Maroni e Borghezio. E che ci sia differenza fra Ferrando e PIsapia.

    Si l’uomo idealista continua ad esercitare un fascino romantico, questo è ve: ma quando questi vincono non vincono con idee di rivoluzione, ma con proposte ispirate dal semplice buon senso, come la raccolta differenziata o la cultura.

    Si, le ideologie esercitano un fascino anche su di me, non lo nego: MA NON NE SONO SCHIAVO. Prova ne è che potrei tollerare un buon governo di centro destra, non berlusconiano ovviamente. Tu saresti in grado di fare l’opposto? Non credo proprio.

    A prescidere dal fatto che io abbia ragione o meno, resta il fatto che tu sei vittima di un ideologia paralizzante: ovvero la dogmatica convinzione che “le ideologie si adattano ai tempi ma non cambiano”.

    Tu sei il più IDEOLOGIZZATO di tutti i commentatori di questo blog, e non è che la cosa sia un male, di per se. Però AMMETTILO. Se non a noi, almeno a te stesso.

  48. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Breny

    Credo per il titolo “DISFATTA AD PERSONAM”

    Titolo su cui io sono perfettamente d’accordo. E’ Berlusconi, nella sua persona, il grande perdente, prima che il centro destra.

  49. Avatar breny
    breny

    Grazie, Giacomo.
    E condivido, anche se nessuno in realtà ha costretto la Moratti al colpo basso e falso della gravissima calunnia nei confronti di Pisapia, ciò che, secondo me, le ha fatto perdere molti voti.
    Il problema è che una persona “normale”, dopo un simile e grandioso scivolone, si coprirebbe il capo di cenere e avrebbe voglia di sprofondare e, come minimo, si scuserebbe. Quante cose si potrebbero aggiustare con delle semplici scuse!
    La Moratti invece, così come la quasi totalità dell’intera classe politica, se ne sbatte bellamente e tira dritto per la sua strada con tracotante testa alta.

  50. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    @ Giacomo.

    Se per ideologizzato intendi uno che ha il paraocchi ti rispondo che sbagli. Se intendi invece che le mie idee sono basate su quello che fu il facsismo hai ragione in parte.

    La gente se si parla di fascismo si ferma alla sua parte incondivisibile che però non fa parte dell’ideologia della prima ora, del succo di quello che fu veramente il facsismo. Io non sono razzista e non farei male a una mosca, ma condivido certe posizioni sia sociali che decisioniste…condivido l’idea che la società potrebbe essere diversa se venissero non applicati ma VISSUTI certi valori.

    Però vedi il grande limite di tutto questo è che fu imposto e non proposto.
    Ferrando ha una sua linea di coerenza esattamente come gli estremismi che tu giudichi negativamente…Pensa e va rispettato.

    Io con il termine estremista non intendo necesariamente un violento, ma uno che è agli estremi come idee di questo pattume di politica post ideologiuca a parole molto condizionata da posizioni estreme nei fatti.

    Hai mai sentito parlare franceschini? la violenza dei suoi discorsi è inaudita. La stessa bindi è un’estremista. Si professa cattolica per poi andare contro ciò che a torto o a ragione la dottrina dela chiesa dice su temi come la vita…

    Io rispetto più uno che dice la sua verità che i mille che per convenienza sposano l’estremismo perchè ne hanno bisogno…e questo li rende peggiori degli stessi terroristi.

    Diversa poi è la considerazione che faccio su chi abbina la violenza ad un’idea estrema. Questo è voluto per molti. Ma quà sconfiniamo nel puro terrorismo…appunto.
    Anche le idee possono far male a volte, perchè si può armare la testa bacata di qualche folle…ecco perchè gli estremisti sono pericolosi…se non hanno l’umiltà di evidenziare luci ma soprattutto ombre di quello in cui credono.
    Cmq il discorso è molto complesso e bada bene vale per tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.