Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il ragionamento politico di Urso

È stato uno scrittore come Antonio Pennacchi, iconoclasta e  verace, a chiamarlo in causa con un epiteto sanguigno e una immagine parodistica: “A Latina dovremmo unire la destra e la sinistra per mandare a casa Alì Babà e i quaranta ladroni… Ma quel povero cojone di Urso s’è messo di traverso, s’è buttato per terra davanti a Fini e ha fatto saltare per aria tutto”. Così lui, Adolfo Urso, risponde con questa intervista di non sentirsi né “povero” né  “coglione”, e di opporsi alla “Santa alleanza” sulla base di un ragionamento politico articolato.
Quanto è arrabbiato con Pennacchi?
Per nulla. Non ci credo… Vede, io lo considero uno scrittore geniale, un carattere pirotecnico, ma vorrei rivendicare che uscendo dalla letteratura ed entrando nella politica, ci sono molte obiezioni da fare alla sua proposta.
Quali?
La prima è semplice: l’alleanza che lui propone, in sostanza tutti contro Berlusconi, è stata bocciata nel documento più importante votato nel nostro congresso di Milano. Ma si tratta di un caso locale, mica di Palazzo Chigi…
Non è così: lo stesso Pennacchi considera Latina il centro dell’universo, e se stesso il suo cantore. E lo stesso Pennacchi sa bene che quella città, nel 1993, fu la più importante conquistata da un sindaco del Msi.  Quindi?
Sono d’accordo con lui quando dice che è una metafora dell’Italia e può cambiare la storia del Paese.
Ma perché non si vuole alleare, allora? Lei ama l’ex sindaco Fazzone?
Nemmeno un po’. L’ho detto e lo ripeto. Siamo in campo proprio  contro quel sistema di potere!
E allora perché non allearsi con chi lo combatte da sinistra?
Perché noi vogliamo rifondare la destra. E quindi siamo contemporaneamente schierati sia contro il centrodestra degli affari che contro la sinistra della conservazione.
Seconda motivazione?
Io ero entusiasta di candidare Pennacchi nella lista di Fli. Ma lui, invece, chiede a noi di sostenere un sindaco che non abbiamo scelto noi, un sindaco deciso dal Pd in assoluta legittimità, ma senza consultare nessuno. Men che meno noi.
Ma lei ha anche una riserva culturale?
Sì certo! Pennacchi pensa a questa alleanza come il punto di approdo della sua storia fasciocomunista.
E non le va bene?
Io ho combattuto tutta la vita contro il fasciocomunismo! Sogno una destra moderna e liberale…
Non ama le contaminazioni estreme?
È un problema diverso. Fascismo e comunismo sono ideologie  del secolo scorso. Non a caso, anche dal punto di vista dottrinario, Pennacchi dice di voler ricostruire lo strappo del 1914! Ovvero quando il fascismo si separó dalla sinistra.
E lei questa suggestione non la condivide?
Ma sta scherzando? Noi ci chiamiamo Futuro e libertà perché vogliamo andare oltre il Novecento, Pennacchi ci si infila dentro, e vuole portarci lì, per far quadrare i conti con la sua letteratura e i personaggi dei suoi romanzi! Molto passato, pochissima libertà…
Lui dice che se la destra e la sinistra perbene si dividono vince Fazzone.
Assolutamente no. E questo vale soprattutto sul piano nazionale. Se noi accostiamo il nostro simbolo al Pd ci tiriamo sulla testa un boomerang e lasciamo delle praterie sterminate, elettorali, intendo, al berlusconismo.
E se andate da soli?
Proviamo a vincere. Se non ci riusciamo peseremo sul ballottaggio.
Le ha dato fastidio quell’epiteto, confessi…
Per nulla. Però c’è dentro tutta la cultura fasciocomunista: ingiuriare l’avversario, ridicolizzarlo, eliminarlo.
Le assicuro che Pennacchi non vuole eliminarla…
No, fin qui non arriva. Solo che siccome vogliamo costruire un’altra destra, andiamo nella direzione opposta, e rispettiamo anche gli avversari.
Ma è vero che ha convinto lei Fini a dire no?
Ma si figuri! Ero all’incontro con Pennacchi, ma non ho parlato mai, con Fini di Latina. Fra l’altro non posso essermi buttato per terra: sono uscito da un governo per costruire un progetto. E per questo sono abituato a stare con la schiena dritta!

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

37 risposte a “Il ragionamento politico di Urso”

  1. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Bella intervista! caro Telese,e giù il cappello anche per l’on.Urso. La destra deve fare destra e la sinistra deve fare la sinistra. Vedremo un giorno questo confronto basato su programmi e contenuti sia in parlamento che nelle amministrazioni locali? Gli italiani sperano di sì. Ovviamente quando ci saremo liberati dell’anomalia Berlusconi e del berlusconismo.Ci riusciremo? Io mi auguro che quel giorno non sia tanto lontano. Quanto a Pennacchi,ha ragione Urso. E’ un bravo scrittore,si legge con piacere,ma fà il suo mestiere che,in fin dei conti,è quello di autopromuoversi e lanciare “provocazioni” che sono state superate dalla storia.

  2. Avatar Gian luca
    Gian luca

    Fanno schifo.

  3. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Si puo anche essere d accordo con urso su questo punto ma emerge un fatto: l on urso era all incontro con il pennacchi e non ha proferito parola . A questo punto Pennacchi ha pensato una cosa che pensiamo in MOLTI ed ha insultato urso . Scusate ma Urso cosa era andato a fare ? Forse reggeva la borsa di Fini , lavoro che fa da sempre !!!

  4. Avatar Davide
    Davide

    Telese, metti in grassetto o in corsivo le tue domande per distinguerle dalle risposte dell’intervistato… Così è un po’ un casino…

  5. Avatar telesina
    telesina

    scusate l’ abuso di questo blog, volevo ringraziare telese per la sua enorme disponibilita’ figlia di chi nonostante sia arrivato cosi’ in alto non se la tira per niente,. e poi qualcuno mi saluta da questo blog tenna piero, e’ da un po’ che non discuto con lui e mi mancava. scusate per l’ appropriazione illecita di blog. grazie ancora

  6. Avatar margherita
    margherita

    meno male che Vauro ha fatto un sacco di complimenti a Mantovano perchè aveva dato le dimissioni : le ha già ritirate….

  7. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Vauro si veste come un barbone che ti chiede l elemosina . Potrebbe avere rispetto per i telespettatori e vestirsi decentemente . Nel suo caso l abito fa il monaco .

  8. Avatar margherita
    margherita

    a me di come si veste vauro non interessa nulla ma l’altra sera tutto quello che ha detto da Telese non mi è piaciuto per niente

  9. Avatar margherita
    margherita

    Luca dici nulla dei proprietari della villa Di Lampedusa ? un cognome doppio ti ricorda qualcosa ?

  10. Avatar xenofobo
    xenofobo

    L ho comprata io la villa !! Ma possibile che passate la vostra vita a pensare a berlusconi ?? non avete un altra ragione di vita ? Ma come siete messi ??

  11. Avatar breny
    breny

    sì, Vauro potrebbe vestirsi meglio, così come don Ciotti o Gino Strada si potrebbero lavare ogni tanto i capelli quando vanno in tv.
    Dovrebbero prendere esempio in questo da Riccardo Barenghi che ha sempre detto – giustamente – di detestare la trasandatezza.

    Margherita, ma cosa ha detto Vauro da Telese di così brutto?

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ………………………………….se vauro dice una cosa brutta o bella e’ veramente fondamentale per gli italiani……………………………………………….

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ……………a proposito: ieri guardando anno zero finalmente mi e’ venuto un flash……………………………ma la bindi , secondo voi ,e’ la gemella di ermete realacci?

  14. Avatar Ilda( l'isola dei famosi)
    Ilda( l’isola dei famosi)

    il principe mangia dietro le quinte! ARRESTATELO!

  15. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Telesina
    Anch’io avverto le tue mancanze, ma gli impegni reali, a differenza di quelli virtuali, non si possono rimandare. Inoltre, siamo seri…, ultimamente, l’impantanamento politico, non permette voli fantastici nell’ottuso firmamento storico attuale! Esprimersi ora, sarebbe come allinearsi ai tanti Vauro, Travaglio, Santoro, Saviano, che hanno basato la propria visibilità e fortuna pecuniaria, sulla maldicenza… Meglio tacere…! Il poeta filosofo umanista, Peeter Ten, soleva dire: ( Un bel tacer non fu mai scritto poichè, il silenzio, non ha vocaboli, ma solo un punto interrogativo ).

  16. Avatar Massimo
    Massimo

    Quando vedo la Serracchiani mi sembra di vedere la Bindi, ho l’impressione che in un certo qual modo ne ricalchi il personaggio, nel modo di fare e nelle parole adoperate.
    Sicuramente più carina.
    Ogni tanto capita qualche personaggio politico che prende “l’impronta” di quache collega molto noto.
    Non so se vi è mai capitato di notare queste somiglianze.
    Riguardo la Serracchiani mi ricordo, qualche anno fa, quando fu eletta, come la grancassa giornalistica la dipingeva, squilli di tromba, il nuovo che avanza,etc. etc.
    Cavoli, mi dissi, una speranza di fronte al solito scenario politico.
    Alla prima trasmissione televisivsa, però, attaccò con il solito mantra contro Berlusconi.
    Mi caddero le ………braccia.
    Ora ripongo la mia residua speranza che cambi qualcosa nell’ ambiente politico nella figura di Renzi, il sindaco di Firenze.

  17. Avatar breny
    breny

    Concordo con Massimo.
    Riguardo la Serracchiani, all’inizio evidentemente la parola d’ordine concordata era “bastonare i leader storic”i in riferimento ai quali arrivarono di lì a poco addirittura le pagelle con i voti.
    Poi, prevedibilmente forse, è tutto rientrato e anche lei si è diligentemente riallineata.
    Della sostanza dei problemi non interessa granchè nemmeno a questo bel visino che aveva fatto ben sperare.
    Forse Renzi porterà vera aria nuova … forse, vedremo.

  18. Avatar la zanzara
    la zanzara

    x xenofobo

    secondo me quelli di sinistra all’opposizione ci stanno benissimo e vogliono rimanerci.
    nessun impegno,nessun progetto,nessuna responsabilita’(guerre ,immigrati, crisi economica); i giornalisti ed i magistrati lavorano per loro conto………………………………….
    …………….DELLA SERIE …………….COMPAGNO TU FATICHI ED IO MAGNO…………………

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    pensate un po’ se in italia non ci fosse mieli ,santoro, floris, travaglio,fazio,saviano,lerner, gruber,de gregorio,berlinguer,bignardi, costamagna, telese, parenzo, letizietto, vauro………………………………vi accorgereste dell’esistenza della sinistra?

    p.s. luca ho inserito la costamagna primadi te solo per galanteria

  20. Avatar Ilaria(furbetti del quartierino)
    Ilaria(furbetti del quartierino)

    cara zanzara..il problema è che tutti quelli che hai nominato sono a libro paga di berlusconi

  21. Avatar Ilaria(furbetti del quartierino)
    Ilaria(furbetti del quartierino)

    c’è iol rischio che questi mendicanti della tv..continuino a proprorre insignificanti fiction sui soliti immigrati e sulla crisi( ahimè) della sinistra…

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    x ilaria : APPUNTO, immagina che bighelloni, sarzanoni, fannulloni i politici di sinistra, che non pensano neanche a chi li difende………………………..figuriamoci gli altri

    a me interessa quelli che sono a libro paga delle mie tasse, siedono nei banchi del parlamento e del senato e non fanno nulla, ma proprio nulla ,tranne parlar male di berlusconi , ma quello sappiamo farlo anche tutti noi al bar senza che alcuno ci paghi…………………mentre parlamentari e senatori di sinistra hanno abdicato la loro funzione politica ai giornalisti standosene comodi con migliaia e migliaia di euro al mese……………………………….questa e’ LA VERA motivazione per cui in italia non c’e alternativa a berlusconi
    Ricordi forse una proposta alternativa che tali signori hanno fatto su l’aquila? sull’immondizia a napoli? sulla crisi economica? sugli immigrati? sulla guerra in libia? sui precari? sul futuro di questo paese?
    Ti posso garantire che sono attento osservatore, ed ho sentito solo parlare prima di leggi ad personam poi di noemi,poi di bunga-bunga e per finire di dimissioni del premier. stop

    SE RICORDI ALTRO DIMMI QUALE CANALE HAI VISTO O QUALE LIBRO HAI LETTO

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    P.S. X ilaria
    ………………visto che a me interessa solo cio’ che vedo, e non le chiacchere, a dimostrazione di cio’ che dico, vorrei ricordarti che la sfiducia a berlusconi non e’ passata grazie solo al voto di parlamentari di sinistra!

  24. Avatar margherita
    margherita

    berlusconi è bollito titolo di Libero….

  25. Avatar margherita
    margherita

    la villa di lampedusa : B. costretto a comperarla per non fare una figura di merda . sentita la barzelletta di ieri ? PENOSA

  26. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @margherita Alla fine Berlusconi rivendera la villa e ci guadagnera pure . A quel punto i sinistri scriveranno qualche altra baggianata.

  27. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ margherita

    e’ PENOSO che la sinistra perda da uno cosi’……………..ha ragione renzi…………………..,

    e ci (vi) piglian per le mele !!!!!!!!!!!!!!!!

    e’ come se la nazionale di calcio perdesse col borgo ciociaro!!!!!!!!!!!!!

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    le barzellette di berlusconi “non” fanno ridere…………………………………………………………

    il programma della sinistra fa veramente piangere………………………

    procura di milano, processi , monetine…………………….secondo me la prossima volta candidano la bocassini al mugello

  29. Avatar Ilda(terzo potere)
    Ilda(terzo potere)

    chi è quella stronza che va sul terzo a parlare di potere in maniera così sfacciata? a quell’0ra il potere deve essere vietato ai minori…

  30. Avatar margherita
    margherita

    allibita vicesindaca di lampedusa : leghista ! ha detto che PRODI ha lasciato le bare senza sepoltura ! PRODI ?

  31. Avatar adriano
    adriano

    @ La zanzara , quando hai finito di elencare le solite banalità.. raccontaci invece il tuo programma, il tuo progetto politico o se preferisci quello dei tuoi riferimenti politici.

  32. Avatar margherita
    margherita

    un lettore ha fatto notare che l’assegno firmato da B per la villa di lampedusa non ha la data !

  33. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Uno che frequenta un blog di un giornalista abbastanza famoso,che fà dopo aver letto l’articolo che ha presentato? Cerca,ovviamente,di commentare e discutere sul contenuto dll’articolo stesso. Cosa si trova invece a leggere dopo 4 giorni? : Lo Xenofobopennsiero del nulla,la Margherita senza capo nè coda,la Zanzara che dalla cattedra un pò troppo alta non arriverebbe a pungere nemmeno l’idea che potrebbe avere di se stesso (solo per citare il meglio del meglio).E allora? Penso che sia il sottoscritto che deve darsi a giocare a Dama,molto più istruttivo e rilassante.

  34. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ guidoriccio

    ………………..continua a giocare anche quando si andra’ a votare………………………………

  35. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Quoto

    adriano – 10 aprile 2011 @ 13:49

    @ La zanzara , quando hai finito di elencare le solite banalità.. raccontaci invece il tuo programma, il tuo progetto politico o se preferisci quello dei tuoi riferimenti politici.

  36. Avatar margherita
    margherita

    guidoriccio : verrò a prendere lezioni di giornalismo da te

  37. Avatar margherita
    margherita

    guidoriccio : non sai che sono dislessica secondo la diagnosi del medico che frequenta questo blog ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.